venerdì 17 giugno 2016

"Dog ... in corso!", presentata l'iniziativa di domenica prossima

Il Centro Camelot della cittadella Mandalari ha ospitato, ieri mattina, la conferenza stampa di presentazione della passeggiata con gli amici a quattro zampe "Dog...in corso!". L'evento si svolgerà a Messina domenica prossima, con raduno alle 10.45 in Piazza SS Annunziata dei Catalani; alle 11 la partenza e quindi la conclusione della passeggiata  in Piazza Duomo. La manifestazione è stata organizzata dalle associazioni "Ali di Cristallo" e "L'aquilone" Onlus, con lo scopo di agevolare l'accessibilità agli spazi pubblici dei cittadini con disabilità, in particolare appartenenti allo spettro autistico. 
La conferenza stampa è stata introdotta e moderata dal giornalista Domenico Interdonato, con l'intervento  del dott. Matteo Allone che ha richiamato l’attenzione dei partecipanti sullo spirito che anima l’attività del Centro Camelot che punta non solo a curare i soggetti svantaggiati ma si adopera per rendere loro la giusta dignità.  A seguire ha preso la parola il neo presidente dell’associazione Ali di Cristallo Stefano La Rosa, che ha evidenziato i principi ispiratori dell'evento  "Dog in corso" inserito nel più complesso progetto “Ali spiegate”. Sono seguiti, quindi, gli interventi del presidente dell'associazione L'aquilone Rosario Lo Faro, per passare poi la parola a quanti stanno operando con impegno e professionalità alla realizzazione del progetto.
L'evento vuole sensibilizzare la città a partecipare, per far conoscere meglio le realtà operanti sul territorio e per rendere meno problematica la vita dei bambini autistici e delle loro famiglie. Adulti e bambini, assieme ai loro amici a quattro zampe, si ritroveranno, con l’obiettivo di attirare l’attenzione, in particolare,  sul tema dell’accessibilità agli spazi cittadini. A Piazza Duomo  è prevista l'allestimento di una tenda messa a disposizione dal Comando della Brigata Meccanizzata Aosta, sempre sensibile e vicino al volontariato e alle persone che soffrono. Personale qualificato sarà a disposizione dei cittadini, per un approccio più consapevole allo spettro autistico.

Nessun commento:

Posta un commento