sabato 29 novembre 2014

Pistunina corsaro a Torregrotta: doppio Savoca e Minissale "alla Del Piero"

Alessio Savoca
Successo esterno per il Pistunina che espugna alla distanza il campo del Torregrotta (0-3) appaiato a pari merito alle soglie della zona play-out del girone C di Promozione. Tre punti grazie ai quali Di Pietro e compagni escono dalla bassa classifica, tutt'altro che in linea con le ambizioni di partenza, in cui erano scivolati dopo le due consecutive ma immeritate sconfitte per mano dello Sporting Taormina e della capolista Trecastagni. Protagonista Alessio Savoca autore di una doppietta mentre è da antologia la terza rete di Pasquale Minissale, autore di una punizione alla Del Piero ma ispiratore di tutte le azioni salienti della propria squadra.
La cronaca: al "Comunale" di Viale Europa Pistunina schierato inizialmente da Nello Miano col modulo 4-3-3: Di Pietro tra i pali;Pistunina corsaro a Torregrotta: doppio Savoca e Minissale alla Pinturicchio in difesa Santino Munafò e Campo sulle corsie esterne, Foresta e Giacopello centrali, a centrocampo Manuel D'Angelo e Antonino De Salvo, con Ciccio Ingemi perno basso; sul fronte avanzato Minissale e Savoca larghi con Fugazzotto punto di riferimento centrale. Nei primi 20 minuti le due squadre si studiano. ma è il Pistunina che macinando gioco con più qualità perviene al vantaggio alla mezz'ora, allorquando Ingemi disegna dal lato sinistro del campo una parabola insidiosa sulla quale si avventa Savoca che anticipando il terzino avversario nella diagonale infila di testa (0-1). Gli ospiti si limitano a controllare ma, per effetto della loro eccessiva sicurezza, alla fine del primo tempo il Torregrotta rischia di pareggiare su un colpo di testa di Alessandro Aricó che, lasciato colpevolmente libero da Giacopello, si stampa sulla traversa.

Pasquale Minissale
All'inizio della ripresa un Pistunina più attento e deciso, grazie alle raccomandazioni di mister Miano, pigia sull'acceleratore per chiudere subito il match. E così i rossoneri raddoppiano subito grazie a un'incursione palla al piede di Minissale che, partendo da centrocampo, supera tre avversari, e poi scarica al limite dell'area per Savoca che con un diagonale "chirurgico" batte il portiere di casa (non esente comunque da responsabilità). A questo punto un Minissale sempre più galvanizzato mette Fugazzotto per ben 2 volte a tu per tu con il portiere torrese, ma il "bomber" rossonero non è abbastanza freddo per sfruttare entrambe le opportunità. L'ex Milazzo serve poi "al bacio" il neoentrato Roberto Romeo che viene steso al limite dell'area: della relativa punizione s'incarica lo stesso Minissalela cui battuta a giro s'infila all'angoletto basso (0-3). Nel finale il Torregrotta prova con orgoglio ad accorciare le distanze, ma trova sulla sua strada un Paolo Di Pietro in giornata di grazia che non lascia neppure le briciole compiendo almeno 4 prodezze. A gara in corso nel Pistunina subentrano anche Daniele Bonura e Angerame, in luogo di Santino Munafò e Savoca.

Nessun commento:

Posta un commento