giovedì 31 marzo 2016

Presentato il progetto “Inside Water Game”

Presentato ieri sera presso il Centro Diurno Camelot, all'interno della Cittadella Sanitaria Mandalari, il progetto “Inside Water Game”. L'evento, coincidente con la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, è stato promosso dalle Associazioni Onlus Ali di Cristallo e L’Aquilone, mentre il progetto è stato ideato dalla Dottoressa Rosanna Caruso.
Il giornalista Domenico Interdonato presidente Ucsi Sicilia e moderatore dell'evento, ha innanzitutto presentato gli ospiti: Matteo Allone (dirigente del Centro Diurno Camelot), Stefano La Rosa (responsabile Ali di Cristallo Onlus), Rosanna Caruso (pedagogista e terapista), Ciccio Alessandro (team manager ACR Messina) e Carmine Giorgione (capitano dell'ACR Messina), Giovanni Raffa (dirigente Nuovojonio Kiwanis Messina, Vera Munafò (dirigente dell'Istituto "Mazzini Gallo"), Emilia Barrile (presidente Consiglio Comunale) e Rosario Lo Faro (presidente "L'Aquilone").  
"Siamo diventati negli anni un punto di riferimento importante aperto alla città -ha esordito Allone -  grazie alla tenacia del mio gruppo e grazie anche ai tanti volontari, che collaborano alle nostre attività ludico culturali". La pedagogista e terapista Caruso ha invece parlato del suo progetto: "Uno spazio gioco finalizzato al sostegno dell’attività sportiva e ludico-motoria dei bambini con disturbo dello spettro autistico, che viene utilizzato in una modalità di tipo interattivo ed integrato dalle tecniche cognitivo comportamentali in un contesto naturale, su iniziativa e scelta del bambino. Le attività saranno accompagnate da alcune canzoni per facilitare l’apprendimento di routine socio-sensoriale. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i bambini iscritti all’associazione “Ali di Cristallo” e dei bambini del gruppo “TMA Messina”.
A partire da domenica prossima partiranno due appuntamenti mensili della durata di due ore, durante le quali si alterneranno attività motorie in palestra e piscina. Gli eventi si svolgeranno di domenica mattina presso la piscina Cappuccini di Messina - sottolinea ancora la Dottoressa Caruso - grazie alla stipula di un protocollo d’intesa con l’ASD Waterpolo Messina, che ha in gestione l’impianto e che da anni ospita con grande sensibilità e disponibilità i bambini con disturbo dello spettro autistico, garantendogli la possibilità di fruire della piscina senza alcun limite o vincolo ".
Stefano La Rosa ha invece ricordato le attività di "Ali di Cristallo", sora in tempi più recenti: "In questi pochi mesi di vita abbiamo realizzato tanto, questo progetto ci sta dando molte soddisfazioni grazie anche alle perfette sinergie, con altre Associazioni, Enti e Aziende". Ciccio Alessandro e Carmine Giorgione dell'ACR Messina hanno dato invece appuntamento a domenica pomeriggio allo Stadio Franco Scoglio, in occasione del match casalingo con il Catanzaro: "L'ACR Messina è aperta a tutte le iniziative, che la parte sana della città propone e ricordo che domenica prossima, al Franco Scoglio, i bambini dell’associazione “Ali di Cristallo”, scenderanno sul terreno di gioco insieme ai calciatori".

 

martedì 29 marzo 2016

Calcio giovanile, 1° Trofeo Primavera: è l'ora dei consuntivi

Tanto divertimento e un po’ di sana competizione nei tre giorni del ° Trofeo PRIMAVERA", tenutosi in diverse località della zona nebroidea con il patrocinio dei Comuni di Brolo, Capo d’Orlando, Piraino, Patti e Capri Leone. 
“Dico grazie a sponsor e società partecipanti - sottolinea Antonio Magistro, responsabile del settore giovanile della Futura Brolo -. Siamo soddisfatti della buona riuscita del torneo. Ricevere i complimenti di tutte le squadre che hanno preso parte alla manifestazione è molto gratificante. Abbiamo curato nei minimi particolari l’organizzazione e fortunatamente tutto è andato alla perfezione. Siamo solo all’inizio di un progetto molto ambizioso che punta alla valorizzazione dei giovani”. 
Ma ecco l'elenco di tutti i piazzamenti e premi assegnati. 
Categoria Piccoli Amici 
- Classifica finale:
1.     Asd Buon Pastore Palermo
2.     Acr Messina 
3.     Futura Brolo
- Capocannoniere:
Dell'Orzo Cristiano (Asd Buon Pastore Palermo)
- Miglior giocatore:
Colombo Gabriele  (Asd Buon Pastore Palermo)
- Miglior portiere:
Boemi Luca (Acr Messina)
 
Categoria Pulcini 
- Classifica finale:
1.     Us Città di Palermo
2.     Oratorio San Vincenzo A
3.     Acr Messina - F24 Messina
- Capocannoniere:
Tomarchio Giuseppe (Us Città di Palermo)
- Miglior giocatore:
Sannasardo Vito (Us Città di Palermo)
- Miglior portiere:
Bonura Riccardo (Oratorio San Vincenzo A)
 
Categoria Esordienti 
- Classifica finale:
1.     Acd Folgore Milazzo
2.     Asd Comprensorio del Tirreno
3.     Futura Brolo - F24 Messina
- Capocannoniere:
Spaticchia Davide (F24 Messina)
- Miglior giocatore:
Currò Stefano (Acd Folgore Milazzo)
- Miglior portiere:
Di Fina Ivan (Asd Comprensorio del Tirreno)
Categoria Giovanissimi 
- Classifica finale:
1.     F24 Messina
2.     Futura Brolo
3.     Città di Sant'Agata - Asd Comprensorio del Tirreno
- Capocannoniere:
Maggio Filippo (F24 Messina)
- Miglior giocatore:
Cambria Mario (F24 Messina)
- Miglior portiere:
Bonasera Giuseppe (F24 Messina)
Premio Simpatia by Modì Luonge Bar:
assegnato ai sostenitori e genitori del Gruppo ORATORIO SAN VINCENZO

“Inside Water Game”, progetto per l'autismo: domani presentazione al Mandalari

 

Inside Water Game”. E' il titolo del progetto che, promosso dalle ”, promosso dalle associazioni “Ali di Cristallo” e “L’Aquilone Onlus”, ideato dalla Dott.ssa Rosanna Caruso, sarà presentato domani mercoledì 30 marzo 2016, alle 18.30, presso il Salone dei Cavalieri del Centro Diurno “Camelot”, sito nella Cittadella Sanitaria ASP 5 di Mandalari.
Uno spazio-gioco, finalizzato al sostegno dell’attività sportiva e ludico-motoria dei bambini con disturbo dello spettro autistico, che viene utilizzato in una modalità di tipo interattivo ed integrato dalle tecniche cognitivo comportamentali in un contesto naturale, su iniziativa e scelta del bambino. Le attività saranno accompagnate da alcune canzoni per facilitare l’apprendimento di routine socio-sensoriale. Il Progetto prevede il coinvolgimento di tutti i bambini iscritti all’associazione “Ali di Cristallo” e dei bambini del gruppo “TMA Messina”.
A partire da domenica prossima, 3 aprile 2016, e sino al mese di giugno, verranno effettuati due eventi al mese della durata di due ore, con alternanza tra attività motorie in palestra e piscina. Gli eventi si svolgeranno di domenica mattina presso l’impianto Natatorio Cappuccini di Messina, sito sul Torrente Trapani, grazie alla stipula di un protocollo d’intesa con l’ASD Waterpolo Messina, che ha in gestione l’impianto e già da anni si mette totalmente a disposizione dei bambini con disturbo dello spettro autistico.
All’iniziativa aderiscono Kiwanis Club Messina NuovoJonio, ACR Messina, UCSI Sicilia e Il Centauro Onlus. In occasione dell’incontro di calcio che si svolgerà domenica 3 aprile, allo stadio Franco Scoglio di Messina, i bambini dell’associazione “Ali di Cristallo”, scenderanno sul terreno di gioco insieme ai calciatori, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo.
 

 

Gescal "con i cerotti" in vista del big-match col Messina Sud

Giampiero Mancuso
E' un Gescal fortemente rimaneggiato quello che si appresta all'atteso big-match casalingo del girone D di Prima Categoria, in programma per sabato prossimo al "Marullo" di Bisconte. Pesante la mazzata inflitta dal giudice sportivo, dopo il match perso di misura in casa della capolista Real due turni di squalifica a testa per Luca Galletta, Fabrizio Giordano (erano 3, in giornata sono state parzialmente ridotte dalla Corte Sportiva di Appello Territoriale a seguito di ricorso del Gescal) ed Alberto Furnari, e uno per portiere Dino Billè. "Ci presentiamo alla sfida con parecchie assenze di una certa importanza - spiega il tecnico Giampiero Mancuso -, a causa delle decisioni del giudice sportivo da noi ritenute assolutamente non veritiere. La peggiore conseguenza di tutto ciò è che mi ritroverò con un unico difensore di ruolo, Santino Pannuccio, mentre per il resto sarò costretto ad adattare più di un atleta in un ruolo non suo. In più l'organico sarà largamente imbottito di juniores: 2 nati del 96, altrettanti del '97 e ben cinque del '99".
Tuttavia il Gescal non intende fasciarsi la testa e cercherà comunque di essere più forte delle avversità: "Sara una bella partita tra due realtà del calcio messinese - aggiunge Mancuso -. Il Messina Sud ha tutte le ragioni per giocarsi le residue chances di aggancio alla vetta, mentre invece noi punteremo al secondo posto anche se ancora non siamo matematicamente sicuri neppure di un posto nella griglia play-off. La prossima sarà una giornata di campionato decisiva: tutto è ancora in gioco e un'eventuale sconfitta ci estrometterebbe dall'alta classifica. Di certo questo torneo in generale è stato migliore di quanto mi aspettassi: non credevo ci fosse un simile equilibrio fino alla fine".
Una storia infinita quella tra Gescal e Messina Sud, se si considerano anche le sfide stagionali di Coppa Sicilia, sempre all'insegna di match combattuti ma sempre leali. Finora il bilancio vede in vantaggio la società del presidente Trimarchi, con due vittorie contro una del sodalizio di Panarello. Un ruolo fondamentale  continueranno a rivestirlo i rispettivi allenatori legati da un rapporto di reciproca stima ed amicizia. "Conosco bene Angelo Saija - sottolinea Giampiero Mancuso - e sono certo che preparerà al meglio anche questa fondamentale sfida. Il Messina Sud ne rispecchierà la grinta e la voglia di vincere. In qualità di ex conosco bene anche il presidente Lillo Trimarchi verso il quale nutro grande rispetto".
Una stagione, quella del Gescal, sinora sostanzialmente in linea con le aspettative della società del presidente Panarello. "All'inizio il nostro obiettivo erano i play off - ricorda il mister del Gescal - ma anche se ci resta l'amarezza di aver perso lo scontro diretto per il primo posto, dopo una serie di vittorie consecutive che ci avevano fatto sognare".

sabato 26 marzo 2016

Messina Sud, Angelo Saija: "Sabato prossimo sfida decisiva con il Gescal"

Angelo Saija (Foto Roberto Santoro)
Sabato pomeriggio trascorso sul campo dalla prima squadra del Messina Sud. Essendo saltata l'amichevole inizialmente prevista con il Camaro, i giallorossi si sono ritrovati sul campo amico di S.Margherita per un'ora e passa d'intenso lavoro, caratterizzato soprattutto da una partitella in famiglia. Ben 21 i giocatori presenti, tra cui gli "Allievi" Mascara, Arena, Cenini Sparacino e Calapai. Un numero piuttosto consistente di partecipanti, considerando il periodo pasquale, sinonimo di coesione e compattezza, che riempiono di soddisfazione società e allenatore. Al termine dell'allenamento scambio di auguri pasquali con spumante e colombe.
Una sosta che cade a puntino secondo mister Saija: "A noi serve per recuperare la condizione e qualche infortunato, specie Danilo Munafò. Ma nel prossimo match rientreranno quasi tutti gli squalificati ad eccezione di Michael Fimognari".
Messina Sud che, secondo in classifica nel girone D di Prima Categoria con 49 punti (due le lunghezze di ritardo rispetto alla capolista Real Rometta) renderà visita sabato prossimo al "Marullo" ai cugini del Gescal che lo segue a quota 46. Sarà l'autentico big-match dell'11^giornata di ritorno, terz'ultimo stagionale, e quindi decisivo ai fini delle sorti finali del girone. Mister Saija non ha ancora perso la speranza di tornare in vetta ma si dice comunque pronto anche agli eventuali play-off: "Sarà una partita difficile contro una buonissima squadra, ma noi ci dobbiamo credere anche perché tutto può ancora accadere sia in vetta che in bassa classifica. Ciò che conta maggiormente sarà affrontare sin da adesso tutte le partite come fossero spareggi, così da avere la mentalità giusta. Di certo, dopo la prossima giornata, avremo un quadro più completo della situazione"

giovedì 24 marzo 2016

"Little Babies Italia", in 6 superano la selezione di S.Pier Marina

Foto Antonio Caracciolo
Ben 25 partecipanti, di età compresa tra 4 e 12 anni, nella decima selezione di "Little Babies Italia" tenutasi presso la Pizzeria “Eurialo e Niso” di San Pier Marina. La kermesse di bellezza è stata presentata da Francesco Anania, coadiuvato dalle coreografe Mara Italiano e Gabriella Bisignano. I bambini usciti a gruppi, tra gli applausi del numeroso pubblico, hanno dimostrato tutta la loro genuinità e voglia di divertirsi.
In questa occasione premi unici e speciali realizzati da Nuccia Sottile: un uovo di Pasqua di filo trattato con colla e arricchito da nastri e rafia con all’interno ovetti e il classico pulcino pasquale. I bambini hanno sfilato e ballato, ma soprattutto "sfidato" passerella e pubblico. Ad approdare alla finale 2016 sono: Bruno Munafò, 10 anni, di Castroreale (Little Babies Italia – Giunta Bus); Stefano Salmeri, 6 anni, di Milazzo (Little Babies Italia In…Viaggio); Francesco Destro, 5 anni, di Milazzo (Little Babies Italia In…Copertina); Denise Buccheri, 12 anni, di Barcellona (Little Babies Italia Off. Fucile e Basile); Jasmine Salvino, 9 anni, di Barcellona (Little Babies Italia Gold); Ylary Grande, 6 anni, di Messina (Little Babies Italia Off. Crisafulli). La prossima selezione si svolgerà giorno 1 aprile 2016 al Risto/Pizza “Doppi Sapori” di Santa Lucia del Mela: per informazioni e/o iscrizioni basta telefonare al 339/8254709.

mercoledì 23 marzo 2016

Calcio giovanile, da domani a sabato il "1° Trofeo Primavera"

C'è grande attesa per il 1° Trofeo PRIMAVERA di calcio giovanile che, organizzato dall'US Acli in collaborazione con la Futura Brolo, si terrà domani, si svolgerà da domani, giovedì 24 marzo 2016. e fino a sabato 26. Il motivo di tanta trepidazione è presto detto: tra le 14 società partecipanti ce ne sono due  professionistiche: l’ACR Messina e l’U.S. Palermo. 
L’evento calcistico è rivolto alle categorie Giovanissimi (nati dal 01/01/2001), Esordienti (nati dal 01/01/2003) e Pulcini misti (nati dal 01/01/2005). Nella giornata di sabato si disputerà anche il 1° Trofeo PRIMAVERA baby, riservato alla categoria Piccoli Amici. 
Il 1° Trofeo PRIMAVERA è stato patrocinato dai comuni di Brolo, Capo d’Orlando, Caprileone, Piraino e Patti. Le gare saranno ospitati dai seguenti impianti sportivi: Comunale di Brolo, Stadio Ciccino Micale di Capo d’Orlando, Comunale di Rocca d Caprileone, Enzo Vasi di Piraino e Gery Faranda di Patti. 
La manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del giovane Giovanni Frontino Crisafulli, lo studente dell'Istituto Comprensivo di Brolo che nelle scorse settimane ha vinto il concorso artistico Internazionale "La Divina Commedia a fumetti", sezione pittori dilettanti. In occasione della finale del 1° Trofeo PRIMAVERA, Giovanni  realizzerà un fumetto destinato ad uno dei premiati.
Ecco in dettaglio le 14 società partecipanti:
APD FUTURA BROLO
FCD NEW EAGLES 2010
ASD BUON PASTORE PALERMO
ASD FOOTBALL 24 MESSINA
ACR MESSINA SRL
ASD COMPRENSORIO DEL TIRRENO 
ASD FREE TIME CLUB
ASD CITTA’ DI SANT’AGATA DI MILITELLO 1980
US CITTA’ DI PALERMO SPA
ASD SC SICILIA MESSINA
ORATORIO BARCELLONA
ACD FOLGORE MILAZZO
ORATORIO SAN VINCENZO DE PAOLI PALERMO 
APD SINAGRA

martedì 22 marzo 2016

"Ragazza e Ragazzo dell'Anno", in 10 superano la selezione di S.Pier Marina

Ancora un successo di partecipanti (ben 46 in tutto) e pubblico alla terza selezione del concorso di bellezza “Ragazza e Ragazzo dell’Anno”, ospitata nei giorni scorsi dal Ristorante-Pizzeria “Eurialo e Niso” di San Pier Marina. L’evento si è aperto con un balletto, sulle note del tormentone scritto e cantato da Massimo Librere per il concorso Ragazza e Ragazzo dell’Anno, coreografato da Rossana Bartolone e ballato dalle sue ragazze della scuola di ballo Art Club di Santa Lucia del Mela e Giammoro. Poi spazio alla presentazione dei partecipanti, coordinati dal presentatore Francesco Anania, hanno sfilato prima in casual e poi in abbigliamento sportivo davanti alla giuria composta per l’occasione da Carmelo Nobile (Ragazzo dell’Anno 2012), Francesco Burrascano (Fotografo e nel campo cinematografico Direttore della fotografia) e da Massimo Scilipoti (Titolare di Max Abbigliamento Milazzo). La giovane cantante barcellonese Gabriella Bisignano è stata la principale ospite di una manifestazione caratterizzata dalla bellezza e dallo spettacolo impreziosito dalla sfilata di moda curata dal centro estetico e parrucchieria “Scrigno di Bellezza” di Barcellona Pozzo di Gotto.
Dieci ragazzi/e hanno staccato il pass per la prefinale. In campo maschile Hamine Marouane di Barcellona (Ragazza dell’Anno Uniform Store), Salvatore Pino di Merì (Ragazza dell’Anno In…Linea – Giunta Bus), Michele Salvo di Villafranca Tirrena (Ragazzo dell’Anno Max Abbigliamento), Antonio Crinò di Barcellona (Ragazzo dell’Anno Sprint – Off. Fucile e Basile) e Vittorio Cocuzza di Messina (Ragazzo dell’Anno Fantasia – Panificio Fantasie di Pane Giammoro). In campo femminile Luisa Maggio di Messina (Ragazza dell’Anno Viso-TV – Antenna del Mediterraneo), Maria Assunta Selvaggio (Ragazza dell’Anno Gold – Arte Orafa Elio Appierto), Jessica Arena di Santa Lucia del Mela (Ragazza dell’Anno In…Vista – Ottica Caminiti), Elisa Scilipoti di Barcellona (Ragazza dell’Anno Oasi del Benessere) e Alessia Nolla di Messina (Ragazza dell’Anno Scrigno di Bellezza). Il concorso Ragazza e Ragazzo dell’Anno tornerà ad Aprile con nuovi partecipanti che potranno iscriversi telefonando al 339-8254709.

lunedì 21 marzo 2016

Pistunina, Nello Miano sente odore di salvezza: "Manca solo la matematica, ma non rischiamo nulla"

"La matematica non c'è ancora, ma non credo proprio che rischiamo. Con queste 5 vittorie consecutive, abbiamo messo sotto un bel gruppo di squadre. Ma adesso proveremo ad allungare la serie positiva nella trasferta post-pasquale con l'Acquedolcese". A 270 minuti dal termine della "regular season" Nello Miano, allenatore del Pistunina, si sente ormai virtualmente in tasca l'obiettivo permanenza nel girone B di Promozione, dopo l'ultimo largo e convincente 3 a 0 casalingo inflitto al Città di San Filippo del Mela. Il mister di Roccalumera, da noi interpellato, va anche oltre stilando i primi bilanci: "Grande merito a tutti per essere riusciti a mantenere i nervi saldi nei momenti bui. Abbiamo saputo lavorare in silenzio e ora ne stiamo raccogliendo i frutti".
Tuttavia il più grande merito va riconosciuto allo stesso Miano il quale, richiamato in panchina al posto di Gaetano Accetta il 9 novembre dello scorso anno, dopo 9 partite in cui erano stati raccolti altrettanti punti che collocavano il Pistunina al quart'ultimo posto in tandem con l'Acquedolcese (prossimo avversario esterno nel week-end successivo alla sosta pasquale), ha saputo rimettere sulla giusta carreggiata una situazione che stava per sfuggire di mano al club rossonero, partito l'estate scorsa con ben altre ambizioni.
Non è stata comunque una passeggiata per il mister che, dopo l'esordio vittorioso in quel di Merì, tra l'11^ e la 17^ ha messo in carniere soltanto il punto esterno col Città di Messina e ben cinque sconfitte con i nervi quasi sempre a fior di pelle come testimoniato dalla lunga scia di espulsioni di quel periodo.
Tuttavia, con molta pazienza, dedizione, buon senso e la grandissima professionalità che da sempre lo contraddistingue, e avvalendosi del fondamentale supporto dirigenziale, Nello Miano ha saputo ricompattare i giocatori entrando in sintonia anche con quei "nuovi" che non facevano parte del gruppo da lui costruito nel precedente quadriennio. E così nel 2016 è arrivata - con l'unica eccezione della sconfitta esterna con il Città di S.Agata, una sequela di risultati positivi grazie ai quali Foresta e compagni si sono messi alle spalle le acque calde della classifica.  
Antonio De Salvo (Foto Roberto Santoro)
Come al solito, però, il mister si schermisce: "La società ci ha sempre permesso di lavorare tranquilli, senza farci pesare le sconfitte in serie dei momenti più difficili. C'è voluto un po' di tempo, ma alla fine le cose si sono rimesse a posto. Sul fronte giocatori un grandissimo contributo è stato fornito anche da alcuni "senatori", bravi a creare assieme ai nuovi un gruppo importante. Un apprezzamento particolare voglio rivolgerlo anche a due giovani come De Salvo e D'Angelo".
L'unico argomento su cui Miano non si sbilancia è il futuro, limitandosi esclusivamente a lanciare due messaggi: "Questo gruppo di giocatori, con qualche ritocco e quattro allenamenti settimanali caratterizzati dalla presenza di tutti, può fare bene". Il secondo: "A me può fare solo piacere lavorare con persone competenti di calcio, come lo sono Salvatore Velardo, Raimondo Mortelliti, Nino Nicosia, Sandro Pinizzotto e Gino Coluccio che secondo me potrebbero fare i dirigenti persino in Lega Pro. C'è tanta, troppa gente che s'improvvisa presidente di società".

domenica 20 marzo 2016

Calcio, Promozione: Messana sconfitta ma con onore a S.Piero Patti

La Messana esce a testa alta dal Comunale di San Piero Patti ma sempre senza punti. L’Iniziativa, infatti, alla ricerca della matematica salvezza, si impone 2-1, sebbene con tanta fatica contro i già retrocessi giallorossi protagonisti di una buona prova.
Lo schieramento iniziale della Messana, condizionato dalle numerose assenze, presenta diverse novità con Lucà che, con Urso, compone la coppa di centrali difensivi davanti ad Arrigo, mentre ai lati agiscono Papale e Salvatore Bruno; in mezzo Molonia, Pulitanò, Visconti e l’esordiente Polizzotto, classe 1999, centrocampista della formazione Allievi, e attacco affidato alla coppia Giorgianni - Nizzari.
L’avvio di gara è di marca locale e, nei primi venti minuti, la squadra di mister Nardi sfiora in due occasioni il vantaggio. Serio si presenta davanti ad Arrigo, ma il giovane portiere, sempre tra i migliori della stagione, si supera e, con due prodigiosi interventi, chiude lo specchio all’attaccante nebroideo. La Messana non sta a guardare e si disimpegna bene in fase offensiva: dal limite ci provano Visconti e Molonia, ma le loro conclusioni finiscono alte sulla traversa, mentre il destro di Nizzari si rivela troppo debole per impensierire Bucca, che blocca. L’equilibrio della prima frazione si spezza al 45’, quando, su cross da destra, Biondo appoggia alle spalle di Arrigo, ma l’azione sembra viziata da una posizione irregolare del giocatore de L’Iniziativa. L’arbitro assegna e i padroni di casa vanno a riposo con il minimo vantaggio.
La reazione della Messana è immediata e, ad inizio ripresa, arriva il provvisorio pari: al 51’ Visconti suggerisce per Nizzari che, dal limite, firma il pari con un bel tiro a giro che vale il quarto gol stagionale per l’attaccante messinese. Padroni di casa costretti a sbilanciarsi in avanti con le conclusioni di Cappadona e Serio, ma il solito Arrigo, in gran giornata, si supera e nega il nuovo vantaggio avversario.
La Messana regge bene la pressione de L’Iniziativa, ma al 70’ l’arbitro, Testaì di Catania, punisce con il rigore la trattenuta di Bruno su Bongiovanni. Dal dischetto, Serio non sbaglia e batte Arrigo, firmando il 2-1 che decide il match. Il nuovo vantaggio permette alla formazione nebroidea di gestire il risultato, mentre la Messana, che manda in campo anche i giovani Antonino Monte (Juniores) e Francesco Saija (Allievi) all’esordio in Promozione, non riesce a replicare e trovare spazio tra le maglie della difesa locale.
L’INIZIATIVA-MESSANA 2-1
L’Iniziativa: Bucca; Curasì, Giuttari, Spinella, Masi; Merenda, Bongiovanni, Biondo; Cappadona (77’ Calabró), Germanò (92’ D’Angiolella), Serio. All. Francesco Nardi 
Messana: Arrigo; Papale, Urso, Lucà, Bruno (74’ Monte); Polizzotto (74’ Saija), Pulitanò (86’ Canale), Molonia, Visconti; Giorgianni, Nizzari. All. Michele Lucà
Reti: 45’ Biondo, 51’ Nizzari (M), 70’ (rig.) Serio
Arbitro: Testaì di Catania
Assistenti:
Polignano e Gravagno di Acireale
Ammoniti: Germanò (L) Arrigo (M)
Recupero: 0’ e 4’

Calcio (Promozione): Città di Messina corsaro a Sinagra grazie a un doppio Galletta

Un'immagine di Luigi Galletta, match-winner a Sinagra (Foto Roberto Santoro)
Il Città di Messina non brilla, ma realizza comunque un exploit esterno sul difficile campo del Sinagra. Tre punti che mettono definitivamente al sicuro i giallorossi del presidente Maurizio Lo Re, spezzando la serie negativa di due sconfitte di fila sotto la gestione di Nello Basile, oggi in tribuna poiché squalificato a seguito dell'espulsione di otto giorni fa.
E’ Luigi Galletta il mattatore dell’incontro decisivo con una doppietta: la punta classe 1997  sblocca il risultato al 3′ sfruttando un’indecisione dell’ex Durante, per poi chiudere definitivamente i conti  nel finale finalizzando alla perfezione un’azione di rimessa. La squadra di Basile sfodera il cinismo e difende con le unghie e con i denti il vantaggio ottenuto nei primi minuti, resistendo agli attacchi della formazione di casa che in più occasioni ha puntato sull’agonismo, per poi chiudere il match al 78'.
 
Il tabellino
Sinagra – Città di Messina 0-2
Marcatore: 3′ e 78′ Galletta
Sinagra: Durante, Florio, Giuffrè, Margò (83′ Russo), Anfuso, Pintabona, Gregorio, Fogliani (81′ Natalotto), Fazio, Gaudio, Tuccio (72′ Bucale). Allenatore: Andrea Ioppolo.
Città di Messina: Maisano, Mancuso, Ginagò, G.Arena, Tiano, Fragapane, A. Arena, D’Alessandro, Codagnone (72′ Libro), Arigò (30′ Ballarò), Galletta. Allenatore: Nello Basile (squalificato)
Arbitro:  Antonino La Rosa della sezione di Barcellona (Assistenti Giuseppe Torre e Salvatore De Pasquale di Barcellona)
Ammoniti: Gaudio, Giuffrè, Natalotto (S), Maisano, G.Arena, Libro (CdM)
Recupero: 1′ pt, 3′st

Calcio, il Pistunina si avvicina alla salvezza: Buda e Minissale stendono il C.San Filippo (3-0)

Peppe Buda festeggia assieme a Foresta (di spalle)
dopo la prima rete (Foto Roberto Santoro)
Tutto secondo copione al "Garden Sport" di Mili Marina dove il Pistunina, grazie alle prodezze dei propri bomber Pasquale Minissale (doppietta) e Peppe Buda, mette virtualmente in cassaforte la matematica permanenza infliggendo un secco 3 a 0 al Città di San Filippo comunque vicino anch'esso allo stesso traguardo.
I "leoni" partono subito forte e così, dopo 1' e 44", ci provano subito con Buda dal limite dell'area con palla nettamente a lato.
11' gran palla filtrante di Ciccio Ingemi per il taglio di Brancati (ormai stabilmente utilizzato da Miano quale laterale sinistro di centrocampo) che, inseritosi sul filo del fuorigioco, svirgola malamente la conclusione da posizione invitante.
18' pregevole scambio tra Ingemi e Buda il cui destro (lui è mancino) risulta però troppo debole.
21' bella girata di Minissale: di ottima fattura il gesto tecnico, ma troppo prevedibile la conclusione.
29' Buda apre a destra per Caldore, palla in mezzo per Brancati che, a mezzo metro dalla porta ospite, calcia incredibilmente a lato.
36' il Pistunina sblocca il match: lo stesso Caldore rifinisce in mezzo all'area avversaria per Foresta, gran colpo di tacco per l'inserimento di Buda che di precisione trafigge Scibilia (1-0).
Pasquale Minissale, autore di 2 reti
(Foto Roberto Santoro)
43' Minissale si libera bene al limite dell'area lasciando partire un esterno destro che non lascia scampo al portiere tirrenico (2-0).
46' da sinistra Campo mette in area per Buda che tenta il sinistro di precisione, ma Scibilia è bravissimo ad allungarsi deviando in corner.
In avvio di ripresa il Pistunina, forte delle due reti di vantaggio, allenta un pò la morsa sul Città di San Filippo che, con l'innesto dopo l'intervallo di Saverio Quintoni, uno dei tre messinesi nelle proprie file assieme a Marco Lavecchia e Silvano Cariolo (squalificato), comincia ad osare di più: al 5', con la retroguardia locale sbilanciata, Tino Iorio lancia sul corridoio sinistro Milanese la cui conclusione s'infrange sulla base del primo palo.
Al 9' Pitrone si trova lanciato a tu per tu con Sanfilippo che è bravissimo a rimanere in piedi e a  sbarrare la porta mettendo in corner. Sugli sviluppi della relativa battuta, lo stesso numero undici dei filippesi va a segno ma l'arbitro annulla poiché al momento del relativo traversone la palla sarebbe uscita oltre la linea di fondo.
Scampati i predetti pericoli il Pistunina torna in partita e al 15' Brancati da sinistra serve Minissale su cui Scibilia è prontissimo a ribattere di piede.
Tino Iorio, "metronomo" del Città di San Filippo (Foto Roberto Santoro)
20' assist di Lavecchia per Pitrone che conclude debolmente da ottima posizione. Tre minuti dopo Milanese prova la girata dal limite: pregevole la preparazione, ma facile la parata di Sanfilippo. le squadre sono ormai allungate e sul relativo capovolgimento di fronte Minissale mette Caldore davanti alla porta avversaria ma l'ex Acr alza malamente la sfera.
28' Foresta si sgancia sulla sinistra lasciando partire un tiro-cross smanacciato in corner da Scibilia.
36' con gli ospiti ormai sbilanciati, Caldore imbecca Minissale che trafigge in uscita Scibilia (3-0). Terzo gol del Pistunina e doppietta per il fantasista classe '83.    
 
PISTUNINA-CITTA' DI SAN FILIPPO DEL MELA 3-0
PISTUNINA: Sanfilippo, Foresta, Campo, De Salvo (39'st Gallo), Leo, Caldore, Russo (27'st Midiri), Brancati, Minissale (37'st D'Angelo), Ingemi, Buda G..
CITTA' DI SAN FILIPPO: Scibilia, Salmeri, Scolaro, Shpellzaj (9'st Mamola), Micalizzi, Alacqua (1'st Quintoni S.), Gitto, Iorio, Milanese, Lavecchia, Pitrone (45'st Irrera).
ARBITRO: De Fazio di Catania (Assistenti Calderone e Alesci di Barcellona).
RETI: 36'pt Buda G., 43'pt e 36'st Minissale,
NOTE: corner 4-2. Recuperi 1' e 3'. Ammoniti Mamola e Leo.
 

sabato 19 marzo 2016

Pistunina, domani arriva il Città di S.Filippo: ecco i 18 convocati

Alessandro Pinizzotto (Foto Roberto Santoro)
Obiettivo vittoria per centrare la matematica permanenza o almeno provare ad avvicinarsi ad essa, a condizione che non si commettano ulteriori passi falsi. Ecco a cosa punta il Pistunina che domani, però, sul rettangolo amico del "Garden Sport", dovrà fare i conti col diretto concorrente Città di San Filippo del Mela attardato di appena una lunghezza rispetto ai rossoneri (30 punti, contro i 31 di Foresta e compagni). 
Ma se i "leoni" del presidente Velardo proseguissero sulle ali della loro serie positiva, continuando a mantenere i nervi saldi come stanno riuscendo a fare ormai da qualche mese a questa parte, molto presto potrebbero già archiviare la pratica salvezza. E al tempo stesso tirare subito le somme di una stagione comunque al di sotto delle iniziali aspettative del club, affinché se ne tragga insegnamento in ottica futura.  
Diciotto gli elementi scelti da mister Miano per questa gara di domani: tra questi figura il dirigente Alessandro Pinizzotto, riscopertosi giocatore per la causa comune alla veneranda età di 46 anni (classe '69, per lui già uno scampolo di presenza nella vittoriosa trasferta di S.Angelo di Brolo), pronto a subentrare in caso di necessità. Un  po' come ha fatto più volte persino il "diesse" Raimondo Mortelliti, più giovane di quattro primavere (è un '73). Di contro manca all'appello l'esterno sinistro Gianluca Oro, la cui stagione calcistica dovrebbe essere terminata anzitempo essendo partito già da qualche settimana, per motivi di lavoro, alla volta di Genova.  
Ecco l'elenco dei 18 convocati del Pistunina: Sanfilippo (96), Miduri (99), D'Angelo ('96), Ingemi, Inferrera ('98), Caldore, De Salvo (97), Rinaldi ('97), Campo, Leo, Brancati, Pinizzotto, Russo ('98), Bongiovanni ('98), Foresta, Buda, Minissale e Gallo (97).

Calcio, Promozione: Il Città di Mistretta stende il Camaro grazie a Craccò e Marandano

Totò Marandano (Foto Roberto Santoro)
Non arriva il quinto risultato utile consecutivo per il Camaro, che al "Marullo" cade contro il Città di Mistretta. Inizio di gara difficile con gli ospiti in vantaggio già al 7': Enzo Craccò su calcio piazzato dai 20 metri scarica sotto la traversa. Il Camaro non ci sta e prova a reagire ma al 17', alla prima occasione, Ago La Valle riceve in area e viene sgambettato da Patti: l'arbitro non assegna il penalty e ammonisce l'attaccante per simulazione. Nell'azione seguente Paone scodella in area un calcio piazzato su cui si fionda La Fauci a cui, però, sfugge la sfera; Totò Marandano è il più veloce e insacca per il raddoppio. I padroni di casa ci provano tre minuti più tardi con Fugazzotto, chiuso bene dal portiere Nasca, e accorciano le distanza al 24' grazie al destro di prima attenzione di La Valle su cross di Scarantino. Nella ripresa i neroverdi cercano con insistenza la rete ma sciupano una grande quantità di occasioni, specie nei minuti conclusivi. Vanno vicini al gol Durante e più volte Fugazzotto e Cappello ma il pallone non entra in rete e il Camaro subisce così un'amara sconfitta. Neroverdi fermi a quota 28 alla vigilia della sosta pasquale.

Camaro - Città di Mistretta 1-2
Marcatori
: 7' pt Craccò (CdM), 18' pt Marandano (CdM), 24' pt La Valle (C).
Camaro: La Fauci, Cappello, Porcino, Durante, Puzone, Lauro, Keita, Russo (15' st De Maria), Fugazzotto, La Valle, Scarantino (24' st Comandè). In panchina: Fiorito, Petralito, De Caro, Colucci, Venuti. Allenatore: Ciccio Romeo.
Città di Mistretta: Nasca, Di Lorenzo, Catanzaro, arno, Filetto (38' st La Via), Spinnato, Marandano (24' st Salamone), Craccò, Paone, Patti. In panchina: Puleo, Malacorda, Melidone, Pidone. Allenatore: Gianfranco Melidone.
Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro della sezione di Catania.
Assistenti: Vincenzo Fisichella e Filippo Fusari della sezione di Catania.
Ammoniti: 17' pt La Valle (C), 46' pt Fugazzotto (C), 31' st Cappello (C), 32' st Salamone (CdM).
Espulsi: nessuno.
Recuperi: 1' pt, 3' st.

Calcio, Promozione: Città di Messina domani in casa del pericolante Sinagra

I
Andrea Maisano
nvertire la rotta dopo le due sconfitte consecutive con Jonica e Camaro. Questo l’obiettivo del Città di Messina che domani renderà visita al Sinagra in piena lotta per evitare i playout.
Ieri pomeriggio la squadra ha sostenuto la seduta di rifinitura al Garden Sport terminando una settimana di allenamenti caratterizzata dal test amichevole di giovedì scorso con la Juvenilia. Il tecnico Nello Basile dovrà fare i conti ancora con diversi infortuni. Oltre ai lungodegenti Bombara e Campanella, non saranno della gara neanche il giovane difensore Scarfì alle prese con un risentimento muscolare e il portiere Marco Papale alle prese con problemi ad un inguine. Assente anche D’Angelo che dovrà scontare ancora due turni di stop in seguito alla squalifica rimediata nel match con il Città di Mistretta. Tre, invece, i rientri: quelli del terzino Busà completamente ristabilitosi dopo la frattura al piede rimediata tre mesi fa; dell'attaccante Codagnone recuperato dall’infortunio alla spalla subito durante la gara con il Barcellona e, infine, del portiere Andrea Maisano escluso la scorsa settimana per "scelta tecnica" da mister Basile.
Di seguito la lista dei 19 convocati:
Portieri:  Andrea Maisano, Giandomenico Gervasi
Difensori:  Antonio Tiano, Letterio Di Pietro, Alessandro Fragapane, Moreno Busà
Centrocampisti: Gioele Ballarò, Alessandro Arena, Giovanni Arena,  Ivan Mancuso,  Luigi D’Alessandro, Giovanni Ginagò, Francesco Di Stefano, Marco Libro, Sergio Silvestri, Fabrizio Mazzullo
Attaccanti:  Luigi Galletta, Davide Arigò, Alessandro Codagnone
Calcio d’inizio alle 15. A dirigere l’incontro una terna arbitrale proveniente dalla sezione di Barcellona P.G. e composta dal direttore di gara Antonino La Rosa e dagli assistenti: Giuseppe Torre e Salvatore De Pasquale.

Calcio (Prima Categoria), il Messina Sud ingrana la"quinta" sul Saponara e torna in vetta

Goffredo Ghartey, migliore in campo
(Foto Roberto Santoro)
A S.Margherita il Messina Sud ingrana la "quinta" mettendo al tappeto un irriconoscibile Saponara che pure in teoria avrebbe dovuto tentare il rientro in zona play-off. Grazie a questi tre punti l'undici di mister Angelo Saija, almeno fino a domani sera, torna quindi in vetta alla classifica del girone C di Prima Categoria, in attesa del risultato della sfida di domani pomeriggio tra Real Rometta e Gescal.
Un match senza storia, quello di oggi pomeriggio, con i padroni di casa a spadroneggiare in lungo e in largo assimilando in pieno la leonina determinazione del loro mister Saija, accomodatosi in mezzo al pubblico in quanto squalificato. In casa Messina Sud, schierato con il 4-3-3, tre individualità si sono distinte di almeno una spanna: su tutti Goffredo Ghartey a dirigere il traffico, poi Lino Bagnato a dispensare assist vincenti e Sergio Orecchio a concretizzare sacrificandosi sempre al servizio dei compagni.
La cronaca: al 5' Bagnato mette davanti alla porta ospite Orecchio che in diagonale conclude a lato.
8' su corner da destra di Bagnato, svetta Goffredo Ghartey e Grosso respinge sulla linea di porta.
Lo stesso Grosso, appena un minutom dopo si fa vivo sul fronte offensivo calciando a lato dal limite. Ma quella appena citata sarà delle sue rarissime parentesi del Saponara.
10' Cutaia innesca a sinistra Graziano che prova la conclusione a giro ma alza troppo la mira.
14' ancora un assist del solito Bagnato a favore di Ghartey che, dopo aver colpito il palo alla sinistra di Venuto, è il più lesto ad avventarsi sulla sfera con un diagonale rasoterra da sinistra (1-0)
24' lo stesso "colored", bene imbeccato da Bagnato su punizione, scheggia il palo alla destra di Venuto.
Ruben Bonùra e Lino Bagnato (Foto Roberto Santoro)
30' su pasticcio difensivo ospite irrompe Ghartey ma la palla arriva a Bagnato che, malgrado una selva di gambe davanti, riesce comunque a battere di precisione il portiere ospite (2-0).
40' con il Saponara sbilanciato in avanti, il solito Ghartey mette in corridoio per il giovane Andrea Graziano (classe '97) che fredda in uscita Venuto (3-0).
Nella ripresa il Messina Sud allenta ovviamente i ritmi e mister Saija approfitta del largo parziale di vantaggio per  inserire uno dopo l'altro i vari Simone Foti, Danilo De Francesco ('97) e Mikola Cenini Sparacino (classe '99, compirà 17 anni il prossimo 19 dicembre).  Al 15' c'è un timido tentativo del Saponara con Aloe a a penetrare da destra porgendo a Pirrone la cui girata finisce a lato.
Al 12' Bagnato finisce la benzina e chiede il cambio: gli subentra Simone Foti.
17' contropiede locale, Ghartey taglia da sinistra per Foti il cui diagonale viene deviato "in spaccata" da Repici con la sfera che finisce in angolo.
L'esultanza di Andrea Grazianio autore del 3° gol (Foto Roberto Santoro)
24' Foti imbecca in contropiede Orecchio che sulla trequarti destra vince un rimpallo e pesca il palo lungo (4-0).
28' si fa vivo il Saponara con una punizione largamente fuori misura calciata da Pino.
30' Foti tutto solo ha l'"occasionissima" del quinto gol ma si fa deviare il tiro da Venuto. Il 5 a 0 del Messina Sud è tuttavia rimandato di soli 5' ed a firmarlo è Orecchio che elude il portiere ospite, uscito sino alla trequarti, e può depositare la la sfera nell'angolo più lontano (5-0).
La gara finisce con due minuti e mezzo di anticipo dato che il triplice fischio finale del barcellonese Costantino (tranquilla direzione di gara grazie all'esemplare correttezza delle squadre) arriva addirittura al 42' e 35".
MESSINA SUD-SAPONARA 5-0
MESSINA SUD: Di Pietro P., Espinosa, Maimone (27'st Cenini Sparacino), Bonùra R., Bonùra D. (25'st De Francesco), Boncordo, Cutaia, Ghartey G., Orecchio, Bagnato (12'st Foti S.), Graziano.
SAPONARA: Venuto, Giordano, Mavilia, Merlino, Repici, Pino, Aloe (36'st Giacobello), Mavilia, Pirrone (25'st Pantò), Virgillito, Grosso (1'st Santoro).
ARBITRO: Costantino di Barcellona.
RETI: 14'pt Ghartey G. 30'pt Bagnato, 40'pt Graziano; 24' e 30'st Orecchio.
NOTE: corner 9-2. Recuperi 1' e 0'