venerdì 24 ottobre 2014

Sabato 25 presentazione scuola di formazione politica dell’Acli Messina

Domani, sabato 25 ottobre, alle 10, presso l’Auditorium della Gazzetta del Sud, verrà presentata la prima scuola di formazione socio-politica delle Acli di Messina, in collaborazione con il “Centro studi Vincenzo Leanza”. La presentazione avverrà nell’ambito di una tavola rotonda sul tema “Formazione e partecipazione per il bene comune”. A relazionare sulle diverse declinazioni del “Bene comune” il Vice Presidente Nazionale delle Acli Santino Scirè , il Professore Emerito di Storia della Filosofia Girolamo Cotroneo, l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Messina Nino Mantineo e il Professore Ordinario dell’Università di Messina Michele Limosani.
La scuola socio-politica si propone come un percorso di formazione rivolto a coloro che, già impegnati nel sociale e negli enti pubblici, dirigenti o volontari nelle associazioni, consiglieri comunali o sindaci, vogliano acquisire ulteriori competenze nella gestione del Bene Comune e nell’organizzazione dell’amministrazione pubblica. “ L’iniziativa – afferma il presidente provinciale Acli Antonio Gallo - nasce dall’esigenza, fortemente riscontrata nel territorio, di un’attenta riflessione sul Bene Comune e di una rinnovata e responsabile partecipazione alla vita e alle esigenze del territorio. La proposta formativa intende fornire una panoramica della situazione socio- politica reale, da tre punti di vista e posizioni differenti: il cittadino, l’amministratore e il Cristiano, e fornire gli strumenti per leggere più criticamente questa realtà. Questo percorso ha l’obiettivo di stimolare, nei partecipanti, una riflessione su valori e principi dell’Etica pubblica per un impegno responsabile nella vita della Polis, in tutte le sue dimensioni e livelli”.
Durante l’incontro di domani, il presidente Gallo delineerà, inoltre, il programma e le modalità di iscrizione partecipazione

Nessun commento:

Posta un commento