domenica 20 dicembre 2015

Calcio, Promozione: Paone e Craccò stendono il Pistunina


L'attaccante del Città di Mistretta Enzo Craccò
(Foto Roberto Santoro)
Grazie a un secco uno-due firmato da Michele Paone ed Enzo Craccò, nell'arco dei quattro minuti tra 28' e 32' del primo tempo, il Città di Mistretta trafigge "a domicilio" il Pistunina che incamera così la quarta sconfitta nelle ultime 6 partite (all'attivo soltanto quattro punti). Alla rimaneggiata squadra rossonera che, oltre a Foresta e La Speme perdono anche Caldore non ripresosi dalla distorsione al ginocchio sinistro di otto giorni fa (urge una risonanza magnetica non ancora effettuata) e il giovane Bongiovanni (come secondo portiere va in distinta il dirigente classe '59 Nino Nicosia), non basta una prova generosa  - con diverse occasioni da rete non sfruttate per carenza di lucidità in fase conclusiva - per rimontare lo svantaggio. A complicare le cose ci si mette anche l'ennesima espulsione che lascia i padroni di casa per sedici minuti della ripresa, prima che anche gli amastratini restino anch'essi in dieci unità. Di contro invece il Città di Mistretta ha il merito di sfruttare al meglio le due maggiori opportunità da rete costruite.
Le due squadre, entrambe schierate in fotocopia con il 4-4-2, cominciano subito a gran ritmo: al 3' uno-due tra Buda e Minissale il cui diagonale sibila alla sinistra di Nasca.
Al 6' amastratini che rispondono di rimessa con Craccò che serve Falanga il quale pressato da Brancati calcia centralmente su Sanfilippo.
9' stavolta le parti s'invertono con Falanga che restituisce la cortesia a Craccò il quale alza troppo la conclusione.
18' Ingemi serve Minissale (buona la prova di entrambi) che fionda prontamente a rete ma Nasca devia prontamente in corner.
22'Proteste del Pistunina per un sospetto intervento da rigore di Di Lorenzo ai danni di Buda.
24' Castigliola sfugge a De Salvo sulla corsia mancina e mette in area un palla radente con Campo che respinge provvidenzialmente in prossimità della linea di porta.
27' sugli sviluppi di un corner da sinistra, l'arbitro ravvisa a centro area una spinta di Ingemi (ammonito) ai danni di Di Lorenzo decretando immediatamente il calcio di rigore: sul dischetto si presenta Michele Paone che spiazza Sanfilippo (0-1).
Reagisce il Pistunina e al 31' il portiere ospite Nasca si getta prontamente sui piedi di Minissale stoppandone il tentativo di aggiramento.
Dopo appena un minuto arriva il raddoppio del Città di Mistretta grazie al solito Craccò che con una rasoterra dai sedici metri sorprende nettamente Sanfilippo nell'angolo alla propria sinistra (0-2).
34' punizione da una ventina di metri di Ingemi a scavalcare la barriera ospite ma Nasca è pronto a parare a terra.
Il tecnico locale Miano non attende la fine della prima frazione per effettuare la prima sostituzione: fuori capitan Coppola, non al meglio della condizione, e dentro Calarco che va schierarsi a ridosso delle punte. Il Pistunina passa alla difesa a 3 (De Salvo, Arena e Campo), con Oro avanzato a esterno sinistro di centrocampo.
43' traversone da sinistra di  Russo, sponda aerea di Brancati per Calarco che sempre di testa impegna in due tempi Nasca.

Pasquale Minissale tra 2 avversari (Foto Roberto Santoro)
Dopo 4' della ripresa ottimo slalom di Minissale il quale, appena entrato in area dal lato corto sinistro dell'area, conclude troppo debolmente-
11' Paone tenta la soluzione dalla distanza ma la sfera è troppo alta.
15' Finisce anzitempo la partita di Fabio Campo il quale, dopo aver preso un primo cartellino giallo per fallo su Spinnato, forse potrebbe aver pronunciato qualche parola di troppo nei riguardi dell'arbitro (ma mister Miano giura che così non sarebbe stato) il quale a distanza di pochi secondi gli commina la seconda ammonizione. Pistunina che resta in dieci unità.
23' bella apertura da destra per Minissale che però colpisce male la sfera.
26' Città di Mistretta insidioso di rimessa: Falanga sguscia da destra porgendo la sfera all'accorrente Spinnato che in corsa calcia alle stelle.
28' assist di Minissale per Ingemi che appena dentro l'area ospite prova il sinistro ma Nasca devia in due tempi.
31' anche il Città di Mistretta resta in dieci per la seconda ammonizione a Salamone.
Ristabilità la numerica il Pistunina sembra prendere coraggio: al 31' Ingemi su punizione dalla distanza costringe Nasca a mettere in corner: sulla susseguente battuta dalla bandierina, svetta su tutti il neoentrato Andrea Guerrera con palla di poco a lato.
Ma il Città di Mistretta è pronto ad azionare il contropiede con Castigliola che scavalca Sanfilippo con un pallonetto che, sebbene destinato a spegnersi sul fondo, viene comunque ribattuto da Russo.
Sconsolato ma non abbattuto a fine gara il tecnico del Pistunina Miano: "Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi sul piano dell'impegno, è stata la loro migliore prestazione sotto la mia gestione. Il mio rammarico risiede anche nelle conseguenze disciplinari di questa partita: nel prossimo match saremo privi per squalifica di Campo e Buda".
E sin da domani pomeriggio il mister, che resta l'àncora di salvezza del Pistunina, si ritroverà con la squadra al campo "Garden Sport" per il primo di quattro giorni d'ulteriore allenamento (ma anche nelle scorse settimane i rossoneri hanno lavorato intensamente), fermandosi soltanto il 25 e il 26 dicembre in coincidenza delle festività di Natale e S.Stefano.


PISTUNINA-CITTA' DI MISTRETTA 0-2
PISTUNINA: Sanfilippo, Russo, Campo, Coppola (39'pt Calarco), Arena, Oro (25'st Guerrera), De Salvo (29'st Leo), Brancati, Buda, Minissale, Ingemi.
CITTA' DI MISTRETTA: Nasca, Di Lorenzo, Catanzaro, Arnò, Salamone, Pidone, Castigliola, Falanga, Craccò, Paone, Spinnato (41'st Lentini).
ARBITRO: Papaserio di Catania.
RETI: 28'pt rig. Paone (Cdm), 32'pt Craccò (CdM),
NOTE: espulsi per somma di ammonizioni al 15'st Campo (P) e al 31'st Salamone. Ammoniti Russo (P), Buda (P), Ingemi (P), Paone (CdM), Craccò (CdM). Corner 10-2. Recuperi 2 e 4'

Nessun commento:

Posta un commento