venerdì 14 ottobre 2016

Calcio, Eccellenza: Pistunina domenica a Rosolini con appena 18 atleti


da sinistra Davide Montaperto, Damiano Privitera e Salvo Fazio
(Foto Roberto Santoro)

Un Pistunina rimaneggiato (appena 18 i calciatori arruolabili) - e quel che è peggio senza il convalescente mister Nello Miano in panchina - ha ultimato la preparazione, in vista della trasferta fissata per domenica (ore 15.30)sul campo del forte Città di Rosolini e valida per il sesto turno d'andata del girone B di Eccellenza.
Una settimana particolare e atipica, quella vissuta dai "leoni" rossoneri, chiamati innanzitutto a leccarsi le ferite senza il proprio "mister" dopo il vistoso 0-5 casalingo con il Città di Scordìa, ma anche a fare i conti con una lunga serie di indisponibilità: oltre agli assenti di lungo corso Mastroieni e Quintoni, alla trasferta siracusana non prenderanno parte Papale (lesione a un dito della mano sinistra rimediata durante l'allenamento di mercoledì, si parla di circa 20 giorni di stop), Gazzè (la risonanza ha scongiurato problemi a un menisco, c'è solo un'infiammazione all'intersezione del tendine rotuleo con il cono tibiale), Peppe De Salvo (fuori sede), Casella (lavoro) e - forfait dell'ultima ora - quello di Daniele Giacopello alle prese con uno stiramento.
Pertanto sono contati - appena 18 - i convocati con la novità di Antonio Mangano, giovane laterale sinistro del '96, ex Merì, tesserato proprio ieri anche alla luce di questa emergenza, ma che sin dalla scorsa estate si è sempre allenato in silenzio e con grande applicazione, senza mai saltare una sola seduta. Tra i pali torna quindi Salvo Fazio, la cui ultima presenza risale alla Coppa Italia, con il '99 Davide Montaperto in veste di dodicesimo. Rientra anche il battagliero '97 Nino De Salvo.

Antonio Mangano
(Foto Roberto Santoro)

In panchina, invece, al posto di mister Miano - costantemente in contatto telefonico con i suoi  cui ha impartito le proprie direttive - andrà il presidente Salvatore Velardo che, in quel di Rosolini, fungerà da allenatore abilitato grazie al patentino conseguito diverse stagioni addietro nonché della sua lunga esperienza calcistica da giocatore.
Proprio il massimo responsabile del Pistunina, in assenza di Miano, ha coordinato la squadra negli ultimi giorni assieme al ds Raimondo Mortelliti. Quest'ultimo, malgrado le numerose defezioni, non si fascia assolutamente la testa: "Non ci disperiamo affatto - dice -. anzi il calcio insegna che, in certe occasioni, proprio le avversità ti spingono a dare ancor più il massimo. Spero ci sia una reazione dopo l'ultima sconfitta casalinga, in settimana ho visto i giocatori molto responsabilizzati anche alla luce dell'assenza del mister".
Ma ecco l'elenco completo dei 18 disponibili per Rosolini.
Portieri: Fazio, Montaperto (99).
Difensori: Boncordo ('97), Caldore, De Leo ('99),  Leo e   Petralito ('98).
Centrocampisti: Brancati, Cacciola, Coppola (capitano), De Salvo A. ('97), Ingemi, Lavecchia, Mangano, Parisi ('98).
Attaccanti: Buda, Cerra (99), Minissale.
Città di Rosolini-Pistunina sarà arbitrata da Marco Mirabella di Acireale, supportato dagli assistenti Davide Bonanno anch'egli della sezione AIA acese, e Daniele Picciolo di Catania.

Nessun commento:

Posta un commento