giovedì 23 febbraio 2017

"Giornata malattie neuromuscolari", oggi a Unomattina il neurologo messinese Antonio Toscano

Il Prof. Antonio Toscano
Il docente messinese Antonio Toscano, ordinario di Neurologia presso il Policlinico "G. Martino", assieme ai colleghi Luca Padua e Angelo Schenone, ha presentato oggi a "Uno Mattina", in onda su Raiuno, presentato la I Giornata Nazionale dedicata proprio alle malattie neuromuscolari. A livello locale l'evento - fissato in quattordici città italiane - si terrà sabato 4 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Palazzo dei Congressi del Policlinico messinese. La Giornata Malattie Neuromuscolari è promossa e patrocinata da AIM- Associazione italiana miologia, Associazione italiana nervo periferico, Fondazione Telethon ed Alleanza Neuromuscolare.
In diretta TV il prof. Toscano - responsabile del centro di riferimento regionale malattie rare neuromuscolari e past presidente dell'AIM - ha approfondito il tema di questa giornata dedicata ai malati neuromuscolari. Un argomento fondamentale Non solo per i pazienti, che spesso non sanno a chi rivolgersi e non conoscono il più delle volte l'esistenza di centri specializzati, ma anche per medici ed operatori del settore che avranno la possibilità di aggiornarsi e confrontarsi.
Alcune patologie neuromuscolari, se diagnosticate tempestivamente, possono consentire una terapia precoce che può ridurre, annullare i disturbi o in ogni modo rallentare la progressione della malattia. Diventa quindi di fondamentale importanza che vi sia un'informazione adeguata.

Nessun commento:

Posta un commento