sabato 28 febbraio 2015

Eccellenza, domani al "Garden Sport" sfida salvezza tra Città di Messina e Rosolini

Il Città di Messina ha concluso la settimana di preparazione all’importante scontro salvezza con il Rosolini, in programma domenica pomeriggio al Garden Sport (calcio d'inizio alle 15) per il venticinquesimo turno del torneo di Eccellenza. I giallorossi proveranno ad accorciare il ritardo dalla zona-salvezza del girone B distante quattro punti, incrementando al tempo stesso il vantaggio rispetto alla stessa formazione siracusana che occupa la penultima posizione in classifica. Insomma, a Mili Marina sta per andare in scena uno scontro diretto a tutti gli effetti.
Ieri pomeriggio la formazione guidata dai tecnici D’Alessandro e D’Andrea ha effettuato la consueta seduta di rifinitura. Negli ultimi giorni il gruppo è stato falcidiato dall’influenza, che ha fermato Salvatore Trovato, Codagnone, Calogero, Busà e Matera, tutti presenti comunque nella lista dei convocati. Sulla via del recupero gli attaccanti Schiera e Galletta tornati a lavorare con i compagni dopo un lungo periodo di stop. Di seguito la lista dei 23 convocati.
Portieri: Riccardo Trovato, Dino Billè.
Difensori: Moreno Busà, Andrea Fleri, Alessandro Fragapane, Giovanni Iovine, Antonino Campanella, Marco Fodale, Luca Turchet.
Centrocampisti: Gioele Ballarò, Fabrizio Mazzullo, Simone D’Arrigo, Salvatore Trovato, Giuseppe Costa, Andrea D’Angelo, Alberto Calogero, Francesco Munafò, Salvatore Giordano, Daniele Todaro.
Attaccanti: Prezioso Ghartey, Federico Matera, Alessandro Codagnone, Fabio La Rocca.
A dirigere l’incontro sarà l'arbitro Francesco Davide Bonaccorso di Catania, assistito da Gianfranco Alesci di Barcellona e Massimo Falzone di Acireale.

Il Camaro batte a domicilio il Real Rometta: si avvicina il salto in Promozione

L'esultanza di Alberto Cappello (Foto di Cristian Barilà)
Affermazione esterna per il Camaro, a cui basta la rete realizzata da Alberto Cappello dopo soli 7' per espugnare il "Filari" di Rometta Marea. La squadra di Lucà fallisce più volte il raddoppio e nel finale rischia di farsi beffare dagli avversari. A cinque gare dal termine, restano 7 i punti di vantaggio sull'Atletico Messina: sabato prossimo lo scontro diretto.
Un successo dedicato a Salvatore Rifici, padre del calciatore Davide, venuto a mancare nei giorni scorsi in seguito a un tragico incidente stradale, ed in memoria del quale i neroverdi hanno portato il lutto al braccio. I tre punti consentono alla capolista di mantenere inalterato, a cinque giornate dalla fine del campionato, il vantaggio sull'Atletico Messina. Sabato prossimo il calendario proporrà proprio il confronto diretto sul campo dell'attuale seconda della classe, distante 7 punti dalla vetta.
A decidere il match odierno il gol siglato in apertura da Alberto Cappello, a bersaglio di testa sugli sviluppi di un corner. Trovato presto il vantaggio, il Camaro non ha la necessaria cattiveria per chiudere i conti e sciupa numerose occasioni, alcune delle quali clamorose. Il Real Rometta resta così in partita e va anche vicino al gol del pari nella parte finale dell'incontro. 0-1 il punteggio.

Il tabellino
Real Rometta - Camaro 0-1
Marcatori: 7' pt Cappello.
Real Rometta: Galli, Sesta (9' st Barbera), Amendolia (17' st Maisano), Pergolizzi, Spidalieri, Rotondo (41' st Mar. Mangano), Morasca, Saija, Milici, Fleres, Siano. In panchina: Di Bella, Marotta, Irrera, Bonanno. Allenatore Giovanni Galletta.
Camaro: Berikashvili, Cappello, Morgante, Durante, Cammaroto, Lauro, Russo (44' st Morgana), Cardia (30' st Bruno), Cannuni, Buda, Ricciardo (20' st Li Mura). In panchina: Cardile, Mau. Mangano, Porcino, Lucà. Allenatori Gino Cappello - Michele Lucà.
Arbitro: Gabriele Bellinghiere della sezione di Messina.
Ammoniti: 2' st Cappello (C), 18' st Barbera (R), 43' st Fleres (R), 48' st Morgante (C).
Espulsi: nessuno.
Recuperi: 1' pt, 4' st.

Prima Categoria, oggi la capolista Camaro ospite del Real Rometta

Il Camaro è pronto al rush finale del campionato di Prima Categoria, che riparte in questo weekend dopo due settimane di sosta. A sei giornate dalla conclusione la squadra di Lucà occupa la vetta, con un vantaggio di 7 punti sull'Atletico Messina secondo in classifica, e oggi sarà di impegnato nell'anticipo sul campo del Real Rometta. L'allenatore-giocatore Michele Lucà potrà beneficiare dei rientri di diversi elementi importanti: rispetto all'ultima gara giocata in campionato, e vinta per 4-1 contro la Robur, tornano a disposizione Cammaroto, Morgante e Li Mura, che hanno smaltito i rispettivi problemi fisici, e Lauro e Ricciardo, che hanno scontato un turno di squalifica. Convocati anche Giglio e Russo, assenti per infortunio sabato scorso nel match di Coppa vinto 3-0 contro il Pompei.
Indisponibili il portiere Fiorito, il centrocampista De Maria e l'attaccante Davide Rifici, coinvolto nei giorni scorsi in un tragico incidente stradale nel quale ha perso il padre Salvatore alle cui esequie, tenutesi ieri pomeriggio, hanno preso parte società e squadra al completo. Al "Filari" di Rometta Marea dirigerà Gabriele Bellinghiere della sezione di Messina.
All'andata al "Marullo" vittoria dei neroverdi per 2-0 grazie alle reti realizzate nel finale da Cannuni e Russo. Il match prenderà il via alle 15. Venti i calciatori del Camaro convocati: Portieri: Zurab Berikashvili, Marco Cardile. Difensori: Umberto Bruno, Giovanni Cammaroto, Alberto Cappello, Danilo Giglio, Giuseppe Lauro, Maurizio Mangano, Daniele Porcino. Centrocampisti: Letterio Cardia, Enrico Durante, Simone Grasso, Andrea Li Mura, Davide Morgana, Francesco Morgante, Pierpaolo Ricciardo, Mauro Russo. Attaccanti: Fabio Buda, Paolo Cannuni, Michele Lucà.

venerdì 27 febbraio 2015

Domenica 1 marzo raccolta alimentare dell'Usd Camaro 1969 per i poveri di Cristo Re

Si terrà domenica 1 marzo la raccolta alimentare in favore della mensa dei poveri di Cristo Re. Ad organizzarla è la scuola calcio dell'Usd Camaro 1969, proseguendo così un percorso già avviato nella passata stagione con il Trinacria, con il supporto e la partecipazione di altre società messinesi. Coinvolte nell'evento, infatti, anche la Polisportiva Cristo Re, la Messana, lo Sporting Barcellona e lo Junior Club Curcuraci. L'intera manifestazione, curata da Fortunato D'Arrigo e dai responsabili della scuola calcio del Camaro, si svolgerà presso l'Istituto "Cristo Re".
La mattinata, a partire dalle 8.30, sarà dedicata ad eventi sportivi ed esibizioni dei ragazzi delle scuole calcio che prenderanno parte all'evento: nell'occasione, grazie al coinvolgimento delle famiglie dei piccoli calciatori e di quanti vorranno offrire il proprio contributo, verranno raccolti generi alimentari da destinare alla mensa che accoglie quotidianamente tante persone in difficoltà. La seconda parte della manifestazione si svilupperà, invece, nel pomeriggio all'interno del Teatro di Cristo Re con il "Galà Serale", atto conclusivo che si terrà a partire dalle 18.00.
Nel corso della serata, presentata da Claudio Alessandro, spazio ad una serie di attività: dal sorteggio di gadgets per i ragazzi che partecipano all'evento alla premiazione delle società coinvolte, fino all'esibizione della "Scuola di Ballo Zumba" della maestra Giovanna De Salvo. Dopo gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno, la società si augura che anche questa edizione della manifestazione solidale possa far registrare la partecipazione del maggior numero di sportivi, appassionati o semplici cittadini disposti ad offrire il proprio contributo per una causa importante.

mercoledì 25 febbraio 2015

Calcio, aperte le iscrizioni al corso per esecutore BLSD organizzato dall'Assoallenatori messinese

Si svolgerà lunedì 16 marzo 2015, a partire dalle 14, a Brolo, in via Kennedy, il "Corso per esecutore BLSD". Con quest'iniziativa di formazione il gruppo provinciale messinese dell'A.I.A.C. (Associazione Italiana Allenatori di Calcio), presieduto da Francesco Cottone, intende adeguarsi all'obbligo previsto dalla normativa (Legge Regionale 29/2014), da parte della associazioni sportive dilettantistiche, di dotarsi al proprio interno di un esperto in materia di sicurezza.
"Il corso è aperto a tutti e sarà svolto dalla FEMA Group, leader nel settore - recita un comunicato stampa trasmesso dallo stesso Cottone -. L'abilitazione è validata dalla centrale operativa del 118. Per chi è già in possesso del titolo, il corso varrà come rinnovo. bIl particolare prezzo vantaggioso per gli associati AIAC, consente di fare un utile ed importante investimento per la sicurezza negli stadi".

martedì 24 febbraio 2015

Camaro domani in casa della Pompei: primo "match point" per la Promozione

Il Camaro è pronto per la gara che potrebbe sancire la matematica promozione: domani, al "Nicola Bonanno" (ore 15) dove saranno ospiti della Pompei i neroverdi inseguiranno una vittoria che permettere di festeggiare matematicamente il salto in Promozione. A tre giornate dal termine, sono 8 i punti di vantaggio sulla seconda, l'Atletico Taormina. Per il match di domani pomeriggio non saranno disponibili i tre calciatori espulsi sabato scorso nel corso dell'incontro vinto per 3-2 in rimonta contro il Gescal: due i turni di squalifica inflitti a Giglio, uno ciascuno per Durante e Cardia. Out per infortunio il portiere Fiorito e il difensore Porcino. In compenso rientrano, dopo aver scontato un turno di squalifica, Mauro Russo e Michele Lucà; torna a disposizione anche l'attaccante Davide Rifici.
Camaro e Pompei sono già al loro quarto incrocio a astagione in corso: i precedenti tre incontri sono stati caratterizzati da altrettanti successi del Camaro. Particolarmente combattuto il match di campionato, giocato al "Marullo" e terminato 2-1. Più agevoli per i neroverdi le affermazioni in Coppa Sicilia: 2-0 in trasferta e 3-0 in casa.
Pompei-Camaro sarà arbitrato da Rosario Davide Caramma della sezione di Acireale. Diciannove i calciatori del Camaro convocati per l'occasione. Portieri: Zurab Berikashvili, Marco Cardile. Difensori: Umberto Bruno, Giovanni Cammaroto, Alberto Cappello, Roberto Forti, Giuseppe Lauro, Maurizio Mangano. Centrocampisti: Antonino De Maria, Simone Grasso, Andrea Li Mura, Davide Morgana, Francesco Morgante, Pierpaolo Ricciardo, Mauro Russo. Attaccanti: Fabio Buda, Paolo Cannuni, Michele Lucà, Davide Rifici.

domenica 22 febbraio 2015

Calcio giovanile, aperte le iscrizioni al 2° "Torneo della Libertà"


Aggiungi didascalia

Sono aperte le iscrizioni alla 2^edizione del "Torneo della Libertà". La manifestazione di calcio giovanile, organizzata dalla società Ludica Lipari, nell'isola eoliana si svolgerà il 25 e 16 aprile prossimi, ed è riservata alle categorie Piccoli Amici, Pulcini e Esordienti.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare sito internet www.ludicalipari.it oppure telefonare al 346/7566300.

Promozione, il Torregrotta espugna anche il campo del Randazzo: la permanenza è più vicina

immagine tratta da www.asdtorregrotta.it
Un Torregrotta estremamente pratico e cinico ripete l´exploit della settimana precedente a Trecastagni andando ad espugnare anche il "San Giacomo" di Castiglione, campo casalingo del Randazzo con la seconda vittoria esterna consecutiva. Tre ulteriori importantissimi per la permanenza diretta da parte dell'undici di Giannicola Giunta. E dire che la giornata dei tirrenici non era iniziata nel migliore dei modi dato che, alle previste assenze dello squalificato Leo ed dell´infortunato Giuseppe Scibilia, si sono aggiunte in mattinata quelle di Cucè, Cacciotto, Checco Scibilia e Sciliberto. Ciò ha comportato il richiamo in extremis di Peppe Merlino, non ancora in perfette condizioni fisiche a distanza di poco meno di due mesi dal suo infortunio. Tuttavia, malgrado tante e tali defezioni, l´undici rossoblù ha reagito facendo quadrato davanti alle difficoltà di un match contro un Randazzo motivatissimo e senza alternative alla vittoria e, con una prova da squadra vera, è riuscito a resistere al prevebedibile assalto iniziale, colpendo di rimessa e, subito il pari, trovando il modo per sferrare il colpo letale nei minuti di recupero.
La cronaca si apre con la formazione alcantarina che aggredisce subito l´avversario già all´11´ con una punizione di Conti che Vinci respinge di pugno. Al 24´ ancora Conti colpisce il palo con un tiro da fuori e lo stesso numero 11 si ripete un minuto più tardi con una conclusione in piena area che neutralizzata ancora dal portiere torrese. Al 36´ il Torregrotta si rende dapprima pericoloso con un insidioso diagonale di Aricò sul quale Calà fa buona guardia, per poi passare in vantaggio 60 secondi più tardi quando Trovato pennella un cross a centro-area per l´accorrente Bertino, abile a mandare fuori causa il portiere. Nella ripresa i randazzesi si gettano in avanti alla ricerca immediata del pari e al 58´ Bonaccorso impegna in tuffo l´estremo difensore rossoblù. Al 68´, su calcio di punizione battuto da Corrente, un mani "galeotto" in barriera viene sanzionato dal direttore di gara con la massima punizione trasformata da Scandurra, con Vinci che intuisce la traiettoria del pallone e riesce anche a toccarlo ma non a trattenerlo. Negli ultimi venti minuti il Torregrotta erge un muro davanti all´attento Vinci, riducendo al minimo i rischi. Anzi, nel primo minuto di recupero, con il il Randazzo tutto proteso in avanti, il classe ´98 Falcone lancia Cambrìa che in perfetta solitudine si invola verso l´area di rigore etnea e, sul vano tentativo di uscita a valanga di Calà, depone in fondo alla rete avversaria la palla del successo tirrenico.

RANDAZZO TORREGROTTA 1- 2
RANDAZZO: Calà, Impirotta, Trazzera (55´Spataro), Franco, Carmeni, Caggegi, Bonaccorso, Modica, Raciti, Scandurra, Corrente, Conti. All. Bruno
TORREGROTTA: Vinci, Bonaffini, Squadrito, Bertino, Sgrò, Irrera, Cambria, Falcone, Arnò (62´ Merlino), Aricò, Trovato (74´ Romeo). All. Giunta
ARBITRO: Emmanuele Nazareno Di Gregorio di Catania (Assistenti Russo di Messina e Cicero di Catania)
RETI: 37´ Bertino (T), 69´ rig.Scandurra (R), 90´+1´ Cambria (T) 

Eccellenza, salta per impraticabilità di campo Castelbuonese-Città di Messina

il campo "Failla" di Castelbuono allagato
(www.cittadimessina.com)
E' saltata per impraticabilità dello stadio "Failla" di Castelbuono l'odierna gara tra i locali della Castelbuonese e il Città di Messina, valida per il 24°turno del girone B di Eccellenza. Dopo il sopralluogo effettuato con i due capitani,l'arbitro Ramondino della sezione di Palermo ha decretato l’impossibilità di iniziare il match invitando le due formazioni a ritornare negli spogliatoi. Adesso si attende la fissazione della data del recupero da parte della Figc regionale. 
Questi gli uomini con cui si erano presentate le due contendenti.
Castelbuonese: Ilardi, Balistreri, Giglio, Aiello, Maggio, Prestigiacomo, Megna, Cardinale, Totaro, Elamraoui, Li Castri. Allenatore: Giovanni Corradino (Corrado Mutolo squalificato).
Città di Messina: R.Trovato, Iovine, Fleri, Munafò, Fodale, Fragapane, Calogero, D’Arrigo, Matera, S.Trovato, Costa. Allenatore: Lucio D’Andrea. Arbitro: Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo. Assistenti: Michele Ciappa e Denise Salute entrambi di Caltanissetta.

Coppa Sicilia, il Camaro guadagna i quarti di finale: 3 a 0 alla Pompei grazie a Buda, Cammaroto e Cannuni

Un ottimo Camaro batte 3-0 il Pompei al "Marullo" e, dopo il successo per 2-0 ottenuto nel match di andata, accede così ai quarti di finale di Coppa Sicilia. L'1-0 arriva al 9' e porta la firma del capitano Fabio Buda. Nella ripresa raddoppia Cammaroto, che entra al 14' e va a bersaglio al 19'. Chiude i conti Cannuni al 23'. In attesa di conoscere il nome del prossimo avversario di Coppa, la formazione di Lucà si preparerà adesso per un nuovo impegno di campionato, quello esterno in programma fra sette giorni contro il Real Rometta.
Sette assenti nel Camaro che sfida il Pompei nel ritorno degli ottavi di Coppa Sicilia: out Fiorito, Giglio, De Maria, Li Mura, Ricciardo, Russo e Rifici. Si parte con il 4-3-3: Berikashvili in porta, Cappello, Lauro, Mangano e il rientrante Morgante in difesa, Morgana, Durante e Cardia a centrocampo, Grasso, Cannuni e Buda in attacco. In una gara caratterizzata fin dall'avvio anche dal forte vento, è il Camaro a passare al primo affondo: gran palla di Durante per Buda, che si inserisce in area da sinistra e con un tocco morbido batte il portiere Basile in uscita al 9'. Al successivo tentativo i padroni di casa sfiorano il raddoppio: è il 17' quando Buda va via a sinistra e crossa al centro, Grasso tocca per Cannuni che, da pochi passi, batte a rete ma trova la risposta di Basile.
Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano e il Camaro, pur tenendo a lungo in mano il pallino del gioco, non produce altre azioni degne di nota. Il Pompei si fa vivo, invece, al 25' con la botta da fuori di Longo che termina di poco a lato e al 35' con il tiro fuori misura di Brancato sugli sviluppi di un corner. I neroverdi di Lucà si rivedono in area avversaria al 36': angolo di Buda e colpo di testa ravvicinato di Mangano, che non trova però la porta. Prima dell'intervallo ammoniti prima Morgante e poi Mangano: a quest'ultimo, già diffidato, il giallo costerà un turno di squalifica. Si va al riposo sull'1-0.
Giovanni Cammaroto (Camaro)
La ripresa si apre con una buona occasione per il Camaro: Morgana riceve da Buda e calcia da fuori, Basile si distende bene e sventa il pericolo. Dall'altra parte del campo, ci prova Molonia al 6': la punizione dal limite del capitano del Pompei termina alta. Al 14' Cappello va al cross da destra, Cannuni prolunga per Cardia, che conclude sul fondo da buona posizione. Poco dopo dentro Cammaroto, che rileva Grasso e si piazza in attacco al fianco di Cannuni, con Buda alle loro spalle. Al 15', su corner di Buda, Cappello anticipa tutti sul primo palo ma di testa non centra il bersaglio. Al 16' Durante innesca Cannuni, tocco sul portiere in uscita con il pallone che finisce però a lato. Al 17' dentro anche Porcino per Morgante. Al 19' arriva il raddoppio: splendida apertura di Cammaroto per Buda, il capitano entra in area da destra e chiude il triangolo con il compagno che deposita in rete, realizzando il suo primo gol stagionale e mostrandosi subito a proprio agio in un ruolo per lui non abituale. Al 20' alta di poco la punizione di De Tommasi. Al 23' tris Camaro: splendido il servizio in verticale di Morgana per Cannuni, preciso il colpo di testa sotto porta dell'attaccante per il 3-0. Subito dopo cambi completati con l'ingresso di Forti per Mangano. Al 26' De Tommasi ci riprova rubando palla e involandosi verso la porta di Berikashvili ma il suo tiro da posizione defilata è preda del portiere georgiano. Nella parte conclusiva dell'incontro ampi spazi per le ripartenze del Camaro, che però non sfrutta a dovere le occasioni create. Tra il 35' e il 37' grosse chance per Cannuni (salvataggio di Scotto sulla linea) e Cammaroto (pallonetto impreciso a tu per tu con il portiere). Nei minuti finali è invece il Pompei a cercare con orgoglio il gol della bandiera ma De Tommasi non riesce a far centro nè al 40' (Berikashvili blocca in due tempi) nè al 45' (tocco a lato da buona posizione). L'ultimo tentativo è di Molonia ma il suo destro termina oltre la traversa. 3-0 il risultato finale. Camaro ai quarti di Coppa Sicilia. Sabato prossimo torna il campionato di Prima Categoria dopo due settimane di pausa: Buda e compagni saranno di scena in trasferta sul campo del Real Rometta.

Paolo Cannuni (Camaro)
Il tabellino
Camaro - Pompei 3-0
Marcatori: 9' pt Buda, 19' st Cammaroto (C), 23' st Cannuni (C).
Camaro: Berikashvili, Cappello, Morgante (17' st Porcino), Durante, Mangano (23' st Forti), Lauro, Morgana, Cardia, Cannuni, Buda, Grasso (14' st Cammaroto). In panchina: De Luca, Bruno, D'Angelo, Lucà. Allenatori: Luigi Cappello - Michele Lucà.
Pompei: Basile, Brancato (8' st Romano), D'Agostino, Vento (12' st Russo), Longo (25' st Ferrara), Scotto, Todaro, Molonia, Quintoni, De Tommasi, Tomasello. In panchina: Maganza, Ant. Bonamonte, Centorrino, And. Bonamonte. Allenatore: Francesco Boemi.
Arbitro: Andrea De Francesco della sezione di Messina.
Ammoniti: 21' pt Tomasello (P), 42' pt Morgante (C), 45' pt Mangano (C), 21' st Morgana (C).
Recuperi: 0' pt, 2' st.

venerdì 20 febbraio 2015

Serie D, domenica Tiger Brolo-Orlandina al "D'Alcontres" di Barcellona e a porte chiuse


La Tiger Brolo rende noto che il confronto calcistico casalingo di Serie D contro l’Orlandina, in programma per domenica prossima, 22 febbraio 2015, alle ore 14:30 e valida per la ventitreesima giornata del Girone I di Serie D, verrà disputata a porte chiuse sul neutro  “Carlo Stagno D’Alcontres” di Barcellona.

domenica 15 febbraio 2015

Promozione, la capolista Rocca di Capri Leone prende il largo: 3 a 1 sul Real Calcio

Fazio (Rocca di Capri Leone)
Usd Rocca di Capri Leone – Real Calcio 4 - 1
Marcatori: 2’ Fazio (R), 44’ Cannavò (R), 48’ Scolaro ( R ), 70’ Zingales ( R ), 89’ Gyasi

Prova di forza della capolista del girone B di Promozione. Il Rocca di Capri Leone chiude in bellezza una settimana d’oro, per cui nel giro di tre partite in classifica allunga a + 9 sul Castelbuono. Cannavò e compagni alla fine superano con un risultato rotondo (3-1) il Real Calcio. Squalificati nelle file nebroidee Russo e Protopapa, il posto di quest’ultimo è occupato dallo juniores Fazio. Neanche il tempo di prendere confidenza con la maglia da titolare, che mette a segno il gol del vantaggio. Sulla corsia di sinistra si invola Milia, il cross basso è allontanato centralmente, Mirko Fazio si fa trovare pronto e e indovina l’angolo imparabile. Il gol mette la partita subito in discesa. Il Rocca costringe alle corde l’avversario e sfiora il raddoppio in diverse occasioni con Milia e Biondo. C’è solo una squadra in campo, il Real Calcio in avanti cerca solo Città, che da solo ha pochi palloni giocabili. Il finale di primo tempo è folgorato dal gran gol di Cannavò: l’attaccante stoppa il pallone nel vertice dell’area di rigore e poi con mira chirurgica indirizza sotto l’incrocio dei pali. Raddoppio straordinario dell’attaccante, che sul questo gesto chiude la prima frazione di gioco.
Ad inizio ripresa il Rocca triplica le segnature al primo affondo. Lucarelli crossa dalla sinistra, Scolaro ha un impatto perfetto sul pallone e sulla traiettoria il portiere non può fare nulla. La partita è ampiamente chiusa, per il risultato e per il divario tecnico dimostrato in campo. Zingales da poco entrato porta al 70’ il risultato sul 4-0 con un bel sinistro da dentro l’area di rigore. Prima e dopo il quarto gol, il Rocca produce una quantità industriale di azioni da rete. Palle gol per Cannavò, in una delle tante colpisce traversa e palo con lo stesso tiro sottomisura. Lucarelli, Milia potrebbero arrotondare con assoluta tranquillità ed invece si rimane “solo” con quattro reti all’attivo. Sul finire arriva il regalo per Gyasi, che nell’unico tiro in porta della partita del Real Calcio, sigla il gol della bandiera.

sabato 14 febbraio 2015

Eccellenza, il Città di Messina batte in rimonta il Città di Vittoria

Continua la rimonta-salvezza del Città di Messina che, nell'odierno anticipo del girone B di Eccellenza, ha superato per 3-1 il Città di Vittoria, nel match disputato sul sintetico del "Garden Sport".  I giallorossi ottengono il terzo successo consecutivo in una gara poco brillante dal punto di vista del gioco. I ragusani si portano a sorpresa in vantaggio al 37′ quando Vittoria trafigge Riccardo Trovato su assist di Santarpia. I padroni di casa trovano il pareggio al 42′ con Matera che ribatte il pallone in rete dopo la respinta del portiere sul tiro di D’Angelo. I giallorossi accelerano nella seconda frazione di gioco chiudendo il Città di Vittoria nella propria metà campo. Dopo vani tentativi, è il capitano Simone D’Arrigo a trovare il meritato vantaggio con una pregevole conclusione su invito di La Rocca. In pieno recupero il giovane Codagnone cala il tris.
Il Città di Messina (modulo 4-3-2-1) si schiera con Riccardo Trovato tra i pali, difesa composta da Iovine, Fragapane, Fodale e Fleri. Nutrito centrocampo che vede Costa, D’Arrigo, Salvatore Trovato con Mazzullo e D’Angelo a supporto dell’unica punta Matera.
Le due formazioni impiegano il primo quarto d’ora di gara a studiarsi. Bisogna attendere il 21′ per segnalare la prima occasione del Città di Messina che va vicinissimo al vantaggio. Costa si inserisce per vie centrali e da venti metri fa partire una conclusione che timbra il palo e torna in campo, sulla ribattuta ci provano sia Matera che D’Angelo senza riuscire a replicare in rete. Al 25′ padroni di casa ancora in avanti, Matera fa da sfonda per Mazzullo che al volo non inquadra lo specchio della porta. Tre minuti più tardi ci prova D’Angelo, Scalogna non corre pericoli. Al 37′ gli ospiti  si portano inaspettatamente in vantaggio con Vittoria che realizza da breve distanza dopo un invito di testa di Santarpia, difesa giallorossa impreparata in questo frangente. Il Città di Messina reagisce subito: al 41′ un cross di Mazzullo è deviato sul palo da Devito. E’ il preludio del gol che arriva un minuto più tardi quando Matera ribadisce in rete dopo una respinta imperfetta del portiere ospite sul tiro di D’Angelo.
Ciccio Munafò (Città di Messina)
Nel secondo tempo il Città di Messina spinge sull’acceleratore alla ricerca del sorpasso, i ragusani faticano a superare la propria metà campo. Al 49′ bel cross di D’Arrigo sul quale D’Angelo ci prova di testa, ma la debole conclusione è facile preda di Scalogna.Al 53′ ci prova Salvatore Trovato su punizione, la sfera termina alta sopra la traversa. Tre minuti più tardi lo stesso Trovato impegna Scalogna con una conclusione che il giovane portiere ospita neutralizza brillantemente. I tecnici D’Andrea e D’Alessandro inseriscono la seconda punta con l’ingresso di Codagnone al posto di Mazzullo. Al 61′ Codagnone ha la prima chance della partita, ma il suo colpo di testa su invito di Fleri è troppo debole per impensierire il portiere ospite. Un minuto più tardi spazio a La Rocca che rileva D’Angelo. Al 70′ altra occasione da rete per la formazione peloritana, cross di La Rocca sul quale Matera interviene in acrobazia trovando però l’ottima risposta di Scalogna.
Al 74′ il Città di Messina mette la freccia: azione insistita nell’area di rigore ragusana, La Rocca appoggia per D’Arrigo che realizza la sua prima rete in maglia giallorossa con una parabola perfetta. Il gol abbatte la formazione ospite che continua a subire il pressing di Mazzullo e compagni. Al 78′ tiro al volo di Costa che non inquadra la porta. I peloritani controllano senza problemi il gioco e nel secondo dei quattro minuti di recupero calano il tris con Codagnone che, dopo il gol-vittoria di Taormina, colpisce ancora nel finale spedendo il pallone in rete dopo una respinta di Scalogna su conclusione di Matera.
Il Città di Messina ottiene tre punti fondamentali avvicinandosi ulteriormente alla zona salvezza. Nel prossimo match i giallorossi faranno visita alla Castelbuonese.
 
Il tabellino
Città di Messina – Città di Vittoria 3-1
Marcatori: 37′ Vittoria (V), 43′ Matera (CdM), 74′ D’Arrigo (CdM), 92′ Codagnone (CdM).
Città di Messina: R. Trovato, Iovine, Fleri, Costa, Fodale, Fragapane, Mazzullo (58′ Codagnone), D’Arrigo, Matera, S.Trovato  (82′ Campanella), D’Angelo (63′ La Rocca). Allenatore: Lucio  D’Andrea.
Città di Vittoria: Scalogna, Commendatore, Saluto (43′ Savoia), De Guido, Devito, Sgambato (46′ Guglielmino), Vittoria, Guastella, Santarpia, S. Esposito (67′ V. Esposito), Russo. Allenatore: Sebastiano Catania.
Arbitro: Marco Mirabella della sezione di Acireale. Assistenti: Lorenzo Chillemi della sezione  di Barcellona P.G. e Ignazio Milici della sezione di Messina.
Ammoniti: Sgambato (V), Devito (V), Costa (CdM), D’Arrigo (CdM), Russo (V), Codagnone (CdM), Fleri (CdM).
Recuperi: 2′ pt, 4′ st.

venerdì 13 febbraio 2015

Camaro, 7 gol realizzati nell'amichevole con lo Sporting Messina


Panetta (Sporting) prova a contrastare
un'incursione di Durante (Camaro) - Foto Cristian Barilà

Amichevole pomeridiana per il Camaro, nella prima delle due settimane di sosta osservate dal campionato. La formazione di Lucà si è confrontata al "Marullo" con lo Sporting Club Messina del maestro Sandro De Domenico, formazione prima in classifica nel proprio girone di Seconda Categoria. Nonostante le tante assenze, i neroverdi hanno dato vita ad una buona prestazione, realizzando sette rete ed evidenziando una soddisfacente condizione fisica.
Senza gli indisponibili Fiorito, Cappello, Cammaroto, Giglio, De Maria, Morgante, Li Mura e Russo, Camaro in campo in avvio con il consueto 4-3-3: in porta Berikashvili, in difesa Porcino, Lauro, Mangano e Bruno, a centrocampo Ricciardo, Durante e Cardia, in attacco Morgana, Cannuni e Buda. Il punteggio si sblocca già al 7', quando Ricciardo segna di testa su corner di Buda. Nel finale di prima frazione altre due reti: al 35' a segno Buda al termine di una pregevole azione personale, al 40' in gol Cannuni con un preciso tocco sotto porta su assist di Ricciardo. Nella ripresa in campo anche Forti, Tavilla, Lucà, D'Angelo, Grasso e Rifici. In avvio di secondo tempo è lo Sporting Club ad andare in gol, con la conclusione ravvicinata di Lipari. Il Camaro trova il 4-1 al 15' con la gran punizione dalla lunga distanza di Lucà e si scatena nella parte finale della gara: al 29' Buda segna la seconda rete personale superando il portiere avversario in uscita con un bel pallonetto; al 32' doppietta anche per Ricciardo (controllo e tiro su servizio di Grasso), al 35' Morgana chiude i conti con la deviazione vincente su cross di D'Angelo. 7-1 il punteggio finale. Prossimo impegno ufficiale sabato 21 febbraio per il ritorno degli ottavi di Coppa Sicilia contro il Pompei. In campionato si ripartirà il 28 febbraio dal confronto esterno con il Real Rometta.

mercoledì 11 febbraio 2015

Camaro, giovedì al "Marullo" amichevole con lo Sporting Messina

Da sinistra Peppe Lauro, Danilo Giglio e il preparatore atletico Bonarrigo
in un momento di pausa alla palestra Azarian 
Il Camaro ha ripreso gli allenamengti nella prima delle due settimane di sosta osservate dal campionato di Prima Categoria. Reduce dal successo casalingo ottenuto contro la Robur, la squadra di Michele Lucà sosterrà il prossimo impegno ufficiale sabato 21 febbraio, giorno in cui ospiterà il Pompei nel match di ritorno degli ottavi di Coppa Italia dopo il successo esterno per 2-0 ottenuto all'andata. In campionato si ripartirà, invece, sabato 28 febbraio dalla gara in programma sul campo del Real Rometta.
Nei primi due giorni di questa settimana il gruppo si è allenato alla palestra "Azarian" sotto le direttive del tecnico e del preparatore atletico Carmelo Bonarrigo. Domani - giovedì 12 febbraio 2015 - si disputerà, invece, al Marullo (ore 15) un'interessante amichevole contro lo Sporting Club Messina del maestro Sandro De Domenico, militante nel girone E di Seconda Categoria di cui è capolista sia pure in condominio. Gli allenamenti settimanali del Camaro proseguiranno poi fino a sabato pomeriggio.

Juniores, un Cardillo scatenato nel Pistunina che stende il Camaro sul 4 a 2

Ruben Cardillo, "triplettista" del Pistunina
Al "Marullo" il Camaro soccombe per mano del Pistunina (4-2), campione regionale nonché una delle due capoliste del girone B Juniores messinese assieme al Messina Sud. Passa per prima in vantaggio la formazione del presidente Velardo al 14', grazie al gol di Ruben Cardillo tra i migliori dei suoi. Il Camaro reagisce e al 40' arriva il pari firmato da Cambria, alla prima rete stagionale. Nel secondo tempo la prima della classe torna in vantaggio al 6' con Michele Costantino e prova a chiudere il match con la seconda rete di Cardillo, arrivata al 13'. I neroverdi non ci stanno e Brancato accorcia le distanze al 20' prima del definitivo 4-2 siglato da un implacabile Cardillo, bravo a trovare la tripletta personale al 40'.


Juniores, girone B - 14ª Giornata

Pistunina - Camaro 4-2
Marcatori
: 14' pt Cardillo (P), 40' pt Cambria (C), 6' st Costantino (P), 13' st Cardillo (P), 20' st Brancato (C), 40' st Cardillo (P).

Pistunina: Rebecchi, Espinosa, De Francesco (10' st Coluccio), Cordaro, Cassisi, De Salvo, Rinaldi (10' st Costantino), D'Angelo, A. Saccà (15' st Gaye), Angerame, Cardillo (41' st Ciotto). All. Mortelliti-Coluccio.
Camaro: Terranova, Saporoso (10' st Comandè), Tavilla (18' st V. Saccà), Forti, Falduto (25' st Viscuso), Bellantoni, Arena (1' st Totaro), Ruffo, Rifici, Brancato, Cambria (20' st Occhiuzzi). In panchina: Passaniti, Belcastro. Allenatore Luigi Cappello.
Arbitro: Pietro Frassica della sezione di Messina.
Ammoniti: 20' pt Forti (C), 38' pt Tavilla (C), 22' st Angerame (P), 22' st De Salvo (P), 28' st Costantino (P), 31' st D'Angelo (P).
Recuperi: 1' pt, 3' st.

lunedì 9 febbraio 2015

Eccellenza, il Città di Messina espugna Taormina al 94': decide Codagnone

Alessandro Codagnone (www.cittadimessina.com)
Continua la serie positiva del Città di Messina (Eccellenza, girone B) che ieri pomeriggio ha portato a casa tre punti  dalla trasferta di Taormina. Al termine di un match nervoso e poco spettacolare, il Città di Messina deve attendere il 94' prima di trovare la rete-partita grazie a Codagnone che assicura tre punti che consentono di sperare in chiave salvezza. Gara caratterizzata dall'agonismo messo in campo dalla due formazioni e dagli errori arbitrali che stavano per costare caro a Munafò e compagni. Al 75' il Città di Messina era infatti riuscito a sbloccare la partita con un bel colpo di testa di Fleri, ma il guardalinee ha sbandierato un dubbio fuorigioco. Il copione si ripete al 90' quando Matera, favorito da un rimpallo, si trova la strada spianata verso la porta. Anche in questo caso azione annullata per un fuorigioco anche stavolta dubbio.                                                           
Cronaca Alle assenze degli infortunati Schiera e La Rocca e dello squalificato Fodale, si aggiunge anche quella di Fragapane che non riesce a recuperare da una contusione al piede rimediata durante la seduta di rifinitura. D'Andrea e D'Alessandro si affidano a un 4-3-3 con Riccardo Trovato tra i pali, difesa composta dalla coppia centrale Munafò- Iovine, Fleri e l'esordiente Campanella sulle corsie. Al centrocampo capitan D'Arrigo con Salvatore Trovato e Ballarò. Tridente d'attacco che vede Calogero e Ghartey al servizio di Matera. E' del Città di Messina la prima occasione della gara. Al 2' ci prova Salvatore Trovato con un tiro dalla distanza che termina di poco alto sopra la traversa. Al 7' risponde il Taormina, sugli sviluppi di un corner Battaglia ci prova di testa. Trovato non corre pericoli. Al 18' ospiti in avanti: sfonda di Matera per Ballarò che dal limite dell'area impegna Scalia. Rispondono gli jonici al 20' con un tiro impreciso di Travaglia. Ancora la formazione biancazzurra pericolosa poco dopo con una punizione di Gatto sventata con i pugni da Trovato, sugli sviluppi dell'azione i padroni di casa chiedono il rigore per una trattenuta di Munafò ai danni di Battaglia, l'arbitro lascia correre. Al 31' evidente fallo di mano in area di Ignazzitto, il signor Rinaldi di Messina fa cenno che si può proseguire.
Nella ripresa uno spento Ballarò lascia il posto a Costa, tesserato in settimana. Al 47'  Calogero prolunga di testa per Matera il cui tiro al volo pecca di precisione. Al 49' Gatto ci prova su punizione, è bravo Trovato a mandare in corner. Al 50' ghiotta occasione per il Città di Messina: Salvatore Trovato mette al centro un pallone che Ghartey deve solo spingere in rete, ma il numero 11 giallorosso spedisce alto da pochi metri. Al 58' risponde il Taormina con un tiro al volo di Tartaglia che Trovato alza sopra la traversa con un prodigioso colpo di reni. Al 61' è il turno di Codagnone che prende il posto di Ghartey. Un minuto più tardi ancora Città di Messina in avanti con una conclusione di Matera che non crea problemi a Scalia. Al 67' Codagnone ha la sua prima occasione da rete, ma il suo colpo di testa su invito di Campanella è troppo debole. Al 70' ci prova Salvatore Trovato su punizione, il pallone scheggia l'incrocio e si spegne sul fondo. Un minuto più tardi ancora Trovato protagonista con un tiro dai venti metri che termina di poco a lato. Al 75' i giallorossi trovano la rete : Fleri riceve dalle retrovie e con un preciso colpo di testa supera Scalia in uscita. L'assistente alza la bandierina e segnala un fuorigioco che lascia non poche perplessità. Accese le proteste della formazione ospite, ne fanno le spese il secondo portiere Billè che rimedia il rosso dalla panchina così come il tecnico D'Alessandro.  
Al 77' ci prova D'Arrigo con un tiro centrale che Scalia blocca in due tempi. Al 90' ancora un sospetto fuorigioco sbandierato al Città di Messina: ripartenza di D'Angelo, subentrato poco prima a Calogero,  che supera il difensore, il rimpallo favorisce Matera che si trova la strada spianata verso la porta. Il direttore di gara annulla tutto. Nei sei minuti di recupero saltano gli schemi, il Taormina ci prova con un insidioso tiro di Battaglia sul quale un ottimo Trovato ci mette una pezza. Al 94' i giallorossi trovano finalmente la via del gol. D'Angelo conclude da posizione defilata, Scalia non trattiene, sulla respinta  si fionda Codagnone che firma la sua prima rete in campionato.
Nel prossimo turno i giallorossi ospiteranno tra le mura amiche il Città di Vittoria.
Il tabellino
Taormina - Città di Messina 0-1
Marcatore: 94' Codagnone.
Taormina: Scalia, Mammone, Cannone, Gatto, Ignazzitto, Filistad, Vaccaro (84' Sturiale), Corsaro, Travaglia, Fichera (90' Mirabella), Battaglia. Allenatore: Ezio Raciti.
Città di Messina: R.Trovato, Campanella, Fleri, Ballarò (46' Costa), Iovine, Munafò, Calogero (79' D'Angelo), D'Arrigo, Matera, S.Trovato, Ghartey (61' Codagnone).
Arbitro: Marino Rinaldi della sezione di Messina. Assistenti: Antonio Enrico Ferlito e Antonino Alessio Di Paola entrambi della sezione di Catania.

domenica 8 febbraio 2015

A Minissale risponde Schepisi, il Pistunina non va oltre l'1-1 con la Pro Mende

Pro Mende e Pistunina salutano il pubblico
prima del fischio d'inizio
Sul rettangolo amico del "Garden Sport" mastica amaro il Pistunina che, pur avendo messo alle corde la Pro Mende nell'ultima mezz'ora di match, non è riuscita ad andare oltre il pareggio per 1-1. Un risultato che, per l'undici di Nello Miano, rischia di complicare ulteriormente le possibilità di accesso alla zona play-off del girone C di Promozione, allontanatasi di due lunghezze (la Spadaforese ha 35 punti, contro i 33 dei "leoni" messinesi). La Pro Mende è invece a quota 40, a pari merito col Troina che però è di fatto terzo in classifica grazie alla migliore differenza reti.
La cronaca: dopo appena 18 secondi fulminea ripartenza ospite con un diagonale rasoterra da destra di Calabrese che colpisce la base del palo lungo della porta di Di Pietro: la palla perviene a Cirino che da pochi passi svirgola incredibilmente la conclusione.
Al 2' replica del Pistunina con Manuel D'Angelo dal limite dell'area, Messina ribatte di pugno.
Al 15' galoppata di Mario Foresta (anche oggi con la fascia di capitano) che chiede e ottiene il triangolo a Minissale, concludendo a lato di pochissimo.
Al 32' su corner da destra di Ciccio Ingemi (tornato in cabina di regia), Minissale tutto solo a centro area colpisce di testa e Messina para a terra in due tempi.
Al 37' su una ripartenza ospite, viziata da un fallo ai danni di Angerame non ravvisato dalla terna arbitrale, si rifà vivo Calabrese con Di Pietro costretto a rifugiarsi in corner.
Al 43' Pistunina in vantaggio: corner da sinistra di Romeo, respinge corto la difesa ospite e dal limite Pasquale Minissale, spalle alla porta, si gira di colpo lasciando partire un preciso destro indirizzato nell'angolo basso alla destra di Messina (1-0).
L'avvio di ripresa vede alcuni accenni di nervosismo con Ingemi ammonito al 4' per un fallo da tergo ai danni di Battaglia. Pochi minuti prima lo stesso numero dieci messinese era stato steso da una presunta gomitata, non vista dalla terna arbitrale.
Al 7' D'Angelo tenta ancora la conclusione dal limite deviata in angolo da Messina. Pochi istanti più tardi l'allenatore della Pro Mende Granata getta nella mischia l'attaccante Carmelo Schepisi (classe '96) al posto dell'esterno sinistro Franco Zullo. Una mossa che si rivelerà determinante per le sorti della formazione tirrenica.
Riscaldamento prepartita per il secondo assistente arbitrale
Patanè, il direttore di gara Battiato
e il primo assistente Maccarrone
Al 11' La Maestra spreca da pochi metri una ghiottissima opportunità, dopo una ribattuta in tuffo di Di Pietro su conclusione da fuori area di Cirino.
16' una punizione di Ingemi dal limite finisce tra le braccia di Messina: sul capovolgimento di fronte, il Pistunina si fa pescare sbilanciato in avanti e così La Maestra verticalizza per Schepisi che fredda Di Pietro in uscita riequilibrando così le sorti del match per la Pro Mende.
A questo punto l'allenatore locale Miano tenta subito la carta Alessio Savoca al posto di Ruben Bonura. Tuttavia il neoentrato, collocato lungo la corsia laterale destra, non viene quasi mai coinvolto nella manovra dai compagni tanto che attorno al 34' il mister di casa è costretto a invertirlo di fascia con Roberto Romeo.
A questo punto la Pro Mende cala nettamente di tono lasciando l'iniziativa ai padroni di casa la cui  occasione da rete più ghiotta si registra al 28': su corner corto restituitogli da Minissale, dalla fascia destra Ingemi lascia partire un sinistro a parabola che sarebbe finito nel "sette" alla destra del portiere ospite Messina, apparso fuori causa al pari degli altri compagni, se sulla linea di porta luciese  non fosse intervenuto Fabio Campo togliendolo involontariamente dalla porta ospite, sebbene la sua intenzione fosse del tutto opposta.
Per il resto, con la Pro Mende asserragliata nelle retrovie, l'assalto del Pistunina è proseguito incessante sino al terzo e ultimo minuto di recupero, con grandissima volontà ma senza lucidità in fase di rifinitura malgrado l'ulteriore innesto di Saccà lungo la fascia destra.
 
Una suggestivo arcobaleno durante l'intervallo
di Pistunina-Pro Mende
Il tabellino
PISTUNINA-PRO MENDE 1-1
PISTUNINA: Di Pietro, Munafò S., Campo, Angerame (26'st Giacopello), Foresta, De Salvo, Bonura R. (17'st Savoca), D'Angelo (38'st Saccà), Minissale, Ingemi, Romeo. All. Miano.
PRO MENDE: Messina, Giunta, La Maestra, Mazzù, Barca, Battaglia, Genovese, Manna M., Cirino, Calabrese (29'st Lipari), Zullo (8'st Schepisi). All. Granata.
ARBITRO: Battiato di Acireale (Assistenti Maccarrone e Patanè di Acireale).
RETI: 43'pt Minissale (P), 16'st Schepisi (PM)
NOTE: ammoniti per gioco falloso Angerame (P), Ingemi (P), Santino Munafò (P) e Cirino (PM); Calabrese (PM) per proteste. Corner 5-4 per il Pistunina. recuperi 0' e 3'. Freddo pungente e pioggia intermittente.
 
 

sabato 7 febbraio 2015

Doppio Cannuni, il Camaro stende la Robur (4-1): è il 12° successo interno stagionale

Paolo Cannuni (Camaro)
Davide Principato (Robur)
Danilo Giglio (Camaro)
Importante vittoria interna per il Camaro a spese della Robur (4-1). Paolo Cannuni dagli undici metri sblocca il punteggio al 14' ma si va al riposo sull'1-1 per via del gol del pari siglato per gli ospiti da Davide Principato. Nella ripresa è ancora Cannuni, aiutato anche dalla deviazione di un avversario, a riportare in vantaggio i suoi. Giglio mette il risultato in cassaforte al 42', Grasso chiude i conti nel recupero. Camaro in testa a quota 47 e sempre più vicino alla meta. Il campionato osserverà ora due turni di riposo: il prossimo impegno è in programma sabato 28 febbraio sul campo del Real Rometta; prima, sabato 21, il match di ritorno degli ottavi di Coppa Italia con il Pompei.

E' ancora emergenza assenti per il Camaro, privo di ben otto elementi: out gli squalificati Lauro e Ricciardo, gli infortunati Fiorito, Cammaroto, De Maria, Morgante, Li Mura e, in extremis, anche Cappello. Si parte con il 4-3-3 e con ben cinque juniores contemporaneamente in campo: Berikashvili (classe '95) tra i pali, Porcino ('98), Mangano, Giglio e Bruno ('95) in difesa, Russo ('96), Durante e Morgana ('97) a centrocampo, Buda, Cannuni e Lucà in attacco.

Gara vivace in avvio; già dopo 2 minuti i tre attaccanti del Camaro costruiscono una buona palla-gol: punizione di Buda, sponda di Cannuni e girata volante di Lucà con palla a lato. La Robur replica poco dopo con il cross di Principato per Saglimbeni, chiuso bene da Giglio sotto porta. Al 12' gli ospiti ci provano con Galletta da fuori, Berikashvili è attento. Al 14' Cannuni, servito da Buda su punizione, si invola verso la porta avversaria, entra in area e viene steso da Lo Turco al momento del tiro: per l'arbitro è rigore ma semplice ammonizione per il difensore della Robur. Dal dischetto va Cannuni, che non sbaglia e realizza la sua nona rete in campionato. La squadra letoiannese reagisce al 16' con il tentativo in scivolata di Galletta, Berikashvili fa suo il pallone. Un minuto dopo destro da fuori di Cannuni, palla a lato. Ancora Cannuni cerca la porta al 20' ma il suo colpo di testa, su cross di Buda, viene deviato da un avversario e termina di poco fuori. Sul corner che segue, calciato da Buda, Russo anticipa tutti ma manda alto. Buona chance per la Robur al 26': cross di Principato, tocco ravvicinato di Lo Turco e deviazione in angolo di Berikashvili. Al 32' occasione per i padroni di casa: lancio di Mangano, prolunga di testa Cannuni, Lucà batte a rete di prima ma non trova la porta. Al 38' termina a lato il tocco di Cannuni su lancio di Porcino. Al 39' la Robur trova il pari: cross da destra di Filippo Saglimbeni e precisa deviazione sotto porta di Principato. Si va al riposo sull'1-1.
Nella ripresa subito dentro Cardia per Russo e proprio il nuovo entrato cerca la porta da posizione defilata dopo pochi secondi: il suo destro è preda del portiere Ruggeri. La replica ospite al 4' con il colpo di testa di Lo Turco che, sugli sviluppi di un corner, non centra il bersaglio. Il Camaro fa la partita ma fatica a trovare varchi e la gara vive così una lunga fase di stanca. Al 25' però Cannuni fa ancora centro: il destro da fuori del centravanti neroverde trova la deviazione di Salvatore Saglimbeni e inganna Ruggeri. Camaro in vantaggio e Cannuni in doppia cifra. La Robur prova a reagire al 27', quando Sgroi, dopo una serie di rimpalli, calcia da buona posizione trovando però l'ottima risposta di Berikashvili. Tra il 28' e il 29' due tentativi dei padroni di casa, prima con Morgana e poi con Buda: entrambe le conclusioni non trovano però la porta. Alla mezzora dentro anche Grasso per Morgana. Al 34' presa sicura di Berikashvili sul tiro da fuori di Principato. Al 35' ospiti in dieci per l'espulsione di Galletta per doppia ammonizione. Con gli avversari in avanti a caccia del pari, per il Camaro si aprono spazi in contropiede. Tra il 36' e il 37' due buone occasioni per Buda: il capitano prima riceve da Cannuni ma calcia sul portiere da distanza ravvicinata, poi riesce solo a sfiorare di testa su servizio di Cardia. Al 39' ultimo cambio per la formazione di casa: D'Angelo rimpiazza Lucà. Al 41' ancora protagonista Buda, che si invola verso la porta avversaria, calcia da posizione defilata ma trova la risposta di Ruggeri in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo è lo stesso Buda a pennellare un pallone d'oro per Giglio, che di testa appoggia in rete e mette al sicuro il risultato siglando il 3-1. Nel primo minuto di recupero arriva anche il gol del definitivo 4-1: è ancora Buda a sfornare un preciso cross da destra, Grasso a centro area trova la deviazione vincente. Per il Camaro tre punti d'oro che consentono di riprendere la marcia, toccare quota 47 in classifica e mantenere, a sei giornate dal termine, un buon vantaggio sulle inseguitrici.

Il tabellinoCamaro - Robur 4-1
Marcatori
: 14' pt rig. Cannuni (C), 39' pt Principato (R), 25' st Cannuni (C), 42' st Giglio (C), 46' st Grasso(C).
Camaro: Berikashvili, Porcino, Bruno, Durante, Mangano, Giglio, Lucà (39'st D'Angelo), Morgana (30'st Grasso), Cannuni, Buda, Russo (1' st Cardia). In panchina: De Luca, Forti, Tavilla, Rifici. Allenatori Luigi Cappello - Michele Lucà.
Robur: A. Ruggeri, Bonfiglio, S. Saglimbeni (44' st Tamà), Donato (31'st Sterrrantino), Riccobene, Lo Turco, R. Sgroi, Risiglione, Galletta, F. Saglimbeni, Principato. In panchina: C. Sgroi, Smiroldo, Gullotta, Cincotta. Allenatore Giovanni Ruggeri.
Arbitro: Giorgio La Rosa della sezione di Catania.
Ammoniti: 14' pt Lo Turco (R), 21' pt Risiglione (R), 37' pt Galletta (R), 26' st Bruno (C), 43' st Mangano (C).
Espulsi: 35' st Galletta (R) per doppia ammonizione.
Recupero: 1' pt, 4' st.

Seconda Categoria, il Messina Sud stende la Dominus grazie ad Orecchio e Scarantino

Sergio Orecchio (Messina Sud)
Successo casalingo per il Messina Sud (Seconda Categoria, girone E) che, nell'odierno anticipo casalingo supera la Dominus per 2 reti a una strappando il quarto posto al Saponara battuta a sua volta 3 a 0 in casa della Peloro Annunziata. Decisive le realizzazioni di Orecchio e Scarantino, mentre per gli ospiti è Bombaci ad accorciare le distanze su rigore.
Dopo 8' l'undici dui Saija va vicino al gol con il giovane attaccante Andrea Graziano ma Sisti si fa trovare pronto. Lo stesso attaccante si rifà vivo, ma il portiere avversaria è pronto a ribattere in uscita. Al 13' Messina Sud in vantaggio con Orecchio, sugli sviluppi di una punizione di Cambria. Al 15' Orecchio lancia Scarantino che alza troppo la mira. Poco dopo, torna sulla scena Graziano ma Sisti si salva con i piedi. Al 21' primo spunto della Dominus con una punizione dai 20 metri di Libro, su cui Anastasi non corre rischi. Al 39' clamorosa traversa di Claudio Cambrìa su punizione dalla distanza. Il raddoppio dei locali arriva al 44' quando, su lancio da destra di Maimone, Scarantino elude l'intera difesa ospite, portiere compreso.
In apertura di ripresa destro dal limite di Luigi Grioli deviato da Sisti in corner. Al 58' Cambria ci riprova su punizione, ma l'estremo difensore ospite respinge con i pugni. La partita cala di tono e la Dominus prova qualche timida sortita finché all'81' Bombaci non accorcia le distanze su rigore provocato da un fallo di Cambrìa. I gialloblù ospiti sfiorano addirittura il pari al 91' con un sinistro dal limite di Mangano, deviato provvidenzialmente in corner da Anastasi. Alla fine, sia pure con qualche brivido, il Messina Sud riesce a preservare il prezioso successo.
Il tabellino
MESSINA SUD - DOMINUS PELORO 2-1
Messina Sud: Anastasi, Maimone, Grioli R., Costanzo (70' Coppola), Boncordo, Cambria, Scarantino (61' Santonocito), Grioli L., Orecchio (76' Boni), Munafò D., Graziano. All.: Saija
Dominus Peloro: Sisti, Ruggeri, Bruschetta (70' Strano), Libro (57' Bombaci), Abbate, Cotroneo (78' Geraci), Sferrazza, Giacopello, Schepis A., Schepis D., Mangano. All.: Raffa
Arbitro: Crupi di Messina
Marcatori: 13' Orecchio, 44' Scarantino, 81' (rig.) Bombaci

Città di Messina, tornano all'ovile Costa e Campanella

Salvatore Trovato fa gli "onori di casa"
tra Antonino Campanella e Giuseppe Costa
Due ritorni per il Città di Messina (Eccellenza, girone B) che pesca tra i calciatori svincolati. Intanto quello di Giuseppe Costa, centrocampista che a dicembre era stato lasciato libero per trasferirsi alla Juve Stabia. Trasferimento evidentemente non andato in porto, tant'è che il giovane classe '95 è appena rientrato all'ovile.
Il secondo atleta è Antonino Campanella, difensore classe 1990, che riprende a vestire la maglia giallorossa dopo l’esperienza nel torneo di Eccellenza 2011-2012. Il terzino messinese è  cresciuto nelle giovanili del Messina e del Catania per poi diventare protagonista della promozione tra i professionisti del Milazzo. Per Campanella, reduce dall’esperienza nella serie A lituana con la maglia del Tauras, questa stagione si è aperta con una breve parentesi a Taormina.

Frattanto i tecnici D'Andrea e D'Alessandro hanno diramato la lista dei convocati in vista della trasferta di domani proprio nella "Perla dello Jonio". Assenti La Rocca, bloccato da un risentimento muscolare, l'ex Schiera in fase di recupero dal un’infiammazione al tendine d’Achille e lo squalificato Fodale (anche lui con trascorsi in Taormina). I giallorossi, rinfrancati dalla vittoria interna conquistata la settimana scorsa con lo Sporting Viagrande, cercano punti pesanti per alimentare la propria striscia positiva (due vittorie e un pareggio nelle ultime tre gare) e continuare a scalare la classifica. Subito disponibili Costa e Campanella , tesserati ieri e già pronti a lottare sul campo, mentre rientrano da squalifica D’Angelo e Calogero.
Portieri: Riccardo Trovato, Dino Billè.
Difensori:  Moreno Busà, Andrea Fleri, Alessandro Fragapane, Giovanni Iovine, Antonino Campanella.
Centrocampisti: Gioele Ballarò, Francesco Munafò, Fabrizio Mazzullo, Simone D’Arrigo, Salvatore Giordano, Salvatore Trovato, Giuseppe Costa, Andrea D’Angelo, Alberto Calogero.
Attaccanti: Prezioso Ghartey, Federico Matera, Alessandro Codagnone.
A dirigere Taormina-Città di Messina sarà il signor Marino Rinaldi della sezione di Messina, assistito da Antonio Enrico Ferlito e Antonino Alessio Di Paola entrambi di Catania.

"Ragazza e Ragazzo dell'Anno 2015", cinque i premiati a Saponara

Da sinistra Giovanni Santoro, Tommaso Italiano,
Silvia De Salvo, Sebastiano Crisafulli e Alessia Sgambati
(Foto Antonio Caracciolo)
Si è svolta nella serata di ieri, venerdì 6 Febbraio, presso il ritrovo Exclusive di Saponara, la quinta selezione del Concorso di bellezza "Ragazza e Ragazzo dell’Anno 2015". Un appuntamento che si rinnova e che non manca mai di suscitare emozioni. In passerella si sono alternati i nuovi volti nonché i vincitori e le vincitrici delle passate selezioni, con addosso le rispettive fasce. Due le categorie in gara: Teen Ager, dai 12 ai 16 anni e Star, dai 17 ai 30 anni, con la dinamica e frizzante conduzione di Francesco Anania. Immancabile la presenza delle tre bellissime coreografe, Alessandra Passaniti, Giusy Grillo e Irene Castellano, del ragazzo dell’Anno 2012 Carmelo Nobile, del ragazzo dell’anno 2014 Simone Mastroieni, e la ragazza dell’anno 2014 Giulia Cardullo; poi ancora Carmen Villalba, il fotografo Antonio Caracciolo, il cameraman Gordon Raffa, il DJ Salvo La Macchia, il cantante Niko e tanti ospiti che insieme allo staff hanno contribuito a rendere le ogni serata un vero e proprio spettacolo all’insegna del divertimento e del buonumore. Le risate non mancano mai, e il conduttore Francesco Anania, sempre imprevedibile e coinvolgente, ha improvvisato delle divertentissime interviste ai partecipanti
Un momento della serata di Saponara (Foto Antonio Caracciolo)
Applausi, risate, musica, ballo e tanta allegria: la splendida esibizione di Niko, che ha cantato, tra gli altri, il suo brano Voglia di Vivere; Claudio Cucinotta che si è esibito in una sorprendente interpretazione di “Don’t f***k with my Love” di Ed Sheeran; la sempre dinamica selezione musicale del Dj Salvo la Macchia, che riesce sempre a far scatenare tutti col suo ritmo sfrenato.
Insomma, una serata emozionante e ricca di sorprese, culminata con la premiazione, che ha visto vincitrici le splendide Silvia Di Salvo, “Ragazza dell’Anno Charme” e Alessia Sgambati, “Ragazza dell’Anno MTM Metamorfosi” ed i simpaticissimi e sempre sorridenti Sebastiano Crisafulli, “Ragazzo dell’Anno The People – Merceria Mami”, Tommaso Italiano, “Ragazzo dell’Anno Fiat – Alfa Romeo Gemelli” e Giovanni Santoro, “Ragazzo dell’Anno Cinema”.
Iscriversi alle prossime selezioni del concorso è semplice: basta chiamare il numero 3332093186 o andare sul sito http://www.ragazzaeragazzodellanno.it/, sul quale si può compilare il modulo d’iscrizione e vedere tantissime altre cose, come l'Albo d’Oro della manifestazione, le foto delle precedenti selezioni, informazioni, curiosità sui membri dello staff e tanto altro ancora.

Promozione, un Pistunina in cerca di riscatto riceverà domenica la Pro Mende

E' un Pistunina certamente più competitivo quello che domenica prossima ospiterà al "Garden Sport" (ore 15) la quotata Pro Mende quarta in classifica nel girone C di Promozione a quota 39 punti, sette in più rispetto ai rossoneri. Tornano da squalifica, infatti, i vari Foresta, D'Angelo, Santino Munafò, Fugazzotto e De Salvo nonché Minissale da infortunio. Non c'è di contro Peppe Calarco il quale, infortunatosi domenica scorsa ad Acireale ad un ginocchio da cui ieri è stato tolto del liquido, si sottoporrà lunedì a risonanza magnetica: la rottura del crociato.  "Battesimo" in prima squadra invece per il portiere juniores Valentino Rebecchi (classe '96), con trascorsi nel calcio a 5, tesserato al posto dell'infortunato Fabrizio Foti, mentre si rivede per la prima volta in stagione Attilio Saccà,  giovane tornante di notevole grinta. A ciò si aggiunga che il Pistunina ha poi tesserato per la juniores Jusuf,  un colored esterno destro del 97, proveniente dal Gambia e con precedenti in  Senegal.
Tornando al match casalingo di domani, il Pistunina è di fatto sesto in graduatoria, per effetto della propria differenza reti (+4), pur trovandosi alle soglie della zona play-off con 32 punti, gli stessi di Forza Calcio Spadaforese (+3 di differenza reti) e Atletico Pedara (+7).
I "leoni" di mister Miano e del presidente Salvatore Velardo intendono giocarsi il tutto per tutto per accedere agli agognati play-off, in modo da scacciare la beffa della scorsa stagione. Intanto ci sono da riscattare le due sconfitte consecutive, entrambe per uno a zero, subìte da Troina e Real Aci.Tuttavia la disputa o meno degli spareggi promozione dipenderà  ancora dall'entità del distacco della terza classificata rispetto alla seconda: se ci fossero almeno dieci punti tra le predette, la seconda accederebbe direttamente al secondo turno rendendo superflua la disputa dei play-off. 
Ma ecco gli uomini scelti da mister Miano per la sfida con la Pro Mende (all'andata al "Gaetano Scirea" vinsero i locali per 1 a 0): Foresta  Rebecchi ('96), Di Pietro, D'Angelo ('96), Ingemi, Espinosa ('96), Cordaro (96), Munafò S., Giacopello, Campo, Saccà ('96), Bonura R., De Salvo ('97), Fugazzotto, De Francesco ('97), Foresta, Savoca ('95), Angerame ('95), Minissale e Romeo. Arbitrerà Battiato della sezione di Acireale, la stessa da cui arriveranno anche agli assistenti Maccarrone e Patanè.