lunedì 30 novembre 2015

"Per Noi Sposi", chiusura in bellezza per la 7^edizione


Mariella Rizzo, organizzatrice di
"Per Noi Sposi, si cimenta da modella
(Foto Roberto Santoro)

Sessantacinque aziende partecipanti, 5 in più rispetto alla precedente manifestazione, tanto da richiedere l'allestimento di un'apposita tensostruttura - novità di questo novembre 2015 - in aggiunta ai rituali padiglioni 7/A e 7/B della Fiera di Messina. Si conferma in ascesa "Per Noi Sposi", evento organizzato con maestria dalla "wedding planer" messinese Mariella Rizzo e presentato da Natale Munaò, la cui settima edizione - apertasi venerdì scorso - ha calato il sipario poche ore fa, attorno alle 22.30 di domenica, al culmine della consueta "maratona" di tre giorni, con apposito percorso guidato tra gli stand delle aziende partecipanti, ideata appositamente per orientare nel modo migliore le coppie prossime al pronunciare fatidico "sì".
Il gran finale - dopo l'introduzione della compagnia "Cafè Express" (intrattenimento con quattro clown-mini bianchi) è stato rappresentato dalle apparizioni in passerella degli abiti da sposa/o delle aziende “Le Spose di Master” e “Le Spose di Davida”. A indossarli 8 modelle/i, di cui 6 ragazze (Daniela Merlino, Desirée Prinzivalli, Martina Gambadoro, Cristina Di Siero, Lorena Russo e Alessandra Sorti) e due ragazzi (Antonio Lo Surdo e Riccardo Falsaperla). Modella d'eccezione di "Per Noi Sposi" si è confermata, ancora una volta, la stessa organizzatrice Mariella Rizzo, donna di raffinatissima classe, bellezza, eleganza e dalla sincera ospitalità, oltre che professionista di prim'ordine nel settore matrimoniale.
E così la tensostruttura adibita a passerella ha regalato un'atmosfera di musiche suggestive abbinate a effetti luminosi azzecatissimi, che ha incantato i numerosi presenti inducendoli ad applaudire a scena aperta. Durante la sfilata è avvenuto anche il previsto sorteggio di una crociera della flotta Costa, offerta da “Per Noi Sposi” e dall’agenzia Viaggi Mondo Vacanze, tra coloro che nei tre giorni della manifestazione hanno compilato il coupon di partecipazione all’evento: è stato estratto il biglietto numero 157, abbinato a una coppia proveniente da Paternò, non presente al momento della proclamazione, ma che si sposerà il 2 ottobre del prossimo anno.

domenica 29 novembre 2015

"Little Babies Italia Moda", a S.Lucia del Mela Marika e Andrea vincono la 3^selezione


Ha avuto successo anche la 2^ selezione di "Little Babies Italia Moda", ospitata ancora una volta Trattoria-Pizzeria Doppi Sapori di Santa Lucia del Mela. Una manifestazione di canto, ballo, musica e cabaret, quella organizzata dall'associazione "Divertiamoci Correndo", all'interno del FraLuc Show, a beneficio dei bambini di età compresa tra i 3 e 12 anni. Venti i candidati che hanno sfilato, si sono raccontati, ballando e suonando sotto la direzione delle  Mara e Gabriella e dall’Accademia Musicale Divertiamoci Suonando. Non sono mancati i momenti di Breakdance con l’esibizione del Maestro Simone Mastroieni già Ragazzo dell’Anno 2014. L’evento, presentato da Francesco Anania e Luciano Fraita, ha fatto divertire il pubblico presente coinvolto anch’esso, con i propri figli, in balli e giochi.
In giuria erano presenti: la Ragazza dell’Anno 2015 Roberta Cardullo cimentatasi nel ballo, sua grande passione; il Ragazzo dell’Anno Gold – Arte Orafa Elio Appierto; Salvatore Pino reduce dai campionati italiani di salto in lungo e il Ragazzo dell’Anno Radio Milazzo Felice Patti, giovane attore con la passione per la fotografia. A staccare il biglietto per la finale di Little Babies Italia 2016, con i titoli abbinati al Parrucchiere Testa Tosta di Domenico Milone, sono stati: Andrea Stornante, 8 anni, di Villafranca Tirrena, iscritto a una scuola calcio, e Marika Coppolino 11 anni di Barcellona Pozzo di Gotto appassionata invece di danza moderna. Anche tra gli ospiti i bambini sono stati grandi protagonisti: le bravissime allieve dell’Accademia Divertiamoci Suonando, Miriam Miraglia e Marilù Inferrera, hanno suonato il violino mentre la talentuosa Giulia Russo il pianoforte, sotto lo sguardo attento dell’insegnante Elisa Baglieri; Giovanni e Giacomo Mazzù hanno scatenato il pubblico con musiche tradizionali a ritmo di armonica e tamburello. Brave anche le gemelle Annalisa e Caterina Fumia che hanno cantato “Se bruciasse la città” noto successo di Massimo Ranieri.
Al termine della manifestazione ha espresso soddisfazione il Maestro e Presentatore Luciano Fraita: "Sono felice del fatto che riusciamo a coinvolgere i bambini al 100%. Per noi non è importante solo la bellezza, ma coinvolgerli ed inserirli nel mondo dello spettacolo come in effetti abbiamo fatto stavolta. I bambini hanno suonato, cantato, ballato sia da soli che con i genitori. Possiamo dire che tutte le famiglie presenti si sono divertite. Dietro tutto questo c’è un grande lavoro ed è doveroso ringraziare la segretaria Nuccia e i titolari della Trattoria-Pizzeria Doppi Sapori per la fiducia che ci dimostrano".
La terza selezione di Little Babies Italia si svolgerà venerdì prossimo, 4 dicembre: per partecipare basta telefonare al 339/8254709.


sabato 28 novembre 2015

La Messana subisce .... L'Iniziativa: Serio espugna il "Marullo"

Sulla "risaia" del Marullo il rigore di Addamo che Arrigo devierà sulla traversa
Una doppietta di Serio regala all'Iniziativa il successo esterno a spese di una Messana generosa ma poco concreta sotto porta, che inanella così la prima battuta d'arresto sotto la gestione tecnica di Michele Lucà. 
In avvio, è la Messana a farsi vedere in avanti con Visconti che, dopo pochi minuti, non inquadra la porta, mentre al 5’, Pagliaro, dopo un batti e ribatti in area, tenta la rovesciata che finisce alta sulla traversa. Al 10’ la replica ospite arriva su calcio d’angolo: Addamo, dalla bandierina, trova la deviazione in area di Spinella, ma, contrastato, non riesce a indirizzare in porta. Gli ospiti insistono e, in dieci minuti, si rendono pericolosi in tre circostanze: al 12’ Addamo, su punizione da oltre 25 metri, chiama Arrigo alla parata in due tempi; al 16’ ancora Addamo ci prova su calcio piazzato, respinto dal portiere, che, al 21’, vola per deviare in angolo il destro a giro di Serio. I padroni di casa, però, tengono bene il campo e, al 26’, tentano la via del gol con una punizione di Lo Surdo: sinistro centrale e bloccato da Bucca. Sulla ripartenza, Serio trova il vantaggio: l’attaccante entra in area sulla sinistra, si gira e, con un destro da posizione defilata, manda la sfera sotto l’incrocio. Tre minuti dopo, ancora Addamo, su punizione, non trova nessun compagno, ma la palla sfila a fil di palo, mentre al 34’ la Messana sfiora il pari con una bella azione avviata da Lo Surdo, che mette in mezzo per la sponda di Visconti e il destro al volo di Molonia, fuori di poco. Primo tempo equilibrato e senza soste e, al 35’, su azione d’angolo del solito Addamo, la palla arriva al limite a Granata, destro di prima ma sulla linea Molonia allontana di testa. L’ultima occasione della prima frazione è della Messana che, al 40’, impegna Bucca con una girata di Pagliaro su assist di Visconti: il portiere, però, blocca a terra.
La Messana, che torna in campo con Libro al posto dell’infortunato Lo Surdo (problema muscolare), si spinge subito in attacco a inizio ripresa e, dopo un minuto, va vicino al pari con Visconti, che raccoglie il primo tentativo di Costanzo: destro alto di poco. Al 51’ scambio stretto tra Cardia e Costanzo, ma la difesa manda in angolo il tiro dell’attaccante. L’Iniziativa, però, in avanti è sempre insidiosa e, al 58’, colpisce il palo con un potente sinistro dal limite di Cappadona e, un minuto dopo, è Serio a sfiorare il raddoppio con un tiro ravvicinato respinto con i piedi da Arrigo. Al 60’ Costanzo fa tutto bene, entra in area, supera il difensore, ma perde l’attimo giusto e Bucca, in uscita bassa, evita il pari. Lo stesso portiere, in questa circostanza, prende una botta in testa e riesce a continuare fino al 72’, quando cede il posto a De Francesco. La Messana, su un campo sempre più pesante per la pioggia, aumenta il pressing e alza il baricentro, ma la difesa ospite regge bene: al 76’ Molonia, di tacco, suggerisce per Cardia, ma il suo sinistro dal limite non crea particolari problemi a De Francesco. Al 78’ l’episodio che chiude la gara: Arrigo in uscita bassa viene anticipato da Germanò che, prima tocca il pallone, poi si lascia cadere e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto calcia Addamo, ma il giovane estremo difensore manda sulla traversa; sulla ribattuta, Serio è il più veloce a ribadire in rete. Lo 0-2 è il sigillo finale al match e, nonostante il generoso forcing finale della Messana e i 6 minuti di recupero, il risultato non cambia.
 
MESSANA-L’INIZIATIVA 0-2
Messana: Arrigo, Bruno S., Lo Surdo (46’ Libro), Molonia, Bertuccelli, Lo Presti, Visconti, Cardia (81’ Nunnari), Pagliaro (77’ Coppolino), Costanzo, Arena. All.: Lucà.
L’Iniziativa: Bucca (72’ De Francesco), Masi, Granata, Bongiovanni, Giuttari M., Spinella (88’ Florio), Cappadona (72’ Biondo), Merenda, Germanò, Addamo, Serio. All.: Giuttari G.
Arbitro: Grasso di Acireale

Reti: 27’ e 79’ Serio
Assistenti: Falzone e Maccarrone di Acireale
Ammoniti: Lo Surdo, Visconti, Bertuccelli, Arrigo per la Messana; Granata, Spinella, Germanò per L’Iniziativa
Recupero: 0’ e 6’

Promozione, il Camaro torna da Mistretta con un pari e tante recriminazioni

Fabio La Rocca (Foto Roberto Santoro)
Il Camaro torna dal "Salvatore Lentini" di Mistretta con un punto ed una consistente dose di rammarico. La squadra di Ciccio Romeo va vicina alla vittoria, sfuggita a causa dell'ennesimo calcio di rigore molto dubbio concesso agli avversari. Sono i padroni di casa a partire meglio e trovare il vantaggio al 5' con la punizione di Craccò. I neroverdi sono però bravi a ribaltare il risultato già nel primo tempo. Scarantino al 9' firma il pari correggendo in rete un tentativo di La Rocca. Lo stesso La Rocca al 26' sigla l'1-2 in mischia dopo uno schema ben eseguito su punizione.
Nella ripresa il Città di Mistretta ci prova ma fatica ad impensierire La Fauci. Il pari arriva però al 26', determinato da una decisione difficilmente comprensibile del direttore di gara: La Fauci in uscita respinge il tiro ravvicinato di Di Lorenzo, che successivamente finisce addosso al portiere del Camaro. L'arbitro indica il dischetto tra l'incredulità e le proteste dei calciatori ospiti: sul dischetto va Paone, La Fauci intuisce ma non ci arriva. Al 34' l'arbitro decide anche di espellere Fugazzotto per proteste e nel finale non concede un rigore a Mangano, ammonito per simulazione. La gara finisce così 2-2. Il Camaro fa un piccolo passo in avanti in classifica toccando quota 12. Prossimo match in programma al "Marullo" tra sette giorni contro il Torregrotta.
Il tabellino
Città di Mistretta-Camaro 2-2
Marcatori
: 5' pt Craccò (M), 9' pt Scarantino (C), 26' pt La Rocca (C), 26' st rig Paone (M)
Città di Mistretta: Nasca, Di Lorenzo, Catanzaro, Patti, Filetto, Pidone, Salamone, Arno, Craccò, Paone, Lentini (37' st Spinnato). In panchina: Dolcemaschio, La Via, Di Carlo, Falanga, Capuana. Allenatore: Gianfranco Melidone.
Camaro: La Fauci, Cappello, Comandè, Durante, Lauro, Bonaccorso, Scarantino, Russo, Fugazzotto, Al. Bonamonte (41' st Mangano), La Rocca (24' st Marchese). In panchina: Nastasi, Amodeo, Keita, Cutè, An. Bonamonte. Allenatore: Ciccio Romeo
Arbitro: Antonio Andrea D'Aquino della sezione di Catania.
Assistenti: Fabio Esposito Pellitteri e Salvatore Barbanera della sezione di Palermo.
Ammoniti: 27' pt Craccò (M), 30' pt Lauro (C), 2' st Bonaccorso (C), 18' st Lentini (M), 25' st La Fauci (C), 27' st Marchese (C), 44' st Mangano (C).
Espulsi: 34' st Fugazzotto (C).
Recupero: 2' pt, 5' st.

Promozione, tris di reti del Città di Messina al Sinagra

Con un tris di reti il Città di Messina ha messo al tappeto il Sinagra nella sfida disputatasi oggi pomeriggio al Garden Sport. I giallorosso di Pasca mettono subito la gara sui binari giusti: al 5′ Galletta riceve da Mazzullo, supera due avversari e piazza il pallone dove Giuttari non può arrivare. I padroni di casa amministrano il gioco e contengono gli sterili attacchi della squadra nebroidea. Nel secondo tempo il Sinagra si fa coraggio e al 65′ sfiora il pareggio con un pallonetto di Tuccio che Bombara respinge sulla linea. Cinque minuti più tardi gli ospiti restano in dieci dopo il rosso diretto sventolato in faccia a Anfuso autore di un duro intervento su Casella. Gli uomini di Pasca ne approfittano e al 72′ raddoppiano con Lavecchia, entrato pochi minuti prima e bravo a correggere in rete una ribattuta della difesa. La partita si addormenta, c’è solo il tempo per registrare il terzo gol dei giallorossi:  Lavecchia lavora un buon pallone per Libro che calcia di prima intenzione e realizza con la complicità del giovane Bonfiglio che aveva sostituito Giuttari ad inizio ripresa.
 
Il tabellino
Città di Messina – Sinagra 3-0
Marcatori: 5′ Galletta, 72′ Lavecchia, 88′ Libro
Città di Messina: Papale, Campanella, Scarfì (62′ Tiano), D’Alessandro, Fragapane, Bombara, D’Angelo (72′ Libro), Ballarò, Casella, Mazzullo (65′ Lavecchia), Galletta. Allenatore: Gaetano La Versa (Pasca ha osservato un turno di squalifica).
Sinagra: Giuttari (46′ F. Bonfiglio), Florio, Anfuso, Fogliani, S.Bonfiglio, Natalotto (46′ Tuccio), Gregorio, Ioppolo, Fazio (75′ Bucale), Gaudio, Onofaro. Allenatore: Andrea Ioppolo.
Arbitro: Lorenzo Fragalà della sezione di Acireale. Assistenti: Antonino Alessio Di Paola e Antonio Enrico Ferlito, entrambi della sezione di Catania.
Ammoniti: Fragapane, D’Angelo, La Vecchia (CdM), Florio, Fogliani, Tuccio (S)
Espulsi: Anfuso (S)
Recupero: 4′ pt, 4′ st

Calcio, oggi la Messana riceverà L'Iniziativa: è il 2°atto con Michele Lucà

Il giallorosso Anthony Lo Surdo in azione
Entra nel vivo la cura tecnica di Michele Lucà: dopo l'affermazione all'esordio in panchina sul Pistunina, oggi la Messana ospiterà al "Marullo"  (calcio d'inizio alle 14.30).La formazione nebroidea, reduce dal ko interno (0-1) contro il Merì, ha fin qui disputato un ottimo campionato e intende difendere l’attuale quinto posto (a quota 15 punti come il Barcellona), che a fine stagione potrebbe valere i play-off.
Tuttavia il carattere e la prestazione offerta contro i "leoni" di Miano rappresentano segnali positivi per la neopromossa Messana che intende conquistare il secondo risultato utile consecutivo, striscia mai ottenuta in una stagione sinora tribolata. Servirà, quindi, trovare la necessaria continuità per tenere il passo delle dirette concorrenti, Città di San Filippo del Mela, Sinagra e Merì, distanti tre lunghezze.
Dopo una settimana di allenamenti, condizionati dal maltempo, la squadra giallorossa è pronta per un altro appuntamento da non fallire: mercoledì, ha disputato un positivo test amichevole contro lo Sporting Club Messina (formazione di Prima categoria), deciso dalla rete di Lo Surdo, mentre, questa sera, ha svolto la consueta seduta di rifinitura.
Sono 21 i giocatori convocati da mister Michele Lucà per la sfida di domani contro L’Iniziativa: quattro le assenze nel reparto difensivo che, oltre a Cucinotta e Peppe Canale, sarà privo anche di Mangano, squalificato per un turno dopo l’espulsione di domenica scorsa, e Urso, bloccato da un problema muscolare. Rientrano, invece, Bertuccelli - destinato a far coppia centrale difensiva con il capitano Domenico Lo Presti -, Bonfiglio e Doddis.
Questi i convocati della Messana:
Portieri: Francesco Arrigo (‘97), Michele Canale (‘97);
Difensori: Mario Bertuccelli, Gaetano Bonfiglio (‘96), Salvatore Bruno (‘98), Andrea Doddis (‘98), Domenico Lo Presti, Antonio Lo Surdo, Vincenzo Stroncone;
Centrocampisti: Letterio Cardia, Roberto Libro, Paolo Molonia, Gaetano Nunnari, Gianmaria Pulitanò (‘98), Paolo Tavilla, Andrea Visconti (‘97);
Attaccanti: Andrea Arena, Piero Coppolino (‘96), Benito Costanzo, Giuseppe Giorgianni, Mirko Pagliaro.

Calcio, Promozione: oggi il Camaro impegnato a Mistretta

Raffaele Marchese del Camaro
(Foto Roberto Santoro)
Gioca in anticipo anche il Camaro: oggi i neroverdi, reduci dal successo di mercoledì scorso sul Real Aci con la qualificazione ai quarti di Coppa Italia, saranno di scena al "Comunale" di Mistretta (ore 14.30) con l'obiettivo di tornare a far punti in campionato. La squadra di Ciccio Romeo si troverà di fronte un avversario che vanta attualmente 14 punti in graduatoria ma proviene da un periodo negativo.
Dopo aver recuperato Bonaccorso, il tecnico del Camaro ritroverà anche Durante, che ha scontato un turno di squalifica sia in campionato che in Coppa. Assenti, invece, gli infortunati Porcino, Mondello e De Maria; indisponibile anche Puzone, fermato per un turno dal giudice sportivo.
Città di Mistretta-Camaro sarà arbitrata da Antonio Andrea D'Aquino della sezione di Catania; assistenti di Palermo, Fabio Esposito Pellitteri e Salvatore Barbanera.
Diciannove i calciatori convocati per il match:
Portiere: Antonino La Fauci, Alessandro Nastasi.
Difensori: Fabio Amodeo, Giovanni Bonaccorso, Alberto Cappello, Domenico Comandè, Christian De Caro, Giuseppe Lauro, Raffaele Marchese.
Centrocampisti: Alessandro Bonamonte, Antonio Bonamonte, Enrico Durante, Pa Keita, Mauro Russo.
Attaccanti: Domenico Cutè, Davide Fugazzotto, Fabio La Rocca, Santi Mangano, Vincenzo Scarantino.

Calcio, Promozione: oggi al "Garden Sport" Città di Messina-Sinagra

Marco Libro in azione (Foto Roberto Santoro)
Replicare l'exploit esterno di sabato scorso con il Camaro. E' quanto proverà a fare il Città di Messina impegnato oggi tra le mura amiche del "Garden Sport" dove sarà ospite il Sinagra (ore 14.30). I giallorossi cercheranno i tre punti per non perdere contatto con la zona play-off al cospetto di un avversario reduce da due sconfitte consecutive e che fuori dalla mura amiche ha raccolto solo due punti su dieci complessivamente disponibili.
La squadra del tecnico Pasca ha rifinito la preparazione  nel pomeriggio di giovedì scorso. Ancora out il difensore Busà, a cui la prossima settimana verrà rimossa l’ingessatura per iniziare la riabilitazione dopo la frattura al metatarso subita tre settimane fa. Sul fronte offensivo perdura l'assenza di Ghartey, in via di guarigione dalla bruciatura a un piede, mentre invece rientra l’attaccante Codagnone che ha scontato un turno di squalifica. Riappare infine anche il centrocampista Gianluca Barrilà che ha ormai smaltito la distorsione alla caviglia.
Questa la lista dei venti convocati:
Portieri: Marco Papale,  Christian Costantino.
Difensori: Alessandro Fragapane, Domenico Bombara, Francesco Scarfì, Antonio Tiano, Letterio Di Pietro, Antonino Campanella.
Centrocampisti: Marco Libro, Fabrizio Mazzullo, Alberto Calogero, Marco Lavecchia, Luigi D’Alessandro, Gioele Ballarò, Andrea D’Angelo, Francesco Di Stefano, Gianluca Barrilà.
Attaccanti:  Luigi Galletta, Roberto Casella, Alessandro Codagnone
Città di Messina-Sinagra sarà arbitrata da Fragalà di Acireale, assistito da Di Paola e Ferlito di Catania.

venerdì 27 novembre 2015

Calcio, Pistunina domani in casa del Città di San Filippo senza 4 pedine

Fabio Campo (Foto Roberto Santoro)
Il ds Mortelliti pronto
a riscoprirsi giocatore
(Foto Roberto Santoro)
E' un Pistunina rimaneggiato quello che si appresta a sostenere l'anticipo esterno di domani con il Città di San Filippo, in programma ad Olivarella. Da soprattutto inventare la coppia di centrali difensivi: out Foresta (perduranti problemi muscolari), Caldore (squalificato) e Davide Arena (momentaneamente all'estero), per i due posti sono in ballottaggio il neoacquisto Ciccio Leo, Fabio Campo e il '96 Cassalìa. Tutto lascia supporre che dovrebbero essere i primi due a entrare nell'undici titolare, con Locorotondo e Oro esterni a destra e sinistra. Ma mister Miano, il quale non si sbilancia tenendoli tutti sulla corda, ha previsto anche un'altra novità a centrocampo: convocato ma acciaccato il '98 Russo e non inserito in lisrta "Jumbo" Quartarone, tra i convocati figura persino il diesse Raimondo Mortelliti, "ma solo di scorta - tiene a sottolineare il diretto interessato - perchè Russo non è al meglio e sicuramente non gioca. Se qualcuno non giocasse sarei il 19°".
Insomma, ben quattro assenze per mister Miano che si aspetta una reazione alla battuta d'arresto di domenica scorsa con la Messana, frutto anche della malasorte. Pistunina che deve rimettersi in cammino nella classifica del girone B di Promozione, dando un seguito all'exploit esterno compiuto due settimane addietro a Merì.
Il tecnico si aspetta lo stesso spirito del suo esordio in panchina fermo restando che la squadra - come da lui affermato a qualche organo di informazione - deve ancora recepire il suo sistema di gioco .
Ma ecco la lista dei 20 convocato del Pistunina: Sanfilippo ('96), Maisano ('97), Cassalìa ('96), D'Angelo ('96), Ingemi, De Francesco ('97), Scopelliti ('98), Ginagò, Campo, Leo, Brancati, Russo ('98), Bongiovanni ('98),  Mortelliti, Guerrera ('97), Coppola, Buda, Minissale, Locorotondo ('97), Oro.

Calcio giovanile, lunedì 30 primo stage al "Gescal Stadium"

Primo stage, in preparazione del torneo "Brucato" per la rappresentativa "Giovanissimi" della delegazione provinciale Figc di Messina di cui è dirigente federale responsabile Massimo De Domenico. Lo stesso si terrà al "Gescal Stadium", lunedì prossimo, 30 novembre, alle 15.30 (un secondo si terrà sempre nello stesso impianto, identica ora, giovedì 10 dicembre (i prescelti per questo secondo appuntamento verranno diramati più avanti). I convocati dovranno comunque presentarsi,  muniti di certificato medico e di indumenti sportivi  con almeno mezz'ora di anticipo).
 
Questi i 38 nominativi suddivisi per società di appartenenza.
AGA MESSINA: Arena Samuele, Gennaro Michelangelo

CAMARO 1969: De Luca Antonino, Privitera Alberto, Capilli Nicolò, De Marco Giuseppe, De Marco Giovanni
CITTA’ DI MESSINA: Lo Presti Alessandro, Lombardo Davide, Risitano Alberto
CITTA’ DI VILLAFRANCA: Mundo Roberto
COMPRENSORIO DEL TIRRENO: Le Donne Roberto, Caliri Sergio
FOLGORE: Anania Domenico Davide
F24 MESSINA: Bonasera Giuseppe (2001), Dama Davide, Cambria Mario, Mazzeo Ettore, Maggio Filippo
GARDEN SPORT MESSINA: Schepis Gabriele, Mangano Valerio, La Fauci Salvatore, D’Aleo Antonio
GESCAL: Marino Paolo, Pino Emanuele
Massimo De Domenico
GIARDINI NAXOS: Panebianco Giovanni, Vecchio Salvatore, Dilettoso Vincenzo Pio, Calandra Francesco
JONICA FC: Gaeta Giovanni, Caminiti Attila
JUNIORCLUB CURCURACI: Di Marzo Carmelo, Piccione Jacopo, Scimone Giuseppe, Signorino Gabriele POLISPORTIVA SANT’ALESSIO: Faranna Federico
SPORTING CLUB MESSINA: Celona Christian
TORREGROTTA: Foti Samuele
 
 

Pistunina, torna il difensore Franco Leo

Franco Leo
Il Pistunina rinforza il reparto arretrato: torna in rossonero Franco Leo, centrale difensivo classe '91 (ha compiuto 24 anni lo scorso 19 luglio) ex Messana e Messina Sud, reduce da una breve parentesi lavorativa al Nord. La notizia è stata ufficializzata nella tarda serata di ieri dal direttore sportivo Raimondo Mortelliti.
Sabato prossimo, nell'anticipo valido per il 12° turno di Promozione i rossoneri saranno ospiti del Città di San Filippo, contro cui mancheranno contemporaneamente Foresta (infortunato), Caldore (squalificato), e Davide Arena, momentaneamente all'estero. Pertanto, in questa chiave va spiegato il ri-tesseramento di Leo che si era fatto svincolare lo scorso luglio, ai sensi dell'art. 107 della Norme Organizzative Interne della Figc, dovendo partire per Torino. 

mercoledì 25 novembre 2015

Coppa Italia Promozione, Camaro ai quarti: 1-2 al "Comunale" di Acireale

Un buon Camaro si impone al "Comunale" di Acireale, bissa il successo dell'andata e si qualifica agevolmente ai quarti di finale della Coppa Italia di Promozione. Il Real Aci va in gol dopo appena due minuti con Spartà ma la reazione dei messinese è veemente portando già all'11' al pareggio di Alessandro Bonamonte su punizione. Sul finire della prima frazione Santi Mangano, lanciato dallo stesso numero dieci, s'invola verso la porta trafiggendo l'estremo difensore avversario.
Nella ripresa si rivede Bonaccorso, al rientro dopo la lunga assenza per infortunio. Al 15' paura e gioco fermo per diversi minuti quando l'attaccante del Real Aci Belluso cade male, sbatte la testa ed è costretto ad uscire in barella. Il secondo tempo non offre particolari emozioni e, con il risultato al sicuro visto anche il 3-0 dell'andata, il Camaro porta a casa senza affanni la qualificazione. Il gruppo guidato da Ciccio Romeo si ritroverà domani per preparare il prossimo match di campionato, in programma sabato 28 novembre sul campo del Città di Mistretta.
 
Il tabellino
Real Aci-Camaro 1-2
Marcatori
: 2' pt Spartà (R), 11' pt Al. Bonamonte (C), 45' pt Mangano (C)
Real Aci: Leotta, Mauro, Flori, Giuffrida, D'Amore, Tola, Spartà (1' st La Motta), Pidatella, Costanzo, Belluso (19' st Urso), E. Cutuli (27' st Lucchesi). In panchina: R. Cutuli, Licciardello, Benedettino, Lombardo. Allenatori: Alfonso Benedettino - Orazio Verti.
Camaro: La Fauci, Cappello, Comandè, An. Bonamonte, Puzone, Marchese (1' st Bonaccorso), Scarantino (37' st Colucci), Keita, Mangano, Al. Bonamonte, La Rocca (45' st Venuti). In panchina: Fiorito, Russo, Cutè, Fugazzotto. Allenatore: Ciccio Romeo
Arbitro: Federico Severino della sezione di Catania.
Assistenti: Gianluca Viglianesi e Michele Raspanti della sezione di Catania.
Ammoniti: 19' pt Marchese (C), 24' pt Tola (RA), 42' st Pidatella (RA).
Espulsi: nessuno.
Recuperi: 2' pt, 5' st.

 

Eccellenza, un Rocca dai 2 volti cade nel recupero di Lentini

Non basta un finale grintoso al Rocca di Capri Leone per uscire con un risultato positivo dallo stadio di Lentini. Il gol di Carbonaro messo a segno al 21′ decreta la prima sconfitta stagionale sotto la gestione tecnica Bellinvia, la seconda in totale dopo quella di Giarre. Partenza sprint dei locali che vanno ripetutamente vicino alla marcatura in particolare con Chiavaro, dalla lunga distanza, e con Carbonaro al 17'. Il gol arriva come la naturale conseguenza di una supremazia territoriale e agonistica schiacciante.
La reazione del Rocca stenta a decollare fatta eccezione per qualche azione solitaria di Biondo e ad alcuni tentativi su palla inattiva. Nella ripresa il Rocca mostra maggior piglio agonistico. La spinta offensiva, però, subisce un duro colpo al ’65 a causa dell’espulsione, troppo affrettata, di Gabriele Segreto per azione fallosa. Il portiere Scurria tiene ancora in bilico la partita. Finale acceso e ultima chance per D’Anna che su punizione sfiora il gol del pari. Domenica Il Rocca giocherà con l’Orlandina con le assenze per probabile squalifica di Segreto, Mento e Biondo, quest’ultimi ammoniti sotto diffida.

La Messana prende.... L'Iniziativa: si punta sull'onda lunga dell'"effetto Lucà"

Michele Lucà (Foto Roberto Santoro)
E' iniziata nel miglior modo possibile la seconda avventura di Michele Lucà sulla panchina della Messana. In casa giallorossa non si è ancora spenta l'eco dell'impresa esterna compiuta domenica scorsa al "Garden Sport" campo del Pistunina. "Quella precedente è stata una settimana complicata - esordisce il tecnico - Per preparare la partita ho dovuto fare subito delle scelte, pur non avendo una conoscenza a 360° di molti ragazzi. Ma è andata bene, grazie alla disponibilità dimostrata da tutto il gruppo. Siamo scesi in campo per vincere - aggiunge  - ed è quello che proveremo a fare contro chiunque in ogni partita. Consapevoli del fatto che ci sono squadre sicuramente pù attrezzate di noi, faremo il possibile per colmare il gap tecnico con il lavoro durante la settimana e la concentrazione durante i 90 minuti".
Adesso però è arrivato il momento di pensare già al prossimo impegno con L'Iniziativa previsto per sabato prossimo al "Marullo" (con inizio alle 14.30). Lucà confida sull'"onda lunga" dell'entusiasmo ritrovato domenica scorsa, per colmare il ritardo in classifica nel girone B di Promozione la sua squadra rimane ancora all'ultimo posto, con soli 7 punti, a tre lunghezze di ritardo da quel Merì che verrà a Bisconte sabato 12 dicembre in quello che si profila un autentico scontro diretto: "Stiamo lavorando proprio per dare continuità all'ultimo successo - spiega il mister - ma in questi giorni purtroppo il meteo non ci sta dando una mano: ieri l'allenamento è stato sospeso e quindi abbiamo potuto lavorare poco, mentre l'amichevole di oggi con gli amici dello Sporting è in forte dubbio. In questo momento per noi il tempo è troppo prezioso per sprecarlo, per cui speriamo di poterci allenare giovedi e venerdi in modo da arrivare preparati  a questa partita con l'Iniziativa per noi fondamentale".
La Messana di domenica scorsa
Lucà comincia a ipotizzare una "scrematura", in vista del prosieguo di stagione, dell'organico attualmente a disposizione con un occhio all'imminente finestra di calciomercato fissata per dicembre (sono già arrivati assieme a lui gli svincolati Lillo Cardìa e Maurizio Mangano): "Siamo in tanti e dobbiamo assolutamente ridurre il numero di calciatori per poter lavorare nel modo migliore. Tuttavia siamo in una fase di conoscenza che non so quanto durerà, per il semplice motivo che vorrei sbagliare il meno possibile nella scelta definitiva dei ragazzi. Molto dipenderà da cosa riusciremo a fare in entrata nel periodo dei trasferimenti".

domenica 22 novembre 2015

Rocca di Capri Leone, "pokerissimo" alla Forza Calcio

Dura di fatto 35' la sfida tra Rocca di Capri Leone e Forza Calcio Messina valida per l'undicesima giornata di Eccellenza. Un lasso di tempo nel quale i padroni di casa hanno ipotecato il loro successo con un parziale di tre reti a zero. Troppa la differenza di valori in campo. Il tecnico locale Santino Bellinvia schiera la miglior formazione in funzione anche dell’impegno certamente più complicato di mercoledì nel recupero con la Sicula Leonzio. La prima azione pericolosa arriva al 10’ con Carmelo Schepisi la cui girata sottomisura non trova il bersaglio. Risponde Buscema con un tiro dal limite ma senza brividi per il portiere mascherato Vincenzo Scurria. Il Rocca ci prova giocando sulle fasce e creando mischie dentro l’area di rigore ma senza mai trovare lo spazio per il tiro in porta, a parte la conclusione di Santino Biondo che dai 20 metri mette di poco alto sulla traversa. Prima che la partita diventi più complessa arriva la gran giocata di Gabriele Segreto che con il destro indovina la traiettoria vincente sul secondo palo. Il tempo di esulare e Lucarelli da corner serve sulla testa di Gianluca Galati, perentorio nel mettere la palla sotto la traversa. Il Rocca ormai è un fiume in piena e ancora Lucarelli mette in porta Biondo, che supera in dribbling il portiere che lo atterra. Rigore netto e cartellino giallo per Schepis. Dal dischetto lo specialista Russo spiazza il portiere e in pochi minuti la gara può dirsi chiusa. La ripresa è giocata a ritmi più bassi con l’attenzione dei giocatori in diffida di non subire evitabili ammonizioni. Al 60’Triolo dalla sinistra serve l’assist più comodo per Schepisi che deve solo spingere la palla in rete del 4-0. All’82’ Lucarelli illumina con un’altra bella giocata, dopo il lancio lungo di Russo, l’attaccante supera in dribbling secco Alibrandi e calcia chirurgicamente sul palo lungo il 5-0. Nel secondo minuto di recupero, il neo entrato Ceraolo è atterrato in area di rigore. Allo stesso attaccante viene concesso il tiro dagli undici minuti, per il giovanissimo classe 98 l’appuntamento con il gol è solo rinviato dopo la deviazione in angolo del portiere.

Usd Rocca Capri Leone -  Forza Calcio Messina                    5-0
Marcatori: 31’ Segreto, 33’ Galati, 35’ rig Russo, 60’ Schepisi, 82’ Lucarelli
Rocca di Capri Leone: Scurria, Russo, Longo, Lucarelli, Segreto, Galati, D’Anna, Mento ( 62’ Saggio), Triolo, Biondo ( 75’Ceraolo), Schepisi ( 80’ Lima). A disposizione: Scardino, La Maestra, Miano, Barberi.
Forza Calcio Messina: Schepis, Broccio ( 46’ Messina), Alibrandi, Arena, Mandanici, Sofia, Manzella, D’Urso ( 62’ Crispo), Parachì, Platania ( 46’Giove), Buscema. A disposizione: Fazio, D’Arenzo , D’Angelo, Scipilliti.
Arbitro: Bonaccorso di Catania (Assistenti Alizzi e De Pasquale di Barcellona).

Messana, "colpaccio" esterno sul Pistunina: al 91' decide Paolo Molonìa

Paolo Molonìa, match-winner della Messana
Al "Garden Sport" clamoroso "colpaccio" esterno della Messana che nei minuti di recupero trafigge il Pistunina, in un derby avvincente specie nella seconda parte e che sembrava ormai destinato all'1-1 finale. Il risultato di parità sarebbe stato quello più giusto, con i "leoni" di casa che non meritavano di uscire battuti, ma la formazione di Michele Lucà - il cui esordio non poteva essere migliore - non ha assolutamente rubato nulla.
Nella prima parte il match offre solo tiri da lontano: dopo 20'' Libro calcia alto dal limite dell'area.
3' punizione da destra di Ingemi che col mancino conclude tra le braccia di Arrigo.
13' Peppe Buda da una ventina di metri tira di poco a lato.
17' punizione dalla distanza di Mirko Pagliaro nettamente alta.
23' Da fermo ci prova ancora Ingemi da una trentina di metri, ma senza impensierire minimamente Arrigo che para facile.
25' Miano preferisce anticipare i tempi del primo cambio, anziché attendere l'intervallo: fuori il terzino sinistro Oro e dentro Minissale che, partito a sorpresa inizialmente in panchina, va ad affiancare in avanti Buda, mentre Ingemi scala a terzino sinistro.
Michele Lucà al debutto
sulla panchina della Messana
(Foto Roberto Santoro)
33' Costanzo cambia fronte verso destra per Visconti che al volo calcia di poco a lato: sul capovolgimento di fronte Buda viene lanciato centralmente in corridoio ma Arrigo è prontissimo a chiudergli lo specchio della porta.
36' azione di rimessa della Messana: dosato traversone da sinistra di Libro per Pagliaro che svetta bene di testa con palla a lato.
Andrea Visconti (Messana)
45' le parti s'invertono: bella apertura di Pagliaro verso sinistra per Libro che, dopo aver scambiato con Costanzo, conclude a lato da ottima posizione. Il primo tempo si conclude dopo 2' di recupero sul parziale di 0-0.
Dopo 2' della ripresa, Ginagò tenta il tiro-cross da destra smanacciato in corner da Arrigo
9' Messana in vantaggio: sulla sinistra bella combinazione palla a terra tra Libro, Lo Surdo e Costanzo con verticalizzazione per Pagliaro che scaglia un mancino di prima intenzione, Sanfilippo devia come può ma in agguato c'è Visconti il quale non perdòna (0-1)
All'11' Buda viene trattenuto fuori area dall'ex Mangano (ammonito per la prima volta): la relativa punizione di Ingemi viene deviata in angolo da Arrigo.
14' screzio tra Caldore e Mangano: per entrambi scatta l'ammonizione, ma nel caso del difensore della Messana, già sanzionato due minuti prima, si tratta del secondo giallo. Squadra ospite che resta in dieci uomini. Il trainer Lucà decide allora di togliere un attaccante, Pagliaro, inserendo un difensore, Urso.
17' Minissale apre a destra per Ginagò sulla cui palla radente Russo arriva in spaccata con un attimo di ritardo.
24' Fulminea ripartenza ospite di Visconti, palla in area per Andrea Arena che, subentrato tre minuti prima a Libro, impegna di testa il portiere ospite nonché cugino Francesco Sanfilippo (nelle file del Pistunina c'è anche il fratello, il difensore Davide Arena che indossa la maglia numero quattro).
Ciccio Ingemi (Pistunina)
27' arriva il pareggio del Pistunina: assist da sinistra di Ginagò per Ingemi che, appena dentro l'area avversaria, col destro - che non è il suo piede - trafigge di precisione Arrigo (1-1).
Malgrado l'inferiorità numerica, la Messana continua a giocarsela a viso aperto: al 29' Lo Surdo in contropiede lancia a destra per Visconti, palla in mezzo per Costanzo che impegna in due tempi Sanfilippo.
Neppure due minuti dopo, nuova ficcante ripartenza ospite con i soliti Costanzo e Visconti che contringono Caldore al salvataggio quasi sulla linea di porta.
Ma neppure il Pistunina rimane a guardare, per cui la partita si fa avvincente su ambo i fronti: la squadra locale colpisce due clamorosi pali prima con Ginagò (32') e poi con Russo (41').
Dal 42' anche i "leoni" di casa rimangono in dieci (2° giallo a Caldore).
Al 46' e 38'', dopo quasi due dei quattro minuti di recupero decretati da Severino, quando ormai l'1-1 sembra ormai dietro l'agolo, arriva il gol-vittoria della Messana ad opera di Paolo Molonìa con un gran destro al volo su corner da sinistra di Antony Lo Surdo (1-2). Festa grande tra i giocatori ospiti che a fine gara vanno a salutare i propri sostenitori.
Il tabellino
PISTUNINA-MESSANA 1-2
PISTUNINA: Sanfilippo, Locorotondo (33'st D'Angelo), Oro (25'pt Minissale), Arena D.,  Caldore, Russo, Ginagò, Brancati, Coppola (25'st De Francesco), Buda, Ingemi. All. Miano.
MESSANA: Arrigo, Bruno S., Lo Surdo, Molonìa P., Mangano, Lo Presti, Visconti, Cardìa (37'st Nunnari G.), Pagliaro M. (16'st Urso), Costanzo, Libro (21'st Arena A.). All. Lucà.
ARBITRO: Severino di Catania (Assistenti Di Paola e Nicotra di Catania).
RETI: 9'st Visconti (M), 27'st Ingemi (P), 46'st Molonìa P. (M).
NOTE: espulsi per somma di ammonizioni al 14'st Mangano (M) e al 42'st Caldore (P). Corner 3-2. Recuperi 2' e 4'

"Little Babies Italia", A S.Lucia del Mela Alisia Coppolino e Pietro Di Pietro vincono la 1^selezione

E' stata la Trattoria-Pizzeria "Doppi Sapori" di Santa Lucia del Mela ad ospitare la 1^ selezione del concorso "Little Babies Italia", manifestazione ideata dall’Associazione Divertiamoci Correndo a beneficio dei bambini di età compresa tra 4 e 12 anni. La kermesse, dedicata alla bellezza e allo spettacolo, ha aperto la propria 7^ edizione con la partecipazione di 16 bambini che hanno avuto l’opportunità di sfilare in abito casual ed elegante, nonché di ballare con le coreografe Mara Italiano e Gabriella Bisignano divertendosi poi con la ricreazione ideata dal Maestro Luciano Fraita già direttore dell’Accademia Musicale Divertiamoci Suonando.
Alisia Coppolino
L’evento, presentato da Francesco Anania, è stato inserito all’interno del FraLuc Show, spettacolo itinerante i cui protagonisti sono lo stesso presentatore e Fraita che intrattengono il pubblico con canzoni, musica e cabaret. Tra gli ospiti il piccolo Antonio Puliafito, vincitore della scorsa edizione di Little Babies Italia. E’ stata anche un occasione di incontrare i protagonisti del concorso Ragazza e Ragazzo dell’Anno, inseriti in giuria: Santino Caliri Ragazzo dell’Anno Uniform Store 2015, Jessica Arena Ragazza dell’Anno Fotogenia e Silvia Di Salvo la Ragazza dell’Anno Viso-TV. Tutti i partecipanti sono stati premiati con i gadgets offerti dall’organizzazione, mentre i primi ad accedere alla finale 2016 sono stati Alisia Coppolino di Milazzo e Pietro Di Pietro di Fondachelli Fantina che si sono aggiudicati il titolo Little Babies Italia – Officina Meccanica Pietro Crisafulli di Barcellona Pozzo di Gotto.


Pietro Di Pietro
Grande soddisfazione per la segretaria del concorso Little Babies Italia, Nuccia Sottile: "Abbiamo iniziato una nuova stagione con grande entusiasmo -dice -, il nostro scopo principale è quello di far divertire i bambini e di coinvolgere le famiglie. Le tante adesioni già pervenute ci fanno molto piacere. Vogliamo continuare il nostro percorso dando sempre il meglio e coinvolgendo più bambini possibili. Per questo aspetto tutti il prossimo 27 novembre, sempre in questa accogliente location della Trattoria-Pizzeria Doppi Sapori, per la 2^ selezione. Per partecipare basta telefonare al numero 339/8254709 o inviare un messaggio alla nostra pagina facebook".


sabato 21 novembre 2015

Messana, domani inizia il ciclo Lucà in casa del Pistunina

Domenico Lo Presti in tackle su Lillo Cardìa:
 oggi sono compagni di squadra alla Messana
(Foto Roberto Santoro)
La Messana è pronta alla nuova gestione tecnica di Michele Lucà, che prenderà il via domani con la trasferta in casa del Pistunina al "Garden Sport".
Domenico Lo Presti e compagni vogliono dare una svolta anche sul campo e interrompere la serie di quattro sconfitte consecutive: l’ultimo successo, infatti, risale a un mese fa, quando Costanzo e compagni si imposero 2-0 contro il Barcellona.
In settimana, il lavoro di mister Lucà si è concentrato soprattutto sull’aspetto psicologico, cercando di caricare e motivare la squadra giallorossa, che vuole rialzare presto la testa e non perdere terreno dalle dirette concorrenti, pur consapevole delle insidie che nasconde il derby contro i rossoneri.
Il neo tecnico, nel poco tempo a disposizione, ha cominciato a conoscere l’organico e, giovedì, ha avuto modo di vedere per la prima volta all’opera i suoi giocatori nel test amichevole contro il Contesse, formazione di Seconda Categoria, vinto per 2-0 grazie alla doppietta di Visconti.
Conclusa ieri sera la settimana di allenamenti con la seduta di rifinitura, mister Lucà ha diramato la lista dei 20 convocati: subito disponibili i nuovi Mangano e Cardia, mentre non ci sarà il terzino Cucinotta, assente per un problema fisico.
Portieri: Francesco Arrigo (‘97), Michele Canale (‘97);
Difensori: Salvatore Bruno (‘98), Domenico Lo Presti, Antonio Lo Surdo, Maurizio Mangano, Vincenzo Stroncone, Andrea Urso;
Centrocampisti: Letterio Cardia, Roberto Libro, Paolo Molonia, Gaetano Nunnari, Gianmaria Pulitanò (‘98), Paolo Tavilla, Andrea Visconti (‘97);
Attaccanti: Andrea Arena, Piero Coppolino (‘96), Benito Costanzo, Giuseppe Giorgianni, Mirko Pagliaro.