sabato 1 novembre 2014

Messina Sud (Seconda Categoria): Orecchio e Santonocito stendono il Cariddi

Sergio Orecchio (Messina Sud)
Torna al successo il Messina Sud che, sul campo di casa, supera il Cariddi del presidente Santino Rando ben oltre il risultato finale. Per l’undici del presidente Trimarchi vanno a segno Sergio Orecchio e Pietro Santonocito, ma bisogna mettere in conto in conto anche un rigore sbagliato da Scarantino, alcune parate di Genitori e qualche errore dovuto a scarsa lucidità sotto la porta avversaria.
La cronaca: dopo 35 secondi, traversone da destra di Orecchio per Santonocito che indugia un attimo di troppo prima battere a rete, consentendo così a Genitori di respingere. Al 13’ Messina Sud in vantaggio: su rimessa laterale lunga da destra di Roberto Grioli, la retroguardia ospite pasticcia consentendo ad Orecchio di girare a rete di sinistro (1-0). Al 20’ Roberto Grioli si fa male a una caviglia e, dopo aver provato a resistere, è costretto ad uscire: lo rileva D’Angelo che si va piazzare a terzino sinistro, con Maimone dirottato a destra. Mister Angelo Saija ordina il passaggio alla difesa a 4 (dall’iniziale modulo 3-4-3 si passa quindi al 4-4-2). I locali vanno per due volte vicini al bis: in veste di suggeritore c’è sempre Maimone che al 30’ verticalizza per Scarantino il quale però calcia debolmente da pochi metri, mentre invece al 37’ l’assist è per Orecchio su cui Genitori si salva alla meno peggio. Al 38’ si fa vivo il Cariddi con una punizione dalla distanza per nulla irresistibile del capitano Fiorentino, su cui però Cardìa si rifugia in corner. Ma l’”occasionissima” per il raddoppio del Messina Sud arriva al 42’ quando Orecchio lanciato dal solito Maimone viene ostacolato al momento di battere a rete davanti alla porta avversaria: è rigore, della cui battuta s’incarica Scarantino il quale però coglie il palo alla destra di Genitori. Per l’esperto attaccante, che resta comunque il cannoniere principe della squadra di Saija grazie alla doppietta di due settimane fa, si tratta del secondo errore dal dischetto in altrettante partite casalinghe. Nei minuti finali della prima frazione il Cariddi conquista alcuni corner consecutivi di fila cercando inutilmente di mettere pressione alla difesa locale.

Orecchio cerca di svettare nell'area del Cariddi
durante la prima frazione
La ripresa continua sulla stessa falsariga dei primi 45’, con il Messina Sud sempre padrone del campo: dopo 1’ ci prova al volo Scarantino ma Genitori ribatte. Al 9’ arriva la rete del definitivo 2-0: Luigi Grioli strappa palla a destra e la rimette sull’altro fronte per Santonocito il cui diagonale ad incrociare non lascia scampo a Genitori (2-0). Al 16’ sempre Santonocito scodella palla in area, “velo” dell’ottimo Orecchio per Luigi Grioli la cui battuta a colpo sicuro viene provvidenzialmente deviata in corner da un difensore ospite. Al 18’ Genitori dice ancora “no” a Scarantino. A questo punto si apre la girandola delle sostituzioni su ambo i fronti. Alla mezz’ora Orecchio conclude di poco a lato su traversone del solito Santonocito. Al 45’ si chiude a favore di Genitori il duello con Scarantino che si vede intercettare dal portiere ospite l’ennesima palla-gol.

Il tabellino
MESSINA SUD-CARIDDI 2-0
MESSINA SUD: Cardìa, Muscolino D., Maimone (27’st Crimi), Grioli R. (20’D’Angelo), Boncordo, De Grazia, Scarantino, Grioli L., Orecchio (31’st Graziano), Tringali, Santonocito.
CARIDDI: Genitori, D’Arenzo, Caruso, Fiorentino, La Corte, Inferrera, Bonanno, Mancuso (25’st Sanfilippo), Oliva (12’st Muscolino G.), Valveri (19’st Giannetto), Parafioriti.
ARBITRO: Bruno di Acireale.
RETI: 13’pt Orecchio, 9’st Santonocito.
NOTE: ammoniti Fiorentino e Inferrera. Corner 7-7. Recuperi 1’ e 3’

Nessun commento:

Posta un commento