mercoledì 31 agosto 2016

Calcio amichevole, grazie a un doppio Peppe Buda il Pistunina supera il Messina Sud

Peppe Buda (Foto Roberto Santoro)
Grazie a una pregevole doppietta di Peppe Buda, a S.Margherita il Pistunina si aggiudica in scioltezza (2-0) l'amichevole con un Messina Sud che nei primi 45' prova a ribattere colpo su colpo, ma poi paga forse i carichi di lavoro comunque indispensabili per colmare al più presto il ritardo di condizione. In tal senso la gara di ritorno con il Città di Messina, in programma per sabato a Mili Marina (si parte da uno 0-5 a sfavore), sarà comunque per i ragazzi di Angelo Saija un'occasione per mettere minuti di gara nelle gambe in vista del torneo di Promozione.
Di contro il Pistunina, impegnato domenica prossima a Taormina, dovrà rimontare appena un gol di passivo (0-1), ma il rientro di un Buda così carico a mille fa ben sperare in una possibile impresa: sarà necessario un successo esterno con almeno due reti di scarto.
Tornando alla cronaca odierna, l'amichevole si decide già nel primo tempo: il "bomber" del Pistunina prima sblocca il punteggio piazzando la sfera sul palo lungo, dopo averla "soffiata" a Claudio Cambrìa, per poi firmare il raddoppio con una girata di sinistro su assist di Ciccio Ingemi. All'attivo di Buda anche un'altra rete annullata per fuorigioco dall'arbitro del match, un ruolo del quale si è occupato - e con buoni risultati - il compagno Roberto Casella. Quest'ultimo evidentemente non ha ancora smaltito i postumi della contusione al piede destro e pertanto non potrà disputare neppure la seconda sfida con lo Sporting Taormina, sua ex squadra.  A bordo campo, assieme al ds Mortelliti, anche Peppe Quintoni.
Il Messina Sud si rende pericoloso soprattutto nella prima frazione con Roberto Romeo (bravo Fazio a deviare in corner), mentre invece Claudio Cambrìa su punizione, Orecchio e Maimone non inquadrano la porta avversaria.
Roberto Casella col fischietto in bocca nelle insolite vesti di arbitro
(Foto Roberto Santoro)
Le formazioni: sul fronte Pistunina mister Nello Miano prosegue lungo il percorso del modulo 4-3-3: si parte con Fazio tra i pali; Caldore, Leo, Petralito e Gazzè linea difensiva; a metà campo Lavecchia, Brancati e Ingemi; in avanti Cacciola, Peppe Buda e Mastroieni. Nella ripresa il trainer di Roccalumera cambia diversi effettivi svariando verso un modulo più somigliante a un 4-1-4-1 con De Nino De Salvo davanti alla retroguardia e Minissale unico riferimento avanzato. Lanciati nella mischia anche Peppe De Salvo, Miduri, Boncordo, Fimognari, Mangano e Manuel Parisi.
Peppe Maimone tra Cacciola e Caldore
(Foto Roberto Santoro)
Il Messina Sud risponde con il 4-3-2-1: Fabrizio Foti in porta; difensori Locorotondo, Claudio Cambrìa, Lillo Di Pietro e Santonocito (poi rilevato  già dopo una ventina di minuti da Santino Munafò); in mezzo il "metronomo" Danilo Munafò, supportato ai lati da Bonanno a destra e Todaro a sinistra; Romeo e Maimone un passo più avanti a sostegno dell'unica punta Sergio Orecchio. Subentrati in corsa tra gli altri Siracusa, Roberto Grioli, Alessandro Brancato e Alessio Nunnari. Lavoro differenziato invece per Peppe Bombaci.
Domani pomeriggio arriva il gran giorno per il Pistunina, che al "S.Filippo" sarà ospite dell'Acr Messina per la prevista amichevole di lusso. Di contro proseguirà invece sul campo amico di S.Margherita la preparazione del Messina Sud

martedì 30 agosto 2016

Pistunina, domani e giovedì amichevoli con Messina Sud e Acr Messina

Il Pistunina comincia l'"operazione riscatto" con una due giorni all'insegna delle amichevoli. Dopo aver ripreso nel pomeriggio odierno la preparazione al campo "Messina Sud", domani pomeriggio alle 18 i rossoneri si misureranno proprio con i "cugini" padroni di casa allenati da Angelo Saija, e reduci anch'essi da una sconfitta nel match esterno con il Città di Messina valido per l'andata del primo turno della Coppa Italia di Promozione. Il match clou sarà invece quello di giovedì, al "Franco Scoglio", dove con inizio alle 16.30 Caldore e compagni affronteranno la prima squadra dell'Acr Messina.

Concorso Ragazza e Ragazzo dell'anno 2016, è tempo di bilanci

E' tempo di bilanci per l'edizione 2016 del  concorso di bellezza Ragazza e Ragazzo dell’Anno. A tracciare un consuntivo è Francesco Anania, ideatore e presentatore della manifestazione: "E' stato un anno fantastico e ricco di momenti interessanti. Sono stati selezionati ben 131 partecipanti tra ragazze e ragazzi, ma soprattutto abbiamo conosciuto tanti talenti. La finale è stata meravigliosa grazie anche alla presenza di tre giurati come l’attore Renato Raimo, il regista Giuseppe Ferlito e la pianista Isabella Turso. Non ci culleremo sugli allori, ma già pensiamo di organizzare un decennale da ricordare".
Anania si sofferma poi sul proprio staff:  "Un gruppo fantastico, che lavora senza un attimo di pausa, la coreografa Alessandra Passaniti e le sue assistenti Gabriella Bisignano e Mara Italiano, il fotografo Antonio Caracciolo, il DJ Salvo La Macchia, la segretaria Nuccia Sottile e il manager Carmelo Nobile. In questa finale si sono uniti anche Roberta Cardullo e Simone Mastroieni che hanno curato i balli con tanta professionalità. Non è semplice, ma ce l’abbiamo fatta anche grazie ai nostri super sponsor che ci sostengono sempre".
A vincere i titoli più importanti sono stati Monica Motta e Michele Salvo, mentre nella categoria Teen Ager si sono affermati Giorgia Gambicchia e Giuseppe Fiamingo.
Queste le altre fasce assegnate, in ordine di consegna:
Alice Schermi - Ragazza dell’Anno Viso TV – Ottica Caminiti
Francesco Mazzeo – Ragazzo dell’Anno A…Pallissima – Gemelli Auto Barcellona
Monica Motta – Ragazza dell’Anno Valle del Fitalia e Ragazza dell’Anno 2016
Vicki Caliri – Ragazza dell’Anno Dolcezza – Big Bar
Ivan Chiesini – Ragazzo dell’Anno 24Live.it
Giuseppe Pantè – Ragazzo dell’Anno Viso TV – Antenna del Mediterraneo
Amine Marouame – Ragazzo dell’Anno Bontà - Morosito Caffè e Ragazzo dell’Anno Cinema – Gemelli Auto
Anna Cami – Ragazza dell’Anno Bontà – Morosito Caffè e Ragazza dell’Anno Cinema – Gemelli Auto
Desirè Mazza – Ragazza dell’Anno IN…Vista – Ottica Caminiti
Gabriele Bonfiglio – Ragazzo dell’Anno In…Vista – Ottica Caminiti
Giulia Impalà – Ragazza dell’Anno Speedy – Speedy Pollo
Angela Nicolosi - Ragazza dell’Anno Max Abbigliamento
Michele Salvo – Ragazzo dell’Anno 2016 – e Ragazzo dell’Anno Eleganza – La Camicia
Lidia Patanè – Ragazza dell’Anno Charme – Charme Moda Donna
Yuri Sorochan Puliafito – Ragazzo dell’Anno Gold
Debora Nania – Ragazza dell’Anno Gold
Federica Cambria – Ragazza dell’Anno In…Copertina – Pubblimania
Luana Mastroieni – Ragazza dell’Anno Rosso Passione
Elisa Scilipoti – Ragazza dell’Anno Sport – Max Bici
Gisella Isgrò – Ragazza dell’Anno Oasi del Benessere
Carmelo Caliri – Ragazzo dell’Anno Oasi del Benessere
Salvatore Pino – Ragazzo dell’Anno In…Viaggio – Kerson Viaggi
Angela Telleri – Ragazza dell’Anno In…Viaggio – Kerson Viaggi
Aurora Di Giglio – Ragazza dell’Anno Radio Milazzo
Ora si volge al futuro, all'edizione del 2017, quella del decennale, con la grande novità proposta dal regista Giuseppe Ferlito che è quella del cortometraggio dove i protagonisti saranno tutti i finalisti del 2017.

Calcio, Messana: tesserato Ivan Minutoli

Ivan Minutoli
Ancora uno juniores per la Messana che tessera Ivan Minutoli, attaccante juniores, classe 1999, prelevato in prestito dall’Acr Messina, nelle cui file ha disputato i campionati del settore giovanile dopo la precedente esperienza nel Città di Messina.
Minutoli, già aggregato alla prima squadra agli ordini di mister Michele Lucà, sarà a disposizione per la gara di ritorno di Coppa Italia Promozione contro la Jonica.

lunedì 29 agosto 2016

Messina Sud (calcio), Angelo Saija: "Siamo vogliosi di riscatto ma a noi interessa il campionato"

Angelo Saija (Foto Roberto Santoro)
Un Messina Sud voglioso di riscatto, ma con la coscienza assolutamente a posto, si rimetterà al lavoro sin dal pomeriggio di oggi, nella propria struttura sportiva di S.Margherita. Malgrado il 5 a 0 subìto in casa del Città di Messina, nell'andata del primo turno della Coppa Italia di Promozione, mister Angelo Saija è conscio che i suoi abbiano dato quanto era nelle attuali possibilità di una squadra attardata nella preparazione. "Sabato scorso affrontavamo un Città di Messina ottimo in tutti i reparti - riconosce Saija - ma noi siamo in ritardo. E in più ci mancavano parecchi elementi come il portiere Di Pietro, i difensori Brancato, Espinosa e Daniele Bonura, gli attaccanti La Speme e Bagnato. In queste condizioni avevo già detto ai ragazzi, prima del match, che rischiavamo di prendere una goleada. Ciò malgrado, sia pure a sprazzi, abbiamo dimostrato di saper giocare al calcio. Spero che nella gara di ritorno, con alcuni rientri e una crescita di condizione con i prossimi allenamenti, si possa vedere un altro Messina Sud. Fermo restando che non è la Coppa Italia il pronto obiettivo stagionale".
Il retour match casalingo con il Città di Messina sarà l'occasione per dare spazio all'intera rosa: "Voglio far giocare tutti - aggiunge Saija - in modo da premiare i ragazzi per i sacrifici che stanno facendo".
L'attenzione del mister, senza giri di parole, è apertamente votata infatti al torneo di Promozione che il Messina Sud si appresta ad affrontare da matricola: "A me interessa fare il "miracolo" e salvare la categoria". Si sta lavorando anche su qualche altro nuovo innesto: si punta a tesserare Alessio Nunnari, vecchia conoscenza di Saija: "Ha iniziato ad allenarsi con noi e mi sembra intenzionato a rimettersi in linea. Spero torni ad esprimersi secondo le propri qualità In più è appena rientrato anche il giovane attaccante Simone Foti".   

Sporting Club Messina (Calcio, Prima Categoria): ecco Giovanni Belfiore

da sinistra il ds dello Sporting Peppe Amante
assieme a Giovanni Belfiore
E' Giovanni Belfiore l'ultimo colpo di mercato di uno Sporting Club Messina sempre più competitivo in vita del prossimo torneo di Prima Categoria. L'esterno destro classe '83, gemello dell'attaccante Luca attualmente alla Pompei, ha raggiunto l'accordo con il direttore sportivo Peppe Amante - protagonista di una prolifica campagna estiva di rafforzamento - e da oggi pomeriggio sarà a disposizione dell'allenatore Santino Molonìa, il quale ne ha fortemente caldeggiato l'ingaggio. Entrambi, infatti, sono stati compagni di squadra nel Real Giustra arrivato sino al torneo di Promozione. Belfiore è uno dei tanti prodotti del vivaio del defunto Paradiso che, tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del Duemila, sfornò tanti gioiellini che hanno raggiunto anche buoni livelli del calcio siciliano.

 

Calcio, Coppa Italia Promozione: Messana battuta di misura a S.Teresa di Riva

Paolo Cannuni
La Jonica capovolge alla distanza la Messana (2-1) che comunque esce dal campo testa alta e, grazie alla rete segnata in trasferta, tiene aperta la possibilità della qualificazione al secondo turno della di Promozione in vista del retour-match previsto a Messina.
Gara che sembra cominciare male per i giallorossi di Lucà che, dopo appena 8 minuti, perdono per un problema muscolare Morgante, sostituito dal giovane, classe 1999, Saija. La Messana non ne risente, è ben messa in campo, e al 25’ sblocca la gara con Cannuni su rigore da lui stesso procurato dopo un fallo di Sanfilippo.. Il vantaggio dovrebbe accendere il match che, invece, regala poche emozioni con la Jonica pericolosa solo al 43’ con un colpo di testa di Monaco che esalta Arrigo, bravo a deviare in angolo con una strepitosa parata.
Nella ripresa, al 51’ Cardia mette in mezzo per Spadaro che, da pochi passi, non riesce a indirizzare in rete. La Jonica cerca di alzare il ritmo e quattro minuti dopo trova il pari ancora su calcio di rigore per fallo di Angrisani su Monaco: lo stesso centrocampista firma l’1-1. Al 57’ altro episodio chiave del match con il doppio cartellino giallo a Benito Costanzo che lascia i suoi in dieci: l’inferiorità numerica e il gran caldo condizionano la gara della Messana che, al 75’, subisce la rimonta santateresina con il neo entrato Marchiafava, che, di testa, sfrutta l'assist di Loria. Nel finale, il forcing ospite produce una punizione di Gentilesca (87’) e un tiro dalla distanza di Santamaria (90’), che non bastano a evitare la sconfitta.
JONICA-MESSANA 2-1
Jonica: Gugliotta, Santisi, Loria, Herasymenko, Sanfilippo, Lombardo (85’ Garufi), Monaco, Cambria, Cannata (75’ Marchiafava), Tavilla (65’ Fugazzotto), Savoca. All.: Moschella
Messana: Arrigo, Morgante (8’ Saija), Gentilesca, Santamaria, Angrisani, Alibrandi, Costanzo, Cardia, Cannuni (75’ Polizzotto), Buda, Spadaro (61’Andaloro). All.: Lucà
Reti: 25’ (rig.) Cannuni (M), 55’ (rig.) Monaco, 76’ Marchiafava
Arbitro: Comito di Messina
Assistenti: Spanò e Gerardo Calandra Sebastianella di Acireale
Ammoniti: Sanfilippo, Tavilla, Santisi, Marchiafava (J); Alibrandi, Costanzo, Santamaria, Angrisani, Andaloro (M).
Espulso: 57’ Costanzo (M)
 

domenica 28 agosto 2016

Pistunina-Sporting Taormina, le interviste post-partita agli allenatori Miano e Principato

Salvo Principato (Foto Roberto Santoro)
Reciproco fair-play nel dopopartita del "Celeste" tra gli allenatori di Pistunina e Sporting Taormina. Apre la danze il mister vincitore Salvo Principato: "E' stata una gara tra due belle squadre. Pur essendo in agosto, e quindi nella fase iniziale della preparazione, entrambe hanno giocato a viso aperto. C'è stato rispetto in campo e sugli spalti. Per quello che è stato l'approccio alla nuova stagione, credo che sia io che Miano dobbiamo essere contenti".
Circa la prestazione dei suoi, aggiunge: "Siamo un pochino in ritardo sul piano atletico, per cui occorre migliorare sotto quest'aspetto. A inizio gara abbiamo avuto - sfruttandola in pieno - l'opportunità di sbloccare il punteggio, dopodiché siamo stati bravi a fare di necessità virtù dando quanto era nelle nostre possibilità. Vorrei evidenziare come abbiamo schierato 4 juniores nell'undici iniziale, due in più rispetto al numero minimo stabilito dalla Figc regionale. Battaglia? E' un attaccante di prospettiva, se saprà curare altri aspetti oltre quelli atletici penso possa fare strada.
In tema di calciomercato, ecco cosa replica Principato: "Premesso che sono soddisfatto dell'organico attualmente a mia disposizione, la società sta lavorando in tal senso".
Infine, i cronisti accennano all'avvicendamento infrasettimanale che l'ha visto subentrare in panchina a Gaetano Mirto di cui era inizialmente vice: "Non ci ha colti di sorpresa, era tutto o quasi organizzato dato che è stato lo stesso Mirto a consigliare il nominativo del sottoscritto. Pertanto il mio insediamento è stato accettato senza problemi da dirigenza e giocatori".
Mastica amaro invece l'allenatore del Pistunina, Nello Miano, insoddisfatto della prova dei suoi: "Il gol ha fatto la differenza per quanto riguarda il risultato, ma ci sono state cose sulle quali dobbiamo migliorare se si vuol affrontare nel migliore dei modi il campionato di Eccellenza. La partita di oggi evidenzia la necessità di crescere sul piano della mentalità dell'organizzazione e dell'esperienza. In questa categoria basta anche un piccolo episodio per decidere il match, com'è successo nel caso dell'errore sulla punizione dalla quale è scaturito il gol dello Sporting. In seguito non siamo riusciti a rimontare. Per ora siamo in Coppa, ma se fossimo stati in campionato si tratterebbe di tre punti "regalati". Non che il risultato vittorioso sia immeritato per lo Sporting, non ha rubato nulla ed anzi devo fare i complimenti alla squadra avversaria presentatasi ben organizzata tatticamente, e che già comincia a star bene anche dal punto di vista atletico. Noi paghiamo il ritardo di condizione di alcuni giocatori: come avrete potuto notare, finora non è stato possibile sostenere l'intera preparazione con tutto l'organico a disposizione. Ciò non toglie comunque che dobbiamo crescere velocemente per poter affrontare il campionato di Eccellenza".
Quanto ha pesato l'impatto con il manto erboso del "Celeste", dato che finora vi eravate allenati su tutt'altra superficie?
"Ha influito anche questo. L'erba è stata per noi una novità, avendo sempre lavorato sempre su terra battuta. Gli avversari si sono adattati meglio di noi, essendo abituati al sintetico che somiglia maggiormente all'erba naturale. Si tratta di una serie di fattori che su cui dobbiamo crescere".
Nello Miano (Foto Roberto Santoro)
Quanto hanno pesato le assenze?
"Gente come Casella, Quintoni, Buda e Lavecchia non si possono regalare, anche se nel complesso non sono state le assenze a determinare questo nostro risultato negativo. E' tutto l'insieme, ad esempio i nostri under 18 devono crescere come mentalità e personalità: quando hanno la palla devono saperla giocare, e non solo sulla fascia sinistra ma anche sull'altro versante".
Qualche cronista gli fa notare che a suo parere in attacco Minissale, essendo indietro nella preparazione, andava forse lasciato meno solo: "E' già tanto che abbia giocato - ribatte Miano - avrebbe dovuto essere Ciccio (Ingemi, ndr) ad accorciare maggiormente".
Qualche altro cronista prova ad evidenziare anche le note positive, come il neoentrato Andrea Graziano (classe '97), Caldore e Brancati in mezzo al campo, Gazzè a sinistra, Leo e Peppe De Salvo in difesa: "Noi non abbiamo sofferto e in effetti quelli dello Sporting non ci hanno messi sotto. La partita è stata equilibrata e decisa da un episodio. Però sto facendo il pessimista in funzione di quello che dobbiamo migliorare. Se siamo bravi a farlo velocemente, è un conto; diversamente bisogna sapere che occorrerà  dare sempre il massimo e che potremo tirare una linea soltanto all'ultima giornata del girone di ritorno. Se cominciamo ad abbatterci dopo qualche episodio o risultato negativo, non si va da nessuna parte. Occorrerà crescere innanzitutto a livello mentale".
Ci si dovranno aspettare ulteriori operazioni di mercato?
"Non lo so, mi sembra una cosa difficile. Da noi viene riconosciuto ai giocatori soltanto un piccolo rimborso spese a chi viaggia in auto. Noi non possiamo certo paragonarci all'Acireale che l'altro giorno ha ingaggiato Biondo, ma con l'attuale rosa al completo il Pistunina non penso sia così male. Bisogna solo lavorare e migliorare senza abbattersi".
Pertanto ci si dovrà aspettarlo ben altro Pistunina nel retour-match di Taormina? "Contiamo di recuperare Buda e Lavecchia - conclude Miano - mentre per quanto riguarda Casella la sua contusione al piede potrebbe richiedere quindici giorni di tempo per il recupero. Quintoni invece venerdì scorso ha provato ad accelerare la preparazione, ma si sentiva il muscolo un po' indurito per cui non possiamo andare a pressarlo".

Lo Sporting Taormina batte a domicilio il Pistunina: decide Emanuele su punizione


Fazio battuto dalla punizione di Emanuele
(Foto Roberto Santoro)
Una punizione realizzata da Alessio Emanuele, al primo spunto del match, permette allo Sporting Taormina di espugnare il  "Celeste", campo casalingo scelto dal Pistunina per la stagione 2016/17, nell'andata del primo turno della Coppa Italia di Eccellenza. Il glorioso impianto di via Oreto è stato tirato a lucido, sia sul campo che negli spogliatoi, grazie all'incessante impegno del presidente rossonero Salvatore Velardo e del dirigente Alessandro Pinizzotto che, in prima persona, hanno sgobbato per quasi tutta la scorsa settimana in vista dell'odierno storico appuntamento.
La cronaca: Pistunina e Sporting Taormina si presentano entrambe con il 4-3-3 ma dopo appena 7', come già anticipato, un calcio piazzato di Emanuele pesca l'angolo alto alla sinistra della barriera, coperto dal portiere Fazio che però, pur toccando la sfera, non riesce ad evitare che s'insacchi (0-1).
10' risposta del Pistunina ad opera di Ingemi che, su calcio di punizione dalla trequarti sinistra, lascia partire una parabola che, sebbene destinata a finire sul fondo, viene comunque deviata dal portiere ospite Alessio Gulisano alquanto incerto nella circostanza.
24' su una palla caparbiamente conquistata e difesa sulla fascia sinistra da capitan Caldore, Mastroieni lascia partire un tiro-cross deviato in corner da Gulisano.
26' azione di rimessa taorminese: assist da destra di Gallo per Giannula che a centro area svirgola malamente la ghiottissima opportunità.
Mastroieni attaccato da due taorminesi
(Foto Roberto Santoro)
39' punizione a sinistra per il Pistunina: triangolo Ingemi-Minissale-Ingemi, traversone alto per Peppe De Salvo che scavalca Leo ma non Peppe De Salvo, anch'egli sganciatosi in attacco, la cui incornata in avvitamento spalle alla porta finisce nettamente a lato.
Pistunina che dopo l'intervallo si ripresenta con Alessandro Cacciola, esterno destro classe '97 preso nei giorni scorsi dal Due Torri, al posto del '98 Michael Fimognari che nel primo tempo si era alternato assieme a Mastroieni lungo entrambe le fasce d'attacco. Tatticamente non cambia nulla.
7' il possente centravanti taorminese Vincenzo Battaglia, un '97 bravo a proteggere la sfera e a far salire la squadra, innesta sul corridoio sinistro Giannaula che dal lato corto dell'area ospite costringe il portiere Fazio a rifugiarsi in corner.
31' pungente ripartenza taorminese: Abate verticalizza sulla destra per Dadone, un '98  lanciato nella mischia da mister Principato appena due minuti prima, il quale però calcia a lato da ottima posizione. Dal 35' il trainer nativo di S.Teresa di Riva si cautela passando dal 4-3-3 al 4-4-2 dopo l'innesto dell'aitante Carmelo "Charlie" Famà che in avanti va ad affiancare Giannaula facendo "a sportellate" con i difensori centrali del Pistunina
Charlie Famà contrastato da Gazzè e Leo
(Foto Roberto Santoro)
Nei minuti finali i "leoni" di Miano abbozzano il forcing con Ingemi che al 45', in bello stile, prova a lanciare sul corridoio destro Minissale il cui tentativo di diagonale viene provvidenzialmente rimpallato dal difensore ospite Trovato. Quasi al 49' , però, la formazione ospite ha l'occasione di chiudere definitivamente il match, e forse anche la qualificazione, con una bordata di Charlie Famà, ma Fazio è bravissimo a deviare la sfera in corner.  L'arbitro Mirabella non da', però, il tempo di battere dalla bandierina, mandando tutti negli spogliatoi con il triplice fischio finale.
 
 
PISTUNINA-SPORTING TAORMINA 0-1
PISTUNINA: Fazio, Miduri (29'st De Leo), Leo, Brancati, De Salvo G., Gazzè, Fimognari, Caldore, Minissale, Ingemi, Mastroieni (33'st Graziano). All. Miano.
SPORTING TAORMINA: Gulisano, Abate, Scarlata Takyi Kofi, Puglia, Filistad, Trovato, Emanuele, Calcagno, Battaglia (38'st Famà), Gallo (26'st Dadone), Giannaula (46'st Rapisarda). All. Principato.
ARBITRO: Mirabella di Acireale (Assistenti Chillemi e Salvo di Barcellona)
RETE: 7' Emanuele (ST)
NOTE: prima del fischio d'inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto nel Lazio e nelle Marche. Corner 4-3 per il Pistunina. Recuperi 1' e 4'. Ammoniti Caldore (P), Scarlata Takyi (ST), Famà (ST).

Calcio, Coppa Italia Promozione: il Camaro vince 4 - 1 sul Gescal

Il Camaro targato Peppe Furnari  apre con un largo e convincente successo la stagione 2016/17. Al "Marullo", nel match di andata del primo turno della  Coppa Italia di Promozione, i neroverdi travolgono il Gescal sul 4 a ritrovandosi sul parziale di 3-0 dopo appena 23 minuti- Campo la sblocca all'8' con un fantastico sinistro da fuori, Zappalà raddoppia al 13' ribadendo in rete dopo la respinta del portiere Messina sul rigore calciato da Paludetti, che però si rifà poco dopo finalizzando al meglio su una grande intuizione di La Rocca.
Il Gescal ha il merito di non mollare e Trovato, grazie anche ad una deviazione di Ciccio Munafò, riporta in partita i suoi alla mezzora. Campo sfiora la doppietta al 44' ma il suo bolide, sugli sviluppi di una punizione, si infrange sulla traversa.
Nella ripresa, dopo 2 minuti, anche Trovato potrebbe siglare la doppietta personale dagli undici metri ma Sammatrice si supera e salva la propria porta. La Rocca al 22' centra la traversa di testa, così per il poker neroverde bisogna attendere il 33', quando Princi sigla il definitivo 4-1. Nel finale espulso Comandè, che salterà dunque la gara di ritorno, in programma tra sette giorni, in occasione della quale il tecnico del Camaro ritroverà Cappello, Mondello e Calogero, oggi squalificati, e probabilmente anche Brigandì, fermato dal mal di schiena.
Si replica tra una settimana, sempre al "Marullo" che è anche il campo casalingo scelto dal Gescal per la stagione appena iniziata.

 

Camaro - Gescal 4-1
Marcatori
: 8' pt Campo (C), 13' pt Zappalà (C), 23' pt Paludetti (C), 30' pt Trovato (G), 33' st Princi (C).
Camaro: Sammatrice, Busà, Comandè, Munafò, Morabito, Bonaccorso, Paludetti (39' st Lauro), Zappalà (23' st Keita), La Rocca (46' st Bottaro), Princi, Campo. A disposizione: Fiorito, P. Sturniolo, Colucci, Falduto. Allenatore: Giuseppe Furnari.
Gescal: Messina, Nicolò, Supino, Calafati (1' st Barrilà), Sergi, Lo Presti, G. Sturniolo (28' st Rizzo), Trovato, Galletta (37' st Sandi), Acquaviva, Pagano. A disposizione: Leonardo, Romeo, Parisi, Florio. Allenatore: Giampiero Mancuso.
Arbitro: Lorenzo Fragalà di Acireale
Assistenti: Rinaldo Maria Wissam Saab e Dario Fanciullo di Acireale
Ammoniti: 12' pt Lo Presti (G), 2' st Comandè (C), 6' st Munafò (C), 7' st Galletta (G), 11' st Campo (C).
Espulsi: 39' st Comandè (C) per doppia ammonizione.
Recuperi: 2' pt, 4' st.

Calcio, Coppa Italia Promozione: il Città di Messina cala la cinquina al Messina Sud

Davide Arigò
Prova in scioltezza per il Città di Messina che, nell'anticipo del Garden Sport, ha battuto largamente (5-0) il Messina Sud nell’andata del primo turno della Coppa Italia di Promozione. Troppo netta, almeno al momento, la differenza di valori tra le due contendenti. Giallorossi di Basile che in vista del "retour match" di domenica prossima a S.Margherita, ipotecano il passaggio a secondo turno grazie alla doppietta di Arigò e alle reti di Leo, Peppe Amante e Libro.
 
Il tabellino
Città di Messina – Messina Sud 5-0
Marcatori: 13′ Leo, 28′ Amante, 43′,72′ Arigò,  86′ Libro
Città di Messina: Simoni, Iovine, Andaloro, Ginagò (56′ Libro), Leo, Fragapane, Mancuso, Arena, Codagnone (56′ Ballarò), Arigò, G. Amante (67′ Galletta).  Allenatore: Nello Basile
Messina Sud: Siracusa, S. Munafò, A. Amante (49′  Locorotondo), D. Munafò, Di Pietro (76′  Bombaci), Cambria, Grioli, Calapai (60′ Scandurra), Orecchio, Romeo, Santonocito. Allenatore: Angelo Saija.
Arbitro: Sebastiano Antonio Grasso di Acireale. Assistenti: Silvestro Messina e Gianmarco Gambino, entrambi  di Catania
Ammoniti: Orecchio, Di Pietro (M)
Recupero: 0′ pt, 2′st

sabato 27 agosto 2016

Calcio, Coppa Italia Promozione: domani Messana ospite della Jonica

Si aprirà domani a Santa Teresa di Riva (calcio d'inizio alle 16), con la gara di andata del primo turno della Coppa Italia Promozione contro la Jonica, la stagione 2016/17 della Messana che, dopo un mese di preparazione e quattro amichevoli, è pronta a scendere in campo per il primo impegno ufficiale. “Stiamo faticando dal 25 luglio, siamo carichi e pronti per la Jonica, un’ottima squadra ma scenderemo in campo per giocare la nostra partita e cercare la vittoria”. Così suona la carica il centrocampista Lillo Cardìa, uno dei riconfermati della rinnovata Messana di mister Michele Lucà che, per la trasferta in terra jonica, al termine della seduta di rifinitura svolta ieri al “Bonanno” dell’Annunziata, ha convocato 18 giocatori, tra cui gli ultimi tesserati Imbesi, Spadaro e Gentilesca, i classe 1999 Saija e Polizzotto, mentre non potrà contare sul terzino Carmelo Bonaffini, assente per squalifica.
Mi aspetto una buona prestazione, anche perché ci siamo ritrovati in un buon gruppo grazie al lavoro del direttore sportivo Enzo Raimondi”, aggiunge Cardìa, deciso a partire subito con il piede giusto: “La Coppa è un obiettivo, ci teniamo a cominciare bene fin dalla prima partita e fare bella figura. Puntiamo a esordire con una vittoria - ha concluso Cardia - per la società e per tutta la squadra”.
Questi i convocati della Messana.
Portieri: Francesco Arrigo (‘97), Leonardo Imbesi (‘98).
Difensori: Giacomo Alibrandi, Angelo Angrisani, Daniele Broccio, Emanuele Bruno (‘97), Francesco Morgante, Francesco Saija (‘99).
Centrocampisti: Francesco Andaloro, Letterio Cardia, Benito Costanzo, Enrico Durante, Marco Gentilesca, Antonino Polizzotto (‘99), Davide Santamaria.
Attaccanti: Fabio Buda, Paolo Cannuni, Fabrizio Spadaro.
Jonica-Messaca sarà arbitrata da una terna tutta acese: arbitro Francesco Comito, assistenti Antonino Spanò e Gerardo Calandra Sebastianella.
 

Calcio, Coppa Italia Promozione: oggi Camaro-Gescal

Tutto pronto per l'avvio ufficiale della nuova stagione dell'Usd Camaro 1969. che oggi pomeriggio ospiterà il Gescal al "Marullo" (ore 16) nel match d'andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione. Per il match d'esordio sulla panchina neroverde, il tecnico Furnari dovrà fare a meno dei difensori Alberto Cappello e Alberto Mondello e del centrocampista Alberto Calogero, tutti assenti per squalifica. Out anche il centrocampista Alessandro Bonamonte e l'attaccante Davide Cerra.
Diciannove i calciatori convocati, tra cui il difensore Giovanni Bonaccorso, tornato disponibile a otto mesi di distanza dal grave infortunio alla caviglia, e l'attaccante classe '99 Piero Sturniolo, appena tesserato dalla società. Camaro-Gescal sarà diretto da una terna arbitrale della sezione di Acireale: direttore di gara Lorenzo Fragalà di Acireale, assistenti Rinaldo Maria Wissam Saab e Dario Fanciullo.
Ecco di seguito i convocati del Camaro.
Portieri: Giuseppe Fiorito, Damiano Sammatrice.
Difensori: Giovanni Bonaccorso, Moreno Busà, Fabio Campo, Domenico Comandè, Antonio Falduto, Giuseppe Lauro, Daniele Morabito.
Centrocampisti: Alessandro Bottaro, Ruben Colucci, Pa Keita, Francesco Munafò, Ruben Zappalà.
Attaccanti: Roberto Brigandì, Fabio La Rocca, Marco Paludetti, Pasquale Princi, Piero Sturniolo.

Calcio, Prima Categoria: il neopromosso Val di Nisi riparte da Sebastiano Perrone


Mister Seby Perrone tra i giocatori Tino Riposo e Marco Roma
Riparte da Sebastiano Perrone il Val di Nisi neopromosso nel campionato calcistico di Prima Categoria. La società ionica - nata l'estate scorsa dalla fusione tra i sodalizi calcistici di Alì Terme e Nizza di Sicilia - ha infatti rinnovato la fiducia al 41enne allenatore di S.Teresa di Riva, alfiere dell'ultimo salto di serie. L'avvio della preparazione precampionato è stato fissato per giovedì prossimo, 1° settembre 2016, presso il campo "Comunale" di Nizza, anche quest'anno rettangolo scelto per le gare casalinghe. L'obiettivo per la stagione 2016/17 sarà una tranquilla salvezza.
D'accordo con la dirigenza, Perrone ha rinnovato la fiducia all'ossatura vincente della passata stagione. Tra i calciatori intenzionati a proseguire l'adesione al progetto Val di Nisi dovrebbero rimanere Carmelo Briguglio, Antony Omettere, Agatino Riposo, Sebastian Tilenni, Carmelo Totaro, Rosario Lo Giudice, Felice Leopardi, Marco Roma, Natale Speranza, Nino Briguglio, Peppe Repici, David Lipari e Ivan Briguglio. La lista potrebbe allungarsi ulteriormente
Sul fronte rinforzi, a parte alcuni giovani classe '98 e 99 che si aggregheranno alla squadra, ad oggi il Val di Nisi ha definito gli acquisti dell'attaccanti Tindaro Pistone, del trequartista Cristian Cutroneo  e del centrocampista Matthias Puglisi. Altri se ne dovrebbero aggiungere nelle prossime settimane.
L'attaccante Tindaro Pistone
(Foto Roberto Santoro)
Per quanto concerne la propria carriera tecnica, per un giovane mister cone Sebastiano Perrone si tratterà di un'altra tappa importante di crescita. "Mi aspetto di migliorare come tecnico, perché comuqnue non si finisce mai di imparare. Per me é una passione e cerco di farla nel miglior modo possibile aggiornandomi su tutto. Poi, alla fine, si sa che agli occhi degli altri contano solo i risultati, a me interessa migliorare e verificare sul campo se le metologie funzionano".
Il suo percorso in panchina è iniziato allo Sportinsieme S.Teresa, di cui è stato per anni "trottolino" e fantasista ispiratore di molti attaccanti, prima con gli Allievi Regionali e poi in prima squadra nel 2012/13, sebbene la sua "stella cometa" sia sempre stata il settore giovanile (fu uno dei principali fautori dell'affiliazione dello Sportinsieme alla Reggina Calcio). Dopo una stagione di volontario fermo, il ritorno di Perrone nel 2014/15 alla guida dell'Akron Savoca al cui timone ha raggiunto la finale play-off in Seconda Categoria. Quindi, nel 2015/16, il primo campionato vinto della propria carriera con il Val di Nisi per un sodalizio fruttuoso che sembra destinato a protrarsi nel tempo.

Pistunina, domenica al "Celeste" arriva lo Sporting Taormina. Venti i convocati

Gaetano Mastroieni è pronto a dare il proprio contributo
(Foto Roberto Santoro)
Un Pistunina agguerrito, a dispetto di alcune assenze, per poter cominciare nel migliore dei modi la stagione calcistica 2016/17. E' quanto si aspetta mister Nello Miano, in occasione del "battesimo" casalingo di Coppa Italia d'Eccellenza contro lo Sporting Taormina, in programma per domenica prossima allo stadio "Celeste" (calcio d'inizio alle 16). Al termine dell'odierna seduta di rifinitura al "Messina Sud" (non c'è stata, infatti, la possibilità di "assaggiare" neppure in modo fugace il rettangolo di via Oreto, così come nei giorni scorsi di organizzare un'ultima amichevole), il tecnico di Roccalumera ha diramato la lista dei 20 convocati. Squalificati Peppe Buda e Marco Lavecchia, quest'ultimo ammesso evidentemente nella famiglia rossonera; indisponibili per motivi fisici Peppe Quintoni, Casella e Russo ('98). nonché Foresta, Giacopello e Manuel D'Angelo per impegni di lavoro.
"Siamo incompleti ma abbiamo comunque lavorato bene - dice Miano -. Pertanto, vedendo quanto siamo uniti, mi sento abbastanza ottimista. Mi aspetto uno Sporting Taormina abbastanza ostico malgrado l'avvicendamento infrasettimanale alla guida tecnica".
Per il resto, circa la formazione e lo schema di gioco iniziale da utilizzare (nelle ultime settimane è stato più volte provato il 4-3-3, con giocatori come Ingemi, Caldore, Brancati e Gazzè in evidenza), il trainer dei "leoni" si chiude insolitamente a riccio: "Non c'è niente di scontato. Ho rinviato ogni decisione alle mie riflessioni di domani. La mia non è pretattica".
Il difensore Giuseppe Miduri
(Foto Roberto Santoro)
Ecco di seguito i 20 convocati del Pistunina.
Portieri: Fazio, Montaperto ('99).
Difensori: Miduri ('99), Giuseppe De Salvo, Gazzè, Leo, Boncordo ('97), Petralito ('98), De Leo ('99).
Centrocampisti: Cacciola ('97), Ingemi, Caldore, Fimognari ('98), Antonino De Salvo ('97), Brancati, Coppola, Parisi ('98).
Attaccanti: Mastroieni, Minissale, Graziano ('97).
Pistunina-Sporting Taormina sarà arbitrata da Marco Mirabella della sezione AIA di Acireale, assistito da Lorenzo Chillemi e Antonino Salvo entrambi di Barcellona

venerdì 26 agosto 2016

Calcio (Coppa Italia Eccellenza), Torregrotta: in 18 domenica a Milazzo

Si  è chiusa oggi pomeriggio la preparazione settimanale del Torregrotta. Per i tirrenici neopromossi in Eccellenza bussa alle porte il debutto in Coppa Italia che, manco a farlo apposta, propone subito quale avversario esterno proprio quel Milazzo nel quale si sono trasferiti l'allenatore Giunta, il vice Peppe Nastasi, il preparatore atletico Bonarrigo 3 atleti dell'ultimo entusiasmante salto nel massimo torneo regionale  (Bertino, Rasà e Bonaffini).
Tirando le somme anche dei calciatori trasferitisi altrove, sono ben i 10 protagonisti della scorsa stagione accasatisi altrove (ultimo in ordine di tempo, il ´98 Emanuele Trovato, ceduto al San Biagio di Terme Vigliatore).
In sostanza sta ricominciando quasi da zero il nuovo allenatore del Torregrotta Carmelo Mancuso, ai cui ordini i rossoblù si allenano da diverse settimane.
Ma ecco di seguito la lista dei 18 convocati:
Portieri: Giorgianni A. (99) – Vinci F.
Difensori : Bellamacina U. (99) – Cardaci G. (97) , Cordima I. – Di Bella I. – Mondo L. (98) , Sofia D.
Centrocampisti: Alessio F. – Falcone A. (98) – Mamone A. – Sindoni M. (99) – Venuti A.
Attaccanti: Campanella G. – Cariolo S. – Isgro´ A. – La Corte F. – Sittineri A. (98)
 

Calcio, Città di Messina: i 19 convocati per il match di Coppa col Messina Sud

Si avvicina il primo impegno ufficiale della nuova stagione per il Città di Messina che, domani pomeriggio, al Garden Sport riceveranno i ripescati cugini del Messina Sud, nel match valido per il primo turno della Coppa Italia. Un test che arriva dopo un buon precampionato grazie ai due test amichevoli disputati durante la preparazione e che hanno visto Bombara e soci ben figurare al cospetto di formazioni di categoria superiore come Milazzo e Torregrotta.
Il tecnico Basile e il vice D’Alessandro hanno diretto questo pomeriggio la seduta di rifinitura al termine della quale è stata diramata la lista dei convocati. Debutto rimandato per i centrocampisti Cardia e Alessandro che dovranno scontare entrambi un turno di squalifica rimediato nella passata stagione. Ancora out  il capitano Bombara, ormai in via di recupero dopo un problema muscolare rivelatosi più fastidioso del previsto.
Sono 19 i calciatori che prenderanno parte alla gara:
Portieri: Mauro Simoni, Andrea Maisano.
Difensori: Giovanni Iovine, Lorenzo Andaloro, Salvatore Leo, Alessandro Fragapane, Antonio Tiano, Francesco Scarfì.
Centrocampisti: Luigi D’Alessandro, Gioele Ballarò, Giovanni Arena, Ivan Mancuso, Giovanni Ginagò, Sergio Silvestri, Marco Libro.
Attaccanti: Giuseppe Amante, Alessandro Codagnone, Luigi Galletta, Davide Arigò.
Città di Messina-Messina Sud sarà diretta da  Sebastiano Antonio Grasso di Acireale. Assistenti Silvestro Messina e Gianmarco Gambino, entrambi di Catania.

Calcio, Messana: è fatta anche per Gentilesca

Marco Gentilesca
In casa Messana è ufficiale anche l'ingaggio di Marco Gentilesca, giocatore messinese nato l'8 aprile 1996, centrocampista di sinistra ma in grado all'occorrenza di adattarsi anche da terzino mancino. Cresciuto nelle giovanili della Reggina, è poi passato al Catania per approdare in prestito nelle file di Gioiese (Serie D) e Gravina di Puglia (Bari), nel torneo di Eccellenza pugliese. Adesso l'avventura alla Messana, cui è aggregato praticamente dall'inizio della preparazione precampionato agli ordini di mister Michele Lucà.

Rocca di Capri Leone (calcio, Eccellenza), resta Basilio Ceraolo

Basilio Ceraolo (
Prosegue la propri avventura al Rocca di Capri Leone Basilio Ceraolo, attaccante classe 1998, cresciuto nella Futura Brolo, club da cui arriva in prestito per il secondo anno consecutivo. Durante il 2015/2016 in biancoazzurro ha disputato 20 gare condite da una rete importantissima contro la San Pio X nel campionato di Eccellenza con la maglia caprileonese, con cui ha raggiunto il secondo posto nel massimo torneo regionale. Ceraolo aveva cominciato la stagione 2015/16 con il Città di Sant’Agata ma non ha resistito al richiamo del Rocca di Capri Leone. Agile e sgusciante, dotato di ottima tecnica e dribbling, Ceraolo può ricoprire il ruolo di esterno d’attacco in un tridente o agire alle spalle di una punta forte fisicamente.
«Sono felice di essere nuovamente un calciatore del Rocca di Capri Leone – afferma entusiasta Ceraolo -. Qui ritrovo un ambiente familiare che l’anno passato mi ha permesso di maturare molto dal punto di vista tecnico, tattico e caratteriale e voglio proseguire su questa strada. Molti dei miei ex compagni sono andati via, c’è comunque un progetto nuovo con un tecnico preparato che conosco bene e un gruppo che ha voglia di dimostrare quanto vale. Replicare i risultati ottenuti l’anno passato sarà difficile ma, con lavoro e abnegazione, sono certo potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Ringrazio la società per avermi riaccolto a braccia aperte, farò di tutto per ripagare questa fiducia, difendendo con il massimo impegno questi colori».

giovedì 25 agosto 2016

Calcio, la Santangiolese accoglie D'Angelo, Maisano e Librizzi

Andrea d'Angelo in azione con il Città di Messina
(Foto Roberto Santoro)

Continua a non lesinare sacrifici la Santangiolese (calcio, Promozione), pur di mettere a disposizione del trainer Gaetano Accetta una squadra di tutto rispetto: in giornata sono stati comunicati gli acquisti di Andrea D'Angelo, Giuseppe Maisano e Gabriele Librizzi.
Nato il marzo 1995, voluto da mister Accetta, D'Angelo in grado di giostrare è un esterno sinistro rapido ed estroso, in grado di saltare l'uomo accentrandosi con il destro, ma sa adattarsi anche da seconda punta. D’Angelo trascorre al Milazzo le stagioni più belle, centrando anche una semifinale play-off in Promozione, ma si fa valere anche nel Città di Messina, l'ultimo club in cui ha militato,  da cui arriva a titolo temporaneo.
E' invece un classe '93 il difensore classe ‘93 Maisano, centrale dal fisico possente ma di grande qualità. Molto forte in marcatura ed abile negli anticipi, nasce calcisticamente nelle giovanili del glorioso FC Messina, imponendosi da subito come leader della retroguardia. Lo scorso anno, a Villa San Giovanni, ha contribuito al raggiungimento di una spettacolare salvezza.
Il terzo e ultimo componente dell'odierno trio di ufficializzazioni è un "volto nuovo"  soltanto per modo di dire: si tratta infatti del ritorno in biancoazzurro di Gabriele Librizzi. Mancino, classe ’88, cresce da terzino sinistro, ma negli anni si forma come centrocampista nel vivaio dell’AS Capo d’Orlando, squadra del paese natìo. Negli anni veste le maglie di AS Capo D'Orlando, Sant’Agata, Orlandina Calcio, Mamertina con una parentesi semestrale mesi proprio alla Santangiolese. Dopo due gravissimi infortuni Gabriele è pronto a ripartire nel nuovo corso targato Gaetano Accetta, con rinnovato entusiasmo e con grande soddisfazione di tutto l’ambiente biancoazzurro.
 


 

Messana, è l'ora di Spadaro e Imbesi

Fabrizio Spadaro
Leonardo Imbesi
Si infoltisce il parco juniores della Messana: sono ufficiali dal pomeriggio di oggi i tesseramenti di Leonardo Imbesi e Fabrizio Spadaro.
Portiere classe 1998, Imbesi è cresciuto nel settore giovanile giallorosso ed è stato aggregato alla prima squadra, mentre Spadaro, attaccante classe 1999, proviene dal settore giovanile dello Junior Club Curcuraci.
I due giovani neo giallorossi hanno svolto la preparazione precampionato con il resto della squadra agli ordini di mister Michele Lucà e sono disponibili per la gara di andata di Coppa Italia di domenica prossima, in casa della Jonica, a Santa Teresa di Riva.