venerdì 30 settembre 2016

Calcio, domani a Mili derby Messana-Camaro


Una Messana imbattuta dopo le prime tre giornate tornerà domani al “Garden Sport” (alle ore 15.30 invece delle 14.30) decisa a tentare lo sgambetto al Camaro dell’ex tecnico Giuseppe Furnari a punteggio pieno. È la prima stracittadina stagionale per i giallorossi di mister Michele Lucà (uno dei tanti ex neroverdi). Nel pomeriggio seduta di rifinitura a conclusione di una settimana di allenamenti svolti tra il “Bonanno” dell’Annunziata e il sintetico di Mili Marina: buone notizie per il tecnico giallorosso che, tra i 20 convocati, ritrova il difensore Bonaffini, che ha scontato due giornate di squalifica, i centrocampisti Andaloro e Santamaria e l’attaccante Cannuni, che hanno superato i rispettivi infortuni. Costretti a saltare il match, invece, il difensore Morgante, bloccato da problemi muscolari, e il centrocampista Costanzo, indisponibile.
Ecco la lista dei convocati.
Portieri: Francesco Arrigo (‘97), Leonardo Imbesi (‘98);
Difensori: Giacomo Alibrandi, Angelo Angrisani, Carmelo Bonaffini, Daniele Broccio, Emanuele Bruno (‘97), Francesco Saija (‘99);
Centrocampisti: Francesco Andaloro, Letterio Cardia, Simone Gazzetta, Marco Gentilesca, Antonino Polizzotto (‘99), Davide Santamaria;
Attaccanti: Fabio Buda, Paolo Cannuni, Ivan Minutoli (‘99), Salvatore Nizzari, Vincenzo Scarantino (‘97), Fabrizio Spadaro (‘99).
Messana-Camaro sarà diretta da Antonio Andrea D’Aquino della sezione di Catania con gli assistenti Salvatore De Pasquale e Giuseppe Torre, entrambi della sezione di Barcellona.

Calcio (Eccellenza): Pistunina domani a Belpasso con Daniele Giacopello

Daniele Giacopello (Foto Roberto Santoro)
C'è un Daniele Giacopello in più, nel "motore" del Pistunina che, domani pomeriggio, con inizio alle 15, renderà visita al Belpasso nella trasferta valida per il 4° turno d'andata del torneo di Eccellenza. Dopo l'ultimo allenamento settimanale di oggi pomeriggio, l'allenatore Nello Miano, tentato dal possibile passaggio al modulo 4-4-2, ha scelto d'inserire per la prima volta tra i convocati l'esperto difensivo classe '85, sebbene alle prese con una limitata autonomia, e per di più reduce da problemi a un soleo, in quanto uomo di carisma e in grado di fare spogliatoio. "Sono quasi guarito ma non ancora al meglio - fa sapere Giacopello -. In caso di necessità, se il mister lo ritenesse opportuno, sarei pronto a dare manforte alla squadra per una ventina di minuti".
E in un momento come questo, dopo le due consecutive battute d'arresto con S.Pio X e Real Avola, c'è bisogno di tanta compattezza e spirito di corpo. "Incontreremo un Belpasso giovane - sottolinea mister Miano - ma con giovani di qualità, assieme ad alcuni "over" di valore. Gli etnei cercano di far valere molto il fattore campo, grazie a uno stadio imponente. Piazza importante, ambiziosa e con passato eccellente, e società che vuol programmare senza grandi colpi".
 Impegni di lavoro dell'ultim'ora sono invece alla base dell'assenza del giovane stopper Boncordo, che pure ieri aveva regolarmente disputato l'amichevole col Messina Sud.
Simone Ancione, oggi al Belpasso,
con la maglia del Riviera 2012/13
(Foto Roberto Santoro)
Contro il Belpasso, nelle cui file milita il messinese Simone Ancione, assenti anche Lavecchia (fuori sede per una settimana), Mastroieni (impegni familiari), Miduri (contrattura, anche ieri pur presente a bordo campo non ha potuto allenarsi) e il lungodegente Peppe Quintoni che continua a svolgere lavoro differenziato. Recuperato in extremis invece il '97 Antonino De Salvo.
Questi i 18 convocati di Miano
Portieri: Fazio, Papale.
Difensori: Caldore, De Leo ('99), Giuseppe De Salvo, Giacopello, Leo, Petralito ('98).
Centrocampisti: Brancati, Cacciola ('97), Ingemi, Antonino De Salvo ('97),  Gazzè,  Parisi ('98).
Attaccanti: Giuseppe Buda, Casella, Cerra (99) e Minissale.
Belpasso-Pistunina sarà diretta da una terna tutta della sezione AIA di Agrigento: arbitro Cristoforo Cristian De Caro, assistenti Constantin Palumbo e Marco Campanella.

giovedì 29 settembre 2016

Calcio, Futura Brolo: Pietro Lenzo nuovo responsabile tecnico giovanile




E' Pietro Lenzo è il nuovo responsabile tecnico del settore giovanile della Futura Brolo. Da anni nei quadri tecnici della società nebroidea, da quest’anno si occuperà anche della supervisione generale di tutto il settore giovanile, motivo di vanto della dirigenza.
Ringrazio la dirigenza per avermi affidato questo ruolo - afferma Pietro Lenzo -. Lavorare con i giovani è molto bello. Hai la possibilità di formare giovani atleti con l’obiettivo di farli crescere sia come giocatori che come uomini. Il nostro staff tecnico è composto da allenatori molto preparati che pensano al bene dei nostri giovani. La nostra scommessa è far arrivare più giocatori possibili in prima squadra. Da qualche settimana la nostra attività giovanile è già iniziata con grande entusiasmo, anche quest’anno sono sicuro che ci divertiremo molto”. 

Calcio, 2-2 nell'amichevole tra Messina Sud e Pistunina

Cacciola del Pistunina tra due avversari
(Foto Roberto Santoro)
Prove tecniche di 4-4-2. E' stato questa la principale novità sperimentata da Nello Miano, allenatore del Pistunina, in occasione dell'ormai consueta amichevole col Messina Sud disputatasi nel tardo pomeriggio di oggi, a S.Margherita, con il sottofondo musicale dello spettacolo di fine pomeriggio in corso nel tendone del prospiciente Circo Orfei. Evidentemente, a seguito dell'ultima perentoria battuta d'arresto con il Real Avola, il tecnico roccalumerese sta seriamente meditando di cambiare rotta tattica accantonando il 4-3-3 sinora utilizzato sia in Coppa Italia che in campionato e che anche oggi è stato riprovato dopo i primi 29' di gioco..
Tornando alla cronaca, è finita sul 2-2: "leoni" che vanno inizialmente avanti di due reti con Peppe Buda (14') e Gazzè (21'). Poi dal 29', come detto, Miano ripristina il 4-3-3. Al 39' Orecchio accorcia le distanze per il Messina Sud, su calcio di rigore concesso da Giovanni Ruello (preparatore dei portieri del Pistunina che si cala sempre nel ruolo di arbitro) per fallo ai suoi stessi danni da parte di Ingemi.
Nella ripresa girandola di cambi su entrambi i fronti, mentre calano le tenebre e si accendono i riflettori dell'illuminazione, con i fastidiosissimi insetti attratti soprattutto dagli animali del vicino circo. Il Messina Sud riesce ad agguantare il definitivo 2-2 grazie al neoentrato Roberto Grioli. Queste le risultanze in vista dei rispettivi impegni di campionato: in Eccellenza si è definitivamente concluso il balletto di date animato dal Belpasso, avversario esterno del Pistunina: alla fine il match tornerà a disputarsi di sabato alle 15 (e non più di domenica) allo stadio "San Gaetano". In Promozione, invece, il Messina Sud torna invece al "Garden Sport" (calcio d'inizio alle 15.30) per ospitare il Merì anche se quanto prima il presidente Lillo Trimarchi farà di tutto per tornare nel proprio campo casalingo di S.Margherita, ottemperando alle prescrizioni richieste dalla Figc per dare l'"ok" alla disputa delle gare di campionato.
Roberto Grioli del Messina Sud
(Foto Roberto Santoro)
Ecco gli schieramenti iniziali: Pistunina (4-4-2) con Papale; Boncordo, Caldore, Leo e Gazzè; Parisi, Brancati, Ingemi, Cacciola; Buda, Cerra. Già nel primo tempo comunque Miano ha lanciato Minissale, inizialmente allenatosi in modo differenziato assieme a Casella (a Belpasso ci sarà) e Quintoni (non ancora pronto fisicamente all'esordio), e che è andato ad affiancare Buda in attacco con l'arretramento di Cerra a esterno sinistro di centrocampo. Assente Marco Lavecchia che a Belpasso non sarà del match, poiché fuori sede per una settimana causa impegni personali. In forte dubbio il '97 Nino "Gattuso" De Salvo, a bordo campo in quanto alle prese con noie muscolari ad una coscia ma intenzionato comunque a stringere i denti.
Dal 29' il mister ridisegna lo schieramento col 4-3-3 così strutturato: Papale; Boncordo, Caldore, Leo e Gazzè; Brancati, Ingemi, Cacciola; Buda, Casella, Minissale. Durante la ripresa si è aggregato al gruppo il difensore Peppe De Salvo, appena rientrato dal lavoro, andando a disporsi come centrale difensivo accanto a Caldore.
Messina Sud anch'esso col 4-4-2 da sempre caro ad Angelo Saija: Siracusa; Locorotondo, Bombaci, Lillo Di Pietro, Alessio Amante; Calapai, Danilo Munafò, Romeo, Todaro; Orecchio, Foti.

mercoledì 28 settembre 2016

Pistunina, Nello Miano: "Riscattiamoci lavorando con più intensità"

Nello Miano (Foto Roberto Santoro)
"Dobbiamo stare uniti senza abbatterci per questi risultati negativi e lavorare con più intensità durante la settimana". E' questa la strada indicata da mister Nello Miano, alla ripresa degli allenamenti del Pistunina avvenuta oggi pomeriggio, dopo le due battute d'arresto di fila con S.Pio X e Real Avola. Ma se a Pedara si era usciti dal campo a testa alta, lo stesso non si può dire della sconfitta casalinga con i siracusani che in meno di un'ora avevano già risolto la pratica messinese.
"Il Real Avola è squadra importante costruita per il vertice della classifica - aggiunge Miano - forse la più forte sinora affrontata alla quale faccio i complimenti. Noi, però, non abbiamo approcciato bene la partita, offrendo una prestazione al di sotto della sufficienza dal punto di visto tecnico-tattico. Senza il proverbiale carattere che di solito contraddistinghe il Pistunina tutto è diventato più difficile".
Da questa situazione si esce esclusivamente "facendo una settimana importante per poter offrire una prestazione all'altezza nella trasferta di Belpasso (si giocherà domenica alle 15, ndr). Occorrerà ripartire dimenticando queste 2 sconfitte e con l'entusiasmo e il cuore del Pistunina. Non sarà facile ma - è la ricetta di Miano - l'unica strada percorribile è il lavoro, lavoro e ancora lavoro settimanale. Dobbiamo affrontare una partita per volta con maggiore determinazione, motivazione e con personalità, non come vittime predestinate".
La classifica del Pistunina non è delle migliori, con tre punti (frutto del successo di due settimae fa sul Rocca frutto della prodezza di Mastroieni)  in altrettante gare, ma non appare certamente catastrofica considerando che la stagione è ancora ai suoi primi passi e i "leoni" sono una matricola. "Al momento c'è chi sta peggio di noi, ma dobbiamo assumere un'identità da squadra in casa e fuori casa che ci porti attraverso prestazioni importanti al traguardo della salvezza almeno 3 settimane prima della chiusura del torneo".
E qui il pensiero di Nello Miano, abbastanza realista ma sempre carico di ottimismo, va alla dirigenza che con tanti sacrifici ha deciso di affrontare la massima realtà calcistica regionale: "Dobbiamo ricambiare la famiglia Velardo con una grossa prestazione cui farà seguito sicuramente anche un risultato positivo in quel di Belpasso. Dobbiamo stare uniti senza abbatterci per questi risultati negativi e lavorare con più intensità durante la settimana".
ana".
Oggi intanto alle 18 amichevole col Messina Sud a S.Margherita.

Calcio, Coppa Italia Promozione: Camaro-Jonica 3-1

Il Camaro prosegue nel  proprio momento favorevole e al "Marullo" centra un convincente successo a spese della Jonica anche nel match d'andata dei sedicesimi di Coppa Italia.  Al 38' l'arbitro assegna un rigore ai padroni di casa per un fallo di Santisi su Morabito: dal dischetto Brigandì calcia di potenza, il portiere respinge ma il numero 9 del Camaro ribadisce in rete. Al 44' Calogero recupera palla sull'out di destra e mette in mezzo trovando la girata vincente di Alessandro Bonamonte. Nella ripresa ritmi più bassi e Jonica in rete al 21' con un tiro-cross di Cannata che beffa Fiorito. A ristabilire le distanze ci pensa però il giovane Piero Sturniolo al 31': l'attaccante classe '99, in campo 5 minuti prima al posto di Comandè, è freddo sotto porta e sigla la rete del definitivo 3-1. La squadra di Furnari può così gioire per la quinta vittoria nelle prime sei gare ufficiali della stagione (l'unico pari con il Gescal nel ritorno del primo turno di Coppa).
 
Camaro - Jonica 3-1
Marcatori
: 38' pt Brigandì (C), 44' pt Bonamonte (C), 21' st Cannata (J), 31' st Sturniolo (C).
Camaro: Fiorito, Cappello, Comandè (27' st Sturniolo), Ardiri (43' st Keita), Morabito, Lauro, Paludetti, Calogero, Brigandì, Bonamonte (38' st Visconti). In panchina: Nastasi, Mondello, Princi, La Rocca. Allenatore: Peppe Furnari.
Jonica: Chillemi, Santisi, Bartorilla, Garufi, Sanfilippo, Manuli (1' st Costanzo), Smiroldo (20' st Cannata), Cambria, La Forgia (38' st Tavilla), Savoca, Lombardo. In panchina: Gugliotta, Nipo, Miano, Loria. Allenatore: Domenico Moschella.
Arbitro: Fortunato Carmelo Papaserio della sezione di Catania.
Assistenti: Davide Cicero e Roberto Bucolo della sezione di Catania.
Ammoniti: 12' pt Smiroldo (J), 37' pt Lombardo (J), 39' pt Bonamonte (C), 44' pt Tavilla (J) dalla panchina, 6' st Lauro (C), 18' st Garufi, 37' st Costanzo (J),
Espulsi: nessuno.
Recuperi: 3' pt, 5' st.

Calcio, Coppa Italia Promozione: Forza Calcio-Città di Messina 1-5

Il Città di Messina dilaga nell’andata del sedicesimi di Coppa Italia disputata questo pomeriggio al "S.Pietro" di Milazzo. I giallorossi superano 5-1 il Forza Calcio Messina ipotecando così il passaggio agli ottavi di finale in vista del "retour-match" fissato per il 12 ottobre a Mili Marina. Già sabato prossimo il match si ripeterà, sempre sullo stesso campo, ma stavolta per il campionato di Promozione.  
La cronaca di oggi: peloritani  in gol già al 25′ con una bordata di Libro dai quindici metri. Il raddoppio arriva cinque minuti più tardi con la complicità del difensore avversario Pica che, a seguito di un malinteso con il portiere Parisi, di testa devia il pallone nella propria porta.
I padroni di casa crescono nella ripresa e al 52′ riaprono le sorti della gara con una combinazione Stramandino – Marcini che trafigge Maisano da pochi passi. Il gol incassato scuote gli ospiti che aumentano il ritmo per poi trovare il 3-1 al 71′. In questo caso è il difensore di casa Chiarenza che, nell’anticipare l’accorrente Galletta,  provoca il secondo autogol della giornata. All'82′ lo stesso bomber classe '97 blinda il risultato finalizzando l'assist di Alessandro per poi ripetersi al 91' (per lui doppietta personale).
La gara di ritorno si disputerà al Garden Sport il prossimo 12 ottobre, ma le due formazioni torneranno ad affrontarsi sabato nella terra battuta di Milazzo per la quarta giornata di Promozione.
 
Il tabellino
Forza Calcio Messina – Città di Messina 1-5
Marcatori: 25′ Libro (CdM), 30′ a.r. Pica (F), 52′ Stramandino (F), 71′ Chiarenza (F), 82′, 91′ Galletta (CdM)
Forza Calcio Messina: Parisi, Buta, Donia (46′ Chiarenza), Riga, Pica (56′ Trimboli), Messina, Formica, Alacqua, Buscema (57′ Cambria), Stramandino, Marcini. Allenatore: Guido De Maria
Città di Messina: Maisano, Tiano, Ginagò, Cardia, Fragapane (70′ Scarfì), Bombara, Ballarò, Arena (60′ Alessandro), Codagnone (60′ Arigò), Libro, Galletta. Allenatore: Nello Basile
Arbitro: Salvatore Battiato di Acireale. Assistenti: Massimo Falzone e Pietro Anile, entrambi di Acireale.
Ammoniti: Buta (F), Fragapane (CdM)
Recuperi: 0′pt, 4′st

martedì 27 settembre 2016

Calcio, Coppa Italia Promozione: domani al "Marullo" Camaro-Jonica

Archiviato il terzo successo consecutivo in campionato, il Camaro è pronto a scendere nuovamente in campo per l'andata dei sedicesimi di Coppa Italia di Promozione. Avversario di turno sarà la Jonica di Domenico Moschella, formazione che i neroverdi di Giuseppe Furnari hanno già affrontato in questo avvio di stagione. Per la gara di domani l'allenatore di casa dovrà fare a meno dello squalificato Francesco Munafò e degli infortunati Damiano Sammatrice, a riposo precauzionale per un lieve problema muscolare alla coscia,  Umberto Terranova, vittima di un infortunio alla spalla, e il Giovanni Bonaccorso, che non ha ancora smaltito la distorsione alla caviglia rimediata contro il Real Rometta. Tornano tra i convocati l'esterno Moreno Busà e il centrocampista Alessandro Bonamonte; in gruppo anche il preparatore dei portieri Nastasi, in questo caso in veste di calciatore che farà da secondo a Peppe Fiorito destinato a partire tra i pali.
Il Camaro arriva all'appuntamento di domani dopo aver eliminato il Gescal (4-1 all'andata, 1-1 al ritorno) ed a punteggio dopo i primi 3 turni di Promozione 

Camaro-Jonica sarà arbitrata da Fortunato Carmelo Papaserio della sezione di Catania, che vanta ben quattro precedenti con i neroverdi nelle ultime due stagioni.  Assistenti Davide Cicero e Roberto Bucolo, entrambi della sezione di Catania. 
Venti i calciatori convocati dal tecnico Furnari per la gara d'andata dei sedicesimi di Coppa Italia.
Portieri: Giuseppe Fiorito, Alessandro Nastasi.
Difensori: Moreno Busà, Fabio Campo, Alberto Cappello, Domenico Comandè, Giuseppe Lauro, Alberto Mondello, Daniele Morabito.
Centrocampisti: Andrea Ardiri, Alessandro Bonamonte, Alberto Calogero, Pa Keita, Andrea Visconti, Ruben Zappalà.
Attaccanti: Roberto Brigandì, Fabio La Rocca, Steven Lecefel, Marco Paludetti, Pasquale Princi, Piero Sturniolo.
 

domenica 25 settembre 2016

Calcio, Eccellenza: al "Celeste" il Real Avola sbriga la pratica Pistunina in meno di un'ora

L'avolese Messina festeggiato dopo il primo gol
(Foto Roberto Santoro)
Al "Celeste" il Real Avola impiega meno di un'ora per sbrigare con tre segnature (una di Messina e 2 di Lo Coco) - e due pali colpiti - la pratica Pistunina, alla seconda sconfitta di fila dopo le prime tre gare da matricola del girone B di Eccellenza. Con una prestazione attenta, pratica e cinica, i siracusani si dimostrano più squadra mettendo a nudo le attuali pecche della formazione messinese.
Sul fronte Pistunina mister Nello Miano presenta nell'undici iniziale la mossa a sorpresa di Davide Cerra, quale attaccante di sinistra nel tridente offensivo (il modulo di partenza è il 4-3-3, cui replicano gli avolesi con il 3-4-3) con Minissale centravanti e Buda esterno destro. Tuttavia il minuscolo atleta classe '99, prelevato dal Camaro in chiusura del calciomercato estivo, non entrerà mai in partita neppure dopo lo spostamento a prima punta, tanto da costringere il tecnico a tornare suoi propri passi già dopo i primi 45'.
Gara aperta ma in equilibrio sino al 25': su corner da sinistra di Ruiz, nell'area piccola dei locali svetta su tutti l'indisturbato Messina con palla indirizzata nell'angolo basso alla sinistra di Papale (0-1).
Una palla contesa a metùà campo tra Ruiz e Buda
(Foto Roberto Santoro)
29' risponde Ingemi la cui conclusione dai venti metri finisce abbondantemente a lato.
39' Il Pistunina si fa pescare sbilanciato in avanti: contropiede siracusano, in 4 contro uno, con Sirugo che serve in profondità Lo Coco il cui pallonetto non lascia scampo all'uscita di Papale (0-2).
45' Cacciola tenta la soluzione dal limite ma la palla finisce nettamente a lato.
Dopo l'intervallo il tecnico di casa Miano tenta subito la carta del doppio cambio: dentro Miduri e Lavecchia, fuori Cerra e Brancati. Pistunina che passa dal modulo 4-3-3 al 4-3-1-2, con Caldore avanzato a centrocampo e Lavecchia dietro le punte Minissale e Buda, quest'ultimo diventato il principale riferimento avanzato. Passano appena 57 secondi e Rizza ubriaca in slalom proprio Miduri con palla in mezzo per Lo Coco la cui deviazione termina alta.
Al 5' assist di Buda per Minissale che però colpisce male la sfera.
Al 9' tris del Real Avola: su traversone da sinistra di Rizza, Leo scivola al momento della respinta a centro area dove in agguato c'è Lo Coco che, dopo aver scartato in uscita Papale, da posizione defilata deposita la sfera in fondo alla rete (1-3).
15' su corner da destra pennellato dal mancino Ruiz, Sirugo di testa centra il palo alla destra di Papale.
Il rigore di Peppe Buda (Foto Roberto Santoro)
A questo punto il Real Avola, il cui allenatore Giovanni De Leo ha cominciato a risparmiare diversi elementi dando vita a una girandola di cambi, tira un po' i remi in barca e così lascia un certo spazio al Pistunina: al 20' Buda ci prova dalla corta distanza ma senza impensierire Pizzolato che al 23' compie la prima vera parata della partita deviando in corner una conclusione dal limite di Ingemi. 25' Minissale cambia fronte verso destra per Buda che, appena dentro l'area, dribbla a rientrare Zumbo costringendolo ad atterrarlo: è rigore, trasformato dallo stesso numero sette che spiazza Pizzolato (1-3).
31' torna in partita il Real Avola: Lavecchia respinge sui piedi di Sirugo che con destro al volo di controbalzo costringe Papale a respingere in tuffo.
35' punizione di Ingemi dal limite su cui Pizzolato abbranca in tuffo la sfera con un volo "plastico" tutto per la platea del "Celeste".
37' la squadra ospite timbra il secondo palo della giornata con il neoentrato Frittitta, di testa, su traversone da sinistra del solito Rizza.
41' Sirugo serve in corridoio Mangiagli che però trova pronto Papale alla parata a terra.
 

PISTUNINA-REAL AVOLA 1-3

PISTUNINA: Papale, Caldore, Leo (40'st Coppola), Cacciola, De Salvo, Gazzè, Buda G., Brancati (1'st Lavecchia), Minissale, Ingemi, Cerra (1'st Miduri). All. Miano.
REAL AVOLA: Pizzolato, Roccella, Rizza, Di Perri (18'st Mangiagli), Zumbo, Raimondi, Mautone, Messina, Sirugo, Lo Coco (11'st Frittitta), Ruiz (33'st Sollano). All. De Leo.
ARBITRO: Toro di Catania (Assistenti Patanè e Wissam Saab di Acireale).
RETI: 25'pt Messina (RA), 39'pt Lo Coco (RA); 9'st Lo Coco (RA), 26'st Buda (rig.)
NOTE: ammoniti Cacciola (P), Caldore (P), Lavecchia (P), Raimondi (RA) e Minissale (P). Recuperi 1' e 3'. Corner 4-4.


 

Calcio, Promozione: oggi Merì-Messana

Simone Gazzetta (Messana)
Trasferta tirrenica, la prima in questo avvio di stagione, per la Messana che, oggi pomeriggio, è atteso sul campo del Merì di mister Michele Cataldi (calcio d'inizio alle 15.30), nel match valido per la terza giornata del girone C di Promozione. Dopo il successo in rimonta (4-1) contro il Giardini Naxos, i giallorossi cercheranno di dare continuità ai 4 punti conquistati nei primi due turni, consci però di affrontare una squadra che, sconfitta all’esordio casalingo, nella scorsa giornata è riuscita a imporsi a Terme Vigliatore.
Mister Michele Lucà ha convocato 18 calciatori. Numerose le assenze: Bonaffini, squalificato, deve scontare il secondo dei due turni di stop, Ricciardo è indisponibile, mentre Andaloro, Santamaria e Cannuni non hanno ancora recuperato dai rispettivi infortuni.
Portieri: Francesco Arrigo (‘97), Leonardo Imbesi (‘98);
Difensori: Giacomo Alibrandi, Angelo Angrisani, Daniele Broccio, Emanuele Bruno (‘97),
Francesco Morgante, Francesco Saija (‘99);
Centrocampisti: Letterio Cardia, Benito Costanzo, Simone Gazzetta, Marco Gentilesca, Antonino Polizzotto (‘99);
Attaccanti: Fabio Buda, Ivan Minutoli (‘99), Salvatore Nizzari, Vincenzo Scarantino (‘97), Fabrizio Spadaro (‘99).
Merì-Messana sarà arbitrata da Salvatore Marco Testaì della sezione di Catania, assistito da Diego Pernicone della sezione di Catania e Lorenzo Chillemi della sezione di Barcellona.

Calcio (Promozione): Camaro a punteggio pieno, 3-1 al Terme Vigliatore

Non si interrompe la corsa del Camaro, che batte anche il Terme Vigliatore al "Marullo" volando a punteggio pieno dopo i primi 3 turni del torneo di Promozione. Un successo meritato anche se con qualche affanno di troppo. Nel primo tempo, dopo due gol annullati a La Rocca, è Cappello su azione d'angolo a portare avanti i suoi. Dopo 10 minuti della ripresa è Princi a firmare il raddoppio e il suo primo gol personale con il Camaro. Sul 2-0, però, i padroni di casa allentano la tensione e vengono puniti al 28' dal gol di Genovese. Mondello, su perfetto invito di Paludetti, al 32' riporta gli avversari a distanza di sicurezza ma il Terme non molla e, ancora con Genovese, riapre di nuovo la partita mettendo un po' di apprensione nel finale alla squadra di Furnari. Il risultato, però, non cambia più e in casa Camaro si può brindare alla terza vittoria consecutiva. Già mercoledì si torna in campo, ancora al "Marullo", per l'andata dei sedicesimi di Coppa Italia contro la Jonica. Prossimo impegno di campionato sabato 1 ottobre sul campo della Messana.
Camaro - Terme Vigliatore 3-2
Marcatori: 41' pt Cappello (C), 10' st Princi (C), 28' st Genovese (TV), 32' st Mondello (C), 34' st Genovese (TV).
Camaro: Sammatrice, Cappello, Mondello, Munafò, Morabito, Lauro, Paludetti (41' st Calogero), Zappalà (26' st Ardiri), La Rocca (20' st Lecefel), Princi, Campo. In panchina: Fiorito, Visconti, Sturniolo, Brigandì. Allenatore: Giuseppe Furnari.
Terme Vigliatore: V. Torre, Maisano, Biscari (11' st Lo Cascio), Cagigi, Scardino, Mataj, Bartuccio, Battaglia, Mandanici, Genovese, Calabrò (1' st Costa). In panchina: Alesci, La Macchia, Coppolino, C. Torre, Aveni. Allenatore: Giuseppe Alizzi.
Arbitro: Elia Nunzio Maria Salerno della sezione di Catania.
Assistenti: Matteo Cardona e Francesco Davide Bonaccorso della sezione di Catania.
Ammoniti: 28' pt Calabrò (TV), 31' pt Biscari (TV), 1' st Morabito (C), 12' st Munafò (C), 16' st La Rocca (C), 25' st Zappalà (C), 37' st Ardiri (C), 42' st Mandanici (TV).
Espulsi: nessuno.
Recuperi: 3' pt, 4' st.

Calcio, Promozione: Città di Messina-Gescal 4-0

Continua senza ostacoli la marcia trionfale del Città di Messina. Quinta affermazione di fila, compresa anche la Coppa Italia di Promozione, per i giallorossi di Basile che nell'anticipo del "Garden Sport" hanno messo al tappeto il Gescal col risultato di 4 reti a zero. Dopo tre buone occasioni da rete non sfruttate a dovere, al 31′ ci pensa Mancuso a sbloccare il risultato con la complicità della retroguardia avversaria. Nella ripresa i padroni di casa dilagano: al 49′ Codagnone raddoppia saltando Messina in uscita e concludendo a rete con un rasoterra, poi ci pensa Cardia a fare il 3-0 con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. La ciliegina sulla torta la mette Davide Arigò superando in scioltezza un avversario e depositando con il piattone la palla nell’angolo opposto.
Città di Messina-Gescal 4-0
Marcatori: 31′  Mancuso, 49′  Codagnone, 54′  Cardia, 65′ Arigò
Città di Messina: Simoni, Iovine, Andaloro, Cardia (68′ Ballarò), Fragapane, Bombara, Mancuso, Arena, Codagnone (71′ Libro), Arigò (66′ Ginagò), Amante. Allenatore: Nello Basile.
Gescal: Messina, Nicolò, Sergi, Bruschetta, Fodale, Lo Presti (46′ Pagano), Florio, Trovato, Parisi (46′ Pulitanò), Acquaviva, De Tommasi (64′ Sandi). Allenatore: Giampiero Mancuso (squalificato).
Arbitro: Agostino De Santis di Campobasso. Assistenti: Antonino Salvo e Giuseppe Torre, entrambi di Barcellona P.G.
Ammoniti: Trovato, Bruschetta Nicol,  Fodale (G)
Recupero: 2′pt, 0′st
 

venerdì 23 settembre 2016

Calcio, Eccellenza: domenica Pistunina-Real Avola

Peppe Buda in azione (Foto Roberto Santoro)
Diciannove gli elementi scelti al termine della rifinitura di oggi pomeriggio da Nello Miano, allenatore del Pistunina che domenica pomeriggio (calcio d'inizio alle 15.30) riceverà allo stadio "Celeste" il Real Avola per la terza giornata stagionale del torneo calcistico di Eccellenza, girone B. Sul fronte indisponibili ai "lungodegenti" Daniele Giacopello e Giuseppe Quintoni si sono aggiunti gli attaccanti Gaetano Mastroieni (impegnato con un battesimo) e Roberto Casella (fuori città per motivi di lavoro).
Di contro rientrano due atleti importanti come il bomber Peppe Buda e il centrale difensivo Peppe De Salvo, che hanno scontato il rispettivo turno di squalifica. In più va registrata anche la prima convocazione di Davide Cerra, giovane attaccante classe '99, prelevato dal Camaro qualche giorno prima del 16 settembre, termine ultimo del calciomercato estivo, e il cui arrivo è andato a coprire la partenza del '97 Andrea Graziano.
Davide Cerra (Foto www.camaro1969.it)
Mister Miano, sempre cortese e disponibile, si dice fiducioso: "E' stata una buona settimana di allenamenti, proficua e senza incidenti. Ieri abbiamo disputato una partita amichevole di due tempi, uno da 45' in famiglia e altri 35' contro i ragazzoi della Juniores. L'ultimo allenamento di oggi pomeriggio al "Messina Sud" lo abbiamo dedicato all'organizzazione di gioco, con palla sia in movimento che da fermo, e poi ad esercizi improntati su rapidità e velocità".
Qual è il morale dopo la sconfitta di misura col S.Pio X?
"Non può che essere alto, considerando sia la prestazione offerta che la nostra attuale posizione di classifica: alla vigilia del campionato avrei certamente messo la firma su 3 punti in due partite".
Quale Real Avola si aspetta?
"Una società blasonata e una squadra dall'organico importante, potenzialmente in grado di puntare in alto, malgrado un solo punto all'attivo dopo 2 gare. Starà a noi cercare di batterlo provando a raccogliere il massimo".
Ma ecco i 19 convocati del Pistunina:
Portieri: Fazio, Papale.
Difensori: Boncordo ('97), Caldore, De Leo ('99), Giuseppe De Salvo, Leo, Miduri ('99), Petralito ('98).
Centrocampisti: Brancati, Cacciola (97), Coppola (capitano), Ingemi, Antonino De Salvo ('97), Gazzè, Lavecchia.
Attaccanti: Giuseppe Buda, Minissale e Cerra ('99).
Pistunina-Real Avola sarà arbitrata da Ferdinando Emanuel Toro di Catania, assistito da Alessio Patanè e Rinaldo Maria Wissam Saab entrambi della sezione di Acireale

Atletica leggera: domenica a Messina il "Memorial Vittorio Magazzù"


Ragazze/i siciliani saranno protagonisti, domenica prossima, 25 settembre 2016, del Criterium delle Province-Memorial Vittorio Magazzù di atletica leggera, in programma al Campo Scuola “Cappuccini” di Messina. La manifestazione di atletica leggera giovanile è indetta dalla FIDAL Sicilia e organizzata dalla Polisportiva Europa del presidente Costantino Crisafulli in collaborazione con la FIDAL Messina.  
All’evento parteciperanno i talenti di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa nati negli anni 2003 e 2004, convocati nelle rappresentative d’appartenenza, che si cimenteranno in prove di velocità, mezzofondo, lanci, salti, marcia e staffette. Al primo classificato di ogni competizione saranno attribuiti 9 punti, al secondo 8 e cosi via, scalando ogni volta di un’unità per posizione. E’ prevista, inoltre, dal regolamento la possibilità per le province di far partecipare “fuori Criterium” un’atleta per specialità. La squadra in testa alla classifica, sommando i migliori 9 risultati su 10 gare disputate, sarà proclamata vincitrice di categoria e a quella che guiderà la graduatoria “combinata” Ragazzi/e andrà il prestigioso “28° Memorial Vittorio Magazzù”, intiolato al fondatore e presidente della storica Polisportiva Messina, società che proprio a dicembre compierà il 70° anniversario.
Il programma prevede alle ore 15 la riunione giuria e concorrenti, mentre il via agonistico sarà dallo alle 15.30 con i 60 ostacoli, il vortex e l’alto.  L’anno scorso si imposero, sempre nella città dello Stretto,  Siracusa (maschile) e Catania (femminile).
Ecco di seguito i componenti della rappresentativa di Messina: Giulia Morales, Asia Policastrese, Giusy Aliberti, Elisabetta Triolo, Gaia Messina, Anna Rescifina, Erika Maisano, Raffaella Papa, Alina Pastura, Celeste Santoro, Vanessa Pizzolo, Doriana Smeriglio, Ilenia Volzone, Nicolò Cannistrà, Giacomo Siracusa, Gabriele De Luca, Samuele Crupi, Andrea Pitale, Gabriele Cuomo, Gabriele Bonaccorso, Mario Jayasurija, Stefano Ferlito, Mattia Barbiglia, Simone Bonamonte, Giuseppe Bellitti.

mercoledì 21 settembre 2016

Calcio, il Messina Sud blinda la porta con Nino Salvatore

Nino Salvatore (Foto Roberto Santoro)
Da stasera il Messina Sud ha un nuovo portiere: si tratta dell'esperto Nino Salvatore, classe '84, ex di Pompei, Riviera Messina Nord e di tantissime altre squadre, fortemente voluto da mister Angelo Saija che crede molto nelle sue qualità tecniche e umane. "Pur lavorando a Vibo Valentia - sottolinea quest'ultimo - ha comunque accettato di sposare con grandissimo entusiasmo il nostro progetto e sarà ben felice di sobbarcarsi grandissimi sacrifici". 
Salvatore ha le potenzialità per far compiere il salto di qualità all'intero reparto difensivo, ma anche di mettere la propria esperienza a disposizione dei riconfermati Siracusa e Foti che rimarranno entrambi in organico "e che da lui possono soltanto imparare". Il nuovo portiere sarà disponibile già in occasione del prossimo impegno del torneo di Promozione, in programma per domenica a Giardini Naxos e valido per il terzo turno stagionale.

Messana, il giovane difensore De Marco passa all'Acr Messina

Un giovane calciatore cresciuto nella Messana compie il gran salto: si tratta del difensore Andrea De Marco, classe 2002, ceduto ufficialmente in data odierna all'Acr Messina nelle cui file disputerà il campionato nazionale "Giovanissimi".
 

martedì 20 settembre 2016

Domenica a Patti "Camminata per la vita" a sostegno del Centro Clinico NEMO SUD

Mauro Melazzini assieme allo staff del NEMO SUD di Messina
Sarà la cittadina di Patti ad ospitare, domenica prossima, 25 settembre 2016, la 2^edizione de “La Camminata per la Vita”, iniziativa promossa a favore del Centro clinico NEMO SUD di Messina dall’Associazione “Muovimente Onlus” (nelle persone di Alessandro Mari, Fabio Longo, Patrizia Bellitti, Antonella Casella e Natalia Cimino) con il patrocinio dello locale amministrazione comunale. L’evento - che lo scorso anno ha coinvolto più di tremila persone portando al Centro donazioni  un ammontare di circa 7.000 euro,- avrà inizio alle 17.00 in Piazza M. Sciacca e si concluderà sul Lungomare di Patti, con la musica dell’artista Alessandro Bondì. Nelle ultime settimane non solo la cittadinanza pattese ma anche diversi comuni limitrofi si sono messi in moto per invitare a partecipare quante più persone possibile.
Il Presidente nazionale di NEMO SUD, Mario Melazzini, ha espresso vivo compiacimento: “Quando gli eventi di raccolta fondi nascono da cuore e fiducia, il successo è assicurato. Così è stato lo scorso anno e così sono certo sarà anche per questa seconda edizione. Grazie a nome mio e di tutto il centro Clinico NEMO SUD agli organizzatori e ai promotori della Camminata per la Vita. Iniziative come questa sono per noi importantissime e ci spingono a fare sempre di più e meglio per i nostri pazienti rinforzando in noi la speranza, strumento di vita quotidiana per i malati e le loro famiglie”.
Antonio Saffioti al NEMO SUD di Messina
L’evento pattese avrà una sorta di anteprima giovedì 22 settembre, alle 17.30, proprio all’interno del Centro NEMO SUD, sito all'interno dell'AOU Policlinico di Messina, sarà un paziente a testimoniare personalmente la propria fiducia nei confronti dello staff con una raccolta fondi che ha molto commosso medici ed operatori tutti. Antonio Saffioti, affetto da Distrofia Muscolare di Duchenne, insieme all’amico Marco Cavaliere ha scritto il libro intitolatoChi ci capisce è bravo”, un libro che racconta della sua lotta contro la malattia. Dalla diagnosi (fatta quando Antonio aveva due anni), contro ogni pronostico, lui e la sua famiglia sono riusciti a disegnare davanti a loro un cammino avvincente, fatto di sfide da affrontare a testa alta e successi da conseguire con orgoglio. Il tutto grazie a due fattori determinanti: accettare la malattia e arginarne le conseguenze, senza paura del futuro. Trovandosi al centro NEMO proprio in questi giorni per un breve ricovero, Antonio ha deciso di presentare il proprio libro ai pazienti in corsia, ai loro familiari e a chiunque avesse il piacere di ascoltare.  Durante l’evento, sarà possibile acquistare una copia del libro: il ricavato sarà quindi devoluto al Centro.

lunedì 19 settembre 2016

Domenica a Oliveri "Gran Galà" di "Ragazza e Ragazzo dell'anno 2016"

Monica Motta e Michele Salvo
Sarà il lido Belvedere di Oliveri ad ospitare, a partire dalle ore 21 di domenica 25 settembre 2016, l'ormai consueto "Gran Galà" del concorso di bellezza “Ragazza e Ragazzo dell’Anno” che di fatto chiude la 9^ edizione ed apre i lavori del decennale.
La manifestazione vedrà protagonisti tutti i Ragazzi e le Ragazze che hanno vinto i titoli nella finale 2016, capitanati dai Ragazzi dell’Anno Monica Motta e Michele Salvo. Una festa a cui non intende mancare il Presidente di Giuria Renato Raimo.
"Non vedo l’ora di ritornare in Sicilia - dichiara lo stesso attore pisano - e incontrare i finalisti del concorso. Per me è stata un esperienza magnifica e ho avuto modo di conoscere e apprezzare la semplicità e l’intelligenza di questi ragazzi. La mia riconferma da parte dell’organizzazione. nella qualità di Presidente di Giuria. mi inorgoglisce e mi motiva a fare sempre meglio".
Sarà un evento all’insegna del divertimento con i premiati che dialogheranno e parleranno delle loro emozioni, per poi ricevere i premi degli sponsor.
Francesco Ananìa
La manifestazione sarà presentata da Francesco Anania, anima e motore di un evento che cresce di anno in anno. "Sono veramente molto felice del lavoro svolto dal mio staff - dice -.E' stato un anno meraviglioso conclusosi con una bellissima finale ricca di sorprese ed emozioni. Siamo pronti a ricominciare e visto che si aprirà il decennale dobbiamo rimboccarci le maniche per organizzare al meglio questo evento".
Durante il Gran Galà si svolgerà anche la prima selezione di Little Babies Italia, con i bambini a caccia del primo titolo della 12^ edizione. Presenti i vincitori del 2016 Valeria Crea e Bruno Munafò.
Nei giorni scorsi intanto è stato costituito il nuovo staff di "Ragazza e Ragazzo dell'Anno: ai riconfermati Alessandra Passaniti, Mara Italiano e Gabriella Bisignano (coreografe), Carmelo Nobile (manager), Antonio Caracciolo (fotografo), Salvo La Macchia (Responsabile audio/luci) e Nuccia Sottile (Segretaria), si sono aggiunti Roberta Cardullo e Simone Mastroieni che cureranno le coreografie dedicate alla danza.
Ecco di seguito le Ragazze e i Ragazzi dell’Anno che saranno premiati domenica prossima:
Monica Motta – Ragazza dell’Anno 2016 Arte di Apoxiomeno e Ragazza dell’Anno Valle del Fitalia
Michele Salvo – Ragazzo dell’Anno 2016 Radio Milazzo e Ragazzo dell’Anno Eleganza – La Camicia
Alice Schermi - Ragazza dell’Anno Viso TV – ANTENNA DEL MEDITERRANEO
Francesco Mazzeo – Ragazzo dell’Anno A…Pallissima – Gemelli Auto Barcellona
Vicki Caliri – Ragazza dell’Anno Dolcezza – Big Bar
Ivan Chiesini – Ragazzo dell’Anno
24Live.it
Giuseppe Pantè – Ragazzo dell’Anno Viso TV – Antenna del Mediterraneo
Amine Marouame – Ragazzo dell’Anno Bontà - Morosito Caffè e Ragazzo dell’Anno Cinema – Gemelli Auto
Anna Cami – Ragazza dell’Anno Bontà – Morosito Caffè e Ragazza dell’Anno Cinema – Gemelli Auto
Desirè Mazza – Ragazza dell’Anno IN…Vista – Ottica Caminiti
Gabriele Bonfiglio – Ragazzo dell’Anno In…Vista – Ottica Caminiti
Giulia Impalà – Ragazza dell’Anno Speedy – Speedy Pollo
Angela Nicolosi - Ragazza dell’Anno Max Abbigliamento
Lidia Patanè – Ragazza dell’Anno Charme – Charme Moda Donna
Yuri Sorochan Puliafito – Ragazzo dell’Anno Gold
Debora Nania – Ragazza dell’Anno Gold
Federica Cambria – Ragazza dell’Anno In…Copertina – Pubblimania
Luana Mastroieni – Ragazza dell’Anno Rosso Passione
Elisa Scilipoti – Ragazza dell’Anno Sport – Max Bici
Gisella Isgrò – Ragazza dell’Anno Oasi del Benessere
Carmelo Caliri – Ragazzo dell’Anno Oasi del Benessere
Salvatore Pino – Ragazzo dell’Anno In…Viaggio – Kerson Viaggi
Angela Telleri – Ragazza dell’Anno In…Viaggio – Kerson Viaggi
Aurora Di Giglio – Ragazza dell’Anno Radio Milazzo
Giorgia Gambicchia – Ragazza dell’Anno Teen Ager 2016

Calcio, il portiere Paolo Di Pietro emigra a Linguaglossa


Paolo Di Pietro (al centro) posa con la maglia dell'Apd Linguaglossa
(Foto tratta dalla pagina facebook del sodalizio etneo)
Un altro calciatore messinese con la valigia in mano: si tratta dello svincolato portiere Paolo Di Pietro, 37 anni compiuti lo scorso 6 giugno, il quale sabato scorso ha sottoscritto l'accordo con L'Apd Linguaglossa, formazione catanese prossima a militare nel torneo di Seconda Categoria di cui, ad oggi, non sono stati diramati neppure gli organici.
L'estremo difensore peloritano è un volto conosciuto nel centro etneo, avendo già militato nel defunto Fantasy Sport che, assieme al Nuova Linguaglossa, rappresentava una delle due espressioni calcistiche del paese.
Di Pietro, proveniente dal Messina Sud che sino all'ultimo ha tentato di trattenerlo (ma anche il Pistunina, altra sua ex squadra oggi militante in Eccellenza dove è molto stimato da mister Nello Miano, sperava di riportarlo in rossonero) è stato fortemente voluto dal dirigente Lo Giudice, il quale sta lavorando senza risparmio di energie e risorse finanziarie per allestire un organico in grado di primeggiare. Non a caso Di Pietro non è che l'ultimo di una lunga "colpi" di mercato che nelle intenzioni dovranno provare a  rendere competitivo il Linguaglossa.

domenica 18 settembre 2016

Calcio (Promozione): il Città di Messina espugna al 92' Calatabiano

Alessandro Codagnone (Foto Roberto Santoro)
Vittoria a tempo quasi scaduto per il Città di Messina che, nel secondo dei tre minuti di recupero, espugna il campo del Calatabiano al termine di un match avaro di emozioni. Decide al 92' Alessandro Codagnone, autore di un preciso diagonale. Per gli uomini di Nello Basile si tratta della quarta affermazione in altrettante gare disputate tra Coppa Italia (due vittorie sul Messina Sud) e campionato di Promozione (la scorsa settimana 3 a 0 casalingo sull'Aci S.Antonio)
Il tabellino
Calatabiano - Città di Messina 0-1
Rete: 92' Codagnone
Calatabiano: D'Antone, Mangano, Vaccaro, Borzì, Salemi, Giuffrida, Saglimbeni (72' Di Mauro), Bevacqua (80'Sciacca), Lu Vito, De Carlo (85' Maimone),Turnaturi. Allenatore: Graziano Sapienza
Città di Messina : Simoni, Iovine, Fragapane (50' Codagnone), Silvestri, Leo (65' Tiano), Bombara, Mancuso, Arena, Galletta (76' Libro), Cardia, Amante. Allenatore : Nello Basile
Arbitro: Antonio Andrea D'Aquino di Catania. Assistenti: Saverio Francesco Di Martino di Ragusa e Salvatore Zocco di Siracusa
Ammoniti: Fragapane, Bombara, Ballarò (dalla panchina), Arena (CdM), Giuffrida, Saglimbeni (C)
Recuperi: 1'pt, 3'st

Calcio, Eccellenza: Pistunina battuto nel finale in casa del S.Pio X

A Pedara un Catania San Pio X in dieci uomini dal 57', a causa dell'espulsione di Santonocito, riesce comunque a trovare il gol-vittoria a una decina di minuti dal termine, ai danni di un Pistunina tenace ma incapace di far valere l'uomo in più. Match deciso al Cortese che al 79' realizza il gol-partita sfruttando un traversone dalla destra di Pierpaolo Conte.
Il mister messinese Nello Miano assolve comunque il Pistunina: "La squadra ha tenuto bene  il campo nonostante le assenze e le condizioni non ottimali di alcuni uomini. Con un pizzico di attenzione, esperienza e convinzione si sarebbe potuto portare a casa un buon pareggio. Loro non hanno rubato nulla e Cortese ha realizzato un gol da attaccante di razza qual è, anticipando di una frazione Leo con un guizzo sul primo palo. Tuttavia, se dopo averli subìti in diverse occasioni ,avessimo segnato con Casella si sarebbe potuta ripetere l'impresa della scorsa settimana". 
 
Catania San Pio X - Pistunina 1-0
Catania San Pio X: Romano, D'Arrigo, Maimone, Privitera, Santonocito, Chiavaro, Di Mauro( 73' Conte), Ranno(67' Baglione), Cortese, Carbonaro(73' Barberi), Scardaci.All. Pidatella
Pistunina: Papale, Miduri(84' Di Leo), Caldore, Cacciola(82' De Salvo A.), Leo, Gazzè, Lavecchia (56' Casella), Brancati, Minissale, Ingemi, Mastroieni All: Miano.
Arbitro: Battiato di Acireale (Assistenti Cicero e Raspanti di Catania)
Rete: 79'Cortese
Espulso: 57' Santonocito