sabato 1 agosto 2015

Il 50° Pistunina scalda i motori alla Falamm di Tremestieri

Da sinistra Casiello, Nicosia, Pinizzotto, Salvatore Velardo, Accetta,
Mortelliti assieme al figlio Thiago e Giorgia Velardo
(Foto Roberto Santoro) 
"Usd Pistunina 1966: 50 anni di calcio, 50 anni di storia". E' questo lo slogan, riportato sul tabellone degli sponsor della compagine messinese di Promozione che, nel pomeriggio, si è presentata presso l'ormai abituale scenario della Falamm Arredamenti di Tremestieri. Presenti la gran parte dei giocatori che andranno a comporre la rosa 2015/16, ad eccezione di Foresta, Campo e Ingemi assenti giustificati mentre invece capitan Angelo Coppola è arrivato a presentazione inoltrata, ma per un motivo ben più importante: la nascita della secondogenita Aurora, avvenuta alle 15.20 di oggi al Policlinico di Messina e che si va ad aggiungere alla deliziosa Michelle.
Per il resto solito realismo ma anche grandissima determinazione in casa del Pistunina che, com'è sua abitudine, non si pone limiti: l'obiettivo, senza proclami, è quello di primeggiare nel 5° consecutivo torneo di Promozione coincidente con il 50° anniversario del club (nato nel 1966 e da allora sempre presente ai nastri di partenza). Ma senza tralasciare, pur senza nutrire illusioni, un pensierino verso un possibile ripescaggio in Eccellenza. "Aspettiamo in tal senso segnali dalla Lega ma siamo comunque consapevoli che si tratta un'ipotesi un po' remota - ammettono all'unisono il presidente Velardo e il diesse Mortelliti -. Sappiamo di avere un punteggio ancora più elevato rispetto alla scorsa estate ma, con appena due posti disponibili, l'unica speranza è che qualche società di Eccellenza non riesca a iscriversi. Vediamo come vanno le cose, di certo se ce ne fosse la possibilità noi non ci tireremmo indietro".
Peppe Buda, il pezzo forte del calciomercato del Pistunina
(Foto Roberto Santoro)
Dopo le foto di rito ai nuovi giocatori (presenti Sanfilippo in attesa di sostenere i test di accesso universitari a Forlì il prossimo 3 settembre;  Brancati, Peppe Buda e Quartarone, oltre a nugolo di '97 e '98 in prova), a fare gli onori di casa è stato proprio Raimondo Mortelliti il quale, parlando di"stagione della storia", ha ringraziato un po' tutti compreso il precedente allenatore Miano passando la parola a Velardo. Quest'ultimo, nell'esprimere la propria gratitudine al diesse con l'ormai consueta battuta ("Se non ci fosse stato lui a supportarmi, il Pistunina avrebbe chiuso i battenti già da qualche anno"), ha sottolineato l'importanza di quei pochi soci e sponsor che lo supportano: "Un grazie particolare a Giovanni Capone, la cui azienda (Gicap, ndr) non solo supporta la nostra società ma soprattutto da' lavoro a circa 900 persone tra Messina e provincia".
Poi il presidente ha dato il benvenuto al nuovo allenatore Gaetano Accetta: "Ci onora non poco il fatto che un tecnico tanto importante ci abbia regalato la gradita sorpresa di accettare le nostre proposte. Noi pensiamo di offrirgli buone prospettive e di metterlo nelle migliori condizioni di operare. Non è mia abitudine cambiare allenatori, tant'è vero che in quattro anni di mia presidenza abbiamo avuto il solo Nello Miano col quale ci siamo separati consensualmente, rimanendo comunque in ottimi rapporti. L'aspetto principale su cui puntiamo - aggiunge rivolgendosi ai giocatori - è l'educazione: ciò che dice il mister è "legge".
Il mister Gaetano Accetta
(Foto Roberto Santoro)
Infine, dulcis in fundo ecco  proprio Accetta che si avvarrà della collaborazione di Giovanni Ruello che, in qualità di preparatore dei portieri, torna al Pistunina dopo un anno d'inattività per motivi familiari: "Ringrazio presidente e direttore sportivo per la fiducia accordatami. Il Pistunina è una società che ha fatto la storia del calcio e mi sento già in una grande famiglia. Da persona molto umile quale mi ritengo, ho tanto entusiasmo e voglia di far bene. Ho notato grande affiatamento tra i giocatori, alcuni dei quali li ho allenati in passato, il che semplificherà il mio lavoro. Per me lo spogliatoio è "sacro", e su di esso ho fatto leva per ottenere i miei risultati".
Poi il mister si sofferma sul prossimo campionato di Promozione: "Ci attende un torneo difficile e, al tempo stesso, affascinante. Con tante messinesi, ma anche con le catanesi, ci attendono delle "guerre" calcisticamente parlando. Occorreranno tanti sacrifici a cominciare dal fatto ci alleneremo di sera, per via degli impegni di lavoro miei e di tanti giocatori, alcuni dei quali studiano".
Ma ecco l'organico attuale del Pistunina, suscettibile di ulteriori innesti. Si è compreso chiaramente tra le righe come il ds Mortelliti abbia ancora qualche "asso nella manica" da giocare.
Il portiere Francesco Sanfilippo
(Foto Roberto Santoro)
Portieri: Sanfilippo ('96) e Foti.
Difensori: Davide Arena (dovrebbe aggregarsi in seguito), Campo, Foresta, De Francesco ('97), Cassalìa ('96), Espinosa ('96), Giacopello (sarà disponibile da ottobre, la sua riconferma è un'altra novità) e Coluccio ('97).
Centrocampisti: Coppola (capitano), D'Angelo ('96), Ingemi, Brancati, Quartarone, Cutaia, Angerame, Ruben Bonùra, Saccà ('96), Costantino, Rinaldi ('97) e Davide Centorrino ('98', proveniente dalla Pompei).
Attaccanti: Minissale, Peppe Buda (il "colpaccio" di Mortelliti), Ginagò, Fiore ('97), Calarco e Guerrera ('97, ex Messina Sud).
Allenatore: Gaetano Accetta.
Prepatore dei portieri: Giovanni Ruello
Direttore sportivo: Raimondo Mortelliti
Staff sanitario: Studio Medico Petralito
Presidente Onorario: Mimmo Velardo
Presidente: Salvatore Velardo
Vicepresidente: Giorgia Velardo
Dirigenti: Alessandro Pinizzotto, Nino Nicosìa, Gino Coluccio e Francesco Casiello

Nessun commento:

Posta un commento