sabato 22 novembre 2014

Seconda Categoria, il Messina Sud ribalta al cardiopalma sull'Usclo Pace: Ghilan e Scarantino rispondono a D'Agostino


Il romeno Ghilan,
decisivo per il Messina Sud
 Sofferta affermazione per il Messina Sud che solo al 90' riesce a ribaltare un ostico Usclo Pace che, passato per primo in vantaggio, si è forse accontentato troppo presto del risultato di vantaggio pagando a caro prezzo la clamorosa ingenuità commessa allo scadere dei tempi regolamentari. Decisivo il romeno Ghilan sui calci piazzati, uno dei quali rimette in carreggiata la squadra del presidente Lillo Trimarchi. L'avvio di gara è tutto di marca ospite, complice un Messina Sud stranamente deconcentrato: al 5', su distrazione difensiva della squadra locale, l'ex Piero Mancuso Nicola Spuria – che da difensore si è reinventato attaccante con buoni risultati nel 3-5-2 della propria squadra - mette palla in mezzo per Boni che, malgrado il portiere avversario Valeriano sia fuori dai pali, non riesce comunque a inquadrarne la porta sguarnita. Passa appena un minuto e, su un avventato retropassaggio Simone di De Grazia troppo corto per Valeriano, s'inserisce ancora Boni ma per fortuna del Messina Sud lo stesso portiere ci mette una pezza uscendo fuori area per ribattere la sfera di piede. All'8' risponde la formazione di casa: traversone da sinistra di Scarantino per Orecchio che in mezza rovesciata conclude a lato. Al 10' si rifà vivo il numero nove locale che, indelevazione, su assist di Santonocito, non inquadra ancora il bersaglio. Al 24' ghiotta opportunità per l'Usclo Pace sprecata da Messina, tra le proteste dei padroni di casa poiché Boncordo si trovava a terra. Al 26' gli ospiti tornano pericolosi con Pistorio che, dai sedici metri, calcia in bello stile di esterno destro: la sfera, con Valeriano immobile, sibila di un palmo oltre la traversa. Al 42' arriva la più ghiotta palla-gol dei locali nella prima frazione, una punizione dai 25 metri di Constantin Ghilan che, complice una deviazione avversaria, colpisce l'incrocio dei pali per poi spegnersi sul fondo.
Dopo l'intervallo, lo stesso romeno si rifà vivo, ancora da fermo, ma la sfera termina di poco fuori. Al 10' replica dell'Usclo con un diagonale di sinistra del neoentrato Consonni a lato di poco. 16'gli ospiti passano in vantaggio: lunga punizione a parabola da metà campo di Messina, "spizzata" aerea a seguire di Consonni per D'Agostino che da pochi metri fredda Valeriano (0-1). A questo punto il trainer locale Saija, nello spazio di pochi minuti, lancia nella mischia Luca Pollìna e Simone Foti: e proprio quest'ultimo, al 21', al momento di tirare dall'area piccola viene mandato a gambe all'aria da un avversario: il rigore appare netto, ma l'arbitro non ne ravvisa gli estremi tra le proteste dei padroni di casa. Al 32', però, riappare sulla scena Ghilan che, sulla terza punizione a favore del Messina Sud, stavolta non sbaglia facendo secco Pettinato da una ventina di metri (1-1). L'Usclo Pace sbanda e al 37' lo stesso portiere devia in corner l'ennesima punizione del romeno che sembrava destinata comunque a finire sul fondo. Al 45', su un lungo rilancio avversario, l'estremo difensore pacese esce completamente fuori tempo, lasciando la porta sguarnita a Natale Scarantino che ha tutto il tempo di aggiustarsi la sfera e battere a rete di precisione (2-1). festa grande nel Messina Sud, ma a questo spunto l'Usclo Pace si getta in avanti alla disperata mancando al 46' il possibile pareggio con Messina la cui girata dalla corta distanza termina fuori di pochissimo.

MESSINA SUD-USCLO PACE 2-1
MESSINA SUD: Valeriano, Muscolino, Maimone, Costanzo (19'st Foti S.), Boncordo (34'st D'Angelo), De Grazia (17' st Pollìna), Scarantino, Grioli L., Orecchio, Ghilan, Santonocito. All. Angelo Saija.
USCLO PACE: Pettinato, Minutoli, Mangraviti, Cardullo, Messina, Sofia, (22'st Castellano), D'Agostino, Pistorio, Spuria, Bertuccelli (42'st De Stefano), Boni (43'pt Consonni).
ARBITRO: Emanuele Motta di Acireale.
RETI: 16'st D'Agostino (UP), 32'st Ghilan (MS) 45'st Scarantino (MS).
NOTE: corner 6-0 per il Messina Sud. Recuperi 1' e 5'

Nessun commento:

Posta un commento