giovedì 31 dicembre 2015

Calcio, sabato 2 gennaio 2016 "Torneo dell'Amicizia" a Mili

Si svolgerà sabato prossimo, 2 gennaio 2016, a partire dalle 10,  al campo "Garden Sport" di Mili Marina, la terza edizione del "Torneo dell'Amicizia" di calcio. Protagoniste le formazioni "Allievi" di Città di Messina, Villese, Catania Soccer e la rappresentativa provinciale, anch'essa Allievi, della delegazione provinciale Figc di Messina. Le squadre si sfideranno in un girone all'italiana. 

Pistunina, 2015 in chiaroscuro. Miano "Pronti alla riscossa".

Nello Miano e Salvatore Velardo (Foto Roberto Santoro)
Per il Pistunina e Nello Miano si chiude un 2015 in chiaro-scuro sul piano calcistico, ma con fermi propositi di riscatto. Anche stavolta abbiamo deciso di consultare il sempre gentilissimo e disponibile mister roccalumerese, prima separatosi consensualmente lo scorso 20 maggio - al termine della stagione 2014/15 - e poi richiamato "a furor di spogliatoio" il 9 novembre nel torneo in corso, per tentare di raddrizzare la baracca rossonera attualmente terz'ultima in classifica nel girone B di Promozione. Dopo un avvio infelice con il precedente mister Accetta, il presidente Velardo e il diesse Mortelliti hanno richiamato Miano per la quinta stagione di fila, allo scopo di acciuffare l'ennesima permanenza.
"A livello personale il 2015 è stato per me l'anno della svolta - esordisce Miano - avendo tagliato il traguardo del matrimonio. Sul piano calcistico va in archivio invece un'annata tutt'altro che brillante, relativamente all'ultimo mese e mezzo snodatosi sulla falsariga della parte finale del 2014. Ciò malgrado, però, la cosa più importante è che si sta creando  un bel gruppo a livello di applicazione e attaccamento alla maglia. Anche in queste settimane di fermo dei campionati per le festività, sebbene qualche presenza in più non avrebbe guastato (ma comprendo gli impegni di lavoro specie in coincidenza con le feste), ho riscontrato buona presenza agli allenamenti  da parte dei ragazzi, sottopostisi di buon grado ad un lavoro di carattere prevalentemente fisico tale da richiedere una certa intensità. Non nascondo comunque che mi sono mancati i classici quaranta giorni di preparazione estiva, fondamentali almeno per come intendo il calcio non solo a livello fisico ma anche, e soprattutto, per modellare il gruppo".

Nello Miano assieme al collaboratore tecnico Giovanni Ruello
(Foto Roberto Santoro)
 
Mister, cosa si aspetta dal 2016?
"Con calma e pazienza credo di poter centrare assieme ai giocatori il mantenimento della categoria. Se sono pentito di di essere tornato al Pistunina? Assolutamente no, ho un ottimo rapporto con tutti: a parte quello risaputo con presidente e direttore sportivo, gli artefici del mio ritorno, nonché con i giocatori della vecchia guardia, si è creato davvero un bel legame anche con i nuovi: è davvero un piacere poter lavorare con gente seria e professionale come Ciccio Brancati, Davide Arena e peppe Buda, cui non si può imputare proprio nulla malgrado i risultati che per ora non arrivano".
Ecco invece il diario di bordo del Pistunina per inizio 2016: dopo il galoppo di ieri con gli Allievi del Garden Sport, sabato 2 gennaio amichevole con il Val di Nisi a Nizza di Sicilia; l'indomani altra amichevole da disputarsi al "Garden Sport" con avversario da stabilire; il 4 e 5 ultimi due giorni di preparazione prima della gara interna d'Epifania con il Torregrotta valido per il primo turno di ritorno. Nella circostanza saranno assenti gli squalificati Buda e Campo, mentre La Speme è in attesa di sottoporsi alla risonanza magnetica al ginocchio infortunato; Minissale è al momento fuori sede mentre sono da accertare le condizioni fische di Caldore reduce da una distorsione al ginocchio sinistro.

Messana, ingaggiati Papale e Brancato. Lucà fungerà da allenatore-giocatore


Michele Lucà (Foto Roberto Santoro)
La Messana prova a correre ai ripari, in vista di un girone di ritorno che dovrà essere disputato in versione "super" per poter mantenere il torneo di Promozione. Nella tarda mattinata di oggi la società giallorossa ha reso noti i seguenti tesseramenti:
Roberto Papale, classe 1994, terzino sinistro che, cresciuto nel settore giovanile dell’Acr Messina fino alla stagione 2011/2012, dopo il trasferimento a Milazzo in Serie C2, tra formazione Berretti e prima squadra, ha disputato le ultime stagioni di Prima e Seconda categoria con la maglia dell’Atletico Messina;
Alessandro Brancato, classe 1994, difensore proveniente dal Forza Calcio Messina, è cresciuto nel Garden Sport indossando poi le maglie di Rometta in Eccellenza e Pompei nello scorso campionato di Prima categoria.
In più la società giallorossa ha deciso di tesserare anche come atleta il trainer Michele Lucà, che così rivestirà lo stesso doppio ruolo di allenatore e giocatore con cui ha primeggiato nella scorsa stagione alla guida del Camaro vincendo il torneo di Prima Categoria.

lunedì 28 dicembre 2015

"I tre porcellini", raccolti oltre 2.500 Euro per Ali di Cristallo Onlus

Oltre 2.500 Euro raccolti e devoluti interamente ad "Ali di Cristallo Onlus", associazione impegnata a beneficio dei ragazzi autistici. E' quanto raccolto dall'Accademia Eurodanza 2000, diretta da Iavan Villari, in occasione dello spettacolo  "I tre porcellini", con coreografie di Tomasz Golebiowski, andato in scena ella serata di ieri - domenica 27 dicembre 2015 - presso il Teatro Annibale Maria di Francia (Messina). Nella circostanza, come in scaletta, si sono esibiti tre corsi di danza classica dell'Eurodanza 2000, che siè accollata per intero - ma ben volentieri vista la nobile causa - tutti i  i costi dell'iniziativa.
E' la stessa Ivana Villari a comunicare i dati in dettaglio: "Sono stati staccati 269 biglietti - scrive - con incasso pari a € 2.405,00. Allo stesso va aggiunta la donazione volontaria di uno spettatore, grazie a cui cui si sono raggiunti € 2.505,00".

giovedì 24 dicembre 2015

Pistunina, oggi ultimo allenamento pre-Natalizio

Si sono conclusi oggi pomeriggio, con un'ora e mezza di seduta (tra le 15 e le 16.30) al centro sportivo "Messina Sud"  - seguita dal brindisi con panettone portato dal direttore sportivo Raimondo Mortelliti - i primi 4 giorni di richiami fisico-atletici previsti dal tecnico del Pistunina, Nello Miano, in coincidenza con la sosta del torneo di Promozione in coincidenza con le festività di fine anno. "In linea di massima mi ritengo soddisfatto - spiega l'allenatore - anche se qualche presenza in più non avrebbe guastato. Tuttavia mi rendo conto che, proprio in coincidenza di queste feste, molti dei nostri giocatori  vedono intensificarsi la loro mole lavorativa".
Sul momento poco felice e fortunato del Pistunina, con quattro sconfitte nelle ultime sei gare, Miano aggiunge senza giri di parole: "Nel prosieguo di stagione dovremo pensare innanzitutto a salvare la categoria. Questa è, al momento, la nostra situazione: se poi fossimo bravi a centrare due-tre vittorie di fila allora la musica cambierebbe e si potrebbe pensare a qualcos'altro....".
Frattarnto mister Miano ha varato il programma di allenamento per i prossimi giorni: si riprenderà lunedì 28 dicembre al "Garden Sport" dove si lavorerà anche il 29; il 30 si cercano squadra e campo per un allenamento; il 2 test a Nizza di Sicilia con il Val di Nisi; il 3 gennaio stesso discorso del dicembre; il 4 e 5 normale lavoro.
Sul fronte infortunati sta per sottoporsi a una risonanza magnetica l'attaccante La Speme, impossibilitato a compiere finora l'esordio stagionale in rossonero a causa di problemi ad un ginocchio risalenti al periodo trascorso in altre formazioni. Basterà la sola terapia, invece, per il difensore Caldore reduce dall'infiammazione al tendine rotuleo sinistro conseguenza del derby di due domeniche addietro con il Città di Messina.

Calcio giovanile, Camaro: 8 convocati nelle rappresentative

Raffica di convocazioni nelle rappresentative giovanili per i giovani calciatori del Camaro. Proseguono, infatti, anche a cavallo delle festività natalizie gli stage selettivi finalizzati alla composizione delle formazione che prenderanno parte ai diversi tornei in programma per le prossime settimane.
Tre i convocati neroverdi nella rappresentativa regionale Juniores in vista del Torneo delle Regioni: i difensori Domenico Comandè e Daniele Porcino, nonché l'esterno offensivo Vincenzo Scarantino: appuntamento al "Comunale" di Torregrotta mercoledì 30 dicembre agli ordini del tecnico Gianluigi Di Mauro.
Nuovamente selezionati per altri due stage della Rappresentativa Provinciale Allievi il portiere Umberto Terranova e il centrocampista Ruben Zappalà, già presenti nelle precedenti occasioni: prossimi raduni al "Garden Sport" di Mili Marina il 28 alle 14.30 e al "Bacigalupo" di Taormina mercoledì 30 alle 9.45.
Tra i Giovanissimi, infine, spazio ai centrocampisti Nicolò Capilli e Alberto Privitera e all'attaccante Antonino De Luca: stage selettivi in programma martedì 29 alle 14.30 al "Gescal Stadium" e sabato 2 gennaio 2016 alle 10.00 al "Marullo" di Bisconte.

Calcio, Messana: Arrigo, Visconti e Bruno nella rappresentativa juniores

Arrigo, Visconti e Bruno
Convocazione con la rappresentativa regionale Juniores per tre calciatori della Messana. Si tratta di Francesco Arrigo, Salvatore Bruno e Andrea Visconti, attesi per la selezione che si terrà mercoledì 30 dicembre (inizio ore 13) al “Comunale” di Torregrotta. "Prestigioso traguardo per i giovani - dice la Messana sul profilo facebook societario - che rappresenteranno la Messana all’importante appuntamento in vista del Torneo delle Regioni 2015/2016. Convocazione che premia l’impegno di Arrigo (portiere classe 1997), Bruno (difensore classe 1998) e Visconti (centrocampista classe1997), che si stanno mettendo in mostra nel campionato di Promozione".

domenica 20 dicembre 2015

Calcio, Promozione: A S.Piero Patti il Città di Messina non va oltre l'1-1

Il Città di Messina chiude con un pareggio il  girone di ritorno nell’ultima gara dell’anno disputata questo pomeriggio a S.Piero Patti. I giallorossi impattano 1-1 con l’Iniziativa  in un match equilibrato condizionato dalle ristrette dimensioni del terreno di gioco che ha più volte messo in difficoltà Campanella e compagni. E’ Casella a sbloccare la gara al 31′ trasformando un calcio di rigore, fischiato dal direttore di gara per un fallo in area di Masi su Codagnone. Il Città di Messina ha però  l’opportunità di raddoppiare con Libro, ma l‘esterno classe ’97 da ottima posizione non riesce a infilare Bucca. Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa prendono le misure agli avversari e al 54′ trovano il pareggio con un tap-in di Germanò che riesce ad eludere la marcatura difensiva e finalizzare il suggerimento di Cappadona. Gli uomini di Pasca accusano il colpo e perdono lucidità nella manovra non riuscendo a sfruttare la superiorità numerica in seguito al doppio giallo rimediato da Bongiovanni al minuto 80. L’uomo in più dura poco: quattro minuti dopo Ginagò, all’esordio insieme ad Arena, raggiunge anzitempo gli spogliatoi anch’egli per doppia ammonizione. Le due squadre si annullano a vicenda  e il match non regala ulteriori emozioni.

Il tabellino
L’Iniziativa S. Piero Patti – Città di Messina 1-1
Marcatori: 31′  rig. Casella (CdM), 54′ Germanò (I)
L’Iniziativa: Bucca, Masi, Curasì, Bongiovanni, Biondo, Spinella, Florio (46′ Cappadona), Merenda, Germanò (87′ Granata), Adamo (82′ Giuttari), Serio. Allenatore: Giuseppe Giuttari
Città di Messina: Maisano, Campanella (61′ Mancuso), Ginagò, D’Alessandro, Scarfì, Bombara, Libro (66′ Galletta), Arena, Codagnone, Arigò (91′ Mazzullo), Casella. Allenatore: Roberto Pasca
Arbitro: Alberto Sorbello della sezione di Acireale. Assistenti: Michele Raspanti della sezione di Catania e Gerardo Calandra Sebastianella della sezione di Messina
Ammoniti: Masi, Bongiovanni, Spinella, Germanò (I), Ginagò, Scarfì (CdM)
 Espulsi: Bongiovanni (I), Ginagò (CdM)
 Recupero: 2′ pt, 4′ st

Eccellenza, 2 reti per parte tra Rocca e Palazzolo

Finisce in parità la sfida tra Rocca di Capri Leone e Palazzolo valida per la 15^ giornata di Eccellenza. La squadra nebroidea ha giocato dopo venti minuti dall’inizio in inferiorità numerica per l'espulsione di Triolo. Il piglio è però stato da grande squadra e solo sul finire si è dovuta “accontentare” del pareggio per 2- 2 contro una squadra che continua la propria striscia positiva.
I primi venti minuti di gara sono di marca quasi esclusivamente bianca azzurra. La squadra di Bellinvia spinge in fase d’attacco e già al 5’ trova la rete del primo vantaggio grazie alla deviazione di testa del capitano Russo. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, sul contro cross il capitano è perfetto nella deviazione di testa nell’angolo nascosto. Il Rocca sfiora il raddoppio con Mento ed è sempre in piano controllo della partita giocata sin qui giocata a ritmi altissimi. Nel momento migliore, il Rocca però si fa sorprendere; Fichera ha l’occasione del pareggio in area di rigore, Sebastian Triolo è costretto a buttarlo giù, l’arbitro decreta rigore e espulsione per il difensore. Dal dischetto Grasso pareggia il conto.
La gara prende una piega inversa rispetto ai primi minuti. Il Palazzolo fiuta l’occasione e spinge per ribaltare il risultato. Le occasioni arrivano e il Rocca si difende con estremo affanno. Ma nel momento peggiore del Rocca, Chicco D’Anna da palla inattiva da ossigeno con un gran gol per il 2- 1. Una perla per il centrocampista, di capitale importanza. Nella ripresa il Palazzolo cerca di recuperare ma non riesce a scardinare la difesa attenta del Rocca. Partita che rimane bellissima, senza brividi particolari per il Rocca. Quando si cominciava a pensare alla grande impresa per una vittoria conquistata in infereriorità numerica per 65 minuti, i biancoazzurri si fanno infilare  da azione studiata da Filicetti per Fichera che dal limite piazza il 2-2 finale. C’è dunque del rammarico per aver sfiorato la vittoria ed per averla assaporata fino al minuto 89. Rimane una bella partita tra due squadre che continuano a far bene e divertire nel campionato di Eccellenza

Calcio, Promozione: Paone e Craccò stendono il Pistunina


L'attaccante del Città di Mistretta Enzo Craccò
(Foto Roberto Santoro)
Grazie a un secco uno-due firmato da Michele Paone ed Enzo Craccò, nell'arco dei quattro minuti tra 28' e 32' del primo tempo, il Città di Mistretta trafigge "a domicilio" il Pistunina che incamera così la quarta sconfitta nelle ultime 6 partite (all'attivo soltanto quattro punti). Alla rimaneggiata squadra rossonera che, oltre a Foresta e La Speme perdono anche Caldore non ripresosi dalla distorsione al ginocchio sinistro di otto giorni fa (urge una risonanza magnetica non ancora effettuata) e il giovane Bongiovanni (come secondo portiere va in distinta il dirigente classe '59 Nino Nicosia), non basta una prova generosa  - con diverse occasioni da rete non sfruttate per carenza di lucidità in fase conclusiva - per rimontare lo svantaggio. A complicare le cose ci si mette anche l'ennesima espulsione che lascia i padroni di casa per sedici minuti della ripresa, prima che anche gli amastratini restino anch'essi in dieci unità. Di contro invece il Città di Mistretta ha il merito di sfruttare al meglio le due maggiori opportunità da rete costruite.
Le due squadre, entrambe schierate in fotocopia con il 4-4-2, cominciano subito a gran ritmo: al 3' uno-due tra Buda e Minissale il cui diagonale sibila alla sinistra di Nasca.
Al 6' amastratini che rispondono di rimessa con Craccò che serve Falanga il quale pressato da Brancati calcia centralmente su Sanfilippo.
9' stavolta le parti s'invertono con Falanga che restituisce la cortesia a Craccò il quale alza troppo la conclusione.
18' Ingemi serve Minissale (buona la prova di entrambi) che fionda prontamente a rete ma Nasca devia prontamente in corner.
22'Proteste del Pistunina per un sospetto intervento da rigore di Di Lorenzo ai danni di Buda.
24' Castigliola sfugge a De Salvo sulla corsia mancina e mette in area un palla radente con Campo che respinge provvidenzialmente in prossimità della linea di porta.
27' sugli sviluppi di un corner da sinistra, l'arbitro ravvisa a centro area una spinta di Ingemi (ammonito) ai danni di Di Lorenzo decretando immediatamente il calcio di rigore: sul dischetto si presenta Michele Paone che spiazza Sanfilippo (0-1).
Reagisce il Pistunina e al 31' il portiere ospite Nasca si getta prontamente sui piedi di Minissale stoppandone il tentativo di aggiramento.
Dopo appena un minuto arriva il raddoppio del Città di Mistretta grazie al solito Craccò che con una rasoterra dai sedici metri sorprende nettamente Sanfilippo nell'angolo alla propria sinistra (0-2).
34' punizione da una ventina di metri di Ingemi a scavalcare la barriera ospite ma Nasca è pronto a parare a terra.
Il tecnico locale Miano non attende la fine della prima frazione per effettuare la prima sostituzione: fuori capitan Coppola, non al meglio della condizione, e dentro Calarco che va schierarsi a ridosso delle punte. Il Pistunina passa alla difesa a 3 (De Salvo, Arena e Campo), con Oro avanzato a esterno sinistro di centrocampo.
43' traversone da sinistra di  Russo, sponda aerea di Brancati per Calarco che sempre di testa impegna in due tempi Nasca.

Pasquale Minissale tra 2 avversari (Foto Roberto Santoro)
Dopo 4' della ripresa ottimo slalom di Minissale il quale, appena entrato in area dal lato corto sinistro dell'area, conclude troppo debolmente-
11' Paone tenta la soluzione dalla distanza ma la sfera è troppo alta.
15' Finisce anzitempo la partita di Fabio Campo il quale, dopo aver preso un primo cartellino giallo per fallo su Spinnato, forse potrebbe aver pronunciato qualche parola di troppo nei riguardi dell'arbitro (ma mister Miano giura che così non sarebbe stato) il quale a distanza di pochi secondi gli commina la seconda ammonizione. Pistunina che resta in dieci unità.
23' bella apertura da destra per Minissale che però colpisce male la sfera.
26' Città di Mistretta insidioso di rimessa: Falanga sguscia da destra porgendo la sfera all'accorrente Spinnato che in corsa calcia alle stelle.
28' assist di Minissale per Ingemi che appena dentro l'area ospite prova il sinistro ma Nasca devia in due tempi.
31' anche il Città di Mistretta resta in dieci per la seconda ammonizione a Salamone.
Ristabilità la numerica il Pistunina sembra prendere coraggio: al 31' Ingemi su punizione dalla distanza costringe Nasca a mettere in corner: sulla susseguente battuta dalla bandierina, svetta su tutti il neoentrato Andrea Guerrera con palla di poco a lato.
Ma il Città di Mistretta è pronto ad azionare il contropiede con Castigliola che scavalca Sanfilippo con un pallonetto che, sebbene destinato a spegnersi sul fondo, viene comunque ribattuto da Russo.
Sconsolato ma non abbattuto a fine gara il tecnico del Pistunina Miano: "Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi sul piano dell'impegno, è stata la loro migliore prestazione sotto la mia gestione. Il mio rammarico risiede anche nelle conseguenze disciplinari di questa partita: nel prossimo match saremo privi per squalifica di Campo e Buda".
E sin da domani pomeriggio il mister, che resta l'àncora di salvezza del Pistunina, si ritroverà con la squadra al campo "Garden Sport" per il primo di quattro giorni d'ulteriore allenamento (ma anche nelle scorse settimane i rossoneri hanno lavorato intensamente), fermandosi soltanto il 25 e il 26 dicembre in coincidenza delle festività di Natale e S.Stefano.


PISTUNINA-CITTA' DI MISTRETTA 0-2
PISTUNINA: Sanfilippo, Russo, Campo, Coppola (39'pt Calarco), Arena, Oro (25'st Guerrera), De Salvo (29'st Leo), Brancati, Buda, Minissale, Ingemi.
CITTA' DI MISTRETTA: Nasca, Di Lorenzo, Catanzaro, Arnò, Salamone, Pidone, Castigliola, Falanga, Craccò, Paone, Spinnato (41'st Lentini).
ARBITRO: Papaserio di Catania.
RETI: 28'pt rig. Paone (Cdm), 32'pt Craccò (CdM),
NOTE: espulsi per somma di ammonizioni al 15'st Campo (P) e al 31'st Salamone. Ammoniti Russo (P), Buda (P), Ingemi (P), Paone (CdM), Craccò (CdM). Corner 10-2. Recuperi 2 e 4'

sabato 19 dicembre 2015

Calcio, domani Città di Messina rimaneggiato a S.Piero Patti

Luca Turchet (Foto Roberto Santoro)
Ultimo incontro dell’anno e del girone di andata per il Città di Messina, impegnato domani nella trasferta difficile di S.Piero Patti. Quello con l’Iniziativa, formazione distante  un punto in classifica e insidiosa tra le mura amiche, è uno scontro diretto per l'alta classifica.
I giallorossi hanno concluso stamattina la settimana di allenamenti caratterizzata dalla buona prova offerta al “Celeste” giovedì con la vittoria in amichevole per 4-0 sul Forza Calcio Messina. Roberto Pasca ha diretto la seduta di rifinitura effettuata eccezionalmente al “Bonanno”, al fine di prendere confidenza con la terra battuta in vista dell’impegno di domani. Lunga la lista degli indisponibili soprattutto nel reparto arretrato: agli infortunati di lungo corso Papale, Busà e Barrilà, si aggiunge anche il difensore Fragapane reduce dalla distorsione a una caviglia rimediata nel derby col Pistunina. Out anche Tiano e Di Pietro per motivi personali.
Per ovviare alle assenze il tecnico Pasca porterà con sé il giovane terzino classe 1998 Giovanni Cesareo, ripescando inoltre il "sempreverde" '74 Luca Turchet. Tra i convocati figurano anche gli ultimi arrivati Arena e Ginagò che potrebbero già debuttare dal primo minuto.
Di seguito la lista dei 20 convocati:
Portieri: Andrea Maisano, Giandomenico Gervasi
Difensori: Domenico Bombara, Francesco Scarfì, Antonino Campanella, Luca Turchet, Giovanni Cesareo.
Centrocampisti: Marco Libro, Fabrizio Mazzullo,  Gioele Ballarò, Andrea D’Angelo, Francesco Di Stefano, Ivan Mancuso, Giovanni Ginagò, Giovanni Arena, Luigi D’Alessandro
Attaccanti:  Luigi Galletta, Roberto Casella, Alessandro Codagnone, Davide Arigò
L'Iniziativa-Città di Messina (calcio d’inizio alle 14.30) sarà arbitrata da Alberto Sorbello della sezione di Acireale, assistito da: Michele Raspanti della sezione di Catania e Gerardo Calandra Sebastianella della sezione di Messina.

Calcio, Promozione: il Camaro piega la Jonica grazie a La Rocca

Il Camaro torna alla vittoria nell'ultima gara del girone d'andata e dell'anno solare 2015. Al "Marullo" i neroverdi si impongono di misura sulla Jonica grazie alla rete di Fabio La Rocca, bravo a deviare di testa una conclusione di Bonamonte smorzata da un difensore a sei minuti dal 90'. Parte bene il Camaro, che già nel primo tempo sfiora il vantaggio con un doppio tentativo su azione da corner: prima Cappello e poi Russo vengono fermati da un difensore sulla linea. La chance più ghiotta per gli ospiti arriva al 25', quando Loria centra la parte superiore della traversa dai 40 metri. Nella ripresa, i ritmi calano e il Camaro controlla ma riesce a trovare il gol fino al 39' con la bella incornata di La Rocca: è il gol che decide l'incontro e consegna i tre punti al Camaro dopo cinque giornate senza successi. Termina 1-0, il Camaro sale a quota 16 e tornerà ora in campo il 9 gennaio. Dopo il turno di riposo da osservare il 6 gennaio nella prima giornata di ritorno, i neroverdi affronteranno al "Marullo" il Sinagra.

Camaro - Jonica 1-0
Marcatore
: 39' st La Rocca
Camaro: La Fauci, Porcino, Mondello (17' st La Rocca), Durante, Puzone, Marino, Cappello, Russo, Fugazzotto, Bonamonte (39' st Calogero), Scarantino (17' st Comandè). In panchina: Nastasi, Marchese, Keita, Colucci. Allenatore: Ciccio Romeo.
Jonica: Chillemi, Santisi, Lombardo, Bartorilla (44' st Manuli), Sanfilippo, Garufi (19' st Marchiafava), Smiroldo, Loria, Lu Vito, Amante, Monaco. In panchina: Gugliotta, Herasymenko, Leo, Salamone, Rovito. Allenatore: Domenico Moschella.
Arbitro: Luca Naselli della sezione di Catania.
Assistenti: Marco Gravagno della sezione di Acireale e Giuseppe Calarese della sezione di Messina.
Ammoniti: 40' pt Lombardo (J), 45' pt Scarantino (C), 22' st Marchiafava (J), 34' st Comandè (C), 43' st Loria (J), 43' st Puzone (C), 47' st Monaco (J), 48' st Manuli (J).
Espulsi: nessuno.
Recuperi: 1' pt, 6' st.

Pistunina domani con il Città di Mistretta: c'è il dubbio Caldore

C'è il dubbio Caldore nel Pistunina che si appresta ad affrontare il turno casalingo di domani con il Città di Mistretta, valido per la 15^ giornata - ultima d'andata - nel girone B di Promozione. Il difensore ex Acr, reduce dalla distorsione al ginocchio sinistro riportata nel derby di sabato scorso con il Città di Messina, si è sottoposto ad apposita terapia per tutta la settimana ed è stato inserito tra i convocati. Il tecnico Miano deciderà se utilizzarlo o meno soltanto poco prima del match, dopo averlo provato. Sarà assente, in quanto squalificato, anche l'altro centrale difensivo Foresta. Pertanto resta da stabilire la coppia centrale difensiva per la quale sono in lizza Caldore, Campo e Leo. Indisponibile anche l'attaccante La Speme, non ancora pienamente guarito dal preesistente problema a un ginocchio
Per il resto i "leoni" sono decisi a interrompere il digiuno di successi che dura da 4 partite, nelle quali è stato racimolato soltanto il punto di domenica scorsa con il Città di Messina. Ma è chiaro che ci vuol ben altro per risollevarsi da una bassa classifica che non era nella previsioni della dirigenza e non rispecchia le potenzialità - sin qui in larga parte inespresse - del'organico allestito.
Ma ecco l'elenco dei 20 convocati perla sfida con il Città di Mistretta: Sanfilippo (classe '96), Miduri ('99), Arena, D'Angelo ('96), Ingemi, Caldore, Scopelliti ('98), De Salvo ('97), Rinaldi ('97), Campo, Leo, Brancati, Russo ('98), Calarco, Bongiovanni ('98), Guerrera ('97), Coppola, Buda, Minissale e Oro.
 

venerdì 18 dicembre 2015

Il messinese Ciccio Munafò presentato dal Giarre Calcio

Il messinese Ciccio Munafò è uno dei 5 "colpi" di mercato che Giarre Calcio sta presentando proprio in questi minuti in un noto albergo di Mascali, dove il mediano classe '94 ha anche posato per la prima volta con la maglia gialloblù. Ecco il comunicato pubblicato su facebook dalla società etnea:
"Il Giarre Calcio ha ufficializzato l'ingaggio di una pedina preziosa per lo scacchiere gialloblù. Si tratta del play- basso ( mediano) Francesco Munafo'!! Munafo', regista di centrocampo in grado di eseguire efficacemente sia la fase difensiva che quella offensiva, proviene dallo Sporting Taormina!! Munafo' è un altro calciatore duttile perché in grado di ricoprire anche il ruolo di centrale di difesa!! Munafo' è un classe 94'!! Anche lui ha calcato il palcoscenico della serie D!! Con la maglia del Città di Messina ha in passato ottenuto la promozione in serie D, disputando due campionati nella predetta categoria!! Munafo' ha ritrovato in organico il difensore centrale Ivan Cordima, suo ex compagno proprio nel Città di Messina!! Munafo' ha inoltre vestito la maglia dell'Arezzo in serie D!!"

Città di S.Agata, ora è ufficiale l'accordo con Giuseppe Rifici

Ora è ufficiale: Giuseppe Rifici è un giocatore del Città di S.Agata. Circa due ore addietro lo juniores classe '98 ha messo nero su bianco l'accordo con l'ex della Messana, come comunicato dalla stessa società capolista del girone B di Promozione. Pertanto, la nostra indiscrezione dello scorso 8 dicembre risultava assolutamente fondata, malgrado la successiva nota di smentita della società di provenienza.
Ma ecco il testo integrale della fotonotizia pubblicata sulla pagina facebook della società santagatese.
"La Società Sportiva A.S.D. Città di S.Agata, comunica che nel pomeriggio odierno, ha perfezionato l'accordo con lo Juniores Giuseppe Rifici, classe 1998. L'atleta, arriva in biancoazzurro, dopo aver cominciato la stagione nelle file della Messana, compagine che tra l'altro milita nello stesso raggruppamento del Città di S.Agata. Già nel pomeriggio odierno il neo giocatore biancoazzurro, ha sostenuto l'allenamento con i suoi nuovi compagni, e sarà a disposizione di mister Camb...ria, già da domani, quando nell'ultima giornata del girone di andata, il Città di S.Agata, al Micale affronterà il Torregrotta. Rifici, che è calcisticamente, nasce nel Città di Messina, poi approda allo Sporting Club, dove disputa il torneo Allievi Regionali, ed infine alla Messana. Un giocatore fortemente voluto da mister Cambria, che vede crescere numericamente e qualitativamente il suo parco juniores, ed avrà a disposizione, nuove soluzioni, essendo che RIfici, è un terzino polivalente, capace di giocare su entrambe le facce. A Rifici, la Società gli da il benvenuto e gli augura tate soddisfazioni personali e collettive".

Calcio, Giardini Naxos: ingaggiato il "bomber" Davide Ardizzone


E' un gran "colpo" di mercato, o come amano definirlo sul sito societario l'affare "last minute" del Giardini Naxos. Ieri sera La formazione ionica di Prima categoria si è assicurata, infatti, il bomber Davide Ardizzone, classe '80, proveniente dall'Aci S.Antonio. Lunghissima la carriera del giocatore catanese, con trascorsi in Serie C1 ad Acireale ed esperienze in D a Lentini e in Eccellenza ad Acicatena, tanto per limitarsi a quelle più rilevanti.
"Inutile nascondersi, sono qua per vincere il campionato - sono le prime parole di Ardizzone, pubblicate sul sito www.asdgiardininaxos.it - ed anzi, aggiungo che sarei venuto pure prima. Ma ora sono davvero molto felice. Metto a disposizione la mia esperienza e la mia voglia di fare bene in un gruppo già di per sé di ottimo livello. Trovo Varrica  e Patanè, faremo un gran reparto insieme".
Il direttore sportivo del Giardini Naxos Bonanno si dice "felicissimo di questo acquisto, ritrovo un compagno fedele dopo tanti anni insieme nel beach soccer nonché un vero amico. Un arrivo utile e di grande spessore che dimostra le intenzioni della società"

giovedì 17 dicembre 2015

Ciccio Munafò saluta lo Sporting Taormina e passa al Giarre

E' durata appena 4 mesi l'avventura di Ciccio Munafò allo Sporting Taormina. Il mediano messinese ha deciso di lasciare la "Perla dello Jonio" per accasarsi da ieri al Giarre, militante nello stesso girone B di Eccellenza, dove c'è una già nutrita schiera di componenti messinesi. Lo si apprende dal diretto interessato, disponibile sin dalla sentitissima sfida interna di sabato prossimo con l'Acireale che i gialloblù - notizia di stasera - disputeranno "a porte chiuse" al "Regionale".
"A Taormina sono stato benissimo - esordisce Munafò- . Non c'è piazza migliore dove fare calcio e di questo ringrazio presidente, allenatore, compagni e tutto l'ambiente. Purtroppo, essendo in molti gli "over", non giocavo con costanza e perciò ho deciso di accettare l'offerta del Giarre che mi offre maggiori possibilità di conquistare un posto da titolare".

Camaro, tesserati Marino e Calogero

Alberto Calogero (Foto www.cittadimessina.com)
Due operazioni in entrata per il Camaro. Il club neroverde comunica di avere formalizzato l’ingaggio dei calciatori Leandro Marino e Alberto Calogero.
Marino, difensore centrale classe 1988, nato a Siracusa, arriva in prestito dal Gescal, formazione in cui ha militato nelle ultime due stagioni. In precedenza aveva militato con Erg Priolo, squadra in cui ha debuttato giovanissimo, Aretusa, Pachino, Rari Nantes, Sporting Priolo, Belvedere, Rinascita Melillese, Hellenica e Messina Sud.
Anche Calogero, esterno classe 1995 in grado di occupare più ruoli in diverse zone del campo, giunge a titolo temporaneo dal Città di Messina. Per lui si tratta di un ritorno alle origini, ma nel suo curriculum spiccano 3 presenze nel campionato di Serie D 2013/2014 nelle file della società di provenienza.
Svincolati invece gli attaccanti Santi Mangano e Davide Rifici. In precedenza erano stati ceduti il centrocampista Antonio Bonamonte alla Messana e l’esterno Vincenzo D’Angelo al Città Reale, formazione della Prima Categoria laziale.

Città di Messina, ufficiali Arena e Ginagò

Giovanni Ginagò (Foto Roberto Santoro)
Il Città di Messina (Calcio, Promozione) ufficializza un doppio tesseramento: diventano ufficialmente giallorossi, infatti, i calciatori Giovanni Arena e Giovanni Ginagò.
Arena, centrocampista classe 1992, è reduce dall’esperienza in Eccellenza con la maglia del Forza Calcio Messina. In passato ha collezionato diverse presenze nei campionati dilettantistici con le maglie di Licata, Taormina, Misterbianco, Spadaforese e Rometta. Per lui anche una breve parentesi nei professionisti con i colori del Milazzo.
Giovanni Ginagò, centrocampista classe 1993, proviene invece dai "cugini" del Pistunina ma ha militato anche con Garden Sport e Sportinsieme.
Di contro sono 4 gli addii:
- Alberto Giuseppe Calogero, centrocampista classe 1995, in prestito all’Usd Camaro;
- Marco La Vecchia, centrocampista classe 1991, ceduto al Città di Filippo del Mela;
- Christian Costantino, portiere classe 1989, svincolato;
- Prezioso Ghartey, attaccante classe 1994, svincolato.

- Davide Romano, centrocampista classe 1993, svincolato.

Messana, 14 i calciatori svincolati

Ben 14 giocatori sono stati svincolati dalla Messana  (Calcio, girone B di Promozione) e quindi possono eventualmente accasasi altrove. Eccoli di seguito, suddivisi per ruolo:
Portiere: Leonardo Imbesi;
Difensori: Dario Cannistraci, Alberto Furnari, Dario Furnari, Eros Leotta e Giuseppe Rifici;
Centrocampisti: Pietro Inferrera, Leo Morabito e Vincenzo Stroncone;
Attaccanti: Giuseppe Cozzucoli, Davide Mollica, Alessio Naccari, Giovanni Oliveri e Mirko Pagliaro.

mercoledì 16 dicembre 2015

"I tre porcellini": lunedì a Palazzo Zanca presentazione dell'evento


"I tre porcellini". E' il titolo della spettacolo di beneficenza a favore dell'associazione  "Ali di Cristallo Onlus che, organizzato dall'Accademia "Eurodanza 2000" di Ivana Villari, si terrà  domenica 27 dicembre, a partire dalle 18.45, presso il Teatro "Annibale Maria di Francia". L'iniziativa sarà presentata alla stampa lunedì prossimo, alle 10, presso la Sala Ovale del Comune di Messina. Nella circostanza saranno presenti la presidente del Consiglio Comunale Barrile;  Isabella La Corte (ballerina professionista ed oggi Maestra-Assistente nei corsi di danza classica)  e Giusy Squadrito (affermata maestra di danza contemporanea) in rappresentanza dell'Eurodanza 2000; il direttivo della predetta associazione, nata nell'estate scorsa  per volontà di un gruppo di amiche che, direttamente coinvolte dalle tematiche riguardanti l'autismo, intendono attuare iniziative volte al miglioramento della qualità della vita di bambini e ragazzi autistici e delle loro famiglie. Essa è  formata da genitori, professionisti, insegnanti, terapisti e volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e la propria competenza per proporre ed organizzare attività ricreative, sportive e riabilitative a favore di bambini e ragazzi nello spettro autistico.
Lo spettacolo, dalla durata di 50 minuti, vedrà impegnate le giovane allieve dell’Eurodanza 2000 con coreografie di Tomasz Golebiowski. ll costo del biglietto è di 10 Euro, mentre i minori fino a 13 anni ne pagheranno solo 5.
I biglietti potranno essere acquistati presso la Segreteria dell’Accademia EURODANZA 2000 o presso l’Associazione Ali di Cristallo. Domenica 27 direttamente in Teatro ed il botteghino sarà aperto dalle ore 17:45.
 
 
 
 

 
 
 
 


Pistunina, arrivano Miduri, Inferrera e Rinaldi. Torna Ciccio Ingemi



Ciccio Ingemi e il Pistunina:
una questione di cuore
Tre giocatori salutano il Pistunina (Promozione, girone B): si tratta del portiere Fabrizio Foti e dei difensori classe '97 Natale Locorotondo e Danilo De Francesco, i quali hanno ottenuto lo svincolo e sono pertanto liberi di accasarsi altrove. Ad ufficializzare tali novità è stato il direttore sportivo Raimondo Mortelliti, che adesso sia pure controvoglia - specie alla luce dell'inatteso abbandono di Ginagò - è dovuto tornare ad operare sul fronte delle entrate, in piena sintonia con l'allenatore Nello Miano il quale non si fascia affatto la testa.
Le uscite di De Francesco e Locorotondo, entrambe juniores, sono state immediatamente fronteggiate da Mortelliti con i tesseramenti del classe '99 Miduri, esterno destro proveniente dal Garden Sport, e del '98 Inferrera ex Messana cui si aggiunge anche il ritorno del '97 Rinaldi.  
In più torna Ciccio Ingemi il quale ha scontato i due turni di squalifica, conseguenza dell'espulsione nella gara persa col San Filippo da cui era scaturita la decisione del presidente Velardo di metterlo "in castigo". Tuttavia, grazie alla paziente opera di "tessitura" di Raimondo Mortelliti ed al reciproco buon senso, le parti in causa si sono chiarite e Ingemi è di nuovo a disposizione di mister Nello Miano che ha sempre creduto in lui. L'ex milazzese è un elemento troppo importante e prezioso, tanto per qualità tecnico-tattiche quanto per carisma e spessore umano, per potersene privare a cuor leggero tanto più in una delicata situazione di classifica come quella attuale.   

martedì 15 dicembre 2015

Messina Sud, ecco il "colpo" Lino Bagnato



Lino Bagnato (Foto Roberto Santoro)
Colpo di mercato decembrino per il Messina Sud. Dopo Roberto Romeo, rientrato alla base anzitempo dal prestito al Città di Messina, approda in giallorosso Lino Bagnato, fantasista classe '89 nonché vecchia conoscenza di mister Angelo Saija. Quest'ultimo lo ha avuto alle proprie dipendenze nelle file del Garden Sport, dove si è formato calcisticamente e del Pistunina, e ora lo riporta con grande soddisfazione alle proprie dipendenze.
Bagnato è funambolo "genio e sregolatezza" in grado di regalare colpi da autentico fuoriclasse grazie ai quali è in grado di risolvere da solo le partite. Nessuno meglio di Angelo Saija ha saputo valorizzare al meglio le doti, calcistiche e umane, del giocatore in questione. Il neo-giallorosso arriva al Messina Sud dopo breve parentesi nelle file del S.Alessio.

Milazzo, salutano Simoni, Raveduto e Alessandro

Mauro Simoni (Foto Roberto Santoro)
Tre movimenti in uscita sono stati ufficializzati dal Milazzo. Il club di Eccellenza ha ufficializzato le cessioni a titolo definitivo dell’attaccante Roberto Raveduto, classe ’95, all’Igea Virtus Barcellona e del centrocampista Antonino Alessandro (’98) al Città di Sant’Agata.
Lascia, ma per motivi familiari, anche il portiere juniores Mauro Simoni che torna anzitempo alla Portuense, formazione ferrarese da cui era arrivato in prestito lo scorso 28 agosto. Un addio abbastanza doloroso per il promettente guardiapali classe '96, che da qualche settimana stava giocando da titolare con buoni risultati. Figlio d'arte (il padre, Gigi Simoni, era stato portiere dell'Acr Messina 1991/92 in Serie B nonché preparatore dei portieri della FC Messina), Mauro è nativo di Piacenza ma messinese di adozione essendo cresciuto calcisticamente nelle file del Garden Sport.

lunedì 14 dicembre 2015

Sinagra: ingaggiato il bomber Delfio Calabrese

Delfio Calabrese (foto www.cittadisantagata.it)
Operazione di rafforzamento del Sinagra: la formazione calcistica nebroidea di Promozione si è assicurata le prestazioni di Filadelfio (per tutti "Delfio") Calabrese, possente attaccante classe '76, tra i bomber che hanno fatto la storia del calcio dilettantistico messinese a suon di gol. Il calciatore nativo di San Fratello arriva dal Città di S.Agata, dove si era trasferito appena dodici giorni addietro, dopo aver iniziato la stagione corrente con l'Acquedolcese. San Fratello, Torrenovese, S.Agata Calcio, Tiger Brolo, Città di S.Agata, Cefalù le altre tappe della sua lunga e gloriosa carriera calcistica.
 
 

domenica 13 dicembre 2015

Calcio, Promozione: Ginagò lascia il Pistunina con destinazione Città di Messina

Ginagò in azione durante il match di ieri con il Città di Messina (Foto Roberto Santoro)


Addio eccellente in casa Pistunina. Il direttore sportivo Raimondo Mortelliti ha appena ufficializzato la cessione del laterale Giovanni Ginagò al Città di Messina, ossia la stessa formazione con cui i rossoneri hanno impattato 0-0 appena 24 ore addietro, nel 14° turno del girone B di Promozione. Un match nel quale il giocatore classe '93 era stato tra i migliori in assoluto contro quella che dì a poco sarebbe divenuta la sua futura destinazione.
"Noi non teniamo nessuno controvoglia", si limita a dichiarare il ds del Pistunina Mortelliti, lasciando intendere che sarebbe stato Ginagò a voler  cambiare squadra. In ogni caso, questo fulmine "a ciel sereno" potrebbe costringere la società rossonera a tornare sul mercato, quando mancano appena tre giorni alla chiusura dello stesso, per reperire un pari ruolo di pari valore, a meno che non si vada a puntare su qualche juniores. Non è escluso che, proprio dal Città di Messina, grazie ai buoni rapporti con Nello Basile, venga prestato al Pistunina un classe '99 di belle speranze.

sabato 12 dicembre 2015

Calcio, un'orgogliosa Messana rimonta due reti al Merì

Piero Libro
Una grande prova d’orgoglio e carattere per la Messana che,che riesce  a rimontare, dallo 0-2 al 2-2, contro il Merì abile a concretizzare al massimo le poche occasioni create.
Privo degli squalificati Cardia e Mangano e degli indisponibili Cucinotta, Canale, Urso e Pagliaro, il tecnico si affida ad Arrigo tra i pali, Lo Presti e Bertuccelli al centro della difesa, con Bruno e Lo Surdo ai lati; in mezzo, Visconti, Bonamonte, Molonia e Libro e, in attacco, Arena e Costanzo.
La gara si apre con l’infortunio, al 6’, di Impalà, costretto a lasciare il posto a Giangrande, subito decisivo. Dopo un primo tentativo di Pandolfo (10’), ben controllato da Arrigo, il neo entrato va a segno, girando in rete un cross basso di Ruggeri dalla destra. L’improvviso 0-1 costringe la Messana a spingersi in avanti e, al 17’, su azione insistita sulla sinistra da Libro, la palla arriva al limite a Molonia che impegna Giorgianni; sulla respinta interviene ancora Libro, diagonale deviato in corner da un difensore. Al 20’ schema su punizione: Libro allarga a destra per Visconti, cross al volo per Costanzo che, a centro area, si coordina bene ma il suo destro finisce alto. I giallorossi insistono e, al 31’, guadagnano un rigore per il tocco di mano di Tino Bucca sul tiro di Visconti: Bonamonte si presenta sul dischetto, destro e tiro alto. I locali non demordono e, nel finale, sfiorano ancora il pari: al 44’ il sinistro di Lo Surdo dalla distanza non inquadra per poco la porta, mentre, un minuto dopo, Bertuccelli, tutto solo e a porta vuota, calcia incredibilmente alto da due passi dopo la respinta di Giorgianni su Costanzo.
Al ritorno in campo, la Messana è padrona del gioco e la prima chance già al 49’ con un tiro da fuori di Visconti, che il portiere blocca. Tanto possesso e supremazia territoriale per i giallorossi che, però, non riescono a finalizzare. E così, come nel primo tempo, il Merì passa al primo affondo: al 64’ Ruggeri si inventa una punizione di sinistro che scavalca la barriera e supera Arrigo per lo 0-2.  La gara sembra decisa e, invece, c’è la grande reazione della Messana. Passano quattro minuti e Libro, su punizione da oltre 20 metri, manda la sfera sotto l’incrocio: 1-2 imparabile per Giorgianni. Mister Lucà si gioca anche la terza punta e manda in campo Coppolino: la scelta si rivela azzeccata perché l’attaccante, all’81’, si fa trovare al posto giusto al momento giusto. Nizzari suggerisce per Arena che, da destra, entra in area e mette in mezzo per Coppolino che, di destro, deve solo appoggiare in rete: 2-2. La Messana tenta l’assalto finale, ma le due squadre restano in dieci: all’84’ Lo Surdo dice qualcosa di troppo all’arbitro e rimedia il rosso diretto, mentre, all’86’, Lo Monaco tocca Arrigo e per il difensore ospite scatta il secondo giallo. In pieno recupero (93’), il Merì ha le ultime occasioni con una doppia conclusione di Giangrande, ma Arrigo si supera e salva il risultato.
Il 2-2, alla fine, non accontenta nessuno, con Lo Presti e compagni soddisfatti per la reazione e la doppia rimonta, ma delusi per non essere riusciti a conquistare tre punti fondamentali.
Si chiude, quindi, con un pari il 2015 della Messana che, nel prossimo week-end, osserverà un turno di riposo e tornerà in campo il 6 gennaio 2016, quando, ancora al “Marullo”, affronterà il Città di San Filippo del Mela.

MESSANA-MERI’ 2-2
Messana: Arrigo, Bruno, Lo Surdo, Molonia (65’ Nizzari), Bertuccelli, Lo Presti, Visconti (79’ Coppolino), Bonamonte (79’ Nunnari), Libro, Costanzo, Arena. All.: Lucà.
Merì: Giorgianni, Lo Monaco, Mangano (46’ Furnari), Bucca A., Bucca T., Quattrocchi, Ruggeri, Scauso, Pandolfo (80’ Calamoneri), Castellino, Impalà (6’ Giangrande). All.: Cataldi
Reti: 12’ Giangrande (Merì), 64’ Ruggeri (Merì), 68’ Libro, 81’ Coppolino
Arbitro: De Fazio di Catania
Assistenti: Torre e De Pasquale di Barcellona P.G.
Ammoniti: Bertuccelli, Visconti, Costanzo, Nunnari per la Messana; Bucca T., Lo Monaco, Bucca A. per il Merì.
Espulsi: 84’ Lo Surdo (M), 86’ Lo Monaco (Merì)
Recupero: 3’ e 5’

Calcio, Promozione: Camaro battuto 5 a 2 al "D'Alcontres"

Giornata nerissima per il Camaro, sconfitto per 5-2 a Barcellona Pozzo di Gotto. Prova assolutamente deludente per la formazione di Ciccio Romeo (in serata il mister ha chiesto pubblicamente scusa per la prestazione attraverso la pagina facebook del club), che incassa una cinquina di reti allo stadio "D'Alcontres". Padroni di casa più intraprendenti fin dall'avvio e in vantaggio al 22', quando Durante respinge nei pressi della linea di porta sul colpo di testa di Beninati ma l'arbitro assegna la rete. Il raddoppio arriva appena tre minuti più tardi grazie al gol di Piccolo. Gli ospiti accennano solo ad inizio ripresa una timida rimonta, subito stroncata dal terzo gol del Barcellona, siglato da Alizzi al 9'. Il Camaro trova il gol al 17' con Scarantino ma al 29' è già 4-1 grazie alla seconda rete personale di Alizzi. La Rocca con un gran tiro al volo porta il punteggio sul 4-2 al 40' e, poco dopo, Scarantino da posizione favorevole non riesce a riaprire l'incontro. In pieno recupero Piccolo firma la rete del 5-2 finale. Camaro fermo a quota 13 in graduatoria e atteso sabato prossimo dal match interno contro la Jonica nell'ultimo impegno del girone di andata.
 
Il tabellino
Barcellona - Camaro 5-2
Marcatori
: 22' pt Beninati (B), 25' pt Piccolo (B), 9' st Alizzi (B), 17' st Scarantino (C), 29' st Alizzi (B), 40' st La Rocca (C), 47' st Piccolo (B).
Barcellona: Saia, A. Russo, Beninati, Chillari, Sottile, Giunta, Agolli (36' La Maestra), Chiappone (32' st Siracusa), Piccolo, Calabrese (26' st Castagnolo), Alizzi. In panchina: Ficarra, Rotoletti, Leto, Puliafito. Allenatore: Benedetto Granata.
Camaro: La Fauci, Comandè, Mondello (17' st Mangano), Durante (30' st M. Russo), Puzone, Lauro, Cappello, Keita, Fugazzotto, Bonamonte (11' st La Rocca), Scarantino. In panchina: Nastasi, Amodeo, Colucci, Rifici. Allenatore: Ciccio Romeo.
Arbitro: Sebastiano Antonio Grasso di Acireale
Assistenti: Mario Grasso e Michele Gerbino di Acireale
Ammoniti: 22' pt Puzone (C), 21' st Keita (C), 27' st Comandè (C), 37' st Lauro (C).
Espulsi: nessuno.
Recuperi: 0' pt, 4' st.

 


Calcio, Promozione: pareggio "ad occhiali" tra Città di Messina e Pistunina


Casella "ingabbiato" da Brancati, Foresta e De Salvo
(Foto Roberto Santoro)

Finisce senza reti l'attesa stracittadina del "Garden Sport" tra Città di Messina e Pistunina. Il risultato senza reti ci sta tutto, dato che il match ha regalato emozioni soprattutto nella prima frazione spegnendosi quasi del tutto nella seconda parte. Il punto è significativo soprattutto per la formazione "ospite" di mister Nello Miano, il quale dopo 35' ha perso per infortunio un elemento di spicco come Sebastian Caldore. Di conseguenza il tecnico roccalumerese è stato costretto a ridisegnare il pacchetto arretrato, dove hanno però giganteggiato i vari Foresta e Campo in primis, ma anche De Salvo e Oro, lasciando solo le briciole a Casella. Ma tutto il Pistunina si è saputo sacrificare facendo quadrato - ben tenuto in pugno da Miano - pur di spezzare la spirale di tre sconfitte di fila che l'ha fatto scivolare in bassa classifica.
Ci si aspettava un pò di più invece dal Città di Messina per via del terzo posto in classifica e della qualità del proprio organico. E invece Bombara e compagni, da cui ci aspettava che riscattassero la beffarda sconfitta di S.Agata, hanno brillato solo a intermittenza.
Formazione di casa che adotta il consueto modulo 4-2-3-1: Maisano tra i pali, linea difensiva composta da Campanella, Bombara, Fragapane e Scarfì; mediani Mazzullo e Ballarò; trequartisti Galletta, Mancuso e Arigò alle spalle dell'unica punta Casella.
Pistunina schierato invece inizialmente con il 3-5-2, il primo amore tattico di mister Miano (lo studiava e applicava ai tempi dell'apprendistato con Bruno Caligiuri), lui che di solito in rossonero ha sempre adottato altri moduli: davanti a Sanfilippo trio difensivo composto da Foresta, Caldore e Campo; a metà campo Ginagò, De Salvo, Brancati, Oro e Russo; in avanti Peppe Buda e Minissale.
La cronaca: dopo 2' Città di Messina vicinissimo al gol: su assist da destra di Campanella, zampata di Galletta che deviata da un avversario scheggia la parte superiore della traversa.
5' risposta del Pistunina: su corner corto da lui stesso battuto corto, con palla restituitagli da un compagno, Buda prova la battuta "a campanile" respinta con i pugni dall'ex Maisano.
9' su punizione da metà campo di Foresta, irrompe in elevazione nell'area avversaria Brancati con la sfera che termina a lato di poco.
Tra l'11 e il 12' doppio tentativo di Mancuso, ma si tratta da altrettante "telefonate" in fotocopia che non impensieriscono minimamente Sanfilippo.
Al 20', sulla corsia di sinistra, Arigò soncerta con una finta di corpo Ginagò e mette la palla in area ma Campo si rifugia in corner.
23' grandissima prodezza di Maisano che devia in angolo una punizione "a foglia morta" di Pasquale Minissale.
Lo sfortunato Caldore mentre lascia il campo sorretto dal dirigente Nino Nicosia
(Foto Roberto Santoro)
35' finisce anzitempo la partita di Sebastian Caldore, a causa di una sospetta distorsione al ginocchio sinistro: all'ex Acr subentra Angelo Coppola che va a schierarsi davanti alla linea difensiva (dove farà un ottimo lavoro) che passa così a 4, con l'arretramento di Ginagò affiancato da Foresta, Campo e Oro.
Non succede granché nei primi venti minuti della ripresa, a parte una girandola di cambi nel Città di Messina dove Pasca immette tre forze fresche come Andrea D'Angelo (il tecnico avversario Miano lo neutralizza arretrando De Salvo a esterno difensivo di destra), Lavecchia e Libro.
19'st Minissale verticalizza per Buda che al momento di battere a rete viene provvidenzialmente chiuso dall'attento Scarfì (classe '98).
21' Casella prova a sorprendere in contropiede la retroguardia rossonera sbilanciata in avanti, ma a sbarrargli la strada arriva un ottimo recupero dell'ex De Salvo.
22'terzo cambio per il Città di Messina: Pasca lancia nella mischia Libro al posto di Mancuso, ordinando il passaggio al 3-5-2 con l'avanzamento del terzino destro Campanella a quinto di centrocampo.
23' fiammata del Pistunina con Coppola che appena dentro l'area calcia debolmente su Maisano.
Al 26' Miano manda anzitempo negli spogliatoi Minissale lanciando nella mischia Calarco.
il Città di Messina prova ad aumentare i giri: al 31' slalom di Scarfì che prova la conclusione ma Sanfilippo è ben piazzato. Più insidioso invece Casella che al 36' si fa largo tra più avversari e cerca la porta da una ventina di metri, con sfera di pochissimo a lato.
Duello Calarco-Bombara (Foto Roberto Santoro)
Al 44', però, Buda cambia fronte da destra per Oro, sul cui immediato traversone irrompe Calarco - nel frattempo avanzato in attacco da Miano - la cui deviazione acrobatica non inquadra la porta di Maisano.
Il derby, esemplare per correttezza sia sul campo che sugli spalti, si conclude dopo 3' di recupero con il risultato "ad occhiali".
 

Il tabellino

CITTA' DI MESSINA-PISTUNINA 0-0
CITTA' DI MESSINA: Maisano, Campanella, Scarfì, Ballarò, Fragapane, Bombara, Mancuso (22'st Libro), Mazzullo (14'st Lavecchia), Casella, Arigò, Galletta (7'st D'Angelo A.). All. Roberto Pasca (squalificato, in panchina Gaetano La Versa).
PISTUNINA: Sanfilippo, De Salvo, Campo, Foresta, Caldore (35'pt Coppola), Oro, Ginagò, Brancati, Buda, Minissale (26'st Calarco), Russo. All. Nello Miano.
ARBITRO: La Rosa di Barcellona (Assistenti Messina e Palla di Catania).
NOTE: recuperi 2' e 3'. Corner 3-4. Ammoniti Minissale (P), Ginagò (P), Foresta (P), De Salvo (P), Arigò (CdM) e Brancati (P).