sabato 31 ottobre 2015

Camaro in "Fuga...zzotto": una doppietta del bomber stende la Messana

L'esultanza di Fugazzotto (Foto Giovanni Isolino)
Il Camaro si conferma in un ottimo momento di forma portando a casa la seconda vittoria consecutiva in campionato. A decidere il derby con la Messana, giocato oggi in anticipo al "Marullo", è la doppietta di Davide Fugazzotto. L'attaccante neroverde sblocca il punteggio al 15' capitalizzando al meglio un contropiede orchestrato da Bonamonte e rifinito da Scarantino. Ancora sull'asse Scarantino - Fugazzotto arriva il raddoppio al 31', con lo spunto del primo sulla destra e la perfetta girata del secondo a centro area.
Sul finire del primo tempo un violento nubifragio si abbatte sul "Marullo" condizionando l'incontro fino all'intervallo. Le condizioni meteorologiche migliorano nella ripresa e la gara scorre via senza troppi affanni per il Camaro, che coglie anche un palo nel finale con Mondello. Neroverdi a quota 7 in graduatoria, tra una settimana confronto il Città di San Filippo del Mela.
Il tabellinoMessana - Camaro 0-2
Marcatori
: 15' pt e 31' pt Fugazzotto.
Messana: Arrigo, Cucinotta, G. Rifici, Molonia, A. Furnari, Bertuccelli, Bonaccorso (10' st Stroncone), Nunnari (31' st Lo Surdo), Pagliaro, Visconti (26' st Coppolino), Naccari. A disposizione Canale, Bonfiglio, Tavilla, Pulitanò. Allenatore: Giuseppe Furnari.
Camaro: La Fauci, Cappello, Mondello, Durante, Porcino, Lauro, Scarantino (43' Comandè), Keita, Fugazzotto (38' st Mangano), Al. Bonamonte (32' st An. Bonamonte), La Rocca. A disposizione Terranova, Puzone, De Caro, D. Rifici. Allenatore: Ciccio Romeo.
Arbitro: Salvatore Battiato della sezione di Acireale.
Assistenti: Emanuele Di Giuseppe e Pietro Anile della sezione di Acireale.
Ammoniti: 19' st Porcino (C), 25' st Arrigo (M).
Espulsi: nessuno.
Recuperi: 0' pt, 4' st.

Il Torregrotta stende a domicilio il Città di Messina: decide Rasà

P
Rosario Rasà (Foto Roberto Santoro) 
rima sconfitta casalinga in campionato per il Città di Messina, uscito battuto di misura per mano del Torregrotta secondo in classifica nel girone B di Promozione. Decide al 41' un gol del "bomber" Rosario Rasà poi espulso per doppia ammonizione a inizio ripresa. Rimandata quindi l'operazione sorpasso per la formazione messinese di Pasca che vede arrestarsi la propria serie positiva.
La cronaca: al modulo 4-3-3 di Roberto Pasca si oppone il classico 4-4-2 del collega ospite Giannicola Giunta. Per buona parte del primo tempo i locali vengono schiacciati nella loro metà campo dal pressing del Torregrotta.
13' traversone da destra di Sittineri, torsione aerea di Rasà che  batte Papale ma l'arbitro annulla su segnalazione del secondo assistente Cicero secondo il quale il centravanti torrese avrebbe colpito la palla con una mano e viene quindi ammonito per la prima volta.
16' punizione da trequarti sinistra di Bertino, la palla a campanile si abbassa di colpo costringendo Papale a smanacciarla oltre la traversa.
25' Si passa, nell'arco di pochi minuti, da un sole piacevole ad una leggera pioggia, proveniente dalla vicina Calabria. Il cielo si schiarirà durante l'intervallo.
 36' il terzino destro locale Antonino Campanella raggiunge caparbiamente una palla destinata a uscire e mette in mezzo da destra, D'Angelo corregge per Libro che dal limite, di esterno destro, conclude a lato alla sinistra di Vinci.
41' D'Angelo stende Bonaffini lungo la trequarti destra: sulla relativa punizione calciata da Sciliberto, l'intera retroguardia locale rimane inspiegabilmente immobile e, da pochi metri, Rasà di testa può insaccare comodamente (0-1)

La grinta del direttore di gara perugino Taricone
(Foto Roberto Santoro)
Dopo l'intervallo, come già avvenuto mercoledì scorso in Coppa, dovendo mantenere il numero minimo di tre juniores previsti dal regolamento, sin dall'avvio il tecnico del Città di Messina Pasca effettua un doppio avvicendamento: dentro Casella e Di Stefano, restano negli spogliatoi Barrilà e Codagnone (fuoriquota).
Dal 12' però il Torregrotta resta in dieci uomini: a seguito di un duro contrasto a metà campo con Fragapane, Rasà si vede infliggere la seconda ammonizione. Simone Taricone,  direttore di gara autore di un energico arbitraggio, non riprende il gioco fino a quando il bomber nativo di Venetico, impossibilitato a camminare in modo autonomo poiché claudicante,  non esce dal campo sorretto da due compagni della panchina. Cosa che richiederà almeno tre minuti.
Tra il 18' e il 19' c'è il "valzer" delle sostituzioni: due nel Torregrotta (Giacomo Campanella e Currò in luogo di Sciliberto e Bonaffini) e la rimanente nel Città di Messina (Ghartey in luogo di Mazzullo).
Malgrado l'inferiorità numerica, il Torregrotta non corre alcun rischio sino al 33' quando Libro impegna dalla lunga distanza il portiere avversario Vinci che ribatte in tuffo. Da questo momento, complice un calo fisico degli ospiti, inizia l'assedio della squadra di casa che però si rende pericolosa solo al 34' quando, su corner di Lavecchia, Bombara di testa costringe a una deviazione prodigiosa Vinci sulla cui respinta Casella da pochi passi sbaglia il "tap-in" vincente.
Leo ostacola Casella (Foto Roberto Santoro)
Sono 6 i minuti di recupero decretati da Taricone che al 47' ristabilisce la parità numerica: secondo giallo anche per D'Angelo del Città di Messina. Adesso entrambe le formazioni sono in dieci unità. Avviene ormai a pieno organico l'assalto della squadra di casa che però manca di precisione e lucidità, ostinandosi sistematicamente a scodellare palloni in area dalla trequarti di destra senza mai arrivare sul fondo. Di contro non viene mai innescato lungo la corsia mancina Domenico Bombara, riportato nel finale all'antico ruolo di laterale sinistro. E così non arriverà una sola palla giocabile al bomber Casella, che diversamente dalle precedenti sfide non riesce a incidere e finisce anche per innervosirsi. Puntuale e inesorabile arriva il triplice fischio conclusivo una volta completati i previsti 6' di recupero.
 
Il tabellino
CITTA' DI MESSINA-TORREGROTTA 0-1
CITTA' DI MESSINA: Papale, Campanella A., Scarfì, Lavecchia, Fragapane, Bombara, Libro, Mazzullo (20'st Ghartey), Codagnone (1'st Di Stefano), Barrilà (1'st Casella), D'Angelo. All. Pasca.
TORREGROTTA: Vinci, Bonaffini A. (19'st Currò), Falcone, Squadrito, Leo, Sgrò, Battaglia, Bertino, Rasà, Sciliberto (18'st Campanella G.), Sittineri (39'st Giorgianni). All. Giunta.
ARBITRO: Simone Taricone di Perugia (Assistenti Michele Raspanti e Davide Cicero di Catania).
RETE: 41'pt Rasà (T).
NOTE:  espulsi per somma di ammonizioni Rasà al 12'st (T) e D'Angelo al 47'st (CdM). Ammoniti Rasà (T), Sciliberto (T), Barrilà (CdM), Bertino (T), D'Angelo (T), Vinci (T), Di Stefano (CdM), Casella (T), Battaglia (T), Lavecchia (CdM). Recuperi 1' e 6'. Corner 4-2.

Calcio (Promozione): Torregrotta, in 18 oggi al "Garden Sport"

Diciotto gli atleti scelti da Giannicola Giunta, allenatore del Torregrotta che nell'odierno anticipo di Mili Marina (calcio d'inizio alle 14.30) sarà ospite del Città di Messina. Unico indisponibile in casa tirrenica Giulio Maisano, centrocampista milazzese classe ´97,che non ha ancora assorbito la contusione ad un ginocchio, riportata in uno scontro di gioco fortuito durante il primo tempo del match con l´Acquedolcese.
Ecco di seguito la dei convocati:
Portieri: Marino (96), Vinci (96).
Difensori: Bonaffini, Currò, Giorgianni (99), Leo, Sgrò, Squadrito.
Centrocampisti: Battaglia, Bertino, Cambria, Falcone (98), Sciliberto.
Attaccanti: Campanella (96), Isgro´ (96),  Rasà, Sittineri (98), Trovato (98).

Promozione, oggi a Bisconte terzo derby stagionale tra Messana e Camaro

Andrea Visconti
Terzo confronto stagionale tra Messana e Camaro che, dopo le due stracittadine in Coppa Italia (una vittoria per parte: 2-1 "esterno" per i giallorossi 3-0 per i neroverdi, qualificatisi ai 16esimi), si ritrovano in campionato con l’obiettivo, e la necessità, di conquistare punti e migliorare una situazione di classifica che vede le due squadre relegate, con appena 4 punti, in ultima posizione in compagnia del Città di San Filippo del Mela. Smaltita la delusione per l’immeritata sconfitta di S.Teresa di Riva, i giallorossi intendono ripartire dalla confortante prestazione offerta contro la Jonica che, però, ha lasciato anche qualche spiacevole traccia nell’organico.
Mister Peppe Furnari, infatti, dovrà fare a meno degli  squalificati Andrea Urso e  Benito Costanzo (due turni, salterà sia il derby che la prossima trasferta di Sinagra). Tra gli indisponibili, oltre a Peppe Canale e Domenico Lo Presti, anche il centrocampista Roberto Libro, che, dopo la botta subita contro gli jonici, non si è allenato. Rientra, dopo due settimane di assenza, il centrocampista Antonio Lo Surdo e, per quanto riguarda il reparto offensivo, riappare anche Mirko Pagliaro che, superati i problemi fisici, ha ripreso ad allenarsi regolarmente con la squadra e figura così nella lista dei 20 convocati.
Portieri: Francesco Arrigo (‘97), Michele Canale (‘97);
Difensori: Mario Bertuccelli, Gaetano Bonfiglio (‘96), Lillo Cucinotta, Alberto Furnari, Giuseppe Rifici (‘98);
Centrocampisti: Alessandro Bonaccorso, Salvatore Bruno (‘98), Antonio Lo Surdo, Paolo Molonia, Gaetano Nunnari, Gianmaria Pulitanò (‘98), Vincenzo Stroncone, Paolo Tavilla, Andrea Visconti (‘97);
Attaccanti: Andrea Arena, Piero Coppolino, Alessio Naccari, Mirko Pagliaro.

Promozione, oggi a Mili il big-match Città di Messina-Torregrotta

Marco Libro in azione mercoledì scorso (Foto Roberto Santoro)
Archiviata l'eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Camaro, il Città di Messina è pronto all'8^turno del campionato di Promozione. Oggi i giallorossi, con inizio alle 14.30, ospiteranno sul sintetico del "Garden Sport" il Torregrotta per uno scontro d’alta classifica da non perdere. I tirrenici occupano infatti il secondo posto in graduatoria quota 15 punti, proprio una lunghezza in più rispetto ai giallorossi che quindi proveranno ad effettuare il sorpasso.
Gìovedì pomeriggio mister Roberto Pasca ha fatto effettuare l’ultimo allenamento settimanale al termine del quale è stata diramata la lista dei convocati. Rientra dopo un turno di stop Campanella, out per infortunio Ballarò (problema al ginocchio)  e il portiere Costantino (contrattura rimediata probabilmente nel match di Coppa disputato mercoledì scorso).  Di conseguenza tornerà tra i pali il titolare Marco Papale, ma è molto probabile che si riveda anche capitan Bombara al centro della difesa. I due erano stati "risparmiati" in occasione dell'impegno infrasettimanale, anche se il portiere si era comunque allenato prima del match con il Camaro assieme ai colleghi Gervasi e Costantino, sotto la guida del preparatore Salvatore Mastroeli. Ma si rivede anche il promettente Di Stefano (classe '99) che invece aveva giocato una gara del settore giovanile.
Ecco la lista dei 21 convocati: 
Portieri: Marco Papale,  Giandomenico Gervasi
Difensori:  Moreno Busà, Alessandro Fragapane, Domenico Bombara, Francesco Scarfì, Antonio Tiano, Letterio Di Pietro, Carmelo Bonaffini, Antonino Campanella.
Centrocampisti: Francesco Di Stefano, Marco Libro, Andrea D’Angelo, Fabrizio Mazzullo, Alberto Calogero, Marco Lavecchia, Luigi D’Alessandro, Gianluca Barrilà.
Attaccanti: Prezioso Ghartey,  Alessandro Codagnone, Roberto Casella.
A conferma dell'importanza di Città di Messina-Torregrotta, è stato designato un "fischietto" della C.A.I. (Commissione Arbitri Interregionale): Simone Taricone della sezione A.I.A. di Perugia, assistito da Michele Raspanti e Davide Cicero entrambi della sezione di Catania.


 

venerdì 30 ottobre 2015

Promozione, domani derby Messana-Camaro (meteo permettendo): i convocati di mister Ciccio Romeo

Il difensore Daniele Porcino (Foto Roberto Santoro)
Un Camaro rinfrancato grazie al primo successo ottenuto in campionato sul Merì, e alla qualificazione agli ottavi di Coppa Italia centrata mercoledì a spese del Città di Messina, si prepara ad affontare la Messana. Domani, condizioni meteo permettendo, nell'ottava giornata di Promozione i neroverdi saranno di scena, da "ospiti", al "Marullo" (calcio d'inizio alle 14.30) per dar vita ad una nuova sfida con la formazione guidata da Furnari, già affrontata e superata nel primo turno di Coppa Italia.

Anche in occasione del match di domani, come accaduto nelle ultime uscite, il tecnico Romeo dovrà rinunciare a diversi elementi: fuori per infortunio Fiorito, Bonaccorso e Marchese, devono ancora scontare rispettivamente uno e due turni di squalifica Russo e De Maria, indisponibile anche Lombardo. Migliorano, invece, le condizioni di Andrea Puzone, regolarmente convocato dopo essere stato costretto a saltare la gara di Coppa di mercoledì. Al rientro anche Enrico Durante, tenuto a riposo contro il Città di Messina.

Il match tra Messana e Camaro, attualmente appaiate in classifica a quota 4 punti, sarà arbitrato da Salvatore Battiato della sezione di Acireale, coadiuvato dagli assistenti Emanuele Di Giuseppe e Pietro Anile, anche loro acesi.

Diciannove i calciatore del Camaro convocati per il match di domani pomeriggio:

Portieri: Antonino La Fauci, Alessandro Nastasi.
Difensori: Fabio Amodeo, Domenico Comandè, Christian De Caro, Giuseppe Lauro, Alberto Mondello, Daniele Porcino, Andrea Puzone.
Centrocampisti: Alessandro Bonamonte, Antonio Bonamonte, Alberto Cappello, Enrico Durante, Pa Keita.
Attaccanti: Davide Fugazzotto, Fabio La Rocca, Santi Mangano, Davide Rifici, Vincenzo Scarantino.

Domani a Terrasini presentazione del progetto "Lo studio in movimento..."

Sarà presentato domani, sabato 31 ottobre, alle 15, presso l’Hotel Perla del Golfo di Terrasini, il progetto “Io studio in movimento per …un sano stile di vita”, rivolto agli alunni siciliani della scuola dell’infanzia e della primaria. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Professionisti in Movimento”, avente sede a Messina, sul Lungomare di S.Saba, e risulta composta esclusivamente da laureati in Scienze Motorie e/o diplomati ISEF con pluriennale esperienza, che ha elaborato un programma per affiancare gli insegnanti referenti delle attività motorie in un percorso didattico comune, in grado di coinvolgere tutti gli alunni.
"In risposta alle nuove esigenze didattico/metodologiche - prosegue il comunicato stampa pervenuto nella tarda serata di ieri - ed in linea con le indicazioni Ministeriali si intende, così, promuovere un sano stile di vita, educare gli alunni coinvolti, con semplici indicazioni ed esempi pratici, ad una corretta alimentazione e favorire un insegnamento pluridisciplinare e interdisciplinare, che preveda la trasformazione graduale della classe in squadra. Verrà effettuato, inoltre, uno screening valutativo su eventuali problematiche posturali. “Professionisti in Movimento” metterà gratuitamente a disposizione delle Istituzioni scolastiche interessate: formazione in itinere dei docenti impegnati nel progetto, supporto didattico- metodologico e dei tutor, i quali si rapporteranno con gli insegnanti nel corso di incontri mensili e  forniranno assistenza online".

mercoledì 28 ottobre 2015

Coppa Italia Promozione, al Marullo il derby finisce 2-2: il Camaro elimina il Città di Messina


Lavecchia e Mondello, protagonisti del match odierno
(Foto Roberto Santoro)
Quattro reti, tante emozioni e persino alcune "scintille" (si trattava di un derby sentito, con tanti ex su ambo i fronti) al campo Marullo, nel retour-match di Coppa Italia tra Camaro e Città di Messina. Il 2-2 finale vale l'accesso agli ogli ottavi per l'undici di Ciccio Romeo, grazie al vittorioso 0-1 esterno d'andata.
La cronaca: in fase di riscaldamento il difensore locale Andrea Puzone, a distinte già consegnate alla terna arbitrale (nonchè a formazioni già ufficializzate alla stampa), accusa un imprecisato fastidio muscolare: gli subentra "al volo" il giovane Daniele Porcino che si riscalda pochi minuti prima del fischio d'inizio.
Al 4' Barrilà serve in profondità Ghartey la cui conclusione scavalca in uscita La Fauci, ma la palla è lenta - e forse anche destinata ad uscire a lato - ma per evitare spiacevoli sorprese Comandè la respinge poco prima della linea di porta.
Camaro e Città di Messina sono entrambe schierate con uno spregiudicato modulo 4-3-3 che comun que in fase di non possesso si trasforma in 4-5-1 con un notevole e reciproco pressing. Da ciò ne consegue che le azioni da rete arrivano col contagocce. Bisogna attendere il 23' quando Mondello "svirgola" il rinvio ma Codagnone conclude malamente la favorevole opportunità.
45' fulminea ripartenza del Camaro: Pa Keita pesca Fugazzotto il quale, disturbato (regolarmente) da Fragapane, non riesce a imprimere la giusta potenza alla propria conclusione. Così la prima frazione di gioco si conclude senza reti.
Si riparte dopo l'intervallo senza cambi ma con tante emozioni in vista: al 2' affondo sulla destra di Cappello, palla in mezzo dove svetta Alessandro Bonamonte ma a portiere battuto è Campanella a ribattere sulla linea di porta.
6' Camaro che sblocca il punteggio grazie a una  perfetta punizione di Mondello che col mancino pesca l'angolo basso alla destra di Costantino (1-0).
al 9' Pasca cerca di scuotere il Città di Messina con un doppio cambio contemporaneo: Codagnone e Calogero lasciano spazio a Casella (già decisivo subentrando in corsa con l'Acquedolcese) e De Salvo. Tatticamente la squadra di Pasca si ridispone dall'iniziale modulo 4-3-3 al 4-2-3-1 con Casella unica punta.
Al 17' Keita viene ammonito per la seconda volta dopo un fallo su Fragapane: Camaro in dieci uomini.
Al 20' arriva il pareggio del Città di Messina grazie a Casella che si avventa come un falco "in spaccata" su un traversone basso da sinistra di Bonaffini: la sua palla angolata tocca il palo più lontano prima di oltrepassare la linea di porta (1-1).
22' su corner da destra di Mondello (uno dei molti ex), Scarantino "sbuccia" la sfera sotto la porta avversaria.
24' esce l'attaccante del Camaro Fugazzotto (prova generosa al servizio della squadra) lasciando spazio a La Rocca. Una mossa, quella di mister Ciccio Romeo, che si rivelerà azzeccata.
27' Pasca decide di mandare anzitempo negli spogliatoi anche Bonaffini, ammonito appena tre minuti prima per un'entrata dura su Alessandro Bonamonte: al suo posto entra il giovane Scarfì, che va ad occupare la medesima posizione di terzino sinistro.
Con un uomo in più il Città di Messina sembra più pimpante e sul punto di segnare quel gol che ribaltererebbe le sorti della qualificazione. Casella si rende pericoloso per due volte nell'arco di un minuto: prima su punizione dalla distanza deviata in tuffo da La Fauci e subito dopo quando, imbeccato in corridoio da Lavecchia, impegnata a terra l'estremo difensore avversario.

La Rocca va ad esultare sotto la tribuna dopo il provvisorio 2-1 (Foto Roberto Santoro)
Tuttavia, nel momento migliore degli ospiti, al 37' Mondello estrae dal cilindro un perfetto corner dalla sinistra per la testa di La Rocca che nell'area piccola avversaria brucia tutti sul tempo in elevazione (2-1).
Una prodezza provvidenziale sul piano morale per la formazione di Ciccio Romeo che, malgrado l'uomo in meno, anziché congelare la sfera rallentando i ritmi a difesa del vantaggio, e magari sfruttare anche i due rimanenti cambi a disposizione, continua ad attaccare a testa bassa tanto che al 44' Alessandro Bonamonte mette Scarantino "a tu per tu" con Costantino ma il suo tiro finisce alle stelle. Le distanze sono ormai saltate su ambo i fronti e, sul ribaltamento di fronte, nell'arco di appena venti secondi, la palla finisce sull'altro versante a Campanella, traversone da destra per Lavecchia, un altro ex che, a centro area, ha tutto il tempo di prendere la mira e indirizzare la sfera nell'angolo basso alla sinistra di La Fauci.
Le emozioni però non sono ancora finite: al 47', nel secondo dei cinque minuti di recupero, La Rocca insegue caparbiamente la sfera sulla corsia laterale sinistra porgendola a Scarantino il cui fendente viene respinto da Christian Costantino (anche lui un ex) con l'aiuto del palo alla propria destra.

Il tabellino
CAMARO-CITTA' DI MESSINA 2-2 (primo tempo 0-0)
CAMARO: La Fauci, Comandè, Mondello, Bonamonte Ant., Porcino, Lauro, Cappello, Pa Keita, Fugazzotto (24'st La Rocca), Bonamonte Al., Scarantino. All. Romeo.
CITTA' DI MESSINA: Costantino, Campanella, Bonaffini (27'st Scarfì), Lavecchia, Tiano, Fragapane, Libro, Calogero (9'st De Salvo), Codagnone (9'st Casella), Barrilà, Ghartey. All. Pasca.
ARBITRO: La Rosa di Barcellona (Assistenti Cacciola e Testaì di Catania).
RETI: 6'st Mondello (C), 20'st Casella (CdM), 37'st La Rocca (C), 44'st Lavecchia (CdM).
NOTE: Espulso al 17'st Pa Keita (C) per somma di ammonizioni. Recuperi 2' e 5'

martedì 27 ottobre 2015

Pallanuoto, Serie B maschile: Ossidiana, ingaggiati Riccioli e Antonuccio



Riccioli. Sollima Antonuccio e Spampinato
Prosegue la campagna di rafforzamento dell’Ossidiana. Dopo gli arrivi già ufficializzati di Yashveer Parmessur, Marco Spampinato e Felice Sollima, la società messinese militante nella Serie B di pallanuoto maschile si è assicurata anche le prestazioni del mancino catanese Roberto Riccioli e dell’ala peloritana Francesco Antonuccio. Riccioli (classe ‘91) è cresciuto con la calottina della Nuoto Catania, vanta diverse presenze nelle varie nazionali giovanili ed un esordio in A1 a soli 16 anni. Ha disputato sempre tornei di alta classifica in A2, come quello scorso terminato ai playoff. “Affronto quest’esperienza a Messina con grande entusiasmo – dichiara Riccioli - la dirigenza mi ha accolto davvero bene e darò il massimo per ripagare la fiducia riposta in me. L’obiettivo è una stagione tranquilla, che ci possa regalare delle belle soddisfazioni”.
Il 30enne Antonuccio, prodotto del vivaio della Polisportiva Messina, ha alle spalle svariati tornei cadetti, dei quali gli ultimi con il Cus Unime. “Con Riccioli e Antonuccio l’organico a mia disposizione si è ulteriormente rinforzato – queste le parole dell’allenatore Nicola Germanà – sono, inoltre, dei bravissimi ragazzi. Antonuccio lo conosco da  tanto tempo  e mi ha confermato il suo spessore umano inserendosi in squadra con estrema naturalezza. Riccioli, nonostante abbia solo 24 anni, è molto esperto e sempre disponibile con i compagni”.
Prosegue, intanto, la preparazione della formazione dello Stretto, che ha disputato, nei giorni scorsi, alla piscina “Zurria” di Catania un’amichevole con l’Acicastello. Si è trattato di un buon test per verificare l’attuale stato di forma del gruppo e le risposte sono state positive.

Calcio, Coppa Italia Promozione: domani Camaro-Città di Messina

Domani pomeriggio al "Marullo" (ore 14.30) va in scena Camaro-Città di Messina, retour match dei sedicesimi di finale di  Coppa Italia. Si parte dallo 0-1 esterno a favore dei neroverdi di Ciccio Romeo, firmato da Antonio Bonamonte due mercoledì addietro. Assenti i lungodegenti Fiorito e Bonaccorso si uniscono infatti i centrocampisti De Maria (infortunio al collaterale), Durante (problema al polpaccio), Russo (frattura al polso) e Lombardo, indisponibili per motivi personali. Rientra invece l'attaccante Santi Mangano, che ha smaltito i problemi muscolari che lo hanno tenuto fuori dal campo nelle ultime settimane.
Venti i calciatori del Camaro convocati per l'occasione:
Portieri: Antonino La Fauci, Alessandro Nastasi.
Difensori: Fabio Amodeo, Domenico Comandè, Christian De Caro, Giuseppe Lauro, Alberto Mondello, Daniele Porcino, Andrea Puzone.
Centrocampisti: Alessandro Bonamonte, Antonio Bonamonte, Alberto Cappello, Pa Keita, Raffaele Marchese.
Attaccanti: Rodolfo Crimi, Davide Fugazzotto, Fabio La Rocca, Santi Mangano, Davide Rifici, Vincenzo Scarantino.

Il Città di Messina proverà invece a ribaltare lo 0-1 d'andata vincendo con almeno due reti di scarto.
Ieri il mister Roberto Pasca ha diretto la rifinitura al Garden Sport proponendo una seduta tecnico – tattica. Unici assenti  lo squalificato Andrea D’Angelo e Francesco Di Stefano impegnato con la formazione Allievi regionali nel match di Acireale. Non al meglio della condizione  Fabrizio Mazzullo alle prese con un leggero affaticamento muscolare.
Questi i convocati:
Portieri: Marco Papale,  Christian Costantino
Difensori: Antonino De Salvo, Moreno Busà, Alessandro Fragapane, Domenico Bombara, Francesco Scarfì, Antonio Tiano, Letterio Di Pietro, Carmelo Bonaffini, Antonino Campanella
Centrocampisti: Marco Libro,  Fabrizio Mazzullo, Alberto Calogero, Marco La Vecchia, Luigi D’Alessandro, Damiano Morabito, Gioele Ballarò
Attaccanti: Prezioso Ghartey,  Alessandro Codagnone, Roberto Casella, Luigi Galletta
Camaro-Città di Messina sarà arbitrato dal signor Antonino La Rosa della sezione di Barcellona, Assistenti Francesco Cacciola e Dario Testai entrambi della sezione di Catania.
 
 

Giovedì al Palacaltura "ONCOstories"

Il Prof. Vincenzo Adamo
Sarà Messina a ospitare la sesta tappa della campagna nazionale "ONCOstories", il cui obiettivo è promuovere il valore curativo della comunicazione medico - paziente durante l'esperienza di malattia oncologica. L'iniziativa, che prevede un talk show alternato a momenti di spettacolo, si svolgerà giovedì prossimo, 29 ottobre 2015, con inizio alle ore 18 al Palacultura (ingresso gratuito), ed è promossa da Salute Donna onlus e Società italiana di psico-oncologia (SIPO) col supporto di MSD Oncology e, per l'appuntamento cittadino, dell'Associazione siciliana sostegno oncologico (ASSO), presieduta dal Prof. Vincenzo Adamo, ordinario di Oncologia dell'ateneo messinese e direttore Oncologia Medica al Papardo - Piemonte.
La struttura rappresenta un punto di riferimento per i tumori in Italia e ospiterà un ciclo d'incontri dove specialisti e malati si confrontano sugli aspetti connessi al percorso di cura, inclusi i problemi legati agli effetti collaterali, che hanno un impatto drammatico sulla qualità della vita ma possono essere trattati efficaci terapie di supporto.
All'iniziativa prenderanno parte, oltre al presidente dell'Ordine dei medici Giacomo Caudo, la psicologa e psicoterapeuta del "Progetto la Forza e il Sorriso" Francesca Ceravolo; il nutrizionista, psico-immunologo e docente dell'Accademia internazionale di nutrizione clinica Fausto Glorioso; le coordinatrici infermieristiche dell'Oncologia medica del Papardo Graziella Mondello e Vincenza Pecora. L'evento sarà presentato dal giornalista Massimiliano Cavaleri e arricchito dalla presenza di alcuni pazienti trasformati in attori pronti a esibirsi in "sketch" per raccontare momenti di vita vissuta e da un breve defilè di moda. Testimonial della serata il cantante Tony Canto, il violinista Samuele Galeano e l'attore Gilberto Idonea. Infine la consegna di una Targa in ricordo di Massimo Interdonato, alla presenza del figlio Nino, vicepresidente del Consiglio comunale di Messina.

domenica 25 ottobre 2015

Eccellenza, tris del Rocca allo Sporting Viagrande

Foto www.usdrocca.com
Il capitombolo di Giarre non ha lasciato strascichi nel Rocca di Capri Leone, che si rialza subito regolando lo Sporting Viagrande (3-1). Nonostante le pesanti assenze e alcuni giocatori a mezzo servizio, la squadra di Carmelo Ricciardello sfodera una prova di carattere e personalità crescente specie da parte dei più giovani.
Succede tutto, o quasi, nel primo tempo. Al primo affondo passa subito il Rocca: su perfetto calcio d’angolo Schepisi è libero di colpire di testa, il pallone si insacca in modo perentorio sotto la traversa. Lo Sporting si va vedere qualche minuto dopo con Tomarchio con un tiro la cui parabola alta e lenta si infrange sulla traversa. Gli ospiti ci provano spesso dal limite senza troppa convinzione, l’unico serio pericolo è il cross su cui Grazioso non ci arriva per pochi centimetri, ad un passo dalla porta.
Alla mezz’ora, dopo una punizione calciata in modo maldestro, Lucarelli si fa beffa del diretto avversario e dai venti metri tira secco sul secondo palo senza scampo per Stefano Caruso. Il 2-0 sembra una garanzia sufficiente per un pomeriggio tranquillo, ma poco dopo Scapellato è messo a terra in area di rigore da Scardino. Rigore ed espulsione per l’estremo difensore. Rocca ridotto in dieci uomini. Ricciardello fa entrare il classe 99 Francesco Caruso tra i pali al posto di Ceraolo. Dal dischetto il portiere intuisce ma non ci arriva e lo stesso Scapellato accorcia sul 2-1. A rimettere subito le cose in ordine arriva il nuovo allungo del Rocca: Lima dalla destra mette al centro un pallone invitante per Schepisi, che non arriva alla deviazione volante. ma dietro di lui c’è Longo che con freddezza sigla il 3-1. Paura svanita per il Rocca che adesso può controllare. La ripresa è meno vibrante della prima frazione sul piano del gioco. Il Rocca è bravo a sopperire all’inferiorità numerica. E’ Triolo ad avere la palla del 4-1 in area di rigore ma Stefano Caruso è "plastico" nella deviazione in area. La ripresa si segnala solo per le espulsioni di Amore per il Viagrande e sul finire di partita del neo entrato Barberi per rosso diretto.
 
Il tabellino
Usd Rocca di Capri Leone – Sporting Viagrande 3-1
Reti:  1’ Schepisi ( R ) 28’ Lucarelli ( L), 35’ Scapellato rig( S ), 39’ Longo ( R )
 USD Rocca di Capri Leone: Scarpinato, Russo, Ceraolo (Caruso), Segreto, Longo, Miano, Lucarelli, Galati, Schepisi  (79’Barberi), Lima Triolo. A disposizione: La Maestra, Arigò, Saggio, Mento. Allenatore:  Carmelo Ricciardello.
Sporting Viagrande: Caruso, Grasso, Giulio (Bronzì) , Basile, Amore, Santagelo, Scapellato, Tomarchio, Cuntrò ( 71’ Lopez), Garufi, Grazioso (80’Sinto). A disposizione: Caladeraro, Marano, Sicali, Longo. Allenatore: Vittorio Jenna.
Arbitro: Rispoli di Locri (Assistenti Chillemi e Alesci di Barcellona).

Calcio, Messana sconfitta-beffa a S.Teresa di Riva

Non basta una grande prestazione alla Messana, battuta di misura sul campo della Jonica che ribalta l'iniziale svantaggio (2-1). Messinesi che recriminano su alcune decisioni arbitrali.  
La cronaca del match si apre all’8’, quando, su punizione di Loria, Lu Vito, con una bella girata a centro area, chiama Arrigo alla deviazione in angolo. Dall’altra parte, al 9’, angolo di Nunnari, ma Furnari, di testa, non arriva per poco all’impatto con il pallone. Al 12’ ecco il vantaggio dei giallorossi, che ripartono in velocità e un’invenzione di Visconti libera Arena, che entra in area e, con un potente diagonale di destro, scarica alle spalle di Potenza per il primo gol stagionale dell’attaccante.
Tre minuti dopo, Amante ci prova dal limite, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Al 19’, invece, il primo episodio contestato: sul tiro dal limite di Garufi, Arrigo respinge, poi si avventa Amante che, in presunto fuorigioco al momento della conclusione, può comodamente insaccare. Inutili le proteste degli ospiti (ammonito Furnari). L'ex Pistunina ci riprova al 23’ e, sempre dalla sinistra, si accentra e calcia di destro: palla sul fondo. Un minuto dopo, da oltre 25 metri, Paolo Molonìa sfiora il gol sotto l’incrocio, ma Potenza riesce ad alzare in calcio d’angolo.
Dal 27’ la Messana resta in dieci per un’ingenuità di Costanzo che, già nervoso per il gol subìto, reagisce dopo un fallo non sanzionato su Visconti. La Jonica cerca, quindi, di prendere campo, rendendosi pericolosa solo in due occasioni: al 39’ Arrigo è prodigioso su Lu Vito che, servito da Amante, è solo davanti alla porta, ma il giovane estremo difensore compie un intervento miracoloso in uscita sui piedi dell’attaccante: al 44’, invece, Amante fa tutto da solo, entra in area ma calcia sull’esterno della rete.
Dopo l'intervallo la Messana non si lascia condizionare dall’inferiorità numerica e rientra determinata: al 49’ sfiora il nuovo vantaggio con una bella iniziativa sulla sinistra di Stroncone, che salta il diretto avversario e mette in mezzo per Visconti, il cui sinistro di prima intenzione non inquadra lo specchio della porta. Al 53’ uno scontro di gioco costringe Libro a lasciare il posto a Tavilla, mentre al 55’ si verifica il secondo episodio contestato: su un lancio lungo, la sfera sbatte sul braccio di Urso e l’arbitro lascia giocare; l’assistente, invece, richiama l’attenzione del direttore di gara che estrae il secondo giallo per il difensore che così lascia la Messana in nove uomini. Malgrado la doppia inferiorità, però, i giallorossi imbrigliano bene la manovra dei locali, che faticano a trovare spazio e le loro offensive sbattono contro l’attenta difesa guidata da Alberto Furnari. Al 70’ il solito Amante tenta la conclusione dal limite, Arrigo ribatte, quindi interviene Lu Vito, ma questa volta l’assistente alza la bandierina. La Messana non rinuncia ad attaccare e, al 78’, Nunnari cerca di sorprendere Potenza con una punizione dalla distanza: tiro potente ma centrale e il portiere blocca.
All’84’, però, la Jonica realizza il gol-vittoria: su corner di Loria Lu Vito, di testa, anticipa tutti. Gli ospiti avanzano alla ricerca del pari e si scoprono, rischiando, all’87’, sul potente diagonale di Marchiafava, deviato in angolo da Arrigo, e al 94’, ancora su iniziativa dello stesso Marchiafava, che scavalca Arrigo in uscita ma, a porta vuota, Rifici gli nega il tris.
 
Il tabellino
JONICA -MESSANA 2-1
Jonica: Potenza, Santisi, Leo (60’ Sterrantino), Bartorilla (82’ Lombardo), Sanfilippo, Garufi, Loria, Cambria, Lu Vito, Amante, Savoca (68’ Marchiafava). All.: Moschella
Messana: Arrigo, Rifici, Stroncone, Libro (53’ Tavilla), Furnari A., Urso, Nunnari (82’ Bonaccorso), Molonia, Visconti, Costanzo, Arena (74’ Naccari). All.: Furnari G.
Arbitro: Grasso di Acireale
Assistenti: Regolo e Ronsivalle di Acireale
Reti: 12’ Arena (M), 19’ Amante (J), 84’ Lu Vito (J)
Ammoniti: Garufi, Savoca, Marchiafava per la Jonica; Urso, Furnari A., Tavilla, Rifici per la Messana
Espulsi: 27’ Costanzo (M - rosso diretto), 55’ Urso (M - doppia ammonizione)
Recuperi: 1’ e 4’

sabato 24 ottobre 2015

Il Camaro rompe il ghiaccio: La Rocca piega il Merì



L'esultanza di Fabio La Rocca (Foto Maura Monforte)

Primo brindisi in campionato per il Camaro, che supera al "Marullo" il Merì e inizia a dare un senso alla propria stagione. Reduce da quattro sconfitte consecutive, la squadra di Romeo spreca, soffre ma riesce a strappare i tre punti grazie all'inzuccata di La Rocca su cross di Cappello al 30' del secondo tempo. Neroverdi a quota 4 in graduatoria e attesi ora da due impegni ravvicinati: mercoledì 28 ottobre match casalingo di ritorno di Coppa Italia con il Città di Messina, sabato 31 torna il campionato con un'altra gara in programma al "Marullo", seppur da ospiti, con la Messana.

Il tabellino
Camaro-Merì 1-0
Marcatore
: 30' st La Rocca.
Camaro: La Fauci, Porcino, Mondello, Durante (42' st Marchese), Puzone, Lauro, Cappello, Keita, La Rocca (47' st An. Bonamonte), Fugazzotto (18' st Al. Bonamonte), Scarantino. A disposizione Terranova, Comandè, Cutè, Rifici. Allenatore: Romeo.
Merì: Giorgianni, Lo Monaco (37' st Puliafito), Mangano (33' st La Spada), G. Impalà, T. Bucca, Quattrocchi, Ruggeri, A. Bucca, A. Impalà, Pandolfo, Scolaro (21' st Giangrande). A disposizione Drago Ferrante, Pirri, Scauso, Furnari. Allenatore: Michele Cataldi.
Arbitro: Claudio Clemente De Fazio di Catania.
Assistenti: Salvatore Recupero di Barcellona e Marco Gravagno di Acireale.
Ammoniti: 23' pt Keita (C), 42' pt G.Impalà (M), 11' st Lo Monaco (M), 28' st Lauro (C), 30' st La Rocca (C), 37' st Quattrocchi (M), 49' st An. Bonamonte (C).
Espulsi: nessuno.
Recuperi: 0' pt, 6' st.

Promozione, il Città di Messina viola Mistretta: decisivo Bombara all'87'



Un'immagine di capitan Bombara (Foto Roberto Santoro)
Seconda vittoria esterna consecutiva per il Città di Messina che questo pomeriggio ha espugnato il "Salvatore Lentini" di Mistretta grazie alla rete siglata da capitan Domenico Bombara tre minuti prima del 90. I giallorossi non brillano nel primo tempo soffrendo in avvio i padroni di casa che nei primi dieci minuti sciupano due occasioni clamorose con Lentini che già al 1' calcia addosso a Papale, e in particolare al 7′ quando la punizione di Craccò colpisce la traversa e rimbalza sulla di linea di porta. I nebroidei reclamano la rete ma il direttore di gara non è dello stesso avviso. La squadra di Pasca cambia ritmo nella ripresa anche grazie agli innesti di Casella e Ghartey. E così all'87', sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Lavecchia pesca la testa di Bombara che indovina l’incornata vincente gelando il “Lentini”.
Neanche il tempo di gustarsi questo exploit, grazie a cui rafforza nell'alta classifica del girone B di Promozione, che il Città di Messina dovrà prepararsi ad afrontare in trasferta il Camaro per il ritorno sei sedicesimi di Coppa Italia. C'è da ribaltare lo 0-1 subìto mercoledì 14 a Mili Marina.
 
Il tabellino
Città di Mistretta – Citta di Messina 0-1
Marcatori: 87′ Bombara
Città di Mistretta: Nasca, Di Lorenzo, Catanzaro, Di Carlo (78′ Falanga) Filetto, Pidone, Pruiti, Arno, Cracco, Paone, Lentini. Allenatore: Salvatore Marinaro.
Città di Messina: Papale, Busà, Scarfì, Lavecchia, Di Pietro, Bombara, Libro, Mazzullo (79′ Ghartey), Codagnone (56′ Casella), D’angelo, Calogero (62′ Di Stefano)  Allenatore : Roberto Pasca.
Arbitro : Franco di Locri. Assistenti: Bennici di Agrigento e Salute di Caltanissetta.
Ammoniti: Busà, Scarfí, Mazzullo, Lavecchia (Cdm), Pidone, Nasca, (M)
Espulsi: Pruiti (M)
Recuperi 1′pt, 3′st

Prima Categoria, al "Messina Sud" 1-1 "di rigore" tra Tiger e Furnari

Milone affrontato da Scucchia (Foto Roberto Santoro)
Milone affrontatoAl "Messina Sud", baciato da una splendida giornata di sole, finisce in parità la sfida di bassa classifica del girone D di Prima Categoria tra Tiger Messina e Furnari Portorosa. Per i padroni di casa si tratta del punto stagionale, anche se Tripodo e compagni speravano d'incamerare l'intera posta in palio e, per questo motivo, hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo ma alla fine si sono dovuti accontentare di un semplice "brodino". Secondo punto stagionale invece per i tirrenici di mister Peppe Squatrito, indimenticato ex attaccante di un certo valore.
La cronaca: locali per primi in azione all'8' con una girata dal limite di Romano nettamente a lato. Al 12' su errore di un difensore ospite locale, Schepis appena dentro l'area calcia a rete sfiorando il palo alla sinistra di Siracusa.
22' l'esterno destro tirrenico Milone si libera di Sorrenti e, direttamente dalla fascia, tenta la battuta a rete: Siracusa riesce a smanacciare la sfera.
24' prima ammonizione per l'attaccante messinese Pagano che reclama per la mancata concessione di una punizione per fallo ai suoi danni.
28' lo stesso numero nove della Tiger ci prova con una punizione dai 25 metri, ma Abbate si allunga in tuffo deviando in corner.
33' dalla trequarti Isgrò innesca il possente Antonio Bonanno il quale, a pochi metri dalla porta avversaria, anziché battere a rete cerca inspiegabilmente l'assist per un compagno sprecando così una ghiottissima opportunità.
39' lo stesso centravanti del Furnari fa da sponda - con l'arbitro che gli finisce involontariamente per travolgerlo - per l'inserimento di Schepis il cui rasoterra di sinistra vesso messo in corner da Siracusa: sulla relativa battuta dalla bandierina, il portiere di casa respinge in modo spericolato la sfera che finisce tra i piedi di Giuseppe Bonanno la cui conclusione è da dimenticare.
45'Poco prima del duplice fischio di fine tempo, il Furnari sblocca il match: Baglione prende d'infilata Bombaci il quale, privo di protezione dei compagni,  è costretto ad atterrarlo appena entrato in area: è rigore (per visualizzarlo clicca sul video soprastante), trasformato un minuto dopo da Antonio Bonanno (0-1). L'arbitro manda immediatamente negli spogliatoi le due squadre.

I tecnici della tiger Scandurra e Albano (Foto Roberto Santoro)
Nessun cambio tra le due squadre dopo l'intervallo. Al 9' la Tiger riporta sul pari: è piuttosto ingenuo l'aggancio da rigore di Giuseppe Bonanno ai danni di Romano in posizione assai defilata. Lo stesso numero undici di casa non ha problemi a rimettere quindi in equilibrio le sorti del match (1-1).
A questo punto il tecnico ospite Giuseppe Squatrito decide di dar vita a una girandola di cambi immettendo le prime due forze fresche: nell'arco di un minuto spazio prima a Cannistraci e poi a Lombardo, con Antonio Bonanno e Abramo mandati anzitempo sotto la doccia.
15' un diagonale di Pagano, su verticalizzazione di De Marco, chiama alla deviazione in corner Abbate.
18' primo cambio anche nella Tiger che avvicenda due juniores: fuori Carrolo (classe '98) e spazio a Cantale ('97).
20'improvvisa puntata di rimessa del Furnari: Cannistraci innesca Schepis che colpisce male da ottima posizione.
22' seconda sostitizione nelle file locali: i tecnici Scandurra e Albano lanciano nella mischia Durante al posto dell'autore del pari Romano. Tatticamente non cambia nulla (un attaccante per un altro attaccante), anche se il nuovo entrato è certamente più prima punta del compagno uscente.
39' nel tentativo di arpionare la sfera in fase d'attacco, Pagano finisce addosso a Giuseppe Di Natale, pare a causa di un involontario scivolone: malgrado l'"assoluzione" dello stesso difensore del Furnari, l'arbitro non vuol sentire ragioni infliggendo al numero nove della Tiger la seconda ammonizione, e quindi l'espulsione. D'ora in poi, malgrado i quattro minuti accordati dal catanese Puglisi, non succederà più nulla di particolare.
 
Il tabellino
TIGER MESSINA-FURNARI PORTOROSA 1-1
TIGER MESSINA: Siracusa, De Marco, Carrolo (18'st Cantale), Di Bella, Bombaci, Tripodo, Sorrenti, Bonanno Antonino (33'st Lo Duca), Pagano, Scucchia, Romano (22'st Durante). All. Scandurra-Albano.
FURNARI PORTOROSA: Abbate, Sturniolo, Milone, De Pasquale, Di Natale G., Abramo (12'st Lombardo), Isgrò, Bonanno G. (22'st Lorisco), Bonanno Ant. (11'st Cannistraci), Schepis, Baglione. All. Squatrito.
ARBITRO: Puglisi di Catania.
RETE: 46'pt Bonanno Ant. (rig., FP), 9'st Romano (rig. TM).
NOTE:espulso al 39'st per somma di ammonizioni Pagano (TM) recuperi 1' e 4'