sabato 19 marzo 2016

Calcio (Prima Categoria), il Messina Sud ingrana la"quinta" sul Saponara e torna in vetta

Goffredo Ghartey, migliore in campo
(Foto Roberto Santoro)
A S.Margherita il Messina Sud ingrana la "quinta" mettendo al tappeto un irriconoscibile Saponara che pure in teoria avrebbe dovuto tentare il rientro in zona play-off. Grazie a questi tre punti l'undici di mister Angelo Saija, almeno fino a domani sera, torna quindi in vetta alla classifica del girone C di Prima Categoria, in attesa del risultato della sfida di domani pomeriggio tra Real Rometta e Gescal.
Un match senza storia, quello di oggi pomeriggio, con i padroni di casa a spadroneggiare in lungo e in largo assimilando in pieno la leonina determinazione del loro mister Saija, accomodatosi in mezzo al pubblico in quanto squalificato. In casa Messina Sud, schierato con il 4-3-3, tre individualità si sono distinte di almeno una spanna: su tutti Goffredo Ghartey a dirigere il traffico, poi Lino Bagnato a dispensare assist vincenti e Sergio Orecchio a concretizzare sacrificandosi sempre al servizio dei compagni.
La cronaca: al 5' Bagnato mette davanti alla porta ospite Orecchio che in diagonale conclude a lato.
8' su corner da destra di Bagnato, svetta Goffredo Ghartey e Grosso respinge sulla linea di porta.
Lo stesso Grosso, appena un minutom dopo si fa vivo sul fronte offensivo calciando a lato dal limite. Ma quella appena citata sarà delle sue rarissime parentesi del Saponara.
10' Cutaia innesca a sinistra Graziano che prova la conclusione a giro ma alza troppo la mira.
14' ancora un assist del solito Bagnato a favore di Ghartey che, dopo aver colpito il palo alla sinistra di Venuto, è il più lesto ad avventarsi sulla sfera con un diagonale rasoterra da sinistra (1-0)
24' lo stesso "colored", bene imbeccato da Bagnato su punizione, scheggia il palo alla destra di Venuto.
Ruben Bonùra e Lino Bagnato (Foto Roberto Santoro)
30' su pasticcio difensivo ospite irrompe Ghartey ma la palla arriva a Bagnato che, malgrado una selva di gambe davanti, riesce comunque a battere di precisione il portiere ospite (2-0).
40' con il Saponara sbilanciato in avanti, il solito Ghartey mette in corridoio per il giovane Andrea Graziano (classe '97) che fredda in uscita Venuto (3-0).
Nella ripresa il Messina Sud allenta ovviamente i ritmi e mister Saija approfitta del largo parziale di vantaggio per  inserire uno dopo l'altro i vari Simone Foti, Danilo De Francesco ('97) e Mikola Cenini Sparacino (classe '99, compirà 17 anni il prossimo 19 dicembre).  Al 15' c'è un timido tentativo del Saponara con Aloe a a penetrare da destra porgendo a Pirrone la cui girata finisce a lato.
Al 12' Bagnato finisce la benzina e chiede il cambio: gli subentra Simone Foti.
17' contropiede locale, Ghartey taglia da sinistra per Foti il cui diagonale viene deviato "in spaccata" da Repici con la sfera che finisce in angolo.
L'esultanza di Andrea Grazianio autore del 3° gol (Foto Roberto Santoro)
24' Foti imbecca in contropiede Orecchio che sulla trequarti destra vince un rimpallo e pesca il palo lungo (4-0).
28' si fa vivo il Saponara con una punizione largamente fuori misura calciata da Pino.
30' Foti tutto solo ha l'"occasionissima" del quinto gol ma si fa deviare il tiro da Venuto. Il 5 a 0 del Messina Sud è tuttavia rimandato di soli 5' ed a firmarlo è Orecchio che elude il portiere ospite, uscito sino alla trequarti, e può depositare la la sfera nell'angolo più lontano (5-0).
La gara finisce con due minuti e mezzo di anticipo dato che il triplice fischio finale del barcellonese Costantino (tranquilla direzione di gara grazie all'esemplare correttezza delle squadre) arriva addirittura al 42' e 35".
MESSINA SUD-SAPONARA 5-0
MESSINA SUD: Di Pietro P., Espinosa, Maimone (27'st Cenini Sparacino), Bonùra R., Bonùra D. (25'st De Francesco), Boncordo, Cutaia, Ghartey G., Orecchio, Bagnato (12'st Foti S.), Graziano.
SAPONARA: Venuto, Giordano, Mavilia, Merlino, Repici, Pino, Aloe (36'st Giacobello), Mavilia, Pirrone (25'st Pantò), Virgillito, Grosso (1'st Santoro).
ARBITRO: Costantino di Barcellona.
RETI: 14'pt Ghartey G. 30'pt Bagnato, 40'pt Graziano; 24' e 30'st Orecchio.
NOTE: corner 9-2. Recuperi 1' e 0'

Nessun commento:

Posta un commento