mercoledì 1 aprile 2015

Coppa Sicilia, un Camaro scatenato strapazza la Pro Nissa e va in semifinale

 
 
Paolo Cannuni (Camaro)
Un Camaro scatenato ribalta lo 0-1 dell'andata, si impone per 4-0 sulla Pro Nissa e accede alle semifinali di Coppa Sicilia. Gara a senso unico al "Marullo", con i padroni di casa in gran forma e determinati fin dai primi minuti. Già al 6' Cannuni di testa sigla l'1-0. Poco dopo, all'11', Cardia si procura un rigore ma dal dischetto calcia a lato. Ci pensa Cappello al 23' a segnare da centro area la rete del sorpasso. Al 37' Buda su punizione inganna il portiere realizzando il terzo gol dei suoi. Il sigillo finale arriva al 5' del secondo tempo, quando Buda serve a Cannuni il pallone del definitivo 4-0. Camaro in semifinale di Coppa Sicilia e in attesa di conoscere il prossimo avversario.

Camaro chiamato a rimontare dopo la sconfitta per 1-0 subita all'andata. Si parte con il 4-3-3: Berikashvili in porta, Cappello, Cammaroto, Giglio e Morgante in difesa, Ricciardo, De Maria e Russo a centrocampo, Cardia, Cannuni e Buda in avanti.

Padroni di casa subito convinti e aggressivi al punto giusto e già al 4' vicini al gol: cross di Morgante da sinistra, il portiere non trattiene, la palla arriva a Cardia che batte a botta sicura ma viene fermato dal salvataggio di un difensore. Il vantaggio si concretizza poco dopo, al 6': corner di Buda da destra, Cannuni prende il tempo agli avversari e di testa batte il portiere Maritato. All'8', ancora su azione d'angolo, è Russo ad anticipare tutti mandando però a lato. Al 10' Cardia viene atterrato in area da Vaccarella, l'arbitro assegna il corner e sul dischetto si presenta lo stesso Cardia: il tiro dagli undici metri del centrocampista termina però sul fondo. Lo stesso Cardia prova a rifarsi un minuto dopo ma il suo destro non inquadra il bersaglio. Ancora una chance per i neroverdi al 18': punizione laterale battuta da Buda, colpo di testa di Cammaroto e palla ad un soffio dal palo, con Ricciardo che manca di poco la deviazione vincente. Già al 19' è Buda a sfiorare il raddoppio, servito da Cappello, ma la conclusione di prima del capitano è deviata in corner da Maritato. Il duello tra il portiere della Nissa e il numero 10 del Camaro si rinnova al 22': servito da Cannuni, Buda calcia da posizione favorevole ma Maritato si oppone ancora. Il 2-0 è però nell'aria e arriva al 23': sugli sviluppi di un corner Buda crossa al centro, la difesa respinge corto, sul pallone si fionda Cappello che calcia di destro spedendo il pallone nell'angolino basso alla destra del portiere. Anche il finale di frazione è tutto di marca neroverde. Al 34' ci prova Morgante dalla distanza mandando la sfera non lontana dall'incrocio dei pali. Al 35' Cannuni calcia dal limite: la sua conclusione, potente ma centrale, è preda di Maritato. Al 36' ecco arrivare il 3-0: Buda batte una punizione dalla sinistra, la traiettoria a rientrare è velenosa e il portiere, ingannato dal mancato intervento di compagni e avversari, vede la sfera terminare direttamente alle proprie spalle. Prima dell'intervallo c'è tempo per un'altra buona occasione dei padroni di casa: cross di Ricciardo da destra e colpo di testa di Buda che, da distanza ravvicinata, colpisce male di testa e manda sul fondo.
Nella ripresa dopo appena 5 minuti si materializza anche il 4-0: Buda è travolgente a sinistra, semina avversari in velocità, entra in area e serve a Cannuni un pallone comodo da depositare in rete. All'8' si registra il primo tentativo della Nissa: ad andare al tiro è Augello ma la conclusione è centrale e Berikashvili blocca sicuro. Al 16' Cannuni va ancora in rete su servizio di Buda ma con il gioco già fermo per una segnalazione di offside. Lo stesso numero 9 neroverde è protagonista al 21', quando gira di prima su un cross di Cappello ma spedisce la sfera oltre la traversa. Al 23' ospiti in dieci uomini per l'espulsione di Rizzo per doppia ammonizione. Tra il 25' e il 26' due chance per Cardia: prima è Cammarata a salvare a portiere battuto sul tocco morbido del numero 8, che poco dopo di sinistro calcia a lato dal limite. Tra il 27' e il 36' il Camaro opera i suoi tre cambi: dentro Rifici, Li Mura, Porcino per Cannuni, Russo e Morgante. Nel finale i padroni di casa tirano il freno a mano e i minuti scorrono senza sussulti fino al triplice fischio del direttore di gara.

Sono due messinesi e due catanesi a superare i quarti di finale di Coppa Sicilia e accedere alle semifinali della competizione regionale. Oltre al Camaro va avanti anche l'Acquedolcese, che, dopo aver perso in casa dell'Ares Menfi per 2-1 nella gara d'andata, nel match di ritorno schianta gli avversari con un sonoro 6-1. Impresa più facile per il Belpasso, forte del 5-1 conquistato all'andata tra le mura amiche: pass per le semifinali garantito dal 2-2 odierno sul campo del Real Avola. Eliminata, infine, l'altra formazione messinese, la Futura Brolo. Dopo lo 0-0 casalingo dell'andata, i brolesi vanno ko di misura con il Città di Aci Catena, che vince 1-0 e ad approdare in semifinale.


Il tabellino

Camaro - Pro Nissa 4-0
Marcatori
: 6' pt Cannuni, 23' pt Cappello, 37' pt Buda, 5' st Cannuni.

Camaro: Berikashvili, Cappello, Morgante (36' st Porcino), De Maria, Cammaroto, Giglio, Russo (32' st Li Mura), Cardia, Cannuni (27' st Rifici), Buda, Ricciardo. In panchina: Terranova, Lauro, Mangano, Lucà. Allenatori Luigi Cappello - Michele Lucà.

Pro Nissa: Maritato, Bosco, Russica, Cammarata, Vaccarella, Stivala, Rizzo, Augello, Melfa, Mendola (12' st D'Auria), Arpidone (27' st Alù). In panchina: Arcati, Falzone, Augeri, Bonaffini, Ferrauto. Allenatore Angelo Cartone.

Arbitro: Emanuele Crupi della sezione di Messina.

Ammoniti: 5' pt Giglio (C), 5' pt Mendola (N), 10' pt Vaccarella (N), 13' pt Ricciardo (C), 26' pt Melfa (N), 20' st Rizzo (N), 38' st Porcino (C), 38' st Alù (N).
Espulsi: 23' st Rizzo (N).

Recupero: 2' pt, 4' st.




 
 

Nessun commento:

Posta un commento