martedì 30 dicembre 2014

Gescal, il consuntivo 2014 di Giampiero Mancuso: "Soddisfatto, ma dobbiamo salvarci"

Giampiero Mancuso, allenatore del Gescal
Fine anno e tempo di consuntivi. Non vi si sottrae neppure Giampiero Mancuso, il cui 2014 calcisticamente è iniziato lo scorso 7 novembre subentrando alla guida tecnica del Gescal (Prima Categoria, girone E). Poco meno di due mesi nei quali, però, praticamente con la stessa "rosa" del suo predecessore dimissionario Nino Giordano, il 44enne mister ha preso la squadra in fondo alla classifica (appena 3 pareggi dopo le prime sette partite) portandola all'ottavo posto (15 punti raccolti - appena tre in meno rispetto alla zona play-off, nelle successive 7 gare). Guai però a prospettargli i possibili spareggi-promozione a distanza ravvicinata.
"Se prima non raggiungiamo la salvezza, obiettivo per il quale sono stato chiamato, per me l'espressione "play-off" rimarrà un tabù - avverte Mancuso -. Non dobbiamo dimenticare, infatti, dove eravamo dopo le prime sette partite. Diciamo che finora siamo riusciti ad ottenere un buon bottino per la salvezza. Ho lavorato sulla testa dei ragazzi i quali mi seguono con grande attenzione. Abbiamo incrementato l'intensità degli allenamenti e dal punto di vista tattico ho fatto rientrare tra i titolari Fabrizio Giordano, un trascinatore che malgrado la sua età (è un classe '73, ndr) è ancora in grado di dare tanto, cambiando ruolo ad Acquaviva. E poi la difesa si è assestata grazie a Marino, ragazzo molto intelligente tatticamente".
Giampiero, da statistico inappuntabile e meticoloso quale sei sempre stato, ti sarai certamente accorto di come sotto la tua gestione il Gescal abbia sistemato la differenza reti (0, frutto di 21 gol segnati e altrettanti subìti).
"Chi mi conosce sa bene quanto io tenga a prendere pochi gol. A questo aggiungiamo che hanno cominciato a segnare centrocampisti e difensori ed ecco chiuso il cerchio. In più ben 5 dei nostri quindici punti sono arrivati contro le prime 3 della classe".
A tal proposito proprio il tuo Gescal assieme alla Ramet, vostro prossimo avversario nel successivo week-end, sono state le uniche formazioni a battere la capolista Camaro. Cosa significa per te essere riuscito a nell'impresa?
"Abbiamo disputato la partita perfetta senza sbagliare nulla dal punto di vista tattico, tanto da ricevere i complimenti dalla dirigenza del Camaro, nella persona di Pasquale Rando grande competente di calcio".
E' ormai agli sgoccioli il 2014. Per te è iniziato il 7 novembre con la chiamata del Gescal. Qual è il tuo bilancio personale e cosa auspichi per il 2015?
"Il bilancio personale sin qui è ottimo, ma bisogna continuare a lavorare per migliorare e sono sicuro che i ragazzi lo faranno. E, infatti, sono orgoglioso di allenarli perché sono ottimi calciatori e grandi uomini".
Nel turno pre-Epifania renderete visita alla Ramet.  In queste 2 settimane di fermo dei calendari, hai fatto sostenere qualche lavoro atletico particolare?
"Con un'unica giornata di fermo ho preferito continuare il lavoro fatto in precedenza".
Ti chiedo un  pronostico sul girone E in generale. Chi sale e chi scende?
"Per il primo posto il Camaro è avvantaggiato, ma i due Atletico sono squadre organizzate e daranno battaglia fino all'ultimo. Per il resto play off e play out sono tutti da vedere, la classifica è cortissima per cui si potrà dire qualcosa di certo soltanto a fine gennaio. Per quanto ci riguarda, dobbiamo mantenere la giusta umiltà senza la quale non si va da nessuna parte. Il nostro prossimo avversario sarà la Ramet, ottima squadra con individualità importanti come Nino Messina e il portiere Caragliano. Noi contiamo tanto sul rientro di Gabriele Bonsignore che può fare la differenza".

lunedì 29 dicembre 2014

Michelangelo Vizzini, in sua memoria organizzati una mostra e un concorso fotografico

Michelangelo Vizzini
Una mostra con scatti inediti e un concorso fotografico gratuito sono le iniziative dedicate allo storico fotoreporter messinese Michelangelo Vizzini: sarà inaugurata sabato 3 gennaio alle ore 17.30, all'interno dello spazio openMEison Arte Gusto Moda del Centro Today a Tremestieri l'esposizione "Donne in bianco e nero" e contestualmente aperta la gara rivolta agli appassionati di fotografia. I pannelli allestiti ritraggono personaggi femminili in pose sensuali e persino erotiche per il periodo in cui sono state scattate, dagli anni '50 ai '70 quando Messina e Taormina ospitavano eventi e spettacoli di grande richiamo come la Rassegna cinematografica. Claudia Cardinale, Edwige Fenech, Sandra Milo, Gloria Guida sono alcune delle dive raffigurate nella mostra promossa da CentroVisioni.it e dall'associazione culturale Bimaris, col patrocinio di ConfCommercio Messina e in collaborazione con l'agenzia di comunicazione ed eventi Europa Due Media & Congress e che si potrà visitare fino al 16 febbraio 2015. Dieci poster, sponsorizzati da Lem, con scatti mai visti, recuperati grazie a scansioni in alta definizione di negativi d'epoca custoditi dall'archivio di famiglia e selezionati dai figli di Michelangelo, Andrea e Nanda e dai nipoti Gaia e Mirko, fanno da cornice all'openMEison Arte Gusto Moda, villaggio natalizio allestito nel centro commerciale Today da ConfCommercio e curato dall'arch. Loredana Ferrara. "Abbiamo voluto legare fortemente il nome di Vizzini - sottolinea il presidente di ConfCommercio Carmelo Picciotto - alle attività proposte da ConfCommercio nella zona commerciale, perché le sue fotografie rappresentano il periodo d'oro di Messina e la memoria storica di una città che noi speriamo possa tornare presto agli splendori di anni bellissimi come quelli della Dolce Vita". 
In occasione della mostra gli organizzatori illustreranno il bando del concorso nazionale di fotografia "Michelangelo Vizzini fotoreporter": l'iscrizione è gratuita e la gara consiste nello scattare una foto nuova e inedita, nel periodo compreso tra il 3 gennaio e il 28 febbraio 2015 (saranno escluse foto realizzate prima o che partecipano ad altri concorsi) e inviarla all'email concorsovizzini@gmail.com oppure con un messaggio privato alla pagina pubblica di Facebook "Michelangelo Vizzini", indicando nome, cognome, recapito telefonico, email e titolo dell'opera (max 3 mb). Il bando per intero è consultabile pagina social e sul sito www.europadue.com. Il tema scelto è la legalità, quindi saranno presi in considerazione gli scatti che riguardano la giustizia, la criminalità, la mafia, il rispetto della legge e delle regole, la civiltà, le carceri, l'innocenza con particolare preferenza per ciò che rappresenta "reportage" giornalistico e di cronaca, in memoria del fatto che Vizzini fu soprattutto un fotoreporter. Le foto ricevute di volta in volta saranno pubblicate dai promotori del concorso sulla pagina Facebook e saranno visibili da qualsiasi utente che potrà condividerle sul proprio profilo con l'obiettivo di raccogliere il maggior numero di "mi piace". 
La giuria di esperti (fotografi, registi, giornalisti, ecc.) del concorso valuterà le foto pervenute che avranno il maggior numero di "like" e assegnerà i premi: al primo classificato, un posto nell'incubator ConfCommercio lab (spazio dedicato all'implementazione dei talenti, con accompagnamento alla presentazione e realizzazione di impresa STARTUP, durata 3 mesi), un'ottima possibilità per creare la propria azienda guidati da professionisti; al secondo classificato, una macchina fotografica digitale; al terzo, un buono spesa UNIEURO. Le foto vincitrici entreranno a far parte della collezione ConfCommercio e saranno esposte successivamente in una mostra; i vincitori saranno invitati a prendere parte a un dibattito sul tema della legalità.

Pierpaolo Giunta, "profeta" calcistico messinese in Belgio



Pierpaolo Giunta da "mister" in Belgio
Da quasi 13 anni risiede in Belgio dove ha messo sù famiglia (moglie e due figli) dando vita a una crescente attività lavorativa, due supermercati di alimentazione biologica ed erboristeria da portare avanti, cui si è aggiunta di recente l'importazione e la distribuzione di prodotti italiani bio, segno che il legame con l'Italia è inscindibile. Ma, soprattutto, in lui non si è mai placata l'innata passione per il calcio, grazie alla quale il 43enne messinese Pierpaolo Giunta si fece strada da giocatore in club messinesi importanti come Camaro, Gioiese, Milazzo, Orlandina, Barcellona, Acr Messina, Ghibellina, Santa Chiara Giostra (due campionati vinti nel 1994/95 e 1997/98, entrambi con Pasquale Sturniolo allenatore), Spadaforese e Riviera Nord Messina.
E così, dal 2001 ad oggi, non prima di essersi adattato alla nuova realtà dal punto di vista degli usi e costumi (in primis con le nuove lingue da imparare), anche in Belgio il buon Pierpaolo ha avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare, umanamente e calcisticamente, prima concludendo la carriera da giocatore e poi intraprendendo quella di allenatore.
Ma preferiamo lasciare la parola a Giunta affinché inizi il suo lungo racconto: "Io sono in Belgio da più di 12 anni. Ho deciso di emigrare in quanto mia moglie aveva la famiglia già  qui. Quando sono arrivato, non conoscendo la lingua è stata dura: oltre al francese, infatti, si parla il fiammingo. Ho aperto quasi subito un supermercato di alimentazione biologica ed erboristeria, le cose sono andate benissimo ma il pallone mi mancava. Io provenivo da un'annata fantastica trascorsa alla corte del Prof. Lillino Tracuzzi (al Riviera Nord, nel 2000/01, ndr), perciò ero abbastanza allenato. Nella stagione 2003/04 mi sono presentato allo Scup Jette (zona nord Bruxelles), squadra militante nel torneo belga di Promozione equivalente alla nostra Interregionale. Dopo una settimana di test mi proposero un contratto di un anno (in Belgio tutte le squadre di qualsiasi categoria fanno contratti). L'impatto con il nuovo modo di pensare e di intendere il calcio non è stato dei più facili. Il tempo di trascorrere qualche partita in panchina, ho avuto poi la mia grande occasione sfruttandola al meglio: entrato a gara in corso, ho segnato infatti al 62' con un da fuori area quello che sarebbe stato il gol decisivo dell'1-0 finale a nostro favore".
E da questo istante entra nel vivo l'esperienza calcistica belga di Pierpaolo: "Da quel momento tutto è cambiato e lo Scup Jette vinse il campionato. L'anno dopo (2004/05) rinnovai il contratto, ma molti ragazzi con cui avevo ottimi rapporti erano andati via, per cui tra alti e bassi nella categoria superiore ci classificammo ottavi. A quel punto presi la decisione di lasciare, perché nel frattempo avevo aperto un secondo supermercato. Andai ad abitare in un quartiere fiammingo, Strombeek-bever, dove ebbi occasione d'incontrare Christian Wouters, un ex compagno dello Scup che in quel momento era l'allenatore in seconda nella squadra del quartiere, il K.F.C. Strombeek. Club blasonato a livello giovanile con una struttura da fare invidia alle nostre formazioni professionistiche: 4 campi rigorosamente in erba più uno stadio paragonabile al nostro "Giovanni Celeste" di Messina. In breve, nel 2006/2007 firmai un nuovo contratto questa volta biennale diventando il beniamino del pubblico e in particolare del presidente".
Non sono mancate le difficoltà ma anche un colpo di fortuna: "Purtroppo, a causa dei dissidi in un spogliatoio diviso tra francofoni e fiamminghi, le cose inizialmente non andarono bene. Tuttavia, per me, si presentò un'occasione irripetibile: a seguito dell'esonero dell'allenatore mi venne proposto l'incarico di allenatore-giocatore. Lo accettai riuscendo a rinsaldare i rapporti tra i due clan e così alla fine arrivammo terzi. Lì, però, iniziarono i miei problemi fisici all'anca, tanto che mi venne diagnosticata un'artrosi. Anche se a malincuore, dovetti smettere di giocare facendo così l'allenatore a tempo pieno (2007/08). Cominciò un nuovo anno pieno di soddisfazioni con un quarto posto finale, ottenuto nonostante la partenza di molti calciatori di un certo spessore. Di pari passo, però, gli impegni lavorativi e familiari diventavano sempre più duri: 2 supermercati da portare avanti e la famiglia da accudire (2 figli, un maschio e un femminuccia). Presi quindi la decisione di smettere col calcio".
Giunta ai tempi del Riviera Nord Messina (2000/01)
Ma, a parte il fatto che la passione per il pallone covava sempre dentro di lui, dopo alcuni anni di permanenza anche in Belgio Giunta si era ormai costruito una buona reputazione calcistica. "Dal 2008 (e fino al 2013) diventai coordinatore e responsabile del settore giovanile, sempre del K.F.C. Strombeek: almeno una decina di ragazzini andarono a giocare in squadre professionistiche, con vari introiti per la società. L'estate scorsa mi si presenta il bivio: arriva una telefonata inaspettata, il presidente dell'FC BRUSSELS, squadra professionistica di seconda serie, la nostra serie B, mi offre di allenare gli U 21 (l'equivalente della nostra Berretti) proponendomi un contratto triennale ben remunerato. Nel frattempo - prosegue Pierpaolo - anche la mia attività lavorativa è cresciuta di dimensioni, prendendomi sempre più tempo ed energie: ho infatti avviato anche l'importazione e la distribuzione di prodotti italiani bio. Ho chiesto due settimane di tempo prima di rispondere ma, dopo averne discusso in famiglia, decido di non accettare. Dopo qualche mese di pausa e riposo, da fine novembre ho accettato l'offerta del KVK WEMMEL dove attualmente mi occupo del settore giovanile (dagli u7 a gli u13) facendo anche da allenatore in seconda della prima squadra. Ma sono sicuro che se si ripresentasse (e sono sicuro che si ripresenterà !!!!!) una nuova importante occasione, questa volta non me la lascerei sfuggire....".
Infine, a ulteriore riprova di come il legame con la sua città di nascita sia sempre forte, e non soltanto per motivazioni lavorative ed affettivo, Giunta conclude il suo lungo racconto rivelando un retroscena di qualche anno addietro: "Quando il Messina era in brutta acque, prima cioé che subentrasse Lo Monaco, una cordata di imprenditori messinesi in grande segreto stava trattando l'acquisto. Uno tra loro, che era ed è molto vicino a me (non faccio nomi per una questione di privacy), mi chiamò proponendomi di tornare dal Belgio per allenare il Messina. C'era bisogno di un nome messinese e con esperienza all'estero, la piazza sarebbe stata contenta e sorpresa. La mia valigia era pronta ma un mese prima si presentò Lo Monaco con il doppio dell'offerta e tutto sfumò".

domenica 28 dicembre 2014

Milazzo 1937: la squadra "Giovanissimi" è quasi interamente femminile

Forse è l’unica società in tutta Italia che presenta, nella categoria "Giovanissimi" di calcio a 5, un organico costituito quasi interamente da ragazze. Si tratta del gruppo guidato dall’ex serie A femminile Milena Mandanici la quale si è voluta misurare in questa “scommessa” grazie allo Sportsoccer Milazzo 1937. Società mamertina che ha creduto nel progetto di provare a rimettere in discussione le capacità delle ragazze rispetto al notoriamente maschile giuoco del calcio.
Forse è stata più di una scommessa  – esordisce la dirigente della società rossoblù -. E’ già difficile presentare un gruppo coeso tra le ragazze, figuriamoci tra ragazzi e femminucce in una categoria riservata solo ai maschietti! Ma mi ritengo comunque orgogliosa di quanto s’è riusciti a fare. Queste sono le basi per il rilancio del calcio femminile. Questo settore è un po’ abbandonato, un tempo era più seguito. Ricordo la mia esperienza in serie A col Napoli, altri scenari, altri metodi. Ora vorrei solo fosse rimesso tutto in discussione!”
Comprensibile lo sfogo dell’allenatore di un gruppo che comunque non demorde e si presenta omogeneo dinanzi alle tante difficoltà. Certo, non sempre i risultati sono “stimolanti” ma l’iniziativa comincia a trovare ampia condivisione. “Credo sia l’unico caso in tutta Italia. Noi non pretendiamo prime pagine ma l’apprezzamento degli addetti ai lavori che conoscono bene quali sacrifici si debbano affrontare per proporre un gruppo eterogeneo. Pertanto vorrei ringraziare la società che ha creduto nel progetto restandoci sempre accanto”. 
Questo l’organico dello SportSoccer Milazzo 1937 Giovanissimi C5:
Caliri, Hysa, Ioppolo, Nania(maschietti);
Donato,Messina, Molica, Pensabene, Pino, Quinti, Trimboli, Zullo(femminucce)

"Per Noi Sposi 2015", diramato il programma dettagliato

E' stato diramato in dettaglio il programma di "Per Noi Sposi", salone espositivo che abbinato all’omonima Rivista avrà luogo da venerdì 9 gennaio a domenica 11 gennaio 2015, presso i padiglioni 7A e 7B della Fiera di Messina (con ingresso gratuito, attraverso l'entrata laterale ex Gasometro) 
Venerdì: ore 18.00 
• Taglio del nastro con Brindisi di INAUGURAZIONE e Giochi Pirotecnici di “Ficarra Fireworks”; 
• Diretta radiofonica su “Radio Amore”; (live streaming sul sito: www.radioamore.eu/sito/) 
• Attrazioni della compagnia "Cafè Express": "sogno d'amore" spettacolo delle bolle di sapone;

Sabato 10 Gennaio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle 21:30 
• Dirette radiofoniche su Radio Amore; (live streaming sul sito: www.radioamore.eu/sito/) 
• Attrazioni della compagnia "Cafè Express": banditore con dama medievale, trampoliere in frac e statua vivente 

Mariella Rizzo, responsabile del Team di "Per Noi Sposi"
Domenica 11 Gennaio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle 21:30
 • Dirette radiofoniche su Radio Amore; (live streaming sul sito: www.radioamore.eu/sito/) 
• Attrazioni della compagnia "Cafè Express: cartomante e "pure" spettacolo di danze orientali ; 
• Acconciatura Sposa e consulenze gratuite da“Charm and Style” parrucchieri di Giovanni Ossi; 
• Ore 20:30, sfilata di abiti da Sposa di Amelia Casablanca e Le Spose di Master. Durante la stessa sarà sorteggiata una crociera della flotta Costa offerta da “Per noi Sposi” e l’agenzia Viaggi Mondo Vacanze, tra coloro che nei tre giorni della manifestazione compileranno il coupon di partecipazione all’evento. 

La manifestazione verrà trasmessa in diretta radiofonica su “Radio Amore”, alle seguenti frequenze:
• Messina, Reggio Calabria e Taormina nord: 105.800
• Patti, Milazzo, Capo D'Orlando e Isole Eolie: 99.00 - 104.500 - 95.900

sabato 27 dicembre 2014

Camaro, 9 gol segnati alla Dominus nell'amichevole del "Marullo"

Il Camaro mentre si allena al "Marullo" (Foto Isolino)
Proficuo test amichevole per il Camaro che, oggi pomeriggio, al "Marullo"si è misurato con la Dominus Peloro, formazione militante  in Seconda Categoria e allenata dall'ex Antonio Raffa cimentatosi in veste di mister a soli 28 anni. Il tecnico neroverde Michele Lucà ha così potuto vedere all'opera tutti i componenti dell'organico, compresi i calciatori reduci da infortuni, testando la loro condizione dopo le  prevedibili abbuffate natalizie. In avvio neroverdi in campo con il 4-3-3: in porta l'ultimo arrivato, il georgiano Berikashvili; in difesa Grasso, Cammaroto, Giglio e Bruno; a centrocampo Ricciardo, Durante e Cardia; in attacco Russo, Cannuni e Buda.

Ben nove le reti messe a segno (9-1 il punteggio finale). Ad aprire le marcature Cardia con un pregevole pallonetto dopo meno di due minuti. Al quarto d'ora il raddoppio firmato da Buda dopo una bella azione personale. Al 31' il tris di Grasso con la complicità di un difensore avversario. Quarta rete siglata da Cammaroto, bravo a controllare e battere il portiere Polito con un preciso lob. In chiusura di prima frazione a bersaglio anche Cannuni, servito bene nell'occasione da Buda.

Oltre a Cappello e De Maria (tornato a disposizione dopo aver superato i recenti guai fisici), subentrati già nel corso del primo tempo, spazio nella ripresa anche per Fiorito, Mangano, Li Mura, Tavilla, Rifici, D'Angelo, Morgana, Forti e Lucà. Il sesto gol del Camaro nasce da una sfortunata deviazione di testa dell'ex Ruggeri al 18'. La Dominus Peloro sigla il gol della bandiera alla mezzora con Golino. La settima rete neroverde è invece opera di D'Angelo, a bersaglio con un preciso sinistro da fuori al 33'. Morgana, con un bel tocco morbido sotto porta, segna l'8-1. Rifici chiude i conti con un potente sinistro a giro per il definitivo 9-1. Nella seconda metà della ripresa minuti anche per Lauro e Morgante, tornati a disposizione dopo i rispettivi problemi muscolari che li hanno tenuti lontani dal campo nelle ultime settimane.

L'ex Antonio Raffa, ai tempi del Camaro 2009/10 (Foto Santoro)
Per Buda e compagni seguiranno adesso due giorni di riposo. Si tornerà in campo martedì 29 dicembre per una seduta pomeridiana al "Marullo". La ripresa del campionato è in programma sabato 3 gennaio 2015, allorquando il Camaro farà visita al Venetico.

Camaro (4-3-3): Berikashvili (1' st Fiorito); Grasso (1' st Li Mura), Cammaroto (7' st Forti, 27' st Lauro), Giglio (1' st Mangano), Bruno (1' st Tavilla, 27' st Morgante)); Ricciardo (35' pt De Maria), Durante (7' st Morgana), Cardia (30' pt Cappello); Russo (8' st Ricciardo, 20' st Lucà), Cannuni (5' st Rifici), Buda (5' st D'Angelo).
Marcatori: 2' pt Cardia (C), 15' pt Buda (C), 31' pt Grasso (C), 39' pt Cammaroto (C), 44' pt Cannuni (C), 18' st autogol Ruggeri (DP), 30' st Golino (DP), 33' st D'Angelo (C), 38' st Morgana (C), 41' st Rifici (C). 

Domenica 28 presentazione calendario 2015 "Ragazza e Ragazzo dell'anno" all'Helios Garden di Terme Vigliatore

La copertina del calendario, protagonista  la "Ragazza dell'Anno 2014" Giulia Cardullo
Si svolgerà domani, domenica 28 dicembre 2014, a partire dalle 19, presso l'Helios Garden di Terme Vigliatore, la presentazione del calendario dell' azienda Pubblimania di Olivarella dedicato al concorso "Ragazza e Ragazzo dell'Anno". Protagoniste le 12 ragazze vincitrici dei titoli nel 2014, che verranno messe in vetrina in ciascuno dei mesi del 2015 nelle loro nelle loro pose più significative.

Giovani medici messinesi preoccupati per il loro futuro professionale

Seria preoccupazione per il loro futuro lavorativo legato a molteplici questioni: dalle modifiche per la medicina generale a quelle riguardanti la continuità assistenziale (ex guardia medica); dai grandi laboratori generali della cosiddetta "medicina condivisa" alle zone carenti, fino all'idea per le nuove leve di affiancare i medici over 65 anni in prepensionamento parziale: sono state tante e complesse le questioni al centro del dibattito dell'Ordine dei Medici messinesi, tenutosi nei giorni scorsi nell'auditorium Gaetano Martino , dove l'associazione GMS Giovani Medici Sicilia ha riunito i colleghi delle nuove generazioni per un confronto a più voci sui temi attuali e scottanti. 

Dopo i saluti del promotore e moderatore dell'evento Emanuele David, componente del Collegio dei revisori dei conti dell'Ordine, l'on. Giuseppe Laccoto, componente della VI commissione dell'Ars Servizi sociali e sanitari, ha messo in luce le battaglie del Parlamento regionale in difesa della categoria medica. A seguire il discorso di saluto del presidente dell'Ordine Giacomo Caudo, che si è concentrato sul ruolo dell'ente ordinistico, assolutamente prioritario nella tutela della professione con particolare riferimento ai medici del futuro, soprattutto alla luce dei tagli regionali alla sanità e della mancanza di indicazioni precise sulle riforme da attuare sia da parte del Governo regionale sia dall'Aziende sanitarie provinciali.    

"Sono oltre 237mila i medici censiti in Italia, 25mila quelli in formazione specialistica, 2600 i medici di medicina generale - ha illustrato nel suo intervento Carmelo Salpietro, ordinario di Genetica e Immunologia Pediatrica del Policlinico Universitario - ma la medicina rimane al primo posto come condizione occupazionale ad un anno dalla laurea con il 90% di probabilità di trovare lavoro, secondo i dati forniti da Almalaurea". Dunque numeri consolanti rispetto ad altri gruppi disciplinari come educazione fisica (76%), ingegneria (72%), insegnamento (71%), architettura (61%), linguistico (60%), politico - sociale (59%), economico - statistico (59%), agrario (57%), letterario e scientifico (52%), chimico - farmaceutico e psicologico (46%), geo-biologico (40%) e, molto al di sotto della media anche se ambito dai giovani, quello giuridico (26%), 

Da sinistra Emanuele David e Giacomo Caudo
Un'analisi approfondita sui dottorati di ricerca quella delll'ordinario di Farmacologia del Policlinico Edoardo Spina, introdotto da Marco Lamberti, rappresentante ERSU specializzandi e dottorandi di ricerca, che ha evidenziato in modo molto chiaro come un percorso del genere va intrapreso solo se alla base c'è un forte interesse nei confronti della ricerca medico-scientifica, altrimenti arricchisce sì il curriculum ma non si tramuta in concrete possibilità lavorative anche perché i dottorati italiani sono ben diversi da quelli stranieri e spesso non riconosciuti.  

Infine Marcello Savasta ha moderato le relazioni dei consiglieri dell'Ordine Aurelio Lembo e Stefano Leonardi, che ricopre anche l'incarico di vicesegretario nazionale della Fimmg per il settore ex guardia medica: entrambi 
hanno esposto i possibili cambiamenti della medicina generale con il presumibile avvento del ruolo unico, che fonderebbe insieme la figura del medico di famiglia con quella dell'ex guarda medica. 

martedì 23 dicembre 2014

Pistunina, Miano traccia il bilancio di metà stagione "Soddisfatti, ma ci meriteremmo finalmente i play-off"



Nello Miano
Sesto posto in classifica con 25 punti raccolti in 16 partite (quindici d'andata più una di ritorno), frutto di 7 vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Solo questi i numeri con cui il Pistunina chiude il 2014, nel girone C di Promozione edizione 2014/15. A metà del cammino mister Nello Miano si dice abbastanza soddisfatto: "Il bilancio è positivo - esordisce il sempre disponibilissimo trainer - nonostante un avvio stagionale un po' incerto, visto che per qualche tempo siamo stati privi di difensori centrali di ruolo. Perciò all'inizio ero leggermente preoccupato, specie dopo i 12 gol subìti dallo Sporting Taormina nelle due gare del primo turno di Coppa Italia. E invece in campionato ci siamo ripresi, dato che la nostra squadra ha reagito con quel grande carattere che da sempre è nel DNA questo club". 
L'obiettivo del Pistunina sarà ancora quello dei play-off, dopo la beffa dello scorso campionato in cui, pur essendosi classificati in quinta posizione, Coppola e compagni ne sono stati estromessi per via della regola degli oltre dieci punti di distacco (ben 21 punti per la precisione) rispetto alla seconda classificata dell'allora girone B. Miano si dice fiducioso in tal senso: "Credo che quest'anno non ci sarà il problema del distacco, in quanto mi sembra che il Trecastagni, attuale vicecapolista, abbia un pò mollato. A parte lo Sporting Taormina che, come avevo pronosticato in tempi non sospetti, sta facendo campionato a sè, soprattutto dal terzo posto può succedere di tutto, per cui proveremo arrivare il più in alto possibile anche se ci sarà molto da lottare. Di certo, al quarto tentativo di fila, credo che i play-off ce li meriteremmo ampiamente. Cercheremo di poter finalmente trovare posto nel "tavolo buono" del torneo di Promozione". 
Il mister ha un unico cruccio: "In queste due settimane (alla ripresa del torneo, il 4 gennaio 2015, ol Pistunina ospiterà il Randazzo, ndr) non avremo la possibilità di sostenere i cosiddetti "richiami della preparazione", causa impegni di lavoro dei ragazzi che oltretutto non percepiscono rimborsi spese. Ma di questo sono sempre stato consapevole nei miei 4 anni al Pistunina, dove comunque mi sento ormai di casa, per cui posso essere soltanto riconoscente ai giocatori per il loro notevole attaccamento alla maglia. Sabato scorso a San Gregorio ho avuto l'ennesima riprova dello spessore anche caratteriale di questo gruppo: a causa delle assenze ho dovuto adattare Ciccio Ingemi (che per me è un fuoriclasse) e Fabio Campo da centrali difensivi, ricevendo da entrambi una grandissima risposta; anche capitan Coppola è stato straordinario, ma non dimentico neppure il prezioso Ruben Bonura, Calarco davanti alla difesa e che può ancora migliorare fisicamente, Manuel D'Angelo in continua crescita e l'esordiente '97 Rinaldi". 

Il fantasista Ciccio Ingemi
"Tuttavia - aggiunge ancora Miano - il mio più grande ringraziamento va alla dirigenza che, con grandi sacrifici, non ci fa mai mancare nulla: basti pensare che in questa stagione ci ha messo una disposizione un campetto di allenamento in sintetico a Tremestieri e persino delle attrezzature per fare palestra". 
Per concludere il mister rossonero ribadisce una critica alla Figc già formulata da lui anche nelle scorse stagioni: "Due settimane di sosta sono troppo poche. Ce ne vorrebbero almeno 3, per venire incontro soprattutto alle squadre come la nostra che, avendo tanti atleti che lavorano, desidererebbero potersi allenare con maggior continuità in queste settimane tra Natale e Capodanno. Questa è una pecca della Federazione, così come l'assenza da diverse stagioni di quegli incontri con capitani e allenatori che a mio parere erano abbastanza proficui. Adesso ormai un pò tutte le decisioni ci vengono calate dall'alto, senza preventiva consultazione".

Il Camaro tessera lo svincolato portiere georgiano Zurab Berikashvili

 Zurab Berikashvili (Foto Isolino)
Il Camaro non si ferma neppure alla vigilia di Natale. La società messinese, capolista nel girone E di Prima Categoria, ha annunciato nella giornata odierna il tesseramento del portiere Zurab Berikashvili, classe 1995, svincolato, natio di Gori, in Georgia. L'ultimo arrivato, in ordine cronologico, è cresciuto calcisticamente nella formazione della sua città d'origine, il Dila Gori, prima di trasferirsi in Italia.
Nella seconda metà della passata stagione ha militato nel Messina Sud, allora in Prima Categoria; lo scorso luglio, invece, Berikashvili era stato ufficializzato dall'Igea Virtus contestualmente all'allenatore Carmelo La Spada, ma in seguito ha preferito affrontare l’esperienza con il Bianco, formazione partecipante al torneo di Promozione calabrese.

lunedì 22 dicembre 2014

Sabato 27 "Concerto di Natale" al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Gabriele Maria Mazzeo
Il violinista Gabriele Maria Mazzeo e il direttore d'orchestra Orazio Baronello, entrambi messinesi, saranno i protagonisti del "Concerto di Natale" previsto per sabato prossimo, 27 dicembre, a partire dalle 21, al Teatro Vittorio Emanuele insieme con la Chernivtsy Philharmonic Simphony Orchestra. Una serata che intende legare la musica classica alla solidarietà, dato che il ricavato della stessa andrà al Centro Regionale Helen Keller di Messina, cui andrà il ricavato.
"Abbiamo scelto di dedicare l'evento alle persone cieche e ipovedenti, che per natura hanno una grande sensibilità nei confronti del mondo musicale" - sottolinea Mazzeo, vincitore di primi premi in vari concorsi internazionali e allievo del maestro Valery Oistrakh, con cui ha completato di recente gli studi al Conservatorio di Bruxelles.
"E' un onore dirigere per la prima volta a Messina una storica orchestra apprezzata in tutto il mondo" - evidenza invece Baronello, pronto ad accogliere sul palco 54 musicisti -. "Nella prima parte dello spettacolo il violinista Mazzeo eseguirà uno dei brani più difficili della letteratura violinistica, il concerto in re maggiore di Brahms; nel secondo tempo i pezzi più celebri di autori come Strauss, Tchaikovsky, Hoffenbach, Ponchielli, ecc". Baronello nei giorni scorsi è stato insignito di un'onorificenza da parte del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.
 

Orazio Baronello

"Il Concerto di Natale" sarà un tuffo nel periodo tardo-romantico della musica classica e prevede l'ouverture de "Il Barbiere di Siviglia". Alla manifestazione sarà presente l'avv. Giuseppe Terranova, presidente del Centro Regionale Helen Keller - Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l'Autonomia - di Messina. I biglietti sono in prevendita da: Feltrinelli Point (via Ghibellina); Lisciotto Viaggi (via Garibaldi); Casa musicale Sanfilippo (via La Farina); Pasticceria Camarda (viale Annunziata); Tabacchi Salvatore Zanghì Ganzirri (accanto Ritrovo Fanalino). I costi: platea 20€; prima galleria 15€; seconda galleria 10€; sarà possibile acquistare i biglietti rimanenti direttamente al Teatro, a partire dalle ore 18 di sabato 27.

domenica 21 dicembre 2014

"Il giovane medico messinese": lunedì 22 alle 15 convegno all'Ordine provinciale dei Medici


Emanuele David
Emanuele David

L'inserimento nel mondo del lavoro per i giovani medici, specializzandi, dottorandi di ricerca, corsisti di medicina generale e operatori di continuità assistenziale (ex guardia medica): sarà questo il tema della prima edizione del convegno "Il giovane medico messinese", promosso dall'associazione G.M.S. (Giovani Medici Siciliani domani) per domani, lunedì 22 dicembre 2014, alle 15, presso l'auditorium dell'Ordine dei Medici. L'incontro, moderato dal componente del Collegio dei revisori dei conti dell'Ordine Emanuele David, si aprirà con gli interventi dei deputati regionali Giuseppe Laccoto e Giuseppe Picciolo, componenti della VI commissione dell'Ars Servizi sociali e sanitari; a seguire i saluti del Prorettore Vicario dell'Università di Messina Emanuele Scribano e del presidente dell'Ordine Giacomo Caudo.
Le relazioni sono affidate al direttore di Genetica e immunologia pediatrica del Policlinico Carmelo Salpietro ("Il futuro del giovane medico specialista") e all'ordinario di Farmacologia Edoardo Spina ("Il dottorato di ricerca: ruolo e prospettive"), introdotto da Marco Lamberti, rappresentante ERSU specializzandi e dottorandi di ricerca. Nella seconda parte, moderata da Marcello Savasta, toccherà al vicesegretario nazionale della Fimmg settore ex guardia medica Stefano Leonardi ("Continuità assistenziale: tra passato e futuro") e al consigliere dell'Ordine Aurelio Lembo ("Ruolo unico del medico di medicina generale"). L'assise è aperta a tutti e prevede un dibattito interattivo, in cui i partecipanti possono rivolgere domande ai relatori.