giovedì 31 marzo 2016

Presentato il progetto “Inside Water Game”

Presentato ieri sera presso il Centro Diurno Camelot, all'interno della Cittadella Sanitaria Mandalari, il progetto “Inside Water Game”. L'evento, coincidente con la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, è stato promosso dalle Associazioni Onlus Ali di Cristallo e L’Aquilone, mentre il progetto è stato ideato dalla Dottoressa Rosanna Caruso.
Il giornalista Domenico Interdonato presidente Ucsi Sicilia e moderatore dell'evento, ha innanzitutto presentato gli ospiti: Matteo Allone (dirigente del Centro Diurno Camelot), Stefano La Rosa (responsabile Ali di Cristallo Onlus), Rosanna Caruso (pedagogista e terapista), Ciccio Alessandro (team manager ACR Messina) e Carmine Giorgione (capitano dell'ACR Messina), Giovanni Raffa (dirigente Nuovojonio Kiwanis Messina, Vera Munafò (dirigente dell'Istituto "Mazzini Gallo"), Emilia Barrile (presidente Consiglio Comunale) e Rosario Lo Faro (presidente "L'Aquilone").  
"Siamo diventati negli anni un punto di riferimento importante aperto alla città -ha esordito Allone -  grazie alla tenacia del mio gruppo e grazie anche ai tanti volontari, che collaborano alle nostre attività ludico culturali". La pedagogista e terapista Caruso ha invece parlato del suo progetto: "Uno spazio gioco finalizzato al sostegno dell’attività sportiva e ludico-motoria dei bambini con disturbo dello spettro autistico, che viene utilizzato in una modalità di tipo interattivo ed integrato dalle tecniche cognitivo comportamentali in un contesto naturale, su iniziativa e scelta del bambino. Le attività saranno accompagnate da alcune canzoni per facilitare l’apprendimento di routine socio-sensoriale. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i bambini iscritti all’associazione “Ali di Cristallo” e dei bambini del gruppo “TMA Messina”.
A partire da domenica prossima partiranno due appuntamenti mensili della durata di due ore, durante le quali si alterneranno attività motorie in palestra e piscina. Gli eventi si svolgeranno di domenica mattina presso la piscina Cappuccini di Messina - sottolinea ancora la Dottoressa Caruso - grazie alla stipula di un protocollo d’intesa con l’ASD Waterpolo Messina, che ha in gestione l’impianto e che da anni ospita con grande sensibilità e disponibilità i bambini con disturbo dello spettro autistico, garantendogli la possibilità di fruire della piscina senza alcun limite o vincolo ".
Stefano La Rosa ha invece ricordato le attività di "Ali di Cristallo", sora in tempi più recenti: "In questi pochi mesi di vita abbiamo realizzato tanto, questo progetto ci sta dando molte soddisfazioni grazie anche alle perfette sinergie, con altre Associazioni, Enti e Aziende". Ciccio Alessandro e Carmine Giorgione dell'ACR Messina hanno dato invece appuntamento a domenica pomeriggio allo Stadio Franco Scoglio, in occasione del match casalingo con il Catanzaro: "L'ACR Messina è aperta a tutte le iniziative, che la parte sana della città propone e ricordo che domenica prossima, al Franco Scoglio, i bambini dell’associazione “Ali di Cristallo”, scenderanno sul terreno di gioco insieme ai calciatori".

 

Nessun commento:

Posta un commento