domenica 30 novembre 2014

Prima Categoria, Messana corsara a Nizza

Peppe Furnari (Messana)
Grandissima prestazione della Messana (Prima Categoria, girone E) che va ad espugnare il campo della Mediterranea Nizza (1-3) al termine di una settimana "convulsa" nella quale erano stati messi in discussione sia il tecnico Peppe Furnari che i giocatori. E' stato però lo stesso mister messinese, schieratosi oggi da giocatore, a suonare la carica trascinando i propri uomini verso una vittoria meritata che rompe una spirale negativa di tre sconfitte consecutive.
Partita subito in salita dopo un minuto con i nizzardi subito in vantaggio grazie a Sesto, pronto ad insaccare su una ribattuta incerta di La Rosa. Immediata la reazione della Messana che nello spazio di 3 minuti perviene al pareggio con Costanzo, che si procura e realizza un calcio di rigore (1-1). Al 18' traversa centrata dai locali con Fiorentino ma a seguire si registra un monologo degli ospiti che vanno in vantaggio al 32' con Lillo Cucinotta che, sul filo del fuorigioco scappa sulla destra e batte Cisterna (1-2).
La ripresa prosegue sulla stessa falsariga con la Messana che in apertura va a triplicare al 48' con Giorgianni. La Mediterranea non riesce a riorganizzarsi rischiando di subire persino la quarta rete con Stroncone, Costanzo e Nunnari che mancano diverse palle-gol. Finale nervoso contraddistinto da ben 4 espulsioni decretate dal direttore di gara (Tomasello, Sesto e Repici per i locali; Giorgianni per la Messana), ma la partita ormai non ha più storia.

Il tabellino
MEDITERRANEA NIZZA-MESSANA 1-3
RETI: 1'Sesto, 4' Costanzo, 32'Cucinotta, 48'Giorgianni.
MEDITERRANEA NIZZA: Cisterna, Santisi (55' Capiniti) D' Urso, Gregorio, Tomasello, Sesto, Repici, Speranza, Fiorentino (75' Briguglio), De Salvo, Scarci. All. Campailla.
MESSANA: La Rosa, Cucinotta, Canale, Furnari G., Urso, Bertuccelli, Giorgianni, Bonaccorso, Costanzo (70' Siano), Nunnari(75' Pileggi), Stroncone. All. Furnari G.
ARBITRO: Castiglione di Acireale.

Seconda Categoria, Sporting cade a Saponara ma sbaglia un rigore e recrimina sulla direzione arbitrale


Il Saponara

Seconda sconfitta esterna di fila per lo Sporting Club Messina che, dopo Gualtieri Sicaminò, cade anche a Saponara al termine di una gara dai due volti. Primo tempo appannaggio dei tirrenici: al 18' un colpo di testa di Previte finisce sull'esterno della rete; al 24' Toscano fa le prove generali, ma Salvatore si oppone in due tempi. Al 28' lo stesso numero undici del Saponara sigla quello che sarà il gol-partita al termine di un batti e ribatti.
L'intera ripresa è, invece, di marca Sporting con l'arbitro catanese D'Antone a salire in cattedra con alcune decisioni discutibili: comincia subito al 10' Stefano Saporoso il quale, schierato nell'inedito ruolo di attaccante, viene falciato da Repici: il direttore di gara si avvicina a quest'ultimo, già ammonito, prende il taccuino dando l'impressione di voler estrarre il secondo giallo ma lo rimette incredibilmente in tasca. L'allenatore locale Pietro Miceli se ne accorge e preferisce sostituire subito il proprio giocatore. Al 18' traversone da sinistra di Vento e inzuccata di Panetta ma la sfera termina alta; al 23' Vincenzo Bonanno entra in area avversaria e viene atterrato ma il direttore di gara lascia proseguire.

Stefano Saporoso (Sporting Club)
Al 27 lo Sporting crea l'"occasionissima" del pari: Saporoso entra in area e con un "sombrero" salta Pino che blocca la palla con le mani: stavolta D'Antone concede il rigore limitandosi ad ammonire l'autore del "mani": Sul dischetto di presenta Giovanni Cortellino il quale però si fa parare la conclusione del portiere locale Venuto. Frattanto la partita s'innervosisce: alla fine si conteranno cinque ammonizioni per il Saponara e tre per lo Sporting. Al 42' messinesi vicini al pari con con un clamoroso palo colpito da Mangraviti mentre due minuti dopo D'Antone manda anzitempo negli spogliatoi Doddis, che era subentrato appena dodici minuti prima a Lipari, e così lo Sporting conclude il match in dieci unità.

Il tabellino
Saponara-Sporting Club 1-0
Marcatori: 28 pt Toscano.
Saponara: Venuto, Repici (13 st Centorrino), Giacobello,Mavilia N.,Pino, Mavilia I., Aloe (32'st Giorgianni), Midiri, Previte (17 st Iannello), Previti, Toscano. All. Pietro Miceli.
Sporting Club Messina: Salvatore, Panetta, Vento, Costa (al 20 st Caristi), Cortellino, Bonanno, Lipari (32 st Doddis), Donato A., Saporoso, Mangraviti, Romano. All. Sandro De Domenico.
Arbitro: D'Antone di Catania.
Note: espulso al 44'st Doddis.

Prima Categoria, Il Camaro torna al successo con la Pompei


L'esultanza di Buda festeggiato dai compagni
(scatto di Federica De Francesco)

Un Camaro determinato e voglioso di cancellare la sfortunata sconfitta subita contro il Gescal doma un agguerrito Pompei portando a casa un importantissimo successo. Nel primo tempo i legni fermano i tentativi di Cannuni e Buda, poi è Russo a sbloccare il match con un colpo di testa sotto porta. Nella ripresa, al 18', la punizione battuta a sorpresa da Buda vale il 2-0 e il decimo sigillo in campionato per l'attaccante. La gara si riapre però già al 20' grazie ad un rigore assegnato agli ospiti dall'arbitro e alla perfetta esecuzione di De Tommasi dal dischetto. I padroni di casa soffrono un po' nella parte conclusiva della gara ma Fiorito si fa trovare pronto e per due volte salva la propria porta. La squadra di Lucà resta in vetta alla classifica del girone E di Prima Categoria con 25 punti; tra sette giorni impegno esterno sul campo dell'Atletico Taormina, da oggi al secondo posto a -5 dalla capolista.
Tante defezioni nel Camaro, privo di cinque elementi fin qui sempre impiegati con regolarità: agli infortunati Lauro e Morgante e agli squalificati Cardia e Ricciardo si aggiunge all'ultim'ora anche Maurizio Mangano, indisponibile per motivi personali. Al rientro Mauro Russo, che ha scontato un turno di squalifica, e Cannuni, fermato la scorsa settimana da un problema muscolare. Si parte con il 4-4-2: tra i pali torna Fiorito, difesa con Cappello, Cammaroto, Giglio e Bruno, in mezzo al campo Durante e Russo con Grasso e Li Mura sulle corsie esterne, in attacco Buda e Cannuni. Il Camaro parte forte e già al 6' va vicinissimo al vantaggio: Cannuni colpisce di testa da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un corner, il portiere Maganza risponde benissimo e devia il pallone quel tanto che basta per mandarlo a sbattere sulla traversa. Al 9' primo tentativo di Buda: a lato il suo sinistro da fuori. Passa un minuto ed è ancora il capitano neroverde ad avvicinarsi alla porta avversaria: dopo un buona combinazione sulla sinistra tra Bruno e Li Mura, l'attaccante calcia di prima in diagonale sfiorando il palo. Il Pompei, dopo avere rischiato lo svantaggio, è bravo però a reagire e in più circostanze cerca la porta con conclusioni dalla lunga distanza. Il primo a provarci è Quintoni su punizione al 12': tiro alto di poco. Termina sul fondo, due minuti più tardi, il sinistro di Santamaria; stessa sorte al 24' per la botta da fuori di Quintoni. Il Camaro torna a spingere con costanza nella seconda metà della prima frazione. Al 28' buona azione personale di Li Mura, che parte da sinistra, salta un paio di avversari, si accentra e calcia dal limite trovando la risposta sicura di Maganza. Al 31' Fabio Buda si esibisce in un numero spettacolare: gran controllo di destro e tiro immediato di sinistro dallimite dell'area, la palla colpisce la parte interna della traversa prima di tornare in campo, sulla sfera si avventa Grasso che tira di prima mandando di poco a lato. Trascorrono due minuti e ancora Buda, servito da Grasso, va vicino al vantaggio: il suo diagonale di sinistro termina ad un soffio dal palo. Il Pompei torna a farsi vivo in avanti al 40': sulla punizione di Quintoni, Brancato riesce solo a sfiorare il pallone a due passi dalla porta avversaria. Sul finire del primo tempo si sblocca il risultato: è il 43' quando Durante su punizione pesca Cammaroto, bella sponda aerea per Russo e preciso colpo di testa sotto porta del centrocampista classe '96, al suo terzo gol in campionato. Si va al riposo con il Camaro in vantaggio 1-0.

Il rigore di De Tommasi della Pompei
(scatto Federica De Francesco)
Al 6' della ripresa Cannuni va giù in area dopo un contatto con un avversario: l'arbitro opta per la simulazione e lo ammonisce. All'8', dopo una combinazione tra Cappello e Grasso, lo stesso Cannuni perde il tempo per la battuta a rete. Il gol del raddoppio arriva al 18': l'arbitro assegna una punizione al Camaro sulla destra, Buda la batte a sorpresa e di esterno destro trova la porta e il suo decimo sigillo in campionato. La gara sembra in discesa per la formazione di Lucà ma il Pompei ci mette appena due minuti a riaprirla, sfruttando una contestata decisione arbitrale: il direttore di gara indica il dischetto dopo un contatto tra Giglio e De Tommasi, che è poi freddo dal dischetto e spiazza Fiorito dimezzando lo svantaggio. Gli ospiti restano però in dieci al 23', quando Longo rimedia per proteste il secondo giallo. Il Camaro prova ad approfittarne ma prima, al 24', Cannuni di testa manda di poco fuori, e poi, alla mezzora, Buda calcia di potenza ma centralmente e Maganza può bloccare il pallone. Il primo cambio tra i padroni di casa al 32': D'Angelo rimpiazza Grasso. Al 34' è ancora Cannuni a cercare la porta: pregevole la sua girata in acrobazia ma la palla finisce sul fondo. Il Camaro non riesce a chiudere la partita, gli ospiti prendono così coraggio nel finale avvicinandosi per due volte al gol del pari ma trovando in entrambi i casi l'ottima risposta di Fiorito: il portiere si distende benissimo al 37' sulla punizione di De Tommasi e devia in corner, poi al 42' alza oltre la traversa sull'insidiosa conclusione di Todaro da buona posizione. Nei 4 minuti di recupero, invece, l'unico sussulto è il colpo di testa debole del neo entrato Rifici su cross di D'Angelo. 2-1 il finale, il Camaro torna al successo (il quinto nelle ultime sei giornate, l'ottavo in undici gare di campionato) e guadagna punti sulla seconda: alle spalle della capolista c'è ora l'Atletico Taormina, distante 5 lunghezze dalla vetta. E il calendario sabato prossimo proporrà proprio il confronto, al "Bacigalupo" di Taormina, tra le prima due in graduatoria.

Il tabellino
Camaro - Pompei 2-1
Marcatori: 43' pt Russo (C), 18' st Buda (C), 20' rig De Tommasi (P).
Camaro: Fiorito, Cappello, Bruno, Durante, Cammaroto, Giglio, Grasso (32' st D'Angelo), Russo, Cannuni (46' st Rifici), Buda, Li Mura. In panchina: Cardile, Forti, Vento, Morgana, Lucà. Allenatori: Luigi Cappello - Michele Lucà.
Pompei: Maganza, Brancato, Longo, Tomasello, Ferrara, Santamaria (41' st Manciagli), Todaro (43' st Bonasera), Bonamonte, Quintoni, De Tommasi, Nunnari (19' st Andaloro). In panchina: Basile, Molonia, Scotto, Popolo. Allenatore: Francesco Boemi.
Arbitro: Fortunato Carmelo Papaserio della sezione di Catania.
Ammoniti: 6' pt Durante (C), 13' pt Ferrara (P), 34' pt Grasso (C), 6' st Cannuni (C), 13' st Russo (C), 15' st Longo (P), 21' st Buda (C), 31' st Bonamonte (P), 35' st Giglio (C).
Espulsi: 23' st Longo (P) per doppia ammonizione.
Recuperi: 2' pt, 4' st.

sabato 29 novembre 2014

Pistunina corsaro a Torregrotta: doppio Savoca e Minissale "alla Del Piero"

Alessio Savoca
Successo esterno per il Pistunina che espugna alla distanza il campo del Torregrotta (0-3) appaiato a pari merito alle soglie della zona play-out del girone C di Promozione. Tre punti grazie ai quali Di Pietro e compagni escono dalla bassa classifica, tutt'altro che in linea con le ambizioni di partenza, in cui erano scivolati dopo le due consecutive ma immeritate sconfitte per mano dello Sporting Taormina e della capolista Trecastagni. Protagonista Alessio Savoca autore di una doppietta mentre è da antologia la terza rete di Pasquale Minissale, autore di una punizione alla Del Piero ma ispiratore di tutte le azioni salienti della propria squadra.
La cronaca: al "Comunale" di Viale Europa Pistunina schierato inizialmente da Nello Miano col modulo 4-3-3: Di Pietro tra i pali;Pistunina corsaro a Torregrotta: doppio Savoca e Minissale alla Pinturicchio in difesa Santino Munafò e Campo sulle corsie esterne, Foresta e Giacopello centrali, a centrocampo Manuel D'Angelo e Antonino De Salvo, con Ciccio Ingemi perno basso; sul fronte avanzato Minissale e Savoca larghi con Fugazzotto punto di riferimento centrale. Nei primi 20 minuti le due squadre si studiano. ma è il Pistunina che macinando gioco con più qualità perviene al vantaggio alla mezz'ora, allorquando Ingemi disegna dal lato sinistro del campo una parabola insidiosa sulla quale si avventa Savoca che anticipando il terzino avversario nella diagonale infila di testa (0-1). Gli ospiti si limitano a controllare ma, per effetto della loro eccessiva sicurezza, alla fine del primo tempo il Torregrotta rischia di pareggiare su un colpo di testa di Alessandro Aricó che, lasciato colpevolmente libero da Giacopello, si stampa sulla traversa.

Pasquale Minissale
All'inizio della ripresa un Pistunina più attento e deciso, grazie alle raccomandazioni di mister Miano, pigia sull'acceleratore per chiudere subito il match. E così i rossoneri raddoppiano subito grazie a un'incursione palla al piede di Minissale che, partendo da centrocampo, supera tre avversari, e poi scarica al limite dell'area per Savoca che con un diagonale "chirurgico" batte il portiere di casa (non esente comunque da responsabilità). A questo punto un Minissale sempre più galvanizzato mette Fugazzotto per ben 2 volte a tu per tu con il portiere torrese, ma il "bomber" rossonero non è abbastanza freddo per sfruttare entrambe le opportunità. L'ex Milazzo serve poi "al bacio" il neoentrato Roberto Romeo che viene steso al limite dell'area: della relativa punizione s'incarica lo stesso Minissalela cui battuta a giro s'infila all'angoletto basso (0-3). Nel finale il Torregrotta prova con orgoglio ad accorciare le distanze, ma trova sulla sua strada un Paolo Di Pietro in giornata di grazia che non lascia neppure le briciole compiendo almeno 4 prodezze. A gara in corso nel Pistunina subentrano anche Daniele Bonura e Angerame, in luogo di Santino Munafò e Savoca.

Pistunina in anticipo a Torregrotta con Daniele Bonura e Foresta

Mario Foresta
I rientri importanti dei difensori Mario Foresta e Daniele Bonura sono la notizia principale in casa del Pistunina che oggi, nell'anticipo valido per la 13^giornata di Promozione, renderà visita al Torregrotta (calcio d'inizio alle 14.30). Due "frecce" fondamentali, per esperienza e qualità, nell'arco dei messinesi di mister Nello Miano (squalificato sino al 10 gennaio 2015 dopo l'espulsione di domenica scorsa) che sembrano seriamente intenzionati a riprendere la loro marcia verso posizioni più consone alle loro ambizioni, dopo le due consecutive e immeritate sconfitte di fila con Sporting Taormina (in trasferta) e Trecastagni (domenica scorsa, al "Garden Sport") che li ha allontanati dalla zona play-off facendoli scivolare verso metà classifica quando mancano appena 3 gare / compresa quella odierna / al cosiddetto "giro di boa".
C'è da credere, quindi, che con una retroguardia resa più quadrata anche dall'innesto di Daniele Giacopello, il cui esordio è avvenuto con il Trecastagni, la scelta dei juniores più in palla (eccellente l'impressione suscitata anche nello scorso match dall'esterno sinistro Alessio Savoca e dal difensore Nino De Salvo) e la conferma di gran parte degli undici di domenica scorsa (compreso il tandem offensivo Fugazzotto-Minissale), il Pistunina saprà essere all'altezza della situazione esprimendo maggiore concretezza e possibilmente con un pò di fortuna in più dalla propria parte.
Ma ecco, di seguito, l'elenco dei convocati per Torregrotta: Di Pietro, Foti, Bonura D., D'Angelo, Ingemi F., Munafò S., Giacopello, Campo, Scivolone, Savoca, Bonura R., De Salvo, Fugazzotto, Foresta, Coppola, Angerame, Minissale, Romeo. Torregrotta-Pistunina sarà diretta da una terna tutta siracusana: arbitro Campisi, assistenti Runza e Daquino.

Giovedì 11 dicembre Marcello Nicchi (presidente nazionale AIA) in visita a Messina

Marcello Nicchi
Il Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, è atteso a Messina il prossimo giovedì 11 dicembre per partecipare ad un evento aperto alla Città organizzato dalla sezione “Salvatore Rizzo”, ossia la locale sezione dell'A.I.A. Per lui si tratterà della prima visita istituzionale nella città dello Stretto da quando il 6 marzo 2009 è stato eletto Presidente dell’AIA. Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli della manifestazione.

Camaro, Maurizio Ruggeri nuovo allenatore dei Giovanissimi Provinciali

Maurizio Ruggeri nel 2002/03, da giocatore del Pistunina
C'è una "new entry" nel settore giovanile del Camaro: Maurizio Ruggeri è, infatti, il nuovo allenatore dei Giovanissimi Provinciali neroverdi. Dopo il passaggio di Pippo Scrima agli Allievi Regionali, la società ha deciso di affidare infatti l'incarico ad un tecnico esperto e competente come Ruggeri, lo scorso anno alla guida della formazione Juniores della Messana.
Nato a Messina il 23 luglio 1967, Maurizio Ruggeri vanta anche un brillante passato da "bomber", anche a certi livelli: "cinquantino" (era questo il suo soprannome) ha accumulato tante presenze e reti personali all'attivo nei più importanti campionati dilettantistici a cavallo tra anni '80 e '90. Su tutti viene alla mente il periodo nel Villafranca del cavaliere Maisano da cui, oltre a Ruggeri, spiccarono il volo altri elementi come Zoccoli, Silipigni, Silvio De Salvo e così via.

Prima Categoria, Camaro: anticipo casalingo con la Pompei: quattro gli indisponibili

Michele Lucà
Undicesimo impegno stagionale di campionato alle porte per il Camaro, reduce dalla sconfitta subìta sabato scorso contro il Gescal. La squadra di Michele Lucà, capolista nel girone E di Prima Categoria con 3 punti di vantaggio sulla seconda (il Venetico), ospiterà al "Marullo" il Pompei, attualmente ottavo in classifica con 12 punti. Tra i neroverdi tanta voglia di lasciarsi alle spalle la precedente gara e ripartire con determinazione. Nel confronto con l'undici di Ciccio Boemi, però, bisognerà fare i conti con un avversario di buon livello e anche con una serie di assenze importanti. Non ci saranno infatti gli infortunati Lauro e Morgante, entrambi alle prese con problemi di natura muscolare, e gli squalificati Ricciardo e Cardia, fermati rispettivamente per uno e due turni dal giudice sportivo.
La ricchezza dell'organico e i rientri di Paolo Cannuni e Mauro Russo, indisponibili nella precedente partita, consentiranno comunque di sopperire al meglio alle pur pesanti defezioni. La gara, in programma oggi pomeriggio al "Marullo" con inizio alle 14.30, sarà diretta da Fortunato Carmelo Papaserio della sezione di Catania. Sono diciannove i calciatori del Camaro convocati per l'occasione: Portieri: Marco Cardile, Giuseppe Fiorito. Difensori: Umberto Bruno, Giovanni Cammaroto, Alberto Cappello, Roberto Forti, Danilo Giglio, Maurizio Mangano, Antonio Vento. Centrocampisti: Enrico Durante, Simone Grasso, Andrea Li Mura, Davide Morgana, Mauro Russo. Attaccanti: Fabio Buda, Paolo Cannuni, Vincenzo D’Angelo, Michele Lucà, Davide Rifici.

venerdì 28 novembre 2014

Messina Boys, una scuola calcio impegnata nel sociale

E' forse l'unica scuola-calcio che, con orgoglio, può annoverare tra i propri iscritti anche qualche bimbo  dell'età di soli 3 anni e, a dimostrazione della propria apertura e disponibilità al sociale, persino dei ragazzini diversamente abili. Si tratta dell'Asd Messina Boys realtà giovanile ormai consolidata da molti anni in città con una settantina di iscritti suddivisi tra le differenti categorie d'età. L'attività del club si svolge due volte a settimana, all'interno del Palasanfilippo. Figura centrale del sodalizio, che non persegue fini di lucro, è Lino Vitale; non meno importante Giacomo Colosi, ex assieme a Mimmo Ventra dell'Uragano Cep da cui è scoccata la "scintilla" che ha portato alla nascita e allo sviluppo del progetto Messina Boys. I quadri tecnici comprendono anche Albino Casbarro e Vito Di Bella, figure anch'esse qualificate.
Anche in questa stagione i ragazzini continuano a dare soddisfazioni a dirigenti e tecnici: basti pensare che negli ultimi giorni hanno raggiunto le semifinali di una manifestazione giovanile organizzata dall'Aics del presidente Lillo Margareci presso il Palazzetto di Montepiselli. I responsabili della scuola calcio Messina Boys, con il benestare dei rispettivi genitori, non si tirano indietro dal fare anche alcuni nomi dei loro ragazzini più promettenti: su tutti Giuseppe Sturniolo, terzino sinistro di cui si dice un gran bene; poi il centrocampista Francesco Alessandra, gli attaccanti Andrea Soffli, Gabriele Cammaroto, Giovanni Foti e Ruben Pandolfino, l'esterno destro Roberto Turiano, i portieri Daniele Isgrò e Antonino Di Dio

Rocca di Caprileone, anche quest'anno scatta "Tutti for Carlo e Federica"

L’USD Rocca di Capri Leone è sempre vicina a Carlo e Federica, due bambini bisognosi di cure. Anche quest’anno il club nebroideo militante in Promozione promuove una bella iniziativa a sostegno dei due amici bianco azzurri che hanno bisogno di cure e di un aiuto concreto. Con un piccolo gesto si può tendere una mano e dare un conforto concreto. Grazie al Centro Stampa verranno distribuiti piccoli calendari formato cartolina, acquistabili con una offerta a partire da un euro. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto per sostenere le spese per le cure di Carlo e Federica.
"L’iniziativa è dedicata a questi due bambini senza alcun tramite o presenza di terzi. Sarà una donazione diretta – afferma il Direttore Marketing Domenico Belvedereda parte della nostra società alle due famiglie". Per l’USD Rocca di Capri Leone è importante sostenere la causa. Donare è un gesto meraviglioso, un atto di solidarietà dovuta che siamo certi sarà ben accolta dalla gente di buon cuore. "Il Rocca di Capri Leone è sensibile a questi problemi e come società cerchiamo di dare una mano come possiamo – dichiara il presidente bianco azzurro Salvatore Giacobbe -. La cartolina è un piccolo aiuto in favore di due bambini che ne hanno bisogno, speriamo sempre più persone raccolgano il nostro appello".
Contento dell’iniziativa anche il collaboratore marketing Cristian Mustica: "Già lo scorso anno siamo riusciti a sensibilizzare tutti riguardo alle problematiche di salute. Speriamo di vendere tante copie in modo da aiutare in modo tangibile i nostri piccoli amici".

giovedì 27 novembre 2014

Sporting Messina, ecco i convocati per l'anticipo di Saponara. Stagione già conclusa per Sarni

Sandro De Domenico, allenatore dello Sporting Club Messina, capolista del girone E di Seconda Categoria, al termine dell'ultimo allenamento settimanale, ha diramato la lista dei convocati in vista della trasferta di Saponara, in programma per sabato (ore 14.30, arbitro designato il catanese Sebastiano D'Antone) e valida per la 7^ giornata d'andata.
Tra i disponibili non ci sarà lo sfortunato Stefano Sarni, la cui stagione è finita anzitempo a causa della rottura di un crociato anteriore. A lui in questi giorni stanno andando gli incoraggiamenti non solo del proprio club ma di diversi addetti ai lavori. Tornando all'anticipo di sabato a Saponara, i calciatori selezionati dal "maestro" De Domenico sono Salvatore, Bonanno, Panetta, Cortellino,Vento, Donato N., Costa, Lipari, Romano, Mangraviti,Saporoso, Pennavaria, Doddis, Bagnato, Donato G., Irrera, Caristi e Barbera.

"Più speciali se rari": dall'1 dicembre il Centro Clinico NEMO SUD incontra l'Istituto Salvo D'Acquisto

Lo staff clinico del centro "NEMO SUD"
A partire dal prossimo 1 dicembre, e sino a venerdì 5, su iniziativa della Professoressa Rosanna Pinzone, il Centro per le malattie neuromuscolari "NEMO SUD" sarà presente all'Istituto Comprensivo “Salvo D'Acquisto ”con il progetto “Più Speciali se Rari”. Medici ed operatori della struttura sanitaria, sita presso il 4° piano del Padiglione B del Policlinico Universitario di Messina, parleranno di malattie genetiche raccontando del Centro ai ragazzi della terza media.
Non è la prima volta che NEMO SUD incontra le scuole cittadine: proprio lo scorso aprile il Centro ha infatti chiuso un Progetto di sensibilizzazione sulle malattie neuromuscolari - “Fiaba per NEMO SUD”- rivolto a quasi 100 bimbi (dagli 8 ai 10 anni) dell'Istituto “Santa Margherita”.
A partire dall'1 dicembre, su iniziativa della Prof.ssa Rosanna Pinzone, gli operatori del NEMO SUD si rimetteranno in gioco proponendo, questa volta, un Seminario che punta alla sensibilizzazione sul tema della diversa abilità fornendo, ai ragazzi che vi prenderanno parte, nozioni scientifiche utili alla comprensione delle patologie geneticamente determinate. Particolare riferimento verrà fatto alle malattie di cui il Centro si occupa quali SMA e distrofie muscolari. Relatori degli incontri saranno Gianluca Vita, Neurologo; Stefania La Foresta e Cristina Faraone, Psicologhe; Letizia Bucalo, Responsabile Comunicazione del Centro.
A Coordinare il Progetto è Sonia Messina, Direttore Clinico del NEMO SUD, la quale sarà presente proprio all'apertura del Seminario per spiegare agli alunni della “Salvo D'Acquisto” quella che è in concreto la “mission” del Centro.
Più di un centinaio i ragazzi dell'Istituto Comprensivo messinesee prenderanno parte a questo progetto, proposto solo un paio di mesi fa e subito accolto favorevolmente dalla Dirigente Scolastica, Prof. Giovanna Messina, la quale auspica “che gli incontri oltre ad essere un momento di scambio di emozioni siano anche momenti di riflessione, spunti da condividere ed auspici per un futuro inclusivo, aperto, libero da barriere fisiche e mentali. Bisogna conoscere il territorio in cui si vive, aumentare la consapevolezza dell’essere cittadini promotori della difesa di tutti i diritti, a partire dai diritti umani, sviluppando atteggiamenti e comportamenti ispirati alla non discriminazione, alle pari opportunità, all’inclusione, all’equità e alla legalità. La realtà è fatta di tanti colori, non ci può essere solo il nero o solo il bianco: deve esserci l’arcobaleno”.
Il Centro Clinico NEMO SUD ha portato a Messina nuova sensibilità verso la disabilità fornendo non solo assistenza e cura alle tante persone affette da patologie neuromuscolari ma anche proponendo differenti eventi di sensibilizzazione originali, realizzati con cuore e professionalità. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dottoressa Letizia Bucalo, Responsabile Comunicazione, Marketing e Fundraising della Fondazione Aurora Onlus – Centro Clinico NEMO SUD (all'indirizzo e-mail letiziabucalo@hotmail.com). Tale Fondazione è ente gestore del Centro Clinico NEMO SUD , i cui soci fondatori sono AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Fondazione Telethon, Azienda Ospedaliera Policlinico “G. Martino” di Messina e Università degli Studi di Messina. Socio partecipante di Fondazione Aurora Onlus é Famiglie SMA.

martedì 25 novembre 2014

Camaro, ieri sera riunione tecnica giovanile a Cristo Re


Una fase della riunione tecnica del Camaro (scatto di Federica De Francesco)

Una riunione con molti punti in scaletta quella organizzata dal Camaro ieri pomeriggio, a partire dalle 18, presso la sala multimediale dell'istituto "Cristo Re". Al centro dell'incontro l'organizzazione, la gestione e i progetti del settore giovanile. Alla presenza di tanti ragazzi delle diverse formazioni, dei loro genitori, dei dirigenti e dei componenti dei vari staff tecnici, si è proceduto ad una analisi attenta di quanto fatto finora, dei primi passi di un percorso appena iniziato, degli aspetti positivi e degli ostacoli da superare per continuare a crescere, si è parlato di calcio giocato e di educazione sportiva, di obiettivi e prospettive.
A introdurre i lavori Davide Manzo, team manager e responsabile della comunicazione; a seguire il saluto della società affidato ad Antonio D'Arrigo, promotore insieme a Pasquale Rando del progetto Camaro, e quello della prima squadra rappresentata dall'allenatore-giocatore Michele Lucà. La parola è poi passata ad Angelo Alessandro, direttore tecnico e responsabile del settore giovanile (incarico ricoperto in passato in diverse società professionistiche), che ha toccato, uno dopo l'altro, tanti temi, tracciando un bilancio di quanto fatto finora, esponendo i progetti e le linee guida della società, aprendosi al confronto con i genitori. Dopo avere fatto il punto sulla composizione della società e sulla struttura dirigenziale, tecnica e organizzativa della varie formazioni, Alessandro ha affrontato le tematiche relative ad allenamenti, partite, trasferte, supporto tecnico, medico e fisioterapico per i ragazzi, fino all'attenzione dedicata dalla società al settore giovanile anche attraverso il proprio sito ufficiale e la pagina facebook, con schede, risultati, classifiche, video e foto delle gare. Grande spazio, nel corso dell'incontro, è stato dedicato alle norme comportamentali a cui i ragazzi devono attenersi, al ruolo degli istruttori, dei dirigenti e a quello fondamentale dei genitori. Si è poi guardato al futuro, definendo gli obiettivi, su tutti la crescita umana e sportiva dei giovani calciatori e la loro valorizzazione, ma senza nascondere le difficoltà che ogni giorno si incontrano quando si fanno i conti con la carenza di impianti sportivi e con la burocrazia.
La società ha così ribadito l'importanza che riveste il settore giovanile nell'ambito di un progetto che ha preso il via solo da qualche mese e per questo necessita ancora di ulteriori sforzi da parte di tutti per proseguire il processo di crescita a cui si ambisce. Ci si è, infine, aperti al confronto con i genitori che hanno accolto favorevolmente proposte e messaggi lanciati nel corso dell'incontro. Dopo questa prima favorevole esperienza, occasioni del genere saranno ripetute con regolarità in futuro.

Juniores, il Camaro incassa 7 reti sul campo dello Sporting Taormina

Trasferta assai amara per la formazione Juniores del Camaro che torna dal "Bacigalupo" di Taormina con un pesante 7 a 2 sul groppone ad opera dello Sporting. Dopo una prima fase di iniziale equilibrio, la squadra di casa passa in vantaggio al 26' con Spartà che un minuto dopo replica, segnando la doppietta personale e portando il risultato sul 2-0. Dopo il micidiale uno-due nel giro di due minuti, è nella ripresa che lo Sporting chiude la gara dilagando: Bambara dopo pochi secondi, Rapisarda al 9' e ancora Spartà al 22' portano il risultato sul 5-0.
Al 24' Crimi accorcia le distanze per il Camaro, poco prima del sesto gol taorminese segnato da Sparacino. Alla mezz'ora, Spartà trova il quarto centro personale e porta a sette il conto dei gol dei padroni di casa. Infine è Ruggeri, al 32', a segnare la rete del definitivo 7-2. Nel prossimo incontro seconda trasferta consecutiva al "Bacigalupo" per affrontare questa volta il Taormina.

Sporting Taormina - Camaro 7-2
Marcatori: 26' pt, 27' pt Spartà (ST), 1' st Bambara (ST), 9' st Rapisarda (ST), 22' st Spartà (ST), 24' st Crimi (C), 26' st Sparacino (ST), 30' st Spartà (ST), 32' st Ruggeri (C).
Sporting Taormina: Catalano, Manuli, Cacciatore, Ciocorlan, Di Benedetto, Mascali, Bambara (24' st Cami), Bevacqua (17' st Di Maria), Spartà (33' st Cullura), Rapisarda, Sparacino. In panchina: Labeta. Allenatore Giovanni Marca.
Camaro: Chillemi, Falduto (27' st Saporoso), Tavilla, Ruggeri, Vento, Forti (22' st Santapaola), Crimi (30' st Trimarchi), Bruno, De Meo (27' st Viscuso), Morgana, Arena (5' st Brancato). In panchina: Cozzo. Allenatore Luigi Cappello.
Arbitro: Pasquale Cristian Neto della sezione di Messina.
Ammoniti: Manuli (ST), Di Benedetto (ST), Forti (C), Bruno (C).
Espulsi: nessuno.

Juniores, il Taormina diserta il "Marullo": successo "a tavolino" in arrivo per il Pistunina

La formazione juniores del Pistunina campione regionale
Successo "a tavolino" in arrivo per la formazione Juniores del Pistunina. Il Taormina ha disertato infatti la trasferta a Messina, prevista ieri in serale al "Marullo" di Bisconte, come peraltro era già avvenuto lo scorso 27 ottobre allorquando la squadra della "Perla dello Jonio" dovuto rendere visita al Messina Sud. Dopo aver effettuato il riconoscimento della squadra di Salvatore Giacobbe ed atteso invano l'arrivo dei taorminesi per i rituali 45', l'arbitro designato, Luigi Varriale della sezione peloritana dell'A.I.A., ha dato il "rompete le righe" al Pistunina.
Con questo 3 a 0 in arrivo, Angerame e compagni, campioni regionali Juniores in carica, è bene ricordarlo, rimangono a punteggio pieno nel girone B del torneo Juniores con 5 successi all'attivo in altrettante gare. "Vogliamo provare a vincere tutte le rimanenti partite in calendario – assicura mister Giacobbe – poiché ne abbiamo il potenziale. Se poi a dicembre riuscissimo a rinforzarci con un paio di difensori buoni ed una prima punta, sono certo che sapremmo difendere il titolo regionale con i denti".

Questo l'undici iniziale presentato ieri dall'allenatore del Pistunina Juniores: Foti, De Francesco, Espinosa, Angerame, Previti, Cassisi, Scivolone, De Salvo, D'Angelo, Costantino, Cardillo.

lunedì 24 novembre 2014

Messina Sud, Tris di vittorie per le formazioni giovanili

La Juniores del Messina Sud
Poker di vittorie per le formazioni giovanili del Messina Sud. Ultima, ma solo in ordine di tempo, quella centrata oggi pomeriggio dalla Juniores protagonista di un'entusiasmante rimonta con sorpasso al "Marullo" in casa della Messana. Sotto di due reti al termine di un primo tempo malgrado la loro ottima prestazione, i ragazzi di mister Angelo Saija si trasformano dopo l'intervallo raggiungendo la parità grazie a una doppietta di Scandurra. Sul finire è Boncordo a "firmare" la terza rete che vale il successo. Nei giorni scorsi invece gli Allievi Regionali del Messina Sud avevano vinto 4-1 contro La Promosport Barcellona (a segno Popolo con una doppietta, Cammarata e D'Agostino). Per loro si tratta della terza affermazione di fila dopo un avvio poco felice. Affermazione casalinga, infine, per i Giovanissimi Regionali a spese dello Sporting Club (Muscarà, Santoro, doppietta di La Speme e Santamaria).

domenica 23 novembre 2014

Seconda Categoria, lo Sporting riprende la marcia col... Vento in poppa

Luca Vento
Riprende la marcia dello Sporting Messina, capolista del girone E di Seconda Categoria, che al "Nicola Bonanno" supera 2-0 la Peloro Annunziata in una partita molto combattuta. Ma alla fine ha prevalso la squadra del maestro Sandro De Domenico che pur priva di 10 elementi si è dimostrata quadrata ed organizzata. I gol: vantaggio di Luca Vento al 40' del primo tempo, su uno schema da calcio d'angolo, con un preciso tiro di sinistro all'incrocio dei pali. La seconda marcatura arriva a metà ripresa, su una tiro di destro di Costa sugli sviluppi di un calcio di punizione a due in area. In evidenza nelle file dello Sporting i fuoriquota classe '96.

Sporting Club - Peloro Annunziata 2-0
Marcatori: 43' pt Vento, 41' st Costa.
Sporting Club: Salvatore, Saporoso, Vento, Costa, Cortellino, Bonanno, Lipari (44' st Trentin), Donato (28' st Doddis), Barbera, Mangraviti (46' st Amendola), Romano.
Peloro Annunziata: Fra. Faranda, Mantineo (18' st Figliozzi), Nappo, Sanfilippo, Interdonato, Miserendino, Baldino, Sciabbà (18' st Nucera), Fab. Faranda, Germanà (1' st Belfiore), Tomasello.
Arbitro: Salvatore Contino della sezione di Acireale

Promozione, un Pistunina indomabile si arrende di misura alla capolista Trecastagni

Il Trecastagni
Al "Garden Sport" un Pistunina gagliardo e indomabile lotta sino all'ultima goccia di sudore per assicurarsi il match con la capolista Trecastagni, ma alla fine è la squadra etnea a portare a casa l'intera posta al termine di una partita assai combattuta, a tratti anche aspra e nervosa, ma sempre abbastanza leale. Non a caso, dopo il triplice fischio finale, le due squadre si sono salutate con una stretta di mano complimentandosi a vicenda, com'è giusto che sia nello sport.
Trecastagni in vantaggio già dopo meno di 50 secondi, con un diagonale rasoterra di Orazio Arena indirizzato sul palo lungo (0-1). Il Pistunina fatica un pò a riorganizzarsi e gli etnei si fanno ancora insidiosi in contropiede al 10' quando Bracciolano smarca Piuma a tu per tu con Paolo Di Pietro, che è bravissimo a gettarsi tempestivamente sui suoi piedi ribattendone la conclusione. Al 16' prima sortita offensiva del Pistunina con Savoca che apre a destra per Ingemi, traversone a rientrare col mancino per Davide Fugazzotto che sbaglia il controllo sotto la porta avversaria. Al 19' punizione di Ingemi alta. Il Trecastagni si fa insidioso al 26' quando Di Pietro devia con un prodigioso colpo di reni una staffilata dalla distanza del solito Piuma.

Il Pistunina
Alla mezz'ora esatta finisce anzitempo la partita del mister messinese Nello Miano, allontanati anzitempo dall'arbitro per proteste. A questo punto, complice anche un calo di tono degli avversari, il Pistunina prende il sopravvento: al 35' arriva il pareggio di Fugazzotto che su verticalizzazione di Minissale trafigge di precisione Caruso (1-1). Per il 35enne bomber messinese si tratta del primo gol personale della stagione. Al 47', nel secondo dei quattro minuti di recupero decretati dall'arbitro siracusano Puglisi per la prima frazione (energica ma altalenante in vari episodi la direzione arbitrale), si materializza il sorpasso dei locali: sullo spiovente da fermo di Ingemi, sbuca tra tutti in spaccata Ruben Bonùra, Caruso riesce a respingere ma la palla arriva a Manuel D'Angelo che la scaraventa in fondo alla rete avversaria (2-1).

La terna arbitrale:
da sinistra il secondo assistente Sanacore, l'arbitro Puglisi e la prima assistente Rosy Floriana Barbata 
Subito dopo l'intervallo, Nello Miano procede all'ormai consueto inserimento "in corsa" di Nino De Maria (il regista ha lasciato intendere anche oggi di essere ormai prossimo all'addio per tornare al Camaro), stavolta in luogo di Ruben Bonura autore di una prova caparbia lungo la corsia destra. Evidente l'intento del mister roccalumerese di chiudere il match realizzando la terza segnatura. E, in effetti, in avvio di ripresa, il Pistunina spinge a tutto gas andando per due volte vicinissimo al tris: al 1' Ingemi trova il corridoio giusto per Fugazzotto ma Caruso è strepitoso a deviarne il diagonale da destra. Ancora più clamorosa la palla-gol del 9' quando sempre il numero dieci rossonero, autore di una prestazione positiva, innesta stavolta Minissale il quale di destro calcia al volo con palla che, forse deviata con la punta delle dita dal portiere etneo, batte sotto la traversa rientrando in campo. Uno sforzo così intenso e sostenuto viene però pagato a caro prezzo dal Pistunina: il Trecastagni esce dagli impacci e ricomincia a farsi pericoloso: al 10' Arena lanciato sulla destra, anziché servire a centro area Bracciolano, preferisce la conclusione personale che però finisce fuori. Al 16', sempre sulla corsia di destra, Piuma batte tutti in volata mettendo in mezzo per Luca Bracciolano ma Santino Munafò è decisivo nel ribattere sulla linea di porta.


Daniele Giacopello, all'esordio col Pistunina

Al 18' il trainer ospite Alfio Barbagallo decide di mandare anzitempo negli spogliatoi il proprio centravanti che però non gradisce tale decisione. Passano altri due minuti e il Trecastagni trova il 2-2 grazie a un tiro di Viglianisi deviato dallo sfortunato Giacopello (all'esordio stagionale) che spiazza nettamente Di Pietro. Il Pistunina subisce il colpo anche a livello nervoso e al 26' il solito Arena sfonda per l'ennesima volta a destra con un gran diagonale quasi in fotocopia rispetto a quello del 1' (2-3). Per il numero sette ospite si tratta della doppietta personale. A questo punto entra nel vivo la girandola dei cambi su entrambi i fronti, con gli allenatori intenti a far rifiatare chi era ormai a corto di energie. Nei cinque minuti finali di recupero il Pistunina raschia il fondo del barile per "sputare"sul campo le residue energie: al 45' è il portiere ospite a Caruso a negare il possibile pari a una bordata da fuori di Roberto Romeo, mentre al 49', sull'ultimo corner della giornata per i locali, persino il portiere Di Pietro si lancia nell'area avversaria ma non serve a nulla.

PISTUNINA-TRECASTAGNI 2-3
PISTUNINA: Di Pietro, Munafò S., Campo (29'st Romeo R.), Bonura R. (1'st De Maria), De Salvo, Giacopello, Fugazzotto, D'Angelo M., Minissale, Ingemi, Savoca (35'st Angerame). All. Nello Miano. TRECASTAGNI: Caruso, D'Arrigo, Romeo S., Di Rienzo, Campanella, Orofino, Arena (29'st Curcuruto), Giardina (43'st Tarro), Bracciolano (18'st Suriano), Viglianisi, Piuma. All. Alfio Barbagallo.
ARBITRO: Puglisi di Siracusa (Assistenti Rosy Floridia Barbata e Alessio Sanacore, entrambi di Trapani). RETI: 1'pt Arena (T), 35'pt Fugazzotto (P), 47'pt D'Angelo M. (P); 20'st Giacopello (aut., P), 26'st Arena (T)
NOTE: corner 4-2 per il Pistunina. Recuperi 4' e 5'. Espulso al 30' il trainer dei messinesi Miano.

Prima Categoria, secondo stop stagionale del Camaro per mano del Gescal

Incredibile al "Marullo": il Camaro incappa nella seconda sconfitta stagionale (in precedenza aveva perso con il Ramet), facendosi rimontare e superare dal Gescal al termine di un derby combattuto. Dopo un primo tempo equilibrato, nel corso del quale si infortuna Morgante e viene annullato un gol di Buda per un presunto fallo di mano, la gara si accende nella ripresa. Cappello la sblocca per il Camaro al 4', De Tommasi pareggia al 31' mentre un minuto dopo le squadre restano in dieci per i "rossi" a Cardia e Stracuzzi. Al 35' è costretto ad uscire anche Cappello, al 39' Ricciardo reclama un rigore ma l'arbitro vede la simulazione e lo ammonisce per la seconda volta. In nove contro dieci, Rifici colpisce il palo e Buda sfiora la traversa. La beffa finale è il secondo gol di De Tommasi, in rete stavolta con una precisa conclusione dalla distanza. In classifica si dimezza il vantaggio sulla seconda: il Venetico vince e si fa sotto a -3.

Il tabellino
Gescal - Camaro 2-1
Marcatori: 4' st Cappello (C), 31' st, 46' st De Tommasi (G).
Gescal: Ferraro, Cortellino (49' st Di Pietro), D. Giordano, O. Stracuzzi, Marino, Sergi, Maugeri, Acquaviva, De Tommasi, Carrozza, F. Giordano (37' st Busà). In panchina: Messina, D'Agostino, Bozzano, S. Stracuzzi, Bertuccelli. Allenatore: Giampiero Mancuso.
Camaro: Cardile, Cappello (35' st Grasso), Morgante (26' st Li Mura), Durante, Cammaroto, Mangano, Morgana (1' st Lucà), Cardia, Rifici, Buda, Ricciardo. In panchina: Fiorito, Giglio, Bruno, D'Angelo. Allenatori: Luigi Cappello - Michele Lucà.
Arbitro: Claudio Clemente De Fazio della sezione di Catania.
Ammoniti: 11' pt Marino (G), 24' pt D. Giordano (G), 27' pt Maugeri (G), 28' pt Ricciardo (C), 40' pt Durante (C), 46' pt Cortellino (G), 6' st Acquaviva (G), 9' st Rifici (C), 27' st O. Stracuzzi (G), 31' pt De Tommasi (G).
Espulsi: 32' st Stracuzzi (G), 32' st Cardia (C), 39' st Ricciardo (C) per doppia ammonizione, 46' st De Tommasi (G) per doppia ammonizione.

sabato 22 novembre 2014

Seconda Categoria, il Messina Sud ribalta al cardiopalma sull'Usclo Pace: Ghilan e Scarantino rispondono a D'Agostino


Il romeno Ghilan,
decisivo per il Messina Sud
 Sofferta affermazione per il Messina Sud che solo al 90' riesce a ribaltare un ostico Usclo Pace che, passato per primo in vantaggio, si è forse accontentato troppo presto del risultato di vantaggio pagando a caro prezzo la clamorosa ingenuità commessa allo scadere dei tempi regolamentari. Decisivo il romeno Ghilan sui calci piazzati, uno dei quali rimette in carreggiata la squadra del presidente Lillo Trimarchi. L'avvio di gara è tutto di marca ospite, complice un Messina Sud stranamente deconcentrato: al 5', su distrazione difensiva della squadra locale, l'ex Piero Mancuso Nicola Spuria – che da difensore si è reinventato attaccante con buoni risultati nel 3-5-2 della propria squadra - mette palla in mezzo per Boni che, malgrado il portiere avversario Valeriano sia fuori dai pali, non riesce comunque a inquadrarne la porta sguarnita. Passa appena un minuto e, su un avventato retropassaggio Simone di De Grazia troppo corto per Valeriano, s'inserisce ancora Boni ma per fortuna del Messina Sud lo stesso portiere ci mette una pezza uscendo fuori area per ribattere la sfera di piede. All'8' risponde la formazione di casa: traversone da sinistra di Scarantino per Orecchio che in mezza rovesciata conclude a lato. Al 10' si rifà vivo il numero nove locale che, indelevazione, su assist di Santonocito, non inquadra ancora il bersaglio. Al 24' ghiotta opportunità per l'Usclo Pace sprecata da Messina, tra le proteste dei padroni di casa poiché Boncordo si trovava a terra. Al 26' gli ospiti tornano pericolosi con Pistorio che, dai sedici metri, calcia in bello stile di esterno destro: la sfera, con Valeriano immobile, sibila di un palmo oltre la traversa. Al 42' arriva la più ghiotta palla-gol dei locali nella prima frazione, una punizione dai 25 metri di Constantin Ghilan che, complice una deviazione avversaria, colpisce l'incrocio dei pali per poi spegnersi sul fondo.
Dopo l'intervallo, lo stesso romeno si rifà vivo, ancora da fermo, ma la sfera termina di poco fuori. Al 10' replica dell'Usclo con un diagonale di sinistra del neoentrato Consonni a lato di poco. 16'gli ospiti passano in vantaggio: lunga punizione a parabola da metà campo di Messina, "spizzata" aerea a seguire di Consonni per D'Agostino che da pochi metri fredda Valeriano (0-1). A questo punto il trainer locale Saija, nello spazio di pochi minuti, lancia nella mischia Luca Pollìna e Simone Foti: e proprio quest'ultimo, al 21', al momento di tirare dall'area piccola viene mandato a gambe all'aria da un avversario: il rigore appare netto, ma l'arbitro non ne ravvisa gli estremi tra le proteste dei padroni di casa. Al 32', però, riappare sulla scena Ghilan che, sulla terza punizione a favore del Messina Sud, stavolta non sbaglia facendo secco Pettinato da una ventina di metri (1-1). L'Usclo Pace sbanda e al 37' lo stesso portiere devia in corner l'ennesima punizione del romeno che sembrava destinata comunque a finire sul fondo. Al 45', su un lungo rilancio avversario, l'estremo difensore pacese esce completamente fuori tempo, lasciando la porta sguarnita a Natale Scarantino che ha tutto il tempo di aggiustarsi la sfera e battere a rete di precisione (2-1). festa grande nel Messina Sud, ma a questo spunto l'Usclo Pace si getta in avanti alla disperata mancando al 46' il possibile pareggio con Messina la cui girata dalla corta distanza termina fuori di pochissimo.

MESSINA SUD-USCLO PACE 2-1
MESSINA SUD: Valeriano, Muscolino, Maimone, Costanzo (19'st Foti S.), Boncordo (34'st D'Angelo), De Grazia (17' st Pollìna), Scarantino, Grioli L., Orecchio, Ghilan, Santonocito. All. Angelo Saija.
USCLO PACE: Pettinato, Minutoli, Mangraviti, Cardullo, Messina, Sofia, (22'st Castellano), D'Agostino, Pistorio, Spuria, Bertuccelli (42'st De Stefano), Boni (43'pt Consonni).
ARBITRO: Emanuele Motta di Acireale.
RETI: 16'st D'Agostino (UP), 32'st Ghilan (MS) 45'st Scarantino (MS).
NOTE: corner 6-0 per il Messina Sud. Recuperi 1' e 5'

Sporting Messina, prima convocazione per Giovanni Cortellino, Mangraviti, Irrera e Trentin.

L'attaccante Filippo Mangraviti
Tre volti nuovi nello Sporting Club Messina che domani, con inizio alle 14,30, riceverà al "Nicola Bonanno" il Peloro Annunziata, per la sesta giornata di Seconda Categoria, con l'obiettivo di riscattare il passo falso rimediato domenica scorsa a Gualtieri Sicaminò. Una sconfitta comunque indolore dal momento che i ragazzi di Sandro De Domenico hanno mantenuto la leadership nella classifica del girone E. Il presidente Nicola Scrima non lesina sforzi pur di rendere ancor più competitivo lo Sporting nell'ottica del possibile promozione in Prima Categoria.
Ad entrare nella famiglia Sporting sono, dunque, Filippo Mangraviti, attaccante ex Riviera al pari di tanti altri compagni; il terzino sinistro Giovanni Cortellino, classe '81, ex del Villafranca e fratello del centrocampista Davide già in forza allo Sporting (ma al momento a riposo per una pubalgia, in questi giorni inizierà la relativa terapia), e Peppe Irrera difensore del '91 ex Siac. Ma ecco l'elenco dei calciatori convocati dal "maestro" De Domenico: Salvatore, Saporoso, Vento, Cortellino G., Bonanno, Donato, Costa, Barbera, Lipari, Mangraviti, Romano, Pennavaria, Doddis, Bagnato, Gazzara, Scrima, Irrera e Giovanni Trentin, juniores alla prima convocazione in prima squadra, figlio del più noto Emilio che ha militato in numerose formazioni dilettantistische messinesi.

venerdì 21 novembre 2014

Pistunina, con la capolista Trecastagni "battesimo" per Daniele Giacopello

Daniele Giacopello
C'è la novità di Daniele Giacopello tra i convocati del Pistunina che domenica prossima, al "Garden Sport", ospiterà la capolista Trecastagni. Viste anche le assenze contemporanee dei difensori Daniele Bonura e Mario Foresta, il tecnico Nello Miano ha deciso di "arruolare" anche l'ex Camaro il quale, tesserato lo scorso 12 ottobre, causa infortunio nei primi giorni di allenamento, sinora non è ancora riuscito a compiere il proprio esordio ufficiale.
Ma adesso, vista l'emergenza difensiva, non è escluso che il "battesimo" in rossonero di Giacopello, perfettamente guarito, avvenga proprio domenica prossima, e persino dal fischio d'inizio, al cospetto della capolista. Pistunina che, reduce dalla battuta d'arresto esterna con lo Sporting Taormina, proverà a spezzare la propria altalenante serie di risultati che lo attualmente relega a metà classifica nel girone C di Promozione, al di sotto delle posizioni d'alta classifica.
Ma ecco la lista dei convocati: Di Pietro, Foti, Cassisi, D'Angelo, De Maria, Ingemi F., Espinosa, Munafò S., Campo, Savoca, Bonura R., De Salvo, Fugazzotto, De Francesco, Coppola, Angerame, Minissale, Romeo, Giacopello.

Un Gescal determinato attende la capolista Camaro. Mancuso: "La affronteremo a viso aperto"


Giampiero Mancuso
Giampiero Mancuso
 Tutti "abili e arruolati", con l'unica eccezione di Alessandro Romeo, nel Gescal che domattina affronterà al "Marullo" il Camaro capolista del girone E di Prima Categoria. Tra l'altro il tecnico Giampiero Mancuso potrà godere dei rientri in rosa di Stracuzzi e Daniele Giordano. L'avvento del mister sembra aver portato una ventata di ottimismo tra i giocatori del Gescal che con lui, nelle ultime due partite, hanno raccolto ben quattro punti (uno in più rispetto a quanto era stato ottenuto in precedenza) riuscendo persino a brindare al primo successo stagionale.
Mancuso, però, preferisce non riconoscersi particolari meriti e attribuirli esclusivamente ai propri atleti. "Ancora è presto per parlare di consuntivo ma la squadra sotto il profilo dell'impegno risponde bene. Abbiamo le potenzialità per far bene e dobbiamo sopperire a qualche lacuna tecnica con la grinta e cattiveria agonistica che contraddistingono questa squadra. Quanto fatto sinora è tutto merito dei ragazzi che hanno saputo tirare fuori l'orgoglio".
Ma anche tu hai saputo dar loro la scossa... "Diciamo che si è lavorato sulle motivazioni che forse prima mancavano..."
Con quale spirito vi apprestate ad ospitare la capolista del girone?"Quello di una squadra che lotta per salvarsi con la consapevolezza di incontrare una corazzata".
In effetti sulla base dell'attuale classifica la sfida sembrerebbe impari. Hai preparato contromosse particolari per arginare il Camaro?
"Diciamo che con una squadra altamente tecnica è difficile trovare contromosse ma non faremo l'errore di aspettare le loro iniziative".

Camaro, domani al Marullo anticipo "esterno" con il Gescal di Mancuso

Reduce da quattro vittorie consecutive e da otto risultati utili (sette successi e un pari), il Camaro si prepara all'impegnativo anticipo "esterno" con i cugini del Gescal ancora imbattuto sotto la gestione tecnica di Giampiero Mancuso (quattro punti nelle ultime due partite). Domani la squadra di Michele Lucà giocherà la sua terza gara di fila al "Marullo" (calcio d'inizio alle 15, arbitro De Fazio di Catania), sebbene da "ospite", provando ad allungare la propria striscia positiva, ben consapevole però delle insidie che nasconde il confronto con un avversario in ripresa.
Per l'occasione il tecnico neroverde dovrà fare i conti con due assenze sicure: indisponibili il centrocampista Mauro Russo, che sconterà un turno di squalifica, e il difensore Giuseppe Lauro, che nell'ultima gara disputata si è procurato una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Al rientro, invece, Danilo Giglio: il difensore ha superato i fastidi muscolari che lo hanno tenuto lontano dal campo nelle ultime settimane ed è stato inserito nell'elenco dei convocati.
Ecco l'elenco completo dei venti calciatori del Camaro convocati: Portieri: Marco Cardile, Giuseppe Fiorito. Difensori: Umberto Bruno, Giovanni Cammaroto, Alberto Cappello, Danilo Giglio, Maurizio Mangano, Francesco Morgante. Centrocampisti: Letterio Cardia, Enrico Durante, Simone Grasso, Andrea Li Mura, Davide Morgana, Pierpaolo Ricciardo. Attaccanti: Fabio Buda, Paolo Cannuni, Vincenzo D’Angelo, Michele Lucà, Davide Rifici.

Amichevoli, il Città di Messina si prende la rivincita sul Pistunina: 2 a 1 per l'undici di D'Alessandro

Seconda amichevole infrasettimanale al "Garden Sport" tra Città di Messina e Pistunina che, ieri sera, sono tornate a sfidarsi a distanza di sette giorni esatti. Stavolta la squadra del trainer Luigi D'Alessandro si è presa la rivincita e, dopo il 4 a 3 subìto giovedì 13, ha avuto la meglio sui rossoneri per 2 reti a una: a segno l'ex Salvatore Trovato e Giuseppe Costa, mentre per la formazione di Nello Miano ha accorciato le distanze Ciccio Ingemi.
Stavolta, le due contendenti si sono affrontate in due tempi da 30' ciascuno. Nel Città di Messina unici assenti l’infortunato Galletta e Romano che ha goduto di un permesso della società, mentre invece tra i "leoni" rossoneri si sentite parecchio le indisponibilità dei difensori Daniele Bonura e Mario Foresta. Pistunina inizialmente schierato con il 4-4-2: Fabrizio Foti in tra i pali; De Salvo e Cassisi centrali difensivi, Espinosa e Campo terzini, a centrocampo Angerame e Manuel D'Angelo in mezzo, esterni Bonura R. e Savoca, in avanti Minissale e Romeo.
Ad inizio match Città di Messina in gol con una punizione di Trovato, quindi alla mezz'ora raddoppia Peppe Costa. Sul finire del primo mini-tempo il Pistunina va più volte vicino al pareggio con Minissale, imbeccato più volte dai lanci dell'esterno Ruben Bonura, con Roberto Romeo che sfrutta alla grande gli inserimenti di Savoca per crearsi lo spazio necessario per andare al tiro. Nella ripresa il tecnico del Pistunina Miano dà spazio ai vari Fugazzotto (per Minissale), Ingemi (per D'Angelo), Santino Munafó per Cassisi e Di Pietro per Foti. Negli ultimi 20 minuti si vedrà anche Daniele Giacopello per De Salvo. È sicuramente un Pistunina più propositivo che va infatti subito in gol con la conclusione da distanza impossibile di Ingemi. Il Pistunina sfiora il pareggio 2 volte con Fugazzotto e una con Romeo su punizione, ma il Città di Messina riesce a resistere conservando così il vittorioso 2 a 1.

mercoledì 19 novembre 2014

Juniores, cade il Messina Sud dopo 3 successi: a S.Margherita lo Sporting Taormina vince in volata


Foti Simone
Simone Foti (Messina Sud)

Primo passo falso stagionale per la formazione Juniores del Messina Sud. Dopo 3 successi di fila, al termine di una prova altalenante e contraddittoria, i ragazzi di Angelo Saija si fanno superare sul loro campo per 3 reti a due dallo Sporting Taormina. Già in avvio gli ospiti prendono il sopravvento andando a segno in due occasioni, per cui la prima frazione termina sul parziale di 0 a 2 in loro favore.
Dopo l'intervallo però mister Saija azzecca alcuni cambi che trasformano in positivo il Messina Sud, che va in gol per tre volte di seguito: Il primo a trafiggere dal limite dell’area il portiere ospite è Fimognari, poi arriva anche il pari del bomber Simone Foti. In seguito Andrea Graziano fa le prove generali del terzo gol impegnando severamente l'estremo difensore taorminese e, sul susseguente corner battuto da Domenico Tringali, arriva addirittura a triplicare.
Ma si tratta di un vantaggio per 3 a 2 soltanto provvisorio per il Messina Sud, che commette alcuni svarioni difensivi grazie ai quali lo Sporting Taormina prima pareggia e poi accaparra il definitivo 4 a 3 esterno.

Venetico, Ciccio Mangano: "Con la Messana bella impresa, ma l'obiettivo resta la salvezza"

Ciccio Mangano,
allenatore del Venetico
"Da messinese è sempre bello vincere da avversario a Messina ma al stesso non è mai impresa facile, perciò sono molto contento per averla preparata bene". Così Ciccio Mangano, 43enne allenatore del Venetico, cala il sipario sull'impresa esterna compiuta sabato scorso al "Marullo" contro la Messana guidata dal compagno di mille battaglie Peppe Furnari. Sotto sotto, anche se non lo ammetterà mai, se solo avesse potuto gli avrebbe forse risparmiato questo dispiacere. "Peppe è allenatore bravo e competente, sono certo che si prenderà grandi soddisfazioni".
L'aver agguantato l'Atletico Messina al secondo posto del girone E di Prima Categoria, non cambia in lui l'obiettivo dichiarato della propria formazione: "Puntiamo sempre a una salvezza tranquilla, poi a dicembre vedremo in che posizione saremo e si valuterà di conseguenza. Il girone è stato sinora abbastanza equilibrato. Di certo con la Messana abbiamo offerto una grande prova di carattere che ci rilancia dopo la brutta sconfitta con l'Atletico. Speriamo di continuare così in quanto, malgrado qualche lacuna tecnica, il nostro è un gruppo di giocatori davvero eccezionale sul piano umano, prima ancora che tecnico ".
Da tre anni Mangano ha intrapreso la carriera di allenatore, iniziando con gli Allievi Regionaloi del Rometta per poi passare con Valle del Mela e Venetico. "Sto crescendo, ma è un ruolo che mi piace. Spero di riuscire ad allenare in categorie superiori". Non gli pesa affatto la mancanza di una chance tecnica nel capoluogo. "Devo dire in provincia si lavora benissimo

Juniores, la capolista Pistunina supera a domicilio il Camaro


Mirko Angerame,
capitano del Pistunina
Fabrizio Foti (portiere Pistunina)
Neppure il Camaro riesce a frenare la marcia del Pistunina. I campioni regionali Juniores violano il "Marullo" con il punteggio di 2 reti a una rimanendo a punteggio pieno dopo le prime 4 partite del torneo under 18. Non basta un'ottima prova ai ragazzi di Gino Cappello per evitare la sconfitta interna contro Angerame e compagni.
In avvio è Morgana a provarci due volte: in entrambi i casi risponde con bravura il portiere Fabrizio Foti. Il Pistunina, però, cresce con il passare dei minuti e trova il vantaggio al 18': l'arbitro giudica falloso un intervento in area di Ruggeri su Michele Costantino: dal dischetto Mirko Angerame batte Passaniti. Gli ospiti si rendono pericolosi anche qualche minuto dopo con il diagonale di Manuel D'Angelo che sfiora il palo.
Il Camaro non sta a guardare e trova il pari sul finire del primo tempo: l'ex Umberto Bruno viene atterrato in area di rigore e il direttore di gara assegna il secondo penalty di giornata, trasformato da Morgana. Nella ripresa si fa vedere subito Rifici, che al 3' penetra in area e calcia di potenza sul primo palo trovando la pronta risposta di Foti.

Il Pistunina torna però in vantaggio al 10': il solito Angerame imbecca Costantino, che si presenta davanti a Passaniti e lo supera con freddezza. Al 20' duro scontro aereo tra Tavilla e Coluccio, entrambi feriti alla testa e costretti ad uscire. I padroni di casa, spingono con generosità a caccia del pari ma sono anche sfortunati al 43', quando la gran botta mancina di Rifici si stampa sulla traversa. Finisce 1-2, il Camaro resta a quota 6 punti dopo 4 gare disputate, Pistunina a punteggio pieno (12 punti).

Davide Morgana (Camaro)
Il tabellino
Camaro - Pistunina 1-2
Marcatori: 18' pt rig. Angerame (P), 40' pt rig. Morgana (C), 10' st Costantino (P).
Camaro: Passaniti, Saporoso, Tavilla (21' st Falduto), Ruggeri, Bellantoni, Vento, Crimi (21' st Brancato), Bruno, Rifici, Morgana, Forti (8' st De Meo). In panchina: Terranova, Viscuso, Arena, Cozzo. Allenatore Luigi Cappello.
Pistunina: Foti, Espinosa, De Francesco, De Salvo, Cassisi, Previti (12' st Coluccio, 21' st Pinizzotto), Cardillo, Scivolone, D'Angelo, Angerame, Costantino. All. Salvatore Giacobbe (assente per lavoro, in panchina il direttore sportivo Raimondo Mortelliti)
Arbitro: Francesco Bonsignore della sezione di Messina.
Ammoniti: Rifici (C), Angerame (P), Cardillo (P), Coluccio (P)
Espulsi: nessuno.