domenica 28 agosto 2016

Lo Sporting Taormina batte a domicilio il Pistunina: decide Emanuele su punizione


Fazio battuto dalla punizione di Emanuele
(Foto Roberto Santoro)
Una punizione realizzata da Alessio Emanuele, al primo spunto del match, permette allo Sporting Taormina di espugnare il  "Celeste", campo casalingo scelto dal Pistunina per la stagione 2016/17, nell'andata del primo turno della Coppa Italia di Eccellenza. Il glorioso impianto di via Oreto è stato tirato a lucido, sia sul campo che negli spogliatoi, grazie all'incessante impegno del presidente rossonero Salvatore Velardo e del dirigente Alessandro Pinizzotto che, in prima persona, hanno sgobbato per quasi tutta la scorsa settimana in vista dell'odierno storico appuntamento.
La cronaca: Pistunina e Sporting Taormina si presentano entrambe con il 4-3-3 ma dopo appena 7', come già anticipato, un calcio piazzato di Emanuele pesca l'angolo alto alla sinistra della barriera, coperto dal portiere Fazio che però, pur toccando la sfera, non riesce ad evitare che s'insacchi (0-1).
10' risposta del Pistunina ad opera di Ingemi che, su calcio di punizione dalla trequarti sinistra, lascia partire una parabola che, sebbene destinata a finire sul fondo, viene comunque deviata dal portiere ospite Alessio Gulisano alquanto incerto nella circostanza.
24' su una palla caparbiamente conquistata e difesa sulla fascia sinistra da capitan Caldore, Mastroieni lascia partire un tiro-cross deviato in corner da Gulisano.
26' azione di rimessa taorminese: assist da destra di Gallo per Giannula che a centro area svirgola malamente la ghiottissima opportunità.
Mastroieni attaccato da due taorminesi
(Foto Roberto Santoro)
39' punizione a sinistra per il Pistunina: triangolo Ingemi-Minissale-Ingemi, traversone alto per Peppe De Salvo che scavalca Leo ma non Peppe De Salvo, anch'egli sganciatosi in attacco, la cui incornata in avvitamento spalle alla porta finisce nettamente a lato.
Pistunina che dopo l'intervallo si ripresenta con Alessandro Cacciola, esterno destro classe '97 preso nei giorni scorsi dal Due Torri, al posto del '98 Michael Fimognari che nel primo tempo si era alternato assieme a Mastroieni lungo entrambe le fasce d'attacco. Tatticamente non cambia nulla.
7' il possente centravanti taorminese Vincenzo Battaglia, un '97 bravo a proteggere la sfera e a far salire la squadra, innesta sul corridoio sinistro Giannaula che dal lato corto dell'area ospite costringe il portiere Fazio a rifugiarsi in corner.
31' pungente ripartenza taorminese: Abate verticalizza sulla destra per Dadone, un '98  lanciato nella mischia da mister Principato appena due minuti prima, il quale però calcia a lato da ottima posizione. Dal 35' il trainer nativo di S.Teresa di Riva si cautela passando dal 4-3-3 al 4-4-2 dopo l'innesto dell'aitante Carmelo "Charlie" Famà che in avanti va ad affiancare Giannaula facendo "a sportellate" con i difensori centrali del Pistunina
Charlie Famà contrastato da Gazzè e Leo
(Foto Roberto Santoro)
Nei minuti finali i "leoni" di Miano abbozzano il forcing con Ingemi che al 45', in bello stile, prova a lanciare sul corridoio destro Minissale il cui tentativo di diagonale viene provvidenzialmente rimpallato dal difensore ospite Trovato. Quasi al 49' , però, la formazione ospite ha l'occasione di chiudere definitivamente il match, e forse anche la qualificazione, con una bordata di Charlie Famà, ma Fazio è bravissimo a deviare la sfera in corner.  L'arbitro Mirabella non da', però, il tempo di battere dalla bandierina, mandando tutti negli spogliatoi con il triplice fischio finale.
 
 
PISTUNINA-SPORTING TAORMINA 0-1
PISTUNINA: Fazio, Miduri (29'st De Leo), Leo, Brancati, De Salvo G., Gazzè, Fimognari, Caldore, Minissale, Ingemi, Mastroieni (33'st Graziano). All. Miano.
SPORTING TAORMINA: Gulisano, Abate, Scarlata Takyi Kofi, Puglia, Filistad, Trovato, Emanuele, Calcagno, Battaglia (38'st Famà), Gallo (26'st Dadone), Giannaula (46'st Rapisarda). All. Principato.
ARBITRO: Mirabella di Acireale (Assistenti Chillemi e Salvo di Barcellona)
RETE: 7' Emanuele (ST)
NOTE: prima del fischio d'inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto nel Lazio e nelle Marche. Corner 4-3 per il Pistunina. Recuperi 1' e 4'. Ammoniti Caldore (P), Scarlata Takyi (ST), Famà (ST).

Nessun commento:

Posta un commento