domenica 8 febbraio 2015

A Minissale risponde Schepisi, il Pistunina non va oltre l'1-1 con la Pro Mende

Pro Mende e Pistunina salutano il pubblico
prima del fischio d'inizio
Sul rettangolo amico del "Garden Sport" mastica amaro il Pistunina che, pur avendo messo alle corde la Pro Mende nell'ultima mezz'ora di match, non è riuscita ad andare oltre il pareggio per 1-1. Un risultato che, per l'undici di Nello Miano, rischia di complicare ulteriormente le possibilità di accesso alla zona play-off del girone C di Promozione, allontanatasi di due lunghezze (la Spadaforese ha 35 punti, contro i 33 dei "leoni" messinesi). La Pro Mende è invece a quota 40, a pari merito col Troina che però è di fatto terzo in classifica grazie alla migliore differenza reti.
La cronaca: dopo appena 18 secondi fulminea ripartenza ospite con un diagonale rasoterra da destra di Calabrese che colpisce la base del palo lungo della porta di Di Pietro: la palla perviene a Cirino che da pochi passi svirgola incredibilmente la conclusione.
Al 2' replica del Pistunina con Manuel D'Angelo dal limite dell'area, Messina ribatte di pugno.
Al 15' galoppata di Mario Foresta (anche oggi con la fascia di capitano) che chiede e ottiene il triangolo a Minissale, concludendo a lato di pochissimo.
Al 32' su corner da destra di Ciccio Ingemi (tornato in cabina di regia), Minissale tutto solo a centro area colpisce di testa e Messina para a terra in due tempi.
Al 37' su una ripartenza ospite, viziata da un fallo ai danni di Angerame non ravvisato dalla terna arbitrale, si rifà vivo Calabrese con Di Pietro costretto a rifugiarsi in corner.
Al 43' Pistunina in vantaggio: corner da sinistra di Romeo, respinge corto la difesa ospite e dal limite Pasquale Minissale, spalle alla porta, si gira di colpo lasciando partire un preciso destro indirizzato nell'angolo basso alla destra di Messina (1-0).
L'avvio di ripresa vede alcuni accenni di nervosismo con Ingemi ammonito al 4' per un fallo da tergo ai danni di Battaglia. Pochi minuti prima lo stesso numero dieci messinese era stato steso da una presunta gomitata, non vista dalla terna arbitrale.
Al 7' D'Angelo tenta ancora la conclusione dal limite deviata in angolo da Messina. Pochi istanti più tardi l'allenatore della Pro Mende Granata getta nella mischia l'attaccante Carmelo Schepisi (classe '96) al posto dell'esterno sinistro Franco Zullo. Una mossa che si rivelerà determinante per le sorti della formazione tirrenica.
Riscaldamento prepartita per il secondo assistente arbitrale
Patanè, il direttore di gara Battiato
e il primo assistente Maccarrone
Al 11' La Maestra spreca da pochi metri una ghiottissima opportunità, dopo una ribattuta in tuffo di Di Pietro su conclusione da fuori area di Cirino.
16' una punizione di Ingemi dal limite finisce tra le braccia di Messina: sul capovolgimento di fronte, il Pistunina si fa pescare sbilanciato in avanti e così La Maestra verticalizza per Schepisi che fredda Di Pietro in uscita riequilibrando così le sorti del match per la Pro Mende.
A questo punto l'allenatore locale Miano tenta subito la carta Alessio Savoca al posto di Ruben Bonura. Tuttavia il neoentrato, collocato lungo la corsia laterale destra, non viene quasi mai coinvolto nella manovra dai compagni tanto che attorno al 34' il mister di casa è costretto a invertirlo di fascia con Roberto Romeo.
A questo punto la Pro Mende cala nettamente di tono lasciando l'iniziativa ai padroni di casa la cui  occasione da rete più ghiotta si registra al 28': su corner corto restituitogli da Minissale, dalla fascia destra Ingemi lascia partire un sinistro a parabola che sarebbe finito nel "sette" alla destra del portiere ospite Messina, apparso fuori causa al pari degli altri compagni, se sulla linea di porta luciese  non fosse intervenuto Fabio Campo togliendolo involontariamente dalla porta ospite, sebbene la sua intenzione fosse del tutto opposta.
Per il resto, con la Pro Mende asserragliata nelle retrovie, l'assalto del Pistunina è proseguito incessante sino al terzo e ultimo minuto di recupero, con grandissima volontà ma senza lucidità in fase di rifinitura malgrado l'ulteriore innesto di Saccà lungo la fascia destra.
 
Una suggestivo arcobaleno durante l'intervallo
di Pistunina-Pro Mende
Il tabellino
PISTUNINA-PRO MENDE 1-1
PISTUNINA: Di Pietro, Munafò S., Campo, Angerame (26'st Giacopello), Foresta, De Salvo, Bonura R. (17'st Savoca), D'Angelo (38'st Saccà), Minissale, Ingemi, Romeo. All. Miano.
PRO MENDE: Messina, Giunta, La Maestra, Mazzù, Barca, Battaglia, Genovese, Manna M., Cirino, Calabrese (29'st Lipari), Zullo (8'st Schepisi). All. Granata.
ARBITRO: Battiato di Acireale (Assistenti Maccarrone e Patanè di Acireale).
RETI: 43'pt Minissale (P), 16'st Schepisi (PM)
NOTE: ammoniti per gioco falloso Angerame (P), Ingemi (P), Santino Munafò (P) e Cirino (PM); Calabrese (PM) per proteste. Corner 5-4 per il Pistunina. recuperi 0' e 3'. Freddo pungente e pioggia intermittente.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento