domenica 31 luglio 2016

Calcio, Città di Messina: domani pomeriggio raduno al "Garden Sport"

Scocca l'ora dell'adunata anche per il Città di Messina. Domani pomeriggio i giallorossi si ritroveranno alle 17, al "Garden Sport" di Mili Marina, per l'avvio della preparazione precampionato in vista di un torneo di Promozione, e prima ancora di una Coppa Italia di categoria, in cui sono attesi a un ruolo di primo piano.
Sono ventidue gli elementi su cui puntano, almeno in partenza, la dirigenza presieduta dal presidente Maurizio Lo Re e il riconfermato allenatore Nello Basile. Pochi ma mirati gli innesti (Mauro Simoni, Lorenzo Andaloro e Cardìa dall'Igea, Antonino Alessandro di ritorno dal Città di S.Agata e il bomber Peppe Amante dalla Jonica) compiuti su un telaio già collaudato ed imbottito di giovani del fiorente vivavio in cerca della definitiva consacrazione.
Ecco di seguito la lista dei 23 arruolati suddivisi per ruolo.
Portieri: Maisano ('97), Simoni (ex Portuense) e Gervasi ('98).
Difensori: Bombara, Andaloro ('98, ex Igea Virtus), Fragapane, Leo, Scarfì ('98), Tiano ('98) e Campanella.
Centrocampisti: Alessandro ('98, ex Città di S.Agata), Cardìa (ex Igea Virtus), Mancuso, Ginagò, G. Arena, Morabito (98), Libro ('97), D'Angelo e Di Stefano (99).
Attaccanti: Amante (ex Jonica), Arigò, Codagnone ('97) e Galletta ('97).
Allenatore: Nello Basile
Viceallenatore: Luigi D'Alessandro
Preparatore dei portieri: Salvatore Mastroeli
Componenti staff medico: Nicola De Blasi e Giovanni Forestieri

Calcio, da domani pomeriggio Camaro al lavoro


 
Vacanze agli sgoccioli per il Camaro che da domani pomeriggio comincerà a sudare al campo “Marullo” in vista del torneo di Promozione 2016/17 e, prima ancora, della Coppa Italia di categoria. Il tutto agli ordini del tecnico Giuseppe Furnari e del proprio rinnovato staff, composto dal preparatore atletico Lillo Tracuzzi, dal preparatore dei portieri Alessandro Nastasi e dai collaboratori tecnici Danilo Giglio e Nico Scandurra.
Ventitrè in tutto i convocati ufficiali (vedi immagine in allegato) con diversi calciatori confermati, 4 volti nuovi (Busà, Campo, Munafò e Brigandì) e numerosi  ragazzi provenienti dal settore giovanile della società, molti dei quali nel giro della prima squadra già nella passata stagione. Tuttavia saranno aggregati anche alcuni atleti in prova o in attesa di definire la propria posizione.

sabato 30 luglio 2016

Calcio, Messana: senza intoppi la prima settimana di lavoro

Messana al lavoro stamattina al Lido Sea Sport
"Soddisfatto di tutto e di tutti i giocatori, disponibili e con la cultura del lavoro. Tanti li sto conoscendo adesso, come  Alibrandi e Angrisani, ma devo dire che mi hanno sorpreso per dedizione. Bonaffini sempre il primo ad arrivare, e Santamaria un professionista".
Sono queste le prime parole di Michele Lucà, allenatore della Messana che dopo i primi 6 giorni di allenamento (da lunedì a venerdì sui Colli San Rizzo lungo tre diversi percorsi, stamattina sulla spiaggia del Lido Sea Sport di Villaggio S.Agata) non ha problemi a tracciare il consuntivo settimanale di un lavoro sinora prettamente atletico, e neppure a scendere in giudizi sui singoli.
Non ci sono stati infortuni o problemi muscolari con un'unica eccezione. "Fortunatamente solo Cardìa ha avuto un infiammazione al ginocchio - spiega il mister - ma ha già fatto la risonanza da cui è stato evidenziato che non c'è niente di grave. La prossima settimana si aggregano Arena e Broccio i quali, pur essendo in vacanza, credo si siano comunque allenamenti lavorato. Stesso discorso per Durante che, essendo impegnato per lavoro, comincerà ad allenarsi dalla prossima settimana".
La Messana, che lunedì conta di sapere se è stata accolta o meno la domanda di ripescaggio in Promozione, conta di tornare ancora sul mercato. Una scelta necessaria e non certo un capriccio: "Il difensore Alessandro Brancato si trascina da tempo un problema muscolare - spiega Lucà - del quale non si comoscono i tempi di recupero. Abbiamo poi richieste per il '97 Visconti, relativamente al quale stiamo valutando un eventuale scambio, mentre l'attaccante Nizzari sta cercando di risolvere i suoi problemi di lavoro. Qualora non ci riuscisse proveremo a sostituirlo con Gentilesca, compatibilmente però con il nostro budget".
Frattanto da lunedì prossimo il pallone comincerà ad avere spazio per la gioia degli atleti: lunedì, martedì e giovedì allenamenti pomeridiani al "Garden Sport"; mercoledì al "Gepy Faranda" di Patti amichevole con l'Igea Virtus (un'altra con il Milazzo è in via di allestimento); venerdì nuova puntata sui Colli s.Rizzo e sabato mattina ancora al Lido Sea Sport.

Città di Messina, Busà e Calogero passano al Camaro


Alberto Calogero (Foto www.camaro1969.it
Moreno Busà (foto www.cittadimessina.com)
Doppio movimento in uscita per il Città di Messina (Calcio, Promozione) che comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, al Camaro Moreno Busà, difensore classe 1996, e Alberto Giuseppe Calogero, centrocampista classe 1995. Quest'ultimo aveva già militato, con la formula del prestito, nelle file dei neroverdi che pertanto lo riscattano.
Per il momento null'altro è stato ufficializzato dal club giallorosso, a cominciare dall'avvio della preparazione precampionato fissato per lunedì pomeriggio, alle 17, al "Garden Sport, per finire alle riconferme (su tutte quelle del portiere Andrea Maisano già definita da qualche settimane) o a qualche altro "colpo" di mercato (ad esempio l'attaccante Peppe Amante).

Pistunina, slitta la presentazione in attesa del ripescaggio. Arrivano Petralito e De Leo


Giovanni Petralito (foto camaro1969.it)
Daniele De Leo (foto camaro1969.it)
Slitta a data da destinarsi (si attende prima il comunicato ufficiale della Lega Sicula indicante campionato da disputare), la presentazione del Pistunina edizione 2016/17 (inizialmente fissata per martedì prossimo, 2 agosto 2016, alla Falamm Arredamenti di Tremestieri). Così ha deciso la dirigenza presieduta da Salvatore Velardo in attesa di notizie circa l'accoglimento o meno della domanda di ripescaggio in Eccellenza. I posti liberi sono due: uno di questi dovrebbe essere appannaggio del Castellammare in quanto finalista degli spareggi, mentre per l'altro nutrono speranze i "leoni" messinesi.
Resta regolarmente fissato per martedì 3, invece, l'avvio della preparazione precampionato del Pistunina: l'appuntamento è alle 17.30 al centro sportivo "Messina Sud" di S.Margherita. Al gruppo di mister Nello Miano si aggiungono due nuovi ragazzi, entrambi juniores, difensori e provenienti a titolo definitivo dal Camaro:  Giovanni Petralito, nato il 2 settembre '98, figlio del noto medico sportivo Francesco, e Daniele De Leo (3 dicembre 1999), anch'egli "figlio d'arte" (il padre Maurizio vanta trascorsi da calciatore a buoni livelli dilettantistici).
 

giovedì 28 luglio 2016

Lunedì presentazione del "Messina OlymParty"

Tutto pronto per la 5^edizione del “Messina OlymParty - la Mega Convention di Musica e Sport da spiaggia”, in programma da giovedì 4 a sabato 6 agosto presso il Lido Spiaggia d’oro di Mortelle.
La manifestazione, organizzata dall’associazione “Mediterranea Eventi A.S.D.”, patrocinata dal Comune di Messina e forte del sostegno di numerosi partner e sponsor, sarà presentata in una conferenza stampa lunedì prossimo, 1 agosto, a partire dalle 10.30 nella Sala Ovale del Comune di Messina.
Nell’occasione, verranno rese noto tutte le informazioni necessarie e i dettagli per accedere all’evento che, tra sport, musica e spettacoli, "intende regalare ai giovani messinesi  - spiega il comunicato stampa - tre giorni di sano divertimento in una delle location più belle della nostra città".
Interverranno Giuseppe Lanfranchi, responsabile comunicazione; il presidente di “Mediterranea Eventi A.S.D.”, Alfredo Finanze, e Daniele Travisano, tra gli organizzatori del  “Messina OlymParty 2016”.

Camaro, è ufficiale Fabio Campo. Altre 5 riconferme

Fabio Campo (Foto Roberto Santoro)

Un volto "nuovo" e quattro riconferme in casa Camaro (calcio, Promozione): è ufficiale, innanzitutto, il ritorno all'ovile del difensore Fabio Campo dopo tre stagioni trascorse al Pistunina. In precedenza, ai tempi della gestione Chiofalo, aveva disputato ben 5 tornei di Eccellenza. Al suo attivo anche ulteriori trascorsi nelle file di  Taormina, Due Torri, Nuova Igea e Mazzarrà. Campo, attualmente in vacanza all'estero, metterà "nero su bianco" al suo ritorno in sede, fissato per martedì prossimo.

Le riconferme, invece, sono quelle del portiere classe '93 Giuseppe Fiorito (15 partite nella stagione 2014/2015 mentre nello scorso campionato non è mai sceso in campo a causa di un infortunio); dei centrocampisti classe '96 Pa Keita (15 presenze), Mauro Russo (20) e Alessandro Bonamonte (16); dell'attaccante Fabio La Rocca (24 gare giocate e 6 reti segnate).

mercoledì 27 luglio 2016

Calcio, la Messana cede in prestito Arrigo al Città di S.Agata


La Messana saluta Ciccio Arrigo: in serata, infatti, ha assunto i crismi dell'ufficialità il passaggio in prestito al Città di S.Agata (Eccellenza) del portiere classe '97, cresciuto nel Riviera Messina Nord per poi trascorrere le ultime stagioni nelle file giallorosse in Prima Categoria e Promozione.
Non è la prima volta che la Messana ha rapporti con il Città di S.Agata: già lo scorso dicembre aveva ceduto in prestito un altro giovane, Antonio Rifici, notizia ai tempi da noi anticipata e rivelatasi fondata, seppur inframmezzata da una smentita.
 
 
 

 

martedì 26 luglio 2016

Calcio (Eccellenza): il Rocca accoglie Paterniti e Lionetto

A destra Sebastiano Paterniti (foto www.usdrocca.com)
Due novità nello stesso giorno in casa Rocca di Capri Leone (Calcio, Eccellenza). La prima  a mezzogiorno: ossia l’ingaggio del portiere Sebastiano Paterniti, classe 1989, cresciuto nelle giovanili del Messina, e con precedenti ad Arezzo, Comacchio Lidi, Milazzo e Due Torri in Serie D; Roma Casilina, Camaro, Città di Messina, Orlandina e Rossanese in Eccellenza. «Sono contento di difendere i pali del Rocca di Capri Leone – dichiara Paterniti -, società che lavora bene con i giovani e che nel corso degli anni si è sempre dimostrata seria nel programmare. Dopo due anni al Due Torri inizio una nuova sfida con responsabilità diverse. Sono veramente pronto e stimolato e non vedo l’ora di cominciare questa avventura in biancoazzurro. Cercherò di fare il possibile per ripagare la grande fiducia che la dirigenza e il mister hanno voluto riporre in me».
L’altra notizia si è materializzata invece attorno alle 18.30:  l’incarico di preparatore dei portieri della Prima Squadra a Giuseppe Lionetto, caprileonese purosangue, classe 1982, un passato in biancoazzurro e diversi campionati vinti da protagonista (ultimo quello dell’anno passato con i "cugini" del Città di Rocca), che  andrà a completare lo staff tecnico insieme a mister Francesco Palmeri e al prof. Nino Volo. “Posso dire di essere molto felice di tornare in questa società- spiega Lionetto, che da domani sarà al lavoro al "Nuovo Comunale"  -, nelle vesti di preparatore dei portieri. Diciamo che, assieme al ruolo da “giocatore” nell’altra società caprileonese, questo importante impegno, mi rende orgoglioso di poter rappresentare a 360 gradi la nostra comunità. Sono certo che faremo un gran bel lavoro insieme a tutto lo staff tecnico e alla società”. 

Calcio, il Camaro entra in partnership con il Birrificio Messina

Foto www.camaro1969.it
E' stata ufficializzata in mattinata la collaborazione tra Usd Camaro 1969 e Birrificio Messina. "Il presidente Antonio D'Arrigo, l'amministratore delegato Pasquale Rando e il direttore generale Angelo Alessandro hanno suggellato la partnership a titolo gratuito - recita il comunicato stampa del club neroverde - regalando al presidente dell'azienda, Domenico Sorrenti, la maglia neroverde con il logo del birrificio. Il Birrificio Messina è rinato nei mesi scorsi grazie al lavoro dei 15 lavoratori che con sacrificio hanno investito in macchinari e capannoni, riportando in vita una vera e propria istituzione della città. Nelle prossime settimane, partirà ufficialmente la produzione della "Birra dello Stretto", della "Doc 15 Premium" e della "Doc 15 cruda. Nella stagione 2016/2017 il marchio del birrificio sarà presente sulle maglie delle squadre neroverdi. L'obiettivo delle due società è quello di crescere insieme, entrambe nei rispettivi campi".

Messana (Calcio, Prima Categoria), la "decima" è un gran botto: ecco Enrico Durante

Enrico Durante (Foto Roberto Santoro)
Arriva nel primo pomeriggio di oggi, durante il secondo pomeriggio di allenamenti sui Colli S.Rizzo, il 10° colpo di mercato della Messana: dopo Alibrandi, Broccio, Angrisani, Bonaffini, Morgante, Andaloro, Buda, Cannuni e Santamaria, a entrare nella famiglia giallorossa è Enrico Durante, centrocampista nato il 2 giugno 1985 che non ha bisogno di particolari presentazioni.
Cresciuto calcisticamente nel Camaro (sei stagioni tra Promozione ed Eccellenza), ha giocato con Ghibellina e Rodì Milici in Prima Categoria, con la Spadaforese in Eccellenza e Promozione e con il Pistunina ancora in Promozione, prima del ritorno, due stagioni fa, nel Camaro guidato proprio da mister Lucà, vincendo il campionato di Prima categoria e conquistando la salvezza nell’ultimo torneo di Promozione. Durante ha evidentemente risolto i problemi di lavoro che gli impedivano di conciliare gli orari di allenamento con quelli di lavoro.

lunedì 25 luglio 2016

Città di Messina, rinnovato il rapporto con Davide Arigò

Davide Arigò in azione (Foto Roberto Santoro)
Ancora un'importante riconferma in casa Città di Messina (calcio, Promozione): dopo i rinnovi ufficiali di Bombara, Fragapane e Mancuso, Giovanni Arena, Ginagò e D'Alessandro, assieme a quello ufficioso di Maisano, è ora la volta di  Davide Arigò, attaccante classe 1985, reduce da 13 presenze e 4 reti limitatamente alla scorsa stagione.
Ma tutta la sua carriera appare di tutto rispetto: cresciuto calcisticamente nel F.C. Messina,  nel 2004 è poi passato alla Juventus, vincendo il torneo di Viareggio con la formazione Primavera. Tornato in riva allo Stretto,  nella stagione 2007-2008 ha collezionato anche 5 presenze in serie B. 
Arigò ha inoltre all'attivo ben 130 gettoni nei campionati professionistici con i colori di Igea Virtus, Manfredonia, Juve Stabia e Martina.
Al tempo stesso il Città di Messina rende noto di aver svincolato i seguenti atleti:
- Marco Papale, portiere classe 1992
- Alessandro Arena, centrocampista classe 1993
- Antonino Campanella, difensore classe 1990
- Letterio Di Pietro, difensore classe 1994
- Fabrizio Mazzullo, centrocampista classe 1993
- Alessio Mento, centrocampista classe 1992
- Luca Turchet, difensore classe 1974

domenica 24 luglio 2016

"Tracce di memoria", sabato 30 presentazione al Castello di Montalbano Elicona

 
Una veduta dal basso
del Castello Federico II d’Aragona di Montalbano Elicona
Sarà il Castello Federico II d’Aragona di Montalbano Elicona, Borgo dei borghi d’Italia 2015, ad ospitare  sabato prossimo, 30 luglio 2016, a partire dalle 11, la conferenza stampa di presentazione di "Tracce di Memoria", progetto turistico – culturale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani No Profit” e promosso dall’ATS formata dall’associazione culturale giarrese ArchiDrama, ente capofila; dal Comune di Montalbano Elicona e dall’associazione culturale montalbanese L’Aurora, in collaborazione con l’associazione Club I Borghi più belli d’Italia. 
Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, Anthony Barbagallo; il sindaco di Montalbano Elicona, Filippo Taranto; i presidenti delle associazioni culturali ArchiDrama e L’Aurora, Alfio Zappalà e Filippo Simone; il vicepresidente dell’associazione Club I Borghi più belli d’Italia, Giuseppe Simone e l’attore e regista teatrale Mamadou Dioume, protagonista del primo laboratorio teatrale residenziale.
Montalbano Elicona vista dall'alto
Obiettivo del progetto  è valorizzare il Castello Federico III d’ Aragona ed il borgo medioevale di Montalbano Elicona riscoprendo le sue memorie storiche e le tradizioni popolari attraverso percorsi artistici, culturali e turistici ritagliati su misura. A tal fine saranno realizzati laboratori teatrali residenziali per giovani artisti dai 18 ai 35 anni e per le scuole, un archivio storico - documentale su Montalbano Elicona e itinerari turistici e scenari di viaggio. Il progetto, che vanta anche l’adesione di Franco Battiato, di Angelo Privitera e di altri artisti di calibro internazionale, si concluderà con il Festival della Memorie. Una tre giorni di teatro, musica, danza e cinema che ospiterà compagnie, prevalentemente formate da giovani artisti, provenienti da tutta l’ Italia e anche dall’estero, che si recheranno a Montalbano Elicona per raccontare e far conoscere, attraverso i linguaggi artistici deputati, le memorie e le culture dei loro luoghi, delle loro terre.
 

Rocca, arrivano Smeriglia e Ignazzitto

Simone Semriglia (Foto Michela Masitto)
Il Rocca di Caprileone (calcio, Eccellenza) comunica l'acquisizione delle prestazioni Simone Smeriglia e di Massimiliano Ignazzitto. Smeriglia è un  centrocampista di temperamento e può ricoprire il ruolo di centrale e di mezz’ala sinistra. E’ dotato di spiccata personalità ed è un vero combattente. Dopo un periodo di inattività dalle gare non ha resistito alla chiamata della società. Al giovane centrocampista è legato il ricordo della prima storica promozione in Eccellenza, quando i biancoazzurri, sul neutro di Bagheria batterono, il Canicattì ai calci di rigore. Fù proprio Simone Smeriglia a regalare la gioia più grande con la battuta a rete dell’ultimo indimenticabile penalty . Per lui si tratterà della quinta stagione con la maglia del Rocca.
A sinistra Massimiliano Ignazzitto
Massimiliano Ignazzitto, classe 1992, è invece difensore in grado di ricoprire tutti i ruoli della difesa. Nonostante la giovane età Ignazzitto vanta già una grande esperienza: quattro tornei di Serie D con le maglie di Noto, Licata e Orlandina e svariate apparizioni nei campionati di Eccellenza con le casacche di Due Torri, Taormina e Milazzo.

Hip hop, Alessandra Chillemi primeggia a Pesaro


A sinistra Alessandra Chillemi
Nuova affermazione per Alessandra Chillemi. Nella giornata di ieri la sedicenne messinese, abituata da anni a primeggiare nella breakdance, anche oltre i confini nazionali, ha vinto a Pesaro la gara bgirl "hip hop connection internazionale"  1 contro 1 (in pratica il singolo), aggiudicandosi il primo premio nonché il diritto di rappresentare l'Italia (ma non è la prima volta che le riesce quest'impresa) al " "Burns battle", in programma per il prossimo ottobre a Madrid.
Nel frattempo "Bgirl Alessandrina" non si ferma qui: ad attenderla, nei prossimi giorni, c'è l'"Outbreak" , previsto in Slovacchia dove è chiamata a confermarsi: un anno, infatti, nella precedente edizione entrò tra le prime 8 tra circa 200 concorrenti accorse da verie parti del mondo.

Milazzo, arriva il difensore Michael Mandanici

E' il difensore Michael Mandanici l'ultimo arrivato in ordine cronologico del Milazzo che inizierà la preparazione  martedì prossimo, 26 luglio 2018,  con inizio alle 16, allo stadio "Marco Salmeri".
Il giocatore, classe 1994, proviene dal Forza Calcio Messina. Difensore centrale, all’occorrenza impiegabile come terzino, ha vestito le maglie di Spadaforese e Valle del Mela in Promozione e, appunto, FC Messina nel campionato di Eccellenza. 
Sono contento –ha dichiarato il difensore- di far parte di questa rosa. Dopo aver affrontato la categoria, credo di non sentirmi inferiore. Il progetto è davvero interessante ed a portarlo avanti c’è una società di primissimo piano. Spero di poter dare una mano alla squadra e crescere personalmente”.
Già detto di martedì 26 come data di inizio degli allenamenti,  dal giorno successivo la squadra si allenerà presso l’impianto sportivo “Don Peppino Cutropia”,  al ritmo di due sedute giornaliere fino a mercoledì 13 agosto. Dopo la pausa concessa per il 14 ed il 15 agosto, la preparazione proseguirà in seduta unica fino all’esordio in Coppa Italia, previsto per domenica 28 agosto. 
E’ stato infine definito il programma delle amichevoli, tutte con calcio d’inizio previsto alle ore 17:
Domenica 31 luglio – Test “in famiglia”:  Milazzo “Rosso” vs Milazzo “Blu”
Giovedi 4 agosto – Milazzo vs Barcellona P.G.
Domenica 7 agosto – Milazzo vs Real Rometta
Sabato 13 agosto – Milazzo vs Città di Messina
Giovedì 18 agosto – Milazzo vs Terme Vigilatore
Domenica 21 agosto – Milazzo vs Santangiolese
La società mamertina si riserva di comunicare la lista definitiva dei tesserati a chiusura della campagna acquisti.

Calcio, il Rocca ingaggia Roberto Raveduto

A sinistra Roberto Raveduto (foto www.usdrocca.com)
Sesto movimento in entrata il Rocca di Capri Leone. Dopo Sciliberto, Sgrò, Fantino, Gatto e Matera, la società nebroidea di Eccellenza  ingaggia Roberto Raveduto, classe 1995, calciatore eclettico, nato come esterno d’attacco ma evolutosi poi come laterale basso e mezzala. Cresciuto nelle giovanili del Padova, per poi passare in Serie D ed Eccellenza con le maglie di Due Torri, Matera, Orlandina, Milazzo e Igea Virtus Barcellona, club con cui l’anno scorso ha conquistato la promozione in Serie D.
«Sono contento della chiamata del Rocca di Capri Leone – confessa Raveduto -. Mi hanno parlato molto bene della società che è molto seria ed è per questo che ho accettato. Voglio fare bene qui a Rocca insieme a tutti i miei compagni. La squadra è giovane, è vero, ma può essere anche un punto di forza. Abbiamo grande entusiasmo, sono motivato e carico per questa nuova avventura».

sabato 23 luglio 2016

Pistunina, torna De Salvo ma Campo è sul piede di partenza

Fabio Campo (Foto Roberto Santoro)
In attesa di notizie dalla Figc in merito al possibile ripescaggio in Eccellenza, il Pistunina comincia a delineare la lista dei convocati in vista dell'avvio della preparazione precampionato, previsto per i primi di agosto presso il campo "Messina Sud". Tra gli arruolati ci sarà il classe '97 Nino De Salvo che, rientrato per fine prestito al Città di Messina, è stato svincolato dalla società del presidente Lo Re e pertanto, com'era nei desideri suoi e del Pistunina, potrà continuare a ruggire tra i "leoni". Un rinforzo di grinta e sostanza, quello del "Gattuso" rossonero, su cui mister Miano ripone grande affidamento, trattandosi di atleta in grado di giostrare tanto come difensore quanto da "schermo" davanti al reparto arretrato. Il "diesse" Mortelliti sta lavorando per riportare in rossonero, sempre dal Città di Messina, il terzino classe '99 Giuseppe Miduri.
Potrebbe invece concludersi, causa impegni di lavoro inconciliabili con gli orari di allenamento, l'esperienza di Fabio Campo il quale, stando a quanto anticipa lo stesso Mortelliti, appare destinato a un possibile ritorno al Camaro. Una perdita di non poco conto sia per le qualità tecnico-tattiche (oltre al ruolo da giocatore, in quanto laureato in Scienze Motorie si è occupato della preparazione atletica della prima squadra, fungendo anche istruttore della scuola calcio) che per quelle umane: con la propria umiltà Campo (classe '88) si è saputo guadagnare "sul campo", nel corso degli anni, il ruolo di prezioso e fondamentale "collante" dello spogliatoio.
Nino De Salvo (Foto Roberto Santoro)
Frattanto, mentre si attendono lumi dalle "stanze dei bottoni" della Figc regionale (si sussurra di 2 posti liberi in Eccellenza, il primo dei quali sarebbe appannaggio del Castellammare in quanto finalista degli spareggi per il salto di categoria), il ds Mortelliti ha comunicato anche l'ingresso nello staff dirigenziale di Salvatore Maisano, trasmettendo agli organi d'informazione una prima lista di 21 convocati, suscettibile comunque di ulteriori innesti subordinati anche al tipo di campionato da disputare. In particolare Raimondo sta lavorando su due portieri (un over da affiancare a Fazio e uno juniores) e tre pedine di esperienza (una per reparto).
Portieri: Salvatore Fazio;
Difensori: Franco Leo (riconfermato), Giuseppe De Salvo (nuovo), Sebastian Caldore (confermato), Mario Foresta (riconfermato), Paolo Boncordo (nuovo, classe '97), Piero Inferrera ('98, riconfermato) e Angelo Gallo ('97, riconfermato).
Centrocampisti: Ciccio Ingemi (riconfermato), Manuel D'Angelo (riconfermato), Angelo Coppola (capitano storico, riconfermato), Ciccio Brancati (riconfermato), Antonio De Salvo ('97), Michael Fimognari ('98, nuovo), Vincenzo Rinaldi ('97, riconfermato), Manuel Parisi ('98, riconfermato) e Paolo Russo ('98, riconfermato).
Attaccanti: Peppe Buda (riconfermato), Pasquale Minissale (riconfermato), Andrea Graziano ('97, nuovo) e  Nicholas Bongiovanni ('98, riconfermato).
  

Camaro, ingaggiati Munafò e Brigandì. Tornano Lillo Tracuzzi e Danilo Giglio

Lillo Tracuzzi (Foto Roberto Santoro)
Il Camaro si risveglia di colpo partorendo in una sola giornata, dopo una lunga "gestazione",  due comunicati ufficiali.
Il numero 5 riferisce del completamento dello staff tecnico della prima squadra: l'allenatore Peppe Furnari potrà avvalersi di Danilo Giglio in veste di collaboratore e del prof. Lillo Tracuzzi come preparatore atletico.
Per Giglio (classe 1980) si tratta della prima esperienza in assoluto dopo aver chiuso due anni addietro, a seguito di un infortunio, la carriera da giocatore snodatasi tra Eccellenza e Promozione con le maglie di Real Messina, Furci, Spadaforese, Milazzo, Mazzarà, Torregrotta e Città di Milazzo.
Non ha bisogno, invece, di particolari presentazioni Lillo Tracuzzi (classe '56), al ritorno nel Camaro (c'era già stato ai tempi del presidente Benito Chiofalo) il quale nel proprio settore rappresenta il "top": dopo una lunga esperienza da calciatore con le maglie di Robur, Aquila Valdina,Portorosa, Milazzo, Mamertina e Santa Chiara Giostra, "Lillino" ha accumulato essperienza anche con l'Halley Club, formazione di calcio a 5 che ha militato in serie B, per poi passare a Rometta da preparatore e Riviera Nord da allenatore. Infine, i trascorsi nel settore giovanile dell'FC Messina in cui ha allenato Giovanissimi e Allievi Nazionali, prima di passare al Camaro e poi al Città di Messina, compagini con cui ha affrontato i campionati di Eccellenza e Serie D. Nelle ultime due stagioni, Tracuzzi ha collaborato con il settore giovanile dell'ASD Cristo Re.
Ciccio Munafò (foto www.cittadimessina.com)
Sul fronte-giocatori, la campagna di rafforzamento si apre con due colpi: Francesco "Ciccio" Munafò, centrocampista classe 1994, a lungo in predicato di tornare al Città di Messina, e Roberto Brigandì, attaccante classe 1991.
Munafò è un centrocampista centrale, in grado di adattarsi anche da difensore, cresciuto nel settore giovanile del Garden Sport, con cui ha esordito in Prima Categoria per poi vestire le maglie di Atletico Arezzo e Città di Messina, con le quali ha militato in Serie D, giocando in 44 occasioni, e in Eccellenza. Nella scorsa stagione Sporting Taormina e Giarre, entrambe in Eccellenza, con 29 presenze complessive.
Per l'attaccante Roberto Brigandì trafila nel settore giovanile dell'FC Messina, nei campionati nazionali Giovanissimi e Allievi. Nel 2010 Real Messina in Prima Categoria, per poi passare alla Spadaforese e al Ghibellina in Promozione. In seguito, Brigandì ha vestito la maglia del Saponara in Prima Categoria per approdare successivamente in Eccellenza con Rometta, Acireale e Forza Calcio, con cui ha concluso la passata stagione, segnando 8 reti.

Messana, è Santamaria il 9° colpo di mercato

Da sinistra Lucà, Santamaria e Raimondi
Continua a fare sul serio la Messana: in attesa di conoscere l'esito della domanda di ripescaggio in Promozione, nel pomeriggio di ieri si sè volto al "Garden Sport" - campo casalingo scelto per la stagione 2016/17 - un preraduno di vecchi e nuovi giocatori, con partitella in famiglia a ranghi contrapposti. Un appuntamento caratterizzato da grande entusiasmo e fortemente voluto dalla dirigenza, in vista dell'avvio della preparazione fissato per lunedì pomeriggio sui Colli S.Rizzo, con la presenza del presidente Ammirata, del diesse Raimondi e dei quadri tecnici della prima squadra.
I riconfermati per la stagione 2016/2017 i portieri Francesco Arrigo, Michele Canale e Leonardo Imbesi, i difensori Alessandro Brancato, Giuseppe Canale, Emanuele Bruno e Francesco Saija, i centrocampisti Letterio Cardia, Roberto Libro, Andrea Visconti e Gianmaria Pulitanò e gli attaccanti Andrea Arena, Salvatore Nizzari e Benito Costanzo.
Da sinistra un calciatore della Messana (Fabio Buda)
e un altro che potrebbe diventarlo a breve (Giovanni Cammaroto)
(Foto Roberto Santoro)
A questo nutrito gruppo si aggiungono gli elementi ufficializzati nelle scorse settimane (ben 8: Alibrandi, Broccio, Angrisani, Bonaffini, Morgante, Andaloro, Buda e Cannuni) più il mediano Davide Santamaria, il quale da stamattina è ufficialmente un calciatore della Messana: "Ritorno in campo - dice - dopo aver parlato con mister Lucà e il ds Raimondi, che sono due carissimi amici. È un progetto importante e spero di poter conciliare impegni lavorativi e familiari con quelli calcistici per tuffarmi in questa nuova avventura. Ricomincio con molto entusiasmo, come un ragazzino”. 
Quello di Santamaria non sarà, comunque, l’ultimo innesto come ha spiegato il tecnico Lucà: “Stiamo lavorando per almeno un altro colpo, stiamo valutando e restiamo sempre vigili sul mercato, curando ogni dettaglio perché non vogliamo sbagliare nulla e rilanciarci dopo l’ultimo campionato. La squadra è competitiva, ma non ci fermiamo qui. Siamo pronti a iniziare questa nuova stagione”.
L'"altro colpo" su cui sta lavorando la Messana è quello di Giovanni Cammaroto, presente anch'egli al pre-raduno di ieri disputando attivamente la partitella, ma che non ha ancora potuto mettere "nero su bianco", poiché deve prima valutare la possibilità di ottenere una situazione lavorativa a Messina, dato che al momento ha un impiego fuori Sicilia.
I riconfermati della Messana: da sinistra Brancato, Nizzari, Cardia, Costanzo, Canale M., Saija, Canale G., Bruno, Imbesi.
Ma ecco l'elenco dei convocati per lunedì prossimo:
Portieri: Francesco Arrigo (1997, ieri assente in quanto potrebbe passare al Città di S.Agata neopromosso in Eccellenza), Michele Canale (1997), Leonardo Imbesi (1998);
Difensori: Giacomo Alibrandi (1983), Angelo Angrisani (1991), Carmelo Bonaffini (1987), Alessandro Brancato (1994), Daniele Broccio (1977), Emanuele Bruno (1997), Giuseppe Canale (1995), Francesco Morgante (1983), Francesco Saija (1999);
Centrocampisti: Letterio Cardia (1986), Francesco Andaloro (1983), Roberto Libro (1981), Davide Santamaria (1985), Gianmaria Pulitanò (1998), Andrea Visconti (1997);
Attaccanti: Fabio Buda (1986), Paolo Cannuni (1979, ieri assente per motivi di lavoro), Andrea Arena (1995), Salvatore Nizzari (1993), Benito Costanzo (1991).

venerdì 22 luglio 2016

Calcio, Angelo Bonaffini saluta il Rocca e passa al Milazzo


Dura appena 17 giorni l'avventura di Angelo Bonaffini al Rocca di Capri Leone: il terzino ex Torregrotta lascia i compagni d'avventura Sciliberto e Sgrò per accordarsi con il Milazzo, dove ritrova l'allenatore Giannicola Giunta per la prossima stagione sportiva.
Bonaffini, nato nel 1994, è un terzino di ruolo che fa di grinta e spirito di sacrificio il proprio valore aggiunto. Abile nel gioco di fascia, è un moto perpetuo sul lato destro con buone doti sia nella fase difensiva che in quella offensiva. Al suo attivo trascorsi in Eccellenza con le maglie di Mazzarrà e Tiger Brolo, mentre nella passata stagione ha conquistato ai playoff il salto in Eccellenza con il Torregrotta.
Il Milazzo tiene a ringraziare la società Rocca di Caprileone, con cui il difensore aveva raggiunto un accordo qualche settimana addietro, per aver concesso il via libera all’atleta, permettendogli di firmare per la sua nuova squadra.
Ringrazio la società Rocca di Caprileone – ha detto Bonaffini - per l'interesse che ha avuto nei miei confronti. La chiamata del Milazzo mi ha prospettato orizzonti differenti. Sono contento di poter sposare il progetto rossoblù, approdando in una piazza importante, che vanta rinnovate ambizioni ed in cui ritrovo alcuni miei ex compagni. Ringrazio la dirigenza ed il mister per avermi dato fiducia”.

Città di Messina, ufficiale il difensore Leo. Ma è fatta anche per Amante

Salvatore Leo (www.asdtorregrotta.it)
Continua a prendere forma il Città di Messina in vista di un torneo di Promozione nel quale intende proporsi da protagonista. La società giallorossa ha ufficializzato l'accordo con Salvatore Leo, difensore classe '94, ex del Torregrotta con cui ha conquistato l'Eccellenza agli spareggi, ma anche di Acr Messina, Orlandina e Milazzo. Ma nel primo pomeriggio ha messo "nero su bianco", direttamente al campo "Garden Sport", il bomber Peppe Amante la cui firma potrebbe essere pubblicizzata a partire da domani.
Contestualmente, la società giallorossa ha comunicato le riconferme di Giovanni Arena, Giovanni Ginagò e Luigi D’Alessandro.
Arena, centrocampista classe 1992,  è arrivato al Città di Messina lo scorso dicembre, durante la finestra invernale di mercato, collezionando 12 presenze impreziosite da due reti.  Al suo attivo,  diverse partecipazioni nei campionati dilettantistici con le maglie di Licata, Taormina, Misterbianco, Spadaforese, Rometta e Forza Calcio Messina. Per lui anche una breve parentesi nei professionisti con i colori del Milazzo.
Indosserà ancora i colori giallorossi anche Giovanni Ginagò, centrocampista classe 1993,  dopo i 14 gettoni maturati nello scorso campionato. Ginagò ha vestito le maglie di Pistunina, Sportinsieme e Garden Sport.
Doppio ruolo, invece, per Luigi D’Alessandro, che fungerà tanto da centrocampista quanto da vice di Nello Basile alla guida della formazione Juniores.




 

Sta per nascere il "Garden Club Mili"

Nello Basile (Foto Roberto Santoro)
Il "Garden Sport" sta per partorire il "Garden Club Mili". Nascerà infatti accanto alla struttura di Mili Marina, nello spazio antistante la porta lato sud del campo di calcio a 11, un nuovo impianto di calcio a 5, della dimensione di 40 metri di lunghezza per 20 di larghezza, con un manto sintetico di ultimissima generazione con intarso ecologico denominato "ecoplastico" con colorazioni blù, bianco e verde. "Una superficie perfetta per i bambini, per cui ci proponiamo di fare di questa struttura un fiore all'occhiello a livello cittadino", sottolinea con orgoglio Nello Basile,  artefice di quest'ulteriore progetto che rappresenta la sua ultima scommessa: l'attuale  allenatore del Città di Messina è persona che vive di calcio, ormai meglio conosciuto come "mister Garden": la sua figura s'identifica ormai con la struttura sportiva di cui è titolare e che da circa un ventennio rappresenta ormai un punto di riferimento per tutti gli sportivi messinesi, praticanti e non.
Il Garden Club, i cui lavori sono stato avanzato (si conta di ultimarli entro ferragosto in modo da iniziare l'attività già ai primi di settembre), sarà presieduto da Grazia Scamporrino - moglie di Nello Basile - ed ospiterà inizialmente le categorie "Piccoli Amici" e "Pulcini" della "Messina Soccer School" facente parte del Città di Messina.

Il Rocca di Capri Leone si regala Federico Matera

Foto www.usdrocca.com
Il Rocca di Capri Leone (calcio, Eccellenza) si regala anche una prima punta: è di stamattina l'accordo con Federico Matera. classe 1993 (ha compiuto 23 anni lo scorso 25 giugno), forte fisicamente e nel gioco aereo, in grado di finalizzare la manovra e di mettere in condizione di andare a rete i compagni di reparto. Cresciuto nel settore giovanile del Palermo, Matera ha poi vestito le casacche di Kamarat, Due Torri, Riviera Marmi, Mussomeli, Città di Messina e Milazzo, realizzando svariate reti e collezionando svariate presenze nel massimo campionato dilettantistico regionale. 
«Arrivo al Rocca con grande entusiasmo, pronto per questa nuova avventura – dichiara il nuovo bomber biancoazzurro -. Darò il 100% come ho sempre fatto e spero di far bene con questa maglia, per ripagare la fiducia che la dirigenza ha riposto in me, volendomi fortemente. A livello personale mi piacerebbe andare ancora una volta in doppia cifra di reti, dando così un bel contributo per raggiungere l’obiettivo prefissato dalla società, la salvezza diretta»

giovedì 21 luglio 2016

Calcio, il messinese Simone Ancione riparte dal Belpasso


Simone Ancione a destra per la prima foto col Belpasso
Un calciatore messinese riparte ancora dalla provincia di Catania: si tratta di Simone Ancione, fantasista mancino classe '90, il quale ha trovato l'accordo col Belpasso  neopromosso nel torneo di Eccellenza. Si tratta dell'ennesimo rinforzo della società etnea desiderosa di ben figurare anche nel massimo torneo regionale. Tra i precedenti calcistici di Ancione, ormai trapiantato da qualche anno nel catanese, spiccano quelli con Viagrande, Taormina, Pedara, Due Torri, Riviera e Itàla.

Calcio, Giovanni Cammaroto alla Messana?

Giovanni Cammaroto (Foto Isolino)
Giovanni Cammaroto potrebbe disputare la prossima stagione nelle file della Messana. Tutto si deciderà nell'arco di ore o al massimo di qualche giorno:  l'ex Camaro, fortissimamamente voluto da mister Michele Lucà con cui ha primeggiato in neroverde durante la stagione Prima Categoria 2014/15,  lavora fuori Sicilia ma, qualora riuscisse ad ottenere buone notizie lavorative su Messina, la sua scelta cadrebbe sulla società del presidente Ammirata.
Frattanto, domani, alle 18, al "Garden Sport", la Messana svolgerà un pre-raduno di vecchi e nuovi giocatori  della prima squadra sotto lo sguardo vigile dell'allenatore Lucà.  Sarà una sorta di presentazione, in vista dell'avvio della preparazione fissato per lunedì, alle 14.30, sui Colli San Rizzo. La Messana brucia i tempi, con l'intento di non farsi trovare impreparata in vista del possibile ripescaggio in Promozione nel quale, evidentemente, dirigenti e allenatore credono molto.

Città di S.Agata (calcio, Eccellenza): arriva Scariolo

Foto www.cittadisantagata.it
Nella serata di ieri il Città di S.Agata ha realizzato un'altra importante operazione di rafforzamento aggiudicandosi l'attaccante Christian Scariolo, classe ’90, prima punta (era questo il profilo cercato da società e tecnico) con svariate esperienze nel torneo di Eccellenza. Corigliano, Castrovillari, Paternò e nella stagione passata di Gallico-Catona e Giarre sono solo alcune delle sue precedenti formazioni. Con il suo arrivo, il mercato dei cosiddetti “over” sembra concluso, anche se il Città di S.Agata non si lascerà eventualmente sfuggire qualche ulteriore occasione.
Discorso sempre aperto, invece, sul fronte juniores da puntellare  sotto il profilo numerico, con  il D.G. Meli e il D.S. Proto al lavoro. Stasera, intanto, alle 19:30, presso il Lido Poseidon la dirigenza e il tecnico Pasquale Ferrara incontreranno gli sportivi biancoazzurri illustrando programmi e lanciando la campagna abbonamenti. Lunedì prossimo, invece, scatterà la preparazione precampionato.

Milazzo, torna Riccardo Ancione

Riccardo Ancione
Il Milazzo si assicura le prestazioni dell’attaccante Riccardo Ancione, classe  1985, di ritorno nella squadra rossoblù con cui ha vissuto la seconda metà della stagione 2014-15.  Da seconda punta, lo scorso anno, con la maglia dello Sporting Taormina, il neo calciatore mamertino ha realizzato dieci gol, segnalandosi quale punto di riferimento dell'intero reparto avanzato. In carriera sono più di 100 le reti da lui collezionate, quasi tutte tra Eccellenza e Serie D.
La carriera di Ancione è passata per più regioni del Sud Italia, fino al raggiungimento della piena maturità calcistica, ma è stato tra il 2009 ed il 2014 che l’attaccante ha dimostrato tutto il suo valore, grazie alle esperienze con Orlandina e Due Torri.  
Sono felice – dichiara Ancione - di approdare nuovamente al Milazzo. Lo ero già stato due anni fa, per tutto quello che questa squadra rappresenta, ma oggi ho ancora più entusiasmo. Darò tutto per la società che mi ha scelto, per portarla ai traguardi che è stato deciso di inseguire. Il progetto della dirigenza parla chiaro e, dopo essere stato bene qui anche se solo per una metà stagione, non è stato necessario altro per convincermi. Da un attaccante ci si aspetta i gol – conclude – quindi spero di farne ancora un po’ sia per me che, soprattutto, per la squadra.”

Rocca di Capri Leone (calcio, Eccellenza): è Natale Gatto il 5° "colpo"


Quinta operazione di rafforzamento per il Rocca di Capri Leone: dopo gli ex Torregrotta Sciliberto, Sgrò e Bonaffini unitamente al terzino sinistro Fantino, è stato definito l'accordo con Natale Gatto, classe 1994, centrocampista centrale di grande dinamismo e duttilità, cresciuto nelle giovanili del Catania. In seguito le esperienze tra Serie D ed Eccellenza con le maglie di Akragas, Orlandina, Taormina e, l’anno scorso, Acireale.
«Sono felice di giocare per il Rocca di Capri Leone – dichiara Gatto -. Ho una grandissima voglia di rimettermi in gioco e credo che una piazza come quella caprileonese sia perfetta per me. La società mi ha subito accolto a braccia aperte e mi ha dato grande fiducia, darò il 100% per ripagarla. La squadra sarà giovane ma motivata e con delle qualità importanti, sono certo che raggiungeremo il nostro obiettivo, quello di mantenere la categoria, e ci divertiremo. Non vedo l’ora di cominciare».