domenica 31 dicembre 2017

L'evento "Sei Fortissimo" chiude il 2017 della ARF Spettacoli

Il talent "Sei Fortissimo" è stato, in un Ristorante di S.Lucia del Mela, l'evento conclusivo per il 2017 tra quelli organizzati dalla ARF spettacoli. Diciotto i partecipanti della provincia di Messina, suddivisi in quattro categorie: Moda Ragazze, Moda Bambine, Canto e Musica.
La finale è stata presentata dall’inossidabile Francesco Anania, che ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Artistico.
In giuria il Ragazzo dell’Anno 2017 Lillo Di Pietro, il cantautore Gabdori e l’insegnante del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina Pietro Catanesi.
Nella sezione "Moda Ragazze" affermazione di Ambra Squillace di Torregrotta, al secondo posto Giulia Impalà di Santa Lucia del Mela e al terzo posto Chiara Lipari di San Filippo del Mela.
In "Moda Bimbe" è stata la barcellonese Giada Arrigo a salire sul gradino più alto del podio; al secondo posto Sofia Costa di Tortona e al terzo posto Danila Giordano di Rometta.
Chiara Rizzo di Santa Lucia del Mela ha vinto la sezione Canto e l’organettista Davide Giunta quella dedicata alla Musica.
Premio speciale per la talentuosa cantante Roberta Catalfamo della città del Longano. Tanti gli ospiti che si sono esibiti; il cantautore barcellonese Niko ha presentato il suo ultimo lavoro dal titolo “Vuoto Immenso”, il cantante filippese Kevin Di Paola ha proposto la sua canzone dedicata al Natale dal titolo “E’ Natale”, il cantautore messinese Gabdori ha cantato il suo tormentone “Ho solo bisogno di sesso” stessa canzone che ha aperto il concerto dei Tinturia a Messina.
Non sono mancati i balli della Scuola Art Club di Santa Lucia del Mela diretta da Marika e Rossana Bartolone e il cabaret con il simpaticissimo duo Kenta e Cris che hanno proposto “La Morte” tratto dallo spettacolo di Ficarra e Picone.

sabato 30 dicembre 2017

Calcio, il Pistunina saluta il 2017 col vittorioso test di Torregrotta. In prova Berikashvili

 Zurab Berikashvili (Foto www.camaro1969.it)
Si chiude con una vittoria in amichevole il 2017 del Pistunina: nel pomeriggio di oggi i rossoneri sono stati ospiti del Torregrotta battendolo per tre reti a 2. A segno Miuccio, Caldore e Minissale mentre le marcature dei padroni di casa sono stato firmate da Maisano e Sindoni. E' stato un utile test per l'allenatore Ezio Raciti che ha avuto modo di vedere all'opera ben 19 calciatori, con le uniche eccezioni di Simone D'Arrigo e Antonino Bellamacina, alle prese con un lavoro differenziato, e Pa' Keita non disponibile per impegni personali. 
Tra i calciatori schierati dal club rossonero il portiere georgiano Zurab Berikashvili schierato nel corso della ripresa ma semplicemente aggregato in prova: già nell'estate 2016 l'estremo difensore classe '95 aveva lavorato per qualche giorno col Pistunina, ai tempi di mister Nello Miano, salvo poi salutare la compagnia.
Di certo c'è da individuare un vice per Virgilio Vitale, unico guardiapali rimasto in rosa dopo le partenze per lavoro di Fazio e Privitera. Fino a qualche giorno fa il direttore sportivo Mortelliti sembra vagliare la soluzione di un classe 2002.


venerdì 29 dicembre 2017

Il 21° compleanno in famiglia di Ciccio Sanfilippo: quest'anno tra i pali dell'Enotria (club satellite dell'Inter)


Oggi 21° compleanno in famiglia, a Messina dove sarà in vacanza sino al 12 gennaio 2018, per Francesco "Ciccio" Sanfilippo. Da ormai quattordici mesi il portiere messinese classe '96 risiede infatti a Milano, dove frequenta al 2° anno del Corso di Laurea Laurea in Mediazione Linguistica presso l'Istituto Universitario Carlo Bo.
Se, per sua stessa ammissione, "Gli studi stanno andando bene, sono in regola con le materie e spero di laurearmi in tempo, entro i tre anni" e di tanto in tanto  riesce anche ad alternarli con l'attività lavorativa ("Ogni tanto, quando ho la possibilità, lavoro nel campo della ristorazione"), ad uscirne sacrificata è la sua passione per il calcio: nella stagione 2017/18 Francesco si è congedato dal Bolgiano per passare al Football Club Enotria, formazione meneghina militante in Terza Categoria.
" Ho compiuto questa scelta per poter conciliare università, lavoro e calcio, e non me ne sono pentito assolutamente. Si tratta di un centro di formazione Inter e di un centro sportivo federale riconosciuto dalla Nazionale italiana. Neanche a dirlo l'impianto sportivo è di altre categorie, impensabile per il Sud. C'è un bel clima, si gioca per divertirsi ma la nella mia squadra, come in altre della categoria, c'è una mentalità da professionisti. Ho firmato perché l'obiettivo era vincere il campionato, al momento le cose non stanno andando benissimo per vari problemi, ma nel girone di ritorno ci rifaremo sicuramente".
Malgrado la distanza, Sanfilippo cerca di tenersi sempre bene informato sull'andamento delle principali realtà calcistiche messinesi. A cominciare dal principale club peloritano. "Nell'Acr non ci spero più di tanto, dispiace avere una situazione perennemente in bilico, ma sono sempre tifoso del Messina".
Poi un pensiero alla sua ex squadra, militante nel girone B di Eccellenza, con una piccola concessione alla nostalgia: "Sono contento per il Pistunina in quanto la scorsa annata è servita a riorganizzare squadra e società,  cosìe quest'anno hanno allestito una squadra competitiva. Ogni tanto sento qualcuno della dirigenza, anche perchè magari dopo la laurea un annetto in Eccellenza me lo farei".

Spazio quindi alle due realtà che vanno per la maggiore nel massimo campionato regionale: "Città di Messina e Camaro mi sembrano due ottime squadre, mentre invece in Promozione seguo solo la Messana perchè vi gioca mio cugino (Davide Arena, ndr). Tuttavia solo la Jonica, nelle cui file milita l'altro mio cugino, Gianluca, sta dimostrando di meritare l'alta classifica. Credo che entrambi i campionati sono di un certo livello".
Il 2018 bussa ormai alle porte: "Come obiettivi personali punto a finire tutti gli esami del secondo anno il prima possibile - conclude Francesco Sanfilippo - in modo da poter trascorrere l'estate a Messina. Infine, sul piano calcistico - è la sua anticipazione - l'anno prossimo probabilmente salirò un po di categoria".
 

sabato 23 dicembre 2017

Concorsi "Ragazza dell'anno" e "Little Babies", 3^ selezione a S.Lucia del Mela

Aggiungi didascalia
Terza selezione stagionale di stampo prenatalizio a Santa Lucia del Mela per i concorsi Little Babies Italia e Ragazza e Ragazzo dell’Anno.
Nella circostanza i partecipanti che hanno sfilato, ballato e giocato a Tombola, gioco simbolo di queste festività.L’evento è stato presentato da Francesco Anania, storico conduttore di Momenti in TV e Radio su Antenna del Mediterraneo e Radio Milazzo, coadiuvato dalle bravissime coreografe Monica Motta e Gabriella Bisignano.
Non sono mancati i momenti di spettacolo con le cantanti Roberta Catalfamo e Chiara Rizzo.Durante l’evento spazio anche alla moda con una linea di abbigliamento autunno inverno – da parte di un esercizio commerciale di Barcellona - indossata da Roberta Cardullo (Ragazza dell’Anno 2015), Monica Motta (Ragazza dell’Anno 2016), Dalila Lanza (Ragazza dell’Anno Teen Ager 2017), Massimo Calderone e Federica Spadaro (Finalisti 2018), ma anche dalle piccole Michela Salvadore e Giulia Genovese.
La giuria tecnica formata da Carmelo Nobile già Ragazzo dell’Anno 2012, Luana Mastroieni e Ylenia Torre hanno decretato, tra le bambine, la vittoria di Sofia Puliafito, 7 anni di San Filippo del Mela, che approda così in finale. Prefinale invece per Carola Nasisi di Terme Vigliatore e Aurora Lo Presti di Messina.
Tra le Ragazze il punteggio più alto, con accesso alla finale, è stato attribuito a Chiara Lipari, 15 anni, giocatrice di pallacanestro con una grande passione per la moda,
Approdano alla prefinale, invece, Martina Occhino di Rometta e Ambra Squillaci di Torregrotta.

lunedì 18 dicembre 2017

Calcio, Pistunina: la rivincita di Prezioso Ghartey: "Sono rinato. Manterremo l'Eccellenza"



Prezioso Ghartey in elevazione
(Foto Antonino Vinci, Usd Pistunina)

"Quattordici presenze (di cui 6 da subentrato con un minutaggio totale di 70 minuti) e 6 gol. Dopo quasi due anni di inattività, un ginocchio che spesso continua a fare capricci, nessuno avrebbe scommesso su di me, eppure mi sono rimboccato le maniche e lavorando sodo mi sono rimesso in gioco in una categoria ostica come l’Eccellenza. Grazie alla famiglia dell’USD Pistunina, al Mister Ezio Raciti e a tutti i miei leoni. Il nostro campionato comincia adesso".
A 24 ore dal match perso beffardamente per 3-2 dal Pistunina a Scordìa, Prezioso Ghartey tira con soddisfazione le somme personali sulla propria pagina facebook, con uno sguardo al futuro di squadra, in vista del girone di ritorno del girone di B di club del presidente Velardo arriva con 14 punti raccolti dopo le prime quindici partite: se il campionato finisse oggi questo bottino regalerebbe la permanenza diretta.
Insomma, tutt'altra musica rispetto ad una passata stagione da dimenticare, anche se resta il rammarico delle tante occasioni mancate con le quali si sarebbe potuta raggiungere una posizione di classifica ben più solida. "Penso questo sia un momento molto bello a livello personale - inizia il possente bomber di 23 anni, colored ma messinese di nascita -, un po’ meno a livello di squadra anche se abbiamo acquisito la consapevolezza di potercela giocare con tutte. Purtroppo durante questa prima metà di stagione abbiamo lasciato troppi punti per strada, e se avessimo portato a termine le nostre missioni adesso parleremmo di un altro campionato. Abbiamo pagato l’inesperienza essendo una squadra giovane ma lavoreremo per crescere sempre di più. Troppa malasorte, ma se nella seconda parte avremo anche un po’ di fortuna potremmo davvero fare tanti punti. Sono certo che ci salveremo, e con grande determinazione. La società assieme al mister hanno fatto un buon mercato, molto presto D’Arrigo sarà arruolabile, ma l’uomo in più in campo e nello spogliatoio è il nostro portiere, nonché capitano Virgilio Vitale".

Un'altra immagine di Ghartey (Foto Roberto Santoro)

Tornando al bomber "colored" ma messinese di nascita, grazie alla sia pur vana doppietta di ieri "Prezio" si è rafforzato quale cannoniere principe del Pistunina, sorpassando anche quel Damiano Lo Giudice che sino alla scorsa settimana era suo compagno di squadra. "Damiano per me è diventato un fratello - sottolinea Ghartey - ci sentiamo spesso e cerchiamo di darci forza, lui crede in me ed io in lui. In rosa non dimentichiamo che c’è un grande attaccante come Riccardo Ancione che purtroppo sta avendo qualche problema, ma cerco sempre di imparare qualcosa da lui".
Sta di fatto che adesso tutto il peso dell'attacco si regge sulle tue spalle. Ti senti pronto ad assumerti questa responsabilità?
"Essere il cannoniere è un onore, sapere che la squadra conta su di te è una grande responsabilità, ma cercherò di farmi trovare ancora più pronto. Ringrazio di cuore il mister Raciti, che ha avuto pazienza e mi sta insegnando tanto. La sua cura per me è stata fondamentale".
Cosa ti aspetti a livello personale dal 2018?
" Il futuro è la conseguenza del presente, quindi nella vita raccoglierò ciò che sto seminando oggi con grande rabbia e voglia di fare".
 

domenica 17 dicembre 2017

Calcio, Eccellenza: a Scordìa non basta un super Ghartey. Pistunina battuto 3-2


Prezioso Ghartey (Foto Antonino Vinci - Usd Pistunina)
Non basta al Pistunina una doppietta del bomber Prezioso Ghartey ,fresco di compleanno (proprio venerdì scorso ha compiuto 23 anni) per uscire imbattuto da Scordìa: i rossoneri escono dall'"Aldo Binanti" con una beffarda quanto incredibile sconfitta di misura per 3 reti a due, dopo aver giocato per almeno 20 minuti della ripresa in superiorità numerica. Locali in dieci dal 25' del secondo tempo e poi addirittura in nove dal 40'. Arbitraggio che, per un motivo e per l'altro, ha finito per scontentare ambedue le formazioni in campo.
Pistunina in vantaggio al 42' grazie a un diagonale di Ghartey (0-1).
Al 3' dei quattro minuti di recupero, decretati dall'arbitro a fine primo tempo, una punizione di  Girolamo Provenzano s'infila sotto la traversa della porta difesa da Vitale (1-1). Per il centrocampista  ex Fc Messina Peloro, che sembra quasi un sosia di Daniele De Rossi, si tratta del 9° centro personale della stagione.
Dopo appena 1' della ripresa, i locali capovolgono il punteggio con un'incornata di Angelo D’Angelo, sugli sviluppi di un corner (2-1).
All11' l'allenatore ospite Raciti tenta la carta dell'attaccanate classe 2000 Miuccio, all'esordio in rossonero, e in almeno tre occasioni il portiere di casa si oppone con bravura ai tentativi messinesi.
Al 21' i locali prendono il largo grazie a un'azione personale del neo-acquisto Carioto (3-1).
Il centrocampista del Città di Scordìa Provenzano
(Foto Roberto Santoro)
Al 25' Città di Scordia in dieci per la seconda ammonizione a Tarantino e sugli sviluppi di un corner è ancora Ghartey ad accorciare le distanze svettando con la propria mole su spiovente da calcio d'angolo (3-2). Grazie a questa doppietta il bomber rossonero sale a quota 6 reti stagionali sorpassando in classifica marcatori l'ormai ex compagno Damiano Lo Giudice, passato nel frattempo al Città di Messina.
Pistunina che con l'uomo in più prende d'assedio la porta del Città di Scordìa, che dal 40' resta addirittura in 9 unità (2° giallo anche per Cassaro) . Padroni di casa che, con le unghie e con i denti, riescono a condurre in porto questi tre punti importantissimi e messinesi che invece tornano a casa con l'amaro in bocca.
E a poco vale la consolazione (magra) secondo cui se la stagione finisse oggi il Pistunina sarebbe salvo, grazie ad appena un punto di vantaggio dalle “acque bollenti” della classific nel girone B di Eccellenza: troppe le occasioni perse da Vitale e compagni, in questo girone d’andata 2017/18 che si conclude oggi anche  come anno solare (si riprende a Biancavilla l’8 gennaio 2018 con la prima di ritorno), per acquisire un margine di vantaggio ben più consistente dalla zona pericolo.
 
Il tabellino
CITTA DI SCORDIA-PISTUNINA 3-2
CITTA' DI SCORDIA: Valenti (14’ Pandolfo), Campagna, Cassaro, Provenzano, D’Angelo A., Tarantino, Elamraoui (27’ st D’Arrigo), Talotta, Nassi, Zumbo, Carioto (42’ st Truglio). A disp: Di Marco, Santangelo, Ambra, Nicolosi. All. Andrea Pensabene.
PISTUNINA: Vitale, Keita, D’Angelo S., Visconti (11’ st Miuccio), Chiglen, Napoli, Di Maggio, Ardiri (38’ st Ancione), Ghartey P., Grazioso, Marziale. A disp: Stracuzzi, Lo Giudice L., Sergi, Raciti A., Saglimbeni. All. Ezio Raciti.
ARBITRO: De Caro di Agrigento (Assistenti Sorace e Raspanti di Catania).
RETI: 42’pt e 25’ st Ghartey P., 48’pt Provenzano, 1’ st D’Angelo, 21’ st Carioto.
NOTE: Espulsi Tarantino al 25’ st e Cassaro al 40’ st entrambi per somma di ammonizioni. Recupero 4’ e 5’+2’.

I RISULTATI DEL GIRONE B DI ECCELLENZA DOPO LA 15^ GIORNATA (ultima d'andata)

Adrano-Caltagirone 1-3
Giarre-Catania San Pio X 3-0
Rosolini-Sant'Agata 2-5
Città di Scordia-Pistunina 3-2...
Paternò-Real Aci 2-1
Atletico Catania-Biancavilla 0-9
Avola-Camaro 0-5
Città di Messina-Ragusa 1-0

CLASSIFICA
Città di Messina 35
Biancavilla 34
Sant'Agata 31
Città di Scordia 29
Giarre 28
Camaro 27
Rosolini 26
Paternò 24
San Pio X 17
Pistunina 14
Caltagirone 13
Avola 12
A. Catania 12
Ragusa 8
Adrano 8
Real Aci 7

 
 

 

sabato 16 dicembre 2017

Calcio, Eccellenza: i 18 del Pistunina per la trasferta di domani a Scordìa


Danilo Di Maggio (Foto Antonino Vinci Usd Pistunina)
E' imbottita di volti nuovi la lista dei 18 atleti convocati da Ezio Raciti, allenatore del Pistunina che domani pomeriggio si recherà in casa del Città di Scordia per il 15° e ultimo turno d'andata del girone B di Eccellenza. Obiettivo dei rossoneri sarà chiudere in bellezza una prima metà di campionato che al momento li vede al di sopra, sia pure di poco, rispetto alla zona play-out della classifica. Squalificati capitan Caldore e Colucci, le scelte relative all'undici iniziale sembrano lasciar presagire un modulo 4-3-3 con Vitale tra i pali: linea difensiva- da destra a sinistra - con Keita Pa' (ormai convertito con successo a terzino destro da mister Raciti) e D'Angelo, ai lati di Napoli e Gaetano Chiglien (classe 98) coppia centrale ormai titolare dopo l'addio di Puzone che pure non aveva fin qui demeritato; a metà campo Ardiri play tra Visconti e Danilo Di Maggio ('99); trio offensivo con Prezioso Ghartey, cannoniere principe del Pistunina dopo l'addio di Damiano Lo Giudice, pronto a fare a sportellate con i difensori avversari ma anche a sacrificarsi in non possesso. Ai suoi lati si prevedono Marziale a sinistra e Grazioso a destra.
Il secondo portiere Leo Stracuzzi (Foto Roberto Santoro)
Sul fronte rincalzi, in attesa di reperire tra gli svincolati un secondo portiere possibilmente classe '98, sarà il veterano (39 anni) Leo Stracuzzi a fare da "dodicesimo", dopo il subentro in corsa nella sfida casalinga col Biancavilla dello scorso 9 settembre.

Di seguito l'elenco dei convocati del Pistunina.
Portieri: Vitale, Stracuzzi.
Difensori: Napoli, Chiglien, D'Angelo, Sergi, Keita Pa'.
Centrocampisti: Visconti, Ardiri, Di Maggio, Lo Giudice L., Raciti.
Attaccanti: Ancione, Saglimbeni, Marziale, Grazioso, Ghartey, Miuccio.

Città di Scordia-Pistunina sarà arbitrata da Cristoforo Cristian De Caro di Agrigento, assistito da Giulio Sorace e Michele Raspanti.


Calciomercato: è il Motta S.Anastasia la 3^ squadra stagionale del messinese Simone Ancione

Foto di gruppo per i nuovi arrivi del Motta S.Anastasia
(foto tratta dalla pagina facebook del club etneo):
Simone Ancione è il penultimo a destra  
Si chiama "Fc Motta S.A.", formazione di Motta S.Anastasia (Catania) penultima in classifica nel girone "D" di Promozione (8 punti all'attivo dopo le prime quattordici partite stagionali) ed il cui campo casalingo è quello di Biancavilla, la terza destinazione calcistica stagionale di Simone Ancione dopo Sporting Adrano e Catania S.Pio X. 
Il centrocampista messinese, fratello di Riccardo attaccante del Pistunina, classe 1990 - ormai stabilitosi da qualche anno nell'hinterland etneo dove si è sposato e sta per mettere su' famiglia - vi è approdato ufficialmente nel tardo pomeriggio di ieri, proprio nelle battute finali dei trasferimenti di dicembre per i calciatori vincolati.

"Mi hanno cercato con tanta insistenza - spiega il giocatore -, li ho visti molto interessati, e devo dire che abbiamo trovato subito l'accordo. Poi a me le sfide piacciono, ci dobbiamo salvare e credo lo faremo anche grazie agli acquisti che la società".
Sembra un'impresa, l'obiettivo permanenza, vista l'attuale posizione di classifica della sua nuova formazione. "Ci sono 9 punti di distacco e si possono recuperare. Personalmente Spero di fare bene, e credo di poter riuscire a raggiungere l'obiettivo salvezza".

venerdì 15 dicembre 2017

Calcio, il Pistunina chiude il mercato con il "colpo" Grazioso

La firma di Giovanni Grazioso al "Messina Sud" 
Giovanni Grazioso, nato il 29 aprile del 1995, attaccante esterno "con caratteristiche simili a Lo Giudice", come sottolinea il ds Mortelliti, ex Real Aci (ha giocato da avversario al "San Filippo" lo scorso 14 ottobre) e Megara Augusta, è il 6° e ultimo rinforzo dell'Usd Pistunina nella sessione dicembrina di mercato appena andata in archivio. L'operazione è stata ufficializzata in serata dalla società messinese del presidente Salvatore Velardo.
Saluta invece, dopo pochi giorni, l'ivoriano Sanogo al quale, sebbene fosse stato tesserato nei giorni scorsi dal Pistunina tanto da andare in panchina nel match casalingo di domenica scorsa, la Figc siciliana ha dato il benestare per il trasferimento in prestito al Real Aci.
Resta da coprire un ultimo vuoto, quello del portiere da affiancare a Virgilio Vitale: dopo l'addio di Salvatore Fazio, emigrato per lavoro a Milano già da qualche settimana, anche Francesco Privitera ha i bagagli pronti con destinazione Abruzzo.
E se a ciò si aggiunge che anche lo juniores Massimimiliano Zullo è stato posto in lista di svincolo, in conclusione a Scordia il "dodicesimo" sarà il veterano Leo Stracuzzi, una presenza ad inizio stagione nel match interno col Biancavilla disputatosi al "Messina Sud" lo scorso 9 settembre. "Per ora possiamo contare su di lui - spiega il direttore Mortelliti -ma cercheremo sicuramente uno juniores tra gli svincolati".
E, a proposito di questi ultimi, il Pistunina ha liberato, oltre al portiere Privitera, i difensori Andrea Puzone e Peppe Miduri, i centrocampisti Nino Fonti e Paolo Russo, l'attaccante Daniele Dell'Acqua. Per il resto Mortelliti si dice sicuro che "nonostante l'addio di Lo Giudice ci sentiamo di poter dire il Pistunina esce rafforzato, sia numericamente che qualitativamente, da questo mercato di dicembre. Abbiamo arricchito il ventaglio di soluzioni, ruolo per ruolo, a disposizione del mister che, lo vedrete, darà spazio a tutti. E anche lo juniores Miuccio è un ragazzo del 2000 di cui sentirete presto parlare e che già alla prima partitella in famiglia dei giorni scorsi ha dato un primo saggio delle proprie qualità, mettendo a segno ben cinque reti personali".

Calciomercato, Promozione: l'attaccante Mastroieni passa al Giardini Naxos

Gaetano Mastroieni  al "Celeste"
con la maglia del Pistunina il 10 settembre 2016 nella sfida col Rocca
che trafisse nei minuti finali con un autentico "eurogol"
(Foto Roberto Santoro) 
Sarà Giardini Naxos (Promozione, girone C) la prossima destinazione calcistica di Gaetano Mastroieni. Dopo aver chiesto e ottenuto lo svincolo al Città di Messina, l'attaccante classe '88 decide quindi di ripartire da una piazza nella quale aveva già militato tre anni fa. E poco gli importa di essere sceso di categoria: per lui, sebbene possa esibire in curriculum precedenti in ben altre categorie (vedi la Serie B con l'Fc Messina nel 2008, ma anche la ribalta televisiva con il Leyton Orient), la serie di militanza è un fattore che conta ormai solo fino a un certo punto.
"Ho scelto Giardini perché ci sono già stato tre anni fa - spiega - trovandomi più che bene. Mi è stata fatta un'offerta di molto superiore rispetto a quella del Real Rometta. Ho deciso di lasciare il Città di Messina perché non mi sono mai sentito a mio agio e neppure preso in considerazione per come sentivo di meritare. In più ultimamente non ero abbastanza sereno, per via dei problemi di salute a mio figlio che si è dovuto sottoporre a intervento.  Ecco i motivi per i quali perché ho preso questa decisione ben prima del periodo degli svincoli".

Mastroieni sarà arruolabile già da sabato prossimo allorquando il Giardini Naxos renderà visita alla Lineri Misterbianco, nel 15° e ultimo turno d'andata del torneo di Promozione. La squadra ionica è attualmente sesta in classifica con 23 punti, cinque in meno rispetto alla zona play-off che sembra l'obiettivo minimo del sodalizio alla luce anche dell'organico consegnato la scorsa estate al tecnico Brunetto. Basti pensare ad esempio al reparto offensivo nel quale Mastroieni si va ad aggiungere ai già presenti Eugenio Lu Vito e Cristian Varrica, "vecchie volpi" del calcio dilettantistico che - alla luce dei loro trascorsi - non necessitano di particolari presentazioni.

 
 

giovedì 14 dicembre 2017

Calcio, Pistunina: arrivano Visconti e Miuccio. Ok il tesseramento di Bellamacina

Andrea Visconti
(Foto www.camaro1969.it)
Salgono a quota 7 i rinforzi di dicembre in casa Usd Pistunina (calcio, Eccellenza): nella tarda serata di oggi, oltre al prestito di Andrea Visconti già ufficializzato qualche ora fa dal Camaro, il direttore sportivo rossonero Mortelliti ha annunciato l'ulteriore arrivo di Giuseppe Miuccio attaccante classe 2000 ex Sporting Taormina. In più è stato perfezionato anche il tesseramento del centrocampista Antonino Bellamacina proveniente dall'Atletico Catania. Perciò l'assenza di domenica scorsa del giocatore classe '97 non era dovuta a un infortunio.
Ma non è ancora definitivo il volto della compagine cara al presidente Salvatore Velardo: "Domani vi aggiorneremo con gli ultimi movimenti in entrata e in uscita", garantisce il diesse Mortelliti. Insomma, previsti non solo ulteriori rinforzi ma anche partenze.

Calcio, Camaro: ceduti Princi e Visconti

L'Usd Camaro 1969 (calcio, Eccellenza, girone B) ha ufficializzato le cessione al Città di Messina (in prestito) dell’esterno offensivo classe ’92 Pasquale Princi e a titolo temporaneo al Pistunina del centrocampista classe ‘97 Andrea Visconti.

Calcio, Miano: "Città di S.Agata e Città di Messina tra le favorite del girone B di Eccellenza"

Nello Miano (Foto Roberto Santoro)
Sono trascorsi quasi undici mesi da quando  - era il 25 gennaio scorso - si consumò la "separazione consensuale" tra Nello Miano e il Pistunina. Una mossa insufficiente ad evitare la perdita del torneo calcistico di Eccellenza, annullata poi lo scorso agosto grazie all'accoglimento della domanda di ripescaggio. 
Di contro, in questo lasso di tempo, il tecnico roccalumerese  classe '63 ha quasi del tutto staccato la spina calcisticamente parlando per dedicarsi quasi a tempo pieno, "spesso anche di sabato e domenica", alla professione di architetto oltre che naturalmente alla propria famiglia. 
Eppure a Miano non sono mancate le occasioni per rientrare in pista, ma ha preferito declinarle tutte. "Sono stato contattato da alcune società ma l'accordo non è andato in porto per un semplice motivo: io - sottolinea senza giri di parole - voglio essere pagato e, nelle società in cui lavoro, voglio determinare. Chi cerca Miano, per convincerlo ad accettare, deve prima proporgli un progetto serio".  
In prossimità del giro di boa su questa prima parte sul girone B del torneo di Eccellenza 2017/18, approfittiamo della cortesia del mister per chiedergli un parere su questa prima parte sul girone B del torneo di Eccellenza 2017/18, prossimo ormai a tagliare il giro di boa: "Mi sembra un campionato meno forte dello scorso anno - esordisce Miano - e con meno società attrezzate per la vittoria finale. Le favorite, a questo punto, sono Città di S.Agata, Città di Messina e Biancavilla".
Un tuo giudizio sul Pistunina 2017/18?
"Il Pistunina è tutt'altra squadra rispetto alla scorsa stagione, in quanto sull'esperienza semi-negativa di allora è stato corretto il tiro ed è stata attrezzata tutt'altra rosa di calciatori. La conseguenza di ciò è che la compagine rossonera sta disputando un bel campionato. Mi auguro possa salvarsi brillantemente e mantenere la categoria che la dirigenza tutta merita".
Un tuo parere sulle altre 3 messinesi del girone B?
"E' positivo per tutte".
Quanto incide l'avvento in corsa di Ferrara e Bellinvia al timone di Camaro e Città di S.Agata?
"In modo positivissimo. Hanno già determinato un salto di qualità per la professionalità. competenza ed organizzazione che portano nelle squadre in cui lavorano".
E l'exploit di Furnari sulla panchina del Città di Messina, esordiente in Eccellenza che aveva conquistato sul campo alla guida del Camaro?
"Si è integrato bene con la società ed il parco giocatori, il risultato si sta vedendo".
Sul fronte giocatori, qualche individualità che ti ha impressionato?
"Credo di non sbagliare se dico Lo Giudice. Se il mercato di dicembre potrà spostare gli equilibri? Credo sposterà ben poco".
In estate il Comitato regionale della Figc ha penato un po' prima di riuscire a comporre gli organici dei campionati.
"La Figc siciliana rispecchia quella nazionale - conclude Miano - nell'incapacità di voler riorganizzare dal basso tutto il movimento. La dimostrazione è stata proprio la difficoltà nel comporre i gironi in tutte le categorie. Trovo scandaloso il numero di rinunce ed i conseguenti ripescaggi che si ripetono ogni anno. I soldi che girano sono un po' di meno, per cui già da anni si sarebbe dovuta attenzionare la problematica prendendo decisioni che andassero incontro alle società. Non si può certo definire tale quella di non far pagare l'iscrizione al campionato di Terza Categoria. Poi le società ci mettono del loro, perché più del 50% delle stesse sono gestite da persone che, sprovviste della competenze necessarie, credono di poter fare e disfare secondo criteri soggettivi".
 

martedì 12 dicembre 2017

Calcio, Amante saluta il Giardini e si accorda col Gioiosa

Peppe Amante con l'ormai ex maglia del Giardini Naxos
Da domani Peppe Amante sarà ufficialmente un calciatore del Gioiosa che lo attende per il primo allenamento: l'attaccante messinese, 30 anni compiuti proprio giorno 6, ha raggiunto l'accordo con la società tirrenica militante nel girone occidentale di Promozione. Si chiude quindi, per scelta del giocatore, l'esperienza di Giardini Naxos dove ha avuto poco spazio: una decina di presenze in tutto, quasi sempre spezzoni di gara, e per lo più partendo dalla panchina con soli 4 gol all'attivo, a dispetto delle grandi aspettative con cui lo scorso agosto si era tuffato nell'avventura calcistica sulla baia di Naxos. "Mi è dispiaciuto separarmi dal Giardini in cui lascio un gruppo di amici - spiega Amante - ma vista la situazione ho preferito andar via per affrontare una nuova sfida, quella di salvare il Gioiosa. Mi hanno fortemente voluto il direttore Magistro e Maurizio Casilli che mi segue da anni".

domenica 10 dicembre 2017

Calcio, Eccellenza: Camaro-Città di Rosolini 2-1

Nella foto di Marco Familiari l'esultanza di Rossano
Al "Marullo" il Camaro spezza la serie negativa di 2 sconfitte consecutive tornando al successo a spese del Città di Rosolini. Al "Marullo" i neroverdi spingono con forza fin dalle prime battute, ma nel primo tempo non riescono a capitalizzare la grande molte di occasioni prodotte e si va al riposo sullo 0-0. 
Nella ripresa sembra suoni la stessa musica, ma già al 6' la squadra di Ferrara sblocca il punteggio: gran palla di Assenzio per Rossano che di testa anticipa il portiere e trova il gol alla sua prima apparizione con la maglia neroverde. Poco dopo, al 10', Cappello di testa colpisce la traversa. Al 17' arriva il raddoppio: Assenzio ruba palla sulla trequarti, si invola verso la porta avversaria, entra in area e di sinistro in diagonale fredda il portiere Fornoni. Il Camaro, anche sul 2-0, continua ad attaccare e sembra in pieno possesso della gara, riaperta però dal Rosolini al 32': Brancato sfonda a destra e crossa al centro, sul secondo palo riceve Luigi Implatini che di testa dimezza lo svantaggio. Un po' di apprensione caratterizza così i minuti finali, anche se i padroni di casa riescono a gestire il vantaggio senza eccessivi patemi e portano a casa una vittoria preziosa e ampiamente meritata. Il Camaro tocca così quota 24 punti e mantiene la settima posizione in graduatoria recuperando terreno rispetto alla zona play-off, ora a due lunghezza di distanza.

Camaro - Città di Rosolini 2-1
Marcatori
: 7' st Rossano (C), 17' st Assenzio (C), 32' st Implatini (CdR).
Camaro: Mannino, Cappello, Mondello (35' st Princi), Munafò F., Sciotto, Falcone, Paludetti (24' st Buda), Assenzio (24' st Campo), Rossano, Ancione, Portovenero (44' st Morabito). A disposizione Sanneh, Spoto, Sturniolo. Allenatore: Pasquale Ferrara.
Città di Rosolini: Fornoni, Brancato, Di Dio, Monaco, Ulma, Cavarra, Sammito, Valerio, Implatini, Melluzzo, Reginato (13' st Covato). A disposizione Cucuzza, Lao, Cicero, Di Tommasi, Spinola, Rizza. Allenatore: Natale Serafino.
Arbitro: Alessandro Recchia di Brindisi
Assistenti: Federico Severino e Francesco Davide Bonaccorso di Catania
Ammoniti: 9' pt Melluzzo (CdR), 30' st Munafò (C), 38' st Ulma (CdR)
Recuperi: 0' pt, 4' st.


Calcio, Eccellenza: a Mili Pistunina-Avola 0-0

L'undici iniziale odierno dell'Usd Pistunina (Foto Antonino Vinci - USD PISTUNINA)
Finisce senza reti al "Garden Sport" l'attesa sfida salvezza tra Pistunina e Avola entrambe a caccia di punti per la permanenza (siracusani attardati di due lunghezze in classifica rispetto ai padroni di casa). Locali che spingono sull'acceleratore soprattutto nel primo tempo: al 26' centrano un clamoroso palo con capitan Caldore mentre tre minuti dopo l'attaccante Marziale, uno dei nuovi acquisti subito schierati dal tecnico Raciti (l'altro è Di Maggio, esterno di centrocampo nel 4-3-3, mentre l'ivoriano Sanogo  è andato in panchina), anziché calciare direttamente in porta da posizione invitante preferisce l'assist a Ghartey. Ma l'Avola, presentatosi con appena 15 giocatori in distinta, non sta a guardare e si fa insidioso soprattutto nella ripresa con Mangiagli che nei primi minuti insidia Vitale mentre nel finale centra un clamoroso palo interno.

PISTUNINA-AVOLA 0-0
PISTUNINA: Vitale, Keita Pa' (13'st Ancione), D'Angelo, Caldore, Chiglien, Napoli, Colucci (13'st Saglimbeni), Ardiri, Di Maggio, Ghartey, Marziale P. All. Raciti.
AVOLA: Scordino, Mazzone (20'pt Basile), Toscano, Martines, Mozzicato, Parisi, Paternò, Bonaventura, Maccarrone, La Bruna (22'st Neri), Mangiagli (44'st Fichera). All.  Di Gregorio.
ARBITRO: Mirabella di Acireale (Assistenti Saab e Mario Grasso di Acireale).


Risultati e classifica dopo la 14^ giornata del campionato di Eccellenza, Girone B,
Calcio Biancavilla 1990 – Città di Scordia 0-0
Caltagirone Calcio – Giarre 1946 0-1
Camaro 1969 – Città di Rosolini 2-1 ore 15:00
Catania San Pio X – Atletico Catania 8-1 (giocata ieri)
Città di Ragusa – Paternò Calcio 1-2
Città di Sant’Agata – Città di Messina 0-2

Pistunina – Calcio Avola 1949 0-0
Real Aci – Sporting Adrano Calcio 0-0


Classifica
Città di Messina 32
Calcio Biancavilla 1990 31
Città di Sant’Agata 28
Città di Rosolini 26
Città di Scordia 26
Giarre 1946 25
Camaro 1969 24
Paternò Calcio 21
Catania San Pio X 17
Pistunina 14
Atletico Catania 12 (*)
Calcio Avola 1949 12
Caltagirone Calcio 10
Città di Ragusa 8
Sporting Adrano Calcio 8
Real Aci 7
(*) Un punto di penalizzazione

sabato 9 dicembre 2017

Calcio, Eccellenza: domani a Mili Pistunina-Avola

Ci sono 3 dei nuovi acquisti (Marziale, Di Maggio e Sanogo, mentre sono out per infortunio D'Arrigo e Bellamacina) tra i diciotto convocati del Pistunina che domani pomeriggio, con inizio alle 14,30, nel 14° turno di Eccellenza riceverà al "Garden Sport" il diretto concorrente Avola, con l'obiettivo d'incamerare punti pesanti per proseguire la corsa verso la permanenza. La strada intrapresa dall'undici di mister Raciti sembra quella giusta, anche a seguito del pareggio di Rosolini carico di rimpianti, con i peloritani che, dopo le reti di Lo Giudice e Ghartey, hanno visto svanire il successo esterno proprio nei minuti di recupero. 
Ci sarà comunque da metabolizzare la rivoluzione nell'organico, avvenuta a seguito della trasferta siracusana, con le suddette 5 entrate e tre uscite, su tutte quella di Damiano Lo Giudice che è stato fin qui il valore aggiunto, l'uomo in grado di fare la differenza nelle file dell'Usd Pistunina. Ma sono andati via anche Sylla e Buscema, mentre il portiere Fazio si è trasferito a Nord per motivi di lavoro, gli stessi per i quali domani non ci saranno gli assenti di lungo corso Maggioloti, Casella e Scarfì, a differenza di Minissale fuori sede per impegni familiari. Grande lavoro, insomma, per l'allenatore Raciti che dovrà assemblare gli ultimi arrivati nei meccanismi di squadra.
Per il resto l'altro evento della domenica saranno gli attesi rientri da squalifica di Ardiri e del generoso Pa' Keita, da cui trarrà certamente beneficio il gioco di squadra chiamato però a fare i conti con l'impatto del "dopo Lo Giudice": ci si chiede, infatti, chi raccoglierà l'eredità dell'attaccante catanese passato al Città di Messina e come verrà riorganizzata la manovra offensiva, finora poggiata in gran parte sull'estro e le qualità tecniche dell'ormai ex rossonero, che era stato fortemente voluto dal tecnico. Tanto più che domani Raciti non disporrà neppure di Pasquale Minissale, altro "finisseur" di qualità tecniche sopra la media.
Ma ecco l'elenco dei convocati del Pistunina:
Portieri: Vitale e Privitera.
Difensori: Caldore, Napoli, Chiglien, Puzone, D'Angelo, Sergi.
Centrocampisti: Ardiri, Di Maggio, Sanogo, Raciti, Colucci, Keita Pa'.
Attaccanti: Ancione,  Saglimbeni, Marziale,  Ghartey.
Pistunina-Real Avola è stata affidata a una terna arbitrale tutta acese: arbitro Marco Mirabella, assistenti Rinaldo Maria Wissam Saab e Mario Grasso.

venerdì 8 dicembre 2017

Calcio, Eccellenza: il Camaro riabbraccia il "bomber" Peppe Buda

Peppe Buda (Foto Roberto Santoro)
Ancora un "colpo" di mercato per il Camaro: nella giornata di oggi la società neroverde ha raggiunto l'accordo - in attesa ancora di ufficializzazione - con l'attaccante Peppe Buda, per il quale si può parlare in un certo senso di ritorno alle origini, sebbene lui abbia mosso i primi passi nel club allorquando era capitanato dalla famiglia Chiofalo: "Anche se la dirigenza è diversa da allora - fa notare l'attaccante messinese classe '86 - tornare laddove sono cresciuto è una bella cosa. Anche stavolta ho grande voglia di riscatto, in quanto non ho fatto bene in Promozione (al Real Rometta, ndr) ma, invece di scendere di categoria, vado a cercare gli stimoli giusti affrontando sempre la sfida più difficile, in questo caso l'Eccellenza. Come è nato questo accordo col Camaro? Tutto in un giorno,  anche se con Antonio D’Arrigo c’erano stati altri incontri nelle annate precedenti ma per una cosa o x un’altra non ci siamo mai trovati. I miei obiettivi sono fare bene a livello personale, e soprattutto arrivare con il Camaro tra le prime 5 del girone B di Eccellenza grazie alle mie giocate e i miei gol".
Buda sarà disponibile già in occasione della gara casalinga di domenica prossima con il Città di Rosolini, in programma domenica prossima al "Marullo" con inizio alle 15. Saranno questi, da qui al termine della stagione, giorno e orario chiesti dal Camaro, per motivi organizzativi, e accordati dalla Figc siciliana.

mercoledì 6 dicembre 2017

Pistunina, Lo Giudice passa al Città di Messina. Cinque gli arrivi


Damiano Lo Giudice
(Foto Roberto Santoro)
Fulmine a ciel sereno in casa Pistunina, che si appresta a perdere Damiano Lo Giudice: l'attaccante catanese, classe '94, di gran lunga il migliore elemento di questo avvio di stagione in casa rossonera con 5 reti all'attivo (l'ultima delle quali siglata domenica scorsa nel 2-2 di Rosolini) saluta i "leoni" per accasarsi al Città di Messina. Dal club del presidente Lo Re è evidentemente arrivata a Lo Giudice, che non fatica ad ammetterlo, un'offerta economicamente irrinunciabile, per farlo arrivare al punto da separarsi da mister anch'egli etneo Ezio Raciti che l'aveva fortemente voluto con sè in quest'avventura peloritana. "Il mister è sempre nel mio cuore, ma ho dovuto prendere questa decisione", sono le parole di commiato dell'attaccante.
Lasciano anche Serigne Sylla (apparentemente destinato al Licata) ed Emanuele Buscema (motivi lavorativi).
Il Pistunina però non sta a guardare, almeno sul piano numerico, e replica con decisioni e piazzando una serie di "colpi" in entrata: oltre al centrocampista Simone D'Arrigo reduce dalla parentesi al Giarre, il diesse del Pistunina Mortelliti preannuncia gli imminenti arrivi del centrocampista ivoriano Mohamed Sanogo (classe '98) dall'Igea nonché di un trio dall'Atletico Catania: l'attaccante Marco Marziale (di cui si parlava già la scorsa estate), il centrocampista Di Maggio ('99) e l'ex Acr Messina Nino Bellamacina ('97), quest'ultimo per ora semplicemente aggregato.

lunedì 4 dicembre 2017

Calcio, Simone Ancione chiude anche col Catania S.Pio X: "Sono sul mercato"


Simone Ancione (Foto Roberto Santoro)
Simone Ancione è nuovamente sul calciomercato. Dopo l'iniziale esperienza con lo Sporting Adrano (Eccellenza, girone B), si è chiusa dopo un mese e mezzo anche quella con il Catania S.Pio X, militante nello stesso raggruppamento e nelle cui file il centrocampista messinese - ormai da anni stabilitosi nel catanese dove ha messo sù famiglia - ha disputato ieri pomeriggio, come da lui stesso fatto sapere - l'ultima partita (persa per mano del Caltagirone). 
Un "divorzio", quello tra Simone e il sodalizio etneo, consumatosi nonostante la presenza in panchina del suocero, il mister Saro De Cento, recentemente subentrato alla guida del Catania S.Pio X nel tentativo di migliorare la situazione di classifica.
"Sono libero, senza squadra - spiega Ancione -.  Non ho trovato un accordo da qui a fine campionato con la società. Ovviamente mi dispiace lasciare il gruppo. Vedremo se si sbloccherà qualcosa in questi giorni. In caso contrario resterò fermo con molta serenità".

domenica 3 dicembre 2017

Calcio, Eccellenza: oggi Città di Rosolini-Pistunina


Un Pistunina desideroso di spezzare la serie di sconfitte consecutive (due, per mano di Paternò e Città di Messina) si reca oggi al "Consales" di Rosolini (calcio d'inizio alle 14.30) nella 13^ giornata del girone B di Eccellenza. Quella aretusea, attualmente collocata sul quarto gradino nella classifica, è una formazione anch'essa reduce dal passo falso di Biancavilla ma che, tra le mura amiche, ha raccolto diciannove dei 25 punti totalmente all'attivo.
Di contro invece i peloritani, con appena un punto raccolto (frutto del pareggio interno con l'Adrano) nelle ultime 4 gare, sono chiamati a rimettersi alle spalle la zona play-out se vogliono puntare seriamente alla permanenza diretta. Sul fronte convocati, oltre agli assenti di lungo corso Maggioloti e Casella e allo squalificato centrocampista Ardiri, si presume che mister Raciti avanzerà a metà campo il capitano Caldore per dare manforte a Sylla.
Il tutto in attesa dell'importante rientro di Pa' Keita che oggi, grazie allo "sconto" infrasettimanale di due turni da parte dell'organo disciplinare di 2° grado della Figc regionale, trascorrerà la sua quarta e ultima domenica da spettatore. Ancora indisponibile il portiere Fazio, confermati quali estremi difensori Vitale e Privitera. Riappare invece Antonio Raciti, figlio del mister.
Ecco la lista dei convocati del Pistunina: Vitale, Privitera, Caldore, Napoli, Chiglen, Ancione, Saglimbeni, Sylla, Buscema, Lo Giudice D., Puzone, Minissale, D’Angelo, Sergi, Lo Giudice L., Ghartey, Colucci, Raciti.
Città di Rosolini-Pistunina sarà arbitrata da una terna tutta catanese: direttore di gara Antonio Andrea D'Aquino, assistenti Antonio Enrico Ferlito e Silvestro Messina.