venerdì 10 aprile 2015

“Evasione totale; un'ora di speranza in musica”, domani all'Opg di Barcellona

Francesco Anania e Carmen Villalba
Sarà l'Ospedale giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto la prossima tappa del tour nazionale dell’Associazione fiorentina “L’Arte di Apoxiomeno”. Dopo aver toccato nel periodo natalizio le case circondariali di Firenze Sollicciano, Monza e Milano-Bollate, domani l'evento (promosso dall' associazione L'Arte di Apoxiomeno con il patrocinio del Ministero della Giustizia e dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria) approderà nella città del Longano sottoforma di un convegno nazionale, con una serata di gala in onore degli illustri ospiti, organizzata dal responsabile e direttore della struttura carceraria Rosania. L'ospedale giudiziario barcellonese è una delle strutture interessate alla disposizione normativa del 30 maggio 2014 n. 81, che ha convertito il Dl 52/2014 ove si è previsto il 31 marzo 2015 come il termine ultimo per il superamento degli OPG e la conseguente entrata in funzione delle REMS (Residenze per l'esecuzione della misura di sicurezza).
Sarà questa l'occasione per celebrare decenni di battaglie civili a favore della revisione di queste strutture. Il Convegno avrà il titolo: "Il manicomio è il monte Sinai", tratto da una frase di Alda Merini. All'interno della bella e grande struttura, in stile liberty, risalente al 1925, gli internati attualmente sono circa 250, alcuni dei quali beneficiari di un sistema semidedentivo. Previsto anche un concerto nell'ambito del progetto "Evasione totale, un'ora di speranza in musica", che prevede un tour nelle principali strutture carcerarie italiane (Roma Rebibbia, Napoli Poggioreale, Milano San Vittore e Rimini) seguito da Rai e Mediaset. Saliranno sul palco, condotti dal presentatore ufficiale del Tour Francesco Anania, notissimi artisti siciliani; da talentuosa Carmen Villalba, al cantautore Niko, poi la cantante Gabriella Bisignano e il ballerino Michel Bengala. Ad intrattenere il pubblico anche il noto il Dj Salvo La Macchia e i Gate 4, reduci dal successo di Sanremo doc. Atteso anche Lorenzo Fragola, anch’egli in tour in Sicilia per promuovere il nuovo disco.
L’Arte di Apoxiomeno è un’associazione nata per volontà di Orazio Anania, presidente e Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Supportata dalla Professional Security Accademy (PSA) di Marco Pompili ha tra le sue finalità quella di promuovere iniziative per la conoscenza delle Forze dell’ordine, lavorare per una corretta politica di sicurezza, con progetti di prevenzione e informazione rivolti a scuole e giovani. Tra le iniziative più conosciute promosse dall’Associazione il Premio Internazionale Apoxiomeno 2015: l’evento dal 1999 premia personalità del mondo della tv, del cinema, della cultura, dello sport e del giornalismo che hanno contribuito a far conoscere e promuovere i valori delle forze dell’ordine italiane. Nell’ambito di questo Tour saranno interessate le seguenti strutture Carcerarie: Napoli; Roma Rebibbia; Rimini e Cagliari.

Nessun commento:

Posta un commento