sabato 9 aprile 2016

Calcio, un opaco Messina Sud cede al Furnari Portorosa

Uno dei tanti duelli tra Sturniolo e Orecchio (Foto Roberto Santoro)
Grazie a una rete per tempo il Furnari Portorosa espugna con pieno merito il campo del Messina Sud,  vicecapolista del girone D di Prima Categoria ma lontana parente della brillante formazione delle scorse settimane. Tre punti che permettono ai tirrenici di mister Squatrito di coltivare qualche speranza di permanenza diretta. Di contro, in occasione degli ultimi 90' di "regular season", il club del presidente Trimarchi farà bene a mettere matematicamente al sicuro la seconda piazza così da partire avvantaggiato in chiave play-off.
L'avvio di gara del Messina Sud (schierato col 4-4-2, cui replica il 3-5-2 di Squatrito) sembra alquanto promettente: al 2' Orecchio serve Bagnato la cui conclusione viene deviata in corner da un difensore.
Ma è solo un'illusione: al 5' i tirrenici passano in vantaggio grazie all'esterno destro De Pasquale, che incorna alla perfezione una pennellata mancina su punizione di Mastroieni.
Locali imbambolati e nell'arco di due minuti, tra il 7' e l'8', rischiano di finire nuovamente al tappeto sulle graffianti ripartenze avversarie: prima c'è una girata di Cannistraci (alta di poco) il quale poi nemmeno sessanta secondi dopo serve Isgrò che lambisce il palo alla sinistra di Fabrizio Foti.
Non succede nulla sino al 25' quando il Furnari torna pericoloso di rimessa su una combinazione palla a terra tra Schepis, Mastroieni e De Pasquale il quale calcia a lato da eccellente posizione.
Il Messina Sud non sfrutta a dovere le fasce laterali e agisce centralmente attraverso il "tessitore" Danilo Munafò cercando le sponde aeree del centravanti Sergio Orecchio. Quest'ultimo il quale fa ripetutamente a sportellate con il giovane ma arcigno stopper Andrea Sturniolo (18 anni non ancora compiuti, li festeggerà prossimo il 29 settembre), ammonito al 35' dopo l'ennesimo fallo da lui commesso.
Al 37' arriva l'unica ghiotta opportunità da rete locale della prima frazione: combinazione Danilo Munafò-Santonocito che mette Lino Bagnato davanti alla porta avversaria ma il "folletto" messinese calcia addosso ad Abbate.
Mastroieni in lotta tra Santonocito e Danilo Munafò
(Foto Roberto Santoro)
Dopo l'intervallo il sole piacevole del primo tempo lascia spazio a un brusco calo di temperatura, contraddistinto da un gelido vento di maestrale.
Al 9' il tecnico del Messina Sud Saija tenta la carta dell'attaccante Simone Foti al posto del terzino sinistro Santino Munafò. Si passa così dall'iniziale modulo 4-4-2 al 4-3-3 ma la soluzione non sortisce alcun effetto pratico, dato i padroni di casa continuano a mancare d'incisività.
 Anzi, al 25' arriva il raddoppio del Furnari: su un macroscopico errore della retroguardia di casa nell'applicazione del fuorigioco, Cannistraci trova sguarnito il corridoio centrale e vince anche il rimpallo con il portiere Fabrizio Foti,  uscito alla disperata ai limiti della propria area, realizzando a porta vuota (0-2).
A questo punto il Messina Sud cerca di affidarsi all'orgoglio e al 29' Bagnato scheggia la traversa avversaria dai sedici metri. Subito dopo Angelo Saija adotta il secondo cambio, innestando Cutaia per il capitano Daniele Bonura, con passaggio al 3-4-3 ma la manovra rimane priva di lucidità e al 34' ci vuole una prodezza di Fabrizio Foti a ribattere di piede su Mastroieni servito in contropiede da De Pasquale.
Al 35' terzo e ultimo cambio nel Messina Sud: fuori Goffredo Ghartey e dentro Maimone. Ma è sempre il Portorosa a trovare autostrade sguarnite: vicini al tris Giuseppe Bonanno (39'parata in due tempi di Fabrizio Foti), Cannistraci (40', di testa non inquadra la porta da pochi metri) e Mastroieni (45', stop e sinistro al volo alto).
MESSINA SUD -FURNARI PORTOROSA 0-2
MESSINA SUD: Foti F., Espinosa, Munafò S. (9'st Foti S.), Munafò D.,  De Grazia, Bonùra D. (30'st Cutaia), Fimognari, Ghartey G. (35'st Maimone), Orecchio, Bagnato, Santonocito. All. Angelo Saija (squalificato).
FURNARI PORTOROSA: Abbate, Milone, Isgrò, De Pasquale, Sturniolo, Di Natale G., Cannistraci, Calderone, Bonanno G., Schepis, Mastroieni. All. Giuseppe Squatrito.
ARBITRO: Marco Puglisi di Acireale.
RETI: 5'pt De Pasquale, 25'st Cannistraci.
NOTE: corner 5-2. Ammoniti Sturniolo, Bagnato, Munafò D., Isgrò, Calderone, Bonùra D. Recuperi 2' e 3'.



Nessun commento:

Posta un commento