sabato 14 marzo 2015

Da lunedì 16 a Catania il "Corso Allenatore Portieri" Figc: tra i 30 ammessi il messinese Giovanni Tavilla

Giovanni Tavilla
C'è anche un allenatore messinese fra i 30 allievi ammessi al "Corso Allenatore di Portieri Dilettanti e Settore Giovanile", organizzato dalla Figc ed in programma ad Aci S.Antonio (Catania) da lunedì prossimo, 16 marzo, e sino al 2 aprile. Si tratta di Giovanni Tavilla, attuale guida dei "guardiapali"  dei portieri della Messana, dalla prima squadra sino al settore giovanile. All'interno di quest'ultima riveste anche il ruolo di responsabile della Scuola Calcio. Insomma, è uno dei maggiori punti di riferimento per il club presieduto da Giuseppe Lo Re, apprezzato e benvoluto da tutti tanto per la sua professionalità (tra i suoi tanti titoli ci sono quello di allenatore di base, oltre a due attestati conseguiti presso la "Juventus Academy") quanto per le proprie qualità umane.
"A Catania - esordisce Tavilla - avrò l'occasione di apprendere da relatori di fama nazionale e internazionale come Enzo Di Palma ed Emanuele Manitta. Poi conoscerò e studierò nuove tecniche di preparazione dei portieri e quant'altro. Con questo titolo punto, a partire dal prossimo anno, ad allestire una scuola per portieri in modo da incrementare il mio bagaglio di conoscenze nel settore".
Poi su nostra richiesta Giovanni riepiloga tutto il proprio curriculum calcistico, ovviamente intrecciato con la vita di tutti i giorni: "Da giocatore mi sono appassionato al ruolo di portiere sin dall'età di 9 anni - racconta - . Ho iniziato nel San Matteo (squadra dell'oratorio dell'omonima parrocchia di Giostra, ndr), per poi passare a 14 anni nel santa chiara giostra allora militante in Seconda categoria. Nel 1989 mi arruolai nella Guardia di Finanza entrando a far parte della rappresentativa calcistica di Napoli e successivamente di Catanzaro. Trasferito a Vibo Valentia Marina, ho militato anche nella squadra locale di Prima Categoria . Dal 1995 ho smesso i panni di calciatore cominciando a dedicarmi alla preparazione dei portieri. Mi sono iscritto all'APPORT (Associazione italiana Preparazione Portieri di Calcio, ndr) frequentato vari stage e aggiornandomi di continuo. Da 5 anni a questa parte mi occupo della preparazione dei portieri sia dei bambini sia del settore giovanile che dei portieri della prima squadra. Nel frattempo ho conseguito anche due attestati con la Juventus".

Nessun commento:

Posta un commento