domenica 17 gennaio 2016

Ingemi, Minissale e Buda riportano al successo il Pistunina: Jonica ko


Peppe Buda (Foto Santoro)

Il Pistunina rompe un digiuno di 8 partite infliggendo un secco tris alla Jonica che si vede così restituire la sconfitta d'andata (3-2). Tre punti "pesanti" in chiave salvezza che consentono di agganciare in classifica il Camaro prossimo avversario, sabato prossimo, al campo "Marullo" dove si profila un autentico scontro diretto. La prima fase della gara vive all'insegna dell'equilibrio, con il forte e gelido maestrale a sferzare i presenti. Poche le emozioni: al 22' De Salvo prova un tentativo dalla distanza neutralizzato da Chillemi. Al 27’ Foresta - riportato all'antico ruolo di esterno destro - innesca Ingemi che apre per Minissale la cui conclusione finisce a lato. Al 3' di recupero, quando sembra ormai certo che si andrà senza reti all'intervallo, sugli sviluppi di un angolo battuto da Minissale, Ingemi estrae dal cilindro un sinistro "chirurgico" che porta in vantaggio il Pistunina.
Questa marcatura  mette le ali ai rossoneri che, in avvio di secondo tempo, chiudono la pratica Jonica in appena otto minuti: prima Minissale dopo aver ricevuto la sfera da Oro crossa al centro dell’area per Peppe Buda che di testa non può fallire il bersaglio. Il bomber spezza così un'astinenza che almeno in campionato durava dalla 4^ giornata d'andata (Pistunina-Camaro 4-3). Ospiti tramortiti e così, appena rimessa la palla al centro, Pasquale Minissale ruba palla sulla trequarti e tutto solo davanti a Chillemi lo trafigge con un preciso fendente a fil di palo. Sotto di tre reti il tecnico ospite Mimmo Moschella prova la carta dell’ex Peppe Amante al posto di Roberto Cambria, ma è ancora il Pistunina a reclamare un rigore per una sospetta spinta di Gianluca Sanfilippo ai danni di Buda che, scartato anche il portiere in dribbling, era pronto a calciare a porta vuota. La reazione della formazione ionica si limita a due innocui tentativi dalla distanza di Maggioloti e Amante. Solo nel finale Sparacino coglie una traversa, mentre nel recupero Sterrantino impegna a terra Francesco Sanfilippo. Ma ci sarebbe voluto ben altro per impensierire seriamente il Pistunina di oggi.

Pistunina Jonica 3-0
Reti: 48' pt Ingemi, 7' st Buda, 8' st Minissale
Pistunina: F. Sanfilippo, Miduri, Campo, De Salvo, Leo, Oro, Foresta, D'Angelo (38' st Guerrera), Minissale, Ingemi (42' st Russo), Buda (27' st Calarco). All.: Miano.
Jonica: Chillemi, Rovito, Santisi, Lombardo, G. Sanfilippo (27' st Sterrantino), Monaco, Smiroldo, Cambria (13' st Amante), Lu Vito, Maggioloti, La Forgia (33' st Sparacino). All.: Moschella.
Arbitro: La Rosa di Barcellona (Assistenti Totaro e Calandra di Messina).
Note: ammoniti Ingemi, Buda e Monaco, angoli 5-3, recuperi 3, 3’.

Nessun commento:

Posta un commento