domenica 20 marzo 2016

Calcio, il Pistunina si avvicina alla salvezza: Buda e Minissale stendono il C.San Filippo (3-0)

Peppe Buda festeggia assieme a Foresta (di spalle)
dopo la prima rete (Foto Roberto Santoro)
Tutto secondo copione al "Garden Sport" di Mili Marina dove il Pistunina, grazie alle prodezze dei propri bomber Pasquale Minissale (doppietta) e Peppe Buda, mette virtualmente in cassaforte la matematica permanenza infliggendo un secco 3 a 0 al Città di San Filippo comunque vicino anch'esso allo stesso traguardo.
I "leoni" partono subito forte e così, dopo 1' e 44", ci provano subito con Buda dal limite dell'area con palla nettamente a lato.
11' gran palla filtrante di Ciccio Ingemi per il taglio di Brancati (ormai stabilmente utilizzato da Miano quale laterale sinistro di centrocampo) che, inseritosi sul filo del fuorigioco, svirgola malamente la conclusione da posizione invitante.
18' pregevole scambio tra Ingemi e Buda il cui destro (lui è mancino) risulta però troppo debole.
21' bella girata di Minissale: di ottima fattura il gesto tecnico, ma troppo prevedibile la conclusione.
29' Buda apre a destra per Caldore, palla in mezzo per Brancati che, a mezzo metro dalla porta ospite, calcia incredibilmente a lato.
36' il Pistunina sblocca il match: lo stesso Caldore rifinisce in mezzo all'area avversaria per Foresta, gran colpo di tacco per l'inserimento di Buda che di precisione trafigge Scibilia (1-0).
Pasquale Minissale, autore di 2 reti
(Foto Roberto Santoro)
43' Minissale si libera bene al limite dell'area lasciando partire un esterno destro che non lascia scampo al portiere tirrenico (2-0).
46' da sinistra Campo mette in area per Buda che tenta il sinistro di precisione, ma Scibilia è bravissimo ad allungarsi deviando in corner.
In avvio di ripresa il Pistunina, forte delle due reti di vantaggio, allenta un pò la morsa sul Città di San Filippo che, con l'innesto dopo l'intervallo di Saverio Quintoni, uno dei tre messinesi nelle proprie file assieme a Marco Lavecchia e Silvano Cariolo (squalificato), comincia ad osare di più: al 5', con la retroguardia locale sbilanciata, Tino Iorio lancia sul corridoio sinistro Milanese la cui conclusione s'infrange sulla base del primo palo.
Al 9' Pitrone si trova lanciato a tu per tu con Sanfilippo che è bravissimo a rimanere in piedi e a  sbarrare la porta mettendo in corner. Sugli sviluppi della relativa battuta, lo stesso numero undici dei filippesi va a segno ma l'arbitro annulla poiché al momento del relativo traversone la palla sarebbe uscita oltre la linea di fondo.
Scampati i predetti pericoli il Pistunina torna in partita e al 15' Brancati da sinistra serve Minissale su cui Scibilia è prontissimo a ribattere di piede.
Tino Iorio, "metronomo" del Città di San Filippo (Foto Roberto Santoro)
20' assist di Lavecchia per Pitrone che conclude debolmente da ottima posizione. Tre minuti dopo Milanese prova la girata dal limite: pregevole la preparazione, ma facile la parata di Sanfilippo. le squadre sono ormai allungate e sul relativo capovolgimento di fronte Minissale mette Caldore davanti alla porta avversaria ma l'ex Acr alza malamente la sfera.
28' Foresta si sgancia sulla sinistra lasciando partire un tiro-cross smanacciato in corner da Scibilia.
36' con gli ospiti ormai sbilanciati, Caldore imbecca Minissale che trafigge in uscita Scibilia (3-0). Terzo gol del Pistunina e doppietta per il fantasista classe '83.    
 
PISTUNINA-CITTA' DI SAN FILIPPO DEL MELA 3-0
PISTUNINA: Sanfilippo, Foresta, Campo, De Salvo (39'st Gallo), Leo, Caldore, Russo (27'st Midiri), Brancati, Minissale (37'st D'Angelo), Ingemi, Buda G..
CITTA' DI SAN FILIPPO: Scibilia, Salmeri, Scolaro, Shpellzaj (9'st Mamola), Micalizzi, Alacqua (1'st Quintoni S.), Gitto, Iorio, Milanese, Lavecchia, Pitrone (45'st Irrera).
ARBITRO: De Fazio di Catania (Assistenti Calderone e Alesci di Barcellona).
RETI: 36'pt Buda G., 43'pt e 36'st Minissale,
NOTE: corner 4-2. Recuperi 1' e 3'. Ammoniti Mamola e Leo.
 

Nessun commento:

Posta un commento