martedì 28 febbraio 2017

Femminicidio, sabato 4 convegno all'Oratorio della parrocchia di Olivarella

Femminicidio, le vittime non sono numeri”: è il titolo di un convegno che, organizzato dall’Arf Spettacoli, si terrà sabato prossimo, 4 marzo 2017, a partire dalle ore 18,30 presso l’Oratorio Giovanni Paolo II, sito in via Alcide De Gasperi, a Olivarella. A coordinare i lavori il conduttore e autore, radiofonico e televisivo, Francesco Anania che ha organizzato l’evento mettendo insieme un gruppo di esperti per discutere un tema così attuale e delicato.
L’appuntamento, allestito con pochi giorni di anticipo rispetto alla festa della donna, si propone quale "modo concreto per interrogarsi - spiega un comunicato stampa - sulle derive della nostra società ed il crollo  di valori, ma soprattutto per costruire una nuova cultura del rispetto del genere femminile e di spinta all’ascolto soprattutto tra i giovani".
Previsti gli interventi di Padre Dario Mostaccio, sacerdote della Parrocchia di Olivarella e quindi padrone di casa; del prof. Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione all’Università di Messina; di Orazio Anania, giornalista, criminologo e Direttore di Radio Milazzo; della dottoressa Donatella Manna, pedagogista ed esperta in dinamiche familiari; della professoressa Maria Grazia Celi, coordinatrice del progetto “I Ragazzi speciali dell’OGP2” e della professoressa Elena Caragliano, Presidente del Centro Studi “In Europa”. Ospiti la cantante Gabriella Bisignano e la stilista Melania Salpietro.

giovedì 23 febbraio 2017

"Giornata malattie neuromuscolari", oggi a Unomattina il neurologo messinese Antonio Toscano

Il Prof. Antonio Toscano
Il docente messinese Antonio Toscano, ordinario di Neurologia presso il Policlinico "G. Martino", assieme ai colleghi Luca Padua e Angelo Schenone, ha presentato oggi a "Uno Mattina", in onda su Raiuno, presentato la I Giornata Nazionale dedicata proprio alle malattie neuromuscolari. A livello locale l'evento - fissato in quattordici città italiane - si terrà sabato 4 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Palazzo dei Congressi del Policlinico messinese. La Giornata Malattie Neuromuscolari è promossa e patrocinata da AIM- Associazione italiana miologia, Associazione italiana nervo periferico, Fondazione Telethon ed Alleanza Neuromuscolare.
In diretta TV il prof. Toscano - responsabile del centro di riferimento regionale malattie rare neuromuscolari e past presidente dell'AIM - ha approfondito il tema di questa giornata dedicata ai malati neuromuscolari. Un argomento fondamentale Non solo per i pazienti, che spesso non sanno a chi rivolgersi e non conoscono il più delle volte l'esistenza di centri specializzati, ma anche per medici ed operatori del settore che avranno la possibilità di aggiornarsi e confrontarsi.
Alcune patologie neuromuscolari, se diagnosticate tempestivamente, possono consentire una terapia precoce che può ridurre, annullare i disturbi o in ogni modo rallentare la progressione della malattia. Diventa quindi di fondamentale importanza che vi sia un'informazione adeguata.

Calcio, Promozione: la Messana ricorre contro la squalifica di Santamaria

La Messana ricorre contro la squalifica per 5 giornate del centrocampista Davide Santamaria. La Figc regionale ha motivato tale sanzione con una   "condotta scorretta; nonchè per contegno offensivo e minaccioso nei confronti dell'arbitro, a fine gara”, in seguito all’espulsione, per doppia ammonizione, nella gara di domenica scorsa contro la Jonica,valida per il torneo di Promozione.
"Una decisione - spiega il club messinese - ritenuta eccessiva e lesiva non solo della professionalità del calciatore, ma della sportività e lealtà dell’intera società. La U.S.D. Messana vuole esprimere tutto il proprio rammarico per una sanzione che penalizza oltremodo il calciatore e uomo Davide Santamaria, sempre esempio di serietà e correttezza, dentro e fuori dal campo. Le proteste e il nervosismo scaturiti dopo il fallo punito con il calcio di rigore, apparso ai più inesistente, hanno avuto effetto protestatorio e non giustificano una misura disciplinare (5 giornate) di tale entità. Il club si augura, quindi, una revisione della pena, consona ai fatti, e - si ribadisce -0 presenterà ricorso per tutelare l’immagine dei propri tesserati e di tutta la U.S.D. Messana".

venerdì 17 febbraio 2017

S.Lucia del Mela ha festeggiato Gianni Rivera

Gianni Rivera beato tra le miss a S.Lucia del Mela
S.Lucia del Mela tinta di rossonero, nei giorni scorsi, in occasione della venuta di Gianni Rivera, presente presso l'Aula Consiliare per inaugurare il Club Marco Van Basten e, al tempo stesso, presentare il suo libro dal titolo “Autobiografia di un Campione”.L'ex "Golden Boy", introdotto da Francesco Anania, speaker radiofonico di Radio Milazzo e presentatore di Antenna del Mediterraneo, si è raccontato in modo semplice, ricordando le vittorie e i momenti difficili, dall’amato Nereo Rocco, ai dualismi con Sandro Mazzola e per finire la conquista della stella con Nils Liedholm. Non sono mancati gli aneddoti sui compagni di squadra, dal burlone Josè Altafini che si nascondeva nudo negli armadietti a Pierino Prati, sulla sua famiglia, dal periodo dell’Oratorio Don Bosco alla conquista del Pallone d’Oro e della Coppa Campioni. Venti anni di successi che hanno portato Rivera ad essere considerato uno dei giocatori più forti degli ultimi anni. All’evento sono intervenuti il Sindaco di Santa Lucia del Mela Nino Campo, il Presidente del Club Felice Gitto, il Giornalista di Milan News e opinionista di Top Calcio Massimo Canta e la giornalista della Gazzetta del Sud Katia Trifirò. Durante la cena, animata dal FraLuc Show, non sono mancate le sorprese: sono intervenuti telefonicamente, infatti, Giovanni Lodetti e Ruben Buriani, compagni di squadra di Rivera, nonché Walter Bianchi compagno e amico di Marco Van Basten. Ad ingentilire ulteriormente la serata le Ragazze dell’Anno Monica Motta, fresca di vittoria, Anna Cami e Marty Carrozza che hanno indossato la divisa rossonera. Gianni Rivera ha anche parlato del suo nuovo progetto che sta nascendo a Roma, l’Accademia a lui intitolata: "Sarà una scuola dove io personalmente insegnerò tecnica calcistica visto che nei giocatori di oggi ce ne poca, ha dichiarato Rivera, bisogna ripartire dalla base e dai fondamentali del calcio, Roma sarà la sede principale, ma girerò l’Italia per promuovere questo nuovo progetto".
E sul Milan di oggi ha aggiunto che "Ci sono tanti giovani interessanti ed è giusto farli giocare, secondo me questa è la strada giusta, ma bisogna dargli il tempo per crescere, Montella sta facendo un buon lavoro, ma purtroppo in organico manca la qualità per fare la differenza".

lunedì 13 febbraio 2017

"Azione Nazionale-La Destra", sabato scorso assise regionale al Palacultura


Primi passi, a livello regionale, per "Azione Nazionale-La Destra", il cui "battesimo" a livello nazionale avverrà sabato e domenica prossimi a Roma.
Sabato scorso si è tenuta infatti al Palacultura di Messina l'assise regionale del movimento, presieduta da Gianni Alemanno, fondatore di Azione Nazionale; Francesco Storace, Segretario Nazionale de La Destra; Roberto Menia, fondatore di Azione Nazionale e dai coordinatori regionali dei due movimenti Antonio Triolo (Azione Nazionale) e Silvano Arbuse (La Destra).
Ha coordinato i lavori Piero Adamo, Consigliere Comunale di Messina e Consigliere Nazionale ANCI. All’incontro – raccogliendo l’invito – ha preso parte una delegazione messinese di “Fratelli d’Italia”, del movimento “Noi con Salvini” e del movimento #diventeràbellissima, nonché dirigenti politici de Azione Nazionale e La Destra provenienti da tutte le Città della Sicilia.
Presente anche una delegazione di esuli di Istria Fiume e Dalmazia che ha salutato affettuosamente la presenza in Sicilia dell’Onorevole Roberto Menia, promotore della legge 92/04 istitutiva della Giornata del Ricordo dei Martiri delle Foibe e degli Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia”.
Il progetto condiviso dai due movimenti è quello di creare una “casa comune” della Destra, con l’ulteriore e più importante obiettivo di contribuire alla nascita di quel polo identitario e sovranista capace di rappresentare una seria alternativa di Governo, per dare una risposta concreta ai bisogni della Nazione e al ceto medio piegato dalla crisi.
 “Per la prima volta a Destra realizziamo una fusione e non una scissione – hanno dichiarato all’unisono Alemanno e Storace – Il nostro è un appello alle forze politiche sovraniste, a cominciare dalla Lega e da Fratelli d’Italia, per creare insieme un polo unitario, inclusivo e pluralista che sia alternativo alla sinistra del PD ed alla demagogia del M5S. In questo processo di unificazione i nostri due movimenti portano le istanze tipiche della Destra italiana: il Presidente della Repubblica eletto dal popolo per rappresentare il vertice della sovranità nazionale; la solidarietà sociale; l’ordine nella libertà; la giustizia e la legalità; l’umanesimo del lavoro; la difesa dei redditi popolari e del ceto medio; il riscatto del Sud come elemento indispensabile dell’unità nazionale; la difesa della famiglia e del diritto alla vita".
In particolare, fra gli altri, si sono registrati gli interventi delle seguenti personalità: Livio Marrocco (già deputato regionale nella scorsa Legislatura – Trapani); Pippo Trischitta (Capogruppo Forza Italia al Comune di Messina e storico esponente della Destra messinese); l'ex senatore Domenico Nania, Giorgio Fleres (già assessore provinciale di Messina); il docente universitario Prof. Giacomo Dugo, Daniele Travisano (giovane Consigliere di Quartiere), Alessandro Nania e Melangela Scolaro (Consiglieri Comunali di Barcellona); Ciccio Rizzo (fondatore di Vento dello Stretto e candidato alle elezioni amministrative di Lipari); Aldo Ganci; Valentino Colosi, Pippo Salvo, Gigi Vasi, Filippo Villari, Diego Celi, Dino Melluso,  Franco Tiano.

sabato 11 febbraio 2017

Calcio, Eccellenza: risveglio Pistunina, 6-1 al Città di Rosolini!

Emanuele Buscema (Foto Roberto Santoro)
Al "Celeste" uno strepitoso Pistunina si risveglia di colpo dal torpore, travolge per 6-1 il Città di Rosolini e rompe un'astinenza da successo di ben tredici turni: i rossoneri non vincevano, infatti, dallo scorso 30 ottobre (1-0 sul Torregrotta al "Franco Scoglio") raccogliendo da allora ben 11 sconfitte e un pareggio. Prima affermazione personale anche per il nuovo tecnico Ciccio Romeo che, al secondo tentativo, riscatta così lo 0-7 incassato a Scordìa.
Grazie a questi tre punti i "leoni" tornare a sperare in un piazzamento playout con lo Sporting Viagrande, attualmente distante 9 punti. Quella del Celeste è una battuta d’arresto non trascurabile, invece, per il Città di Rosolini che resta fermo a quota 27 punti.
Eppure per il Pistunina l'avvio non era stato dei più beneauguranti con il Città di Rosolini in vantaggio all'11', grazie a una staffilata di Luigi Implatini.
Stavolta però i rossoneri non si fanno disunire dall'ennesimo svantaggio nelle battute iniziali e rientrano subito in partita grazie al rigore trasformato al 24’ da Casella.
Trovato il pari i leoni rossoneri continuano a premere sull’acceleratore compiendo il sorpasso al 39’ grazie a Gazzè che concretizza l’assist in profondità di Buscema. Dal 40' siracusani in dieci per l'espulsione di Brancato.
La ripresa è tutta in discesa per i rossoneri che attaccano con veemenza e chiudono i conti già prima dello scoccare dell’ora di gioco con le doppiette di Casella (ancora a segno su rigore) e Gazzè.
Nel finale il tabellino tennistico è completato dal gol di Minissale, in campo da appena quattro minuti, al 77’ e dal sigillo di Buscema al 92’.

PISTUNINA-CITTA' DI ROSOLINI 6-1
PISTUNINA: Papale, Tiano, Miduri, Caldore, Giacopello, Foresta, Russo (31’st Di Pietro), Grillo (38’st A. De Salvo), Casella (28’st Minissale), Buscema, Gazzè. All. Romeo.
CITTA' DI ROSOLINI: FornonI, Farouali (29’st Traoré), Brancato, Monaco (38’pt Novembre), Ulma, Di Dio, Implatini, mmito (1’st Melluzzo, Germano, Errante, Carbonaro. All. Infanti.
ARBITRO: Mirabella di Acireale
RETI: 11’ pt Implatini (CdR), 24’ pt (rig.) e 2’ st (rig) Casella (P), 39’ pt e 16’ st Gazzè (P), 32’ st Minissale (P), 47’ st Buscema (P).

venerdì 10 febbraio 2017

Domenica Gianni Rivera a S.Lucia del Mela: inaugurerà la nuova sede del Milan Club Marco Van Basten

Sarà un simbolo storico del Milan - ma anche della Nazionale di calcio  - a inaugurare, domenica pomeriggio, alle 18, a S.Lucia del Mela (appuntamento fissato presso l'aula consiliare del Comune tirrenico) la nuova sede del "Milan Club Marco Van Basten". Nessuno incarna la storia rossonera meglio di Gianni Rivera, che coglierà l'occasione per presentare il proprio libro intitolato "Autobiografia di un campione". Francesco Anania presenterà l'evento a cui parteciperanno il Sindaco Nino Campo, la giornalista della Gazzetta del Sud Katia Trifiro e il giornalista di Milan News Massimo Canta. Le madrine della manifestazione saranno le Ragazze dell'Anno: Monica Motta, Marty Carrozza e Anna Cami. Il Presidente del nuovo Milan Club, Felice Giotto, si dice sin da adesso molto emozionato in vista della venuta del celebre "abatino" (così lo soprannominò Gianni Brera). La serata si concluderà al Ristorante La Forchetta del Castello dove Rivera con i tifosi. Durante la cena animata dal FraLuc Show interverranno telefonicamente tanti ex compagni di squadra dol "Golden Boy".

domenica 5 febbraio 2017

Calcio, Eccellenza: Città di Scordia-Pistunina 7-0


Comincia con una disfatta (7-0) in quel di Scordìa l'avventura di Ciccio Romeo (peraltro reduce da soli 2 allenamenti) sulla panchina del Pistunina. Dopo lo 0-0 interno col Belpasso, riprende il calvario di larghe sconfitte dei "leoni" la cui classifica - nel girone B di Eccellenza - parla da sola. Una gara senza storia, quella disputata al "Binanti", con i locali che conducevano di quattro reti dopo i primi diciannove minuti.
La cronaca: al, 2' su traversone da sinistra, stop di petto e tiro al volo di Gambino (1-0)
9' lo stesso Gambino di testa fa secco Fazio per la seconda volta dopo sette minuti (2-0)
15' Tap-vincente di Taormina (3-0).
19' poker su rigore di Solferino subentrato in corsa (4-0).
22' sugli sviluppi di un corner, primo (e unico) timido tentativo messinese di Giacopello con palla nettamente alta.
29' direttamente da corner, Taormina sigla la quinta rete (seconda personale) dei locali.
Si va all'intervallo sul 5-0 per il Città di Scordìa: un passivo che sarebbe potuto essere ancora più largo per il Pistunina, se Fazio non avesse negato per due volte la marcatura a Truglio.
al 7' della ripresa Taormina sfrutta un errato stop di Keita Pa' (6-0).
al 24' gloria anche per Truglio che approfitta di un rimpallo tra Fazio e Boncordo. E' la settima e ultima rete del Città di Scordìa, solo perché al 27' Fazio si supera su un'incornata di Solferino.

Calcio, Pistunina: oggi a Scordìa il "battesimo" di Ciccio Romeo

Massimiliano Zullo (Foto Roberto Santoro)
Per Ciccio Romeo è arrivato il giorno del debutto sulla panchina del Pistunina: oggi pomeriggio, per la 20^ giornata (quinta nel girone di ritorno) del girone B di Eccellenza, i rossoneri renderanno visita al quotato Città di Scordìa con l'obiettivo di iniziare la risalita in classifica, al fine di ridurre l'attuale abissale distacco che - se la stagione terminasse adesso - li condannerebbe alla retrocessione diretta. Diciannove gli atleti scelti dal nuovo mister per questo suo "battesimo" in panchina. Assenti rispetto alla scorsa settimana il portiere Papale (al suo posto il giovane della Juniores Massimiliano Zullo, preferito stavolta a Davide Montaperto) e l'esperto stopper Peppe De Salvo. Riscoperto, dopo qualche settimana di assenza dalla prima squadra, anche il centrocampista '98 Angelo Gallo.
Ecco i dettaglio i 19 convocati del Pistunina: Fazio, Zullo, Giacopello, Caldore, Foresta, Tiano ('98), Boncordo ('97), Minissale, Keita Pa', Buscema, Cariolo, De Salvo A. ('97), Gazzè, Miduri ('99), Gallo ('98), Di Pietro ('98), Fiumanò, Casella, Petralito ('98).
Città di Scordìa-Pistunina sarà arbitrato da Claudio Scarantino di Caltanissetta, assistito da Federico Luccarelli di Acireale e Giambattista Tallarita anch'egli di Caltanissetta.

mercoledì 1 febbraio 2017

Calcio, il Pistunina affida la panchina a Ciccio Romeo


Ciccio Romeo (Foto Roberto Santoro)
Il Pistunina sceglie il successore di Nello Miano: dopo un breve interregno del trio Velardo-Pinizzotto-Billè, con pareggio interno senza reti al cospetto del modesto Belpasso, la scelta è caduta su Ciccio Romeo, classe '71, ex Camaro, un passato da ottimo giocatore, che la scorsa stagione ha saputo pilotare il club neroverde al mantenimento del torneo di Promozione, prima di congedarsi con la grandissima signorilità che da sempre lo contraddistingue, e l'apprezzamento unanime a livello professionale ma anche personale, da parte della sua precedente società calcistica, per impegni di lavoro abbastanza pressanti. Tuttavia solo per circa dieci mesi è riuscito a resistere al richiamo del calcio che rappresenta da sempre la sua vita.

Il buon Ciccio ha 11 partite di "regular season" per provare a condurre, assieme ai giocatori,  quantomeno ai play-out un Pistunina attualmente terz'ultimo in graduatoria. Per riuscire in quest'impresa sarà indispensabile ridurre l'abissale distacco rispetto alle posizioni superiori della classifica nel girone B di Eccellenza. " Personalmente si tratta di una scommessa, ma possiamo giocarcela - dice Romeo -. La società e principalmente i giocatori, che considero molto validi, credono nella possibilità di rimettersi in gioco per la salvezza e lo stesso vale per me. Avrò la fortuna di poter lavorare con atleti importanti come Casella, Cariolo, Foresta, Giacopello, De Salvo e Caldore". 

E, conoscendone i trascorsi da tecnico sempre votato ai moduli a trazione anteriore ma anche da giocatore di grande talento, c'è da scommettere che Ciccio se la giocherà a viso aperto su tutti i campi, come peraltro ha provato sempre a fare anche il suo predecessore Nello Miano.

Romeo è atteso domani sera, alle 18, per il primo allenamento al "Messina Sud"  in preparazione della prima "battaglia" sportiva prevista per domenica prossima a Scordìa. "Questo è un girone di Eccellenza molto importante - aggiunge il mister - con squadre blasonate come Acireale Palazzolo s agata e poi ritrovo il milazzo a cui sn molto legato".



 

NEMO SUD Messina: arriva il farmaco per le persone affette da l’atrofia muscolare spinale


L'equipe del NEMO SUD Messina (in basso a destra il Prof. Giuseppe Vita)
Il NEMO SUD di Messina, diretto dal prof. Giuseppe Vita, è uno dei 5 centri italiani di cura selezionati per l'accesso al "Nusinersen/Spinraza". Si tratta di un farmaco per la cura della "SMA", ossia l’atrofia muscolare spinale, una patologia genetica caratterizzata da un deficit della proteina “survival motor neuron”, deputata alla sopravvivenza dei motoneuroni, cellule che conducono l’impulso nervoso ai muscoli. Ciò causa la progressiva morte dei motoneuroni e quindi importanti difficoltà motorie e respiratorie. La SMA di tipo I è la forma più crudele di questa malattia. Può essere diagnosticata già nei primi sei mesi di vita di un bambino le cui capacità motorie sono fortemente compromesse. Il bimbo SMA I non riesce a stare seduto autonomamente e sin dai primi anni di vita avrà anche grandi complicanze respiratorie.
Il Nusinersen/Spinraza è una molecola composta da oligonucleotidi antisenso che, agendo a livello dell’RNA messaggero, produce un aumento dei livelli di proteina ”survival motor neuron” matura e pienamente funzionante.
L’UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari con il Centro Clinico NEMO SUD è stato, come già detto, uno dei cinque centri italiani selezionati con la Dott.ssa Sonia Messina, ricercatrice dell'Università degli studi e coordinatrice della ricerca del Centro Clinico NEMO, nel ruolo di Investigatore Principale. L’azienda farmaceutica che produce il farmaco ha aperto un programma esteso di accesso al farmaco (EAP) presso gli stessi centri coinvolti nelle precedenti sperimentazioni.
Si è resa, pertanto, necessaria l’organizzazione di un team che ha coinvolto varie Unità Operative del AOU Policlinico di Messina ed in particolare oltre l’UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari, il Centro Clinico NEMO SUD, diretto dal dottor Lunetta, UOS Terapia Intensiva Pediatrica (TIP), diretta dalla professoressa Gitto, l’UOC di Anestesia e Rianimazione con terapia intensiva, diretta dal professor David. Il lavoro del team è già iniziato, con risultati entusiasmanti e frutto delle professionalità coinvolte, non ultima l’Associazione Famiglie SMA onlus che in sinergia con ASAMSI ha supportato e fortemente voluto quanto realizzato.
Questo programma dà la possibilità ai pazienti di assumere il farmaco prima della sua possibile approvazione e commercializzazione. Il farmaco viene infatti fornito gratuitamente dall’azienda produttrice a tutti i bambini italiani affetti da SMA di tipo I mediante la procedura “per uso compassionevole” e somministrato per un periodo di due anni.