giovedì 9 febbraio 2023

Galati Marina, mareggiate in corso: un gruppo di abitanti lancia di nuovo l'allarme


Le forti e impressionanti mareggiate in corso dalla notte scorsa - e che stanno flagellando sia la riviera sud del capoluogo che la fascia ionica della provincia - fanno di nuovo impennare alle stelle l'ansia  negli abitanti del litorale zona a nord della foce del torrente Galati. 

Torna alla carica, in rappresentanza sua e di molti di loro, il Perito Edile Luca Munafò indirizzando una nuova PEC - dopo le precedenti dello scorso gennaio e di aprile dello scorso anno - a vari organi in cui sollecita "l'intervento di messa in sicurezza della costa a Nord del torrente del villaggio. I pennelli collocati a sud del torrente, a parere nostro, sono insufficienti in quanto non fuoriescono abbastanza e non ostacolano la potenza delle onde. La fortissima mareggiata in atto, documentata dai telegiornali locali, sta incrementando la paura da parte dei residenti e i danni in diverse proprietà, riducendo notevolmente l’arenile".

Munafò ricorda altresì che "durante il periodo della campagna elettorale, sono stati effettuati sopralluoghi da parte dei candidati a sindaco e loro delegati, con la promessa che al termine della stagione estiva si sarebbe intervenuti per la messa in sicurezza delle abitazioni posizionando delle barriere sull’arenile e lasciando dei varchi per l’accesso ai bagnanti. Visto il mancato interessamento degli enti interessati - conclude - verrà effettuato un esposto alla Procura della Repubblica".

Nessun commento:

Posta un commento