martedì 31 luglio 2018

Calcio, il Valdinisi ottiene il centrocampista Mazzullo


Fabrizio Mazzullo (Foto Roberto Santoro)
Seconda operazione di rafforzamento per il Valdinisi: la formazione jonica di Prima Categoria, reduce dal grave lutto della perdita del presidente Mario Manoti, venuto a mancare nei giorni scorsi, continua a pescare nel capoluogo. E così, dopo Goffredo Ghartey ufficializzato addirittura lo scorso 12 giugno, è ora la volta di Fabrizio Mazzullo, anch'egli centrocampista, classe '93, cresciuto nel Garden Sport ma con ulteriori esperienze con Città di Messina, Torregrotta e ultimamente Atletico Villafranca nelle cui file, pur classificandosi al quinto posto nel proprio girone di Prima Categoria, per una questione di distacco non ha potuto disputare i play-off.
"Sono stato contattato per la prima volta dal Valdinisi addirittura alla fine dello scorso campionato - spiega Mazzullo, che ha annunciato lui stesso l'accordo concluso nella giornata odierna -.  Mi hanno colpito la trasparenza e la serietà di Ciccio Basile e Carmelo Briguglio con i quali ho preso l’accordo. Ho sentito un forte interesse nei miei confronti, ma soprattutto un progetto sano e costruttivo, e perciò mi sono convinto subito che questo sia l’ambiente giusto per fare bene".

Calcio, Promozione: Acquedolci scatenato, ecco Galati e De Francesco

Ancora due "colpi" di mercato per L'ASD Acquedolci, gli ultimi in ordine cronologico di una lunga serie. Ad indossare la casacca biancoverde del club tirrenico di Promozione sarà, intanto, Gianluca Galati, classe 95, ex capitano del Rocca, è un difensore moderno, dotato di grandi qualità tecniche e fisico prestante. Proveniente dall'Acquedolcese, oltre ad aver giocato diversi campionati di Promozione, ha collezionato più di cento presenze in Eccellenza con Sant'Agata, Mazzarrà e USD Rocca ed in serie D con il Due Torri.
Prima di lui era stato ufficializzato anche Marco De Francesco, classe 99, portiere dalle grandi prospettive e grandi qualità. Dopo le esperienze con Santangiolese e Polisportiva Gioiosa, ha collezionato una serie di ottime prestazioni in prima categoria con il San Basilio, risultando uno dei portieri meno battuti del torneo.

lunedì 30 luglio 2018

Calcio, un altro messinese alla Jonica: è il centrocampista Lillo Cardìa

Lillo Cardia con la maglia della Messana
S'infoltisce ulteriormente la già nutrita pattuglia di calciatori messinesi in forza alla Jonica FC. Da oggi la matricola santateresina di Eccellenza può contare su Lillo Cardìa, classe '86, centrocampista, "calciatore eclettico - recita il comunicato stampa del club -,  dalla buona corsa e dall'ottima capacità di inserimento negli spazi. Dotato di un ottimo calcio da fermo ed in movimento è stato negli ultimi campionati di Promozione uno degli interni più prolifici. Nelle ultime due stagioni, nelle file del Messana, ha siglato ben 29 marcature in 47 gare disputate. Numeri che testimoniano le ottime capacità balistiche del neo santateresino. In precedenza aveva giocato pure nel Camaro, Ghibellina e Messina Sud (e nel Gescal, ndr)". 
"Sono contento di sposare questo nuovo progetto - sono le prime parole di Cardìa da calciatore della Jonica -. Spero di fare bene e sempre meglio, sono convinto che sistemazione migliore di quella della Jonica non avrei potuto trovare".
Con questo ultimo movimento il mercato del sodalizio caro al presidente Mimmo Salimbene può considerarsi virtualmente chiuso, anche se la società rimane "in stato di allerta" per provare a cogliere al volo eventuali ulteriori opportunità. A giorni si attende la diramazione dell'elenco dei convocati, in vista del raduno precampionato fissato per il 6 agosto agli ordini del tecnico Domenico Moschella.

 
 

domenica 29 luglio 2018

Calcio, Eccellenza: il Città di S.Agata riconferma l'attaccante Pino

L'attaccante Tonino Pino (Foto www.cittadisantagata.it)
A poche ore dall'avvio della preparazione precampionato, e in attesa di conoscere la categoria da disputare (Serie D o Eccellenza), continua a prendere gradatamente forma il nuovo Città di S.Agata edizione 2018/19. Continuerà a vestire la casacca biancoazzurra il giovane attaccante Tonino Pino che, pur non essendo stato impiegato con continuità,  si è comunque saputo distinguere con giocate veramente interessanti. 
 Un calciatore che, seppur giovane, può tornare utilissimo alla causa, anche perchè ha ancora ampi margini di miglioramento, e con un tecnico come Antonio Venuto abituato a lavorare molto con i giovani, non potrà che crescere tecnicamente e tatticamente. Si infoltisce quindi il reparto offensivo del S.Agata, dove oltre ai nuovi Biondo e Genovese e il riconfermato Cicirello, adesso appunto dobbiamo aggiungere il nome di Tonino Pino. 
Pino non sarà l’ultimo colpo di questa sessione di mercato: la dirigenza sotto traccia sta portando avanti varie trattative, alcune delle quali bene avviate, ma prima di chiuderle o meno passato bisogna sapere quale campionato il S.Agata affonderà.

"Miss Reginetta d'Italia", in 9 ammesse alla finale interprovinciale di Milazzo

Gloria Calapaj, Giulia Impalà, Teresa Guerrera, Gianira Accordino, Andry Dolboc, Lucrezia Sottile, Chiara Siciliani, Chiara Lipari, Claudia Cappellano. Sono queste le 9 concorrenti premiate in occasione della quinta e ultima selezione interprovinciale Messina-Catania di "Miss Reginetta d’Italia", ospitata nei giorni scorsi dal Torchio di Milazzo. Per loro accesso alla finale interprovinciale Messina-Catania che si svolgerà il prossimo 5 agosto sempre nella medesima location. Nella circostanza saranno individuate le 10 ragazze da ammettere alla finale regionale prevista per il 20 agosto a Marina di Ragusa.
I concorso raggiungerà l’apice dal 4 al 7 settembre con la finale nazionale del "Fantini Club" di Milano Marittima (Ravenna), per la cui conduzione sono stati designati Jo Squillo e Francesco Anania.
Il concorso è stato organizzato dalla Metaevent di Bologna, diretta da Alessio Forgetta, e presentato dal carismatico Francesco Anania, coadiuvato da uno staff d’eccezione tra cui la segretaria Nuccia Sottile che si è occupata delle selezioni preliminari.
Una serata divertente e di grande successo dove le partecipanti si sono sfidate sul tappeto rosso in abiti casual, eleganti e infine in costume. Sono stati decretati anche i vincitori del talent Kids: Caterina Scala, Aurora La Rosa, Giada Arrigo, Carmen Buta, Filippo Miano.
Le sfilate sono state intervallate da momenti di spettacolo dell’Associazione Sostegno di Milazzo di Mimmo Italiano, associazione di volontariato che opera nel mondo dei diversamente abili.
I cantanti Sabrina Bucca e Kevin Di Paola si sono esibiti con diversi brani tra cui Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco, Mad World di Tears for Fears, Come un pittore dei Modà. Il musicista Brian Di Paola ha catturato, invece, il pubblico suonando Inno alla gioia di Beethoven.

sabato 28 luglio 2018

Il calciatore messinese Buscema tra i prescelti del reality "Stelle del Calcio"


Emanuele Buscema (Foto Roberto Santoro)
C'è anche un messinese - unico rappresentante della Sicilia - tra i calciatori selezionati per partecipare a "Stelle del Calcio", il reality che andrà in onda a partire da fine agosto su Sky e dt (Canale Italia). Si tratta di Emanuele Buscema, l'esterno messinese classe '95 (23 anni compiuti lo scorso 10 febbraio) reduce dalla militanza nel Real Rometta, con cui ha recentemente conquistato in campo il salto in Eccellenza, ma che in precedenza aveva indossato tra le altre le maglie di Garden Sport - la società in cui è nato calcisticamente - , Taormina, Pistunina e Forza Calcio.
"Si tratta di un reality che ti offre comunque visibilità - dice Buscema -. E poi nella vita non si sa mai che non possano aprirsi prospettive di un certo livello. La mia passione è sempre stata il calcio, senza il pallone non potrei vivere. Spero mi sia concessa quell'opportunità ad alti livelli che qui non ho mai avuto. Mi auguro che qualcuno si accorga di come gioco, anche per ripagare i sacrifici compiuti finora dai miei genitori".
Buscema è tra i primi tre atleti selezionati - assieme al napoletano Ruggiero, al molisano Ferri e al direttore tecnico/calciatore De Nigris . al termine dei casting tenuti tra aprile e maggio dal team di Gaetano Tolomeo, editore, ideatore e e responsabile del progetto, il quale sta formando la squadra da consegnare al mister Alfonso Di Lascio.
Tra i premi in palio sembra siano stati prospettati, per i primi due classificati "over", un viaggio di due settimane nella sede sociale del Barcelona mentre ai primi due under è stato prospettato di andare in ritiro con una formazione professionistica.
 

Il Camaro da oggi inizia la preparazione al "Marullo"

Parte da oggi,  con inizio alle 15,  al "Marullo" ristrutturato a tempo di record, la preparazione precampionato della Ssd Camaro 1969: 25 i calciatori convocati per l’avvio della preparazione.

Il tecnico Michele Lucà, il vice allenatore Filippo Romeo, il preparatore atletico Lillo Tracuzzi e il preparatore dei portieri Pino Aneri potranno contare su un folto gruppo di confermati (ben 19 gli elementi rimasti in neroverde dalla passata stagione) e sui cinque volti nuovi: Giovanni Cammaroto, Giovanni Arena, Alberto Calogero, Giovanni Ginagò e Giovanni Petrullo. Ad essi si aggiunge il gambiano Alieu Kah, centrocampista classe ’99 già aggregato alla prima squadra nei mesi finali dello scorso campionato e il cui tesseramento sarà perfezionato nei prossimi giorni. Il gruppo, rinfoltito anche da alcuni atleti in prova, si allenerà sul nuovo manto erboso del “Marullo” a partire da domani.

 A seguire la lista completa dei convocati (tra parentesi le rispettive date di nascita):

PORTIERI
Ivan Mannino (11/05/1995)
Lamin Sanneh (05/05/1999)

DIFENSORI
Giovanni Cammaroto (20/04/1990)
Fabio Campo (09/05/1988)
Alberto Cappello (18/08/1989)
Alberto Mondello (09/05/1992)
Daniele Morabito (28/02/1992)
Daniele Pantano (22/09/1999)
Andrea Raffa (03/06/2001)

CENTROCAMPISTI
Giovanni Arena (20/08/1992)
Roberto Assenzio (17/10/1987)
Alberto Calogero (11/12/1995)
Giovanni De Marco (18/10/2001)
Angelo Falcone (03/08/1998)
Giovanni Ginagò (14/07/1993)
Alieu Kah (27/12/1999)
Francesco Munafò (25/08/1994)
Emanuele Muscarà (26/03/2000)
Francesco Spoto (06/04/2000)

ATTACCANTI
Antonino Costa (12/02/2000)
Daniele D'Amico (31/10/2000)
Antonino De Luca (21/01/2001)
Giuseppe De Marco (18/10/2001)
Marco Paludetti (23/02/1992)
Giovanni Petrullo (21/05/1996)

Figc Messina: Francesco Grezzo il nuovo vice-delegato provinciale


Nuovo vice-delegato per la delegazione della Figc di Messina: come ufficializzato dal comunicato numero 6 diramato nei giorni scorsi dalla Lega Nazionale Dilettanti, per la stagione 2018/19, ad affiancare infatti il responsabile provinciale Leonardo Lacava sarà Francesco Grezzo.
Il nuovo nominato, originario di Roccalumera e subentrato ad Antonio Billè, opera da sempre nel mondo del calcio dilettantistico: da giocatore ha militato nelle giovanili del Messina, nell'Aurora Calatabiano e nel Nuovo Atletico di Roccalumera che ha contribuito a far nascere assieme al fratello Aldo. Ma nel centro messinese della riviera jonica l'apporto di Grezzo è stato determinante  anche per la nascita del locale campo "Comunale".

venerdì 27 luglio 2018

Calcio, Eccellenza: la Jonica potenzia lo staff societario giovanile

Alla vigilia dello stage di reclutamento delle categorie "Giovanissimi Regionali" ed "Allievi Regionali , previsto per domani alle 17,30, presso il centro sportivo polifunzionale di Rina, la Jonica rende noto il nuovo staff tecnico e dirigenziale del settore giovanile.
Al vertice dello stesso, quale riferimento societario, ci sarà l'esperto Mansueto Gugliotta con gli innesti di Pietro Scornavacca, Carmelo Sterrantino e Vittorio Chillemi. 

Ecco l'organigramma giovanile dettagliato della società di S.Teresa di Riva.
GIOVANISSIMI REGIONALI - DIRIGENTE : Carmelo Sterrantino.
STAFF TECNICO : Giovanni Ruggeri, Giuseppe Corte , Pietro Scornavacca ed Arturo Carciotto.
ALLIEVI REGIONALI - DIRIGENTE RESPONSABILE :VIttorio Chillemi –
STAFF TECNICO : Sebastiano Perrone, Enrico Santoro, Pietro Scornavacca, Arturo Carciotto.
JUNIORES REGIONALI - DIRIGENTE RESPONSABILE : Enzo Filoramo
STAFF TECNICO : Mimmo Riganello, Davide Trimarchi, Sebastiano Perrone.
 

Calcio: l'Asd Torregrotta diventà Città di Torregrotta

Tempo di raduni in seno all´ASD Torregrotta che, in coincidenza con il proprio 46° anniversario, ha deciso di mutare la propria denominazione in Città di Torregrotta.
Mentre il direttivo societario infatti lavora alacremente per definire i dettagli e rispettare le scadenze fissate dal Comitato Regionale Sicilia, formalizzando entro giovedi 2 la candidatura della Prima Squadra ad un eventuale ripescaggio in quella Promozione sfumata di poco nello sfortunato 2-2 di Trecastagni, la dirigenza con a capo i responsabili del Settore Giovanile Scolastico del club, incontrerà alle 19 di lunedi 30 luglio sul sintetico del "Gangemi", le famiglie dei giovani tesserati della Scuola Calcio, per un briefing nel quale verranno delineate le linee programmatiche della società che già nella prima settimana di settembre aprirà i battenti con l´avvio della campagna iscrizioni ed il via agli allenamenti, dando l´occasione per un confronto di idee e proposte con cui si aprirà di fatto la nuova stagione sportiva.
Ventiquattro ore dopo, martedi 31, sarà la volta del primo raduno per "Allievi" (anni 2002-2003 e 2004 con 14 anni già compiuti) e "Giovanissimi" (anni 2004-2005 e 2006 con 12 anni già compiuti), al quale saranno interessati tesserati e non. Sarà il punto di partenza per le due categorie che con ogni probabilità avvieranno la preparazione ai rispettivi campionati martedi 4 settembre e che dopo i buoni risultati fatti registrare nell´ultima stagione ancorché non confortati dal successo finale, sono chiamate ad un pronto riscatto sul campo, laddove l´alloro Provinciale manca dal 3-0 di Villafranca Tirrena dei Giovanissimi di Piero Pino sul Gi.Fra. Milazzo nel 2013 e addirittura dal roboante 5-0 di Milazzo ad opera degli Allievi di Nunzio Midili sul Nizza datato 2007.
Il tutto in attesa di ufficializzare la data delle presentazione e dell´inizio della preparazione della prima squadra, di cui prossimamente verrà diramato l´organico con le relative convocazioni e che il 7 agosto dovrebbe vedere vecchi e nuovi rossoblù avviare le "fatiche" in vista dei primi impegni della stagione che, nell´eventualità del ritorno in Promozione, potrebbe scattare il 26 agosto prossimo con l´andata del primo turno di Coppa Italia.

Calcio, Camaro, a volte tornano: riecco Cammaroto, Calogero e Giovanni Arena

Quindici conferme e tre ritorni in casa Ssd Camaro 1969: la società neroverde comunica di avere ingaggiato per la stagione 2018/2019 i calciatori Giovanni Cammaroto, Giovanni Arena e Alberto Calogero.

Giovanni Cammaroto, difensore centrale classe ’90, torna in neroverde riprendendo l’attività calcistica dopo tre anni trascorsi all’estero per motivi di lavoro. Proprio al Camaro ha disputato l’ultimo campionato, risultando tra i protagonisti della vittoria del torneo di Prima Categoria 2014/2015. In precedenza il difensore, la cui carriera ha avuto inizio con la maglia del Garden Sport, con cui ha disputato i campionati di Prima Categoria e Promozione, aveva già vestito la maglia del vecchio Camaro gialloblù targato Benito Chiofalo dal 2008 al 2010 compiendo il debutto in Eccellenza. Successivamente quattro stagioni al Città di Messina tra Eccellenza e Serie D, campionato in cui ha collezionato 47 presenze segnando 3 reti.

Più recente il passato di Giovanni Arena con la maglia neroverde. Il ventiseienne centrocampista, infatti, ha giocato al Camaro nella seconda parte del campionato di Promozione 2016/2017, vinto dalla squadra allora guidata da Giuseppe Furnari. Durante la scorsa stagione Arena ha vestito le maglie di Torregrotta e Messana, entrambe in Promozione. Il centrocampista, prodotto del vivaio del Messina e con un passato anche nella Primavera del Catania, ha già giocato in Eccellenza con le maglie di Taormina, Misterbianco, Rometta e Forza Calcio, mentre con il Milazzo nel 2011 ha esordito in serie C2, giocando 3 gare.

Torna al Camaro, dopo una parentesi estera, anche Alberto Calogero. Classe ’95, duttile elemento della mediana che all’occorrenza può ricoprire anche i ruoli di esterno difensivo o offensivo, Calogero nell’ultima stagione ha giocato in Spagna con la maglia del Real Salamanca Monterrey, compagine che vanta oltre sessant’anni di storia e milita in Primera Division Provincial, disputando 16 gare condite da 3 reti. In neroverde, invece, Calogero ha giocato 33 partite dal dicembre 2015 all’aprile 2017, con 2 gol all’attivo. In Eccellenza, invece, ha già collezionato 22 gettoni di presenza, tutti durante la stagione 2014/2015 con la maglia del Città di Messina. Con la stessa squadra, l’anno prima, ha debuttato in serie D (3 partite giocate).

martedì 24 luglio 2018

Calcio, Prima Categoria: la Nasitana riconferma il tecnico Magistro

Sarà ancora Peppino Magistro a guidare la Nasitana nel campionato di Prima Categoria edizione 2018/19, conquistata sul campo nella stagione appena conclusasi. Un diritto che il trainer si è conquistato sul campo grazie ai propri ragazzi vincitori in Seconda Categoria.
Magistro e la dirigenza del club nebroideo, che si sono accordati proprio nella data odierna, sono già al lavoro per allestire un organico che sia ancora in grado di ben figurare. 

"Miss Reginetta d'Italia", venerdì a sera a Milazzo ultima selezione per Messina e Catania


Si svolgerà venerdì 26, a partire dalle 21, presso il Ristorante/Pizzeria “Il Torchio” di Milazzo, l’ultima selezione interprovinciale, per Messina e Catania, del concorso di bellezza “Miss Reginetta d’Italia”.

La manifestazione è aperta a tutte le concorrenti di età compresa tra i 14 e i 28 anni. Cinque i posti in palio in vista della finale interprovinciale, prevista per il 5 agosto 2018 presso una location da definirsi. Ospiti della serata milazzese saranno i ragazzi dell’Associazione Sostegno di Milazzo, associazione di volontariato che opera nel sociale e nel mondo dei diversamente abili, e i cantanti Sabrina Bucca e Kevin Di Paola.

Il concorso, organizzato dalla Metaevent di Bologna diretta da Alessio Forgetta, avrà il suo epilogo dal 4 al 7 settembre prossimi con la finale nazionale di Milano Marittima (Ravenna). Per le province di Messina e Catania le selezioni sono curate invece dall’ARF Spettacoli sotto la direzione artistica di Nuccia Sottile che si avvale di uno staff di professionisti.

La vincitrice e anche le miss fasciate durante la finale nazionale, ogni anno ottengono copertine di riviste a carattere nazionale, omaggi dagli sponsor, ma soprattutto contratti di lavoro nel mondo del cinema, della moda e della spettacolo.

Per partecipare alla selezione basta candidarsi chiamando la segreteria al n°339/8254709 e leggere il regolamento sul sito ufficiale www.reginettaditalia.it.

venerdì 20 luglio 2018

Calcio: Cannuni-Torrenovese, un connubio a prova di bomba

Paolo Cannuni (Foto pagina facebook Torrenovese
"La mia decisione di rimanere a Torrenova l'avevo maturata sin al momento del triplice fischio finale della finale play-off. Aspettavo solo di incontrare la dirigenza per concludere l'accordo. Qui c'è un progetto duraturo frutto di un ambiente ideale per fare calcio....".
Parole e musica di Paolo Cannuni,  a poche ore da distanza dall'ufficializzazione del rinnovo del sodalizio con la Nuova Polisportiva Torrenovese. Un "matrimonio" che sembra destinato a durare per lungo tempo, a giudicare dal tenore delle dichiarazioni rilasciate dal forte attaccante nativo di Barcellona. "Mi hanno molto gratificato le parole del sindaco Castrovinci che mi considera ormai un torrenovese a tutti gli effetti. Alla luce di questo e del feeling con dirigenza, allenatore e compagni, non avrei mai potuto andarmene pur essendomi arrivate diverse richieste. A parte ciò, chi mi conosce poi sa che io do' sempre la priorità all'ultima formazione in cui ho militato".
A Torrenova insomma ci sono le condizioni per fare bene: "La società - prosegue Cannuni - sta lavorando per allestire senza grande spese una squadra "simpatica" in grado di affrontare un dignitoso torneo di Promozione. In più quest'anno verranno completati gli spogliatoi dell'impianto sportivo, sul quale in un futuro non lontano verrà impiantato un campo di ultima generazione".
Il bomber a quasi 39 anni (li compirà a novembre) si sente ancora in grado di fare la differenza: "Se non avessi vinto i play-off mi sarei ritirato - confessa -. E invece quest'ulteriore salto di categoria ha mantenuto alta la mia voglia di lottare. Se alla mia età, in finale play-off, mi sentivo quasi come se stessi volando il merito è tutto di mister Sarino Salmeri, da sempre il mio preparatore personale, col quale da lunedì mi rimetterò al lavoro sostenendo una sorta di "pre-preparazione" - con l'ok di mister Alessio Di Marco - prima di aggregarmi alla squadra a fine agosto. Io, da parte mia, ci metto una vita sana all'insegna di una dieta ferrea. Anzi, per le mie abitudini i festeggiamenti per il salto in Promozione protrattisi sino a qualche settimana fa sono durati anche troppo...."
In vista del" varo dei gironi per la stagione 2018/19, Paolo Cannuni esprime un sentito auspicio: "Mi auguro che la Figc allestisca un girone di Promozione tutto messinese. Ciò ci consentirebbe di divertirci maggiormente e portare più persone sugli spalti, ma anche di evitare trasferte costose e sacrificanti soprattutto per chi è costretto ad abbandonare anzitempo il posto di lavoro. Ricordo ancora con piacere i tempi in cui non esisteva ancora l'Eccellenza (varata per la prima volta nel 1990/91, ndr) e dalla Promozione si passava direttamente alla Serie D: c'era meno squadre ma non ricordo ritiri a stagione in corso".
L'attaccante peloritano non vede una crisi economica alla base delle difficoltà del calcio siciliano. "Se la gente preferisce spendere per un abbonamento a Sky, più costoso che seguire la squadra del proprio paese che gioca a pochi km. di distanza, ciò significa che non c'è una carenza finanziaria. Tutto questo - è la ricetta di Cannuni - secondo me si può evitare solo aggregando gli appassionati del calcio locale e il modo migliore consiste nell'evitare di dividere le squadre messinesi costringendole a giocare nel palermitano o nel catanese".
 

Calcio, la Jonica riporta in Eccellenza il 36enne portiere Orazio Vittorio

Orazio Vittorio al Camaro nel 2008/09  (Foto Roberto Santoro)
"Sono sorpreso anch'io: fino a qualche mese fa mi passavo il tempo Seconda Categoria (a Casalvecchio Siculo, ndr) e pur sapendo che la Jonica mi voleva parlare, non immaginavo che avessero intenzioni serie. Mi hanno convinto e la trattativa in un paio di giorni l'abbiamo definita... ". Sono queste le prime parole del portiere Orazio Vittorio, secondo rinforzo della Jonica di S.Teresa Riva neopromossa in Eccellenza la cui scelta, dopo l'arrivo dell'attaccante Alessandro Saglimbeni, è caduta sul veterano classe '82 (36 anni compiuti il 4 gennaio scorso), sempre seguendo la politica societaria di valorizzazione del comprensorio calcistico santateresino.
Cresciuto nel settore giovanile del defunto Sportinsieme di Santa Teresa, nel '97 Vittorio è approdato in Eccellenza al Camaro del presidente Benito Chiofalo e di mister Gaetano Accetta, a più riprese la costante e il rifugio più che confortevole della sua lunga carriera, rimanendovi per le prime tre stagioni. Poi due anni in serie D con la Sancataldese e ed il rientro nello Sportinsieme nel 2002/03.
La carriera prosegue ancora col Camaro in Eccellenza, prima di approdare nel Villafranca, sempre nel massimo torneo regionale. A seguire un biennio a Capo D'Orlando in Promozione e secondo ritorno al Camaro in Eccellenza. Nel 2009 passa al Taormina in Eccellenza e all'Igea nella seconda serie regionale.
Da questo momento in poi Orazio decide di dare la priorità alla propria attività lavorativa e continua a far calcio per passatempo, trasformando in centravanti in categorie minori nelle file di Sparagonà, S. Alessio Siculo, Antillese ed in ultimo il Casalvecchio dove centra la promozione in Seconda Categoria con il record di punti.
A 36 anni lo spirito di Vittorio è quello di sempre, "ma con la giusta esperienza in più. Ci attende un campionato impegnativo e molto stimolante, per cui mi metterò a disposizione del gruppo e dei miei compagno di reparto. Se voglio ambire al posto da titolare? Se acquisterò una buona condizione perché no..."
 
 

 

Calcio, Camaro: ingaggiati Petrullo e Ginagò

Giovanni Petrullo

Giovanni Ginagò
Primi due rinforzi per l'Usd Camaro 1969: sono l'attaccante Giovanni Petrullo, classe '96, nativo di Bronte (Catania), ex di numerose squadre di Eccellenza a dispetto della giovane età, e l'esterno messinese Giovanni Ginagò, un '93 anch'egli con buona esperienza cresciuto nel Garden Sport di Nello Basile proveniente dal Città di Messina con una cinquantina di presenze all'attivo e 6 reti personale tra cui quella che due anni fa valse il salto in Eccellenza.
Entrambi saranno a disposizione sin dall'avvio della preparazione in vista della Coppa Italia e del torneo di Eccellenza 2018/19.

giovedì 19 luglio 2018

Calcio, Promozione: l'attaccante Cannuni rinnova con la Torrenovese

Paolo Cannuni cede al corteggiamento dell'Asd Nuova Polisportiva Torrenovese e rinnova così, per la 2^ stagione di fila, l'accordo con la società tirrenica neopromossa in Promozione grazie anche ai suoi gol determinanti. Domenica scorsa l'incontro al termine del quale è stato siglato, con reciproca soddisfazione, l'accordo tra il club e l'attaccante classe '79, che parla apertamente di "di un'altra scommessa da vincere".

mercoledì 18 luglio 2018

Calcio, Eccellenza: il Città di S.Agata ottiene il "sì" del centrocampista Peppe Costa


Peppe Costa (foto tratta da http://www.cittadisantagata.it)
E’ un Città di S.Agata (calcio, Eccellenza) scatenato quello sta operando sul mercato.  Dopo aver chiuso nella mattinata di ieri la riconferma del portiere Vincenzo Scurria, nella tarda serata, è ufficiale da stamattina l'accordo con il centrocampista peloritano Giuseppe Costa, tra gli artefici della cavalcata trionfale del Città di Messina nel campionato scorso. Classe ’95,  centrocampista dai piedi buoni, Costa ha mosso i primi passi durante la stagione  2011-12 nelle file del Garden Sport in Promozione, per poi approdare a Taormina in Eccellenza, collezionando 25 presenze e 3 reti.
Nel campionato 2013/14 Costa approda nuovamente in riva allo Stretto, sponda Città di Messina in Serie D. Dopo i peloritani nelle due stagioni seguenti veste la casacca del Milazzo, prima di far ritorno a Messina e contribuire attivamente alla scalata in Serie D. Costa dopo aver chiuso l’accordo è parso visibilmente soddisfatto: ”Sono felice della scelta fatta - spiega sul sito ufficiale del club santagatese www.cittadisantagata.it -. Nonostante abbia ricevuto altre richieste, nel momento in cui sono stato contattato dal S.Agata, tutto è passato in secondo piano e i biancoazzurri sono diventati la mia prima scelta. Ho sposato un progetto importante in una piazza dove mi hanno detto che c’è molta fame di calcio. Con la dirigenza ci siamo trovati subito in sintonia, e lo stesso sarà con i miei nuovi compagni. Tanti li ho affrontati da avversari e in campo c’è stato sempre il massimo rispetto. Personalmente conosco Santino Biondo e Giuseppe Ingrassia con la quale abbiamo condiviso l’esperienza mamertina. Non sono un ragazzo che fa promesse, l’unica cosa che posso affermare, è che darò il massimo per ripagare la fiducia che la Società ha riposto nella mia persona”.

Domani sera il premio “Apoxiomeno Award” al Teatro Parioli di Roma



Sarà il Teatro Parioli di Roma ad ospitare, a partire dalle 20 di domani, giovedì 19 luglio 2018, edizione del premio “Apoxiomeno Award”, dedicato alle arti performative con cinema, televisione, musica, arte e sport in divisa. L’idea del premio, che sarà presentato da Annalisa Diante Cordone e Francesco Anania, è del Tenente Colonnello Orazio Anania che, oltre a esserne l’indiscusso Direttore Artistico, presiede l’Associazione “L’Arte di Apoxiomeno”.
Anche quest’anno il riconoscimento viene assegnato a personaggi, dello spettacolo e della cultura internazionale che, attraverso la loro attività lavorativa o professionale, hanno dato lustro alle Forze dell’Ordine. Dall’anno scorso sono consegnati dei riconoscimenti in ricordo di Alberto Sordi, con il consenso della famiglia dell’attore scomparso. Il premio è dedicato ad Alberto Sordi, molto sensibile al tema della legalità e vicino con simpatia alle forze dell’ordine, e sarà consegnato direttamente dal nipote del grande attore romano, il giornalista e conduttore radiotelevisivo Igor Righetti, ideatore del programma quotidiano di culto sui linguaggi della comunicazione “Il ComuniCattivo” in onda per 12 anni consecutivi su Rai Radio 1 e RaiDue, direttore del mensile Mese per Mese e del quotidiano Mesepermese.it nonche docente universitario di Comunicazione.
Tra i premiati di questa edizione: l’attore britannico Mark Strong, Robert Moresco, vincitore del Premio Oscar come Migliore sceneggiatura originale per CRASH; Daniele Liotti, Alessandro Meluzzi, sociologo criminilogo; i Peshmerga, l’esercito del Kurdistani; registi Duccio Forzano e Renzo Martinelli, il luogotenente dei carabinieri Francesco Esposito. il Comandante Generale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi, Jan Maciejewski, sociologo Università di Wroclaw (Breslavia), i colonnelli Corina Gerogescu della Polizia Nazionale della Romania e Olaru Florin, in rappresentanza dell'I.P.A. (International Police Association), organo del Consiglio Economico e Sociale d'Europa, dell'ONU e dell’O.A.S., tra i patrocinanti l’evento.
Ed ancora Franco Lechner, in arte Bombolo, divenuto famoso soprattutto per aver interpretato il personaggio di Venticello, ladruncolo e informatore della polizia, nella serie poliziesca dell'ispettore Nico Giraldi, in cui appare in nove degli undici film realizzati, nelle serie cinematografiche de “Er monnezza”, che sarà rappresentato dalla figlia Stefania, che ritirerà il Premio intitolato per conto del padre e di Thomas Millian che lo aveva accettato prima della sua scomparsa, Roberto Riccardi, Colonnello dei Carabinieri e Capo Ufficio Stampa dell'Arma, premiato nella categoria “Letteratura” in qualità di scrittore di “La notte della rabbia” edito da Enaudi,: Luca Serra Bigazzi: Maggiore della Polizia privata ed Enrica Cammarano, per la sua attività di giornalista a favore delle Forze dell’Ordine.
L’evento sarà allietato con le straordinarie performance artistiche di Daniele Panini, attualmente nel cast de “La Traviata” in scena a Caracalla, che aprirà la serata con la coreografia L’ubriaco, del Soprano Nunzia Durante e di Angelica Anania, ballerina classica della scuola di Carolina Basagni.
 Non mancherà un messaggio di comunicazione sociale per i meno fortunati con la proiezione del video “La vita è una danza” alla presenza dei ragazzi speciali di Olivarella (Me). Sulle note di “Una vita in vacanza” i ragazzi del laboratorio Giovanni Paolo II portano dalla Sicilia un inno alla vita. Il video rappresenta un momento di riflessione per chi tratta la disabilità come una malattia. Le riprese del video, che nasce circa due anni fa per iniziativa dell'allora Parroco Padre Dario Mostaccio, sono state effettuate al Castello di Milazzo.
Autorevole il parterre delle personalità presenti, tra le quali l’Ambasciatrice del Kurdistan, Rezan Kader e il Diplomatico dell’Uzbekistan, Rusam Kayumov, il Gen. Brig. Massimo Minnitti, capo reparto Cerimoniale dell'Arma dei Carabinieri, il Responsabile dell'area di staff "Palinsesti e Piani" della RAI, Gianfranco Noferi, il produttore cinematografico, Bruno Bevilacqua di Santangelo, lo sceneggiatore e regista Marco Tullio Barboni, la regista di Sky, Ginevra Barboni, Fabrizio Zappi, capostruttura Miniserie, TV Movie di attualità e Docufiction Rai Fiction, il campione di rugby argentino Omar Sebastian Velasquez e Francesca Nocerino del TG2.
L’evento è patrocinato dal Ministero degli Interni, Mibact, Presidenza Consiglio Regionale Lazio, Amministrazione di Roma, Comando Generale Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Arma dei Carabinieri, Coni, Fair Play European Movement, Comitato Nazionale Fair Play, ANCRI, International Police Association.

domenica 15 luglio 2018

Calcio, Giardini Naxos: Giuseppe Gulisano nuovo allenatore "Allievi Regionali"


Foto tratta da www.asdgiardininaxos.it
Sarà Giuseppe Gulisano a guidare la formazione "Allievi Regionali" del Giardini Naxos nella stagione 2018/19. L'ex tecnico dell' Acireale approda alla società jonica nella quale lavorerà per la 21^ stagione di fila, dopo aver ceduto ad un lungo "corteggiamento" da parte dello staff dirigenziale che ne apprezza la carriera trascorsa a formare giovani calciatori nel catanese. "Credo fortemente nel lavoro sul campo - spiega Gulisano sul sito ufficiale del club www.asdgiardininaxos.it - e mi prefiggo di offrire ai miei ragazzi tutte le conoscenze accumulate in tanti anni di calcio. Mi avvarrò della preziosa collaborazione del mio vice, Nicolò Urso, persona di altissimo profilo morale ed attento osservatore di calcio giovanile, e di Rosario Cutuli, un giovane serio a cui affideremo la sempre delicata preparazione dei portieri".  
Non solo Acireale, ma anche Real Aci, Misterbianco, Junior e Acicatena nel suo lungo curriculum, di cui il mister tiene a sottolineare una peculiarità: "Oltre ad aver vinto qualche campionato, le mie squadre si sono sempre ben piazzate nella classifica disciplina, e questo rappresenta per me motivo di orgoglio. Ci aspetta un campionato molto duro nel quale dovremo toglierci qualche soddisfazione. Difficile fare pronostici, ma se la rosa a mia disposizione verrà completata in quei punti nevralgici per ora un po' scoperti, l'obiettivo non potrà che essere un piazzamento nella zona playoff.  Ho la fortuna di avere la collaborazione di dirigenti appassionati che stanno lavorando bene sul territorio per allestire un gruppo di prim'ordine. Giardini Naxos è un'esperienza che mi affascina, non vedo l'ora di iniziare".

Usd Camaro, manca solo l'ufficialità al ritorno del segretario Franco Rao

Franco Rao (Foto Roberto Santoro)
E' durata appena una stagione l'esperienza di Franco Rao all'Acr Messina: l'esperto segretario calcistico messinese, dopo il "divorzio" di fine maggio dal club del presidente Sciotto, annuncia di aver raggiunto l'accordo con l'Usd Camaro 1969. L'ufficializzazione dell'accordo avverrà presumibilmente tra qualche giorno - se non addirittura nelle prossime ore - ad opera del sodalizio di Eccellenza.
Rao ha già lavorato nel Camaro ai tempi della dirigenza Chiofalo, seguendola anche nella trasformazione in Città di Messina. Per lui parla il proprio curriculum: uomo di calcio a 360° - e persona vera - ha svolto praticamente tutti i ruoli tecnici e societari, ma si è specializzato soprattutto nello studio delle carte federali, che conosce in tutte le pieghe a tal punto da aver più volte tramutato in vittorie "a tavolino" diverse partite che sul campo erano state perse dalle sue società calcistiche di appartenenza. Si è perso il conto, infatti, del numero di circostanze nelle quali Rao, da autentico "segugio", è andato a individuare quei calciatori avversari che figuravano regolarmente nelle distinte ufficiali, sebbene non avessero alcun titolo a farne parte in quanto squalificati.
 
 
 
 

venerdì 13 luglio 2018

Danza sportiva, la messinese Santina Boncordo campionessa italiana


Una quasi 33enne messinese (proprio venerdì prossimo, 20 luglio, festeggerà il compleanno) sale sul podio nazionale più alto dei campionati italiani 2018 della Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva". Nei giorni scorsi Santina Boncordo ha centrato, in quel di Rimini - sotto lo sguardo di Carla Fracci, Kleidi e Garrison Rochelle - il primo posto nella "jazz dance", categoria 16 OL, classe C. In precedenza aveva superato sia la fasi provinciali che regionali.
Una vita dedicata alla danza da Santina che, dopo il diploma in danza presso la "Dance Arts International" di Milano, si è laureata prima  in Scienze Motorie e Sportive (in questo caso si è anche specializzata) e poi in Fisioterapia. In più da 14 anni è titolare della scuola di danza "Bolero" di Messina, sita in via Comunale n. 82, a Bordonaro.

domenica 8 luglio 2018

Calciomercato: in 3 si contendono il bomber taorminese Cristian Varrica

Cristian Varrica (Foto Roberto Santoro)
Rinnovo del legame con l'Asd Giardini Naxos, che considera ormai la sua seconda casa, o in alternativa Sporting Taormina (sarebbe un ritorno nella formazione della propria città natìa) e Giarre (Eccellenza). Sono questi i tre club che si contendono le prestazioni di Cristian Varrica, bomber classe '82 sempre sulla breccia a dispetto dell'età: Una carriera ventennale, la sua, con circa 180 reti personali all'attivo: ha iniziato a Taormina nel 1998 (campionato di Promozione) per poi passare nel campionato di Eccellenza (con Acireale, Giarre, Acicatena e Trecastagni) e toccando persino la Serie D con le maglie di Paternò, Adrano e Rossanese. A Giardini Naxos, nel sodalizio del presidente Brunetto, ha appena bissato i diciassette gol del 2016/17.
 "Personalmente è stata una bella stagione - spiega il diretto interessato - mentre a livello di squadra non abbiamo fatto male ma con più cattiveria, voglia e un po’ di fortuna si sarebbero potuti fare i play off. Le offerte economiche non contano tanto per me: sceglierò di andare dove riesco a sentirmi parte di un bel progetto, perché negli ultimi anni che mi restan  come calciatore spero di concludere dando sempre il massimo e divertendomi. Non guardo la categoria, m'interessa solo divertirmi e di guadagnare il giusto".

In vista delle scelte da compiere per la stagione 2018/19 Varrica ha le idee abbastanza chiare:"Ovviamente Giardini per me è la  seconda casa per il rispetto che ha avuto nei miei confronti me tutta la famiglia Brunetto.
e deciderò di cambiare sarà fatto solo ed esclusivamente perché non mi sento di ricambiare in pieno la fiducia della società e giustamente troverò gli stimoli in in altra squadra".


mercoledì 4 luglio 2018

Calcio, Camaro: torna il prof. Lillo Tracuzzi

Foto www.camaro1969.it
L'Ssd Camaro 1969 ha deciso di riportare nei propri ranghi un grande professionista, forse il "top" nel proprio campo: il club del presidente D'Arrigo comunica di avere affidato al prof- Lillo Tracuzzi il ruolo di preparatore atletico della prima squadra e di coordinatore della preparazione atletica delle formazioni giovanili.

Il professore Tracuzzi torna in neroverde rinnovando così una lunga e proficua collaborazione con il Camaro. Professionista tra i più apprezzati nell’ambito calcistico della nostra provincia, Lillo Tracuzzi vanta esperienze importanti con il settore giovanile dell’FC Messina e nei campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione con Camaro e Città di Messina. In questa nuova stagione Tracuzzi, oltre che della prima squadra, si occuperà dunque anche del coordinamento dell’attività atletica del settore giovanile.

La società, nel porgere il proprio bentornato al professore Tracuzzi, gli augura buon lavoro in vista dell’imminente avvio dell’annata sportiva.

Calcio Eccellenza, cala il sipario sull'Usd Pistunina: diventerà SSD Milazzo!


Uno scorcio dello stadio "Marco Salmeri" di Milazzo
Sta per calare il sipario sull'Usd Pistunina: dopo 52 anni di storia, il club rossonero fondato da Mimmo Velardo nel 1966 cambia denominazione e location trasformandosi in SSD Milazzo e, diventando così la principale realtà calcistica della città mamertina a partire dal torneo di Eccellenza 2018/19.

Entro domani, termine ultimo stabilito dalla Figc a cui verrà spedita la PEC dal legale Alessandro Nastasi (noto anche come collaboratore tecnico di mister Peppe Furnari nel Città di Messina), verrà ratificata la clamorosa svolta societaria, a cui in realtà sembra si stesse lavorando da circa due settimane, annunciata in serata dal dirigente Raimondo Mortelliti, che anche nel nuovo sodalizio sarà il direttore sportivo. "Cambia solo la logistica", spiega più volte il diesse ma le figure societarie rimarranno in gran parte identiche a quelle dell'Usd Pistunina, in primis il presidente Salvatore Velardo, ad eccezione delle "new entries" Domenico Lucchetta (direttore generale) e Simone D'Arrigo (team manager), due figure che hanno già lavorato nella piazza mamertina, l'uno da dirigente e l'altro da giocatore. Per il resto continuerà la collaborazione col Messina Sud, da cui l'ex Pistunina attingerà sempre più a livello di calciatori juniores.

Il presidente velardo e l'Avv. Nastasi al lavoro per le ultime formalità
"Si va a Milazzo per vincere - spiega senza mezzi termini Mortelliti -. E del resto non potrebbe essere diversamente in una piazza illustre come quella di Milazzo. Già da una quindicina di giorni lavoravamo assiduamente ma in silenzio per preparare il terreno con l'amministrazione comunale che, assieme a diversi sponsor milazzesi e alcuni esponenti della locale tifoseria, ci daranno il loro supporto come principale squadra cittadina. Nella prossima settimana si terrà la conferenza stampa di presentazione al Comune di Milazzo, alla presenza del Sindaco Giovanni Formica e dell'Assessore Pippo Crisafulli. Se il presidente Velardo prova rimorso a chiudere l'Usd Pistunina? E' stata per lui una decisione sofferta, ma il trasferimento a Milazzo era l'unico modo per farlo continuare a investire nel calcio. In caso contrario avrebbe chiuso baracca e burattini".