lunedì 30 gennaio 2017

Breakdance, brilla a Losanna la messinese Alessandra Chillemi


I messinesi Alessandra Chillemi e Cristian Bilardi
Nuovo risultato prestigioso ottenuto da Alessandra Chillemi in occasione del 16° festival "Au-delà des préjugés", tenutosi durante l'ultimo week-end a Losanna (Svizzera). La diciassettenne "bgirl" messinese ha conquistato un secondo posto nella categoria "1vs1 (singolo)" e un terzo posto nella "2vs2 (coppia)" gareggiando in tandem con il calabrese Cristian Bilardi, suo compagno nella crew messinese "Marittima Funk". Adesso per "Alessandrina" bussa già alle porte il prossimo impegno, previsto per febbraio a Oporto (Portogallo).

sabato 28 gennaio 2017

Sanfilippo, dal Pistunina al Bolgiano (Milano): oggi l'esordio nella juniores, per domani convocato in 1^squadra


Dall'Usd Pistunina all'A.C. Bolgiano, piccola realtà calcistica milanese militante in Seconda Categoria. Il cambiamento di latitudini non scalfisce neppure di una virgola la passione calcistica di Francesco Sanfilippo: tra un libro e una lezione universitaria, il portiere messinese classe '96 (vent'anni compiuti lo scorso 29 dicembre 2016), emigrato lo scorso ottobre in Lombardia per motivi di studio (si è iscritto al Corso di Laurea in Mediazione Linguistica presso l'Istituto Universitario Carlo Bo, al fine di valorizzare in pieno la sua grande passione per le lingue), ha infatti firmato l'accordo con la società milanese militante in Seconda Categoria: oggi pomeriggio, per lui, battesimo tra i pali della formazione juniores del club meneghino e domani convocazione in prima squadra per l'attesissimo derby col Rogoredo.
"L'A.C. Bolgiano una piccola realtà gestita da una famiglia, mi ricorda un po' il Pistunina per la passione e l'impegno che ci mettono nel portare avanti la società - sottolinea Sanfilippo, che non dimentica i propri trascorsi trovando anche similitudini -. In questi mesi ho avuto la possibilità di ambientarmi e mi trovo davvero bene qui, la città (condivide con un coetaneo collega di studi un appartamento a Milano Lambrate, ndr) offre tutto ciò di cui un ragazzo della mia età ha bisogno".
L'occasione è propizia per chiedergli di formulare, dopo i primi tre mesi vissuti nel milanese, un primo paragone con la realtà dilettantistica messinese e siciliana, sul piano organizzativo e strutturale. "Devo dire che il livello è un po più alto. Molte strutture sono all'avanguardia: ad esempio quando sono andato ad allenarmi per provare con la Tritium (formazione di Trezzo d'Adda, militante in Prima Categoria, ndr), sono rimasto particolarmente impressionato dal loro centro sportivo, con campi in sintentico di ultima generazione per gli allenamenti e in erba naturale per le partite. La società per la quale ha un impianto in erba naturale, anche se non è facile curare i campi durante inverni così freddi, tant'è vero che spesso la sera troviamo i campi ghiacciati".

venerdì 27 gennaio 2017

Pistunina, domenica al "Celeste" c'è il Belpasso: è la prima del dopo-Miano

Salvatore Velardo e Alessandro Pinizzotto
Primo atto per il Pistunina del dopo-Miano. Domenica prossima, con inizio alle 15, allo stadio "Celeste" la formazione rossonera ospiterà il Belpasso, penultimo in classifica nel girone B di Eccellenza con 9 punti, uno in meno rispetto ai peloritani i quali, dopo 10 stop di fila, non possono fallire anche quest'appuntamento. Occorrono i tre punti per dare parzialmente ossigeno a una situazione che, se la stagione terminasse adesso, vedrebbe Foresta e soci retrocessi direttamente per via del distacco superiore ai 10 punti rispetto alle dirette concorrenti.
Ecco perché il presidente Salvatore Velardo ha deciso di prendere personalmente di petto l'attuale situazione di emergenza, assumendo la guida tecnica - in virtù del proprio patentino di allenatore - assistito da Carmelo Billè e Alessandro Pinizzotto.
Paolo Russo: per lui debutto stagionale
(Foto Roberto Santoro)
Ecco di seguito i 19 atleti scelti e comunicati, in ordine rigorosamente alfabetico, dall'inedito trio tecnico attraverso il ds Mortelliti: Boncordo (97), Buscema, Cariolo, Caldore, De Salvo A. ('97), De Salvo G., Fazio, Foresta, Fiumanò, Gazzè, Grillo ('98), Keita Pa, La Fauci ('99), Miduri ('99), Minissale, Papale, Russo ('98, per lui debutto stagionale dopo una lunga assenza per problemi fisici), Rotella e Tiano ('98).
Oltre all'elenco dei giocatori, la comunicazione comprende anche l'attuale staff di dirigenti e collaboratori, rimasti pressoché immutati ad eccezione di Damiano Privitera: ad occuparsi della preparazione dei portieri resta quindi il solo Giovanni Ruello. 
A conferma della delicatezza del match per la bassa classifica del girone B di Eccellenza, per Pistunina-Belpasso è stato designato un fischietto calabrese della C.A.I. (Commissione Arbitri Interregionale), Stefano Milone della sezione di Taurianova (Reggio Calabria), assistito dai catanesi Dario Testai' e Michele Raspanti

mercoledì 25 gennaio 2017

Pistunina, separazione consensuale col tecnico Miano. Arriva l'attaccante Cariolo

Nello Miano (Foto Roberto Santoro)
Nello Miano non è più l'allenatore del Pistunina. Dopo la 10^sconfitta di fila, rimediata in quel di Avola, è maturata tra le parti la reciproca volontà di sciogliere il rapporto mediante una "separazione consensuale", al fine di provare a dare una svolta alla squadra per portarla ai play-out. Attualmente i rossoneri sono terz'ultimi nella classifica del girone B di Eccellenza con un ritardo di punti tale che, se la stagione finisse oggi, sarebbero retrocessi direttamente in categoria inferiore.
Ieri, alla ripresa degli allenamenti al "Messina Sud", Miano - persona pulita e perbene come pochissime nel calcio d'oggi - è passato a salutare giocatori e dirigenti dando vita ad un congedo che ha avuto anche attimi d'intensa commozione. Segno che il tecnico resta benvoluto dai giocatori, ma più in generale da tutta l'Usd Pistunina, per cui i rapporti umani sono e rimarranno sempre ottimi. "Miano resta sempre un uomo della famiglia Pistunina e lo ringraziamo sentitamente augurandogli le migliori fortune - spiega il ds Raimondo Mortelliti -. Non è escluso che in un futuro prossimo torni a sedersi sulla nostra panchina".
Cosa peraltro già avvenuta la scorsa stagione quando il tecnico nativo di Roccalumera venne richiamato in corsa al posto di Gaetano Accetta, portando il Pistunina dalle ultime posizioni a un quarto posto nel girone messinese di Promozione che, durante l'estate scorsa, valse il ripescaggio in Eccellenza. Un miracolo che però non si è ripetuto nell'annata in corso.
Tornando all'attualità, dopo l'uscita di Nello Miano il presidente Salvatore Velardo, in possesso del patentino di allenatore, si è assunto, "in questo momento", la responsabilità di fungere da "mister", coadiuvato dal trainer della Juniores Carmelo Billè e dal dirigente Alessandro Pinizzotto. "Tuttavia ci stiamo guardando attorno - spiega ancora Mortelliti - per provare a rimpiazzare Miano nel migliore dei modi"  .
L'altra novità di giornata, ufficializzata sempre dal ds, è rappresentata dall'ingaggio dell'attaccante Salvatore "Silvano" Cariolo, classe '87, svincolato, ex Torregrotta, corteggiato già da qualche settimana, la cui esperienza si spera contribuisca a dare una scossa agli attuali giocatori in organico al fine di provare a salvare il salvabile. "Con quattro gare casalinghe nelle prossime 6 in calendario - sottolinea Mortelliti - possiamo ancora agganciare il treno dello spareggio-salvezza durante il quale, si sa, può succedere di tutto a prescindere da quella che sarà la classifica al termine della regular season". 

domenica 22 gennaio 2017

Calcio, Promozione: la capolista Camaro espugna anche Terme Vigliatore

Camaro sempre più capolista nel girone C di Promozione. Nella terza giornata del girone di ritorno la capolista, sebbene priva di numerosi elementi, torna a vincere in trasferta imponendosi sul campo del Terme Vigliatore, formazione reduce da sette risultati utili consecutivi. Decisiva la grande partenza degli ospiti, in vantaggio al 10' con Brigandì su crossa di Mondello. Al 19' è 0-2: Princi riceve sulla destra e lascia partire un tiro-cross con il pallone che assume una traiettoria velenosa e si insacca alle spalle del portiere avversario. I padroni di casa provano a reagire, ma il Camaro ribatte colpo su colpo e la gara resta viva con occasioni da entrambe le parti. Il Terme Vigliatore riapre il match al quarto d'ora della ripresa con la deviazione di Rizzo sugli sviluppi di una punizione laterale. La squadra di Furnari non si scompone e sfiora il terzo gol due volte tra il 21' e il 22' con Brigandì e Paludetti. L'unico vero pericolo fino al triplice fischio arriva al 35' con Sammatrice bravo ad opporsi alla conclusione ravvicinata di Mandanici sugli sviluppi di un corner.
 
Terme Vigliatore - Camaro 1-2
Terme Vigliatore: Foti, La Macchia (5' st Mandanici), Rotuletti (23' st Benenati), Cagigi (28' pt Siracusa), Mataj, Scardino, Bartuccio, Battaglia, Rizzo, Genovese, Alizzi. In panchina: Adamo, Torre, Coppolino, Li Donni. Allenatore: Giuseppe Alizzi.
Camaro: Sammatrice, Cappello, Mondello, Munafò, Bonaccorso, Campo, Paludetti, Arena, Brigandì (31' st La Rocca), Princi (42' st Russo), Visconti. In panchina: Celona, Giglio, Romano, Bonamonte, Marabello, Allenatore: Giuseppe Furnari.
Arbitro: Fabrizio Arcidiacono della sezione di Acireale.
Assistenti: Mario Alberto Maria Nicotra e Gianluca Viglianesi della sezione di Catania.
Reti: 10' pt Brigandì (C), 19' pt Princi (C), 15' st Rizzo (T).
Ammoniti: 7' pt Munafò (C), 19' pt Brigandì (C), 21' pt Cagigi (T), 24' st Princi (C), 29' st Arena (C), 36' st Scardino (T), 43' st Bonaccorso (C), 50' st La Rocca (C), 50' st Torre (T).
Espulsi: nessuno.
Recuperi: 2' pt, 6' st.

Calcio, Promozione: la Messana supera il Merì e si rafforza al secondo posto


I
Fabio Buda (Foto Roberto Santoro)
l Merì si conferma un osso duro ma la Messana, pur dovendo faticare un'ora, riesce ad avere la meglio sulla squadra di mister Cataldi con un 2-0, firmato da Rossano e Buda. Per i giallorossi èil quarto successo consecutivo che consente di mantenere il passo della capolista Camaro.
La Messana riesce a sbloccare il match al 71’ con una ripartenza di Buda, che mette in mezzo da sinistra e il cross, deviato da Quattrocchi, arriva a Rossano, che controlla in area e con un preciso destro batte Drago, siglando l’1-0 e il suo quarto centro in maglia giallorossa. Il vantaggio permette alla squadra di mister Lucà di giocare con maggiore tranquillità, aumenta la pressione e, all’82’, su cross da destra di Rossano, Buda, con un perfetto colpo di testa, manda la sfera sul palo lontano e realizza il 2-0 che mette la parola fine al match e che vale il 12° gol stagionale del capitano.
Il triplice fischio, dopo quattro minuti di recupero, sancisce un’altra importante vittoria della Messana, che rafforza il secondo posto in classifica con 37 punti, allungando a +3 sul Città di Messina e mantenendo le distanze (-5) dal primo posto del Camaro, avversario, al “Marullo”, nel prossimo turno di campionato.

MESSANA-MERI’ 2-0
Messana: Imbesi, Morgante, Gentilesca, Brancati, Angrisani (85’ Bonaffini), Santamaria, Rossano, Cardia, Nizzari (83’ Impollomeni), Buda, Arena (46’ Leo). A disp.: Canale, Saija, Costanzo, Spadaro. All.: Lucà.
Merì: Drago Ferrante, Impalà G., Amico, Giangrande (76’ Catanzaro), Quattrocchi C., La Spada (86’ Mandanici), Impalà A., Furnari, Valenti (58’ Morgana), Quattrocchi D., Mastroieni. A disp.: Giorgianni, De Gaetano, Barca, Messina. All.: Cataldi.
Reti: 71’ Rossano, 82’ Buda
Arbitro: Salerno di Catania
Assistenti: De Pasquale e Torre di Barcellona P.G.
Ammoniti: Cardia, Angrisani, Brancati, Morgante per la Messana.
Recupero: 1’ e 4’

Calcio, Promozione: Gescal-Città di Messina 1-1

Alessandro Codagnone (Foto Roberto Santoro)
Il Città di Messina non va oltre l'1-1 nel derby esterno col Marullo disputatosi ieri al "Gescal" e così perde ulteriore terreno rispetto alla seconda posizione, sempre più appannaggio della Messana. Gara dall’alto tasso agonistico: i padroni di casa sbloccano il risultato al 16′ con un tap-in di De Tommasi. Il Città di Messina fatica a reagire e trova il gol soltanto nella ripresa con un’azione di rimessa finalizzata da Codagnone. Nel finale Bombara e compagni, in superiorità numerica per l’espulsione dello stesso De Tommasi, tentano l’assalto finale, ma devono fare i conti con la traversa che ferma la conclusione di Quintoni.
 
Gescal – Città di Messina 1-1
Marcatori: 16′ De Tommasi (G), 65′ Codagnone (CdM)
Gescal:  Billè, Supino, Nicolò, Barrilà, Lo Presti, Marino, Sturniolo, Trovato, Pagano, Acquaviva, De Tommasi. Allenatore: Fabrizio Giordano
Città di Messina: Simoni, Balastro, Bombara, Cardia, Cordima (64′ Ginagò), Fragapane, Alessandro, Quintoni, Codagnone , Giove, Libro (75′ Ballarò) Allenatore: Santino Bellinvia
Arbitro: Luca Naselli di Catania.
Assistenti: Matteo Cardona e Diego Pernicone, entrambi di Catania.
Ammoniti: Pagano, Acquaviva, De Tommasi (G), Quintoni, Balastro (CdM)
Espulsi: De Tommasi (G)
Recupero: 1′pt, 5′st

sabato 21 gennaio 2017

Pistunina, Fazio con la febbre: in porta torna Papale

Marco Papale (Foto Roberto Santoro)
Forfait dell'ultima ora in casa Pistunina: il portiere Salvo Fazio, messo al tappeto dalla febbre, non potrà prendere parte alla trasferta di domani in casa del Real Avola. Al suo posto mister Nello Miano ha convocato il giovane classe '99 Davide Montaperto, ma tra i pali è destinato ad andare Marco Papale che torna così titolare a distanza di qualche mese. A inizio stagione, nel proprio momento migliore, l'estremo difensore classe '92 venne messo ko dalla frattura al dito a una mano rimanendo fuori diversi mesi.
Davide Montaperto (Foto Roberto Santoro)
Nel frattempo il collega Fazio si è conquistato il posto a suon di ottime prestazioni, risultato sempre tra i migliori (se non il migliore in assoluto) malgrado la lunga sequela di sconfitte. Pertanto, una volta guarito, Papale si è dovuto accomodare quasi sempre in panchina (unica eccezione la gara di Giarre dello scorso 4 dicembre 2016) continuando comunque ad allenarsi in silenzio con serietà e la professionalità che da sempre lo contraddistinguono. Adesso arriva per lui una chance che farà bene a sfruttare nel migliore dei modi. "Sono contento di rientrare - dichiara Marco Papale -. Ovviamente la panchina non piace a nessuno, ma d'altro canto rientrare tra i titolari con un Fazio così in forma non era semplice. Cercherò di fare il possibile per non far sentire la sua assenza".
Di certo, a dispetto della disgraziata stagione che sta vivendo, il Pistunina può fregiarsi di possedere due ottimi portieri e, al tempo stesso, due persone perbene.  

Calcio Eccellenza: domani il Pistunina ospite del Real Avola


Ancora uno scontro-salvezza per il Pistunina: domani i rossoneri,  reduci da ben 9 sconfitte di fila, l'ultima delle quali lo 0-5 casalingo per mano del S.Pio X, renderanno visita a quel Real Avola che già all'andata li strapazzò a domicilio. Foresta e soci sono terz'ultimi in graduatoria, nel girone B di Eccellenza, a quota 10 punti, ben undici in meno proprio rispetto agli aretusei. Ciò significa che, se la stagione finisse oggi, i "leoni" messinesi sarebbero retrocessi direttamente dal momento che, per via del distacco dall'11° posto (quello occupato dal Real Avola) superiore a dieci lunghezze, il regolamento non prevede la disputa dei play-out.
Ecco perché il Pistunina deve provare a salvare il salvabile, tentando almeno di approdare ai play-out riducendo il distacco in classifica.
Per la trasferta in terra siracusana il tecnico Nello Miano ha convocato 18 uomini (tra loro i rientranti Marco Papale e Gianluca Gazzè), attuando sostanziali mutamenti rispetto alle precedenti settimane. Appuntamento per domattina a Tremestieri in un locale nei pressi dello dello svincolo autostradale da dove è prevista la partenza. Assente lo squalificat difensore Daniele Giacopello (due turni da scontare), ma tra i disponibili non figurano neppure Casella e Minissale senza contare una serie di "assenti di lungo corso".
L'elenco degli "arruolati" comprende Fazio, Miduri (’99), G. De Salvo, Caldore, Papale, A. De Salvo (’97), Di Pietro (’98), Gazzè, Grillo (’98), Boncordo (’97), Keita, Tiano (’98), La Fauci (’99), Rotella, D’Arrigo (’98), Foresta, Buscema, Fiumanò.
Real Avola-Pistunina (anticipata alle 14.30, per via di un guasto all'impianto di illuminazione dello stadio ospitante) sarà arbitrata da Simone Carpenzano di Ragusa, assistito da Giuseppe Cirnigliaro anch'egli della sezione iblea dell'AIA, e Daniele Picciolo proveniente invece da Catania.

Calcio, Promozione oggi al "Marullo" derby Gescal-Città di Messina

Atteso derby messinese  oggi al "Marullo" dove , con inizio alle 14.30, il Città di Messina sarà ospite del Gescal per la terza giornata del girone di ritorno del girone C di Promozione. Opsiti che proveranno a riconquistare la seconda posizione, mentre i locali sono chiamati a risollevarsi dalla zona play-out.
Il Città di Messina dovrà fare i conti con diversi infortuni. A Galletta e Iovine si è, infatti, aggiunto il bomber Arigò ancora bloccato da una contrattura al polpaccio. Non sarà della gara neanche Peppe Amante, fermato per un turno dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata nella gara della scorsa settimana, mentre Scarfì godrà di un permesso concessogli dalla società. Rientra, invece, dalla squalifica il capitano Domenico Bombara.
Ecco di seguito i 18 convocati:
Portieri: Mauro Simoni, Andrea Maisano.
Difensori:  Lorenzo Andaloro , Salvatore Leo, Alessandro Fragapane, Ivan Cordima, Giuseppe Sergi, Domenico Bombara.
Centrocampisti: Salvatore Balastro, Ivan Mancuso, Giovanni Ginagò, Francesco Cardia,  Antonino Alessandro, Marco Libro, Sergio Silvestri, Giuseppe Quintoni, Gioele Ballarò.
Attaccanti: Alessandro Codagnone, Giuseppe Giove.
Gescal-Città di Messina è stato affidato a una terna arbitrale della sezione di Catania: arbitro Luca Naselli di Catania, assistito da Matteo Cardona e Diego Pernicone.

Calcio, Promozione: oggi al "Garden Sport" Messana-Merì

Archiviato il meritato successo esterno contro il Giardini Naxos (1-3), che ha permesso alla Messana di isolarsi al secondo posto in classifica, il terzo turno di ritorno del girone C di Promozione proporrà a Lucà e soci l’insidioso match interno di oggi,  al “Garden Sport” (calcio d'inizio alle 14.30) contro un Merì in decima posizione a quota 17 punti, quattro in più rispetto alla zona play-out.
il mister messinese Michele Lucà ha visto allungarsi la lista degli indisponibili della quale, oltre a Scarantino, Minutoli, Alibrandi e Privitera, entrano a far parte anche l’attaccante Cannuni (ultimo turno di squalifica), il portiere Arrigo, il difensore Broccio e il centrocampista Gazzetta, infortunatisi nell’ultimo match di Giardini. Il tecnico ha diramato la lista dei 20 convocati, nella quale rientrano il portiere Canale, il centrocampista Costanzo e l’attaccante Impollomeni.
Portieri: Michele Canale (‘97), Leonardo Imbesi (‘98);
Difensori: Angelo Angrisani, Carmelo Bonaffini, Emanuele Bruno (‘97), Franco Leo, Francesco Morgante, Francesco Saija (‘99).
Centrocampisti: Francesco Brancati, Letterio Cardia, Benito Costanzo, Marco Gentilesca, Antonino Polizzotto (‘99), Davide Santamaria.
Attaccanti: Andrea Arena, Fabio Buda, Valerio Impollomeni, Salvatore Nizzari, Alessio Rossano (‘99), Fabrizio Spadaro (‘99).
Messana-Merì sarà arbitrata da Elia Nunzio Maria Salerno della sezione di Catania, coadiuvato dagli assistenti della sezione di Barcellona Salvatore De Pasquale e Giuseppe Torre.
 


 
 
 
 

sabato 14 gennaio 2017

Calcio, domani al Marullo anticipo tra Pistunina e Catania S.Pio X

Massimiliano Zullo (Foto Roberto Santoro)
Un Pistunina "arrabbiato", dopo la sconfitta per 2 a 1 di Rocca di Capri Leone a seguito di una seconda rete contestata per presunto fuorigioco, proverà a ripartire domani ospitando il quotato Catania S.Pio X. Una sfida che che si disputerà con inizio alle 14.30 al "Marullo" di Bisconte, campo scelto per via della contemporanea indisponibilità del "Franco Scoglio", dove sono in corso lavori di rizollatura del manto erboso, e del "Giovanni Celeste" utilizzato di conseguenza a tempo pieno dall'Acr Messina per sostenervi le sedute di allenamento.
Rossoneri che provano a dar ossigeno a una classifica sempre più precaria, che li vede isolati in terz'ultima posizione nel girone B di Eccellenza a seguito di ben 8 sconfitte di fila. Il tecnico Nello Miano sarà privo, tra gli altri, dello squalificato laterale sinistro Gianluca Gazzè e del secondo portiere Marco Papale, alle prese con un concorso pubblico da sostenere fuori sede. A far da vice al "pipelet" titolare Salvo Fazio è stato quindi chiamato il diciassettenne  della Juniores Massimiliano Zullo.
Ecco di seguito i 19 convocati del Pistunina.
Portieri: Fazio, Zullo ('99).
Difensori: Boncordo ('97), De Leo ('99), De Salvo G., Foresta, Giacopello, Miduri (99), Petralito ('98), Tiano ('98).
Centrocampisti: Buscema, Caldore, De Salvo A. ('97), Di Pietro ('98), Grillo ('98), Pa' Keita.
Attaccante: Casella, Fiumanò, Minissale.  

giovedì 12 gennaio 2017

Presentato a Roma il progetto "Tracce di Memoria"

Il progetto turistico culturale “Tracce di Memoria”, in corso di realizzazione a Montalbano Elicona, potrebbe diventare un modello esportabile negli altri borghi di Sicilia e d'Italia. L'idea, lanciata da Giuseppe Simone, vicepresidente del Club dei Borghi più Belli d'Italia, partner del progetto, ha preso slancio dopo la presentazione di “Tracce di Memoria” a Roma, nell'ambito della manifestazione di solidarietà organizzata ad Eataly per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione di Amatrice, borgo distrutto dagli ultimi eventi sismici che hanno colpito il centro Italia.
Una fortuita coincidenza ha fatto sì che la presentazione della seconda fase del progetto “Tracce di Memoria” - spiega Giuseppe Simone - avvenisse all'interno di una manifestazione di solidarietà promossa dal Club dei Borghi Più Belli D’Italia presso Eataly Roma nei confronti di Amatrice e della sua popolazione. Quale tema migliore di quello promosso da ArchiDrama, che vanta il partenariato dell’associazione dei Borghi, poteva incastonarsi in questa manifestazione. Le tracce della memoria - prosegue il vicepresidente del Club dei Borghi più Belli d'Italia - rappresentano un serbatoio dal quale attingere per sviluppare un progetto di salvaguardia, valorizzazione, promozione …e perché no di ricostruzione di un borgo. Un nuovo linguaggio sarà quello che utilizzeranno a Montalbano i giovani che frequenteranno i laboratori previsti dal progetto sotto la guida di autorevoli maestri: Mamadou Dioume, Angelo Privitera, con la supervisione alle musiche di Franco Battiato, Sara Orselli della Compagnia Carolyn Carlson. Il linguaggio del teatro, della danza e della musica per fare rivivere la tradizioni. Perché allora limitare ad un solo borgo questa opportunità? Il Club dei Borghi – conclude Simone - facendo tesoro di questa paradigmatica esperienza si proporrà per un allargamento di tale prototipo all’intera rete dei borghi di Sicilia prima e, perché no, in una seconda fase, a quelli di tutta Italia”.

sabato 7 gennaio 2017

Calcio, Promozione: domani Aci S.Antonio-Città di Messina

Ricomincia con un volto nuovo il cammino del Città di Messina che domani renderà visita all'Aci S.Antonio fanalino di coda del torneo di Promozione. La società giallorossa ha tesserato infatti l'attaccante Giuseppe Giove, nato il 30 novembre 1996, con trascorsi nelle file di Reggina e Acr Messina e successive esperienze  in Eccellenza e Promozione con le maglie di Forza Calcio Messina e Villafranca.
Il tecnico Santino Bellinvia dovrà fare a meno del difensore Alessandro Fragapane la cui squalifica, rimediata nel match con la Messana, è stata ridotta a due turni consentendogli di ritornare a disposizione già sabato prossimo per la gara casalinga con il Calatabiano. Ancora out l’attaccante Luigi Galletta bloccato da un risentimento muscolare.
Ecco di seguito i 20 convocati del Città di Messina.
Portieri : Mauro Simoni, Andrea Maisano
Difensori:  Lorenzo Andaloro , Salvatore Leo, Francesco Scarfì, Domenico Bombara, Giuseppe Sergi
Centrocampisti: Salvatore Balastro,  Ivan Mancuso, Giovanni Ginagò, Francesco Cardia,  Antonino Alessandro, Marco Libro, Sergio Silvestri, Giuseppe Quintoni, Gioele Ballarò
Attaccanti: Giuseppe Amante, Davide Arigò , Alessandro Codagnone, Giuseppe Giove
Aci S.Antonio-Città di Messina è stata affidata a una terna arbitrale proveniente da Siracusa: direttore di gara Sebastiano Galioto, assistenti Paolo Vasques e Salvatore Zocco.

Calcio, Promozione: domani Jonica-Camaro

Inizia l'anno calcistico 2017 per il Camaro che domani, in quel di S.Teresa di Riva, renderà visita alla Jonica (calcio d'inizio alle 14.30)  I ragazzi del tecnico Peppe Furnari mirano a dar continuità al loro strepitoso girone di andata, concluso senza sconfitte con 12 vittorie e 3 pareggi nelle quindici gare disputate. Il primo impegno del nuovo anno nasconde, però, subito delle insidie per i neroverdi, chiamati a far visita domani alla Jonica, seconda in classifica in coabitazione con il Città di Messina e a -7 dalla vetta. 
Sul fronte organico torna a disposizione il capitano Alberto Cappello, che ha scontato contro il Merì un turno di squalifica, e il portiere Damiano Sammatrice, reduce dai problemi fisici delle scorse settimane. Out, invece, i difensori Andrea Ardiri e Giuseppe Lauro, rispettivamente ai box per guai muscolari e per un forte attacco influenzale che ne ha limitato la preparazione in settimana. Indisponibili anche Giovanni Bonaccorso, comunque ormai rientrato in gruppo dopo un lungo stop, Moreno Busà e Steven Lecefel. Prima convocazione per il centrocampista Giovanni Arena e per il portiere Angelo Celona, ingaggiati in chiusura di 2016.
Per dirigere Jonica-Camaro è stato designato un arbitro della CAI (Commissioni Arbitri Interregionale): Luca Noè Marseglia della sezione di Milano, coadiuvato dagli assistenti Dario Testaì e Antonino Alessio Di Paola, ambedue della sezione di Catania.
Ecco di seguito i 21 convocati neroverdi.
Portieri: Angelo Celona, Giuseppe Fiorito, Damiano Sammatrice.
Difensori: Fabio Campo, Alberto Cappello, Danilo Giglio, Alberto Mondello, Daniele Morabito.
Centrocampisti: Giovanni Arena, Alessandro Bonamonte, Alberto Calogero, Francesco Munafò, Mauro Russo, Andrea Visconti, Ruben Zappalà.
Attaccanti: Roberto Brigandì, Ruben Colucci, Fabio La Rocca, Marco Paludetti, Pasquale Princi, Piero Sturniolo.

Calcio, Eccellenza: Pistunina domani a Rocca per far punti-salvezza

Daniele Giacopello (Foto Roberto Santoro)
Portare a casa punti, intanto per arrestare a quota 7 la serie di sconfitte consecutive. E, in secondo luogo, nel caso di bottino pieno, per compiere il sorpasso in classifica. Sono questi gli obiettivi del Pistunina che domani pomeriggio (calcio d'inizio alle 15) esordirà nel girone di ritorno del gruppo B di Eccellenza rendendo visita ai diretti concorrenti del Rocca di Capri Leone, quart'ultimo a quota 12 punti, due in più rispetto ai "leoni" messinesi per i quali la gara non è decisiva ma mette comunque dall'elevatissima posta in palio in chiave salvezza.

Perciò, in questi primi giorni di allenamenti del 2017, sebbene tormentati dal maltempo, mister Nello Miano ha fatto sperimentare diverse soluzioni tattiche ai giocatori disponibili tra i quali riappaiono, rispetto alla gara persa per 6 a 0 ad Acireale, gli esperti Mario Foresta e Daniele Giacopello, destinati a irrobustire il reparto difensivo, ma anche l'attaccante Rosario Fiumanò. Non partono invece alla volta di Rocca lo squalificato difensore centrale Peppe De Salvo e per altri motivi Miduri ('99) e Prestipino.
Ecco di seguito i 18 elementi convocati dal Pistunina.
Portieri: Fazio, Papale.
Difensori: Boncordo ('97), De Leo ('99), Foresta, Gazzè, Giacopello e Tiano ('98).
Centrocampisti: Buscema, Caldore, De Salvo A. (97), Di Pietro ('98), Grillo ('98) e Pa' Keita,  
Attaccanti: Casella, Dell'Acqua ('98), Fiumanò e Minissale. 
Rocca di Capri Leone-Pistunina è stata affidata a una terna arbitrale tutta palermitana: direttore di gara Leandro Polizzi, assistito da Marta Di Franco e Salvatore Barbanera.

giovedì 5 gennaio 2017

Calcio, Messana: tesserato il difensore Franco Leo


Franco Leo (Foto Roberto Santoro)
Franco Leo è un giocatore della Messana, dalla quale è stato ufficializzato il tesseramento nel tardo pomeriggio di oggi. Per la verità si tratta di un ritorno - a distanza di oltre due anni - per il difensore classe '91, cresciuto nel Messina Sud con cui ha militato dalla Terza alla Prima Categoria vincendo anche la Coppa Trinacria.
Per il resto Leo ha disputato anche i campionati di Promozione 2015/2016 ed Eccellenza 2016/2017 con la maglia del Pistunina, società dalla quale si è svincolato lo scorso dicembre.
Il muovo innesto della Messana sarà a disposizione di Michele Lucà, mister della Messana, già in occasione dell'imminente match casalingo con il Real Aci.

 


 

lunedì 2 gennaio 2017

Calcio, Messana: tesserato il difensore Privitera

Carmelo Privitera
Per la Messana (Calcio, Promozione) il 2017 inizia subito con un'operazione di rafforzamento. Si tratta di Carmelo Privitera, difensore centrale, classe 1999, cresciuto nell’Asd Annunziata del presidente Raffaele Barcellona e nel settore giovanile, dai Giovanissimi alla Berretti, dell’Acr Messina. Il neo giallorosso,  svincolato, si allena già da qualche settimana agli ordini di mister Michele Lucà che potrà disporne già nel prossimo week-end, per la gara contro il Real Aci.