domenica 25 febbraio 2018

Calcio, Eccellenza: Peppe Buda decide l'1-0 del Camaro sul Catania S.Pio X

L'esultanza di Peppe Buda (Foto Marco Familiari)
Sesta vittoria consecutiva per il Camaro, che nell'acquitrino del "Marullo" piega ha affrontato e battuto il Catania San Pio X grazie a un guizzo di Peppe Buda. Le condizioni del terreno di gioco inducono inizialmente l'arbitro Mihalache della sezione di Terni, dopo il sopralluogo con i due capitani, a rinviare l'incontro; poco dopo, però, il direttore di gara cambia idea e il match si disputa regolarmente.
La gara è condizionata fin dall'avvio da un campo non praticabile e lo spettacolo ovviamente ne risente. Il Camaro, nonostante tutto, prova già dal primo tempo a prendere in mano le redini dell'incontro ma è nella ripresa che i neroverdi confezionano il successo. L'occasione più ghiotta per sbloccare il punteggio arriva in apertura di secondo tempo con il calcio di rigore conquistato da Paludetti: dal dischetto va Ancione che si lascia però "ipnotizzare" da Romano. La rete che decide l'incontro arriva al 39' e porta la firma di Peppe Buda, che riceve sulla destra, salta un avversario, rientra sul mancino e batte il portiere ospite con un potente rasoterra. Grazie a questo prezioso successo il Camaro sale a quota 49, resta in quinta posizione e si porta a -2 dal terzo posto, occupato a pari merito da Città di Sant'Agata e Città di Scordia.
 
Camaro - Catania San Pio X 1-0
Marcatori
: 39' st Buda.
Camaro: Mannino, Cappello, Mondello (24' st Gazzè), Sciotto, Pettinato, Falcone, D'Amico (24' st Pantano), Campo, Paludetti, Ancione, Buda (42' st Assenzio). In panchina: Sanneh, Munafò, Emmi, Costa. Allenatore: Pasquale Ferrara.
Catania San Pio X: Romano, Musumeci, Cannone (40' st Spina), Conte, Costa, Spitaleri, Ranno, Trawally, Dadone (40' st Badje), Garufi, Guglielmino (34' st Abdoulaye). In panchina: Zumbo, Di Salvo, Di Mauro, Reina. Allenatore: Rosario De Cento.
Arbitro: Paul Leonard Mihalache sezione di Terni.
Assistenti: Francesco Conti e Alessandro Pirrera della sezione di Enna.
Ammoniti: 1' st D'Amico (C), 3' st Spitaleri (S), 8' st Garufi (S), 35' st Musumeci (S), 45' st Pettinato (C), 45' st Badje (S).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0' pt, 4' st.

Calcio, Eccellenza: Pistunina-Giarre 0-2


Una fase di Pistunina-Giarre (Foto Antonino Vinci - Usd Pistunina)
Grazie a una rete per tempo, il Giarre trafigge a domicilio il Pistunina sfruttando al meglio - a differenza dei padroni di casa (vedi Minissale e l'ex D'Arrigo), le opportunità da rete costruite. Ad  acuire ulteriormente la differenza di valori ci pensano anche i problemi muscolari che, già prima dell'intervallo, mettono ko i difensori locali D'Angelo e Chiglien, in aggiunta ai già indisponibili Napoli e Caldore. 
Al "Garden Sport" decidono a favore dei gialloblù Petrullo e Caputa, ma in ambo i casi gli assist sono firmati da Wajnsztejn. Al 23' del primo tempo, sugli sviluppi di un corner, il numero sette ospite trafigge Vitale con un tiro "sporco". Nella ripresa, dopo 12' Caputa indovina un perfetto rasoterra dalla trequarti. 
Giarre che, malgrado questo successo, rimane attardato di cinque lunghezze dal 5° posto occupato dal Camaro che prosegue nella propria scia di vittorie. Pistunina che invece vede diminuire da quattro a 3 punti il margine di vantaggio rispetto alla zona play-out, dato che il Caltagirone ha "rosicchiato" una lunghezza andando a strappare l'1-1 in casa del Città di S.Agata.

Il tabellino 
PISTUNINA-GIARRE 0-2
PISTUNINA: Vitale, Keita Pa', D' Angelo (35'pt Colucci), D' Arrigo, Chiglien (45'pt Giacopello), Ardiri, Bellamacina (10'st Marziale), Di Maggio, Minissale (29'st Ghartey P.), Grazioso, Ancione. All. Raciti
GIARRE: Colonna, M. Spampinato, J.Spampinato, Wajnsztejn, Sakho, Messina, Petrullo (45' st D'Anna), Marrone, Carbonaro  (26' st Compagno), Caputa, Leotta (38' st Curcuruto). All. Mascara.
ARBITRO: Matina di Palermo (Assistenti Costantino di Barcellona e Matera di Palermo).
RETI: 23' pt Petrullo, 12' st Caputa.



Calcio, Eccellenza: oggi a Bisconte Camaro-Catania S.Pio X

Un Camaro rimaneggiato ospiterà oggi al "Marullo" (ore 15) il Catania S.Pio X per provare a raccogliere il 6° successo di fila che al momento vale il quinto posto nel girone B di Eccellenza.  Il tecnico Pasquale Ferrara deve fare i conti con il lungo elenco di indisponibili: ancora out il difensore Daniele Morabito, i centrocampisti Emanuele Muscarà e Francesco Spoto e gli attaccanti Samuel Portovenero e Alessio Rossano. Torna tra i convocati, invece, il capocannoniere della squadra, Roberto Assenzio, le cui condizioni sono migliorate negli ultimi giorni dopo il problema muscolare che lo ha tenuto lontano dal campo nell'ultimo match di campionato.
Out, invece, per il match di domani anche lo squalificato Alessandro Bonamonte, fermato per un turno dal Giudice Sportivo dopo il "rosso" rimediato a Caltagirone. Proprio l'esterno offensivo andò a segno nel match d'andata, che ha visto il Camaro vincere sul campo del Catania San Pio X per 3-0 grazie ai gol di Assenzio, del già citato Bonamonte e di Ancione. Nell'elenco dei diciannove convocati, diramato dopo la rifinitura sostenuta al centro sportivo "Camarello", figura anche il classe 2001 Giuseppe De Marco, attaccante mancino della formazione regionale Allievi. A dirigere il match sarà un arbitro designato dalla C.A.I., Paul Leonard Mihalache della sezione di Terni, coadiuvato dagli assistenti Francesco Conti e Alessandro Pirrera, entrambi della sezione di Enna.

Questi i 19 convocati del Camaro.
Portieri: Ivan Mannino, Lamin Sanneh.
Difensori: Fabio Campo, Alberto Cappello, Alberto Mondello, Daniele Pantano, Davide Pettinato, Francesco Sciotto.
Centrocampisti: Daniele Ancione, Roberto Assenzio, Angelo Falcone, Gianluca Gazzè, Francesco Munafò.
Attaccanti: Giuseppe Buda, Antonino Costa, Daniele D'Amico, Giuseppe De Marco, Alessio Emmi, Marco Paludetti.

domenica 18 febbraio 2018

Calcio, Eccellenza: il Camaro "ribalta" a domicilio il Caltagirone. Il Pistunina ringrazia

L'esultanza di Cappello festeggiato dai compagni(Foto Marco Familiari)
Il Camaro a Caltagirone va sotto dopo pochi minuti ma reagisce con rabbia e personalità conquistando i tre punti. Neroverdi colpiti a freddo dalla rete di Alma, che al 4’ la mette dentro da distanza ravvicinata. Il Camaro però non si demoralizza e già al 16 si rimette in carreggiata, grazie a D’Amico lesto ad agganciare in area la sfera e freddare il veterano Polessi. 
Anche nella ripresa i peloritani continuano a spingere con grande decisione andando vicinissimi alla rete al 14’, quando Peppe Buda centra in pieno la traversa. Il gol vittoria arriva al 32', grazie ai due terzini: cross dal fondo di Mondello e deviazione vincente di Alberto Cappello, al primo centro stagionale in campionato. Poco dopo Bonamonte centra un clamoroso incrocio dei pali prima di farsi espellere per proteste al 44'. 
Sebbene in dieci uomini il Camaro non corre rischi portando a casa la quinta affermazione consecutiva, che consente di consolidare ulteriormente la propria candidatura playoff nel girone B di Eccellenza.  Cappello e soci, battendo i calatini di Buoncompagni, fanno un grosso favore ai "cugini" del Pistunina, che malgrado il passo falso di ieri col Catania S.Pio X riescono così a mantenere le loro 4 lunghezze di vantaggio sulla zona play-out.

Caltagirone - Camaro 1-2
Marcatori
: 4' pt Alma (Cal), 16' pt D'Amico (Cam), 32' st Cappello (Cam).
Caltagirone: Polessi, Giarratana (38' st Secondo), Buttiglieri, Lamarana (36' st Messina), Italiano (35' st Pisano), Genovese, Navanzino (21' st Amadou), Alma (33' st Conti), Abdullahi, Ruscica, Floridia. In panchina: Placenti, Wally. Allenatore: Samuele Buoncompagni.
Camaro: Mannino, Cappello, Mondello, Sciotto, Pettinato, Falcone, D'Amico (46' st Costa), Campo (23' st Bonamonte), Paludetti, Ancione, Buda (33' st Gazzè). In panchina: Sanneh, Raffa, Munafò, De Marco. Allenatore: Pasquale Ferrara.
Arbitro: Giuseppe Pantaleo della sezione di Marsala.
Assistenti: Renato Celestino della sezione di Palermo e Salvatore Damiano della sezione di Trapani.
Ammoniti: 37' pt Ancione (Cam), 45' pt Floridia (Cal), 16' st Navanzino (Cal), 16' st Ruscica (Cal), 28' st Cappello (Cam), 35' st Conti (Cal), 43' st Pettinato (Cam).
Espulsi: 44' st Bonamonte (Cam).
Recupero: 2' pt, 5' st.

 

sabato 17 febbraio 2018

Calcio, Eccellenza: domani Camaro a Caltagirone

Reduce da quattro successi consecutivi e tornato da solo al quinto posto in classifica, il Camaro è pronto per affrontare l'impegnativo match di domani a Caltagirone,  valido per il 23° turno del girone B di Eccellenza.  In casa neroverde c'è la ferma volontà di dar seguito al buon periodo di forma, malgrado le tante assenze: all'elenco degli indisponibili, che già comprendeva il difensore Daniele Morabito, il centrocampista Francesco Spoto e gli attaccanti Samuel Portovenero e Alessio Rossano, si sono aggiunti in settimana anche Roberto Assenzio, fermato da un problema all'adduttore e affidato alle cure degli specialisti del centro medico sportivo "New Delta", ed Emanuele Muscarà, ai box dopo aver subito un colpo alla caviglia. Assente per motivi personali anche l'esterno classe '99 Daniele Pantano.
Nella lista dei diciannove convocati, diramata oggi dopo la rifinitura sostenuta al centro sportivo "Camarello", anche due novità assolute: prima chiamata per l'attaccante classe 2000 Alessio Emmi, già da settimane in gruppo e tesserato in settimana, e il centrocampista classe 2001 Giovanni De Marco, esterno offensivo già autore di nove reti in campionato con gli Allievi Regionali.
Nel match d'andata il Camaro si impose 2-0 al "Marullo" grazie alle reti di Mondello e Sturniolo. L'incontro di domani pomeriggio sarà diretto da Giuseppe Pantaleo della sezione di Marsala, coadiuvato dagli assistenti Renato Celestino e Salvatore Damiano, rispettivamente delle sezioni di Palermo e di Trapani.
Questi i 19 convocati.
Portieri: Ivan Mannino, Lamin Sanneh.
Difensori: Fabio Campo, Alberto Cappello, Alberto Mondello, Davide Pettinato, Andrea Raffa, Francesco Sciotto.
Centrocampisti: Daniele Ancione, Alessandro Bonamonte, Giovanni De Marco, Angelo Falcone, Gianluca Gazzè, Francesco Munafò.
Attaccanti: Giuseppe Buda, Antonino Costa, Daniele D'Amico, Alessio Emmi, Marco Paludetti.

 

Calcio, Eccellenza: il Pistunina perde di misura col S.Pio X (1-0) e contesta l'arbitraggio


L'amarezza di Salvatore Velardo, presidente del Pistunina
(Foto Roberto Santoro)
Due pali colpiti, qualche grande parata del portiere avversario Romano, un gol annullato, e un rigore reclamato ma non concesso, impediscono all'Usd Pistunina di portare a casa un risultato utile dall'anticipo esterno col Catania S.Pio X. A Mascalucia, nel match valido per la 23^ giornata, vincono di misura i padroni di casa (1-0)  grazie al gol siglato da Badje lesto a sfruttare una corta respinta del portiere sull'incursione di Abate, a sua volta innescato da Conte.
Per il momento i rossoneri mantengono i 4 punti di vantaggio rispetto al primo gradino della zona play-out del girone B di Eccellenza occupato dal Caltagirone, che domani ospiterà i "cugini" del Camaro da cui il club del presidente Salvatore Velardo si aspetta una mano d'aiuto.
E' molto amareggiato il massimo responsabile dei "leoni", che fatica a sbollire la rabbia anche anche a diverse ore di distanza dalla sconfitta esterna con il S.Pio X. "Abbiamo perso senza subire, gol a parte, nessun tiro in porta - comunica Velardo - e colpendo un palo, una traversa, a cui vanno aggiunti un gol annullato e un rigore negato entrambi ingiustamente Fa pensare il fatto che ci sia stato rimandato lo stesso arbitro (Franzò di Siracusa, ndr) che ci aveva già penalizzati a Biancavilla, commettendo un errore del quale, oggi, si è scusato con noi prima del fischio d'inizio, salvo poi penalizzarci ancora una volta. Persino in occasione dell'incontro con gli arbitri, tenutosi qualche settimana fa ad Enna, era stato preso in esame il nostro caso a Biancavilla riconoscendo che avevamo effettivamente ragione. Ma l'aver ragione non mi ha portato punti e, a distanza di 6 partite, ci viene rimandato lo stesso direttore di gara con lo stesso risultato (sconfitta e direzione di gara ritenuta sfavorevole dal Pistunina, ndr) . Questo calcio non mi piace più....

venerdì 9 febbraio 2018

Va avanti "Little Babies Italia". Stasera "Happy Carnival" a S.Lucia del Mela


Si è svolta in un noto locale luciese la 5^ selezione di "Little Babies Italia", manifestazione  ideata dall’Associazione "Divertiamoci Correndo" 11 anni fa e da quest’anno  gemellata con l’evento nazionale Kid Talent Show, organizzato dalla Metaevent, con finale nazionale dal 13 al 16 settembre a Rovigo.

Quattro le categorie in gara: Moda e Spettacolo, Canto, Ballo e Musica. Alla selezione, presentata da Francesco Anania, i bambini partecipanti hanno sfilato in abito casual e in costume di Carnevale davanti alla giuria che era formata dalla cantante Francesca Bartolone voce del gruppo musicale Balera Dance, dal ballerino Alex Grillo, e dai finalisti 2017 del concorso Ragazza e Ragazzo dell’Anno Giorgia Gambicchia e Samuel Saporoso.

Madrina della selezione Giulia Genovese, prima classificata nel 2017 che ha ricevuto come premio la maglia ufficiale di Ragazza e Ragazzo dell’Anno. Ospiti Michela Salvadore e Chiara Impalà, ma anche le giovanissime cantanti Chiara Rizzo e Marzia Mazzeo. Coreografie a cura di Monica Motta, Gabri Bisignano e Mara Italiano.

Ad approdare in finale sono state: Rachele Trifirò di Santa Lucia del Mela con il titolo LBI Overkids Barcellona, Dara Gitto di Barcellona Pozzo di Gotto  con il titolo LBI Sorriso GICAR Milazzo, Tiziana Brigandì di Messina con il titolo LBI Bontà e Thomas Trifirò di Santa Lucia del Mela con il titolo LBI Doppi Sapori.

Ad approdare in prefinale Alessandra Mirabile, Martina Maio, Giada Arrigo di Barcellona ed Erika Condipodero di Sant’Angelo di Brolo.

La prossima selezione si svolgerà il 3 marzo ad Oliveri e già sono aperte le iscrizioni al umero di telefono 3398354709.

Stasera, invece, appuntamento con il classico “Happy Carnival” che si svolgerà al locale "Doppi sapori" di Santa Lucia del Mela con la partecipazione della vincitrice dello Zecchino d’Oro Greta Cacciolo e del giovane cantautore filippese Kevin Di Paola.

mercoledì 7 febbraio 2018

Calcio, Eccellenza: oggi ad Acireale Real Aci-Pistunina


Assente Ghartey (squalificato) nel Pistunina che oggi (calcio d'inizio alle 15,) al "vecchio Comunale" di Acireale, sta affrontando il Real Aci nel turno infrasettimanale valido per la 21^ giornata (sesta di ritorno) del girone B di Eccellenza.
In compenso mister Ezio Raciti, oltre ad aver recuperato l'ex Grazioso uscito anzitempo per problemi muscolari nella sfida interna di domenica scorsa con il Città di Ragusa, ritrova l'attaccante Riccardo Ancione, il difensore Simone D'Angelo e il laterale destro Pa' Keita.
C'è anche Marziale, che la società credeva erroneamente dovesse finire sotto squalifica, per cumulo di ammonizioni nelle precedenti partite. Obiettivo dei "leoni" è mantenere a distanza di sicurezza la zona play-out della classifica.
Questi i 18 convocati del Pistunina.
Portieri: Vitale, Stracuzzi
Difensori: Napoli, Chiglien, Caldore, D'Angelo, Sergi, Keita Pa'.
Centrocampisti: Ardiri, Bellamacina, D'Arrigo, Visconti, Di Maggio, Colucci.
Attaccanti: Ancione, Minissale, Grazioso, Miuccio, Marziale.

 

lunedì 5 febbraio 2018

Calcio, Pistunina: il 1° gol di Colucci in Eccellenza: "Grazie a mister Raciti"


 
La gioia di Ruben Colucci festeggiato da Pasquale Minissale
(Foto Antonio Vinci USD Pistunina)

La prima volta non si scorda mai, e così è stato ieri anche per Ruben Colucci: il quasi diciannovenne (festeggerà il compleanno il prossimo 31 marzo) juniores del Pistunina - juventino doc e ammiratore di Alessandro Del Piero - ricorderà a luglio la data del 4 febbraio 2018 che gli ha regalato il primo gol personale nel torneo di Eccellenza, quello del definitivo 2-0 sul Città di Ragusa. "Sono contentissimo che sia arrivato - spiega l'interessato - e per di più in una gara molto difficile".
Una sfida, quella di Mili Marina, che Colucci aveva iniziato da terzino destro, subendo le incursioni della catena di sinistra iblea, salvo poi essere dirottato da mister Ezio Raciti sull'altro versante e, infine, da mediano davanti alla retroguardia nel 4-2-3-1. "Da terzino destro sono andato un po’ in sofferenza perché l’esterno del Ragusa era molto rapido".
E proprio da mediano, in tandem con il veterano D'Arrigo, Colucci ha potuto esprimere il meglio di sè realizzando il 2-0 ed esaltandosi da incursore, lui che si considera un esterno di centrocampo che Raciti ha sperimentato come terzino e mezz'ala. "Contro i ragusani è andata meglio sia da terzino sinistro che da mediano. Grazie anche alla sicurezza di avere accanto un uomo d’esperienza come Simone D’Arrigo, è arrivato poi il 2° gol frutto di una bella azione di squadra".
Sul concetto di gruppo insiste molto il giocatore del Pistunina, non senza risparmiare apprezzamento verso il proprio allenatore: "Siamo compatti come squadra sia fuori che dentro dal campo. Questo ci ha aiutato molto a fare grandi prestazioni anche quando meritavamo qualcosa di più. Mi sto trovando benissimo, anche meglio di quanto mi aspettassi. Grandissimi i meriti del mister che, oltre a essere un ottimo allenatore, si distingue anche a livello umano ed è sempre a nostra disposizione sotto qualunque aspetto. Lo ringrazio tanto per la fiducia e la possibilità di migliorarmi"
Q
E il regalo a Colucci da parte del dirigente e sponsor
Franco Casiello (Foto Antonino Vinci - USD Pistunina)
uanto all'andamento del gruppo orientale di Eccellenza, Colucci vede "un girone molto competitivo nel quale persino il Città di Ragusa è un ottima squadra, malgrado si trovi in fondo alla classifica. Nelle prime posizioni vedo formazioni molto attrezzate, come Città di Messina e Biancavilla che si giocheranno la vittoria del campionato fino all’ultima giornata. Aggiungerei anche il Camaro che ha una grande squadra senza nulla togliere alle altre.
Ruben ha lasciato un pezzo di cuore nel club del presidente D'Arrigo, dal quale è arrivato in prestito dopo aver fatto la trafila dalle giovanili sotto le cure di diversi tecnici. "Diciamo che sono molto riconoscente al Camaro - ammette -. Il primo a crescermi è stato  mister Scrima, un secondo padre per tanti ragazzi come me. Ma io ho imparato tanto anche da Alessio Augusta, pur avendo trascorso con lui pochi mesi. Un grande ringraziamento devo rivolgerlo anche a mister Ciccio Romeo, il quale due anni fa mi ha fatto esordire in Promozione".
Ciò malgrado Colucci si chiude a riccio, quando gli si chiede se in futuro preferirebbe tornare al Camaro o continuare al Pistunina, come ha fatto qualche altro compagno come Pa' Keita. "Per ora non penso a quello che farò più avanti. Prima dobbiamo conquistare al più presto la salvezza, e solo allora si penserà a cosa fare l’anno prossimo".

domenica 4 febbraio 2018

Calcio, Eccellenza: il Camaro stende anche il Città di S.Agata (2-0)

L'esultanza di Mondello (Foto Marco Familiari)
Il Camaro si regala un 'altra domenica da incornicare: oggi è toccato al Sant'Agata, alla vigilia secondo in classifica, cadere al "Marullo" (a porte chiuse) sotto i colpi dei gialloblù allenati dal grande ex Pasquale Ferrara. 
Avvio di gara a ritmi vertiginosi e grande occasione per il Camaro già dopo meno di dieci minuti: Portovenero viene atterrato da Lupo in area di rigore e l'arbitro decreta il penalty ma dal dischetto Ancione colpisce in pieno la traversa. Al 35' il portiere ospite Inferrera si oppone con una mano fuori area al pallonetto di Paludetti e il direttore di gara estrae il rosso. Sulla punizione che segue, Mondello beffa tutti e con un rasoterra che passa sotto la barriera sigla l'1-0. Al 6' della ripresa arriva il raddoppio neroverde: invenzione di Ancione che serve Rossano, inserimento da destra, diagonale preciso e classico gol dell'ex per il classe '99, che con il Sant'Agata è stato tesserato nella prima parte di stagione. Anche sul 2-0 la gara resta viva, il Sant'Agata prova a rientrare con orgoglio ma il Camaro non perde lucidità e porta a casa un successo prestigioso e importante anche ai fini della classifica. La squadra messinese, infatti, aggancia il Giarre al quinto posto riportandosi in zona play-off a quota 37. Mercoledì turno infrasettimanale: Cappello e compagni saranno di scena sul campo del Ragusa.

Camaro - Città di Sant'Agata 2-0
Marcatori
: 38' pt Mondello (C), 6' st Rossano (C).
Camaro: Mannino, Cappello, Mondello, Sciotto, Pettinato, Falcone, Portovenero (1'st Bonamonte, 47' st Munafò), Assenzio, Paludetti (27' st Campo), Ancione, Rossano (22' st D'Amico). In panchina: Sanneh, Pantano, Buda. Allenatore: Pasquale Ferrara.
Città di Sant'Agata: Inferrera, Russo, Bontempo, Privitera, Scaffidi (37' st Tricamo), Zingales (1' st Franchina), Lupo, Segreto (28' st Pino), Cicirello (36' pt Scurria), Mincica, Isgrò (17' st Matera). A disposizione: Andriolo, Fogliani. Allenatore: Santi Bellinvia.
Arbitro: Massimiliano Moretti della sezione di San Benedetto del Tronto.
Assistenti: Manfredi Scribani e Francesco Bentivegna della sezione di Agrigento.
Ammoniti: 10' pt Cappello (C), 10' pt Privitera (S), 23' pt Isgrò (S), 45' pt Rossano (C), 1' st Scurria (S), 14' st Russo (S), 32'st Pettinato (C), 35' st Scaffidi (S).
Espulso: 35' pt Inferrera (S).
Recupero: 1' pt, 4' st.

Calcio, Eccellenza. Con Di Maggio e Colucci il Pistunina va: 2-0 al Città di Ragusa

Il 2-0 di Colucci (Foto Antonino Vinci - USD Pistunina)
Grazie a una rete per tempo (marcatori Di Maggio e Colucci) il Pistunina incamera in quel di Mili un altro successo-salvezza ai danni della diretta concorrente Città di Ragusa.
Iblei insidiosi solo nei primi 35', specie con gli esterni Ascia e Russo, prima di esaurire le proprie munizioni disinnescate anche dai cambiamenti in corsa del mister di casa Ezio Raciti, il quale ruota al meglio le proprie pedine all'interno del 4-2-3-1 (modulo pressoché analogo a quello avversario) riuscendo a colpire proprio nel miglior momento avversario.
Tre punti che consentono a Vitale e soci d'incrementare per ora a quota 4 lunghezze il margine di vantaggio rispetto al Caltagirone nuovamente sconfitto nell'anticipo di ieri. 
La cronaca: al 2' incursione a sinistra di Russo, palla verso l'altro fronte dove Ascia si coordina bene e col mancino costringe alla deviazione in tuffo Vitale.
6' da trequarti destra ancora Ascia col mancino mette in corridoio per Novello che prende d'infilata la linea difensiva: buon per i locali che Napoli ne stoppi provvidenzialmente in corner la conclusione.
14' dal lato corto sinistro dell'area punizione pennellata da Manfrè, nella ressa sbuca su tutti, sottomisura, la testa di Priola sulla quale Vitale si fa trovare ben piazzato.
Attorno al 20' il trainer locale Ezio Raciti, una volta accortosi dei problemi difensivi lungo le fasce laterali, ne modifica le posizioni dei componenti: Colucci- colui che aveva sofferto maggiormente in questa fase -  da destra (rilevato da Napoli) passa sul fronte opposto, da dove Caldore va a  fare coppia centrale con Ardiri. Una mossa che limiterà, d'ora in avanti, la pericolosità degli iblei.
22' appare per la prima volta sulla scena il Pistunina: su punizione da trequarti destra di Simone D'Arrigo, il gigante Ghartey svetta in cielo ma la sua "capocciata" manda la sfera nettamente a lato alla sinistra di Dimartino.
Sono le prove generali del vantaggio dei messinesi che arriva  tre minuti più avanti, grazie a un diagonale da destra dello juniores classe '99 Danilo Di Maggio, ben imbeccato il corridoio su un'intesa tra Marziale e Napoli (1-0).
Il Città di Ragusa non ci sta e al 31' il centravanti Novello si fa largo da sinistra imbeccando al limite il solito Ascia la cui girata di sinistro impegna Vitale in tuffo. Al 34' ci prova su punizione il difensore Caruso la cui conclusione finisce fuori sotto il controllo del portiere di casa.
Al 43' il Pistunina si fa vivo con una ripartenza di pregevole fattura con assist da destra di Grazioso per la testa di Di Maggio che di testa, sebbene piccoletto tra i giganti avversari, li anticipa in elevazione concludendo tra le braccia di Dimartino.
Proprio allo scadere dei 45' regolamentari finisce anzitempo la partita dello stesso Grazioso, costretto a farsi da parte per il riacutizzarsi di uno stiramento alla coscia destra che giò lo aveva costretto a disertare la precedente trasferta col Città di S.Agata: al suo posto subentra Minissale che, nei 2' di recupero, avrà solo il tempo di fare riscaldamento.
Formazioni immutate in avvio di ripresa: all'11' su corner da destra di D'Arrigo, c'è la zuccata di Ghartey sulla quale il portiere ospite preferisce respingere con i pugni anziché azzardare la presa. Al 15' su svarione di Priola, Di Maggio verticalizza a destra per Marziale la cui conclusione a incrociare finisce a lato.
Il centrocampista Simone D'Arrigo (Foto Roberto Santoro)
Al 21' secondo cambio in casa Pistunina: esce Bellamacina ed entra Visconti che si schiera da esterno sinistro con Colucci che nel 4-2-3-1 passa ad affiancare D'Arrigo davanti alla retroguardia.
30' bella serpentina a sinistra di Minissale con assist per Di Maggio il cui rasoterra non impensierisce Dimartino.
35' arriva il 2-0 dei locali: bella trama Marziale-Di Maggio-Marziale con traversone per l'accorrente Colucci che, giunto al galoppo dalla propria metà campo, di testa infila sotto la traversa.
Sulle ali dell'entusiasmo il giovane ex Camaro al 39' si produce in un'altra galoppata a destra con assist al bacio per Minissale che va a colpire una clamorosa traversa.
Non succede altro e così il Pistunina può portare a casa un successo importante per il quale paga, però, un dazio salato: nel turno infrasettimanale di mercoledì prossimo al vecchio Comunale di Acireale, in casa del Real Aci, oltre a Grazioso e Keita Pa' (oggi in panchina per problemi a un adduttore), non ci saranno neppure gli squalificati - per somma di ammonizioni - Marziale e Ghartey. Mister Raciti spera di recuperare almeno Chiglien (sofferente per uno stiramento, oggi ha provato a correre) e Riccardo Ancione messo ko dall'influenza nelle ultime ore.

PISTUNINA-CITTA' DI RAGUSA 2-0
PISTUNINA: Vitale, Colucci, Caldore, D'Arrigo, Napoli, Ardiri, Marziale, Di Maggio, Ghartey P. (43'st Miuccio), Grazioso (45'pt Minissale), Bellamacina (21'st Visconti). All. Ezio Raciti.
CITTA' DI RAGUSA: Dimartino, Sillah, Russo, Marchese (36'st Chiarenza), Caruso, Priola, Ascia, Spina, Novello, Zangara, Manfrè. All. Filippo Raciti.
ARBITRO: Testai' di Catania (Messina di Catania e Falzone di Acireale).
RETI: 25'pt Di Maggio, 35'st Colucci.
NOTE: ammoniti Marziale, Bellamacina, Ghartey P., Spina, Priola e Caruso. Recuperi 2' e 3'. Corner 5-3. Osservato un 1' di raccoglimento in memoria dell'ex Ct azzurro Azeglio Vicini.

sabato 3 febbraio 2018

Calcio, Eccellenza: oggi a Mili Marina Città di Messina-Adrano


Venti i giocatori convocati da Peppe Furnari, allenatore del Città di Messina, capolista del girone B di Eccellenza che nel pomeriggio di oggi (calcio d'inizio alle 15) riceverà al "Garden Sport" l''Adrano. Quattro gli assenti: lo squalificato Damiano Lo Giudice e, per infortunio, Giovanni Ginagò, Francesco Calcagno e Manuel Maisano.
CENTROCAMPISTI: Simone Alessandro, Davide Leo, Francesco Cardia, Giuseppe Quintoni, Sergio Silvestri, Losseni Zoumy Fofana, Peppe Costa.
 Umberto Spedale è l'arbitro designato di Città di Messina-Adrano. Assistenti Michael Urzì di Siracusa e Giovanni Agolino di Ragusa

Calcio, Eccellenza: domani al "Garden Sport" Pistunina-Città di Ragusa

Ruben Colucci (Foto Antonino Vinci
. Usd Pistunina)
I difensori Gaetano Chiglien (stiramento, assente per la seconda settimana di fila) e Simone D'Angelo (squalificato, all'andata in terra iblea finì in ospedale per la frattura della clavicola) sono gli unici indisponibili nelle file del Pistunina che domani (ore 15) ospiterà il Città di Ragusa, diretto concorrente in bassa classifica, per la 20^ giornata (quinta di ritorno) nel girone B di Eccellenza. Una sfida da vincere per i rossoneri, senza "se" e senza "ma" , per mantenersi al di sopra della zona play-out della classifica: al momento il loro margine di vantaggio si è ridotto a una sola lunghezza, dopo la battuta d'arresto col Città di S.Agata e la contemporanea affermazione del Caltagirone.
Per il resto, tornando al calcio giocato, il trainer Raciti riavrà il fantasista Grazioso -  prudenzialmente tenuto a riposo a Capo d'Orlando per noie muscolari - e il giovane esterno Ruben Colucci, al rientro di squalifica e che potrebbe anche partire dal primo minuto. Non sembra azzardata l'ipotesi di una coppia centrale difensiva composta da Seb Caldore e Simone Napoli, con Pa' Keita a completare a linea difensiva.
Tra i 21 convocati Raciti concede la prima apparizione all'attaccante Francesco Lazzari, un classe '98 proveniente dalla squadra Juniores allenata da Carmelo Billè.
 
Di seguito l'elenco dei calciatori del Pistunina selezionati. 
Portieri: Vitale, Stracuzzi.
Difensori: Caldore, Colucci, Napoli, Keita, Sergi.
Centrocampisti: Ardiri, Simone D'Arrigo, Di Maggio, Marziale, Grazioso, Visconti, Bellamacina, Luigi Lo Giudice, Raciti.
Attaccanti: Minissale, Ancione, Ghartey, Miuccio, Lazzari.
 
Pistunina-Città di Ragusa sarà arbitrata da Salvatore Marco Testai' di Catania, assistito da Silvestro Messina (anch'egli della sezione AIA etnea) e Massimo Falzone di Acireale).