lunedì 29 febbraio 2016

Pistunina, Davide Arena in partenza per Londra: "Ma il mio è solo un arrivederci"

Davide Arena in azione con la maglia del Pistunina
(Foto Roberto Santoro)
Davide Arena saluta anzitempo il Pistunina. Nelle rimanenti sei partite di "regular season" del torneo di Promozione, la formazione rossonera dovrà fare a meno del 25enne difensore, grintoso ma al contempo sempre serio e disciplinato, prossimo alla partenza per motivi di lavoro con destinazione Regno Unito.
Ma il suo, sia pure avvenga con rammarico, sembra solo un "arrivederci" ad un ambiente di squadra in cui - arrivato lo scorso agosto - non nasconde di essersi trovato a proprio agio nei quasi sette mesi trascorsi. "Vado a Londra per un periodo limitato - dice Arena - al fine di compiere un'esperienza lavorativa. Mi dispiace lasciare la vita di tutti i giorni, i compagni di squadra e il campo di gioco perché le passioni non muoiono mai. La mia esperienza col Pistunina la reputo positiva: ho trovato un ambiente molto forte con spirito di famiglia e lo dimostra l'affiatamento del gruppo che si è venuto a a creare. Veri uomini prima che calciatori come Campo, Ingemi, Buda, Brancati. Di sicuro i miei compagni otterranno la salvezza senza problemi in quanto possiedono cuore e carattere, requisiti che in queste situazioni difficili sono fattori determinanti".
Inutile sottolineare come società, allenatore e compagni lo aspettino tra qualche mese per festeggiare assieme a lui - possibilmente con la permanenza in tasca - il 50° anniversario del Usd Pistunina che, fondata nel 1966 dal "presidentissimo" Mimmo Velardo (papà dell'attuale presidente Salvatore) ha scritto e continua a scrivere pagine importanti nella storia del calcio dilettantistico messinese.

domenica 28 febbraio 2016

"Frequenze sonore in tour", 1^ tappa a S.Lucia del Mela

E' partito "Frequenze Sonore in Tour", concorso canoro che da 15 anni mette in vetrina tantissime "ugole" messinesi. Da quest’anno la kermesse canora risulta gemellata con il Festival La Vela D’Oro che si svolgerà a Stazzo il 12 agosto con berto Iervolino presidente di giuria. La prima tappa, svoltasi a Santa Lucia del Mela nel Risto/Pizza Doppi Sapori, ha messo in risalto la bravura dei 24 cantanti partecipanti. Arduo il compito della giuria composta dall’editore di Radio Milazzo Salvatore Costantino, dallo show-man Nino Calabria e dall’insegnante Girolamo Criscione. Nella categoria Junior affermazione di Rosangela Spadaro, davanti a Marzia Mazzeo e Carmen De Pasquale; nella "Star" Francesco Pirri ha incantato tutti con la sua esibizione precedendo Anna Mazzeo, il duo composto da Samuela Giorgianni e Stefano Benedetto, Davide Calabrese e Sara Crisafulli.I più votati dal pubblico sono stati invece Francesco Pirri e Federica Rossello. La serata luciese ha avuto ospiti d’eccezione come il talentuoso fisarmonicista Davide Cipriano e il cantante luciese Salvatore Papa.La manifestazione è stata presentata da Francesco Anania, affiancato da Alessandra Passaniti, Ragazza dell’Anno 2012. A tutti i partecipanti è stato consegnato l’Attestato di partecipazione, mentre trofei e premi sono stati consegnati ai primi otto finalisti. La seconda tappa si svolgerà il 4 marzo con altri 25 cantanti pronti a staccare il biglietto per la finale provinciale in programma nel teatro dell’Oratorio Giovanni Paolo II di Olivarella il 18 giugno.

Camaro, col C.di S.Filippo pareggio esterno con rammarico

Un pari esterno contro un buon avversario ma anche il rammarico per non aver saputo gestire il vantaggio e la rabbia per qualche decisione arbitrale ritenuta avversa. Il Camaro torna da San Filippo del Mela con un punto e con sensazioni contrastanti. La squadra di Ciccio Romeo nella prima frazione sfodera una buona prestazione, colpisce una traversa con Mondello al 13', si fa vedere in più occasioni dalle parti del portiere avversario (forse graziato al 26' per un intervento con le mani apparso fuori area) e trova il vantaggio con lo stesso Mondello al 36'.
Poco prima del riposo, però, Marino commette fallo in area di rigore su Cariolo (cresciuto nel Camaro gestione Chiofalo) e lo stesso attaccante di casa dal dischetto fa 1-1. Anche nel secondo tempo il Camaro parte bene ma al 13' si ritrova in inferiorità numerica per l'espulsione di La Valle per proteste. Con un uomo in più, il San Filippo cresce e sfiora il gol in più di una circostanza (gran parata di La Fauci su Cariolo al 22'). Al 36', però, sono gli ospiti ad andare vicini al vantaggio con Fugazzotto che si invola verso la porta avversaria ma viene fermato in area da un difensore, che sembra sbilanciarlo nettamente: l'arbitro lascia correre tra le accese proteste neroverdi. Il punteggio non cambia più fino al triplice fischio. Il Camaro coglie un incoraggiante punto in trasferta, sebbene condito da una buona dose di amarezza, e resta in terzultima posizione a quota 22. Domenica 6 marzo confronto interno con l'Acquedolcese.

Il tabellino
Città di San Filippo del Mela - Camaro 1-1
Reti
: 36' pt Mondello (C), 42' pt rig. Cariolo (SF)
Città di San Filippo del Mela: Scibilia, Salmeri, Scolaro, Shpellzaj, Micalizzi, Quintoni S., Cariolo, Lavecchia (36' st Milanese), G. Gitto (31' st Parasole), Mastroeni (42' st Alacqua), Pitrone. In panchina: Lanza, Iorio, D. Gitto, Irrera.
Camaro: La Fauci, Porcino, Mondello, Durante, Puzone, Marino, Comandè (31' st Venuti), Russo, Fugazzotto, La Valle, Keita (36' st La Rocca). In panchina: Fiorito, Lauro, Zappalà, Scarantino, Cerra. Allenatore: Ciccio Romeo.
Arbitro: Matteo Cardinali della sezione di Catania.
Assistenti: Davide Bonanno e Pietro Anile della sezione di Acireale.
Ammoniti: 16' pt G. Gitto (SF), 40' pt Porcino (C), 42' pt Marino (C), 45' pt Shpellzaj (SF), 13' st La Valle (C), 29' st Pitrone (SF), 46' st Alacqua (SF).
Espulso: 13' st La Valle (C).
Recuperi: 1' pt, 4' st.

sabato 27 febbraio 2016

Il Pistunina espugna S.Angelo di Brolo 2-3: decidono Ingemi e Buda (doppietta)

Ciccio Ingemi (Foto Roberto Santoro)
Impresa esterna del Pistunina che va ad espugnare il campo di una Santangiolese che, passata per prima in vantaggio, si è fatta sorpassare alla distanza pagando a caro prezzo alcune disattenzioni difensive, ma anche le maggiori motivazioni della pur rimaneggiata formazione messinese. Tre punti "pesantissimi" per i ragazzi di Nello Miano che ora tornano a sperare concretamente nella permanenza diretta.
Al 20' Tranchita porta in vantaggio i nebroidei ma al 35' un grandissimo Ciccio Ingemi estrae dal cilindro una di quelle prodezze balistiche su punizione che l'hanno reso celebre nel panorama calcistico siciliano. Gli ospiti prendono coraggio e al 43' effettuano il sorpasso con Peppe Buda che, servito sul filo del fuorigioco dal solito Ingemi, sorprende con una finta il portiere di casa Ballotta. Al 69' Gullà ristabilisce la parità su rigore concesso per atterramento di Miduri ai danni di Tranchita. Ma all '81' ci pensa Buda, servito manco a dirlo da Ingemi, a eludere il portiere su una classica azione di rimessa regalando così il successo esterno al Pistunina.
Santangiolese-Pistunina 2-3
Santangiolese: Ballotta, Crascì, Naro, Pintaudi F., Saggio, Celi (87’ Zingales), Tranchita, Arasi (64’ Cipriano), Spinella, Gullà, Caruso. All. Palmeri.
Pistunina: Sanfilippo, Miduri (83’ Inferrera), Campo, De Salvo, Leo, Oro, D’Angelo, Brancati, Minissale (94' Pinizzotto), Ingemi, Buda G.   All. Miano
Arbitro Cilio di Palermo (Assistenti Patanè e Gravagno di Acireale.
Reti: 20’ Tranchita, 35’ Ingemi, 43’ Buda G.,  69’ Gullà, 81’ Buda G.
 

Il Città di Messina ribalta il Barcellona: a Puliafito rispondono Ballarò e Galletta

La gioia di Luigi galletta subito dopo il gol-vittoria (Foto Roberto Santoro)
La cura di Nello Basile rivitalizza subito il Città di Messina ("Forza ragazzi, non arrendiamoci: alla fine vinceremo noi", così il mister aveva profeticamente incoraggiato i suoi a fine primo tempo, all'imbocco degli spogliatoi, sullo 0-1 a favore degli avversari) che  ritrova a spese del quotato Barcellona - terzo in classifica e desideroso di accorciare le 13 lunghezze di ritardo dalla vicecapolista Città di S.Agata per effetto delle quali al momento è escluso dai play-off - un successo che mancava da ben 5 partite (4-2 esterno sulla Messana risalente allo scorso 16 gennaio). Una robusta iniezione di fiducia soprattutto per il morale - più che per la sua classifica abbastanza tranquilla - della formazione di casa che ha saputo ribaltare grazie a Ballarò e Galletta l'iniziale rete di svantaggio ad opera di Puliafito. Malgrado i ben 6 juniores schierati da Basile nell'undici iniziale, per effetto delle tantissime assenze, il Città di Messina ha saputo sciorinare quelle dosi di grinta e determinazione di cui si erano perse le tracce da qualche mese a questa parte. Il Barcellona non ha regalato nulla, dimostrando di valere in pieno la sua posizione d'alta classifica. Non a caso ci sono state due prodezze del portiere di casa ma anche il punteggio del Città di Messina sarebbe potuto essere più largo senza alcuni errori di mira da parte di Codagnone. 
La cronaca: dopo 3' malinteso tra Russo e Paratore, difensore e portiere barcellonese: s'insinua Codagnone che però da pochi metri calcia incredibilmente a lato.
4' immediata replica degli ospiti: diagonale da destra di Castagnolo ribattuto di piede da Maisano.
17' fastidio a una caviglia per il secondo assistente arbitrale Sorace, in soccorso del quale interviene prontamente con lo spray il medico sociale del Città di Messina Nicola De Blasi.
27' Arigò - causa sospetta contrattura a una coscia - non ce la fa a proseguire: Basile immette il '97 Marco Libro, che va a posizionarsi sulla corsia sinistra - dove sarà più volte spina nel fianco della retroguardia avversaria - con il passaggio dall'iniziale modulo 4-3-1-2 al 4-4-2.
31' Alizzi sfugge sulla sinistra a Mancuso e mette in mezzo dove Scarfì chiude provvidenzialmente in corner.
34' assist da sinistra di Libro per Codagnone che a pochi metri dalla porta ospite svirgola malamente la sfera di esterno destro.
37' Barcellona in vantaggio: su un tiro dalla distanza, deviato da Scarfì, la palla perviene sulla destra (secondo qualcuno oltre la linea di fondo, ma non c'è stata alcuna protesta dei giocatori locali) ad Agolli il cui traversone viene incornato a centro area da Puliafito, con sfera che s'insacca nell'angolo basso alla sinistra dell'immobile Maisano che non può assolutamente arrivarci (0-1).

Marco Libro: decisivo il suo innesto in corsa
(Foto Roberto Santoro)
Dopo l'intervallo il Città di Messina sembra innestare una marcia in più: dopo 1' e 43'', su punizione provocata da un fallo di Sottile su Codagnone, direttamente dalla trequarti sinistra lo specialista Gioele Ballarò s'inventa una parabola diabolica che - forse anche sospinta dal vento di scirocco - va a pescare l'angolino alto alla sinistra di Paratore (1-1)
9' replica sull'altro fronte di Gabriele Piccolo su cui Maisano ribatte di piede.
11' gol annullato giustamente dall'arbitro, su segnalazione del secondo assistente Sorace, a Galletta che di testa aveva incornato una parabola da sinistra di Libro.
16' sempre da sinistra, ma in posizione più avanzata, ci riprova su punizione il solito Ballarò ma Paratore respinge sul primo palo.
18' Sottile (già ammonito) stende Codagnone ma l'arbitro, pur concedendo la relativa punizione, grazia il difensore ospite risparmiandogli il secondo cartellino giallo.
20' terzo tentativo da fermo di Ballarò la cui mira stavolta non è precisa, dato che la sfera finisce nettamente a lato.
22' il Barcellona crea "l'occasionissima" per riportarsi in vantaggio, ma Alizzi da pochi metri riesce ad alzare oltre la traversa l'invitante assist da sinistra di Castagnolo.
25' Libro a sinistra "ubriaca" con una serpentina Agolli, perfetto traversone per Galletta la cui immediata girata viene sventata a terra in due tempi da Paratore
30' Libro verticalizza in corridoio per Luigi Galletta che, partendo da una sospetta posizione di fuorigioco non rilevato dall'assistente arbitrale Sorace, batte di precisione Paratore (2-1). E' il gol che si rivelerà vincente per il Città di Messina.
22' quarto tentativo su punizione di Ballarò: la sua rasoiata, deviata da Agolli, va a sfiorare il palo alla destra del portiere ospite.
Alessandro Arena sorretto a braccia
da Franco Rao e Giovanni Forestieri
(Foto Roberto Santoro)
41' l'atleta locale Alessandro Arena è costretto a lasciare in campo, sorretto a braccia dal dirigente accompagnatore Franco Rao e dal massaggiatore Giovanni Forestieri: al suo posto mister Basile immette D'Alessandro per far valere la propria esperienza nei decisivi minuti finali del match.
47' al culmine di un contrasto di gioco, l'attaccante messinese Codagnone cade malamente procurandosi un serio problema alla clavicola sinistra: immediato l'intervento dei sanitari del club di casa, tra le urla di dolore dell'atleta. Avendo già effettuato i tre cambi,iIl Città di Messina resta così in dieci al 49', quando al termine dei quattro minuti di recupero (2' quelli post primo tempo) arriva il triplice fischio finale di Severino.
CITTA' DI MESSINA-BARCELLONA 2-1
CITTA' DI MESSINA: Maisano, Mancuso (24'st Di Pietro L.), Ginagò, Arena G., Tiano, Scarfì, Arena A. (41'st D'Alessandro), Ballarò, Codagnone, Arigò (27'pt Libro), Galletta. All. Basile.
BARCELLONA: Paratore, Agolli, Giunta (45'st Coppolino), Chillari, Sottile, Russo, Puliafito (12'st La Maestra), Chiappone, Piccolo, Castagnolo, Alizzi (23'st De Salvo). All. Granata.
ARBITRO: Severino di Catania (Assistenti Picciolo e Sorace di Catania).
RETI: 37'pt Puliafito (B); 2'st Ballarò (CdM), 30'st Galletta (CdM).

Città di Messina, oggi con il Barcellona il nuovo "battesimo" di Nello Basile

Nello Basile (Foto Roberto Santoro)
E' arrivato il giorno del nuovo "battesimo" per Nello Basile. Oggi il 51enne mister, richiamato sulla panchina del Città di Messina dopo la breve parentesi d'inizio stagione al posto dell'esonerato Pasca, torna ufficialmente in panchina in occasione dell'anticipo casalingo con il Città di Mistretta (ore 15, al "Garden Sport"). Tiano e compagni proveranno ad ottenere i tre punti per rilanciarsi in classifica e ritrovare il sorriso dopo due sconfitte consecutive.
In casa giallorossa rientrano il centrocampista Giovanni Arena,, che ha scontato le tre giornate di squalifica rimediate dopo il finale bollente della gara con la Messana, e soprattutto il portiere Marco Papale ormai gurito dall'infortunio che l'ha tenuto ai box per qualche mese.
Tuttavia, la lista degli indisponibili rimane ancora lunga: salteranno, infatti, l’incontro gli squalificati Mazzullo, Fragapane e D’Angelo. Out anche il capitano Bombara ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia, continuano invece a lavorare a parte i difensori Campanella e Busà quest’ultimo rientrato in gruppo proprio questa settimana.
Sono 19 i convocati selezionati dopo la seduta di rifinitura effettuata questo pomeriggio sul sintetico di Mili Marina.
Portieri: Andrea Maisano, Marco Papale
Difensori:Francesco Scarfì,  Antonio Tiano, Letterio Di Pietro, Luca Turchet, Giovanni Cesareo
Centrocampisti: Gioele Ballarò, Alessandro Arena, Giovanni Arena,  Ivan Mancuso,  Luigi D’Alessandro, Giovanni Ginagò, Francesco Di Stefano, Marco Libro, Damiano Morabito
Attaccanti:  Alessandro Codagnone,  Luigi Galletta, Davide Arigò
Città di Messina-Città di Mistretta sarà arbitrato da una terna proveniente interamente dalla sezione di Catania, composta dall’arbitro Federico Severino e dagli assistenti Daniele Picciolo e Giulio Sorace.

Calcio, Promozione: oggi al "Marullo" Messana-Sinagra

Si chiuderà con il Sinagra la serie di quattro gare consecutive interne, che ha visto la Messana impegnata al “Marullo” contro Città di Messina, Jonica e Camaro: tre match che non hanno portato punti alla squadra giallorossa, sempre più fanalino di coda, e che oggi nel 24° turno del girone B di Promozione, cercherà di invertire il trend per muovere la classifica conquistando i primi punti di un amaro girone di ritorno.
Contro i nebroidei, penultimi con 20 punti, +12 su Lo Presti e compagni, sarà vera e propria emergenza per l’allenatore-giocatore Michele Lucà, che sconterà la terza delle quattro giornate di squalifica: mancheranno, infatti, gli infortunati Arena e Bonamonte, gli indisponibili Mangano, Papale, Nunnari e Cardia e lo squalificato Visconti che, diffidato, ha raggiunto il quinto giallo stagionale nel derby contro il Camaro. Tra i convocati, invece, Libro, Coppolino e Costanzo, che torna dopo i due turni di stop inflitti dal giudice sportivo dopo il match contro il Città di Messina.
Questi i convocati:
Portieri: Francesco Arrigo (‘97), Michele Canale (‘97);
Difensori: Mario Bertuccelli, Gaetano Bonfiglio (‘96), Salvatore Bruno (‘98), Giuseppe Canale, Domenico Lo Presti, Andrea Urso;
Centrocampisti: Alessandro Brancato, Benito Costanzo, Roberto Libro, Paolo Molonia, Gianmaria Pulitanò (‘98);
Attaccanti: Piero Coppolino (‘96), Giuseppe Giorgianni, Salvatore Nizzari.
Messana-Sinagra (calcio d'inizio alle 14.30) sarà arbitrata da Alberto Sorbello della sezione di Acireale, assistito da Salvatore Recupero e Lorenzo Chillemi, entrambi della sezione di Barcellona.

Calcio, Promozione: oggi il Camaro ospite del Città di S.Filippo

Camaro in cerca di importanti punti-salvezza, oggi pomeriggio (ore 15), per il 24° turno (9° di ritorno) di Promozione. La squadra di Ciccio Romeo, reduce dalla preziosa vittoria ottenuta sabato scorso contro la Messana, sarà ospite del Città di San Filippo del Mela, formazione che occupa attualmente l'ottavo posto in classifica con 29 punti. Neoverdi privi di Alberto Cappello, costretto a scontare un turno di squalifica, nonché dei lungodegenti Bonaccorso e De Maria e di Raffaele Marchese, assente per motivi personali.
Di contro rientra il difensore Lauro ed appaiono in crescita di condizione Puzone e Fugazzotto, già tornati a disposizione sabato scorso.
Città di San Filippo-Camaro sarà arbitrata da Matteo Cardinali della sezione di Catania, assistenti Davide Bonanno e Pietro Anile, entrambi della sezione di Acireale. All'andata, al "Marullo", successo neroverde per 2-1 con gol allo scadere di Scarantino dopo che Pitrone aveva risposto a Fugazzotto.
Ecco la lista dei 20 convocati del Camaro:
Portieri: Giuseppe Fiorito, Antonino La Fauci.
Difensori: Domenico Comandè, Giuseppe Lauro, Leandro Marino, Alberto Mondello, Daniele Porcino, Andrea Puzone.
Centrocampisti: Alberto Calogero, Enrico Durante, Pa Keita, Mauro Russo, Kevin Venuti, Ruben Zappalà.
Attaccanti: Davide Cerra, Ruben Colucci, Davide Fugazzotto, Fabio La Rocca, Agostino La Valle, Vincenzo Scarantino.

Calcio, Promozione: oggi il Pistunina in anticipo a S.Angelo di Brolo

Raimondo Mortelliti (Foto Roberto Santoro)
C'è anche il direttore sportivo Raimondo Mortelliti tra i giocatori del Pistunina convocati da mister Nello Miano, in vista della trasferta del "Caldarera" di S.Angelo di Brolo prevista per oggi (ore 15) e valida per la 24^ giornata (nona nel girone di ritorno) del girone B di Promozione. Le contemporanee squalifiche di Caldore e Russo, dovute a cumulo di ammonizioni, ha assottigliato il numero di effettivi disponibili consigliando l'"arruolamento" da giocatore del diesse  (peraltro non si tratta di un fatto inedito) - destinato a partire comunque dalla panchina - per arrivare a quota 18 giocatori.
Pistunina comunque a caccia di un risultato positivo in chiave permanenza, per dare seguito al successo interno di domenica scorsa a spese de L'Iniziativa. Un cammino, quello dei "leoni" del presidente Salvatore Velardo, che a parte la battuta d'arresto col Città S.Agata, ha registrato una serie utile di diverse partite. E sarà proprio la costanza di risultati - unita alla saldezza di nervi - la chiave per evitare le ultime tre posizioni della classifica.
Davide Arena (Foto Roberto Santoro)
Ma ecco la lista dei convocati del Pistunina, di cui farà parte per l'ultima volta Davide Arena: l'esperto difensore sta per lasciare infatti l'Italia, per motivi di lavoro. Una perdita di non poco conto sia a livello tecnico-tattico che umano, considerato lo spessore della persona e il legame ben oltre il rettangolo di gioco venutosi a creare con i compagni di  squadra.
Portieri: Sanfilippo ('96), Bongiovanni ('98)
Difensori: Miduri ('99), Oro, Campo, Leo, Foresta, Arena,
Centrocampisti: Ingemi, Brancati, De Salvo ('97), D'Angelo ('96), Rinaldi ('97), Inferrera ('98), Gallo ('97), Mortelliti.
Attaccanti: Peppe Buda, Minissale.
Santangiolese-Pistunina sarà arbitrata dal palermitano Davide Cilio, assistito dagli acesi Alessio Patanè e Marco Gravagno.

lunedì 22 febbraio 2016

Michelangelo Vizzini, un portale web e un concorso fotografico in sua memoria

Un portale web e un concorso fotografico per ricordare Michelangelo Vizzini: in questi giorni è stato inaugurato il sito www.vizzinifotoreporter.it che racconta la storia dello storico fotoreporter messinese, illustrando le numerose iniziative promosse in questi anni per celebrare l'immenso patrimonio fotografico che conta oltre 150mila scatti. Uno spaccato della storia recente di Messina e provincia racchiuso in oltre 70 anni di fotografie oggetto di mostre, libri, incontri, interviste, articoli, testimonianze di noti personaggi: uno spazio web, realizzato dal nipote Mirko Vizzini e da Luigi Suglia, che sarà arricchito nelle prossime settimane e vuole rappresentare non solo una memoria storica del passato, ma soprattutto un'occasione per parlare di fotografia, uno stimolo ad amare questa forma d'arte e utilizzarla come insostituibile strumento d'informazione giornalistica, racconto, riflessione. Premesse che danno il via anche alla II edizione del concorso fotografico Vizzini, quest'anno dedicato al tema "I segreti del mare": dalla pesca alla nautica, dal turismo alla marineria, dalle drammatiche cronache dei migranti alle potenzialità di una risorsa così preziosa da difendere, luogo d'incontro e scontro; divide e unisce allo stesso tempo; miti, leggende, fiabe, libri, film vantano il pianeta blu come affascinante e misterioso protagonista di avvincenti storie. Un'iniziativa voluta dalla famiglia e promossa in collaborazione con Società Cooperativa Centro Visioni.it, Europa Due, associazione culturale Bimaris, Corporazione Piloti Stretto Messina, Commerciale Gicap Spa (Sidis, InGrosso, Ard e QuiConviene) e Iniziativa Viaggi Tour Operator. Il concorso è rivolto ad appassionati di fotografia, fotografi professionisti, scuole, a chi riesce, aldilà dell'aspetto tecnico, a cogliere un elemento originale, un aspetto meritevole d'attenzione, a descrivere "i fatti attraverso le immagini" con un taglio prevalentemente giornalistico, alla luce dei numerosi spunti suscitati dall'argomento. L’iscrizione è gratuita e deve essere fatta entro il 30 aprile 2016 compilando l'apposito modulo presente sul sito di Vizzini (è possibile scaricare il pdf del bando) e inviando uno o due scatti che saranno valutati da una giuria di esperti. I premi sono cinque: 400 €; 250 €; un viaggio in una capitale europea; una fotocamera digitale; un premio speciale GICAP consistente in un buono acquisto di 250 €. 

domenica 21 febbraio 2016

Città di Messina, esonerato Pasca. Torna Nello Basile

 
Roberto Pasca (Foto Roberto Santoro)

Salta la panchina del Città di Messina (Promozione, girone B). Qualche ora dopo la pesante sconfitta odierna (5-0) sul campo del Torregrotta, la terza nelle ultime quattro partite (unica eccezione il pari esterno con l'Acquedolcese), la società del presidente Maurizio Lo Re ha deciso di sollevare dall'incarico Roberto Pasca. Al suo posto è stato richiamato Nello Basile, il quale a sua volta lo scorso 30 settembre si era dimesso dall'incarico "per motivi strettamente personali", facendo spazio proprio all'allenatore leccese di nascita ma ormai residente da 16 anni a Messina dove ha messo su famiglia.
Basile riprenderà gli allenamenti martedì pomeriggio al "Garden Sport" in vista del match casalingo di sabato prossimo con il Barcellona. Una stagione che, a questo punto, ha ben poco da dire per il Città di Messina ormai estromesso dalla lotta per i play-off, per effetto di un girone di ritorno avaro di soddisfazioni. Tuttavia la squadra ha l'obbligo di terminarla nel miglior modo possibile, anche per ripagare almeno in parte i sacrifici sostenuti dai dirigenti, cominciando a "seminare" in vista della prossima annata calcistica.

 
 
 
 

 

Calcio, il Pistunina piega L'Iniziativa grazie a Minissale e Sanfilippo

Minissale e la sottomaglia dedicata
alla neonata nipote Simona (Foto Roberto Santoro)
Fanno tutto Pasquale Minissale (con sottomaglia dedicata alla neonata nipote Simona) e Francesco Sanfilippo, con il contributo di Ciccio Brancati, nel Pistunina che al "Garden Sport" supera L'Iniziativa ottenendo tre punti "pesanti" per la propria precaria classifica. Ma per Seb Caldore (oggi con la fascia di capitano) e compagni non è stata una "passeggiata" piegare l'ostica formazione nebroidea di mister Nardi, in grado di dar loro filo da torcere sino agli ultimi istanti.
Primo tempo ricco di capovolgimenti di fronte con le due squadre entrambe schierate col 4-3-3, anche se in avvio sono gli ospiti a rendersi maggiormente pericolosi: al 17' girata rasoterra dal limite di Cappadona, para a terra Sanfilippo; al 19' insistono i sampietrini, con gran botta dal limite di controbalzo di Curasì indirizzata nell'angolo alla sinistra del portiere locale autore di un prodigiosa deviazione in corner.
Al 26', lungo la corsia mancina, Matteo Serio salta ancora Ciccio Leo (ammonito in precedenza all'8' per un intervento falloso sullo stesso numero undici ospite) e cerca di sorprendere sul primo palo Sanfilippo, di nuovo prontissimo a deviare in angolo: sulla conseguente battuta dalla bandierina dello stesso giocatore nebroidea, svetta su tutti a centro area Curasì la cui incornata - a portiere battuto - viene respinta sulla linea di porta dall'ottimo Brancati.
Quest'ultimo, tre minuti dopo, si fa pericoloso in fase conclusiva costringendo alla deviazione Stefano Bucca, il quale si ripete al 31' andando a respingere provvidenzialmente una staffilata di Ingemi.
Dopo 2' della ripresa Pistunina in vantaggio: fa tutto Minissale il quale, sugli sviluppi di un corner scaturito da una sua precedente "palla inattiva", pennella la sfera nell'area piccola de L'Iniziativa dove il portiere Bucca, sebbene totalmente indisturbato, combina un'incredibile "frittata"  andando ad infilare di pugno la sfera nella propria porta (1-0).
Bucca respinge il rigore di Minissale (Foto Roberto Santoro)
La squadra di Ciccio Nardi subisce il colpo e al 19' il solito Minissale, imbeccato in corridoio da Ingemi, alza troppo il pallonetto sull'uscita di Bucca. Ma l'"occasionissima" per chiudere il match il Pistunina arriva al 21' quando Minissale viene steso a centro area dal capitano nebroideo Spinella (ammonito): D'Aquino concede il rigore tra le proteste dei nebroidei, che reclamavano per la mancata concessione di un presunto fallo di Buda ai danni di Merenda avvenuto qualche istante prima, nel corso della stessa azione. Sul dischetto si presenta Minissale la cui conclusione però è troppo centrale, permettendo così a Bucca di riscattarsi  e respingere la sfera.
Al 26' doppio cambio nell'Iniziativa: per poter lanciare nella mischia Rosario Addamo (al posto di Merenda, classe '99), mantenendo i tre juniores obbligatoriamente previsti dalla Lega Sicula nell'undici iniziale, mister Nardi avvicenda anche il pipelet Bucca (che continuerà a non darsi pace per la "papera" sul primo gol, malgrado si sia successivamente riscattato) con il giovane Marco De Francesco ('99 figlio di Salvador, guardiapali di lungo corso meglio conosciuto come l'"argentino", messinese di nascita ma ormai stabilitosi da qualche decennio a Galati Mamertino).
Duello Matteo Serio-Paolo Russo (Foto Roberto Santoro)
Al 28' raddoppia il Pistunina con Peppe Buda, al culmine di un classico contropiede in cui deve soltanto spingere la sfera in fondo alla rete, su assist dell'immancabile Minissale (2-0).
Alla mezz'ora Nardi manda anzitempo negli spogliatoi Sem Addamo preferendogli Calabrò. Solo a questo punto l'Iniziativa si risveglia, accorciando le distanze al 33' con Serio, senza dubbio il migliore dei suoi, il quale direttamente dalla fascia sinistra  trafigge Sanfilippo. Il giovane portiere di casa è, però, al 37' è strepitoso nel negare il pari allo stesso numero undici nebroideo autore di una sinistro in diagonale. Una prodezza, l'ennesima della giornata, che vale quanto un gol segnato.
PISTUNINA- L'INIZIATIVA 2-1
PISTUNINA: Sanfilippo, Foresta, Campo, De Salvo, Leo, Caldore, Russo, Brancati, Minissale, Ingemi, Buda G. All. Miano
L'INIZIATIVA: Bucca (26'st De Francesco), Granata, Masi, Merenda (26'st Rosario Addamo), Curasì, Spinella, Cappadona, Biondo, Germanò, Sem Addamo (30'st Calabrò), Serio. All. Nardi.
ARBITRO: D'Aquino di Catania (Assistenti Recupero di Barcellona e Cacciola di Catania)
RETI: 2'st Bucca (aut.), 28'st Buda G., 33'st Serio.

"Fashion party": a Terme Vigliatore 40 partecipanti e quattordici premiati

Immagine finale del "Fashion party" (Foto Antonio Caracciolo)
"Fashion Party". E' il titolo della manifestazione che, ospitata nei giorni scorsi al Risto/Pizza La Lampara di Terme Vigliatore, ha concentrato i due concorsi di bellezza organizzati dall’Associazione Divertiamoci Correndo: Ragazza e Ragazzo dell’Anno e Little Babies Italia. Il primo dedicato ai ragazzi dai 12 ai 30 divisi in due categorie, il secondo dedicato ai bambini fino a 11 anni.
Quaranta i partecipanti esibitisi in balli e in quadri moda dedicati al casual e all’elegante. La giuria era composta dalla Biologa Nutrizionista Cettina Sframeli, da Rosita Scilipoti (responsabile per la provincia di Messina dell’azienda cosmetica Yves Rocher) e da Domenico Bucca (titolare dell’azienda Tecnoagricola di Barcellona Pozzo di Gotto).
L’evento, presentato da Francesco Anania, ha visto anche la partecipazione delle ballerine della Happy Dance, dirette da Rosy Costanzo, che hanno proposto un mix di balli latini e un Flamenco moderno; della giovanissima cantante barcellonese Marzia Mazzeo sulle note di "Roma Bangkok" e dell'ultimo motivo di Sanremo "Nessun grado di separazione"; dei ragazzi dell’Anno Lorena Bartuccio già vincitrice nel 2013, Simone Mastroieni che ha trionfato nel 2014, Alessandra Passaniti e Carmelo Nobile incoronati nel 2012 e la coppia del 2015 Roberta Cardullo e Santino Caliri.
A staccare il pass per fase successiva sono stati: tra i bambini Francis Puglis, di San Filippo del Mela, con il titolo Little Babies Italia OM Pietro Crisafulli; Gianluca Destro, di Milazzo, con il titolo Little Babies Italia Max Abbigliamento Milazzo.
Tra i ragazzi Teen Ager affermazione di: Salvatore D’Amico, di Milazzo, con il titolo “Ragazzo dell’Anno A…Pallissima” premio ideato in ricordo di Noel Chiesini e abbinato alla Gemelli Auto di Barcellona Pozzo di Gotto; Francesco Mazzeo di Protonotaro che si è aggiudicato il titolo “Ragazzo dell’Anno 24 Live.it”; Carmelo Caliri di Barcellona Pozzo di Gotto incoronato con il titolo “Ragazzo dell’Anno In…Viaggio” abbinato alla Kerson Viaggi di Olivarella.
Questi invece i vincitori tra i ragazzi della categoria Stars: Giuseppe Pantè di Oliveri (Ragazzo dell’Anno Uniform Store), Ivan Chiesini di Barcellona Pozzo di Gotto (Ragazzo dell’Anno Bontà – Morosito Caffè) e Lorenzo Gitto (Ragazzo dell’Anno Oasi del Benessere).
Ecco invece i titoli al femminile: per la categoria Teen Ager Alessia Torre di Messina (Ragazza dell’Anno Gold – Arte Orafa Elio Appierto), Marica Molino di Barcellona Pozzo di Gotto (Ragazza dell’Anno Style – Gemelli Auto Barcellona), Ramona Torre di Messina (Ragazza dell’Anno The People – Merceria Mami di Santa Lucia del Mela).
Per le ragazze della categoria Stars: Gisella Isgrò di Castroreale (Ragazza dell’Anno IN…Vista – Ottica Caminiti Olivarella), Anna Foti di Barcellona Pozzo di Gotto (Ragazza dell’Anno Max Abbigliamento Milazzo) e Angela Telleri  (Ragazza dell’Anno TecnoAgricola di Barcellona).
Frattanto sono già aperte le iscrizioni alla terza selezione, effettuabili telefonando al 339/8254709.

sabato 20 febbraio 2016

Calcio, il Pistunina prova a "prendere".... L'Iniziativa

Fabio Campo (Foto Roberto Santoro)
E' un Pistunina concentrato e consapevole di non poter più sbagliare quello che - reduce dal turno di sosta impostogli dal calendario  si appresta al match casalingo contro L'Iniziativa, in programma per domani pomeriggio (calcio d'inizio alle 15) e valido per la 23^ giornata  (8^ di ritorno) nel girone B di Promozione. Classifica abbastanza delicata per i rossoneri di Miano che, rimasti da soli al penultimi posto dopo il vittorioso 2 a 0 del Camaro a spese della Messana, sono chiamati a "rispondere" a loro volta con un successo per sottrarsi dalle ultime tre posizioni di classifica. "Secondo me ci sono ancora possibilità di salvarsi direttamente - dice il difensore del Pistunina Fabio Campo - ma vanno sfruttate subito evitando ulteriori passi falsi".
Pistunina penultimo a 19 punti, ben nove in meno rispetto proprio a L'Iniziativa, a sua volta in cerca di un risultato utile per mantenere o rafforzare il margine di vantaggio rispetto alle "acque agitate". Otto le rimanenti giornate di "regular season", per complessivi 24 punti a disposizione,  durante le quali i "leoni" messinesi proveranno a raccogliere il massimo tenendo i nervi ben saldi.
Ma ecco l'elenco dei convocati del Pistunina: Sanfilippo ('96), Miduri ('99), Arena, D'Angelo (96), Ingemi, Inferrera ('98), Caldore, De Salvo ('97), Campo, Leo, Brancati, Russo ('98), Bongiovanni ('98), Foresta, Buda, Minissale, Oro, Gallo ('97).
Pistunina-L'Iniziativa sarà arbitrata da Antonio Andrea D'Aquino della sezione di Catania, assistito da Salvatore Recupero di Barcellona e Francesco Cacciola di Catania.

Messana, oggi al "Marullo" 4° derby stagionale col Camaro

Quarto e ultimo confronto stagionale - tra campionato di Promozione e Coppa Italia - per Camaro e Messana che oggi pomeriggio (ore 14.30) torneranno a sfidarsi al "Marullo.
Il mister della Messana Michele Lucà, assente per squalifica (sconterà il secondo dei quattro turni inflitti dopo la partita contro il Città di Messina), deve fare ancora i conti con diverse defezioni: oltre all’infortunato Arena, mancheranno ancora Bonamonte, Libro e gli squalificati Cardia e Costanzo, che, dopo la seconda giornata di stop, torneranno disponibili nel prossimo turno. A comporre l’attacco giallorosso saranno ancora saranno Nizzari, il rientrante Giorgianni e il giovane, classe 1998, Antonio Nunnari. Tra i 18 convocati torna disponibile anche il difensore Urso.
Ecco la lista:
Portieri: Francesco Arrigo (‘97), Michele Canale (‘97);
Difensori: Mario Bertuccelli, Gaetano Bonfiglio (‘96), Salvatore Bruno (‘98), Giuseppe Canale, Maurizio Mangano, Roberto Papale, Andrea Urso;
Centrocampisti: Alessandro Brancato, Domenico Lo Presti, Paolo Molonia, Gaetano Nunnari, Gianmaria Pulitanò (‘98), Andrea Visconti (‘97);
Attaccanti: Giuseppe Giorgianni, Salvatore Nizzari, Antonio Nunnari (‘98).

venerdì 19 febbraio 2016

Calcio, ben 6 rientri nel Camaro che domani riceverà la Messana

Tutto pronto in casa Camaro per il ventitreesimo impegno del Promozione. Domani al "Marullo", con inizio alle 14,30, la  squadra di Ciccio Romeo - reduce dai ko consecutivi subiti in campionato con L'Iniziativa, Santangiolese e Merì, affronterà la Messana . Sono 18 i punti dei neroverdi, penultimi nel girone B e ancora a secco di successi nel nuovo anno, contro gli 8 fin qui conquistati dai prossimi avversari. In casa neroverde, agli assenti di lungo corso Bonaccorso e De Maria si aggiungono il portiere Nastasi, vittima di un problema alla coscia accusato durante la gara di Coppa ad Avola, e il difensore Giuseppe Lauro, anch'egli alle prese con un guaio muscolare.
Rientrano in gruppo, invece, il portiere Giuseppe Fiorito, il difensore Andrea Puzone e gli attaccanti Davide Fugazzotto e Agostino La Valle, tutti recuperati dopo i rispettivi problemi. Tornano a disposizione anche i centrocampisti Enrico Durante e Mauro Russo, reduci da una giornata di stop per squalifica.
Camaro-Messana sarà arbitrata da Lorenzo Fragalà della sezione di Acireale, assistito da Gianfranco Alesci e Alessandro Alizzi, entrambi della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto.
Di seguito l'elenco completo dei venti convocati del Camaro:
Portieri: Giuseppe Fiorito, Antonino La Fauci.
Difensori: Domenico Comandè, Christian De Caro, Leandro Marino, Alberto Mondello, Daniele Porcino, Andrea Puzone.
Centrocampisti: Alberto Calogero, Alberto Cappello, Enrico Durante, Pa Keita, Mauro Russo, Ruben Zappalà.
Attaccanti: Davide Cerra, Ruben Colucci, Davide Fugazzotto, Fabio La Rocca, Agostino La Valle, Vincenzo Scarantino.

sabato 13 febbraio 2016

Calcio, Promozione: domani Camaro a Merì con la novità Agostino La Valle



C'è un volto nuovo nel Camaro che domani renderà visita al Merì allenato dall'ex Michele Cataldi. E' stato formalizzato, infatti, l’ingaggio del calciatore Agostino La Valle, nato il 23 maggio 1991 e cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’FC Messina. Dopo aver militato, nel 2009/2010, nella formazione Juniores dell’Acr Messina scontando un lungo stop per infortunio, nelle ultime tre stagioni il neo biancoverde ha vestito la maglia dell’Atletico Messina contribuendo alla scalata dalla Terza Categoria alla Prima Categoria, torneo quest’ultimo in cui lo scorso anno ha realizzato 12 reti in 16 presenze.
Frattanto la squadra di Ciccio Romeo ha completato la preparazione in vista di quest'autentico scontro-salvezza che metter di fronte terzultima e penultima. L'undici guidato dall'ex Michele Cataldi, che ha fin qui raccolto 16 punti contro i 18 dei neroverdi, cercherà il sorpasso in classifica. Ma il Camaro proverà a sua volta a conquistare un risultato positivo per interrompere il periodo negativo coinciso con l'inizio del girone di ritorno. Solite assenze "pesanti" per il tecnico Romeo, privo degli squalificati Durante e Russo, degli infortunati di lungo corso Bonaccorso e De Maria oltre che di Puzone e Fugazzotto, entrambi in riprese dopo i rispettivi infortuni ma non ancora pronti per tornare in gruppo.
Per Merì-Camaro è stato designato addirittura un fischietto della CAI (Commissione Arbitri Interregionale), Gabriele Restaldo della sezione di Ivrea, assistenti Silvestro Messina e Matteo Cardona della sezione di Catania. Nel match di andata, disputatosi al "Marullo", ebbe la meglio il Camaro per 1-0 grazie al gol di Fabio La Rocca.
Ecco l'elenco completo dei diciannove convocati del Camaro:
Portieri: Antonino La Fauci, Alessandro Nastasi.
Difensori: Domenico Comandè, Christian De Caro, Giuseppe Lauro, Raffaele Marchese, Leandro Marino, Alberto Mondello, Daniele Porcino.
Centrocampisti: Alberto Calogero, Alberto Cappello, Pa Keita, Kevin Venuti, Ruben Zappalà.
Attaccanti: Davide Cerra, Ruben Colucci, Fabio La Rocca, Agostino La Valle, Vincenzo Scarantino.

venerdì 12 febbraio 2016

Gescal, tesserato il centrocampista Francesco Andaloro

Una nuova freccia nell'arco del Gescal in questo finale di campionato. La società messinese - attualmente sesta in graduatoria nel girone D di Prima Categoria - ha tesserato lo svincolato Francesco Andaloro, centrocampista classe '83 che torna così alle origini che lo videro muovere i primi passi ai tempi della presidenza di Pippo Urbani. Poi un lungo peregrinare tra numerose società messinesi di Promozione e Prima Categoria: Messana, Gaggi,  Camaro, Roccalumera, Garden Sport, Rometta Marea, Uragano Cep,  tanto per limitarsi alle tappe più rilevanti di una carriera che l'ha visto nelle vesti di "motorino" a tutto campo sempre votato al sacrificio al servizio della proprie squadre.
Ciccio Andaloro sarà a disposizione di Giampiero Mancuso, allenatore del Gescal, per l'imminente sfida esterna con lo Sporting Club Messina in programma al "Nicola Bonanno" di Villaggio Annunziata

Stasera Alessandra Nicita protagonista a ""Messina a Casa Sanremo"

Da sinistra Ariadna Romero e Alessandra Nicita
La provincia di Messina è già a Casa Sanremo pronta per l'evento di stasera, nella Sala Theatre allestita al Palafiori, dove migliaia di persone in questi giorni stanno affollando gli appuntamenti del Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo, che ha accolto tra gli altri Enrico Ruggeri, Dolcenera e Zero Assoluto. Protagonista della IV edizione del progetto dedicato ai Comuni del messinese (Castemola, Unione dei Comuni Jonici, Unione dei Comuni Valle del Patrì, Santa Marina Salina e Malfa con MareFestival Salina - Premio Troisi), sarà la cantautrice e scrittrice Alessandra Nicita, di origine salentina, bolognese d'adozione e molto legata a Messina e alla Sicilia. Canterà dal vivo il suo nuovo brano "Carolina Carolina" e presenterà il videoclip girato insieme con la fotomodella cubana Ariadna Romero, volto noto di Pechino Express e Ballando con le stelle.  
Casa Sanremo sarà un ulteriore trampolino di lancio per Alessandra e il suo "tango dal ritmo coinvolgente che rimane facilmente impresso, divertente e ballabile” come spiega la Edit Music Italy, scritto da lei stessa e arrangiato dal produttore e musicista Roberto Costa. L'associazione Prima Sicilia, che promuove l'evento, le consegnerà un riconoscimento speciale per “aver contribuito, attraverso la sua attività artistica, alla promozione contro le discriminazioni, abbattendo barriere ideologiche e culturali e per lo speciale rapporto che ha con la terra di Sicilia”.
Il premio è un oggetto d'arte firmato da Franco Barletti dell'azienda Rocca di Lumèra, che realizza elementi di arredo ecosostenibile con materiali naturali coniugando vecchie tecniche di lavorazione e prodotti innovativi. Sarà presentato in anteprima il video "MareFestival Salina Story", che raccoglie il meglio delle quattro edizioni della kermesse eoliana diretta da Massimiliano Cavaleri con interviste e retroscena di personaggi come Matt Dillon, Sergio Castellitto, Serena Autieri, Maria Grazia Cucinotta, Giorgio Pasotti e tanti altri. Testimonial la già Miss Mondo Italia Claudia Russo, vestita con le t-shirt gioiello di Tella Tella che saranno presentate a vip e ospiti: sono un esempio d'eccellenza del fashion made in Sicily in giro per il mondo fino al Giappone, e di imprenditoria femminile, opera della stilista Donatella Parisi in team con la manager Angela Parisi e la modellista giapponese Yuko Togo.

mercoledì 10 febbraio 2016

Calcio, Promozione: il Città di Messina sorpassa la Messana in volata

Alessandro Fragapane
(Foto Roberto Santoro)
Il Città di Messina si aggiudica il derby del Marullo superando per 4-2 il fanalino di coda Messana, nel recupero disputatosi nel pomeriggio al "Marullo" e valido per il recupero della 18esima giornata. Gli uomini di Pasca acciuffano la vittoria rimontando per due volte i padroni di casa. La Messna sblocca la gara al 22′ con una punizione di Cardia che beffa Maisano. Il pari del Città di Messina arriva su calcio di rigore al 34′, è Ballarò a trasformare con freddezza il tiro dagli undici metri.
La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 1-1. Nella ripresa la Messana mette la freccia al primo affondo: l'allenatore-giocatore Michele Lucà mette a centro area dalla sinistra e Nizzari spedisce la palla in rete con un facile tap-in. Libro e compagni non si lasciano però abbattere e premono il piede sull’acceleratore, chiudendo gli avversari nella propria area di rigore. Al 57′ Fragapane fa 2-2 con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner, poi è solo Città di Messina. Al 73′ Galletta porta i suoi in vantaggio con una bella conclusione su assist di Mancuso. Al 90′ gli ospiti chiudono definitivamente la partita con Arena che gonfia la rete ribattendo un tiro di D’Angelo finito sul palo.
 
Il tabellino
Messana – Città di Messina  2-4

Marcatori: 22′ Cardia (M), 34′ (rig.) Ballarò (CdM), 47′ Nizzari (M), 57′ Fragapane (Cdm), 73′  Galletta (CdM), 90′ Arena (CdM).
Messana: Arrigo, Bruno, G. Canale, Nunnari, Bertuccelli (74′ Molonia), Lo Presti, Lucà, Cardia (61′ Brancato), Nizzari, Costanzo, Coppolino (62′  Visconti). Allenatore: Michele Lucà.
Città di Messina: Maisano, Mancuso, Fragapane, Ballarò, Tiano, Bombara (46′ Scarfì), Ginagò (69′ Galletta), Arena, Codagnone, Mazzullo, Libro (55′ D’Angelo).  Allenatore: Roberto Pasca.

Arbitro: Claudio Clemente De Fazio della sezione di Catania Assistenti: Rinaldo Maria Wissam Saab e Marco Gravagno, entrambi della sezione di Acireale.

Ammoniti: Codagnone, Tiano  (CdM), Costanzo, Canale, Cardia, Molonia (M)

Recupero: 1′pt,4′ st

martedì 9 febbraio 2016

Little Babies Italia", 16 premiati nella due tappe di Carnevale

E’ Carnevale anche per "Little Babies Italia". Il concorso di bellezza, dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, ha festeggiato con due appuntamenti dedicati alle maschere e al ballo. Più di 70 bambini hanno sfoggiato gli abiti colorati in occasione di “Carnevalissimo 2016” svoltosi a Villa Mont Valeriè e “Happy Carnival” al Risto-Pizza “Doppi Sapori”.  I partecipanti, presentati da Francesco Anania, prima di esibirsi si sono presentati al pubblico e alla giuria con disinvoltura e gioia guidati dalle coreografe Mara Italiano e Gabriella Bisignano, vestite rispettivamente da Coccinella e Ketty Woman Tra sfilate e balli ci sono state anche le esibizioni del giovanissimo cantautore filippese Kevin Di Paola e della piccola cantante barcellonese Marzia Mazzeo.
Al termine delle due manifestazioni premi per tutti i partecipanti distribuiti dalla segretaria vestita per l’occasione da Diavoletta. Sedici i titoli distribuiti valevoli come passaggio alla Finale: nella prima serata denominata “Carnevalissimo 2016” sono stati premiati Joele Andaloro, Andrea Stornante, Joseph Saporito, Salvatore Saporito, Miro Ianello, Caterina Fumia, Claudia Sgrò, Elena Pirri, Alice Arrigo, Dalila Bilardo. “Happy Carnival” ha visto invece prevalere Elisabetta Impalà, Donatella Scilipoti, Krizia D’Amore, Giuseppe Merulla, Ivan Gitto e Leonardo Torre. Una grande festa delle famiglie che ha coinvolto tutti in un atmosfera allegra e colorata. La carovana di Little Babies Italia si ritroverà il 19 febbraio, a partire dalle 21, al Risto-Pizza “La Lampara” di Terme Vigliatore per la 12^ selezione del 2016. Iscrizioni possibili telefonando 339 825 47 09.

lunedì 8 febbraio 2016

Calcio giovanile, Acr Messina e Individual vincono il 1* Carnival Cup di Brolo

Bagno di folla e grande partecipazione al 1° torneo CARNIVAL Cup di calcio giovanile a 5 a 7, tenutosi nei giorni scorsi allo stadio comunale di Brolo. “Abbiamo lavorato molto per l'organizzazione di questo torneo – ha affermato Antonio Magistro, responsabile settore giovanile della società nebroidea –. C'erano grandi aspettative e siamo stati all'altezza. Mi sento di dire che il CARNIVAL Cup diventerà una manifestazione regionale. Quest'anno c'erano state diverse richieste da parte di società di altre province ma prima volevamo testare bene la nostra macchina organizzativa. Questo torneo diventerà un punto di riferimento per gli addetti ai lavori. Ringrazio tutte le società che hanno partecipato. A fine manifestazione, tra i piccoli calciatori, c'era gioia ed allegria e noi volevamo proprio questo”.
Per quanto riguarda i risultati finali del torneo, l'Acr Messina ha trionfato nella categoria Pulcini calcio a 7, mentre nella categoria Pulcini calcio a 5 il 1° posto è andato all'Individual. Sono stati premiati Antoci dell'Individual come miglior giocatore della categoria 2005/2006 e Reale della Futura nella categoria 2007/2008.

Cannuni. "Sosta a puntino per il Real Rometta, attendiamo Nico Fleres"

Paolo Cannuni (Foto Roberto Santoro)
Le due settimane di sosta, prevista tra domenica scorsa e la prossima cadono a puntino per il Real Rometta capolista del girone D di Prima Categoria. Così la pensa il "bomber" Paolo Cannuni, uno dei giocatori più titolati e rappresentativi della compagine tirrenica in testa alla classifica con punti, tre in più rispetto al Messina Sud. "La sosta arriva al punto giusto - spiega - Stiamo ricaricando le batterie per affrontare al meglio questo finale di stagione. Diciamo che la nostra società non era partita per vincere il campionato, ma al giro di boa ci siamo trovati primi e quindi perché non crederci?".
Tanto più che, su 8 partite mancanti al termine della "regular season", nelle prossime cinque i romettesi affronteranno tutte le inseguitrici. Si comincia con due trasferte di fila: prima la Virtus Milazzo terza in classifica, con cui all'andata ci furono "scintille", e poi allo stadio "Celeste" l'Atletico Messina anch'esso in piena zona play-off. Seguirà quindi tra il 5 e il 6 marzo  il big-match casalingo col Messina Sud, che nelle ultime settimane - grazie a un filotto di cinque successi consecutivi, è diventato il principale antagonista del Real Rometta. Poi ci sarà il sentitissimo derby a Saponara, anch'esso in alta classifica, e al "Filari" il Gescal, al momento fuori sia pure di poco rispetto alla zona play-off. "Abbiamo un ciclo di partite terribili - ammette Cannuni -. Speriamo di uscire indenni negli scontri diretti e di vincere le sfide casalinghe anche se ci pesano i due punti persi con la Pompei. Dietro di noi, in classifica, ci sono squadre attrezzate per poter vincere il campionato, ma gli scontri diretti saranno difficili non solo per noi ma anche per loro. La vittoria finale dipenderà soprattutto da noi stessi e, al tal proposito, speriamo di poter recuperare al più presto il nostro capitano Nico Fleres che è una pedina fondamentale per la nostra squadra. La sua assenza  si sente tanto, ha fatto calcio a grandi livelli e non lo scopro di certo io. Spero possa tornare già dalla trasferta di Milazzo. Sta facendo degli ulteriori accertamenti sulle sue condizioni di salute, ma lui è il nostro capitano e di certo non abbandonerà così facilmente la nave".
Nico Fleres (Foto Roberto Santoro)
Dal punto di vista personale anche questa stagione sta andando a gonfie vele per Cannuni, sempre in auge a suon di gol e che - a dispetto dei suoi 36 anni - continua a vivere una sorta di "seconda giovinezza" in virtù della quale non intende porsi alcun limite. " Giuro che sinora non ho affatto contato le reti da me segnate, anche a fine torneo spero comunque di superare quota 20. Al Real rometta mi sto trovando abbastanza bene: la società è sana, abbiamo un super sponsor che è la Farmacia Mortelliti e poi in panchina c'è mister Felice Miceli capace come pochi di tenere il gruppo unito".