sabato 8 novembre 2014

Un Camaro caparbio piega alla distanza l'ostico Real Rometta

L'incornata di Cannuni che frutta il 1° gol al Camaro (foto Isolino)
Il Camaro soffre contro un Real Rometta ben più ostico di quanto "dica" la classifica ma, con grinta e determinazione, riesce ad acciuffare nel finale un successo prezioso e, nel complesso, certamente meritato. Al "Marullo", nell'ottavo turno di campionato, la squadra di Lucà ha spinto fin dalle prime battute di gara ma l'imprecisione in zona-gol e alcuni pregevoli interventi del portiere ospite Galli, certamente il migliore in campo, hanno rinviato l'appuntamento con la rete fino ai minuti conclusivi del match. A sbloccare il punteggio, al 40' della ripresa, l'incornata vincente di Paolo Cannuni, che ha sfruttato al meglio un pregevole cross di Cappello da destra. In pieno recupero il 2-0 firmato Mauro Russo, anche lui in gol di testa su cross da sinistra di Fabio Buda. Il Camaro resta saldamente al comando della graduatoria.
Neroverdi inizialmente in campo con il 4-2-3-1: Fiorito in porta, Cappello, Lauro, Mangano e Morgante in difesa, Cardia e Russo in mezzo al campo, Li Mura, Lucà e Buda alle spalle di Cannuni. Romettesi imbottiti invece di tanti ex del Villafranca dei bei tempi: l'allenatore Giovanni Galletta, il fantasista Nico Fleres, e i vari Angelo Spidalieri, Tindaro Pergolizzi e Antonino Galli (classe '94). E proprio quest'ultimo si esalta per due volte di fila sulle conclusioni di Fabio Buda tra il 2' e il 3': in quest'ultima occasione c'è una chance anche per Li Mura, che calcia debolmente dopo la respinta del numero uno ospite. Galli si supera, poi, al 10', quando dice di no al colpo di testa di Lauro, ben appostato sul secondo palo su un corner di Morgante. Sull'angolo successivo è Cannuni, sempre di testa, a chiamare il portiere avversario all'intervento.
Con il passare dei minuti, gli ospiti, attenti e combattivi, riescono a limitare gli assalti del Camaro. La formazione neroverde spinge con continuità ma per rivedere un'azione pericolosa bisogna attendere la mezzora, quando Lucà a centro area arriva con un attimo di ritardo sul cross di Buda e Galli può far sua la sfera. Un minuto più tardi termina di poco a lato il tiro dal limite di Cannuni deviato da un difensore. L'ultima occasione del primo tempo capita sul sinistro di Buda, ma il tiro a giro del capitano da buona posizione sfiora la traversa prima di finire sul fondo. Dopo un minuto di recupero, si va all'intervallo sullo 0-0.
Partenza arrembante del Camaro anche nella ripresa e subito altri due tentativi nei primi tre minuti. Al 2', su cross da destra di Buda, è ancora bravo Galli ad anticipare Russo sotto porta abbrancando il pallone in due tempi. Pochi secondi dopo ancora una bella parata del numero 1 del Real Rometta, che devia in corner il destro potente di Lucà. Al 19' Cannuni va al cross da sinistra, Li Mura controlla bene in area e ci prova con una rovesciata che però si spegne a lato. Ancora Cannuni, in veste di assist-man, al 22' lancia Buda verso la porta avversaria, ma è tempestiva ed efficace l'uscita di Galli. Gli ospiti provano per la prima volta ad affacciarsi dalle parti di Fiorito al 25' ma Pantò calcia (e segna) con il gioco già abbondantemente fermo per posizione di offside. Nella seconda metà della ripresa il Camaro produce però il suo massimo sforzo, andando a caccia della vittoria con cattiveria e convinzione, e avvicinandosi alla porta avversaria in numerose circostanze. Al 26', sul cross di Morgante, Li Mura riceve in area ma non riesce a calciare bene da posizione favorevole. Poi è Buda, su invito di Li Mura, a calciare alto al 27' poco distante dal limite dell'area piccola. Trascorre un minuto e ci riprova Cannuni: destro oltre la traversa.


Il portiere del Real Rometta Antonino Galli

Tra il 32' e il 33' primi due cambi nel Camaro: Durante e Morgana rimpiazzano Lucà e Li Mura. Proprio Morgana, a pochi secondi dal suo ingresso, va al tiro da fuori ma colpisce male e il pallone sfila sul fondo. Con i padroni di casa riversati in avanti, il Real Rometta prova a colpire in contropiede al 35' ma il diagonale di Milici termina a lato. E' sempre il Camaro però a spingere con determinazione, anche nei minuti conclusivi dell'incontro, creando altri pericoli in serie. Al 37' Buda innesca Cannuni, chiuso in angolo da un avversario al momento del tiro. Al 38' Cardia reclama il rigore per una spinta in area. Al 39' cross di Cappello da destra, inserimento da sinistra di Morgante e tiro alto. Il meritato vantaggio dei padroni di casa arriva al 40' grazie ad un gran gol che ha per protagonisti Cappello e Cannuni: splendido il cross da destra dell'esterno, bellissima la girata di testa della punta su cui nulla può stavolta l'ottimo Galli. Per Cannuni secondo gol in campionato con la maglia del Camaro. Lo stesso attaccante poco dopo lascia il campo a Ricciardo. Nel 2' di recupero il raddoppio: Buda gestisce un buon pallone sulla sinistra, si libera della marcatura avversaria e sforna un bel cross a centro area su cui arriva puntuale Russo, altra incornata perfetta e palla in rete. Secondo centro stagionale anche per il centrocampista classe '96. 2-0 il finale. Camaro sempre in testa alla classifica del Girone E di Prima Categoria con 19 punti. Domenica 16 novembre un altro match interno: al "Marullo" arriverà l'Atletico Messina.

Il tabellino
Camaro - Real Rometta 2-0
Marcatori: 40' st Cannuni, 47' st Russo.
Camaro: Fiorito, Cappello, Morgante, Li Mura (33' st Morgana), Mangano, Lauro, Lucà (32' st Durante), Cardia, Cannuni (42' st Ricciardo), Buda, Russo. In panchina: Cardile, Bruno, Grasso, Rifici. Allenatori: Luigi Cappello - Michele Lucà.
Real Rometta: Galli, Rotondo, Maisano, Pergolizzi, Sesta (8' st Spidalieri), Amendolia, Venuto (40' st Morasca), Pantò (40' st Alessi Sgrò), Milici, Fleres, Irrera. In panchina: Di Bella, Repici, Mangano, Marotta. Allenatore: Giovanni Galletta.
Arbitro: Davide Salvatore Cucuccio di Acireale.
Ammoniti: 22' pt Li Mura (C), 32' pt Sesta (RR), 10' st Venuto (RR), 19' st Lauro (C), 40' st Cannuni (C). Espulsi: nessuno.
Recupero: 1' pt, 3' st.

Nessun commento:

Posta un commento