giovedì 30 giugno 2016

Milazzo, riconferma per Balastro, Fleri e Costa

Da sinistra Balastro, Fleri e Costa
Prosegue la serie di riconferme del Milazzo: dopo Simone D'Arrigo, il club mamertino di Eccellenza rende nota il rinnovo dell'accordo con Salvatore Balastro (terzino-mediano), Giuseppe Costa (centrocampista) ed Andrea Fleri (terzino sinistro).
Balastro, classe 1989, è un autentico jolly sia del reparto difensivo che del centrocampo. Tra gli artefici della scalata del Milazzo verso il calcio professionistico, è pronto a difendere i colori del sodalizio mamertino per la quarta stagione.
Anche per Fleri, stesso anno di nascita, la scorsa stagione ha segnato un ritorno a casa. Il terzino sinistro ha infatti difeso i colori della città del Capo sotto la presidenza di Pietro Cannistrà. Dopo aver contribuito alle due promozioni verso la serie C2, Fleri ha appena firmato per il suo quinto anno.
Costa, nato nel 1995, è cresciuto invece  nelle fila del Città di Messina disputando un campionato di Serie D ed un altro di Eccellenza. Per lui si profila il secondo anno di fila,  Siamo soddisfatti – sottolinea il dg mamertino Benedetto Bottari – perché abbiamo raggiunto l’intesa con tre ragazzi che lo scorso anno sono stati determinanti per raggiungere la salvezza. Tutti e tre hanno manifestato grande generosità ed abnegazione, facendoci notare che nelle loro vene scorre sangue rossoblu. Hanno dimostrato coi fatti di voler far parte, a tutti i costi, del nostro nuovo progetto e ne siamo felici”.    
 

“Juventus, la fabbrica dei Campioni”, da domani in vendita il libro di Saro Laganà

Terzo libro per il giornalista taorminese Saro Laganà. Dopo “Il calcio a Taormina” (2006) e “Juventus, I Campioni” (2015) (boom di vendite, copie esaurite), dal domani 1^ luglio arriverà nelle librerie “Juventus, la fabbrica dei Campioni” (Edizioni Kenness, 2016). Un'autentica passione nel sangue, quella bianconera, per il noto giornalista taorminese.
“L’opera rivive l’annata 2015-2016 della squadra bianconera - dice il comunicato stampa - protagonista ancora una volta in campionato e in Coppa Italia. L’inizio di stagione è tutt’altro che brillante: le partenze di Vidal, Pirlo, Tevez e Llorente si fanno sentire. I bianconeri partono a rilento e dopo 10 giornate, secondo gli esperti, sono già fuori dalla lotta scudetto. La squadra di Allegri non demorde e rimane compatta. La svolta arriva nella gara d’andata con i cugini granata. La Vecchia Signora doma il Toro e comincia un’emozionante risalita in classifica. Giornata dopo giornata, i campioni d’Italia rosicchiano punti alle formazioni di vertice e a metà febbraio, dopo la vittoria sul Napoli, balzano al comando della graduatoria, grazie anche alle straordinarie performance dei più giovani.  La Juventus è una fabbrica di campioni: Paulo Dybala, Alvaro Morata, Paul Pogba, Alex Sandro, Simone Zaza, Daniele Rugani, Mario Lemina e Stefano Sturaro, tutti insieme verso nuovi traguardi, accanto a giocatori che hanno scritto bellissime pagine di storia”.
Classe '75, Saro Laganà scrive per i quotidiani La Gazzetta dello Sport e La Sicilia e dirige il giornale on line Vai Taormina. In più collabora con diversi siti internet di informazione (Taormina Today in particolare) e con alcune emittenti televisive e radiofoniche. Su Tele90 conduce le trasmissioni sportive “Gol d’Autore” e “Storie Azzurre”.

mercoledì 29 giugno 2016

Acquedolcese, è l'ora del portiere Salvatore Di Bartolo


Quinto acquisto per la Polisportiva Acquedolcese. A difendere i pali sarà Salvatore Di Bartolo, ex di San Fratello, Rocca di Caprileone, Mamertina, Stefanese, ASD Acquedolci e Nasitana. Ad  allenarlo saranno il mister Falanca e il preparatore dei portieri  Francesco Lombardo. "Buonissimo portiere - è il commento di quest'ultimo - Insieme a Carmelo Barone garantiscono affidabilità e sicurezza. Sono convinto che in porta abbiamo a disposizione due ottimi elementi. Ancora una dimostrazione che la società ha le idee chiare. In un solo mese ho già capito di aver fatto la scelta giusta". L'Acquedolcese intende ingaggiare un altro portiere juniores, da utilizzare nel campionato di competenza ma destinato ad allenarsi comunque con la prima squadra.

Città di Messina, Giuseppe Cosimini nuovo allenatore degli Allievi Regionali




Cosimini e Lo Re

Sarà Giuseppe Cosimini a guidare la formazione Allievi regionali del Città di Messina nel corso della prossima stagione agonistica. Il tecnico originario di Milazzo, che subentra nell'incarico a Domenico Ardizzone riguardo al quale si attende di capire se resterà o meno in giallorosso- vanta notevole esperienze nel calcio giovanile avendo allenato con successo i Giovanissimi del Milazzo, oltre ai Giovanissimi e agli Allievi dell'Acr Messina. Alla guida dei "Giovanissimi Regionali" del Città di Messina, stando ai "bene informati", appare destinato invece alla riconferma Lino Fiumara
 

La società, inoltre, ricorda di aver organizzato due stage indirizzati  ai giovani calciatori che si terranno  al campo sportivo “Garden Sport” di Mili Marina (Messina) con il seguente calendario:
 
 
  • lunedì 4 luglio, ore 15.30, campus dedicato ai ragazzi nati negli anni 2002-2003;
  • martedì 5 luglio, ore 15.30, campus dedicato ai ragazzi nati negli anni 2000-2001.
     



     

    martedì 28 giugno 2016

    Camaro, triplo stage giovanile in vista

    7
    L’Usd Camaro 1969 comunica che nei giorni 6, 7 e 8 luglio 2016, presso il campo sportivo “Marullo” di Bisconte, si terranno tre stage finalizzati alla selezione di giovani calciatori in vista della stagione agonistica 2016/2017.
    Il primo raduno, in programma mercoledì 6 luglio, sarà riservato ai calciatori nati negli anni 1997, 1998, 1999.
    Il secondo stage si terrà giovedì 7 luglio e riguarderà ai ragazzi classe 2000 e 2001.
    Il terzo e ultimo giorno di selezioni è fissato invece venerdì 8 luglio e sarà dedicato ai giovani nati negli anni 2002, 2003 e 2004.
    In tutte e tre le occasioni sarà necessario presentarsi entro le 15.30 provvisti di documento di identità e certificato medico attestante l’idoneità all’attività sportiva agonistica. I calciatori vincolati ad altre squadre che volessero partecipare allo stage potranno farlo solo in presenza di regolare nulla osta rilasciato dalla squadra di appartenenza. Per i minorenni è obbligatoria la presenza di un genitore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero 346.-7909195.

    Milazzo (Calcio, Eccellenza): è Simone D'Arrigo il primo riconfermato


    C
    Simone D'Arrigo
    omincia con una riconferma la costruzione dell'organico della S.S. Milazzo in vista del torneo di Eccellenza 2016/17. Il primo a rinnovare il proprio accordo è stato il centrocampista Simone D’Arrigo, che vestirà la maglia rossoblù anche nella prossima stagione sportiva. Classe 1983, scuola Camaro, D’Arrigo è stato tra i protagonisti della scorsa stagione. Ex, tra le altre, di Tiger Brolo e Città di Messina, è stato un giocatore del Milazzo targato Cannistrà negli anni che hanno segnato la scalata della città del Capo verso la serie C2.
    Sono felicissimo di questo rinnovo – dichiara D’Arrigo-. Questa per me è la sesta stagione con la maglia rossoblù. Ringrazio la società, in tutte le sue componenti, per la riconferma e cercherò di continuare a dare ciò che ho sempre dato per questa squadra, insieme a tutti i miei compagni. L’aria che si respira mi sembra molto positiva: adesso sta a noi riportare la gente allo stadio, tornare ai fasti di qualche anno fa. Da punto di vista personale, ho anche un piccolo traguardo da raggiungere, ovvero le 100 presenze in maglia rossoblù. Visto che sono a 97, l’obiettivo è vicino. Alla città, - dice - dato che sarò uno dei più grandi, chiedo di avvicinarsi nuovamente alla squadra, perché lo merita. I giocatori passano, la società cambia, ma il Milazzo siete sempre voi!
    L'ufficio stampa del Milazzo rende poi noto che "La società è al lavoro per chiudere altre riconferme".

    domenica 26 giugno 2016

    "Una Lanterna per la vita", sabato 22 luglio 4^edizione al Lido Vanisa

    Fervono i preparativi per la 4^edizione di "Una Lanterna per la Vita", che si terrà sabato 22 luglio, a partire dalle 21, presso il Lido Vanisa di Mortelle. L'evento di beneficenza è teso a sensibilizzare annualmente l'attenzione sulla Ricerca a sostegno dei tanti bambini affetti da fibrosi cistica: non a caso, ad organizzarla in primis è Mariagrazia Camiolo, ammirevole e instancabile mamma della piccola Chiaretta (7 anni) da sempre in prima linea, la quale cerca di fare tutto ciò che è umanamente possibile per aiutare la sua bimba in primis, ma anche tutti gli altri alle prese con la stessa malattia. 
    E lo fa sempre con forza e grinta impagabili, coinvolgendo i vari locali della città e organizzando serate all'insegna di musica, balli, artisti, buon cibo, esibizioni e concorsi originali e informazione. "Lo faccio per tentare di assicurare un futuro migliore - dice Mariagrazia - a chi è affetto da fibrosi cistica , senza più privazioni, senza più medicine, flebo, sondini...ma soprattutto senza più PAURA. Io non mi arrendo e continuo a sperare che un giorno la mia bimba (e non solo lei) potrà respirare a pieno polmoni".
    Le sue parole fanno venire davvero la pelle d'oca: "La fibrosi cistica - aggiunge Mariagrazia Camiolo - è una malattia genetica molto grave, che colpisce in particolar modo l'apparato respiratorio ma anche pancreas, fegato e intestino. Fin dai primi giorni di vita, chi ne è affetto deve fare i conti con terapie giornaliere che occupano varie ore al giorno. Si ha necessità di areosol, fisioterapie, cicli in vena e ricoveri frequenti. Le aspettative di vita ad oggi, grazie alla ricerca e ai tanti volontari, sfiorano i 40 anni ma purtroppo spesso si è costretti ad assistere alla perdita di giovani guerrieri, i quali non riescono ad aspettare un trapianto dei polmoni o neppure a superarlo".
    La 4^edizione di "Una Lanterna per la vita" si propone, nello specifico, di finanziare un importante progetto di ricerca, sostenuto proprio da Mariagrazia, per il quale occorrono ben 8.000 Euro: il 22 luglio, al Lido Vanisa, il biglietto d'ingresso per assistere all'evento sarà di 15 Euro, "la metà dei quali - conclude la Camiolo - sarà devoluta in beneficenza grazie alla collaborazione di Nino Scandurra, titolare del della struttura ospitante".
    Assai nutrito il programma d'intrattenimento con esibizioni di ballo, una particolarissima sfilata di body painting, uno spettacolo con il fuoco, tanta musica, buon cibo. Il tutto culminerà, allo scoccare della mezzanotte, con  l'ormai famoso lancio delle Lanterne che contraddistingue da sempre l'evento.
    Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Mariagrazia Camiolo al 328-5541071  o il Lido Vanisa al 393-1724145

    Pistunina, possibili i ritorni di Giacopello e Prezioso Ghartey

    Prezioso Ghartey (Foto Roberto Santoro)
    L'individuazione dei campi per allenamenti e gare ufficiali è stata la priorità settimanale del Pistunina. Dal diesse Raimondo Mortelliti, reduce da giorni di silenzioso ma concreto lavoro, mirato anche a perfezionare la domanda di ripescaggio in Eccellenza da trasmettere alla Figc, si apprende che per la preparazione  - di cui deve essere fissata la data - agli ordini di mister Nello Miano sono stati sondate le ipotesi Messina Sud e Garden Sport, non senza tralasciare Villafranca Tirrena. E proprio l'impianto di Mili Marina, dopo qualcosa come ben 5 anni di fila, potrebbe non esser più la dimora per le gare interne ufficiali dei leoni: si sta infatti valutando anche la possibilità di emigrare allo stadio "Giovanni Celeste".
    Sul fronte del rafforzamento squadra, non arrivano ulteriori annunci di affari conclusi: nella prossima settimana si terrà un doppio incontro, prima con i calciatori più longevi già in forza all'organico, al fine di valutare le esigenze e la disponibilità dei riconfermati, e poi con i più giovani. Al momento le operazioni in entrata già definite "al 99%" sono i ritorni del portiere Salvo Fazio e del difensore Peppe De Salvo, a cui va aggiunto un esterno destro classe '97 reduce dal torneo di Eccellenza ma del quale, per la ferma opposizione del padre, Mortelliti non può al momento comunicare il nominativo. Intanto, per ora, Nino De Salvo ('97) e Miduri ('99) tornano per fine prestito nel Città di Messina, laddove non sembrano però rientrare nei piani tecnico-societari: possibile però che, su spinta di mister Miano che ha grande fiducia in entrambi, si cerchi di riprenderli a titolo definitivo.
    Frattanto Mortelliti assicura di aver ricevuto "ottime notizie" da Daniele Giacopello il quale, essendo più libero di conciliare lavoro e allenamenti, sembra disponibile a vestire di nuovo la maglia del Pistunina. Se così sarà "si profila una difesa di ferro - scrive con orgoglio Mortelliti - con Leo, De Salvo e Giacopello stesso". A ciò si aggiunga un abboccamento con i fratelli Precious e Godfrey Ghartey, al fine di provare a  ricongiungerli portandoli entrambi in rossonero: il primo, attaccante, per la verità aveva già militato nel Pistunina nel 2013/14 trovando spazio sia in prima squadra che con la Juniores campione regionale di categoria;  il secondo, centrocampista centrale, è reduce invece dall'esperienza in Prima Categoria con i "cugini" del Messina Sud nelle cui file ha disputato i play-off.

    Torregrotta (Calcio, Eccellenza): qualcosa comincia a muoversi

    Campo sportivo, organigramma societario e avvio della campagna abbonamenti e di quella relativa alle sponsorizzazioni. Sono stati questi - stando a quanto trattato sul sito ufficiale societario www.asdtorregrotta.it -  gli argomenti principali trattati durante la riunione dei dirigenti del Torregrotta (Calcio, Eccellenza) tenutasi nella serata di venerdì presso la sede sociale di viale Europa. In chiusura si sarebbbe accennato anche alla questione del nuovo allenatore -ma sarebbe più corretto dire del nuovo staff tecnico, visto che va individuato anche un preparatore atletico- che dovrà succedere al duo Giunta-Bonarrigo emigrato alla volta di Milazzo.
    Ma ecco un estratto di quanto riportato oggi dal Torregrotta.
    "STADIO COMUNALE": confermato quanto trapelato nei giorni scorsi e cioè un concreto quanto confortante impegno della neo-eletta Amministrazione Comunale nel cercare di risolvere il problema del "sintetico" dell´impianto di Contrada Maddalena ormai in condizioni al limite della praticabilità. La ristrettezza di tempi però, stante l´ormai prossima apertura delle iscrizioni, obbliga l´ente comunale ad un´accelerazione dell´iter per definire con gli organi competenti federali, come intervenire su una struttura che pur risultando ancora innegabilmente tra le migliori della provincia, porta su di sé gli inequivocabili segni dell´età.
    ORGANIGRAMMA: Anche qui, nonostante qualche defezione "fisiologica" e qualche "flop" in dirittura d´arrivo, si dovrebbero registrare, anche se il condizionale in questi casi appare più che mai doverosamente d´obbligo, alcuni ingressi in ambito societario che potranno portare forze fresche ed ulteriore entusiasmo all´ambiente, oltre a rafforzare la compagine nell´ottica puramente logistico-organizzativa di una stagione come sempre molto impegnativa su tutti i fronti e quest´anno anche di più in chiave-Eccellenza. In previsione di ciò, in una delle prossime riunioni del gruppo dirigenziale, verranno rimesse in discussione tutte le cariche e non è da escludersi qualche variazione in seno al direttivo.

    CAMPAGNA ABBONAMENTI: Affrontato inoltre l´argomento abbonamenti, con la società che, uniformandosi all´andamento generale, si accinge a lanciare una campagna le cui modalità e termini verranno resi noti prossimamente su questo sito, rivolta sia agli sportivi che alle aziende locali o che gravitano nel comprensorio torrese, con il coinvolgimento attraverso la sottoscrizione prima dell´inizio della stagione agonistica, di tessere di "socio-sostenitore" che daranno diritto all´ingresso a tutte le gare interne di Coppa Italia e Campionato, riservandosi una partita in occasione della quale verrà indetta la "giornata rossoblù" nella quale tessere di ogni tipo ed abbonamenti, non saranno validi.
    REBUS-ALLENATORE: Permane il più stretto riserbo sul nome del tecnico che siederà sulla panchina torrese per la stagione 2016/17. Prematuro al momento fare nomi e supposizioni soprattutto in considerazione delle già menzionate priorità poste sul tavolo, ma l´impressione netta è che la società abbia già le idee chiare sulle "note caratteristiche" del tecnico che dovrà guidare la squadra in Eccellenza. Per i più "curiosi" si tratterà tuttavia di dover attendere ancora per alcuni giorni, prima che la ormai attesissima "fumata bianca" faccia finalmente capolino. Un´attesa terminata la quale, verrà sottoposta al nuovo trainer la rosa di giocatori a disposizione e sulla scorta della quale verranno effettuati gli eventuali innesti che si dovessero rendere necessari. 


    Calcio, Promozione: l'Acquedolcese diventa di... "Città"

    Il presidente dell'Acquedolcese Princiotta aveva annunciato, per questo week-end, due "botti" di mercato: un attaccante e un difensore. Il primo è già arrivato nel pomeriggio di ieri (l'altro è atteso invece per oggi): a guidare il reparto avanzato sarà Federico Città,   ex di Cefalù, Real Calcio Finale e Castelbuono, squadra del luogo natìo dove nell'ultimo campionato di Eccellenza, ha indossato la fascia di capitano contribuendo al sesto posto finale.

    Lascio la squadra del mio paese e tanti amici - dice il neo biancoverde -. Ma il mio non è un addio, ma un semplice arrivederci. Dopo una stagione splendida, ma molto impegnativa a causa dell’approssimarsi della laurea, avevo bisogno di un campionato un pò meno stressante e con trasferte più vicine. I dirigenti dell’Acquedolcese mi hanno fatto subito una buona impressione, e mi hanno fatto sentire importante per il loro progetto che ritengo serio. Hanno dimostrato di avere le idee chiare muovendosi con largo anticipo rispetto a tutte le altre squadre. Una sera si sono presentati a Castelbuono con lo staff dirigenziale al completo e con l’allenatore al seguito. Dopo un quarto d’ora avevamo trovato l’accordo. Avevo ricevuto altre offerte, anche da squadre di Eccellenza, ma ormai avevo deciso. Ora penso solo a ripagare la fiducia che mi è stata concessa”.

    Soddisfatto anche il direttore generale Sergio Mezzanotte: “Con l’acquisto di Città, si chiude la voce "acquisti" nel reparto avanzato. Con Di Bartolo, Scorza, Iuculano, Città e uno juniores (Caroniti?), credo che abbiamo messo a disposizione di Mister Falanca, materiale umano di primissimo livello. Di Bartolo (28 gol in 2 stagioni con la maglia biancoverde), Scorza che, con un pò di costanza in più, non cambierei con nessun’altro attaccante di Promozione, e nel finale Caroniti, hanno tirato la carretta da soli per tutto lo scorso campionato e tante volte a causa di infortuni e squalifiche siamo stati costretti ad inventarci attaccanti di fortuna. Per questo, e perché una squadra ambiziosa deve essere composta da tanti giocatori importanti in ogni reparto, abbiamo ritenuto necessario aggiungere  alla rosa sia Iuculano che Città. Ora mancano gli ultimi due innesti e siamo pronti per l’inizio della preparazione fissata per il 5 agosto”.

    sabato 25 giugno 2016

    Sabato 30 al "Franco Scoglio" il 50° dell'AIAC

    Tanti ospiti, del calcio, dello sport e anche della politica locale in occasione della cerimonia del 50° anniversario del gruppo provinciale A.I.A.C. (Associazione Italiana Allenatori Calcio) in programma per sabato 30, a partire dalle 17, presso lo stadio "Franco Scoglio". Il progetto "AIAC Edu Giovani" e un dibattito pubblico sono in scaletta nell'evento che si propone, secondo il presidente Francesco Cottone, come  "Un momento di confronto importante che vedrà la presenza delle maggiori autorità calcistiche e politiche incontrarsi per parlare di calcio. Per quanto mi riguarda, la cosa più importante e su cui ho lavorato in questi anni, è il confronto tra le parti. Solo così il calcio potrà avere dei margini di miglioramento e consentire a tutti di potersi divertire in un ambiente sano e professionaleStiamo costruendo qualcosa di importante che giorno 30 avrò il piacere di comunicarti - annuncia Cottone nella comunicazione di invito -  Oltre le più rosee previsioni siamo riusciti a costruire qualcosa di eccezionale che sicuramente ci verrà invidiata da molti".
     
     

    venerdì 24 giugno 2016

    Acquedolcese (Calcio, Promozione): ecco il "botto" Nino Naro



    
    Princiotta e Naro
    Gran "colpo" di mercato dell'Acquedolcese (Calcio, Promozione): in serata la società del presidente Princiotta ha comunicato di essersi assicurato il forte esterno sinistro Antonino Naro, classe '89 (compierà 27 anni il prossimo 26 settembre), ex Orlandina, S.Agata, Rocca di Caprileone e nell'ultima stagione alla Santangiolese. "Nelle altre trattative concluse (Truglio e Iuculano, ndr) e in quelle ancora da definire, non ero voluto entrare nel merito - spiega Princiotta - e avevo lasciato campo libero al D.S. Condipodaro, al D.G. Mezzanotte e al V.P. Reitano, perché sicuro che le loro scelte sono azzeccate. Per la conclusione dell'acquisto di Naro ho voluto essere presente in quanto è un giocatore verso cui ho un debole calcistico da sempre!"
    Dal Presidente dell'Acquedolcese arriva anche una promessa: "Nel fine settimana contiamo di chiudere con un difensore e con un'attaccante, lasciando vuoto soltanto il posto per un centrocampista per il quale si sta muovendo personalmente il D.S. Roberto Condipodaro. poi ci occuperemo di definire la situazione dei  calciatori nati nel 97 e 98".

    Calcio a 5, sabato 2 luglio meeting sull'allenamento dei portieri

    Un meeting sull'allenamento del portiere di calcio a 5. L'evento, organizzato dalla società Siac calcio a 5, si svolgerà sabato 2 luglio, con inizio alle 10, al Palarescifina, e ad effettuarlo sarà un tecnico di caratura nazionale come Maurizio Merante, preparatore specializzato nell’allenamento dei portieri, che nella sua carriera vanta collaborazioni con squadre di categorie d'élite e rappresentative regionali.
    "Ad oggi abbiamo già ricevuto un discreto numero di adesioni - dice il presidente della Siac Marco Ravidà - ma contiamo in un maggiore affluenza , per un corso fino ad ora inedito nella zona di Messina e provincia". Per le ultime prenotazioni ci si può rivolgere a Jonathan Cento (3477498685) e Fabio La Torre (3939932355)

    giovedì 23 giugno 2016

    Pistunina, è Giovanni Capone il nuovo vicepresidente

    Da sinistra Salvatore Velardo e Giovanni Capone
    Il Pistunina si prepara al possibile ripescaggio in Eccellenza - la cui domanda sarà presentata la prossima settimana (altro annuncio odierno)- rinforzando i quadri dirigenziali per la stagione calcistica 2016/17. In serata il direttore sportivo Mortelliti ha comunicato le due nomine decise dal presidente Salvatore Velardo.
    Nell'organigramma dei "leoni" è stata ridefinita la figura del vicepresidente e, inoltre, fa  il proprio debutto l'amministratore, anzi amministratrice delegata: la prima carica verrà ricoperta da Giovanni Capone, da anni "main sponsor" dell'Usd Pistunina  con la catena di Supermercati Gicap di cui è titolare. Questa entrata in prima linea sembra un chiaro segnale di come, in vista della prossima avventura calcistica, si vogliano fare le cose in grande. Ossia in Eccellenza da ripescati o con un nuovo campionato di Promozione da affrontare con ambizioni di vertice. 
    A passare il testimone a Capone è la ventenne Giorgia Velardo, figlia del presidente Salvatore da cui ha contratto la "malattia" del calcio, che andrà invece ad occuparsi del ruolo di amministratrice delegata. Insomma Giorgia si propone, facendo ovviamente le debite proporzioni, come la Barbara Berlusconi del Pistunina.
     

    Calcio, Ivan Cordima sul mercato: "Ho richieste in Eccellenza e Promozione

    Ivan Cordima ai tempi del Città di Messina (www.cittadimessina.com)
    E' richiesto da club di Eccellenza e Promozione ma non ha ancora preso una decisione in proposito. E' questa la situazione di Ivan Matteo Cordima, roccioso difensore messinese classe '93 (alto 1,87 per 79 kg. di peso forma) che si rimette sul mercato dopo un biennio trascorso al Giarre alle prese con un cambio di società. Di conseguenza la folta colonia messinese - in forza al club gialloblù nell'ultimo torneo - si sta già guardando attorno in cerca di altre destinazioni: l'identico discorso vale anche Salvatore Trovato (per lui ci sarebbero richieste da Acireale e Milazzo) e Ciccio Munafò (in predicato di tornare al Città di Messina).
    Tornando a Cordima, lo stesso ricorda con piacere trascorso a Giarre: "Questi due anni sono andati benissimo, mi sono trovato bene sia con la squadra che con la dirigenza". In precedenza Ivan Matteo aveva militato nel Città di Messina: "Nel primo anno abbiamo vinto i play-off di Eccellenza e ho accumulato 36 presenzeIn Serie D sono arrivato a 15 gare personali".  
    In precedenza invece Cordima aveva indossato la maglia della Spadaforese compiendo a soli 16 anni l'esordio nel massimo torneo regionale. Tuttavia a dare i natali calcistici è stato il Bellinzona di Enzo La Monica, società messinese  per anni fucina e serbatoio per vari club delle categorie superiori.
    Quanto al presente, pur avendo quasi 23 anni (li festeggerà il prossimo 17 agosto) Cordima non smette di strizzare l'occhio al calcio che conta per il quale si ritiene ancora in tempo utile:  "Ognuno di noi coltiva delle ambizioni personali - conclude - e ciò vale anche per noi calciatori dilettantistici. Io darò il massimo per poter raggiungere il mio sogno, quello di arrivare nelle categorie superiori".
     
     

    mercoledì 22 giugno 2016

    Rocca di Capri Leone (Calcio Eccellenza): è Palmeri il nuovo allenatore

    Francesco Palmeri (www.usdrocca.com)
    E' ufficiale da oggi il "matrimonio" tra Rocca di Capri Leone e Francesco Palmeri: sarà l'ex tecnico della Santangiolese a guidare la squadra biancoscudata nel torneo di Eccellenza 2016/17. Di seguito il comunicato ufficiale: 
    "L'Usd Rocca di Capri Leone comunica di aver affidato l’incarico di Responsabile della prima squadra all’allenatore Sig. Francesco Palmeri. L’intesa tra le parti è stata raggiunta nella serata di ieri (ma già da qualche settimana circolava tale ipotesi, ndr). Palmeri ha allenato per cinque anni la Santangiolese, trascinando il sodalizio di Sant’Angelo di Brolo per la prima volta nella sua storia in Promozione e cogliendo risultati lusinghieri anche nel secondo torneo regionale, compresa una partecipazione ai play-off. Lo staff tecnico di Palmeri sarà reso noto nei prossimi giorni".
    "Esordiente in Eccellenza - prosegue la nota il nuovo tecnico del Rocca si è detto entusiasta dell’opportunità concessagli dalla società ed è pronto e stimolato ad aprire un nuovo ciclo al “Nuovo Comunale” dopo il secondo posto raggiunto nella passata stagione. Sono molto felice di allenare il Rocca, per me rappresenta una grandissima opportunità – dice il neo tecnico biancoazzurro Palmeri – mi è stato prospettato un progetto di lungo periodo e ci sono tutte le promesse per far bene. Intanto, l’allenatore e la dirigenza sono già al lavoro per allestire una squadra giovane, che però vuole ripartire da importanti pezzi che l’anno scorso hanno contribuito in maniere determinante all’incredibile cavalcata che ha condotto il Rocca di Capri Leone ai play-off. L’obiettivo sarà quello di raggiungere una salvezza senza passare dai play-out e di costruire le fondamenta per un futuro roseo, senza voli pindarici".

     

    martedì 21 giugno 2016

    Messana, ufficiali anche Alibrandi e Broccio

    Giacomo Alibrandi
    Daniele Broccio
    E sono ufficiali altri due dei giocatori da noi preannunciati nei giorni scorsi, a proposito della Messana. Si tratta degli esperti Giacomo Alibrandi e Daniele "Zambrotta" Broccio, i cui arrivi seguono in ordine temporale quelli di Buda e Cannuni. Ecco di seguito il comunicato stampa emesso in data odierna dalla società del presidente Ammirata:
    "La U.S.D. Messana comunica di aver trovato l’accordo per la stagione sportiva 2016/2017 con i due esperti calciatori Giacomo Alibrandi e Daniele Broccio.
    Difensore centrale, classe 1983, Alibrandi ha iniziato la sua carriera nel Real Messina in Eccellenza (dopo aver mosso i primi passi con il Paradiso nelle giovanili e in Prima Categoria, ndr) campionato che ha disputato anche con le maglie di Monforte, Asd Spadaforese, Fiumefreddo, Rometta, Fc Spadaforese e, nell’ultima stagione, con il Forza Calcio Messina; inoltre, ha giocato in Prima categoria con il Pompei e in Promozione con Fiumefreddo, Limina, Ghibellina e Torregrotta.
    Broccio, classe 1977, è un vero e proprio jolly, capace di adattarsi sia in difesa sia a centrocampo, ha esordito in Eccellenza con il Santa Chiara, quindi diverse esperienze nel massimo campionato regionale con le formazioni di Real Messina, Due Torri, Villafranca, Asd Spadaforese, Rometta, Fc Spadaforese e, nella stagione 2015/2016, con il Forza Calcio Messina. In carriera, inoltre, ha giocato con la Sancataldese in serie D, ha indossato le maglie di Giardini, Milazzo e Ghibellina nel torneo di Promozione (ma anche quella del S.Chiara Giostra con cui ha vinto sia la Promozione che la Prima Categoria con il tecnico Pasquale Sturniolo, ndr) e del Giustra in Prima categoria. Nello scorso mese di aprile, infine, Broccio ha conseguito anche il patentino di allenatore di calcio UEFA-B."
     

    domenica 19 giugno 2016

    "Dog in..corso!", domenica speciale per i ragazzi autistici

    "Un grazie a tutti quelli che hanno reso speciale questa giornata e donato un sorriso ai nostri ragazzi speciali". E' il sentito messaggio di gratitudine espresso dagli organizzatori di "Dog...in corso!", la manifestazione che, promossa dall'Associazione Ali di Cristallo in collaborazione con l'Aquilone Onlus, si svolta nella mattinata di oggi nella zona centrale di Messina. L'iniziativa era mirata ad agevolare l'accessibilità e l'inclusione negli spazi pubblici dei soggetti disabili in modo particolare dei ragazzi che orbitano nello spettro autistico.
    I ragazzi e i genitori si sono radunati a piazza Cairoli dove, sotto la guida della Dottoressa Mariagrazia Maggio e dell'equipe dei volontari di Ali di Cristallo, hanno atteso le carrozze messe a disposizione dalla famiglia Molonia, allietati dal piacevole intrattenimento delle animatrici dall'agenzia di animazione "FantÀsia" di Ali Terme.
    A bordo delle carrozze i ragazzi hanno raggiunto Piazza SS.Annunziata dei Catalani dove, ad attenderli, c'erano l'operatore cinofilo Gianluigi Smilare con la sua equipe, assieme a tanti messinesi che, con i propri cani al guinzaglio. Tutti i partecipanti si sono premurati di accompagnare i ragazzi dell'associazione in una passeggiata sino a Piazza Duomo, cuore della manifestazione, dove attenderli c'era la Presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile.
    "Dog... in corso!" si è avvalsa del fondamentale supporto della Brigata Meccanizzata Aosta presente con personale, mezzi e materiale, così come i rappresentanti  dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri occupatisi invece del servizio di vigilanza.

    Calcio, Il Città di Messina prepara i primi "colpi" di mercato

    Salvatore Leo (foto www.asdtorregrotta.it)
    Salvatore Leo, difensore appena promosso in Eccellenza con Torregrotta; Ciccio Cardìa, centrocampista dell'Igea Virtus anch'essa reduce da un salto, quello in Serie D; l'attaccante Peppe Amante, 11 reti siglate nella Jonica (Promozione); e infine il ritorno dal Città di S.Agata (vincitore del girone B di Promozione) del giovane classe'98 Simone Alessandro. Dovrebbero essere questi, al 90%, stando a "radiomercato", i principali volti nuovi in casa del Città di Messina in vista del torneo di Promozione. Non è certamente un caso il fatto che il club del presidente Lo Re intenda puntare su elementi che hanno quasi tutti vinto i rispettivi campionati con le formazioni di appartenenza. L'ufficialità di queste operazioni dovrebbe arrivare, con ogni probabilità, già nei prossimi giorni. Essendo stato impossibile ottenere un contatto immediato con il direttore generale Giovanni Cardullo, irrintracciabile in quanto fuori sede (rientrerà nella giornata di lunedì), ma visto il riserbo generale tenuto dal club, per stilare il quadro attuale della situazione non è rimasto che affidarsi ai classici bene informati.
    Sempre in tema di rafforzamento, semplici sondaggi sono stati compiuti invece per i portieri classe '96 Francesco Sanfilippo (l'ex Pistunina sembra però destinato ad emigrare al Nord per motivi di studio) e Mauro Simoni, quest'ultimo vecchia conoscenza di mister Nello Basile (la sua riconferma è l'unica notizia ufficiale in tema di prima squadra) che lo ha cresciuto nel Garden Sport per poi portarselo anche al Taormina.  
    Frattanto trapela anche un elenco di candidati alla riconferma da parte della dirigenza: dovrebbero continuare a vestire la maglia giallorossa i vari Bombara, Fragapane, Davide Arigò, Codagnone, Galletta, Scarfì, Ballarò, Ginagò, Giovanni Arena e Tiano. Grandissima importanza verrà attribuita ancora al settore giovanile: il Città di Messina, fresco vincitore del titolo regionale juniores, punta a ripetersi anche nel prossimo torneo 2016/17, anche in considerazione del fatto che - su designazione della Federcalcio siciliana - sarà il territorio della delegazione provinciale Figc di Messina ad ospitare la prossima finale regionale. A ciò si aggiunga la disponibilità di un gruppo di '99 dall'indubbio valore come Di Stefano, Florio, Augliera e Silvestri.


    Pistunina, arriva l'accordo con il difensore Peppe De Salvo


    Peppe De Salvo (Foto Roberto Santoro)
    Comincia a muoversi sul mercato anche l'Usd Pistunina del 50° anniversario: nella tarda serata di sabato la società calcistica rossonera, nella persona del direttore sportivo Raimondo Mortelliti, ha annunciato il proprio "secondo colpo ufficiale (evidentemente come primo è da intendersi il portiere Salvatore Fazio)": anche in questo caso si tratta di un ritorno, quello del difensore Peppe De Salvo (classe '88, alto 1,82 per 73 kg. di peso) che riprende a vestire il rossonero dopo 3 stagioni d'inattività per motivi di lavoro. Un concetto che aveva ribadito sino a due settimane addietro. "Solo che subito dopo mi hanno chiamato sia mister Miano che un'altra società - svela il diretto interessato -. Inizialmente la mia risposta era stata negativa sempre per questioni lavorative, ma qualche giorno dopo ci ho ripensato e richiamato il mister rifiutando quell'altra formazione. L'insistenza dello stesso Miano, che in questi ultimi anni mi ha sempre cercato non dimenticandosi mai di me, mi ha fatto sicuramente piacere. Appena terminato il mio turno di lavoro (alle 19, ndr) andrò subito ad allenarmi. Per me è un "sacrificio", ma lo farò volentieri. Lo meritano il mister e la società con cui mi sono trovato veramente bene".
    La sua precedente esperienza risale infatti alla stagione 2012/13, la seconda di fila in Promozione sotto la gestione tecnica di Nello Miano che l'ha sempre ritenuto fondamentale per il proprio assetto difensivo in virtù della propria intelligenza tattica nei movimenti della linea difensiva a quattro a lui cara.  Nella mente degli addetti ai lavori rimane, infatti, l'affiatatissima coppia difensiva che De Salvo andò a formare nel Garden Sport 2011/12 assieme al più sanguigno Angelo Angrisani con cui si compensavano a vicenda.
    Non a caso il tecnico roccalumerese, dopo aver tentato vanamente di ricostituire il tandem difensivo nel 2012/13,  spinse più volte per un suo ritorno che sembrava quasi fatto nell'estate 2014, quando tutti lo attesero sino all'ultimo istante in occasione della consueta presentazione della squadra alla Falamm. Cresciuto nelle giovanili della Fc Messina, sempre in Eccellenza e Promozione De Salvo ha indossato anche le maglie di Villafranca e Garden Sport.
    In attesa di conoscere il campionato da disputare (Promozione o Eccellenza?) sono tre, adesso, i prossimi obiettivi di mercato del ds Mortelliti un forte centromediano metodista con precedenti in Serie D; una punta e un laterale destro entrambi reduci dall'Eccellenza. Impossibile carpire altro all'abbottonato dirigente rossonero.

    sabato 18 giugno 2016

    Messana, sarà Andaloro il 3° colpo di mercato

    Francesco Andaloro
    Si avvicina il terzo colpo di mercato della Messana: dopo Fabio Buda e Paolo Cannuni, sarà il turno di Francesco Andaloro, centrocampista classe '83, ex del Gescal dove ha disputato l'ultimo torneo di Prima Categoria (ed è pure nato calcisticamente ai tempi del presidente Pippo Urbani) vincendo i play-off del proprio girone. La trattativa per il ritorno del giocatore in giallorosso è in fase avanzatissima e, nello spazio di qualche ora, potrebbe arrivare alla conclusione per la soddisfazione di mister Michele Lucà che vedrà aggiungersi un ulteriore pedina di sua fiducia. Ma Buda, Cannuni e Andaloro non saranno gli unici "fedelissimi" al seguito di Michele Lucà il quale, in sintonia con il presidente Ammirata, sta lavorando senza sosta per costruire - al più presto possibile - un "mosaico" a propria immagine e somiglianza sulla falsariga di quel Camaro che primeggiò nella Prima Categoria 2014/15 arrivando anche in finale di Coppa Sicilia. Obiettivo sarà quello di primeggiare nella terza serie regionale, ma l'eventuale ripescaggio in Promozione sarebbe la ciliegina sulla torta.   
    Andaloro vanta una lunga carriera suddivisa tra numerose società messinesi di Promozione e Prima Categoria: oltre al Gescal e alla Messana Messana, Gaggi,  Camaro, Roccalumera, Garden Sport, Rometta Marea e Uragano Cep,  tanto per limitarsi alle tappe più rilevanti di una carriera che l'ha visto nelle vesti di "motorino" a tutto campo sempre votato al sacrificio al servizio della proprie squadre.
    Tornando all'attualità, in questa fase mister Lucà sta lavorando soprattutto sulle possibili riconferme: Nizzari, Cardìa (appuntamento previsto per lunedì) e il portiere classe '97 Arrigo, la cui permanenza dipenderà dalla Categoria. In più potrebbe aggregarsi l'esperto terzino sinistro Carmelo Bonaffini.

    venerdì 17 giugno 2016

    Acquedolcese, primo "botto": è l'ex Città di Agata Iuculano

    Rosario Iuculano è il secondo da sinistra
    (Foto www.polisportivaacquedolcese.it)
    Grandissimo "colpo" di mercato per l'Acquedolcese (Promozione), che si è assicurata le prestazioni di Rosario Iuculano, estroso esterno mancino classe '90 (26 anni da compiere il prossimo 17 novembre) reduce del torneo di Promozione vinto nelle file del Città di S.Agata. Comincia a prendere forma quindi la squadra tirrenica: dopo aver riconfermato i vari Di Bartolo, Carlo Scorza, Giovanni Milia, Antonio Pettignano, Carmelo Barone, Mauro Giuppa, Giuseppe Princiotta, Emanuele Longo, Mattia Calabrese e Abdo Maazzouf, il nuovo tecnico Falanca e il "diesse"  Condipodaro stanno lavoramdo per gli ingaggi di un difensore, di un’esterno sinistro, di due centrocampisti, di un’attaccante e di un portiere.
    Un occhio di riguardo lo si avrà per chi, la scorsa estate, ha condotto l'Acquedolcese: sono in programma colloqui con Geraci (c’è un’accordo di massima),Di Pietro, Sirna, Onofaro, D’Amico, Mannisi, Caranna, Passalacqua e Caroniti. Di certo tornano per fine prestito Benedetto Princiotta, Fabrizio Artale e Antonio Caruso.
    Sul fronte giovanile vengono tenuti sotto osservazione diversi ragazzi, tra i quali è stato siglato l'accordo con Occhiuto della Torrenovese.

    Calcio, Rocca di Capri Leone: ufficiale il divorzio con il tecnico Bellinvia

    Santino Bellinvia (www.usdrocca.com)
    E' ufficiale la separazione tra il Rocca di Capri Leone e l'allenatore Santino Bellinvia. Lo si apprende dal sito della società nebroidea di Eccellenza "Era nell’aria, adesso l’USD Rocca di Caprileone annuncia la separazione dal Mr. Santino Bellinvia - spiega la nota -. Al termine di una stagione esaltante, culminata con la partecipazione ai play off del campionato di Eccellenza le strade tra società ed il tanto apprezzato allenatore prendono percorsi diversi. La parti si sono incontrate e si sono lasciati con un caloroso abbraccio, segno di una reciproca stima per l’ottimo lavoro svolto da tutte le componenti in questi mesi. L’USD Rocca di CapriLeone augura a Santino Bellinvia le migliori fortune professionali e lo ringrazia per la dedizione, l’impegno e le grandi capacità dimostrate al servizio dei colori biancoazzurri. La società sta valutando alcune opzioni e tra qualche giorno ufficializzerà il nome della prossima guida tecnica per la stagione 2016/2017".

    "Dog ... in corso!", presentata l'iniziativa di domenica prossima

    Il Centro Camelot della cittadella Mandalari ha ospitato, ieri mattina, la conferenza stampa di presentazione della passeggiata con gli amici a quattro zampe "Dog...in corso!". L'evento si svolgerà a Messina domenica prossima, con raduno alle 10.45 in Piazza SS Annunziata dei Catalani; alle 11 la partenza e quindi la conclusione della passeggiata  in Piazza Duomo. La manifestazione è stata organizzata dalle associazioni "Ali di Cristallo" e "L'aquilone" Onlus, con lo scopo di agevolare l'accessibilità agli spazi pubblici dei cittadini con disabilità, in particolare appartenenti allo spettro autistico. 
    La conferenza stampa è stata introdotta e moderata dal giornalista Domenico Interdonato, con l'intervento  del dott. Matteo Allone che ha richiamato l’attenzione dei partecipanti sullo spirito che anima l’attività del Centro Camelot che punta non solo a curare i soggetti svantaggiati ma si adopera per rendere loro la giusta dignità.  A seguire ha preso la parola il neo presidente dell’associazione Ali di Cristallo Stefano La Rosa, che ha evidenziato i principi ispiratori dell'evento  "Dog in corso" inserito nel più complesso progetto “Ali spiegate”. Sono seguiti, quindi, gli interventi del presidente dell'associazione L'aquilone Rosario Lo Faro, per passare poi la parola a quanti stanno operando con impegno e professionalità alla realizzazione del progetto.
    L'evento vuole sensibilizzare la città a partecipare, per far conoscere meglio le realtà operanti sul territorio e per rendere meno problematica la vita dei bambini autistici e delle loro famiglie. Adulti e bambini, assieme ai loro amici a quattro zampe, si ritroveranno, con l’obiettivo di attirare l’attenzione, in particolare,  sul tema dell’accessibilità agli spazi cittadini. A Piazza Duomo  è prevista l'allestimento di una tenda messa a disposizione dal Comando della Brigata Meccanizzata Aosta, sempre sensibile e vicino al volontariato e alle persone che soffrono. Personale qualificato sarà a disposizione dei cittadini, per un approccio più consapevole allo spettro autistico.

    mercoledì 15 giugno 2016

    "Dog in corso", domani presentazione al "Mandalari"

    Domani, alle 18, al centro Camelot sito nella cittadella sanitaria  "L. Mandalari, verrà presentata "Dog in Corso" passeggiata con gli amici a quattro zampe in programma per domenica prossima. L'evento prevede il raduno alle 10.45 nella Piazza SS Annunziata dei Catalani, alle 11 la partenza e poi la conclusione della passeggiata  in Piazza Duomo.
    La manifestazione è stata organizzata dall'associazione "L'Aquilone" Onlus, su idea e in sinergia con l'associazione "Ali di Cristallo", al fine di agevolare l'accessibilità agli spazi pubblici dei cittadini con disabilità, in particolare appartenenti allo spettro autistico.


    Messana affiliata al Perugia Calcio: c'è anche il "nero su bianco"

    E' ufficiale l'affiliazione della Messana all'AC Perugia Calcio sempre più vicine. La festa per la chiusura delle attività della scuola calcio e del settore giovanile giallorosso, tenutasi ieri pomeriggio al Ristorante Gitano's di Torre Faro,  ha permesso alle parti di mettere "nero su bianco". Presenti il direttore generale del club umbro, Mauro Lucarini, e il responsabile delle società affiliate per la Sicilia, Raimondo Filippazzo.
    Quest'importante accordo permetterà alla Messana di entrare a far parte della nel “Progetto Academy” del Perugia che, avviato cinque anni fa, conta adesso oltre 80 società affiliate in tutta Italia. La firma del presidente Giuseppe Ammirata, alla presenza dei vice Lorenzo Arrigo e Piero Pollicino, del direttore generale, Giovanni Munagò, del team manager, Rosario Sorrenti, dei responsabili del settore giovanile e scuola calcio Gino Canale e Giovanni Tavilla e della webmaster Cecilia Beninati, ha sancito l’affiliazione con uno dei più importanti e storici club italiani e che, adesso, milita in serie B. «La Messana è una vera famiglia, una squadra gloriosa della nostra città che si affida a una società sportiva professionistica come il Perugia, ci facciamo guidare per crescere, ma serve il contributo di tutti», ha dichiarato il presidente Ammirata.
    La Messana, unica società messinese a poter vantare l’affiliazione con il Perugia, darà così la possibilità ai suoi giovani tesserati di visitare il centro sportivo della società calcistica umbra e di partecipare agli allenamenti dei biancorossi. In futuro i più promettenti potrebbero anche compiere anche un importante salto di qualità
    «Credo molto nella collaborazione tecnica e Perugia è casa vostra», ha esordito il dg perugino Mauro Lucarini, illustrando il progetto riservato al settore giovanile che fornisce tutti gli strumenti utili, dal kit a un modello innovativo di insegnamento, non solo ai ragazzi ma anche ai tecnici perché - ha precisato - «prima si allenano gli allenatori, poi i ragazzi. Le priorità sono la cultura, e quindi la scuola, e il rispetto, mentre il calcio deve essere un divertimento per i bambini. Il loro sorriso è la cosa più importante», ha concluso Lucarini. 

    Città di Messina, il 4 e 5 luglio doppio stage giovanile

    Il Città di Messina comincia a muovere i primi passi sul fronte del settore giovanile. In vista della stagione calcistica 2016-2017, la società del presidente Lo Re ha organizzato due stage indirizzati che si terranno presso il campo sportivo “Garden Sport” di Mili Marina (Messina) rispettivamente lunedì 4 luglio, alle 15.30 (campus dedicato ai ragazzi nati negli anni 2002-2003) e martedì 5 luglio, stessa ora (campus dedicato ai ragazzi nati negli anni 2000-2001).

    martedì 14 giugno 2016

    Messana, 2' botto di mercato: è l'ora di Paolo Cannuni

    Paolo Cannuni (Foto Roberto Santoro)
    Venti anni di carriera, 9 campionati vinti e centinaia di gol realizzati (354 in tutto): è questo il biglietto da visita di Paolo Cannuni, il quale da stamattina è ufficialmente un calciatore della Messana. L'attaccante classe '79 si va a ricongiungere con il mister Michele Lucà, da cui è stato fortemente voluto, e con "gemello del gol" Fabio Buda che l'ha preceduto di sole 24 ore.
    "Anch'io al pari di Fabio - esordisce l'attaccante nativo di Barcellona - non potevo dire di no a mister Lucà per la forte amicizia che ci lega. Ma, al di là di questo, la Messana - la cui chiamata m'inorgoglisce trattandosi di un club importante - mi ha proposto un progetto assai ambizioso".
    Ecco perché, rispetto alle precedenti estati, stavolta Cannuni ha sciolto subito la riserva senza attendere le ultime battute della campagna trasferimenti. "Stavolta ho deciso di non aspettare - prosegue Cannuni - in quanto so con certezza chi sono le persone che mi hanno scelto. La Messana ha deciso di bruciare subito i tempi con l'intento di bloccare sin da adesso i calciatori che le interessano, al fine d'iniziare la preparazione a ranghi completi".
    Il neo-giallorosso non ha problemi a sbilanciarsi in pronostici e non si nasconde dietro le consuete frasi di circostanza: "Sono sicuro di aver scelto anche stavolta il "cavallo vincente" - sottolinea - Per i giocatori già arrivati, e per quelli che potrebbero aggiungersi, se dovessimo partire dalla Prima Categoria saremmo certamente i favoriti. L'esperienza comunque mi insegna che questo non è un vantaggio. In caso di ripescaggio in Promozione potremmo invece a candidarci a mina vagante del torneo".
    Infine Cannuni riserva i ringraziamenti di commiato alla propria squadra di provenienza."Stamattina mi sono sentito con mister, compagni e allenatore ringraziandoli la splendida esperienza vissuta. La vita, però, impone delle scelte: a me non piace restare per due anni di fila nella stessa società per cui vado sempre in cerca di nuovi stimoli ed avventure".

    lunedì 13 giugno 2016

    Messana, è Fabio Buda il primo "colpo" di mercato

    L'esultanza di Fabio Buda ai tempi del Camaro (alla sua destra Paolo Cannuni)
     nell'immagine di www.camaro1969.it
    La Messana annuncia ufficialmente il suo primo "colpo" di mercato: è ufficiale, infatti, l'accordo con Fabio Buda, attaccante classe '86 reduce da due salti di categoria con Camaro (2014/15, dalla Prima Categoria alla Promozione, con 18 gol segnati in 25 partite) e Città di S.Agata (2015/16, dalla Promozione all'Eccellenza con 7 marcature in 12 gare) intervallate da una breve parentesi a Milazzo in Eccellenza.
    In precedenza, Buda ha vestito le maglie del Ghibellina (tre stagioni in Prima Categoria con 76 reti all'attivo in 69 presenze), mente tra Eccellenza e Promozione si è distinto con Taormina (12 presenze, 7 gol), Villafranca (16 presenze e 11 reti), Due Torri (10 presenze, 6 gol) e Città di Messina, club con il quale ha raggiunto anche la serie D nella stagione 2012/2013 (all'attivo 22 reti in 58 partite tra Eccellenza e Serie D), prima delle esperienze con Tiger Brolo in Eccellenza (8 presenze e una sola rete) e con la formazione siracusana del Pachino in Promozione (5 reti in otto presenze).
    Buda è in grado di muoversi indifferentemente da attaccante centrale o esterno, anche se predilige partire da dietro. E proprio per quest'ultimo ruolo (per quello di prima punta è già stato scelto il "gemello del gol" Paolo Cannuni, per il quale manca solo l'ufficialità così come per Daniele Broccio e Giacomo Alibrandi),  l'ha scelto il mister Michele Lucà, da cui è fortemente rivoluto dopo l'esperienza comune di due stagioni addietro al Camaro. 
    Non ho potuto dire di no al mister per l’amicizia che ci lega ormai da tantissimi anni - ha dichiarato il neo attaccante giallorosso attraverso il comunicato stampa della Messana -. Indipendentemente dalla categoria ho accettato la proposta della Messana e spero di disputare il prossimo campionato di Promozione. Ho avuto rassicurazioni che sarà allestita una squadra competitiva, ma con mister Lucà in panchina sono sicuro che otterremo ottimi risultati”.

    domenica 12 giugno 2016

    Messana, vicinissimi gli arrivi di Fabio Buda e Paolo Cannuni

    Fabio Buda (Foto Roberto Santoro)
    Paolo Cannuni (Foto Roberto Santoro)












    Si avvicinano i primi due "colpi" di mercato per la Messana: Fabio Buda (classe '86) e Paolo Cannuni ('79) sono in trattative assai avanzate con il club peloritano di Prima Categoria. Il "closing" definitivo tra le parti dovrebbe arrivare già nelle prossime ore, al massimo entro domani. I due attaccanti, reduci da altrettanti campionati vinti nell'ordine con Città di S.Agata (dalla Promozione all'Eccellenza) e Real Rometta (dalla Prima Categoria alla Promozione), sono ambedue fortemente

    voluti dall'allenatore Michele Lucà assieme al quale, a suon di gol, nel 2014/15 hanno pilotato il Camaro dalla Prima Categoria alla Promozione prima di salutare tutti e tre il club neroverde.
    Ma Buda e Cannuni non saranno le uniche "vecchie conoscenze" che il mister intende riportare alla propria corte, tentando così di ricreare lo spirito vincente della stagione dominata con il Camaro: l'allenatore Lucà e il presidente Ammirata stanno infatti lavorando alacremente su un'ampia lista di nomi al fine di dar vita a un'annata calcistica esaltante che consenta di cancellare l'ultima amara retrocessione.