sabato 11 aprile 2015

Sette reti al "Garden Sport": Pistunina superato di misura dal retrocesso S.Filippo del Mela

Le due squadre e la terna arbitrale all'ingresso in campo,
con i bimbi della scuola-calcio del Pistunina
Sette reti tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere a questo torneo di Promozione 2014/15: tranquillo e spensierato clima di festa al "Garden Sport" dove il Pistunina, già salvo da domenica scorsa, si fa superare per 4 reti a 3 da un S.Filippo del Mela che invece risulta matematicamente retrocesso già da qualche settimana. Oltre alla presenza dei bambini della loro scuola calcio a rendere gioiosa l'atmosfera, i "leoni" messinesi ripetono un rituale ormai classico di ogni fine stagione: l'inserimento nell'undici dei titolari di "alcuni" dei dirigenti che rappresentano la storia del Pistunina. E così mister Nello Miano lancia nella mischia il dirigente Nino Nicosìa (56 anni da compiere il prossimo 10 agosto), il presidente Salvatore Velardo (48 anni), il consigliere Alessandro Pinizzotto (46 primavere da festeggiare il 9 novembre) e, dulcis in fundo, il direttore sportivo Raimondo Mortelliti, il più "giovane" del gruppo con appena 41 anni sul groppone. Li abbiamo citati tutti in rigoroso ordine decrescente di età.
Salvatore Velardo e Alessandro Pinizzotto
assieme a ragazze e ragazzi della scuola calcio Pistunina
La cronaca: S.Filippo del Mela in vantaggio al 25', grazie a punizione di Rappazzo (vedi il video sottostante) che s'infila nell'angolo alla destra di Nicosìa, che teoricamente avrebbe dovuto essere coperto dalla folta barriera da lui piazzata (0-1).
Al 36' risponde Alessio Savoca centrando il primo di una lunga serie di pali (tre) colpiti dal Pistunina.
Al 41', però, c'è rapida ripartenza degli ospiti con il "coloured" Diaoune che innesca sul lato destro dell'area Lo Monaco il cui pronto diagonale pesca il palo lungo (0-2).
Nell'intervallo i primi due veterani rossoneri, Velardo e Pinizzotto, alzano "bandiera bianca" lasciando spazio a Mario Foresta e Pasquale Minissale con i quali la musica cambia immediatamente. Passa appena un minuto e il fantasista da sinistra mette in mezzo una palla che Foresta deve solo appoggiare in fondo alla rete (1-2)
Al 5' Savoca si procura una distorsione alla caviglia sinistra e, dopo alcuni minuti trascorsi nei pressi della panchina, soprattutto su stimolo di mister Miano - quest'ultimo collocato dietro la panchina in quanto squalificato - decide di stringere i denti piazzandosi praticamente da fermo davanti al reparto difensivo.
Al 14' è di pregevole fattura terza rete del San Filippo del Mela: quasi dalla linea di fondo, grazie a una spettacolare rovesciata, Arigò riesce a mettere la palla all'ingresso dell'area dove il neoentrato Piccolo al volo, di sinistro, non lascia scampo a Nicosìa (1-3).
Al 17' scorribanda a destra di Foresta sul cui traversone Ginagò colpisce il secondo palo della giornata con un sinistro di controbalzo. Ma al 26' in contropiede il solito Piccolo sfrutta un'ampia prateria lasciatagli da Espinosa e De Salvo siglando la quarta marcatura ospite (1-4) nonché seconda personale.
Al 28' il portiere tirrenico Catalfamo ribatte a mani aperte un tentativo di Campo. Alla mezz'ora esatta arriva seconda marcatura del Pistunina, con Foresta che restituisce a Minissale la cortesia d'inizio frazione: il fantasista scavalca con un pallonetto il portiere ospite per poi realizzare a porta vuota (2-4)
Non ci sono tatticismi su ambo i fronti e al 32' l'"evergreen" Nicosìa chiude lo specchio della porta ad Arigò, mentre  al 35' Minissale serve in corridoio il neoentrato Calarco il cui tocco scavalca Caltafamo ma viene ribattuto da Calderone.
Al 38' terzo legno della giornata per il Pistunina con un diagonale di Minissale. Il fantasista però si riscatta al 41' con una punizione indirizzata nel "sette" alla destra del portiere avversario (3-4). Per lui doppietta personale, per un totale di 14 reti stagionali in 21 partite.
A fine gara dirigenti, tecnico e giocatori del Pistunina si danno appuntamento per giovedì sera, allorquando ci sarà il congedo definitivo con la cena di fine stagione prevista al "Picchio" di Galati Marina, locale di proprietà del dirigente-giocatore Nino Nicosìa. Nella circostanza verranno gettate le basi in vista della stagione 2015/16, allorquando il Pistunina taglierà il proprio 50° anniversario dalla propria nascita avvenuta nel 1966, ad opera del "presidentissimo" Mimmo Velardo, padre dell'attuale presidente Salvatore.
Il principale nodo da sciogliere rimane quello della riconferma di Nello Miano per la quinta stagione di fila: la società rossonera -con la quale il tecnico di Roccalumera appare in simbiosi - gli ha già rinnovato la fiducia, ma Miano ha preferito prendersi qualche giorno di riflessione prima di sciogliere la riserva. Cosa che potrebbe avenire già in occasione della cena di giovedì sera. L'impressione è che, al tirar delle somme, il matrimonio si prolungherà ancora una volta sebbene il mister - il quale tiene a mettere in chiaro di non aver ricevuto offerte da altre squadre -  voglia prima intrattenere un franco scambio di vedute con gli attuali giocatori in merito all'andamento di questa annata 2014/15.

Nessun commento:

Posta un commento