mercoledì 31 maggio 2017

Hip hop, la messinese Ale Chillemi primeggia anche in Sardegna


Non c'è due senza tre per Alessandra Chillemi: dopo le affermazioni europee in Portogallo ed in Germania, la "bgirl" messinese si ripete a livello nazionale andando ad aggiudicarsi anche l'"1 vs 1" (uno contro uno") femminile di "Feel Da Bounce / The Big Final", evento di hip hop che giunto all'8^edizione si è disputato nei giorni scorsi a Cagliari.
Una manifestazione "made in Sardinia” ma dal carattere indubbiamente internazionale, grazie alla partecipazione di artisti europei e dei ballerini vincitori delle preselezioni tenutesi in Italia (Cagliari, Pola, Lecce, La Spezia, Catania e Brescia), ed in diverse città europee (Barcellona, Parigi, Lubiana, Bergen Op-Zuum – Olanda). Insomma, ballerini professionisti (compresa la messinese Alessandrina) provenienti da varie parti d'Europa che si sono sfidati sino all'ultimo beat per aggiudicarsi il titolo.
 

martedì 30 maggio 2017

E' Tania Salvadore è la "Miss Cuore di Mamma 2017"

E' Tania Salvadore, di San Filippo del Mela, la "Miss Cuore di Mamma 2017": l'elezione del concorso, giunto alla propria 3^edizione, è avvenuta svolta nella galleria del Centro Commerciale Milazzo, con la partecipazione di ben 25 mamme accompagnate in passerella dai propri figli. Seguono in ordine di classifica Cetty Vadalà di Messina, mamma di due figlie;  inzia Praticò di Barcellona Pozzo di Gotto, mamma di due figli; Grazia La Spada di San Filippo del Mela, mamma di tre figli e Rita Scorza di Messina, mamma di due figlie.
E a propositi dei figli della protagoniste, gli stessi hanno sfilato per primi indossando la collezione di TUC TUC, negozio che veste i bambini fino ai 14 anni.
Tanto spettacolo, coordinato e presentato con abilità da Francesco Anania, volto televisivo di Antenna del Mediterraneo nonché speaker di Radio Milazzo. Ma anche un misto di bellezza, fascino e divertimento, apprezzati da un pubblico numeroso e caloroso, sono stati gli ingredienti della manifestazione nella quale non mancati i momenti dedicati al canto con la piccola e talentuosa Greta Cacciolo, vincitrice dello Zecchino d’Oro 2015, Gabriella Bisignano e Salvatore Cutroni, quelli dedicati alla musica con il trombettista Luciano Fraita e del ballo con la ballerina Rossana Bartolone direttrice della scuola di ballo Art Club.
Tra una presentazione e l’altra, delle 25 mamme in gara, sono state presentate due bellissime collezioni curate dalle stiliste Marina D’Antone di Catania e Laura Mincica di Patti.
Presenti anche le Ragazze e i Ragazzi dell’Anno che per l’occasione hanno indossato i capi di vari aziende e sono stati acconciati dalla parrucchiera Carmen Scolaro di Barcellona Pozzo di Gotto.
 

lunedì 29 maggio 2017

"Moda d’Autore", 5 stiliste premiate a Olivarella

Giuria, concorrenti e conduttore di "Moda d'Autore"
Ha riscosso un grande successo la 1^edizione del concorso “Moda d’Autore”, ospitato nei giorni scorsi dal Teatro "Giovanni Paolo II" di Olivarella.
L’evento modaiolo, ideato e organizzato dall’ARF spettacoli, ha messo in vetrina ben sette stiliste della provincia messinese, di cui cinque in gara e due ospiti. Il numeroso pubblico ha potuto apprezzare le esclusive creazioni delle stiliste che attraverso i loro vestiti hanno mandato messaggi importanti, quali il difendere la natura dall’attacco incomprensibile dell’uomo, il riciclare quanto possibile; la multietnia ed anche un omaggio ai papaveri.
L’evento è stato presentato da Francesco Anania, ideatore insieme allo staff di "Ragazza e Ragazzo dell’Anno" di questo appuntamento
Tra gli ospiti della serata la cantautrice Gabriella Bisignano, la vincitrice di Cantando Sanremo 2017 Chiara Rizzo, il talentuoso Luis Manuguerra e la giovanissima ballerina Iris Manuguerra vincitrice del talent "Sei Fortissimo".
Preziosa e significativa la presenza della scuola "Le Gran Chic" che, come sottolineato dal proprio direttore Corrado Mollica, da oltre quaranta anni è in prima linea nel sostenere chi si avvicina alla pratica sartoriale
Durante la serata le stiliste Cinzia Dori e Anna Bilardo hanno fatto indossare alle modelle più di 50 abiti (la Dori ha dedicato le proprie creazioni alla figlia Aurora). A sfilare in passerella con gli abiti sono state le "Ragazze dell’Anno" (Alessandra Passaniti, Monica Motta, Federica Cambria, Chiara Siciliani, Lidia Patanè, Jessica Munafò, Aurora Di Giglio, Keila Miano e Diletta Gigante) assieme ai "Ragazzi dell’Anno" (Giuseppe Fiamingo, Giuseppe Pantè, Salvatore Pino, Massimo Calderone e Stefano Popolo).
Le 5 stiliste in gara a Olivarella
La giuria (formata dalla stilista Cettina Bucca, dalla responsabile al marketing della stessa stilista Assunta Patti e dai responsabili dell’azienda artigiana “La Camicia” Enrico Mobilia e Antonio Piccolo) ha premiato 5 stiliste: vincitrice Emanuela Cusumano, grazie a una collezione di sei vestiti sul tema "moda e riciclo"; seconda classificata Melania Salpietro grazie a quattro abiti sul tema della società multirazziale; terzo gradino del podio per Sara Torre, autrice di quattro creazioni su terra, il fuoco, l’aria e l’acqua. Premi speciali, invece, per Loredana Crisafulli e Giorgia Romeo.
Soddisfatti i sacerdoti responsabili dell’Oratorio Giovanni Paolo II, Padre Dario Mostaccio e Padre Stefano Messina: "Siamo felici di aver accettato la proposta di Francesco Anania - sottolinea il primo - ma soprattutto di aver dato a tante giovani stiliste l’opportunità di mettersi in luce e di proporre la propria arte. Con Francesco Anania abbiamo ideato tante iniziative che stanno coinvolgendo tanti ragazzi del nostro territorio e da settembre riprenderemo migliorando quelle già svolte e proponendone altri".
"Lavoreremo subito in vista della prossima edizione", ha dichiarato invece la segretaria di "Moda d'Autore" Nuccia Sottile, che ha voluto ringraziare anche gli sponsor dell'evento.

domenica 28 maggio 2017

Calcio, Eccellenza: il Camaro congeda l'allenatore Peppe Furnari

Peppe Furnari (Foto tratta da www.camaro1969.it)
Non sarà più Peppe Furnari l'allenatore del Camaro nel torneo di Eccellenza 2018/19: malgrado il brillante approdo in anticipo nella massima categoria regionale (75 punti conquistati sul campo, frutto di 24 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte), la società biancoverde ha comunicato che "non sarà rinnovato il rapporto di collaborazione" con il tecnico esprimendogli altresì i ringraziamenti e gli auspici di rito.
"La scelta è della società, sinceramente dopo questa cavalcata vincente non mi aspettavo una mancata riconferma - sono le prime parole di un Furnari visibilmente deluso -. Pensavo di essermi meritato sul campo il rinnovo della fiducia, ma probabilmente i dirigenti cercano un profilo tecnico con maggiore esperienza rispetto al sottoscritto. Pazienza, tutto questo fa parte del gioco e dovrà darmi la forza per proseguire la mia carriera con una determinazione ancora maggiore. Ringrazio di cuore tutto il Camaro, e in particolare i giocatori, per la bella stagione condivisa".
Le sono arrivate già offerte?
"Non ancora, in quanto probabilmente gli addetti ai lavori non si aspettavano che io tornassi sul mercato. In ogni caso, sono pronto a ripartire possibilmente da quell'Eccellenza che col Camaro ci siamo guadagnati sul campo. Ma non ne faccio una questione di categoria, bensì di programmazione e progetto".

sabato 27 maggio 2017

Calcio, il Messina Sud fa un pensierino al ripescaggio in Eccellenza

Il ripescaggio in Eccellenza. E' questo il sogno di inizio estate del Messina Sud, ammesso dal presidente Lillo Trimarchi dopo l'ultima stagione conclusasi con il mantenimento del torneo di Promozione. Non abbiamo niente da nascondere, ci stiamo pensando seriamente - ammette il massimo responsabile del club giallorosso - anche se consapevoli non sarà una cosa facile. Essa dipenderà da tanti fattori, sia interni che esterni: andare in Eccellenza per rimanervi un solo anno non avrebbe alcun senso. Tra un mese e mezzo, quindi decideremo definitivamente se esistono le basi per presentare o meno la domanda di ripescaggio".
Le certezze sono due: intanto, male che vada, il Messina Sud ripartirà dal torneo di Promozione. "E questa non è una cosa da poco - prosegue Trimarchi -. Perfezioneremo entro i termini la la relativa iscrizione".
In secondo luogo la dirigenza si è già attivata per cominciare a programmare la prossima stagione calcistica: "Il ds Grillo è al lavoro per allestire un buon organico - spiega ancora il presidente - anche se gli obiettivi dipenderanno dalla categoria: qualora ci fossero i presupposti per approdare in serie superiore, lui ha messo nel mirino un allenatore di spessore. Continueremo a lanciare i nostri ragazzi classe '2000: i vari Muscarà, Scopelliti, Spadaro e Ruggeri hanno già dimostrato il loro valore durante l'ultimo finale di stagione".
In conclusione, però, la principale necessità di partenza è rappresentata dalla scelta del nuovo allenatore, dopo l'addio di Angelo Saija: "Ci è molto dispiaciuto che abbia dovuto lasciare per motivi personali - commenta il president -.Tra noi esiste da anni un rapporto che va ben oltre l'aspetto calcistico, per cui sarà sempre considerato uno di famiglia: per noi il suo è stato solo un arrivederci, ci aspettiamo che ritorni con noi a partire dalla stagione calcistica 2018/19".
 

Calcio, Salvatore Velardo: "Dopo 51 anni non escludo di ritirare il Pistunina"


"
Giovanni Capone e Salvatore Velardo
(Foto Roberto Santoro)
Ad oggi, per varie motivazioni, sono fortemente tentato dal non iscrivere più il Pistunina dopo 51 anni ininterrotti di attività. Più avanti, una volta ascoltati mia moglie, le mie figlie, il ds Mortelliti, Giovanni Capone e gli altri amici che mi sostengono, valuterò la decisione definitiva da prendere".
C'è tanta amarezza nelle parole di Salvatore Velardo, al termine della prima e storica stagione del club rossonero nel torneo di Eccellenza, conclusasi con la retrocessione anticipata ma segnata soprattutto dal grave lutto della scomparsa del padre Mimmo, storico fondatore del sodalizio nel 1966 e "presidentissimo" venuto a mancare esattamente venti giorni fa all'età di 77 anni.
"Malgrado mio papà abbia speso la propria vita per il calcio siciliano - attacca il massimo responsabile dell'Usd Pistunina - ottenendo la benemerenza e svolgendo anche l'incarico di delegato regionale, nessun alto esponente della Figc siciliana si è degnato non solo di presenziare ai funerali, ma persino di trasmettere anche un semplice telegramma di condoglianze che sarebbe costato loro appena pochi Euro. E questo lo ribadirò ai diretti interessati non appena verrò interpellato in vista della prossima stagione. Gli unici rappresentanti federali intervenuti in prima persona, con grandissima sensibilità, sono stati quelli provinciali, ossia il presidente Leonardo La Cava e il segretario Carmelo Ferraro".
Poi Velardo traccia un breve bilancio della parentesi in Eccellenza. "La stagione appena conclusa resta una grande delusione soprattutto dal punto di vista umano, con diversi giocatori che ci hanno lasciato a metà stagione. Buona parte della colpa è mia, che ho dato loro troppa fiducia. Ma d'ora in avanti non ci saranno più sconti per nessuno".
Quest'ultima frase lascia intravedere un margine di ripensamento da parte di Velardo, in merito all'attuale orientamento di far "calare il sipario" al Pistunina. Tuttavia, almeno ufficialmente, non si pensa ancora al futuro. Per il resto, in merito alle responsabilità della retrocessione, lui le divide a metà tra propri demeriti e direzioni arbitrali avverse. "Non c'è dubbio che noi abbiamo commesso i nostri errori - spiega ancora Velardo -. Tuttavia io resto convinto che, visti la squadra di cui disponevamo e il livello non eccelso di questo girone B di Eccellenza, ci saremmo anche potuti salvare. Mi restano ancora negli occhi partite come quelle con Città di S.Agata, Biancavilla e altre ancora nelle quali siamo stati palesemente danneggiati da arbitraggi all'insegna dell'incompetenza. Spiace dirlo, ma alla Figc siciliana interessano solo i soldi e, sebbene noi abbiamo sempre onorato puntualmente le nostre spettanze, non siamo stati tutelati a dovere. Noi non vogliamo regali ma neppure rimetterci".

venerdì 26 maggio 2017

"Fiaba per Nemo": si chiude il progetto all'Istituto Spirito Santo

Si chiude il Progetto “Fiaba per NEMO”, ideato e promosso dal Centro riferimento per le malattie neuromuscolari, a beneficio delle terze classi della scuola primaria "Istituto Spirito Santo" di Messina.
I nostri bimbi - sottolinea la Preside, Suor Giuseppina Musumarra - sono stati protagonisti del seminario che nel mese di marzo li ha visti impegnati con entusiasmo. Tutti gli operatori del Centro NEMO hanno portato avanti, gratuitamente, un progetto di sensibilizzazione alla disabilità, per favorire l’integrazione, imparare il rispetto per l’altro, e relazionarsi con bambini e adulti portatori di patologie neuromuscolari che causano un indebolimento delle braccia, delle gambe e del respiro. Ma che hanno tanti altri talenti. Permettetemi di ringraziarli. Di vero cuore
Sul palco del Teatro Annibale Maria di Francia sono intervenuti anche il professor Giuseppe Vita, direttore della UOC di Neurologia e malattie nerumuscolari del Policlinico “G. Martino” nonché responsabile scientifico di NEMO, e Letizia Bucalo responsabile comunicazione marketing e fundraising del Centro.
Nella circostanza sono stati premiati i bambini più meritevoli, ad opera di alcuni dei volti noti nel mondo dell'arte e del giornalismo messinese.
Ecco la lista dei vincitori:
I PREMIO classe III A – Martino Velardi
I PREMIO classe III B – Andrea Di Pietro
II PREMIO classe III A – Gabriele Saitta
II PREMIO classe III B – Nesandi Claudia Warnakulasurya
III PREMIO classe III A- Sara Amato
III PREMIO classe III B – Andrea Coniglione
Menzioni speciali:
1) SENSIBILITÀ- Andrea Ingrassia
2) SENSIBILITÀ- Marisol Gualtieri
3) AMANTE DELLA NATURA - Cristian Di Giovanni
4) ATTENTO OSSERVATORE - Alberto Cadili
5) SOLARITÀ- Eleonora Ferrara
6) SINCERITÀ- Leonardo Parisi
7) SCHIETTEZZA - Agatino La Valle
8)COMPRENSIONE DELLA FIABA - Gabriele Guasto
9) ALTRUISMO - Damiano Minutoli
10) ALTRUISMO - Giorgio Fratantonio
11) CAPACITÀ DI ASCOLTO - Gioele Villari
12) CAPACITÀ DI ASCOLTO - Angelo Di Pietro
13) DISEGNO CHE TOCCA IL CUORE - Germana Zaccone
14) CUORE D'ARTISTA - Azzurra Saccà
15) DISEGNO "FIABA PER NEMO" - Carola Caselli
16) DISEGNO "NEMO" - Gianmarco Pino

martedì 23 maggio 2017

Calcio: Messana insignita della benemerenza sportiva dalla Lnd

Benemerenza Sportiva della Lega Nazionale Dilettanti per i propri 50 anni di attività (stesso anniversario festeggiato lo scorso anno dall'Usd Pistunina) nei quali ha conosciuto tutte le categorie calistiche dalla Terza alla recente Promozione: è questo il riconoscimento di cui sarà insignita la Usd Messana di Calcio. Appuntamento fissato per sabato 10 giugno (ore 10.30) presso l’Hilton Rome Airport di Fiumicino (Roma, dove il presidente Giuseppe Ammirata sarà accompagnato dal vice Lorenzo Arrigo e dal segretario generale Rosario Sorrenti.
«Un importante riconoscimento che conferma che la Messana è sempre seguita a livello cittadino, regionale e nazionale e, soprattutto, premia la solidità e serietà delle persone che l’hanno fondata», sottolinea il presidente Giuseppe Ammirata, ricordando anche che il club, a fine anni ‘70 in Prima Categoria, è stato premiato con la Coppa Disciplina a livello nazionale e l’allora presidente Salvatore Turiano fu ricevuto dal presidente della Figc, Franco Carraro.
Era il 1966 quando i fratelli Giuseppe (detto il “Mago”) e Salvatore Turiano, sotto la guida di noti appassionati e sportivi, Carmelo Lo Re (attualmente Presidente Onorario) e Gaetano Tiano, nella storica sede di via Ugo Bassi fondarono la Unione Sportiva Messana.
«Per me, però, il vero presidente resta sempre Carmelo Lo Re - aggiunge ancora Ammirata -. Il segreto di questi 50 anni? La Messana è stata sempre una famiglia. È sempre stata questa la forza della società, chiunque ha capito che la maglia è qualcosa di importante e i risultati si sono visti».

domenica 21 maggio 2017

Sanfilippo, a gonfie vele i primi mesi da studente-calciatore nel milanese


Francesco Sanfilippo (a destra)
assieme a Gianni Coppola, compagno di squadra del Bolgiano
nonché cugino di Carmine Coppola, ex giocatore del Messina
Tempo di consuntivi per Francesco Sanfilippo, dopo i primi 5 mesi da portiere dell'A.C. Bolgiano (Seconda Categoria milanese di calcio). Il ventenne messinese, pur essendo alle prese con gli studi universitari (si è iscritto al Corso di Laurea in Mediazione Linguistica presso l'Istituto Universitario Carlo Bo, con l'obiettivo di valorizzare in pieno la sua grande passione per le lingue), sta riuscendo a conciliare alla perfezione gli impegni accademici con la propria passione calcistica. "A proposito di Università - dice, senza nascondere il proprio buon umore - le cose stanno andando per il verso giusto (e come potrebbe essere diversamente in un istituto nel quale il 90% tra iscritti e immatricolati è costituito da ragazze?). Il 28 giugno, dopo l'ultimo esame, tornerò a Messina per cui non vedo l'ora di farmi rivedere su qualche campo, essendo già stato contattato in vista dei vari tornei estivi".

Quanto invece alla propria recente esperienza calcistica, il "golden boy" racconta che "nonostante io sia arrivato a gennaio, anche quest'anno sono riuscito a togliermi delle belle soddisfazioni. Ci siamo salvati evitando i play out, che sembravano inevitabili al momento del mio arrivo. Nonostante i vari stravolgimenti e 3 allenatori diversi nelle prime 4 partite, sono riuscito a impormi e finire il campionato da titolare, a volte facendo anche la differenza".

Foto di squadra del Bolgiano: Sanfilippo, in piedi, è il penultimo a destra
Per lui 8 presenze e una decina di reti al passivo, ma soprattutto nelle ultime partite Sanfilippo è riuscito a fare la differenza, contribuendo in modo dterminante alla permanenza diretta del Bolgiano. Non a caso gli sarebbero già pervenute offerte in vista della prossima stagione calcistica: "Ho incontrato un gruppo stupendo, sono stato accolto benissimo e proprio questo mi fa vacillare per la prossima stagione. Ho già qualche richiesta, in queste settimane continuerò ad allenarmi per iniziare al 100% già ad agosto, visto che nell'anno appena trascorso, tra trasloco e ambientamento, non sono riuscito a fare una preparazione decente e al mio ritorno in campo mi sentivo un po' spaesato. Ora sto bene e so già che l'anno prossimo andrà ancora meglio".

Inevitabile chiedere a Sanfilippo un commentosulle vicende della formazioni dilettantistiche messinesi nel corso degli ultimi mesi: " Malgrado la lontananza sono riuscito a seguire i campionati di Promozione ed Eccellenza: sono contento per la vittoria del Camaro che ha dimostrato di meritare e spero che il Città di Messina possa fare il salto di categoria, vista anche la propria rosa importante. Sono dispiaciuto invece per il Milazzo che non sia riuscito a salire di categoria, ma ancor di più per il Pistunina perché non meritava di retrocedere così. Detto questo faccio loro il mio "in bocca al lupo" per la prossima stagione".

 

sabato 20 maggio 2017

Danza contemporanea, la messinese Valeria Saija entra nella prestigiosa Accademia S.E.A.D.

Valeria Saija
Prestigioso traguardo raggiunto da una giovane danzatrice messinese: si tratta della ventenne Valeria Saija, ammessa alla S.E.A.D. (acronimo di "Salzburg Experimental Academy of Dance"), prestigiosa accademia austriaca per danzatori contemporanei sita a Salisburgo, dove la promettente ragazza dovrà trasferirsi a partire da settembre. Un risultato che rappresenta un motivo d'orgoglio per i genitori (Valeria è figlia di Angelo Saija, ex allenatore del Messina Sud nonché notissimo personaggio del calcio dilettantistico messinese) e per "Oltredanza", scuola messinese nella quale pratica la sua disciplina.
La danza fa parte della sua vita da quando aveva circa 8 anni. La sua Maestra - nonchè guida nella vita - Claudia Bertuccelli, scrive: "Oggi è un grandissimo giorno per tutta Oltredanza e lo dobbiamo a lei, a Valeria Saija. Un concentrato di potenza e bellezza, di grande intensità emotiva, accompagnata da una dinamica incredibile. E' una ragazza coraggiosa, che non ha avuto paura a lavorare giorno e notte per raggiungere il suo sogno. Si è rialzata più forte di prima dalle cadute e con la grinta, la disciplina e la serietà che la contraddistinguono si è rimessa al lavoro. E ora, dopo un'intera settimana di audizioni, la "nostra" Valeria ha raggiunto il suo primo obiettivo".
Le cadute cui si riferisce Oltredanza si ricollegano a precedenti audizioni da lei effettuate non andate a buon fine. "Ho vissuto periodi difficili – racconta Valeria Saija - a livello di stress per i tanti sacrifici fatti, ma non intendo fermarmi qui: aspiro infatti a diventare danzatrice professionista. Ringrazio soprattutto la mia maestra Claudia Bertuccelli e Tilia Ruggeri – conclude -. E' soprattutto merito loro se ho raggiunto questo primo traguardo".

Calcio giovanile, aperte le iscrizioni al "2° Torneo di Laghi"


Sono aperte le iscrizioni al 2°Torneo dei Laghi" di calcio giovanile a 5, 6 e 7: la manifestazione, organizzata dalla Scuola Calcio Sicilia, si svolgerà al 2 al 4 giugno prossimi negli impianti sportivi del Centro Sportivo di Granatari. Gli anni di nascita dei ragazzi interessati sono quelli dal 2004 al 2011. Per maggiori informazioni contattare Valerio Leto (366/4411683) e Andrea De Bella (348/7234004).

domenica 14 maggio 2017

Calcio, Promozione: il Città di Messina supera la Jonica e intravede l'Eccellenza

La festa del Città di Messina a S.Teresa di Riva (foto www.cittadimessina.com)

Il Città di Messina batte a domicilio la Jonica di S.Teresa di Riva e accede alla finalissima play-off in programma domenica prossima contro il Ragusa su campo neutro che verrà designato in settimana. I giallorossi escono  vincitori dal “Comunale” di S.Teresa di Riva imponendosi 2-1 nei confronti della formazione locale.
Dopo una prima mezz’ora all'insegna dell'agonismo, i peloritani sbloccano la gara al 44′ con un colpo di testa di Leo su cross di Balastro. Nella ripresa la Jonica agguanta il pareggio con Ciccio Monaco che trasforma un calcio di rigore concesso dal signor D’Angelo di Trapani, a seguito di un contatto in area tra Codagnone e l’ex Fugazzotto. Vibranti le proteste della squadra messinese con il tecnico Santino Bellinvia allontanato dalla panchina. I padroni di casa alzano il ritmo, ma al 73′ il Città di Messina si riporta in vantaggio grazie ad un bel diagonale di Quintoni che non lascia scampo al giovane Gugliotta. Al 79′ i padroni di casa restano in dieci a seguito del secondo cartellino giallo inflitto a Monaco. All’89′ si ristabilisce la parità numerica con l’espulsione di Leo anch'essa per doppia ammonizione. La Jonica tenta il tutto per tutto durante i sei minuti di recupero, ma alla fine è il Città di Messina a gioire per l’importantissimo successo.

Il tabellino
Jonica – Città di Messina 1-2
Marcatori: 44′ Leo (CdM), 57′ rig. Monaco (J), 73′ Quintoni (CdM)
Jonica: Gugliotta, Loria, F. Lombardo (66′ M. Lombardo), Herasymenko (82′ Cannata), Sanfilippo, Smiroldo, Savoca (77′ Marchiafava), Cambria, Fugazzotto, Monaco, Maggioloti. In panchina: Chillemi, Bartorina, La Forgia, Garufi. Allenatore: Domenico Moschella
Città di Messina:  Maisano, Balastro, Bombara, F. Cardia, Leo, Fragapane, Alessandro, Quintoni, Codagnone (86′ Silvestri), Arigò (89′ Cordima), Ginagò (94′ Amante). In panchina: Simoni, Spoto,  Giove, D’Alessandro. Allenatore: Santi Bellinvia
Arbitro: Roberto Salvatore D’Angelo di Trapani. Assistenti: Salvatore Maccarone di Acireale e Antonio Alessio Di Paola di Catania.
Ammoniti: Loria, F. Lombardo, Monaco, Maggioloti (J), Leo, Quintoni, Codagnone, Arigò (CdM)
Espulsi: Monaco (J), Leo (CdM)
Recupero: 2′pt, 6′st

Calcio, Promozione: l'allenatore Angelo Saija si congeda dal Messina Sud

Angelo Saija (Foto Roberto Santoro)
Il Messina Sud dovrà cercarsi un nuovo allenatore in vista della stagione calcistica 2017/18: dopo un triennio di risultati positivi, tra cui la recente permanenza del club giallorosso in veste di matricola del torneo calcistico di Promozione, Angelo Saija annuncia la propria decisione di prendersi un anno di stop: "Causa problemi personali, e in particolare lavorativi, mi fermerò per una stagione - spiega con poche parole -. Ringrazio sentitamente il gruppo storico dei giocatori, il dirigente Cesare Graziano e la società capitanata dalla famiglia Trimarchi, grazie ai quali ho vissuto un triennio positivo e ricco di valori e soddisfazioni".

sabato 13 maggio 2017

Calcio a 5 femminile (Serie C), l'F24 Messina pronta alla finale play-off

Valentina Minciullo (F24 Messina)
L’F24 Messina è pronta per la finale playoff del campionato di serie C di calcio a 5 femminile. Lo ha confermato nell’ultimo turno della regular season, battendo in trasferta con un perentorio 9-1 le Aquile Calatine: a segno Valentina Minciullo (quaterna personale, capocannoniere del torneo con 33 centri), Giusy Cucinotta (2), Maria Famà, Rachele Fedele e Angela Furnari.
La squadra allenata da Massimiliano Drago, seconda in graduatoria con ben 52 punti all’attivo, giocherà domenica (fischio d’inizio ore 19) direttamente l’atto conclusivo degli spareggi regionali, in programma al “PalaJonio” di Augusta, di fatto in casa della Pro Megara, società alla quale è stata affidata l’organizzazione della manifestazione, piazzatasi sul gradino più basso del podio. In semifinale, la formazione augustana se la vedrà oggi (ore 19) con l’Oliveri, giunto al quarto posto.  
Chi si imporrà in Sicilia affronterà poi mercoledì, nella gara d’andata del primo turno della fase nazionale, in trasferta l’Atletico Cosenza Morrone.
CLASSIFICA: Rev P5 Palermo 54 (promossa in A); F24 Messina 52 (finale playoff); Pro Megara 48 (semifinale playoff); Oliveri 41 (semifinale playoff); Olympia Zafferana 41; Acicatena 32; Anspi San Lorenzo 27; Cus Palermo 23; Diana Comiso 20; Atene 17 (playout); Aquile Calatine 15 (playout); Virtus Ragusa 13 (retrocessa in D).   
 
SEMIFINALE PLAYOFF (sabato 13 maggio ore 19)
Pro Megara - Oliveri
FINALE PLAYOFF (domenica 14 maggio ore 19)
F24 Messina - vincente semifinale     

 

mercoledì 10 maggio 2017

Il Centro clinico NeMo lancia l'App "My Voice"

Alberto Spada alle prese con l'App "My Voice"
La nuova App "My Voice" mirata a finanziare il progetto “Una banca per la propria voce”,  il cui obiettivo è conservare la voce originale del paziente, fornendo un valore aggiunto ai sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa già esistenti e migliorando la qualità della vita dei malati affetti da malattie neuromuscolari e nello specifico dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica. E ' questo l'ultimo strumento messo in campo dal del Centro Clinico NeMO, specializzato nel trattamento delle malattie neuromuscolari.
My Voice è rivolta non solo a chi perderà la capacità di parlare a causa di una patologia ma anche a chiunque voglia lasciare traccia della propria voce, conservandone il suono o un messaggio per i propri cari. E' il caso delle frasi di uso quotidiano o importanti per la vita affettiva e familiare, come quelle registrate da Alberto Spada, un uomo di 42 anni affetto da SLA, che è stato il primo paziente a usare questa App (“Fa freddo oggi, mi puoi coprire?”,Nessuno cucina come te, mamma” e “Oggi sei bellissima, ti amo”), potranno essere memorizzate e archiviate in una “banca della voce” ospitata sul cloud e rese accessibili quindi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
L’App può essere scaricata su tutti gli smartphone dalle piattaforme App Store, Google play o Microsoft Store. Per gli utenti con software iOS costa € 2,29, per gli utenti Android e Microsoft  € 2,49. Il ricavato sarà interamente devoluto alle attività del Centro Clinico NeMO per il sostegno e la cura delle persone affette da malattie neuromuscolari e per il progetto di banca della voce.

lunedì 8 maggio 2017

In tanti a Pistunina per l'ultimo omaggio a Mimmo Velardo

L'ultimo viaggio di Mimmo Velardo
Una folla di amici e conoscenti del calcio dilettantistico attuale, ma anche tra quelli che con lui hanno condiviso anche le vicende del passato. In tanti si sono radunati per rendere l'ultimo omaggio a Mimmo Velardo, icona dell'Usd Pistunina in occasione delle esequie ospitate oggi pomeriggio dalla parrocchia "S.Nicola" sita nel villaggio della zona sud di Messina.
Un dolore composto quello dei familiari del "presidentissimo", sebbene al termine della cerimonia funebre la figlia Mariangela - comprensibilmente provata - sia stata colta da un leggero malore, soccorsa e rifocillata in modo pronto ed energico dai familiari.
Particolarmente significativa l'omelia di padre Giuseppe Pelleriti, che ha riassunto la storia di Mimmo Velardo, grande sportivo e al tempo stesso profondo credente come dimostra la Baretta di famiglia da sempre partecipante al tradizionale rito religioso del Venerdì Santo messinese, non a caso rappresentato nella circostanza da qualcuno dei principali organizzatori. Piuttosto toccante la metafora della convocazione: "Lui che, per una vita, è stato abituato a convocare i componenti della propria squadra, adesso è stato convocato dal Signore per l'eternità".
Oltre che da fiori e ghirlande, la bara di Mimmo Velardo era avvolta dai colori rossoneri delle proprie squadre del cuore, entrambe col simbolo del "leone": la maglia numero 1 dell'amatissimo Pistunina a lui intitolata, recante la dicitura "Continuerai a ruggire da lassù, indomabile Presidente", e un'altra denominata "Milan campione".
Tuttavia la sua accesa passione milanista non gli aveva impedito di farsi benvolere dai "big" delle altre società calcistiche che contano, in occasione dell'esperienza da delegato regionale nell'assemblea nazionale della Figc. Uno dei suoi compagni di viaggio, in occasione delle lunghe trasferte in auto sù e giù per lo stivale, era l'allora dirigente del Pistunina Giuseppe "Peppone" Rodilosso che l'ha ricordato con nostalgia e commozione: "Ci ha fatto passare tanti piaceri, perciò resterà unico e indimenticabile".
L'uscita del feretro dalla parrocchia di Pistunina è stata accompagnata da applausi e dal lancio di 10 palloncini (5 rossi e altrettanti) neri. La salma di Mimmo Velardo sarà tumulata al Gran Camposanto di Messina.

domenica 7 maggio 2017

Pistunina in lutto: a 77 anni si spegne lo storico presidente Mimmo Velardo


L'immagine di Mimmo Velardo
sulla pagina facebook del Pistunina
Un pezzo di storia del calcio dilettantistico messinese se ne va in cielo, appena un anno dopo l'aver assaporato lo storico approdo del suo Pistunina in Eccellenza, l'ultimo regalo riservatogli dal figlio Salvatore ad impreziosire la sua prolifica serie di trofei. Nel primo pomeriggio di oggi, a 77 anni compiuti, dopo lunghe sofferenze combattute sempre da indomabile leone - non a caso da lui scelto come simbolo della propria squadra - è venuto a mancare Domenico - "Mimmo" per tutti - Velardo, storico fondatore del Usd Pistunina nel 1966 di cui è stato per decenni presidente e autentica "anima".
A darne l'annuncio in primis è stata la pagina facebook del sodalizio rossonero, nella quale è stata pubblicata l'immagine di Velardo in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario del club ospitati dallo Stadio S.Filippo nel giugno 2016. "Si comunica con gran dolore la dipartita del presidentissimo MIMMO VELARDO - si legge -. Tutta la società è vicina a Salvatore (figlio, attuale presidente, ndr) ed ai suoi familiari (la moglie  Lina e la figlia Mariangela, ndr)".
Con il "presidentissimo", icona del calcio dilettantistico assieme a personaggi come Peppino Bavastrelli e il "mago" Giuseppe Turiano - sono cresciute generazioni di ragazzi che, grazie a lui, sono diventati uomini prima ancora che calciatori. Ma Mimmo Velardo - personaggio genuino, sincero e dal carattere schietto - è stato anche un simbolo della Federcalcio regionale, in veste di delegato assemblea a livello nazionale, ottenendo anche il riconoscimento della benemerenza sportiva, per l'impegno e la dedizione profusi nella sua pluriennale carriera da dirigente di club.
L'ultimo saluto a Mimmo Velardo sarà reso domani, alle 15.30, presso la Parrocchia di Pistunina.

giovedì 4 maggio 2017

"Ragazza/o dell'anno 2017": quattro premiate a Oliveri




Da sinistra Dalila Lanza, Fabiana Scaglione, Keila Miano e Angelica Grioli

La splendida e accogliente cornice del "Lido Belvedere" di Oliveri ha ospitato, nei giorni scorsi, la quarta selezione di “Ragazza e Ragazzo dell’Anno 2017”, condotta da Francesco Anania. Accompagnato dalle melodie e canzoni curate dai musicisti Antonello Tonna e Luciano Fraita, il numeroso pubblico ha assistito alle passerelle di presentazione dei capi di moda proposti dalla stilista Laura Mincica e da Overkids di Barcellona Pozzo di Gotto.

Grande affetto e partecipazione ha suscitato anche l’esibizione dei giovanissimi allievi della scuola barcellonese Dimensione Danza diretta da Giusy Grillo.

Al cospetto della giuria, rappresentata dal fotografo Francesco Burrascano, il redattore di Milannews.it Massimo Canta, la professoressa Paola Ferragina, l’attrice/ballerina Giusy Grillo e la fisioterapista Stefania Pennisi, hanno poi sfilato le ragazze in gara all’ambito Concorso.

Questi i nominativi dell 4 miss premiate: Fabiana Scaglione (Ragazza dell’Anno Beauty, premiata da Estetica Giuseppa Bertino); Keila Miano (Ragazza dell’Anno Relax, premiata da Cantù Salotti di Giammoro); Dalila Lanza (Ragazza dell’Anno Diva, premiata da Coiffeur Antonella di Barcellona) e Angelica Grioli (Ragazza dell’Anno Fashion, premiata invece da GI.Car di Milazzo)

 


 

martedì 2 maggio 2017

Break dance, la messinese Alessandra Chillemi trionfa in Germania



Non finisce di stupire Alessandra Chillemi. La "b-girl" messinese, studentessa del Liceo Scientifico Archimede, trionfa nel contest internazionale "Queen 16" tenutosi dal 28 al 30 aprile a Lipsia in Germania. L'importante evento è un contest di break dance, che riunisce 16 bgirl - invitate e qualificate per rappresentare il loro Stato - sia europee dalla Russia al Portogallo, ma anche da altri continenti come Cina e Camerun. Dopo la vittoria dello scorso mese in Portogallo, Alessandrina conferma la sua caratura internazionale rappresentando l'Italia e ancor di più Messina.
"Sono appena arrivata a casa dopo un fantastico fine settimana - scrive la Chillemi sulla propria pagina facebook-. Io sono felice, non solo per la vittoria, ma anche per aver preso parte a questo grande evento che supporta bgirls. E ' stato bello rivederle tutte e passare del tempo con loro"