sabato 31 dicembre 2016

Pistunina, Miano: "2016 da incorniciare, ora occorre mantenere l'Eccellenza"

Nello Miano (Foto Roberto Santoro)
"Il 2016 ha regalato al Pistunina l'Eccellenza conquistata dopo 6 anni di sacrifici in Promozione. Adesso, malgrado la classifica precaria, stiamo vivendo una bella esperienza che speriamo di coronare mantenendo la categoria. Io sono ottimista, tutto è ancora possibile e c'è tutto il tempo per riuscire anche in questa impresa". E' all'insegna dell'ottimismo la disamina di fine anno - con vista sul futuro - di mister Nello Miano, già proiettato alla prima di ritorno sul campo del Rocca di Capri Leone, diretta concorrente già battuta all'andata, grazie a un memorabile "eurogol" di Mastroieni, e che precede i rossoneri di due lunghezze. 
Adesso, dopo 7 sconfitte di fila nel ciclo terribile contro le "grandi" prospettate  loro  l'una dopo l'altra dal calendario, per i rossoneri ricomincia il vero campionato, contro le avversarie apparentemente alla loro portata. "Quella di Rocca - prosegue il mister - non è una partita decisiva ma la considero comunque abbastanza importante. Loro li conosciamo abbastanza bene, praticano il 4-3-3 e non a caso in amichevole abbiamo deciso di affrontare due avversari simili come Camaro (3-3 il risultato finale, ndr) e Città di Messina (persa per 6-0, ma i rossoneri erano imbottiti di giovanissimi, ndr). Sarà una sfida molto tattica: dovremo essere bravi innazitutto a "schermarli" per poi giocare a viso aperto negli spazi. Puntiamo a risalire posizioni in classifica. E' ancora possibile ottenere la permanenza diretta senza passare dagli spareggi".
Per "schermatura" Miano intende" "la capacità di saper prevalere nella fase di non possesso. I prossimi 5 allenamenti, a partire dal 2 gennaio, ci serviranno soprattutto a migliorare sotto questo punto di vista, alla luce soprattutto dei numerosi innesti di inizio mese. Ecco perché  mi attendo una presenza più assidua e numerosa" .
Pa' Keita (Foto Roberto Santoro)
L'allenatore dei "leoni" si sta spendendo anima e corpo a ricostruire un'identità tecnico-tattica dopo la "rivoluzione dicembrina" che ha portato all'addio di colonne del calibro di Buda, Brancati, Ingemi e Leo "Siamo usciti rafforzati soprattutto in difesa dove adesso possiamo contare su 3 centrali di un certo livello, su tutti Tiano. Più avanti, con Caldore in veste di regista, spero di poter sfruttare la rapidità negli spazi di Pa' Keita che anche ad Acireale, malgrado la larga sconfitta, è stato tra le note più liete".
Ma Miano non ha ancora accantonato il pallino del 4-3-3 con il quale intende affrontare a specchio il Rocca. "Per poterlo rispolverare occorreranno due esterni d'attacco in grado non solo di offendere, a supporto della punta di centrale, ma anche di dare manforte in fase di non possesso. A sinistra Buscema è già una garanzia, mentre a destra sto provando il '98 Alessandro Di Pietro".
In conclusione il tecnico traccia un bilancio generale del girone B di Eccellenza dopo le prime 15 partite: "All'inizio, leggendo i nomi dei giocatori, diverse squadre sembravano in grado di fare la differenza. Dopo averle affrontate tutte, sul piano del gioco sono rimasto impressionato principalmente da S.Pio X, Acireale e Real Avola. Adesso bisognerà vedere sul campo se e quanto potranno incidere su ciascuna formazione gli innesti effettuati nel recente calciomercato".

martedì 27 dicembre 2016

Festosa cornice al torneo scuole calcio organizzato dal Pistunina


Alcuni bimbi del Pistunina con il diesse Mortelliti e l'istruttore Marco Papale
Circa 150 bambini hanno preso parte al torneo delle scuole calcio che, organizzato dall'Usd Pistunina a chiusura degli eventi del proprio 50° anniversario, si è disputato oggi al "Palarescifina" in una festosa cornice. La formazione organizzatrice ha primeggiato nella categoria "Primi Calci", a spese della Asd Pantaleone impostasi invece tra i "Pulcini", guadagnando inoltre la seconda piazza tra gli Esordienti vinti dallo Sporting Barcelona. La Siac si consola con l'assegnazione della Coppa Disciplina. Frattanto in serata un grave lutto familiare ha colpito il dirigente dell'Usd Pistunina Gino Coluccio, cui è venuto a mancare il padre, i cui funerali verranno celebrati domani, alle 15.30, a Provinciale. La società rossonera, in tutte le proprie componenti, è vicina a Coluccio  in questo momento di grande dolore.

lunedì 26 dicembre 2016

Pistunina, domani torneo tra scuole calcio per chiudere l'anno del 50° anniversario

Si concluderanno nella giornata di domani - martedì 27 settembre - le manifestazioni varate dall'Usd Pistunina nell'anno del proprio 50° anniversario. La società del presidente Salvatore Velardo ha organizzato, in collaborazione con le società Sporting Barcelona e Siac vivamente ringraziate dal ds rossonero Raimondo Mortelliti, un torneo tra scuole calcio che si terrà presso il "Palarescifina" a partire dalle 10 e sino al primo pomeriggio. Oltre alle tre predette società, vi prenderanno parte Asd Lauretana, Acr Peloritana e Asdn S.Pantaleone.
Già da alcune stagioni, su impulso soprattutto di Raimondo Mortelliti che ne detiene la responsabilità, il Pistunina ha allestito la scuola calcio in quel di Tremestieri, presso la contrada Roccamotore. Per la stagione 2016/17 l'incarico di istruttori dei bambini è stato affidato a due calciatori della prima squadra: il portiere Marco Papale e il laterale sinistro Gianluca Gazzè. Per mercoledì sera, invece, alle 20.30, presso un locale di Contesse, il Pistunina ha fissato la cena sociale di fine anno invitandovi anche gli organi d'informazione. Per quanto riguarda gli ultimi giorni del 2016, il programma di lavoro della prima squadra rossonera andrà avanti invece sino a venerdì 30.

domenica 25 dicembre 2016

Centro NEMO Messina, donati 25.000 Euro per il progetto "Nemo Nurse Coach"

Una donazione di 25.000 Euro a beneficio del Centro NEMO di Messina per il progetto "Nemo Nurse Coach". E' stato questo il momento clou della serata di giovedì scorso, 22 dicembre 2016, durante il consueto “Natale in Corsia” organizzato dalla struttura messinese. Tale progetto è finanziato dal Fondo “Amici di Edy”, presieduto da Maurizio Guanta, e gestito da Parent Project Onlus. In occasione dell'evento, a partire dalle 17, è stato attivato un collegamento via Skype con i Centri NEMO di Milano, Roma ed Arenzano.
Il "nurse coach" è una figura dedicata alla presa in carico dei pazienti e delle loro famiglie con lo scopo di creare un ponte tra casa e il centro specialistico, in una fusione di competenze infermieristiche, di management e di coaching, finalizzate ad aiutare le persone ed i caregivers ad individuare le risorse e le soluzioni migliori per il proprio quotidiano.
Tale figura, presente da 5 anni presso il Centro NEMO di Milano, verrà replicata anche a Messina. con  l'inserimento con durata biennale di una professionista con impegno part time.
Durante l'attività quotidiana, inoltre, la nurse coach si occuperà di seguire un percorso di formazione per i caregivers, attivandosi anche quale figura di riferimento per organizzare il rientro a casa dopo il ricovero, attraverso la creazione di una rete di servizi territoriali col medico di famiglia, gli uffici ASL competenti ed enti eroganti le cure domiciliari.
Tantissimi i presenti all'evento in corsia che ha riunito pazienti, familiari, operatori unitamente ai sempre più numerosi sostenitori del NEMO.

venerdì 23 dicembre 2016

"Per Noi Sposi 2017", al Palarescifina dal 6 all'8 gennaio

Cambia la location (Palarescifina, e non più la Fiera Campionaria) ma non la tradizione, il gusto e l'eleganza di "Per Noi Sposi", la manifestazione che - giunta alla sua 8^edizione ed organizzata dalla "wedding planer messinese" Mariella Rizzo - si svolgerà presso l'impianto sportivo del villaggio San Filippo (Messina)  nei giorni di venerdì 6 (orario 17-21), sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017 (in ambo i casi orari 10-13 e 16-21,30).  
Anche quest'anno l'evento proporrà le aziende leader del settore matrimoniale, meticolosamente selezionate tra le migliori sui territori di Messina, Catania e relative province, con l'intento di "allietare i futuri Sposi con la positività che meritano - recita il comunicato di presentazione-, coinvolgendoli ad esprimere la loro fantasia perché il giorno tanto atteso  possa essere indimenticabile".
L'ormai consueto consueto tour tra gli stand degli espositori proporrà idee, novità e piccoli suggerimenti di atelier Sposa, Sposo location, lista nozze, bomboniere, addobbo floreale, servizio fotografico, arredamenti, viaggio di nozze e fuochi d’artificio. Il tutto aggiornato e in linea con quanto "fa tendenza" , al fine per rendere perfetto e indimenticabile il giorno del fatidico “SI”.
"Per Noi Sposi" sarà presente anche su internet e social network, grazie ai quali si potrà accedere alle vetrine virtuali delle aziende presenti in Fiera, con ampio spazio di foto e video- interviste realizzate nei tre giorni di evento e le news proposte dopo l’evento fieristico.
La "wedding planer" Mariella Rizzo e il presentatore Natale Munaò
(Foto Roberto Santoro)
Gli spazi telematici saranno 3: il sito www.pernoisposi.com, completo e facile da consultare, con foto e video delle                          aziende partecipanti al Salone;                                                                                                                                                                                           -la pagina Facebook  raggiungibile digitando la denominazione dell'evento, comprensiva di notizie, commenti, curiosità, date di fiere, sfilate di moda  ed eventi delle aziende partecipanti;                                                                                                                     You Tube, con il canale telematico di 150.000 visitatori, e sul quale sarà possibile visualizzare i video di tutte le aziende che hanno preso parte alle precedenti sette edizioni del Salone Espositivo.
Per concludere, anche quest'anno le future coppie, compilando un coupon di partecipazione all’evento, potranno concorrere all'estrazione di una crociera con la flotta Costa, offerta da “Per noi Sposi” e dall’agenzia Viaggi Mondo Vacanze, il cui sorteggio avverrà durante la serata conclusiva di domenica 8 Gennaio 2017. 

Calcio, Promozione: la Messana svincola 12 atleti


La U.S.D. Messana ha comunicato l'inserimento in lista di svincolo di 12 giocatori: sono liberi di accasarsi altrove Francesco Andaloro (classe '83), Enrico Durante (‘85), Pierpaolo Ricciardo (‘94), Giuseppe Canale (‘95) e i giovani Riccardo Argento (2000), Samuele Biondo (‘97), Michael Cammarata (‘99), Gabriele Campolo (‘99), Francesco Carrolo (‘98), Nicola Chiaia (‘97), Antonio Nunnari (‘98) e Giuseppe Previti (‘97).

 

giovedì 22 dicembre 2016

Calcio, Camaro (Promozione): tesserato Giovanni Arena

Giovanni Arena (Foto Roberto Santoro)
Ancora un volto nuovo in casa L'Usd Camaro 1969 (Promozione): è di oggi l'ufficializzazione del tesseramento  di Giovanni Arena, svincolato, centrocampista classe 1992, ex del Città di Messina in cui ha militato durante la prima parte della stagione in corso e nella seconda metà del passato campionato.
Dopo le esperienze nei settori giovanili di Messina e Catania, il ventiquattrenne centrocampista messinese ha vestito le maglie di Taormina, Torregrotta, Misterbianco, Rometta, Spadaforese e Forza Calcio disputando i campionati di Eccellenza e Promozione. Per lui anche tre presenze in Lega Pro – Seconda Divisione con la maglia del Milazzo nella stagione 2011/2012.

Calcio, Pistunina: ecco il programma di lavoro sino al 30

L'Usd Pistunina ha comunicato in mattinata - per mano del proprio ds Raimondo Mortelliti - il calendario di lavoro in questi giorni di sosta del campionato di Eccellenza (unitamente a tutt gli altri tornei calcistici regionali) per le festività a cavallo tra 2016 e 2017.
Eccolo in dettaglio: domani pomeriggio amichevole con il Camaro in programma al "Marullo", con inizio alle 15. Poi riposo il 24, 25 e 26 con ripresa martedì 27, presumibilmente al "Messina Sud" dove si lavorerà anche l'indomani. Giovedì 29, al "Garden Sport" (ore 15), ulteriore test contro il Città di Messina, mentre nel pomeriggio di venerdì 30 si terrà l'ultimo allenamento dell'anno 2016. In attesa di conoscere dove e quando ci si allenerà nei primi giorni del 2017, questa è la prima parte di calendario lavorativo che porterà il Pistunina alla prima gara di un girone di ritorno nel quale sarà vietato sbagliare: al termine del girone d'andata il "piatto" della classifica piange, con soli 10 punti raccolti in 15 partite e che valgono il terz'ultimo posto solitario.
Ecco perché, approfittando di questo fermo dei campionati, mister Nello Miano si augura di poter operare proficuamente, lavorando sull'amalgama di un organico rivoluzionato dal mercato di dicembre;  migliorando la condizione degli ultimi arrivati in ordine cronologico (su tutti l'attaccante Prestipino) e, non ultimo fattore in ordine d'importanza, recuperando anche qualcuno dei tanti assenti di lungo corso. 
I rossoneri non vanno a punti dallo scorso 30 ottobre, allorquando al "Franco Scoglio" vinsero per 1-0 a spese del Torregrotta. Da allora è stata una sequela di ben 7 sconfitte di fila (l'ultima delle quali il vistoso 6-0 di domenica scorsa ad Acireale), con l'attenuante di un "calendario terribile" con avversari quasi tutte di fascia superiore. In ogni caso la serie negativa va immediatamente interrotta, se si vuol evitare la retrocessione diretta provando ad alimentare la fiammella della permanenza anche attraverso  i play-out, per la cui disputa sarà fondamentale che non si registrino distacchi in classifica inferiori ai 10 punti.  
Per Foresta e compagni il girone di ritorno partirà domenica 8 gennaio 2017, con la trasferta  sul campo della diretta concorrente Rocca di Capri Leone che li ha recentemente sorpassati in classifica sopravanzandoli di due lunghezze. Nella circostanza il tecnico del Pistunina Nello Miano dovrà fare a meno del difensore Peppe De Salvo, squalificato per un turno a seguito della 5^ ammonizione stagionale rimediata ad Acireale.

Calcio, Città di Messina riceve in dono un defibrillatore

da sinistra Orazio Tropea, Gabriele Siracusano e Maurizio Lo Re
Un defibrillatore a disposizione, d'ora in avanti, dei propri 300 e passa atleti tesserati. E' l'importante donazione fatta dalla Unipol Banca a beneficio del Città di Messina.
La consegna della fondamentale apparecchiatura sanitaria è avvenuta ieri sera,durante la Festa di Natale 2016 svoltasi al Cinema Apollo. A fare gli onori di casa il vicepresidente del club giallorosso di Promozione, Gabriele Siracusano, nelle cui mani il defibrillatore è stato consegnato dal delegato Unipol Banca Orazio Tropea.

"C'era una volta Babbo Natale..." Ieri regali per i bimbi di "Madre Veronica"


C’era una volta Babbo Natale… Regala un sorriso donando un gioco”. E' il titolo dell'iniziativa organizzata da ACLI Messina, i volontari del Servizio Civile Nazionale ( ACLI Messina) e ANAS Santa Margherita Peloro, e giunta alla seconda edizione.
Ieri gli organizzatori si sono recati in visita presso la casa famiglia “Madre Veronica” di Giampilieri Marina, preposta  ad assistere e accogliere donne e minori in difficoltà, oggetto anche di maltrattamenti e violenze. Oltre a dare affetto ai piccoli ospiti della struttura, Babbo Natale ha regalato loro diversi giocattoli .

martedì 20 dicembre 2016

"Lo sport che vogliamo...", domani pomeriggio congresso Acli Messina

Si terrà domani, mercoledì 21 dicembre 2016, a partire dalle 16.30, presso l’Hotel Royal di via Tommaso Cannizzaro, il 15° Congresso dell’US ACLI di Messina, che avrà come tema “Lo sport che vogliamo… per la crescita di Messina”.
Abbiamo scelto questo tema, perchè riteniamo indispensabile che ogni Società, ogni singolo socio nei prossimi anni debba essere responsabile della creazione di momenti sportivi- ricreativi per rivitalizzare e valorizzare la nostra Città”. Così Ottavio Scimone, vice-Presidente Provinciale dell’US ACLI di Messina, spiega il significato e la scelta del tema congressuale.
Il Congresso, alla presenza del Presidente Provinciale delle ACLI di Messina Antonio Gallo, avrà il compito di eleggere la classe dirigente che nei prossimi 4 anni guiderà l’Associazione sportiva che fa capo alle ACLI.
.

sabato 17 dicembre 2016

Calcio, Promozione: oggi a Mili Messana-Città di S.Filippo del Mela


Alessio Rossano
Alcune novità nella Messana che oggi pomeriggio, con inizio alle 14.30, ospiterà il Città di S.Filippo del Mela nell'ultimo turno, sia del girone d'andata che dell'anno solare 2016, relativo al torneo di Promozione. Gli uomini di Michele Lucà inseguono il primo successo del mese di dicembre per confermarsi così in zona play-off.
Il tecnico giallorosso non potrà contare, oltre ai soliti indisponibili Imbesi, Costanzo e Scarantino, sui difensori Bonaffini e Alibrandi, quest’ultimo costretto allo stop dopo l’infortunio muscolare subito nel derby contro il Città di Messina. Rientra in gruppo, invece, l’attaccante Andrea Arena e subito convocato anche lo juniores, appena tesserato, Alessio Rossano.
Ecco di seguito i 20 convocati della Messana:
Portieri: Francesco Arrigo (‘97), Michele Canale (‘97);
Difensori: Angelo Angrisani, Daniele Broccio, Emanuele Bruno (‘97), Francesco Morgante, Francesco Saija (‘99).
Centrocampisti: Francesco Brancati, Letterio Cardia, Simone Gazzetta, Marco Gentilesca, Antonino Polizzotto (‘99), Davide Santamaria.
Attaccanti: Andrea Arena, Fabio Buda, Paolo Cannuni, Ivan Minutoli (‘99), Salvatore Nizzari, Alessio Rossano (‘99), Fabrizio Spadaro (‘99).
Messana-Città di S.Filippo del Mela sarà arbitrata da Antonino La Rosa della sezione di Barcellona, coadiuvato dagli assistenti catanesi Francesco Davide Bonaccorso e Matteo Cardona.

Calcio, Pistunina: i 18 convocati per Acireale

Emanuele Buscema
(Foto Roberto Santoro)
Sono 18 gli uomini scelti da Nello Miano, allenatore del Pistunina che domenica si recherà al "Tupparello" di Acireale dove sarà ospite della vicecapolista del girone B di Eccellenza (calcio d'inizio alle 14.30) nel quindicesimo e ultimo turno del girone d'andata. Obiettivo fermare a quota 5 la serie di sconfitte di fila, al termine di quello che dovrebbe essere l'ultimo impegno di un ciclo terribile di questo calendario che ha proposto impietosamente al Pistunina, l'una dietro l'altra, le più forti del raggruppamento. A partire dalla prossima settimana, la musica dovrebbe cambiare con avversari apparentemente più alla portata dei "leoni".
Rispetto alla scorsa settimana vanno registrate le indisponibilità dello squalificato Grillo oltre a Foresta e Fiumanò, alle prese con impegni familiari. Di contro rientra Caldore, che ha scontato il turno impostogli dal giudice sportivo: possibile che Miano continui a utilizzarlo a metà campo, vista l'abbondanza di difensori disponibili. Ci sarà anche l'attaccante Prestipino allenatosi per quasi tutta la settimana, tranne che nella serata odierna nella quale - a causa di un brutto raffreddore - ha preferito precauzionalmente non rischiare. Non è escluso un suo possibile utilizzo dall'inizio, ma scalpitano anche Casella e Minissale. A sinistra appare fuori discussione l'utilizzo di Gianluca Gazzè ed Emanuele Buscema, tra gli elementi più in palla assieme a Giuseppe e Antonio De Salvo. Pronti a stringere i denti, malgrado alcune noie muscolari, anche i giovani Boncordo e Miduri.
Ecco di seguto i 18 convocati del Pistunina.  
Portieri: Fazio, Papale.
Difensori: Boncordo ('97), De Salvo G., Gazzè, Miduri ('99), Petralito ('98), Rotella, Tiano ('98).
Centrocampisti: Buscema,  Caldore,  De Leo ('99), De Salvo A. (97), Di Pietro ('98), Keita Pa'.
Attaccante: Casella, Minissale ,Prestipino.
Acireale-Pistunina sarà arbitrato dal palermitano Fabrizio Ramondino, assistito da Elvira Rizzo di Enna e Michele Ciappa di Caltanissetta.

venerdì 16 dicembre 2016

Calcio, Città di Messina: ingaggiati Giuseppe Quintoni e Balastro


Giuseppe Quintoni
(Foto Roberto Santoro)
Si chiude con due autentici botti il mercato invernale del Città di Messina: la società del presidente Lo Re ha annunciato il tesseramento di Giuseppe Quintoni e Salvatore Balastro.
Giuseppe Quintoni, in predicato l'estate scorsa di vestire la maglia del Pistunina, è un esterno sinistro classe 1984. Al suo attivo più di 100 presenze nei campionati professionistici con le maglie di Gela, Acireale, Vibonese, Milazzo e Messina, oltre a diverse apparizioni nel massimo torneo dilettantistico con Igea Virtus, Vittoria, Hinterreggio e Montalto.
Salvatore Balastro, centrocampista classe 1989, nativo di S.Teresa di Riva, ha disputato la prima parte della stagione con la maglia del Milazzo in Eccellenza. Per lui in esperienze anche con i colori di Santangiolese, Due Torri e Mazzarrà S.Andrea.
Contestualmente, la società ha inserito in lista di svincolo il centrocampista Giovanni Arena al quale, cedendo a titolo temporaneo il difensore Antonio Tiano e il centrocampista Gaetano Florio, rispettivamente a Pistunina e Gescal.

Calcio, Tiano "Sono al Pistunina per far bene"


Prima foto di Tiano da atleta del Pistunina
(Foto Roberto Santoro)
E' coinciso con la seduta di rifinitura, tenutasi nel tardo pomeriggio al "Messina Sud", il primo allenamento di Antonio Tiano nelle file del Pistunina. Per il neoacquisto rossonero, ufficializzato nel primo pomeriggio, si tratta della prima avventura lontano dal campo "Garden Sport". "Per 12 anni sono cresciuto praticamente a Mili Marina tra Garden Sport, Taormina e Città di Messina - dice il diciottenne difensore -. In questo club ho trascorso l'ultimo quadriennio tra Serie D, Eccellenza e Promozione. Sono andato via in quanto non c'era più spazio  per me: mentre con mister Basile riuscivo sempre ad accumulare un certo numero di presenze, Il suo successore Bellinvia ha preferito invece puntare su una retroguardia più esperta".
Nato come centrale difensivo, ma in grado di adattarsi anche da esterno, Tiano lascia momentaneamente il Città di Messina con un score personale di due reti segnate. Segno questo di discreta propensione agli sganciamenti in attacco: una dote che mister Miano, da cui è stato fortemente voluto, spera di poter sfruttare una migliore posizione di classifica in chiave salvezza nel girone B di Eccellenza. "Sono venuto qui con l'intento di contribuire a una seconda parte di stagione consona al valore di questa squadra. Ritrovo tanti amici ed ex compagni di squadra come Marco Papale, Giovanni Petralito, Roberto Casella, Antonio De Salvo e Alessandro Di Pietro. Secondo me si può ancora centrare l'obiettivo permanenza, purché ci siano un po' d'impegno e sacrificio".
Adesso il mirino è puntato sulla trasferta di domenica prossima ad Acireale. Sulla carta il pronostico sembra avverso al Pistunina, reduce da 5 sconfitte di fila. "Ci aspetta la vicecapolista del girone, anche se so che sabato scorso i miei compagni hanno fatto soffrire non poco il Città di S.Agata. C'è ancora tutto il girone di ritorno per provare a cambiare le sorti della stagione, sia in testa che in coda alla classifica".

Calcio, Rocca di Capri Leone (Eccellenza): torna il difensore Roberto Miano

Roberto Miano (Foto www.usdrocca.com)
E’ ufficiale: Roberto Miano torna a vestire la maglia del Rocca di Capri Leone (Eccellenza, girone B ). Il difensore dopo la parentesi nel Città di Sant’Agata, torna a indossare biancazzurra che aveva già vestito per un biennio prima vincendo il torneo di Promozione e conquistando successivamente i play off di Eccellenza.
Il giocatore, in grado di giostrare indifferentemente in qualsiasi schieramento difensivo, rappresenta una sicura garanzia per il reparto arretrato. Miano sarà disponibile sin dalla partita casalinga di domenica contro il Città di Scordia

Calcio, Pistunina: in arrivo il difensore Tiano. Torna Prestipino



Antonio Tiano (Foto www.cittadimessina.com)
Si conclude con un "botto" il calciomercato di dicembre per l'Usd Pistunina (Eccellenza): è andata in porto, infatti, la trattativa per l'acquisizione, in prestito dal Città di Messina, del difensore Antonio Tiano classe '98 (compierà diciannove anni il prossimo 29 gennaio).
Inoltre, è stato nuovamente accolto nella famiglia rossonera l'attaccante Marcantonio Prestipino, il quale da lunedì scorso si sta regolarmente allenando agli ordini del tecnico Nello Miano e sarà regolarmente disponibile in occasione della trasferta di domenica prossima allo stadio "Tupparello" di Acireale.  

mercoledì 14 dicembre 2016

"Beautiful Curvy 2017", c'è anche la messinese Luisa Lentini


Luisa Lentini
C'è anche una bella messinese nel cast del nuovo calendario "Beautiful Curvy 2017", ideato e progettato dalla giornalista moda Barbara Christmann e supportato dal fotografo Stefano Bidini: si chiama Luisa Lentini, ha 32 anni, ed è una delle ventinove persone di ambo i sessi scelte dal Nord al Sud Italia, ma non solo mella penisola (qualcuno arriva anche dalla Colombia), di età e provenienza diverse (tra loro anche l'ultima vincitrice morale di Miss Italia, Paola Torrente e due uomini) per un insieme di scatti fotografici " all'insegna della vitalità e della forza interiore - recita un comunicato stampa redatto e trasmesso da Massimiliano Cavaleri - che permette di rinascere, nonostante le difficoltà e
Uno degli scatti in calendario

le ferite".
All'iniziativa ha preso parte un ampio ventaglio di Sponsor del settore moda e dagli accorgimenti beauty e style di professionisti del settore, "per aprire una finestra sul mondo reale visibile a tutti".

martedì 13 dicembre 2016

Calcio, Fiumanò si riscopre giocatore grazie al Pistunina

Rosario Fiumanò (Foto Roberto Santoro)
Due settimane addietro ha deciso di tornare a calzare nuovamente gli scarpini da calciatore, esattamente 9 anni dopo averli appesi al chiodo. E per rimettersi in gioco, a 35 anni (il 31 marzo 2017 saranno trentasei), ha scelto il torneo di Eccellenza e quello stesso Usd Pistunina che, a fine anni Novanta, aveva affrontato più volte da avversario da attaccante dell'allora Contesse 2000, dando vita a coinvolgenti derby messinesi di Prima Categoria tra le gloriose mura "Comunale" di Galati Marina. Un impianto sportivo di cui ormai resta ben poco, essendo stato devastato dalle mareggiate degli ultimi anni nonché lasciato nell'incuria.
E' questa la storia  recente di Rosario Fiumanò, attaccante classe '81 cresciuto nel Camaro della famiglia Chiofalo, fucina di tanti talenti tra i quali due componenti dell'attuale Pistunina: lo zio (fratello della madre) nonché difensore Mario Foresta, di due anni più anziano, e il direttore sportivo rossonero Raimondo Mortelliti. Sono stati loro a toccargli le giuste corde sentimentali, riscoprendo in lui entusiasmi che sembravano ormai sopiti: "Tutto è nato quasi per scherzo - racconta Saro - quasi su due piedi. All'inizio ho provato incredulità, dicendo a me stesso che non sarebbe stato possibile tornare in campo dopo tutti questi anni. Poi, invece, pensandoci ho sentito dentro qualcosa che mi spingeva a rimettermi in gioco. Anche per vedere la differenza ed il mutamento che c'è stato in me".
Hai finora disputato le due gare di Giarre e al "Celeste" con il Città di S.Agata. Come è andata?
"Sinceramente credevo di non essere più all'altezza, ma quando indosso gli scarpini calo il sipario e cerco di fare il massimo. Voglio arrivare nel girone di ritorno più in forma che mai. Penso che,  continuando a lavorare così,  possa nascere davvero un ottimo gruppo in grado di sviluppare bel gioco. E soprattutto sono convinto che il Pistunina si possa salvare tranquillamente. Io ci credo, mantenere l'Eccellenza sarà per noi come ottenere una promozione.  Bisogna cementare il più possibile lo spirito di gruppo,  in primis tra noi attaccanti, e aiutare  i giovani: sono loro la nostra benzina. Dobbiamo mettercela tutta principalmente per questa società, che dimostra amore per questa maglia, e per mister Nello Miano che fa tanti sacrifici ed intendo ripagare a livello personale per l'immediata fiducia dimostratami sin dall'inizio".
Fiumanò mentre lascia spazio a Minissale
(Foto Roberto Santoro)
Cosa provi a militare in quel Pistunina di cui, a fine anni '90, sei stato fiero avversario quale calciatore del Contesse 2000?
"Tutto questo mi fa un effetto particolare. Il Pistunina ha avuto sempre la sua storia, perciò sono fiero di poter indossare questa maglia".
Cosa ricordi di quei derby tra due grandi presidenti, rivali ma in fondo grandi amici, come l'impareggiabile Mimmo Velardo e il vulcanico Giovanni "Gaucci" Gentile? Senza dimenticare poi un grande appassionato, e persona perbene, come il compianto geometra Francesco Barbera...
"Erano grandi personaggi che ci davano la carica. Mi ricordo la coppia del centrali avversari di difesa che cercavano di intimorirmi. Ma anche una bellissima annata a livello personale nella quale, a soli 17 anni, ceduto dal Camaro al Contesse 2000, realizzai la bellezza di 19 gol. Altri tempi in cui, essendo più giovani, il calcio era tutto. Oggi invece la precedenza spetta ovviamente ad altri impegni".
Ma la tua carriera non si esaurì al Contesse 2000...
"Poi mi sono trasferito Nelle Marche e precisamente nel Corridonia dove ebbi come allenatore Massimo Ciocci (ex attaccante dell'Inter, originario proprio del centro maceratese, ndr). In seguito, nel 2004/05, ho affrontato una bellissima esperienza all'estero, in Francia, con il Sefa Lorient, disputando un campionato equivalente alla nostra Serie C. La dirigenza transalpina mi propose anche un'attività lavorativa, ma non la accettai in quanto cercavo qualche soluzione in Italia. Da qui la decisione di trasferirmi in Calabria, giocando prima a Cirò e poi Palmi, sempre in Eccellenza. Ma già nel 2006 avevo scelto, forse troppo presto detto col senno di poi, di smettere col calcio. Senonché ebbi un ripensamento...".
Dovuto a cosa?
"Un giorno mi incontrò mister Gianni Anna, proponendomi di finire il campionato a Lipari. Accettai e conclusi, stavolta definitivamente (era il 2007) li lasciando un ottimo ricordo al tifosi ".
Quale differenza stai riscontrando tra il torneo di Eccellenza disputato nelle Marche e quello di Sicilia e Calabria?
"Nelle Marche ci sono strutture incredibili nelle quali si lavora alla grande, quindi è normale il miglioramento fisico. In Calabria, fino a quando c'ero io, il livello era alto con giocatori provenienti dalla Serie C o addirittura anche da B ed A. Su tutti ricordo l'ex del FoggiaPeppe Fornaciari, di cui sono stato compagno di squadra, oppure Tommaso Napoli (ex centrale di Licata e Cosenza, ndr) diventato poi allenatore. In Sicilia vedo delle belle squadre in piazze dal grande passato come Giarre e Acireale".
 

lunedì 12 dicembre 2016

Calcio, Messana: ingaggiato l'attaccante Impollomeni

Valerio Impallomeni
Seconda operazione decembrina di rafforzamento per la Messana: (calcio, Promozione) la società giallorossa ha annunciato il tesseramento di Valerio Impollomeni,  prima punta possente, classe 1994. Cresciuto nei settori giovanili di Messina Sud e Garden Sport, dopo un periodo di inattività, si è misurato nel campionato di Terza Categoria con la Sc Sicilia, mentre nella stagione in corso ha iniziato nelle file della formazione di calcio a 5 del Pompei, nel torneo di serie C1.
“Ho deciso di rimettermi in gioco scegliendo la Messana perché la considero una buona squadra ed è un bel gruppo, ideale per ricominciare”, ha dichiarato Impollomeni, che ha già svolto i primi allenamenti con i nuovi compagni: “Inoltre - ha concluso - conosco tanti ragazzi e apprezzo l’allenatore Michele Lucà”.

sabato 10 dicembre 2016

Calcio, Promozione: 1-1 nel derby tra Città di Messina e Messana

Al "Garden Sport" la Messana si fa raggiungere nei minuti di recupero dal Città di Messina. Al gran gol siglato al 18' da capitan Fabio Buda, un ex, che da sinistra pesca l'incrocio dei pali, risponde al 93’ la punizione di Cardia che fissa sull'1-1 l'atteso derby messinese del torneo di Promozione.

CITTA’ DI MESSINA-MESSANA 1-1
Città di Messina: Simoni, Iovine (26’ Mancuso), Bombara, Alessandro, Leo, Fragapane, Cardia F., Arena (63’ Ginagò), Codagnone (74’ Libro), Arigò, Amante. A disp.: Maisano, Tiano, Andaloro L., Scarfì. All.: Bellinvia
Messana: Arrigo, Broccio, Gentilesca, Santamaria (74’ Brancati), Alibrandi (42’ Morgante), Angrisani, Gazzetta, Cardia L., Cannuni, Buda (85’ Nizzari), Spadaro. A disp.: Canale, Saija, Bonaffini, Andaloro F.. All.: Lucà
Reti: 18’ Buda, 93’ Cardia (CdM)
Arbitro: Battiato di Acireale
Assistenti: Fanciullo e Grasso di Acireale
Ammoniti: Gentilesca (M), Santamaria (M), Gazzetta (M), Fragapane (CdM), Nizzari (M)
Espulsi: 54’ Fragapane (CdM)
Recuperi: 2’ e 5’

Calcio (Eccellenza), al "Celeste" il C.S.Agata soffre col Pistunina ma sale subito sul "Carrello" (1-3)

Carrello - primo da sinistra -
festeggia la seconda rete santagatese (prima personale)
Foto Roberto  Santoro
Al "Celeste", sostenuto a viva voce da un manipolo di sostenitori, il Città di S.Agata soffre più del previsto, e solo alla distanza ribalta "a domicilio" un indomito Pistunina che, imbottito di giovani del "nuovo corso", vende cara la pelle per oltre un'ora passando addirittura in vantaggio nel recupero di primo tempo con Casella dal dischetto. Poi il tecnico dei santagatesi Pasquale Ferrara estrae dal cilindro la mossa Ninni Carrello che consente loro di sovvertire l'esito del match
La cronaca:  Pistunina schierato con il 4-4-2, con il tandem offensivo Casella e Fiumanò. Uno dei due posti d'attacco sarebbe dovuto andare a Marcantonio Prestipino il quale però, sebbene inserito tra i convocati del match, non ha dato notizie di sè: allenatore e dirigenza rossonera ne hanno già annunciato il taglio, la sua avventura finisce quindi dopo poche settimane.
I tifosi del Città di S.Agata presenti al "Celeste"
(Foto Roberto Santoro)
Modulo 4-3-3 invece per il Città di S.Agata che presenta tre variazioni rispetto a quanto preannunciato alla vigilia: intanto Ficara tra i pali, l'assenza di Jack Bontempo (al suo posto Barberi) e l'utilizzo di Sem Addamo, uno dei nuovi acquisti.
La cronaca: il Pistunina pressa a tutto campo la capolista che non riesce a costruire gioco. Non a caso, per la prima palla-gol, bisogna attendere il 34': perfetto traversone da trequarti sinistra di Zingales su cui svetta imperiosamente Cicirello, con palla che a Fazio battuto scheggia la parte superiore della traversa.
Al 43' il centrale difensivo Giuseppe De Salvo stende quasi all'ingresso dell'area Sferruzza. E' punizione, con ammonizione per l'autore del fallo, proprio sulla linea d'ingresso dell'area, ma Mincica alza troppo la mira da fermo.
Casella e compagni vanno ad esultare sotto la gradinata,
dov'è collocato lo stato maggiore del Pistunina,
dopo la rete del provvisorio vantaggio (Foto Roberto Santoro) 
Al 46' e 22" succede l'incredibile: un lungo rinvio del portiere di casa Fazio sorprende fuori posizione la retroguardia santagatese, e così Buscema mette Casella solo davanti a Ficara ma, al momento della conclusuione, l'attaccante viene steso da Aiello: è rigore, con cartellino giallo per il numero 3 ospite, trasformato magistralmente dallo stesso attaccante che sigla il provvisorio vantaggio del Pistunina (1-0) .
Il Città di S.Agata (Foto Roberto Santoro)
Immediata reazione del Città di S.Agata che, quasi allo scadere dei 4 minuti di recupero, va vicinissimo al pari con Addamo ma Fazio è prodigioso a deviare con l'aiuto della traversa.
lo stato maggiore societario del Pistunina (Foto Roberto Santoro)
La ripresa: dopo 3' l'allenatore ospite Ferrara  tenta subito la carta Ninni Carrello rendendo ancor più offensivo il proprio schieramento. Al 5' è Mincica ad alzare troppo la conclusione dal limite. Al 7' Miano "risponde" al collega avversario mandando anzitempo negli spogliatoi Rosario Fiumanò a cui subentra Pasquale Minissale: Pistunina che passa dall'iniziale modulo 4-4-2 a un 4-3-3: Casella il riferimento più avanzato, sorretto a destra dal mancino Buscema e a sinistra dal neo-entrato.
Chiaro il messaggio lanciato dal tecnico roccalumerese il quale, anziché vivere di rendita sul gol di vantaggio, lascia intendere chiaramente di volersela giocare a viso aperto.  All'8', però, Cicirello prova ad avventarsi su una palla, rinviata da Foresta addosso al compagno Giuseppe De Salvo, e a seguito di un dubbio contatto con il capitano messinese,  Puglisi decreta secondo rigore della giornata (ammonito Foresta) trasformato da Mincica con Fazio che riesce solo a intuire la traiettoria (1-1).
Le due squadre si allungano: il Città di S.Agata in cerca della vittoria, il Pistunina perché, oltre a subire moralmente il colpo del pari, comincia a pagare lo sforzo del primo tempo. Emerge in questa fase la maggiore caratura tecnica della capolista che spinge soprattutto a sinistra, con lo "stantuffo" Boris Zingales a scodellare continui traversoni. Buon per i locali che Peppe De Salvo riesca più volte a svettare su tutti. Al 17' doppia prodezza consecutiva di Fazio sui tentativi di Protopapa e Cicirello.
Il Pistunina (Foto Roberto Santoro)
Al 20' esce tra i locali capitan Foresta ed entra il giovane classe '98 Danny Grillo, la cui partita durerà in tutto appena diciannove minuti. Già al 26', infatti, il neoentrato subisce la prima ammonizione.
Santagatesi  sempre più baldanzosi fino al sorpasso del 36' quando, al termine di una pregevole combinazione offensiva tra Mincica (cross da sinistra) e Protopapa (appoggio di petto), è Carrello al volo a non lasciare scampo a Fazio (1-2). Dal 39' Pistunina in dieci uomini: Grillo, già ammonito, va a commettere un altro inutile fallo in fase offensiva ai danni di Addamo.
Malgrado l'uomo in meno il Pistunina si lancia generosamente in avanti, sospinto soprattutto dagli inesauribili Gianluca Gazzè e Keita Pa', più volte tartassati di falli (qualcuno forse da rosso diretto) nell'arco del match. Ciò malgrado alla fine il Pistunina è costretto a registrare ben 8 cartellini gialli, contro appena 4 avversari. Nei minuti di recupero la capolista gode di ampi spazi: al 48' il neoentrato Di Pietro, servito su rimessa laterale dallo stesso Gazzè, davanti alla propria area si fa rubare la sfera da Mincica il quale, anziché calciare di potenza, tenta un improbabile "cucchiaio" facilmente sventato da Fazio. Ma l'1-3 è rinviato di soli due minuti: grazie alle ampie praterie lasciate dal Pistunina , ci pensa il solito Carrello, di esterno destro, a chiudere il match.  Il triplice fischio conclusivo arriva dopo 6' di recupero. Senza nulla togliere agli indubbi meriti del Città di S.Agata, la cui leadership nel girone B di Eccellenza appare sacrosanta, alla luce dell'andamento del match il passivo di due reti appare forse un po' pesante per la formazione di Miano, che se l'è giocata a lungo alla pari. Giocando sempre con questo questo spirito, specie con le dirette concorrenti, il Pistunina può mantenere la categoria.
Il tabellino
PISTUNINA-CITTA' DI S.AGATA 1-3
PISTUNINA: Fazio, Foresta (20'st Grillo), Boncordo, De Salvo A. (46'st Di Pietro), De Salvo G., Gazzè, Miduri, Keita Pa', Fiumanò (7'st Minissale), Casella, Buscema. A disposizione Papale, La Fauci, Petralito, Rotella. All. Nello Miano.
CITTA' DI S.AGATA: Ficara, Franchina, Aiello, Barberi (3'st Carrello), Bontempo F., Longo, Cicirello (37'st Ignazzitto), Addamo, Sferruzza (12'st Protopapa), Mincica, Zingales. A disposizione Scurria, Serio, Di Napoli, Scariolo. All. Pasquale Ferrara.
ARBITRO: Puglisi di Siracusa (Assistenti Cicero e Testaì di Catania)
RETI: 47'pt Casella rig. (P);  10'st Mincica rig. (CSA); 36'st e 50'st Carrello (CSA),.
NOTE: espulso al 39'st per somma di ammonizioni Grillo (P). ammoniti Buscema (P), Mincica (CSA), Barberi (CSA), Minissale (P, direttamente dalla panchina), De Salvo A. (P), De Salvo G. (P),  Aiello (CSA), Franchina /CSA), Foresta (P), Miduri (P), Grillo (P). Corner 1-3. Recuperi 4' e 6'

Calcio (Eccellenza), oggi al "Celeste" il "Pistunina 2.0" riceverà la capolista C.S.Agata

Emanuele Buscema (Foto Roberto Santoro)

Secondo atto per il "Pistunina 2.0" che ospiterà oggi pomeriggio allo stadio "Celeste", con calcio d'inizio alle 14.30, la capolista Città di S.Agata, per la 14^ e penultima giornata del girone B di Eccellenza. Si tratta del quarto match di un "ciclo terribile" di calendario, contro le big del raggruppamento, che ha prodotto 4 sconfitte cui va aggiunta quella con la diretta concorrente Sporting Viagrande. Insomma, una spirale di 5 battute d'arresto consecutive che Foresta e compagni proveranno a interrompere, sebbene anche oggi - al cospetto della prima della classe- il pronostico sembri apparentemente segnato. Tuttavia, mentre è ormai prossimo il "giro di boa" del campionato di Eccellenza, se si vogliono alimentare le speranze di permanenza occorre raggranellare qualche punto anche con le "big", oltre che soprattutto con le dirette concorrenti.

Danny Grillo (Foto Roberto Santoro) 
E' un lavoro doppio quello che sta affrontando, in corsa, mister Nello Miano: riassemblare un organico modificatosi in molti effettivi - e ancora non definitivo -, cercando di ricreare ex novo gli automatismi tecnico-tattici, e contemporaneamente cercare di raccogliere punti.
Sul fronte giocatori prima apparizione ufficiale per gli attaccanti Marcantonio Prestipino ed Emanuele Buscema, che hanno scontato le giornate di squalifiche risalenti ai loro club di provenienza. Almeno uno dei due  potrebbe essere impiegati dal primo minuto, visto che tra i convocati ci sono anche Pasquale Minissale, Rosario Fiumanò e Roberto Casella.

Keita Pa (Foto Roberto Santoro)
Dopo settimane di penuria, il tecnico rossonero può contare, quindi, su ampie possibilità di scelta nel reparto offensivo. Tesserato anche l'ex Città di Messina Alessandro Di Pietro ('98), mentre invece non vi è traccia di Manzella e Riga, ufficializzati nei giorni scorsi dal ds Mortelliti. "Riga è squalificato - spiega quest'ultimo - e poi manca un timbro nei suoi fogli di tesseramento, al fine di poterli inviare in Figc. Quanto a Manzella, dove recarsi presso la SS Milazzo, sua società di provenienza, a prendere i relativi moduli ma non è più tornato..." Assenti per motivi diversi Caldore (squalificato), Giacopello (infortunato), D'Angelo (lavoro), Ingemi, Inferrera, Russo, Coppola e Cacciola.
In questa sorta di "cantiere" ancora aperto, lo schieramento del Pistunina non appare facilmente decifrabile anche per gli addetti ai lavori: fulcro della manovra sarà con probabilità l'ex Camaro Pa Keita, sorretto alle spalle dal giovane Antonio De Salvo e da Danny Grillo.
In difesa  punti di fermi dovrebbero essere gli esperti Foresta e  Giuseppe De Salvo unitamente al giovane Boncordo. Sulla fascia sinistra spazio al diligente Gianluca Gazzè in grado di svolgere tutti i compiti affidatigli.
In avanti c'è bisogno tanto della fisicità di Prestipino, per aprire spazi a beneficio dei compagni facendo a sportellate con i difensori avversari, quanto della fantasia di Minissale e Buscema.
Alessandro Di Pietro
(Foto Roberto Santoro)
Ma ecco la lista dei 19 convocati.
Portieri: Fazio, Papale.
Difensori: Boncordo ('97), Giuseppe De Salvo, Foresta, La Fauci ('99), Miduri ('99), Petralito ('98), Rotella.
Centrocampisti: Antonio De Salvo ('97), Di Pietro ('98), Gazzè, Grillo ('98), Pa Keita.
Attaccanti: Buscema, Casella, Fiumanò, Minissale, Prestipino.
Pistunina-Città di S.Agata sarà arbitrata da Antonino Puglisi della sezione di Siracusa,  assistito da David Cicero e Dario Testai’ della sezione di Catania