domenica 30 ottobre 2016

Pistunina (calcio, Eccellenza) Gazzè e Fazio protagonisti del successo sul Torregrotta

Gazzè sta per scoccare il tiro della rete-partita del Pistunina
(Foto Roberto Santoro)
L'esordio al "Franco Scoglio" porta bene al Pistunina, permettendogli di brindare a un sofferto ma pesante successo-salvezza nell'8°turno di Eccellenza a spese del diretto concorrente Torregrotta, cui per uscire indenne non bastano una prova generosa nonché l'incessante sostegno di una decina d'impagabili tifosi (gli "Ultras Bronx") collocati in Curva Sud. A consegnare i tre punti ci pensa una rete siglata dall'ottimo Gianluca Gazzè dopo appena 15', ma per proteggere l'importante risultato è determinante il sacrificio di tutti componenti della squadra, a cominciare dall'ottimo portiere Salvo Fazio autore di tre parate salva risultato. E se non ci arriva lui ci pensano i compagni (Boncordo e Brancati), oppure l'imprecisione in fase conclusiva della formazione avversaria.
Pistunina schierato col 4-4-2: davanti a Fazio linea difensiva composta da Caldore e Ingemi esterni, De Salvo e Boncordo centrali; a metà campo Nino De Salvo e Brancati in mezzo, con Daniele De Leo a destra e Gazzè a sinistra; Buda e Minissale in attacco. Risponde il Torregrotta con il suo 3-4-3: Vinci tra i pali; difensori Maisano, Sofìa e l'ex Ivan Pio Di Bella; in mezzo Bonaffini, l'ex Città di Messina Fabrizio "Papero" Mazzullo, Sciliberto e Falcone; in avanti Alessandro "Charlie" Venuti a fare da "sponda" per il golden boy Davide Mento a destra e Silvano Cariolo a sinistra.
Gazzè festeggiato da Peppe Buda (Foto Roberto Santoro)
La cronaca: dopo 2' scambio stretto Mento-Falcone-Mento la cui conclusione a giro lambisce il palo alla sinistra di Fazio.
9' punizione mancina di Ingemi dalla destra che termina nettamente a lato.
A questo punto Nello Miano rivolta come un calzino la disposizione degli "attori" nel proprio 4-4-2 riportando Ingemi nel vivo della manovra, e scalando a Gazzè a terzino sinistro.
E al 15' proprio il rientrante esterno classe '94 va a trovare il gol-partita del Pistunina: innescato da un tacco di Minissale, Gazzè dai sedici metri scocca un preciso destro rasoterra che s'infila nell'angolo basso alla destra di Vinci (1-0).
17' risposta Torregrotta con un gran diagonale di Davide Mento deviato da una prodezza (la prima di una lunga serie) di Fazio, con Boncordo a "murare" in modo provvidenziale la successiva irruzione sottomisura di Sciliberto.
25' Venuti apre a destra per Mazzullo che si accentra lasciando partire un sinistro che costringe il portiere di casa a rifugiarsi in corner.
31' la retroguardia del Pistunina si fa pescare scoperta su uno scambio in contropiede tra Mento e Cariolo la cui battuta a rete, con Fazio ormai proteso in tuffo, viene murata in fallo laterale dall'attento Boncordo.
Salvo Fazio, autore di tre parate salva-risultato per il Pistunina
(Foto Roberto Santoro)
33' prova ad alleggerire la formazione locale con un gioco di prestigio di Minissale che prova la "rabona": Vinci anticipa alla disperata l'accorrente De Leo ma Buda da ottima posizione conclude incredibilmente a lato.
Dal 40' Miano ripristina l'iniziale disposizione della propria "scacchiera" tattica a base di 4-4-2, riportando Ingemi a terzino sinistro con Gazzè nuovamente avanzato a metà campo
La ripresa: l'allenatore ospite Borelli tenta subito la carta Sindoni il quale, dopo meno di un minuto, mette in mezzo un invitante palla non sfruttata da dovere da Cariolo.
A metà tempo la pressione del Torregrotta si fa insistente costringendo il Pistunina a rinculare nella propria metà campo: al 19', su un approssimativo disimpegno dei locali, Mento dal limite sorvola di poco la traversa con Fazio immobile.
A seguire Miano immette la prima forza fresca, il '99 Miduri, al posto dell'esausto coetaneo De Leo. Tatticamente non cambia una virgola
Duello Boncordo-Mento (Foto Roberto Santoro)
25' corner (il 6° ospite) di Mento da destra svetta Cariolo e, con Fazio fuori causa, ci pensa Brancati a ribattere sulla linea di porta.
33'vengono accesi riflettori dello stadio di San Filippo.
Buda e Miduri non rifiniscono a dovere due ripartenze che avrebbero potuto dare il gol della sicurezza al Pistunina, costringendolo a sobbarcarsi un supplemento di sofferenza: al 37' ancora un "super" Fazio compie un'ulteriore prodezza deviando un tentativo dalla distanza di Sindoni.
38' finisce la partita dell'ottimo Gazzè, cui Miano concede la doccia anticipata (in un primo tempo era stato alzato il cartellone con il numero undici di Buda la cui partita terminerà comunque nel secondo minuto di recupero) permettendogli di ricevere i complimenti dei compagni di squadra.
L'allenatore del Torregrotta Peppe Borelli
(Foto Roberto Santoro)
Nel frattempo al 41' subentra anche Roberto Casella che al 48' tenta l'incursione solitaria, difettando però in precisione nella battuta a rete. Il tempo di un cartellino rosso al centrale ospite Sofìa, reo forse di qualche parola di troppo nei riguardi del 2° assistente Maccarrone, ed ecco l'arbitro a decretare il triplice fischio finale al 5° e ultimo minuto di recupero.
 
PISTUNINA-TORREGROTTA 1-0
RETE: 15'pt Gazzè.
PISTUNINA: Fazio, Boncordo, Caldore, De Salvo A., De Salvo G., Gazzè (41'st Casella), De Leo (20'st Miduri), Brancati, Minissale, Ingemi, Buda (47'st Mangano). All. Nello Miano.
TORREGROTTA: Vinci, Bonaffini, Di Bella, Falcone, Sofìa, Maisano, Cariolo, Sciliberto, Mento (32'st Isgrò), Venuti, Mazzullo (1'st Sindoni). All. Peppe Borelli.
ARBITRO: Battiato di Acireale (Assistenti Di Paola di Catania e Maccarrone di Acireale).
NOTE: espulso al 49'st Sofìa (T). Ammoniti De Salvo G. (P), Maisano (T), Isgrò (T), Di Bella (T), De Salvo A. (P). Recuperi 1' e 5'. Corner 3-9.

Nessun commento:

Posta un commento