giovedì 31 dicembre 2015

Pistunina, 2015 in chiaroscuro. Miano "Pronti alla riscossa".

Nello Miano e Salvatore Velardo (Foto Roberto Santoro)
Per il Pistunina e Nello Miano si chiude un 2015 in chiaro-scuro sul piano calcistico, ma con fermi propositi di riscatto. Anche stavolta abbiamo deciso di consultare il sempre gentilissimo e disponibile mister roccalumerese, prima separatosi consensualmente lo scorso 20 maggio - al termine della stagione 2014/15 - e poi richiamato "a furor di spogliatoio" il 9 novembre nel torneo in corso, per tentare di raddrizzare la baracca rossonera attualmente terz'ultima in classifica nel girone B di Promozione. Dopo un avvio infelice con il precedente mister Accetta, il presidente Velardo e il diesse Mortelliti hanno richiamato Miano per la quinta stagione di fila, allo scopo di acciuffare l'ennesima permanenza.
"A livello personale il 2015 è stato per me l'anno della svolta - esordisce Miano - avendo tagliato il traguardo del matrimonio. Sul piano calcistico va in archivio invece un'annata tutt'altro che brillante, relativamente all'ultimo mese e mezzo snodatosi sulla falsariga della parte finale del 2014. Ciò malgrado, però, la cosa più importante è che si sta creando  un bel gruppo a livello di applicazione e attaccamento alla maglia. Anche in queste settimane di fermo dei campionati per le festività, sebbene qualche presenza in più non avrebbe guastato (ma comprendo gli impegni di lavoro specie in coincidenza con le feste), ho riscontrato buona presenza agli allenamenti  da parte dei ragazzi, sottopostisi di buon grado ad un lavoro di carattere prevalentemente fisico tale da richiedere una certa intensità. Non nascondo comunque che mi sono mancati i classici quaranta giorni di preparazione estiva, fondamentali almeno per come intendo il calcio non solo a livello fisico ma anche, e soprattutto, per modellare il gruppo".

Nello Miano assieme al collaboratore tecnico Giovanni Ruello
(Foto Roberto Santoro)
 
Mister, cosa si aspetta dal 2016?
"Con calma e pazienza credo di poter centrare assieme ai giocatori il mantenimento della categoria. Se sono pentito di di essere tornato al Pistunina? Assolutamente no, ho un ottimo rapporto con tutti: a parte quello risaputo con presidente e direttore sportivo, gli artefici del mio ritorno, nonché con i giocatori della vecchia guardia, si è creato davvero un bel legame anche con i nuovi: è davvero un piacere poter lavorare con gente seria e professionale come Ciccio Brancati, Davide Arena e peppe Buda, cui non si può imputare proprio nulla malgrado i risultati che per ora non arrivano".
Ecco invece il diario di bordo del Pistunina per inizio 2016: dopo il galoppo di ieri con gli Allievi del Garden Sport, sabato 2 gennaio amichevole con il Val di Nisi a Nizza di Sicilia; l'indomani altra amichevole da disputarsi al "Garden Sport" con avversario da stabilire; il 4 e 5 ultimi due giorni di preparazione prima della gara interna d'Epifania con il Torregrotta valido per il primo turno di ritorno. Nella circostanza saranno assenti gli squalificati Buda e Campo, mentre La Speme è in attesa di sottoporsi alla risonanza magnetica al ginocchio infortunato; Minissale è al momento fuori sede mentre sono da accertare le condizioni fische di Caldore reduce da una distorsione al ginocchio sinistro.

Nessun commento:

Posta un commento