domenica 20 marzo 2016

Calcio, Promozione: Messana sconfitta ma con onore a S.Piero Patti

La Messana esce a testa alta dal Comunale di San Piero Patti ma sempre senza punti. L’Iniziativa, infatti, alla ricerca della matematica salvezza, si impone 2-1, sebbene con tanta fatica contro i già retrocessi giallorossi protagonisti di una buona prova.
Lo schieramento iniziale della Messana, condizionato dalle numerose assenze, presenta diverse novità con Lucà che, con Urso, compone la coppa di centrali difensivi davanti ad Arrigo, mentre ai lati agiscono Papale e Salvatore Bruno; in mezzo Molonia, Pulitanò, Visconti e l’esordiente Polizzotto, classe 1999, centrocampista della formazione Allievi, e attacco affidato alla coppia Giorgianni - Nizzari.
L’avvio di gara è di marca locale e, nei primi venti minuti, la squadra di mister Nardi sfiora in due occasioni il vantaggio. Serio si presenta davanti ad Arrigo, ma il giovane portiere, sempre tra i migliori della stagione, si supera e, con due prodigiosi interventi, chiude lo specchio all’attaccante nebroideo. La Messana non sta a guardare e si disimpegna bene in fase offensiva: dal limite ci provano Visconti e Molonia, ma le loro conclusioni finiscono alte sulla traversa, mentre il destro di Nizzari si rivela troppo debole per impensierire Bucca, che blocca. L’equilibrio della prima frazione si spezza al 45’, quando, su cross da destra, Biondo appoggia alle spalle di Arrigo, ma l’azione sembra viziata da una posizione irregolare del giocatore de L’Iniziativa. L’arbitro assegna e i padroni di casa vanno a riposo con il minimo vantaggio.
La reazione della Messana è immediata e, ad inizio ripresa, arriva il provvisorio pari: al 51’ Visconti suggerisce per Nizzari che, dal limite, firma il pari con un bel tiro a giro che vale il quarto gol stagionale per l’attaccante messinese. Padroni di casa costretti a sbilanciarsi in avanti con le conclusioni di Cappadona e Serio, ma il solito Arrigo, in gran giornata, si supera e nega il nuovo vantaggio avversario.
La Messana regge bene la pressione de L’Iniziativa, ma al 70’ l’arbitro, Testaì di Catania, punisce con il rigore la trattenuta di Bruno su Bongiovanni. Dal dischetto, Serio non sbaglia e batte Arrigo, firmando il 2-1 che decide il match. Il nuovo vantaggio permette alla formazione nebroidea di gestire il risultato, mentre la Messana, che manda in campo anche i giovani Antonino Monte (Juniores) e Francesco Saija (Allievi) all’esordio in Promozione, non riesce a replicare e trovare spazio tra le maglie della difesa locale.
L’INIZIATIVA-MESSANA 2-1
L’Iniziativa: Bucca; Curasì, Giuttari, Spinella, Masi; Merenda, Bongiovanni, Biondo; Cappadona (77’ Calabró), Germanò (92’ D’Angiolella), Serio. All. Francesco Nardi 
Messana: Arrigo; Papale, Urso, Lucà, Bruno (74’ Monte); Polizzotto (74’ Saija), Pulitanò (86’ Canale), Molonia, Visconti; Giorgianni, Nizzari. All. Michele Lucà
Reti: 45’ Biondo, 51’ Nizzari (M), 70’ (rig.) Serio
Arbitro: Testaì di Catania
Assistenti:
Polignano e Gravagno di Acireale
Ammoniti: Germanò (L) Arrigo (M)
Recupero: 0’ e 4’

Nessun commento:

Posta un commento