giovedì 30 luglio 2020

La Russo Calcio Riposto conferma il bomber taorminese Varrica


La Russo Sebastiano Calcio (Prima Categoria) di Riposto ha confermato - anche per la stagione 2020/21 - il calciatore Cristian Varrica.
Malgrado i 38 anni l'attaccante nativo di Taormina fa ancora la differenza tanto che, malgrado alcuni infortuni e l'interruzione per la pandemia a 6 giornate dalla fine, ha comunque inanellato un bilancio di 13 reti e 8 assist nell'arco di 17 partite all'attivo.
Cristian rappresenta ormai un punto di riferimento per i compagni di squadra e l'ambiente che lo considerano un "top player".
"Sono felice della scelta di voler rimanere alla Russo per cercare di raggiungere la promozione insieme a voi", ha dichiarato il calciatore sulla propria pagine facebook.
Nella stagione 2018/19, con la maglia del Giardini, Varrica  era stato il capocannoniere del girone C di Promozione con 24 reti. Ma ecco in sintesi la sua carriera suddivisa per categoria: 2 stagioni in Serie D con Paterno' ed Adrano, con 50 presenze e 11 reti; sei stagioni in Eccellenza con Taormina, Rossano, Acireale, Giarre, Acicatena e Trecastagni, con cui ha collezionato 143 presenze e 47 reti. Undici stagioni in Promozione con il Giardini Naxos, 245 presenze e 152 gol; due stagioni in Prima Categoria con Sporting Taormina e Giardini, con 46 presenze e 36 reti. Ha vinto, poi, 2 campionati di Eccellenza con Acireale e Rossano, altrettanti di Promozione con Taormina e Sporting Taormina nonché di Prima Categoria con Sporting Taormina e Giardini Naxos.



lunedì 27 luglio 2020

Calcio, Valdinisi: il "papero" Mazzullo è l'11° riconfermato

E arrivò l'ora del "Papero": è Fabrizio Mazzullo (nell'immagine, tratta dal profilo facebook del club  ionico) l'11° riconfermato in casa della Valdinisi Calcio, che l'ha ufficializzato nel pomeriggio di oggi.
"Il talentuoso centrocampista, tra i promotori della storica promozione - si legge sulla pagina facebook del sodalizio ionico rappresentativo di Alì Terme e Nizza di Sicilia - l'anno scorso fermato da un lungo infortunio prima e dal lock down dopo, ha tanta voglia di dimostrare il proprio valore, con la professionalità e l'attaccamento a questi colori, che lo contraddistinguono!".
"Orgoglioso della mia scelta e di vestire questi colori per il terzo anno di fila - sottolinea invece il giocatore classe '93, cresciuto nel Garden Sport - e adesso solo lavorare, lavorare, lavorare".
Prima di lui avevano trovato l'accordo Goffredo Ghartey, Sterrantino, Lo Giudice, Lombardo, Triolo, Mento, Simoni, Speranza, Briguglio e capitan Agatino Riposo.

venerdì 24 luglio 2020

Cannuni non lascia ma... raddoppia: "Grato all'Aquila Bafìa"


Paolo Cannuni con la maglia dell'Aquila Bafìa...
"Avevo deciso di smettere al termine di questa stagione 2019/20, ma stante la situazione Covid che ci ha impedito di completarla e di puntare al salto di categoria - l'obiettivo di partenza del presidente Carmelo Rao -, nei riguardi di quest'ultimo avverto l'obbligo morale di prolungare di un altro anno. M'incontrerò presto con lui e il mister per proporre e concordare questa soluzione, compatibilmente con i miei impegni di lavoro".
In vista dei 41 anni da compiere il prossimo novembre, Paolo Cannuni non lascia ma raddoppia, volendo parafrasare il titolo dello storico quiz di Mike Bongiorno. Il tutto con buona pace dei propositi di abbandono dell'attività agonistica che il bomber barcellonese aveva preannunciato la scorsa estate, in occasione del consueto bilancio della stagione precedente.
E poi sta per ricorrere il 50° anniversario dalla fondazione dell'Aquila Bafìa: un motivo in più per non appendere le scarpe al chiodo, in modo da non perdersi una simile ricorrenza da protagonista in un sodalizio calcistico verso il quale nutre un profondo senso di riconoscenza, avendovi militato in due distinte occasioni.
"Per dare l'idea di chi sia il presidente Rao basta un solo aneddoto - tiene a sottolineare Cannuni  -.  Il 4 maggio, subito dopo la fine del lockdown, il presidente ha voluto confermare tutti e saldare tutte le spettanze dell'ultimo mese. In 25 anni di carriera da calciatore, non avevo mai incontrato una simile persona a capo di una società calcistica".
Paolo vuole anche riscattare un'annata personale alquanto sfortunata, e non per sue colpe, considerando i suoi standard abituali. "Pur avendo superato la soglia dei 10 gol, sono stato condizionato da un incidente stradale avvenuto a fine novembre, che mi ha causato lo strappo a una spalla. Un fatto davvero incredibile per il sottoscritto, che in via sua non aveva mai subìto alcun infortunio. A febbraio ero rientrato e, nonostante al 30% della condizione, avevo anche segnato un gol al S.Fratello. Purtroppo, nel momento in cui mi ero rimesso in forma, è arrivato questo lockdown".
... E qui nelle file della Torrenovese
Un'annata che, al momento dell'interruzione d'inizio marzo, vedeva l'Aquila al terzo posto nel proprio girone: "Onore al San Fratello, capolista del raggruppamento con pieno merito. La nostra stagione non è stata quella ci auguravamo, ma sono certo che se non ci fosse stato il Covid avremmo avuto tutte le carte in regola per salire di categoria. Un'esperienza drammatica, la pandemia, che ci ha fatto capire un po' a tutti come su questa terra siamo solo di passaggio. Per me, abituato a stare fuori di casa intere giornate, tra calcio e lavoro, è stato un po' difficile cambiare le mia vita normale. In compenso però ne ho approfittato per gustarmi in pieno la mia famiglia".
Cannuni prevede ripercussioni molto negative soprattutto per il calcio dilettantistico: "Gli effetti saranno drammatici soprattutto per le piccole società, molte delle quali secondo me si apprestano a chiudere i battenti. Perciò ai vertici del calcio regionale consiglierei di eliminare alcuni gironi di Prima Categoria e qualcuno di Promozione, al fine di non falsare i campionati con i ritiri di squadre che si verificano puntualmente nelle ultime stagioni, e in modo da assicurare anche agli stessi tornei una  maggior qualità".

giovedì 23 luglio 2020

Valdinisi Calcio, conferme anche per Simoni e Mento

Mauro Simoni
Salgono a 5 i giocatori riconfermati dalla Valdinisi Calcio: dopo Riposo, Briguglio e Speranza, tra la serata di ieri e il pomeriggio di oggi è giunta l'ora dell'ufficializzazione anche per il portiere classe '96, di scuola Garden Sport, Mauro Simoni, alla terza stagione di fila, e il centrocampista Giovanni Mento, un altro dei veterani della squadra riaffidata alle cure tecniche di Giacomo Parisi. Lo si apprende, come consuetudine, dalla pagina facebook del sodalizio ionico di Promozione.

mercoledì 22 luglio 2020

Calcio, Gran colpo per il Linguaglossa: ecco lo "squalo" Peppe Amante

Gran "botto" di mercato per l'Asd Città di Linguaglossa (Seconda Categoria) che in serata ha annunciato l'accordo con Peppe Amante, attaccante messinese classe '87, oltre 90 reti personali all'attivo nel torneo di Promozione. Determinante, per convincere lo "squalo" a scendere di due categorie, l'apporto del vicepresidente Giuseppe Lo Giudice, del viceallenatore Marco Calì e del "diesse" Alessandro D'Amico, nonché naturalmente dall'allenatore Paolo Di Pietro che è stato suo compagno di squadra ai tempi del Pistunina. Un'operazione che aumenta la colonia messinese nel sodalizio etneo, di cui spiega in modo eloquente le ambizioni.
Amante torna dunque sotto il vulcano, dopo l'esperienza a Viagrande dove subentrato nel settembre 2013 mise a segno 10 reti in venti partite.


Il messinese Tonino Minutoli nuovo segretario generale della Virtus Verona

A destra Tonino Minutoli (foto tratta dalla pagina facebook della Virtus Verona
E' messinese il nuovo segretario generale della Virtus Verona: la scelta della terza formazione calcistica della città scaligera, dopo Hellas e Chievo, militante in Serie C, è caduta su Antonino, per tutti "Tonino", Minutoli, classe 1988 e con trascorsi analoghi nelle file di Milazzo, Messina e Catania, oltre a quelli da giocatore (in particolare nel Villafranca). "Minutoli - si legge sulla pagina facebook della Virtus Verona - rappresenta un altro tassello importante dello scacchiere rossoblu in vista della nuova stagione sportiva".
"Chi vuol fare seriamente il mio mestiere non può aspettare che il lavoro ti venga a cercare - sono le prime parole di Tonino da segretario generale della Virtus - ma deve farsi trovare pronto anche ad emigrare. La Virtus Verona mi ha offerto questa grande opportunità tra i Prof., e non me la sono lasciata sfuggire. Qui c'è un ambiente sereno ma estremamente serio e professionale: per capire cos'è la Virtus basti pensare che abbiamo già saldato gli stipendi di giugno e siamo a buon punto con l'iscrizione al prossimo campionato di Serie C".

Non c'è stata possibilità di rimanere in Sicilia?
"Il presidente Sciotto ha provato fino all'ultimo a farmi rimanere, e in più avevo ricevuto anche la proposta di un Academy cittadina di grande spessore, e con un importante progetto, che mi avrebbe affidato un ruolo importante e a cui va il mio ringraziamento. Dalla FC Messina non mi è arrivata invece alcuna chiamata. Vista la situazione, ho deciso di accettare l'importante proposta della Virtus che mi offre le basi per un progetto serio su scala pluriennale". 

Calcio, Fiumedinisi: in 18 i giocatori riconfermati

Il difensore Gianluca Aiello
In vista del torneo di Prima Categoria 2020/21 il Fiumedinisi riparte da 18 conferme: a seguire ancora il tecnico Matteo Frazzica, saranno Davide Messina, Edoardo Ciatto, Vito Buongiorno, Sergio Orecchio, Nicola Cincotta, Francesco Gregorio, Gianluca Aiello, Simone e Antonio D'Angelo, Pietro Santonocito, Antonino Tavilla, Dennis Caminiti, Andrea Ardiri, Enzo Manganaro, Gabriele Muzio, Simone Siracusa, Francesco Alessio e Vincenzo Di Bella.
E per renderle note, il club ionico si è affidato a un comunicato stampa che, anziché elencare i nominativi dei riconfermati, rimanda ali lin di un video trasmesso su wetransfer ma pubblicato anche sulla pagina facebook del sodalizio.
"Dopo la conferma del Mister Matteo Frazzica l’ASD Fiumedinisi riparte da… dove aveva interrotto la stagione a poche giornate dal termine - si legge nel comunicato - .  In un breve video introduttivo realizzato per noi da Francesco Gregorio abbiamo voluto presentare l’avvio della Stagione 2020/2021
con uno slogan molto significativo per noi: #ancorainsieme. Un grazie a tutti i ragazzi che, con spirito di attaccamento e di sacrificio hanno scelto di credere in questo progetto, nonostante le numerose offerte ricevute
".

Calcio, Promozione: la Valdinisi conferma Riposo, Briguglio e Speranza

Antonino Briguglio (Foto tratta dak orofilo facebook della Valdinisi Calcio)
La Valdinisi Calcio inizia ad ufficializzare l'elenco dei calciatori riconfermati in vista del torneo di Promozione edizione 2020/21. I primi 3 ad avere la certezza di rimanere agli ordini del tecnico Giacomo Parisi, richiamato qualche settimana fa, sono il difensore, nonché nuovo capitano, Agatino Riposo e il "pendolino" di fascia Antonino Briguglio, autentico fedelissimo del club praticamente sin dalla sua fondazione, e stamattina - ultimo i ordine cronologico - Natale Speranza, rientrato alla base dopo una  parentesi in prestito per motivi lavorativi.
La comunicazione è stata resa nota sulla pagina facebook del sodalizio ionico di AlìTerme e Nizza di Sicilia.

Calcio, Promozione: Daniele Broccio allenatore-giocatore dell'Atletico Messina


Al centro Daniele Broccio  (immagine tratta dalla pagina facebook dell'Atletico Messina)
L'A.S.D. Atletico Messina comunica che Daniele Broccio ricoprirà il ruolo di "allenatore- giocatore" per la stagione 2020-2021, con la formazione peloritana ancora ai nastri di partenza del torneo di Promozione.
"Serviva un uomo di carisma e grande senso di appartenenza - commenta il Direttore generale dell'Atletico Bruschetta - in grado di immergersi subito nella nostra realtà"
Da calciatore Broccio, classe 1977 ha militato in Serie D nella Sancataldese, poi in Eccellenza con S. Chiara Giostra, Real Messina, Due Torri, Villafranca, Asd Spadaforese, Rometta, Fc Spadaforese e Forza Calcio Messina. Si è distinto anche nelle file di Giardini Naxos, Milazzo e Ghibellina in Promozione, nonché nel Giustra in Prima Categoria.
Come allenatore un'unica parentesi, nella scorsa stagione, alla guida della Messana sempre in Promozione.

sabato 18 luglio 2020

Calcio, Promozione: il bomber Amante si congeda dal Sinagra

Il bomber Peppe Amante
"Non sono bravo con le parole: spero di aver lasciato un bel ricordo di me, vi auguro il meglio ringrazio tutti e spero che sia un arrivederci. Un saluto e un ringraziamento a tutto il popolo del Sinagra Calcio, mi avete fatto sentire a casa". Così Peppe Amante si congeda dalla formazione nebroidea, alla quale ha già chiesto di essere inserito in lista di svincolo. "E' una decisione personale - spiega l'attaccante messinese classe 1987 - dovuta anche a motivi di lavoro che m'impediscono di proseguire a Sinagra. Anche la dirigenza aveva le sue idee, per cui è arrivata l'ora di lasciarci. Non penso che rimarrò senza squadra, le offerte non mancano e c'è una bella sorpresa all'orizzonte e, tra alcuni giorni, quando il tutto sarà concluso verrà ufficializzato".
In due stagioni, in pratica una stagione e mezza a causa degli infortuni che lo hanno bloccato, lo "squalo" lascia in eredità qualcosa come 13 gol, anche se tiene a sottolineare di aver giocato in posizione più arretrata rispetto a quella naturale di terminale offensivo. "Il ricordo più bello rimane la vittoria nel derby con la Santangiolese, che il Sinagra non vinceva da diversi anni".

mercoledì 15 luglio 2020

Calcio, Eccellenza: il difensore messinese Pettinato resta a Giarre


Si rinnova, per il terzo anno di fila, il matrmonio tra il Giarre e Davide Pettinato (nella foto, tratta dal profilo facebook del sodalizio gialloblù). E' ufficiale, infatti, l'accordo per la riconferma del forte difensore messinese classe '85, con buona pace dei tanti club che anche quest'estate lo hanno "corteggiato"
"Nella passata stagione - spiega, sulla propria pagina facebook, il club etneo di Eccellenza presieduto da Giulio Nirelli - Davide ha collezionato 32 presenze mancando per squalifica soltanto l’esordio stagionale. È il difensore che ha registrato il maggior numero di presenze confermandosi leader, affidabile uomo spogliatoio e stakanovista nell’interpretazione del proprio lavoro".

lunedì 13 luglio 2020

Calcio, Promozione: la Valdinisi richiama in panchina Giacomo Parisi

Lo staff tecnico della Valdinisi (Immagine di Agatino Riposo)
La Valdinisi Calcio ritorna all'antico: in vista del torneo di Promozione 2020/21 il sodalizio ionico ha riportato in panchina Giacomo Parisi, il tecnico protagonista dello storico salto nella seconda serie siciliana nell'aprile 2019 e che era anche stato riconfermato, salvo essere sostituito lo scorso dicembre da Nello Miano.
"E' stata una decisione travagliata per molteplici aspetti - si legge nella comunicazione societaria - primo fra tutti la paura di trovarsi nella medesima situazione della stagione passata, ma alla fine la Società ha scelto con convinzione di riscommettere sul giovane e promettente tecnico.
Una scelta che profuma di voglia di riscatto, per Mister Parisi che vuole dimostrare di essere all'altezza della categoria, ma anche e soprattutto per la Valdinisi vogliosa di avvalorare, con un pizzico di esperienza in più e con una più attenta programmazione in fase di mercato, le scelte fatte la scorsa stagione. La Valdinisi calcio, nel ridare il benvenuto al suo nuovo tecnico e all'intero staff, gli porge un grosso in bocca al lupo per questa nuova stagione".
Parisi sarà seguito nuovamente dal proprio staff tecnico (qui accanto, nell'immagine di Agatino Riposo), composto dai collaboratori Simone Saida e Giuseppe Scarcella, nonché dal preparatore dei portieri Giuseppe Allegra.

martedì 7 luglio 2020

Calcio, 1^ Categoria: il Fiumedinisi riparte da mister Matteo Frazzica


Mattero Frazzica
L'A.S.D. Fiumedinisi riparte ufficialmente da Matteo Frazzica per la 4^ stagione di fila. Sarà ancora il "mister" nativo di Furci Siculo a guidare la formazione ionica, per la seconda avventura consecutiva in Prima Categoria nella quale ha sfiorato i play-off. Un sogno spezzato soltanto dalla prematura interruzione dei campionatio causa Covid-19.
Ho accettato l’ennesima sfida dopo quelle degli anni scorsi - spiega Frazzica -. In passato abbiamo fatto bene ma ogni campionato ha una storia a sè: nel calcio conta ciò che farai e stiamo lavorando a fari spenti per farlo ancora meglio di prima. Ovviamente il momento è difficile e ci troviamo di fronte a situazioni nuove in cui vari fattori possono condizionare le scelte e l’andamento dei risultati. Tuttavia, nonostante il clima di austerity, l’impegno della società è totale e orgogliosamente posso affermare che tantissimi calciatori hanno manifestato la volontà di sposare ancora il “progetto Fiumedinisi”. 
Dirigenza e allenatore manifestanom quindi, l'intenzione di dare continuità all'intera rosa di atleti della passata stagione: "In tal senso ci siamo già mossi - aggiunge l'allenatore -, ricevendo segnali positivi ed un grandissimo senso di attaccamento da parte dei ragazzi, compresi i calciatori arrivati da poco. Sarà un campionato competitivo il prossimo con tanti derby jonici e ritengo il livello si alzerà ulteriormente”.
L'A.S.D. Fiumedinisi sta operando innanzitutto per rivoluzionare i nuovi quadri societari: anticipati la nomina di "Un nuovo Consiglio Direttivo, un nuovo Presidente e - novità assoluta - un Direttore Generale - si legge in un comunicato - cui competeranno l’onere e l’onore di coordinare l’area tecnica ed amministrativa, il tutto sempre nel segno della continuità gestionale. L'l’orientamento è quello di inserire in un buon organico soltanto chi possa garantire alla squadra il salto di qualità".

sabato 4 luglio 2020

Calcio, il messinese Paolo Di Pietro debutta da allenatore a Linguaglossa

Da sinistra Marco Calì e Paolo Di Pietro
Il messinese Paolo Di Pietro resta a Linguaglossa, dove però si appresta al debutto assoluto come allenatore: a lui, infatti, la locale società del Città di Linguaglossa - dove ha militato da portiere sino all'interruzione per COVID dello scorso marzo - ha deciso di affidare la responsabilità tecnica della prima squadra in vista del prossimo torneo di Seconda Categoria. A fargli da vice sarà Marco Calì, originario a sua volta di Giardini Naxos, suo compagno di squadra sia alle falde dell'Etna che in precedenti avventure, con il supporto di Alessandro D'Amico quale direttore sportivo.
"Cercheremo di prendere un paio di elementi validi - spiega Di Pietro -  al fine di migliorare il quarto posto con cui abbiamo chiuso anzitempo questa stagione. Saranno i play-off il nostro obiettivo per la stagione 2020/21".
Il 41enne messinese non intende, per ora, appendere definitivamente le scarpe al chiodo e lascia intendere di voler continuare contemporaneamente a giocare tra i pali, e quindi nella doppia veste di allenatore-giocatore: "Se la dirigenza riuscirà ad assicurarsi un valido classe 2003 del posto - spiega Di Pietro - potrei anche decidere di riposarmi un po' e lasciargli spazio".