sabato 16 aprile 2016

Città di Messina nel segno di Ivan Mancuso: 3-0 a L'Iniziativa

Ivan Mancuso (Foto Roberto Santoro)
Il Città di Messina si congeda con un successo dal proprio pubblico. Gli uomini di Basile superano per 3 reti a zero l'Iniziativa e, a seguito di questa affermazione, concludono al 7° posto finale del girone B di Promozione 2015/16. Un piazzamento non in linea con le ambizioni iniziali della società del presidente Maurizio Lo Re, alla quale comunque poco o nulla si può rimproverare considerando i sacrifici sostenuti per allestire un organico all'altezza. Tornando alla gara odierna, questi tre punti portano la firma di Ivan Mancuso, autore di due reti e dell'assist della seconda marcatura ad opera di Davide Arigò.
Basile schiera il Città di Messina con il 4-3-2-1 con l'esordio tra i pali di Giandomenico Gervasi (classe '98 e 1,91 di statura), autore alla fine di una maiuscola prestazione (ma ci sono ulteriori margini tecnici di miglioramento specialmente sulle uscite, e qui dovrà continuare a lavorarci su il preparatore dei portieri Salvatore Mastroeli), e l'utilizzo di Arigò quale riferimento avanzato sorretto da D'Angelo e Mancuso. Sull'altro fronte Nardi risponde con un classico 4-3-3.
La cronaca: 5' rasoiata da destra del terzino ospite Granata che attraversa tutto lo specchio della porta senza che alcuno dei compagni arrivi sulla sfera.
Giandomenico Gervasi (Foto Roberto Santoro)
12' su un preciso cross da sinistra di Giovanni Ginagò, Andrea D'Angelo prova la rovesciata respinta dalla retroguardia: sulla sfera si avventa l'accorrente Alessandro Arena calciando a lato.
15' Arigò innesca sul corridoio destro D'Angelo il cui diagonale risulta però troppo largo.

19' Su palla persa da D'Alessandro nella propria trequarti, Crisafulli verticalizza sulla sinistra Adamo il cui traversone viene provvidenzialmente messo in corner da Scarfì.
Non succede più nulla fino al 40' allorquando finisce anzitempo la partita di Ginagò, alle prese con fastidi ad un ginocchio: gli subentra Luca Turchet (anche per lui esordio stagionale) il quale, a dispetto dei 42 anni compiuti, da terzino destro confermerà di possedere ancora la freschezza di un ragazzino, abbinata alla sapienza tattica maturata dopo una lunga carriera calcistica. Non a caso, dopo appena tre minuti, proprio il neoentrato mette in moto Alessandro Arena autore dell'assist oer Mancuso che un pallonetto scavalca De Francesco (1-0).
In avvio di ripresa prova a reagire L'Iniziativa: al 2' Mazzullo mette una pezza su un insidiosa incursione da sinistra del solito Christian Adamo.

Il tecnico ospite Ciccio Nardi
(Foto Roberto Santoro)
 
Al 5' primo cambio del tecnico ospite Nardi: dentro Cappadona per Crisafulli. Passano quattro minuti e ci vuole una prodezza di Gervasi che vola all'incrocio per deviare una punizione di Adamo. Sul conseguente corner da destra dello stesso numero dieci nebroideo, svetta Germanò con palla va a battere sulla parte inferiore della traversa.
16' una punizione di Arigò viene smanacciata alla bell'è meglio da De Francesco ma Mazzullo da pochi passi riesce a sbagliare la più facile delle opportunità da rete.
18' Lillo Di Pietro rimedia a una precedente "svirgolata" difensiva chiudendo con decisione su Germanò.
24' stavolta è Mazzullo è mettere davanti alla porta ospite Arigò che da pochi metri spreca un'altra ghiottissima palla-gol.
30' L'Iniziativa di nuovo vicina al pari ma, su assist di Biondo, Cappadona si vede ribattere il tentativo con i piedi da Gervasi.
Davide Arigò in azione (Foto Roberto Santoro)
31' raddoppia il Città di Messina con Arigò lesto a concretizzare un contropiede promosso da Mancuso (2-0). Furibondo il tecnico ospite Nardi nei riguardi del proprio calciatore Biondo.
32' i locali si rilassano e una disattenzione di Scarfì favorisce Germanò il cui disgonale da sinistra sfiora il palo lungo.
37'espulsione diretta di Giuttari che con un "mani" volontario interrompe una chiara occasione da rete creata da D'Angelo all'indirizzo di Arigò. Sanpietrini in dieci.
42' arriva il terzo e ultimo gol dei padroni di casa con Mancuso la cui conclusione, su imbeccata del neo-entrato Cesareo (classe '98, al pari di Damiano Morabito), picchia su un palo di prima di superare la linea di porta (3-0).
Al 47' il portiere Gervasi non lascia neppure le briciole a L'Iniziativa negando la rete della bandiera all'ottimo Adamo, senz'altro il migliore dei suoi.
 
CITTA' DI MESSINA-L'INIZIATIVA 3-0
CITTA' DI MESSINA: Gervasi, Busà, Ginagò (40'pt Turchet), D'Alessandro, Di Pietro L., Scarfì, Mancuso, Mazzullo (35'st Morabito), D'Angelo (41'st Cesareo) , Arigò, Arena A. All. Nello Basile.
L'INIZIATIVA: De Francesco, Granata (25'st Calabrò), Masi, Bongiovanni (43'st Schepisi), Giuttari, Curasì, Biondo, Addamo, Germanò, Adamo, Crisafulli (5'st Cappadona). All. Francesco Nardi.

ARBITRO: Franzjoseph Grasso di Acireale (Assistenti Viglianesi e Cacciola di Acireale).

RETI: 43'pt Mancuso; 31'st Arigò, 42'st Mancuso.
NOTE: espulso al 37'st Giuttari. Ammoniti Ginagò, Biondo, Granata e Mazzullo. Corner 2-5. recuperi 2' e 3'.
 

Nessun commento:

Posta un commento