mercoledì 10 dicembre 2014

Telethon, il Centro messinese Nemo Sud su RAI3 con il piccolo Domenico Russo


Il neurologo Gianluca Vita
assieme al piccolo Domenico Russo
Anche quest’anno torna TELETHON, la più nota delle maratone solidali in Italia giunta al suo 25°anno. Per questo 2014, tra i protagonisti, anche il Centro NEMO SUD di Messina che sarà presente in diretta Rai con il piccolo Domenico Russo ed il medico che si prende cura di lui, il neurologo Gianluca Vita. Tanti i volti che saranno coinvolti nella campagna di solidarietà televisiva più nota d’Italia. Fabrizio Frizzi che condurrà «Telethon 2014» e altri celebri presentatori Rai come Eleonora Daniele, Camila Raznovich e Marco Liorni.
Per la città di Messina si prevede una maratona da ricordare grazie a NEMO SUD, luogo di cura e speranza per tutte le persone affette da malattie neuromuscolari, nato nella città dello Stretto nel 2013 e diretto dalla Dottoressa Sonia Messina. In solo un anno e mezzo più i 1.100 pazienti hanno trovato nel centro clinico peloritano cura, assistenza e risposte alle loro domande. Sono tantissimi, soprattutto se si pensa che il Centro è l’unico a Sud ad avere un team multidisciplinare costruito intorno a queste persone, tutte estremamente fragili.
Tra loro, come detto, c'è anche il piccolo Domenico Russo, un bimbo di palermitano 4 anni, dolcissimo, dalla grande intelligenza e vivacità affetto da distrofia muscolare da deficit di merosina. Una patologia davvero molto rara, diagnosticata al bimbo proprio presso il Cento messinese. Il bimbo è stato scelto da TELETHON come volto della campagna di quest’anno. Lo scopo sarà anche per questo 2014 quello di raccogliere fondi utili alla ricerca sulle tante malattie che, come quella di cui è affetto Domenico, non hanno oggi una cura. A seguire Domenico, fin da quando aveva solo 18 mesi, è il dott. Gianluca Vita, neurologo del Centro NEMO SUD, specializzato in malattie neuromuscolari ed in particolare in Atrofie Muscolari Spinali (SMA) e, appunto, distrofie muscolari. I medici del Centro hanno tutti nel loro curriculum lunghe e formative esperienze all’estero in Centri di eccellenza nell’ambito delle malattie neuromuscolari. Sono tutti poi rientrati in Italia, a Messina, per riportare le loro esperienze sul territorio con la speranza di migliorarsi e migliorare i servizi disponibili nel nostro Sud per i loro pazienti. Gianluca Vita ha trascorso un periodo della sua formazione a NewCastle Upon Tyne (UK) al Centre For Life, Centro in cui ha conosciuto e studiato più da vicino i progressi della comunità scientifica nell’ambito di patologie come quella che ha colpito il piccolo Domenico. Ecco perché, nel pomeriggio di sabato 13 dicembre, alle 16:30 su rai 3, al fianco di questo bimbo speciale ci sarà anche Gianluca Vita, il suo medico.
Per testimoniare quanto sia importante continuare a credere nella ricerca e nel lavoro costante e difficile dei ricercatori TELETHON. Perché queste malattie, seppur rare, in Sicilia contano più di 3.000 casi e perché meritano attenzione da parte di tutti. Ad intervistare il neurologo e la famiglia del piccolo Domenico Russo sarà la conduttrice Camila Raznovich, da sempre legata a diverse ed importanti iniziative di solidarietà. Insieme a loro, a parlare dei Centri NEMO di Milano (nato nel 2007), Messina ed Arenano (nato nel 2010), vi sarà il Segretario Generale delle 3 strutture, il dott. Renato Pocaterra. Pocaterra ricopre questo ruolo da poco più di un anno coordinando le diverse aree di intervento del NEMO e facendo da “collante” tra i tre Centri. Il Centro NEMO SUD ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle persone che ad esso si rivolgono. Gli operatori del Centro, tutti, lo fanno con sorriso e professionalità.

Nessun commento:

Posta un commento