sabato 12 marzo 2016

Calcio, il Camaro espugna il Garden Sport: Scarantino stende il Città di Messina



Scarantino esulta assieme ad Alberto Mondello (Foto Roberto Santoro)
Il Camaro si dimostra più lucido e concreto del Città di Messina e, grazie a un guizzo del "folletto" Vincenzo Scarantino (classe '97), espugna nuovamente il "Garden Sport" con il medesimo risultato ottenuto in Coppa Italia negli ultimi mesi del 2015. Tre punti "pesantissimi" in chiave salvezza per i ragazzi di mister Ciccio Romeo. La formazione locale ha sparato le proprie "cartucce“ soprattutto nella prima frazione facendo leva sull'estro di Davide Arigò nel proprio modulo 4-2-3-1 (4-3-3 quello del Camaro) con il ritorno tra i pali di Marco Papale al posto di Andrea Maisano escluso dai convocati per "scelta tecnica" (parole del tecnico Basile). 
Tuttavia, soprattutto per scarsa lucidità e in parte per le prodezze del portiere ospite La Fauci, i giallorossi non sono riusciti a sfruttare le numerose opportunità da rete. Nella ripresa, una volta calato fisicamente di tono l'esperto fantasista locale ex Fc Messina, il Camaro ha preso gradatamente il sopravvento senza correre più rischi pur chiudendo il match con nove uomini. A nulla sono valsi, in casa Città di Messina, i tre cambi effettuati da Nello Basile.

Tiano e Fugazzotto in volo
(Foto Roberto Santoro)
Sembra più in palla la compagine di casa: dopo 1' e 45" Arigò verticalizza per Galletta che sul lato sinistro area colpisce male la sfera.
4' Le parti s'invertono e Arigò prova il diagonale da destra ma La Fauci è pronto a chiudere bene il proprio angolo deviando la sfera.

21' il portiere ospite si ripete deviando in corner una punizione di Ballarò.
22' prima apparizione offensiva del Camaro: quasi dal fondo di sinistra Mondello mette in mezzo per Fugazzotto che, nell'area piccola, tenta la sforbiciata volante con palla alta.
Ma al 26' torna alla ribalta Arigò che, rubata palla a metà campo, si produce in una perentoria sgroppata con assist "al bacio" per Galletta che, però, indugia di quell'attimo che basta a Leandro Marino per recuperare rifugiandosi in corner.
33' Durante tenta la soluzione dal limite di poco a lato. Neppure un minuto dopo Marino si sgancia dalla difesa innescando Fugazzotto che però conclude troppo debolmente.
Davide Arigò (sulla destra) fronteggiato da Daniele Porcino
(Foto Roberto Santoro)
Avvio di ripresa senza emozioni e allora al 13' il tecnico Basile prova a dare più freschezza alla manovra tentando, lanciando assieme nella mischia Libro e D'Alessandro in luogo di Ballarò e Alessandro Arena. Due minuti più avanti capitan Fragapane lancia in profondità per Galletta, autore di un pregevole controllo con girata di sinistro, ma La Fauci si distende sulla propria sinistra mettendo in angolo.
18' primo campanello d'allarme difensivo per il Città di Messina:  su un'incertezza di Tiano s'inserisce prontamente Cappello che però allarga troppo la conclusione da destra.
29' arriva la rete partita: su un tiro-cross da sinistra di Mondello, la palla finisce sull'altro fronte a Scarantino che tutto solo ha tutto il tempo di piazzare la palla di precisione (0-1). Il piccoletto neroverde festeggia togliendosi la maglia (per lui conseguente ammonizione come da normativa)
Dal 35' Camaro in dieci per l'espulsione diretta dell'ex Calogero, reo di un'entrata fallosa - ritenuta dall'arbitro pericolosa - ai danni di Giovanni Arena. Tuttavia, malgrado l'uomo in più e il terzo cambio (Di Stefano al posto di Mazzullo), il Città di Messina non riesce più a portare alcuna insidia alla retroguardia avversaria. Al 48', nel terzo dei 6 minuti (4 iniziali più ulteriori due) arriva il rosso diretto anche per Marino (entrata dura su Fragapane, tant'è che subito dopo il fischio finale l'autore del fallo andrà a scusarsi con il capitano). Camaro che, pur restando in nove unità contro 11 (ma la gara è stata comunque corretta su ambo i fronti) non corre comunque alcun rischio e alla fine può festeggiare.

CITTA' DI MESSINA-CAMARO 0-1
CITTA' DI MESSINA: Papale, Mancuso, Ginagò, Arena G., Tiano, Fragapane, Arena A. (13'st D'Alessandro), Ballarò (13'st Libro), Mazzullo (36'st Di Stefano), Arigò, Galletta. All. Basile.
CAMARO: La Fauci, Porcino, Mondello, Durante, Puzone, Marino, Cappello, Keita Pa, Fugazzotto (45'st De Maria), Calogero, Scarantino (37'st Zappalà). All. Romeo.
ARBITRO: Leotta di Acireale (Assistenti Polignano e Falzone di Acireale).
RETE: 29'st Scarantino.
NOTE: espulsi al 35'st Calogero, al 43'st l'allenatore del Città di Messina Basile e al 48' st Marino. Recuperi 2' e 6'.

Nessun commento:

Posta un commento