sabato 16 aprile 2016

Calcio, Promozione: il Pistunina espugna Mistretta e conquista il 4° posto. Ora la festa del 50° anniversario

Il Pistunina chiude con un successo esterno, in quel di Mistretta, il torneo di Promozione 2015/16 e si regala il quarto posto finale assoluto  nel girone B(migliore risultato dopo 5 anni nella seconda serie regionale) grazie al  migliore andamento negli scontri diretti con la Santangiolese, appaiatasi a parità di punti (40) a seguito del 2-2 con l'Acquedolcese.  Un piazzamento finale - la quarta piazza - che quest'anno non vale l'accesso i play-off, alla luce dei distacchi abissali inflitti dalle battistrada, ma che resta comunque assai significativo per il prestigio ma anche per l'andamento complessivo  dei "leoni" del presidente Salvatore Velardo, se si pensa al loro disastroso girone d'andata. 
L'undici di Nello Miano,  principale artefice della rimonta in classifica a seguito del suo ritorno "in corsa" ("Ma il merito è soprattutto della squadra - sottolinea il mister - che pungolata da me ha voluto dare questa soddisfazione alla dirigenza. Senza dimenticare chi da sempre lavora in silenzio come il mio collaboratore tecnico Giovanni Ruello"), ha espugnato il "Salvatore Lentini" con il punteggio di 5 reti a quattro (3-3 al termine della prima frazione), grazie alle marcature di Ingemi (2), Brancati e Peppe Buda. A segno invece per i  nebroidei Marandano (2), Filetto e La Via.
E così - volendo prendere in prestito una frase coniata con orgoglio e fierezza dallo stesso presidente Velardo (oggi assente per motivi di lavoro ma in costante contatto telefonico) proprio per evidenziare il non sentirsi per nulla inferiori rispetto ad altre realtà calcistiche ben più altisonanti  -  il "paese" calcistico di Pistunina  ha  messo al tappeto un altra "Città", quella di Mistretta, dopo quelle di Messina e San Filippo.
Adesso, in casa rossonera, archiviata definitivamente anche questa stagione, ci si potrà dedicare a tempo pieno ai preparativi della festa per il 50° anniversario del club fondato nel 1966. Già da qualche settimana il direttore sportivo Raimondo Mortelliti sta organizzando l'evento che si terrà in uno de primi giorni di maggio allo stadio "San Filippo", laddove saranno presenti coloro i quali hanno fatto la storia dell'Usd Pistunina. Su tutti il "presidentissimo" Mimmo Velardo, fondatore del sodalizio messinese. Se ne saprà di più nei prossimi giorni.

1 commento:

  1. ..che dire...l' orgoglio del mio Pistunina è rimasto tale negli anni...unica.. inimitabile..orgoglio di Messina calcistica..in un mondo del calcio dove conta soltanto fare il mercenario..L' USD PISTUNINA è da esempio..sono i calciatori che pagano la società, col cuore e con la voglia di sudare per la maglia..grazie presidentissimo di regalarmi sempre emozioni ogni volta che leggo i vs. risultati. Giancarlo CARD.

    RispondiElimina