sabato 26 settembre 2015

Prima Categoria, il Real Rometta supera a domicilio la neopromossa Tiger

Tiger e Real Rometta mentre salutano il pubblico prima del via
(Foto Roberto Santoro)
Al "Messina Sud" di S.Margherita "battesimo" sfortunato per la neopromossa Tiger Brolo battuta a domicilio (1-3) dal più esperto Real Rometta, abile nel mettere a nudo gli errori di Bagnato e compagni.
Tiger schierata con il 3-4-1-2: Trimarchi tra i pali; linea difensiva composta da Messina, Lisa e Magazzù; a metà campo da destra a sinistra De Marco, Marco Di Bella, Romano e Cantale; qualche metro più avanti Bagnato a supporto di Pagano Dritto e Verduci.
Il Real Rometta risponde con 4-3-1-2; davanti al portiere Galli ci sono Barbera, Scibilia, Spidalieri (ex Villafranca dei bei tempi) e Lo Presti; Morasca play a protezione del pacchetto arretrato (un pò alla De Rossi), affiancato  da Bella a destra e La Spada a sinistra; Li Mura trequartista alle spalle delle punte Cannuni e Irrera.
Cannuni (in maglia verde) ha appena trafitto su rigore Trimarchi
(Foto Roberto Santoro)
Gara giocata prevalentemente a metà campo sino al 21', quando Cannuni con molto mestiere costringe Giovanni Lisa a strattonarlo in piena area messinese. Per l'arbitro è  rigore, malgrado le lamentele molto civili dei locali secondo i quali il fallo non ci sarebbe. Dal dischetto il bomber barcellonese non lascia scampo a Trimarchi  indirizzando la palla all'incrocio dei pali alla sua destra (0-1). Per Cannuni debitto subito con gol, dopo appena 24 ore dal tesseramento con il Real Rometta.
Al 35', su un calcio d'angolo in proprio favore, la Tiger si fa pescare sbilanciata in avanti  e sul capovolgimento di fronte Li Mura tutto solo batte in uscita Trimarchi (0-2). Protestano i locali per un presunto fuorigioco dello stesso numero dieci romettese. Una tattica, quella dell'offside, applicata a più riprese dalla retroguardia locale.
Al 39' i locali si fanno trovare ancora scoperti, Morasca innesca Cannuni che fa da sponda a seguire per il compagno Irrera il quale, dal corridoio destro, angola troppo il diagonale "divorandosi" una ghiottissima opportunità per triplicare e chiudere in anticipo il match. Qualcosa non funziona nei sincronismi tattici della Tiger, con gli esterni De Marco e Cantale che non ripiegano per tempo in fase d'interdizione lasciando via libera ai rapidi contropiedi romettesi.
Uno dei tentativi su punizione di Manuele Pagano Dritto
(Foto Roberto Santoro)
Nei minuti finali della prima frazione c'è una reazione rabbiosa dei messinesi: al 44' Galli deve distendersi a terra per parare  il quarto dei tentativi su punizione (non sfruttati a dovere) di Manuele Pagano Dritto. Quest'ultimo, senza alcun dubbio il migliore dei suoi, dopo appena un minuto "taglia" da sinistra costringendo i difensori romettesi all'ennesimo fallo al limite della loro area. Stavolta, però, il numero nove della Tiger lasciando l'incarico del tiro piazzato a Magazzù la cui staffilata viene respinta col volto da Galli: sulla sua ribattuta arriva a rimorchio Marco Di Bella la cui conclusione di controbalzo s'infrange sulla traversa. Il primo tempo finisce dopo appena 1' di recupero, mentre nell'intervallo si scatena la pioggia che accompagna anche l'avvio di ripresa.
Al 2'  ci prova  Verduci che prende l'esterno della rete. Al 10' solo un eccellente recupero di Cantale nega a Cannuni la possibile doppietta personale. Subito dopo Galli intercetta in due tempi una punizione di Romano. Il Real Rometta continua a trovare ampie praterie nella metà campo della Tiger, che nel frattempo lancia nella mischia Tindaro Cipriano e Massimiliano Parisi. Le speranze dei locali si riaccendono al 32' quando Romano accorcia le distanze su rigore (il secondo del match) concesso per fallo di Spidalieri (ammonito) sul solito Pagano Dritto (1-2). Ma al 38' il Real Rometta chiude la pratica con La Spada bene imbeccato da La Fauci (1-3). Nel finale generoso forcing dei padroni di casa con Tripi, Pagano Dritto e soprattutto Romano (traversa al 47'st, sull'ennesima punizione) che non riescono ad accorciare le distanze. Non succede più nulla sino al quinto e ultimo minuto di recupero.

 
TIGER MESSINA- REAL ROMETTA 1-3
TIGER MESSINA: Trimarchi, De Marco, Cantale, Lisa G., Di Bella M., Magazzù F. (20'st Parisi), Messina (37'st Tripi), Bagnato (18'st Cipriano), Pagano Dritto, Verduci, Romano. All. Santi Albano.
REAL ROMETTA: Galli, Barbera, Lo Presti, Bella, Scibilia, Spidalieri, La Spada, Morasca (12'st Stramandino), Cannuni, Li Mura (26's La Fauci), Irrera (37'st Schillaci). All. Felice Miceli.
ARBITRO: Nasca di Catania.
RETI: 22'pt Cannuni (rig.), 35'pt Li Mura; 32'st Romano (rig.), 38'st La Spada.

Nessun commento:

Posta un commento